Don't Tread on Me

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Don't Tread on Me
Artista Metallica
Autore/i James Hetfield, Lars Ulrich
Genere Hard rock
Thrash metal
Pubblicazione
Incisione Metallica
Data 13 agosto 1991
Etichetta Elektra Records
Durata 62 min : 31 s
Metallica – tracce
Precedente Successiva
Wherever I May Roam Through the Never

Don't Tread on Me è un brano del gruppo musicale statunitense Metallica, sesta traccia del quinto album in studio Metallica, pubblicato il 13 agosto 1991.

La canzone[modifica | modifica sorgente]

Il titolo della canzone si riferisce alla guerra di indipendenza americana. "Don't Tread on Me" costituiva il motto della bandiera di Gadsden, e l'immagine del serpente sulla bandiera è raffigurata sulla copertina dell'album.

Durante l'intro strumentale, si sente "America" dalla rappresentazione teatrale e film West Side Story. I testi contengono anche un riferimento alla celebre citazione del rivoluzionario americano Patrick Henry "give me liberty or death" (datemi la libertà o datemi la morte) con la linea "liberty or death, what we so proudly hail" (libertà o morte, ciò che salutiamo così orgogliosamente).

Il brano non venne mai eseguito dal vivo dal gruppo. Una possibile ragione è che a James Hetfield non piace particolarmente la canzone, come dichiarato nell'intervista dell'aprile 2001 con la rivista Playboy, ove Hetfield dichiarò:

« Ci sono alcune canzoni lassù che non mi piacciono. Don't Tread on Me probabilmente non è una delle mie canzoni preferite musicalmente. »

Tuttavia, in occasione del Black Album Anniversary Tour del 2012, Don't Tread on Me fu eseguita dal vivo insieme all'intero album.

Don't Tread on Me raggiunse la posizione 21 nella classifica Hot Mainstream Rock Tracks negli Stati Uniti, nonostante non fosse mai stato pubblicato come singolo.

Tracce[modifica | modifica sorgente]

Promo CD
  1. Don't Tread on Me – 3:59

Formazione[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

metal Portale Metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di metal