Double Arch

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vista dal basso del double arch

Double Arch (in italiano doppio arco) è una coppia ravvicinata di archi naturali, una delle caratteristiche più conosciute del Arches National Park nello Utah, Stati Uniti.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

L'area del Double Arch è raggiungibile grazie ad una passeggiata di circa 800 metri[1] ed è di libero accesso, senza la presenza di barriere o recinzioni.

Genesi[modifica | modifica wikitesto]

Il double arch ha avuto una genesi diversa rispetto alla maggior parte degli archi presenti nel Parco Nazionale degli Arches. La formazione è dovuta all'erosione dell'acqua proveniente dall'alto piuttosto che dall'erosione dovuta a un corso d'acqua laterale. L'apertura più grande del doppio arco ha una lunghezza 45 metri e un'altezza di 32 metri. Queste dimensioni danno all'arco l'apertura più alta e la seconda più lunga dell'intero parco.[2]

Utilizzo cinematografico[modifica | modifica wikitesto]

L'area è stata utilizzata come set per la scena di apertura di Indiana Jones e l'ultima crociata. Tuttavia, la caverna mostrata nel film, nella realtà non esiste.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Hiking - Arches National Park (U.S. National Park Service), su www.nps.gov. URL consultato il 22 maggio 2023.
  2. ^ (EN) Arches Rock Stars - Arches National Park (U.S. National Park Service), su nps.gov. URL consultato il 13 maggio 2018.
  3. ^ Natural Arches in the Movies, su naturalarches.org, 26 novembre 2013. URL consultato il 13 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 26 novembre 2013).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]