Dorsale di Phoenix

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dorsale di Phoenix
Età della catenamedio-Cretacico - Miocene
La progressiva scomparsa della placca di Phoenix al di sotto della placca antartica, con il conseguente ridimensionamento dell'omonima dorsale, posta al confine tra le due placche

La dorsale di Phoenix, conosciuta anche come dorsale di Aluk, è una dorsale oceanica, un margine divergente di placche tettoniche. Oramai estinta, la dorsale è situata sul fondo dell'Oceano Pacifico e, sin dal medio-Cretacico, faceva parte del margine divisorio tra la placca pacifica e la placca di Phoenix, che in tempi remoti aveva per l'appunto un carattere divergente.

La dorsale di Phoenix è composta da tre diverse sezioni e, fino a 84 milioni di anni fa, aveva una velocità di accrescimento di circa 18–20 cm/anno. Una forte diminuzione in tale velocità dovrebbe essersi verificata circa 52,3 milioni di anni fa, in corrispondenza dell'inizio di un moto di convergenza della placca di Phoenix verso la placca antartica.

Da allora la dorsale ha cessato la propria attività espansiva e ha iniziato a scomparire, assieme alla placca di Phoenix, per subduzione al di sotto della placca antartica, in corrispondenza della Penisola Antartica, fino a che, verso la fine del Miocene, anche la subduzione è terminata, o comunque è drasticamente rallentata, portando alla sostanziale inglobazione della placca di Phoenix nella placca antartica e al termine di ogni attività geologica presso la dorsale.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Roy Livermore, Juan Carlos Balanyá, Andrés Maldonado, José Miguel Martínez, José Rodríguez-Fernández, Carlos Sanz de Galdeano, Jesús Galindo Zaldívar, Antonio Jabaloy, Antonio Barnolas, Luis Somoza, Javier Hernández-Molina, Emma Suriñach e César Viseras, Autopsy on a dead spreading center: The Phoenix Ridge, Drake Passage, Antarctica (PDF), in Geology, Geological Society of America, 2 luglio 2000, pp. 607-610. URL consultato il 25 febbraio 2017.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]