Don't Tread on Me

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando l'album dei 311, vedi Don't Tread on Me (album).
Don't Tread on Me
Artista Metallica
Autore/i James Hetfield, Lars Ulrich
Genere Hard rock
Thrash metal
Pubblicazione
Incisione Metallica
Data 13 agosto 1991
Etichetta Elektra
Durata 62:31
Metallica – tracce
Successiva
Through the Never

Don't Tread on Me è un brano del gruppo musicale statunitense Metallica, sesta traccia del quinto album in studio Metallica, pubblicato il 13 agosto 1991 dalla Elektra Records.

La canzone[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo del brano fa riferimento alla guerra di indipendenza americana. "Don't Tread on Me" costituiva il motto della bandiera di Gadsden, e l'immagine del serpente sulla bandiera è raffigurata sulla copertina dell'album.

Durante l'introduzione strumentale, è possibile sentire America dalla rappresentazione teatrale e film West Side Story. I testi contengono anche un riferimento alla celebre citazione del rivoluzionario americano Patrick Henry "give me liberty or death" (datemi la libertà o datemi la morte) con la linea "liberty or death, what we so proudly hail" (libertà o morte, ciò che salutiamo così orgogliosamente).

Live[modifica | modifica wikitesto]

Dalla sua pubblicazione Don't Tread on Me non è mai stato eseguito dal vivo dal gruppo. Al riguardo, il frontman James Hetfield ha dichiarato in un'intervista dell'aprile 2001 con Playboy:

« Ci sono alcuni brani lassù che non mi piacciono. Don't Tread on Me probabilmente non è uno dei miei brani preferiti musicalmente. »

Tuttavia, in occasione del tour celebrativo per il ventennale della pubblicazione di Metallica tenuto nel 2012, il brano è stato eseguito per la prima volta insieme all'intero album.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

CD promozionale (Stati Uniti)[1]
  1. Don't Tread on Me – 3:59

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (1991) Posizione
massima
Stati Uniti (mainstream rock songs) 21

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Metallica – Don't Tread On Me (CD, Single, Promo) su Discogs, Zink Media, Inc. URL consultato il 4 dicembre 2014.
metal Portale Metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di metal