Dompu (stato)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Regno di Dompu
Regno di Dompu – Bandiera
Dati amministrativi
Nome ufficialeKerajaan Dompu
Lingue parlatebima
CapitaleDompu
Politica
Forma di StatoMonarchia
Nascita1545 (I)
1945 (II)
Fine1942 (I)
1958 (II)
Territorio e popolazione
Bacino geograficoSud-est asiatico
Territorio originaleIndonesia
Popolazione22.000 nel 1930
Religione e società
Religione di StatoIslam
Evoluzione storica
Succeduto da Sultanato di Bima (I)
 Indonesia (II)
Ora parte di Indonesia

Il regno di Dompu (in lingua aceh: Kerajaan Dompu) fu uno stato principesco esistito nell'attuale Indonesia sino al 1958.

A livello geografico, il regno era posto tra le attuali reggenza di Bima e reggenza di Sumbawa. Anticamente il territorio era di tradizione buddista, ma dal Seicento, come accadde per Bima e Sumbawa, venne completamente islamizzato.

Il palazzo reale di Dompu, simbolo di grandezza, è scomparso da tempo e secondo alcune fonti sarebbe stato trasformato dai regnanti di Bima nell'attuale Grande moschea di Dompu; esiste un altro palazzo reale post presso il villaggio di Bada.

Nel 1942, durante l'occupazione giapponese dell'Indonesia, lo stato venne annesso al sultanato di Bima come ricompensa a quest'ultimo regnante per la perdita di parte del proprio potere, ma venne restituito già nel 1945 quando il ritorno dell'amministrazione olandese nelle Indie orientali portò alla restituzione dello stato alla legittima famiglia regnante. Ad ogni modo, lo stato di Dompu come quello di Bima entrò poco dopo nell'orbita della repubblica indonesiana e venne disciolto completamente nel 1958 quando venne creata l'attuale reggenza.

Negli anni 2000, un gruppo di ricercatori di Giacarta, guidato direttamente dal reggente di Dompu, Abubakar Ahmad, ha trovato un sito archeologico a 40 chilometri dal centro città di Dompu che sembrerebbe essere stato un antico insediamento riconducibile all'esistenza del regno.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]