Domingo Valls

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Domingo Valls (anche Domenec Valls) (... – ...; fl. XIV secolo) è stato un pittore spagnolo, attivo a Tolosa tra il 1366 e il 1398.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È citato nel 1373 in una lettera del re Pietro IV di Aragona da cui risulta incaricato di terminare un retablo della chiesa di Albocàsser. Sulla base di questo documento si è pensato di potergli attribuire il Retablo dei due san Giovanni, conservato nella chiesa di Albocàsser ed una serie di opere che presentano forte somiglianza stilistiche, ma come ha sottolineato lo storico A. José Pitarch, questi dipinti, che riflettono le innovazioni di Borrassá e di Marzal de Sax, sono stati eseguiti da un artista di una generazione posteriore a quella di Valls: lo studioso ha proposto il nome di Pere Lembrí.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • AA. VV., Dizionario della pittura e dei pittori, diretto da Michel Laclotte con la collaborazione di Jean-Pierre Cuzin; edizione italiana diretta da Enrico Castelnuovo e Bruno Toscano, con la collaborazione di Liliana Barroero e Giovanna Sapori, vol. 1-6, Torino, Einaudi, 1989-1994, ad vocem, SBN IT\ICCU\CFI\0114992..
  • J. Vidal, El pintor de la ciutat. Tortosa, segles XIV-XV, Cossetània, Valls, 2011
Controllo di autoritàVIAF (EN96539863 · ULAN (EN500115774