Dragon (Clive Cussler)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dragon
Titolo originaleDragon
AutoreClive Cussler
1ª ed. originale1990
GenereRomanzo
SottogenereAvventura
Lingua originaleinglese
SerieDirk Pitt Adventures
Preceduto daTesoro
Seguito daSahara

Dragon è un romanzo scritto da Clive Cussler, pubblicato dalla Longanesi. È il 10º episodio, in ordine narrativo, delle avventure di Dirk Pitt ed è ambientato nel 1993 due anni dopo le avventure narrate in Tesoro.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un'avventura che inizia nel 1945 nella Seconda guerra mondiale, un B-29, un bombardiere degli Stati Uniti d'America guidato dal maggiore Charles Dennings e chiamato Denning's Demons, stava trasportando una bomba atomica per lanciarla su Osaka nel centro del Giappone, per poi atterrare a Okinawa. Ma non riuscì nell'intento perché venne intercettato e abbattuto, per poi inabissarsi nel Pacifico.

Dopo circa cinquanta anni, esattamente nel 1993, siccome il Giappone si è rimesso e rafforzato, la National Underwater & Marine Agency (NUMA) decide di mandare Dirk Pitt per scoprire la varie vicende che stanno succedendo tra le spie e sicari, e soprattutto trovare prima di loro l'aereo con la bomba atomica chiamata "Mother's Breath" con l'intento di fermare un progetto delirante. Un'avventura che vede Dirk Pitt impegnato a salvare anche il mondo.

Autocitazione[modifica | modifica wikitesto]

In questo racconto Pitt guida (e pilota in una gara d'auto d'epoca) una Stutz Town Car del 1932 mentre il pilota avversario nella corsa (che si presenta con il nome di Clive Cussler) guida una Hispano-Suiza H6B del 1926. Entrambe le auto fanno parte della collezione privata di Cussler.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]