Donna d'Onna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Donna d'Onna
singolo discografico
Screenshot tratto dal videoclip del brano
ArtistaGianna Nannini, Laura Pausini, Giorgia, Elisa, Fiorella Mannoia
Pubblicazione28 maggio 2010
Durata4:33
Album di provenienzaAmiche per l'Abruzzo
GenerePop
EtichettaAtlantic Records
ProduttoreMADRAXA
Laura Pausini
Produzione artistica
Produzione esecutiva
Registrazione21 giugno 2009
Stadio Giuseppe Meazza
Milano
FormatiDownload digitale

Donna d'Onna è un brano musicale della cantante italiana Gianna Nannini scritto in collaborazione con Isabella Santacroce ed eseguita in duetto con Laura Pausini, Giorgia, Elisa e Fiorella Mannoia. È il singolo benefico che anticipa l'uscita del DVD Amiche per l'Abruzzo del 2010, trasmesso in radio il 28 maggio[1][2].

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Fiorella Mannoia, Laura Pausini, Gianna Nannini, Elisa e Giorgia cantano Donna D'Onna durante il concerto

Il testo della canzone è di Gianna Nannini e di Isabella Santacroce, la musica è di Gianna Nannini, l'arrangiamento è di Will Malone.

Il brano inedito, nato durante una delle visite di Gianna Nannini in Abruzzo, è stato scritto ed interpretato in esclusiva per il concerto Amiche per l'Abruzzo al termine della serata, un'iniziativa finalizzata alla raccolta fondi per la popolazione dell'Abruzzo, a seguito del terremoto del 6 aprile 2009.

Il concerto si è svolto il 21 giugno 2009 allo Stadio Giuseppe Meazza di San Siro a Milano, dal primo pomeriggio fino a mezzanotte e vi hanno partecipato sul palco 43 artiste italiane. All'iniziativa hanno dato adesione, sotto varie forme, in totale 102 cantanti italiane.

Il titolo della canzone Donna d'Onna si riferisce ad Onna, una piccola frazione di circa 300 abitanti della città dell'Aquila completamente distrutta a seguito del terremoto del 6 aprile 2009 e divenuta uno dei simboli della tragedia.

Il singolo viene venduto solo in download digitale e il ricavato viene destinato in beneficenza per la ricostruzione dell'Abruzzo, che si aggiunge al milione di euro ottenuto durante il concerto del 21 giugno 2009.

Artiste partecipanti[modifica | modifica wikitesto]

Il video[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip è stato tratto dal DVD Amiche per l'Abruzzo, diretto dal regista Gaetano Morbioli e registrato allo Stadio Giuseppe Meazza di San Siro a Milano.

Viene presentato in anteprima su MTV Italia il 26 maggio 2010 e pubblicato il giorno seguente. Viene inoltre messo in onda su Italia 1 il 2 giugno 2010, al termine della prima puntata dei Wind Music Awards. Una piccola parte del videoclip venne ritrasmessa all'inizio della terza ed ultima puntata il 16 giugno.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

  1. Donna d'Onna – 4:39

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2010) Posizione
massima
Italia[3] 8

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Arriva Donna d'Onna il singolo che anticipa il DVD Amiche per l'Abruzzo, su corriere.it. URL consultato il 13-09-2010.
  2. ^ Donna d'Onna, il singolo di Amiche per l'Abruzzo, su rockol.it. URL consultato il 13-09-2010.
  3. ^ Andamento del singolo Donna d'Onna nella classifica in Italia, su fimi.it. URL consultato il 13-09-2010 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2016).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]