Dottor Kildare

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Dr. Kildare)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

James Kildare è un medico immaginario, creato dallo scrittore Max Brand, che ne fece il protagonista di una serie di romanzi, il primo dei quali apparso nella rivista pulp Argosy All-Story Weekly nel 1938.[1] Da questi romanzi furono tratte 16 pellicole cinematografiche e due serie televisive trasmesse in numerosi paesi del mondo, rispettivamente negli anni sessanta e settanta.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

James Kildare è un giovane medico entusiasta della sua professione e consapevole delle conquiste terapeutiche della scienza moderna, ma è allo stesso tempo fermamente convinto dell'importanza del rapporto umano con il paziente e con i suoi familiari. Al Blair General Hospital di New York, si misura tutti i giorni con i casi clinici più disparati sotto la supervisione dell'esuberante e irascibile dottor Leonard Gillespie. Impegnato, puntiglioso e progressista, il protagonista sa coniugare la competenza tecnica e diagnostica con il rispetto del malato secondo la nuova cultura della democrazia e dell'uguaglianza. Benvoluto da tutti, il dottore entra spesso in conflitto con lo scorbutico superiore che, dietro l'apparenza del carattere burbero, in realtà lo stima.

Romanzi[modifica | modifica wikitesto]

Il personaggio del Dottor Kildare è stato il protagonista dei seguenti romanzi:

  • The Secret of Dr. Kildare
  • Calling Dr. Kildare
  • Young Dr. Kildare
  • Dr. Kildare Takes Charge
  • Dr. Kildare's Secret Romance
  • Dr. Kildare's Finest Hour

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

La prima trasposizione in pellicola di un romanzo di Brand risale al 1937, quando la Paramount produsse La figlia perduta, diretto da Alfred Santell con Joel McCrea nella parte del protagonista. L'anno successivo la MGM acquistò i diritti cinematografici dei romanzi di Brand e girò Il giovane Dr. Kildare (1938), la pellicola di maggior successo, con Lew Ayres (Kildare) e Lionel Barrymore (dottor Gillespie), per la regia di Harold S. Bucquet. Con lo stesso gruppo di interpreti vennero successivamente prodotte altre otto pellicole ma, a partire dal 1942 con Chiamata urgente per il dottor Gillespie, Ayres fu estromesso dalla serie per aver rifiutato di partecipare alla Seconda guerra mondiale in quanto pacifista e obiettore di coscienza; senza di lui ci furono in tutto altre sei opere cinematografiche e, a undici anni di distanza dal primo, fu decretata la fine della serie cinematografica.

Film[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Tra il 1960 e il 1966 vennero girati 190 episodi de Il dottor Kildare, serie televisiva prodotta dalla NBC con Richard Chamberlain nella parte del protagonista e Raymond Massey in quella del dottor Gillespie. La serie ebbe un enorme seguito e, oltre a decretare il successo di Chamberlain come star internazionale, divenne un programma televisivo di culto, dando origine a numerose altre serie di ambiente medico ospedaliero.

Nel 1972 fu trasmessa un'altra serie televisiva, Il giovane Dr. Kildare, con Mark Jenkins nel ruolo del protagonista, ma non ebbe successo e fu chiusa dopo soli 24 episodi.

Serie televisive[modifica | modifica wikitesto]

Fumetti[modifica | modifica wikitesto]

Il successo televisivo del personaggio indusse la King Features Syndicate a realizzarne una versione a fumetti disegnata da Ken Bald, inizialmente come striscia giornaliera, la prima delle quali pubblicata il 16 ottobre 1962, e due anni dopo, il 19 aprile 1964, in edizione domenicale. L'ambientazione e i personaggi delle storie disegnate ricalcano quelli della serie televisiva.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nolan, William F., Max Brand, western giant: the life and times of Frederick Schiller Faust, Popular Press, 1985 ISBN 978-0-87972-291-3 (p. 137)
  2. ^ AA.VV., Enciclopedia mondiale del fumetto, a cura di Maurice Horn e Luciano Secchi, Editoriale Corno, 1978, p. 294.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh93006599 · J9U (ENHE987007539574505171