Donna al tramonto del sole

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Donna al tramonto del sole
AutoreCaspar David Friedrich
Data1818
Tecnicaolio su tela
Dimensioni30×22 cm
UbicazioneMuseum Folkwang, Essen

Donna al tramonto del sole è un dipinto a olio su tela di Caspar David Friedrich realizzato nel 1818. È attualmente esposto al Museum Folkwang ad Essen.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

In primo piano, la figura femminile è perfettamente centrale, vista di spalle, allarga un poco le braccia in un gesto che sembra indicare stupore e ammirazione. Molto interessante è notare che tali sentimenti sono espressi dall'atteggiamento del corpo e sono suggeriti dall'insieme della scena senza bisogno di ricorrere alla fisiognomica. Nella donna si possono riconoscere gli abiti del primo '800 con i capelli legati. Le scelte cromatiche dell'artista sono concentrate sui colori caldi: l'arancione invade tutto il cielo e che illumina una natura incontaminata, senza un apparente traccia di presenze umane.

Analisi[modifica | modifica wikitesto]

Lo schema della figura umana in solitudine di fronte all'immensità della natura torna qui come anche in altre varie opere di Friedrich, come ad esempio Viandante sul mare di nebbia o Le bianche scogliere di Rügen, sempre risalenti al 1818, dove prevale l'essenzialità della rappresentazione.