Dongbeititan dongi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Dongbeititan
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Reptilia
Superordine Dinosauria
Ordine Saurischia
Sottordine Sauropodomorpha
Infraordine Sauropoda
(clade) Titanosauriformes
Genere Dongbeititan
Specie D. dongi

Il dongbeititan (Dongbeititan dongi) è un dinosauro erbivoro appartenente ai sauropodi. Visse nel Cretaceo inferiore (circa 120 milioni di anni fa) e i suoi resti sono stati ritrovati in Cina. È stato il primo sauropode ad essere ritrovato nel gruppo Jehol del Liaoning, che ha restituito i famosi fossili di dinosauri piumati.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Questo dinosauro è stato descritto per la prima volta nel 2007, e si basa sui resti fossili di uno scheletro incompleto comprendenti ossa dei cinti pettorale e pelvico, vertebre e varie ossa delle zampe. Come tutti i sauropodi, Dongbeititan era un grande erbivoro quadrupede, con collo e coda lunghi.

I paleontologi che descrissero l'esemplare ritennero che Dongbeititan fosse un rappresentante primitivo dei titanosauriformi, un grande gruppo di sauropodi che comprendeva i brachiosauridi e i titanosauri propriamente detti, oltre a un buon numero di forme non ascrivibili a questi gruppi (come Europasaurus). In particolare, Dongbeititan sembrerebbe essere stato più evoluto di titanosauriformi come Euhelopus, Huanghetitan o Fusuisaurus, ma più primitivo di Gobititan e Jiutaisaurus, tutti sauropodi provenienti dall'Asia. Dongbeititan è notevole anche per il fatto che è il primo sauropode scoperto nel gruppo Jehol, che include anche la formazione Yixian, dove sono stati ritrovati i famosi fossili di dinosauri piumati. Dongbeititan era il più grande animale del suo habitat. Il nome Dongbeititan significa "titano del Dongbei" (con riferimento alla zona dove sono stati ritrovati i fossili), mentre l'epiteto specifico è in onore del paleontologo cinese Dong Zhiming.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Wang, X.; You, H.; Meng, Q.; Gao, C.; Chang, X.; and Liu, J. (2007). "Dongbeititan dongi, the first sauropod dinosaur from the Lower Cretaceous Jehol Group of western Liaoning Province, China". Acta Geologica Sinica (English Edition) 81 (6): 911–916.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]