Dolce flirt

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Dolce Flirt
videogioco
Dolce Flirt.png
Titolo originaleAmour Sucré
PiattaformaBrowser, iOS, Android
Data di pubblicazione16 marzo 2011
GenereVisual novel
TemaRomanzo
SviluppoBeemoov
PubblicazioneBeemoov
Modalità di giocogiocatore singolo
SupportoDownload

Dolce Flirt, uscito in Francia come Amour Sucré, è un dating game online progettato da ChiNoMiko (vero nome Stephanie) e pubblicato da Beemoov.

Sinossi[modifica | modifica wikitesto]

La protagonista, conosciuta come la Dolcetta, si ritrova a frequentare un nuovo liceo, il Dolce Amoris, dove avrà la possibilità di conoscere persone di ogni genere e di certo non mancheranno i ragazzi. Seguita inoltre da un vecchio compagno di classe, l'adorabile Ken, si ritroverà ben presto ad affrontare piccole avventure con i nuovi amici. Ma ovviamente l'obiettivo principale di questa storia sarà riuscire a conquistare uno dei ragazzi disponibili nel gioco! Andando avanti con gli episodi, si incontreranno nuovi ragazzi così come altri studenti e docenti della scuola. I guai non mancheranno tanto meno il divertimento. La protagonista dovrà imparare a bilanciare gli eventi della scuola, le sue amicizie e le storie d'amore per tutto il corso del gioco.

Meccanica del gioco[modifica | modifica wikitesto]

Le parti della storia vengono rilasciate in "episodi", i giocatori usano i loro Punti Azione (PA) ottenibili giornalmente alla connessione. Bisognerà completare degli obbiettivi per andare avanti nell'episodio per finire poi con un appuntamento. Si ricevono anche dei soldi ($) nel gioco da spendere in gioielli, oggetti e soprattutto tenute per gli appuntamenti necessarie per ricevere le illustrazioni della storia con l'adeguata scelta delle risposte. Alcune illustrazioni si guadagnano automaticamente, altre invece dipendono dal "Love'O'Metro" del giocatore con i personaggio, cioè l'affinità, i giocatori possono usare i Replay per provare a riottenere nuovamente le illustrazioni o oggetti persi.

Personaggi Principali[modifica | modifica wikitesto]

Ragazze[modifica | modifica wikitesto]

  • Protagonista che è generalmente indicata come "Dolcetta", anche se nel gioco le sarà dato un nome dal giocatore. Molte scelte dipendono dal giocatore, ma la Dolcetta è particolarmente ficcanaso. Il suo aspetto è personalizzabile, nel manga il suo nome è Lynn.
  • Ambra è la reginetta del Dolce Amoris. Sorella di Nathaniel, Ambra è una ragazza particolarmente vanitosa dai fluenti capelli biondi e gli occhi color acquamarina. Accompagnata dalle sue amiche, è sempre prepotente sia con la Dolcetta che con Ken.
  • Charlotte è una delle amiche di Ambra, molto silenziosa.
  • Li è una ragazza orientale, una delle amiche di Ambra, ha paura dei fantasmi.
  • Karla sembra ammirare Ambra e il suo gruppo, ma è ancora indecisa sull'unirsi a loro. I suoi capelli sono castani con dei riflessi rossicci, le arrivano alle spalle, ed è solita indossare un cerchietto rosa. Ha due grandi occhi verdi.
  • Rosalya è una ragazza dai capelli bianchi e gli occhi dorati , appassionata di moda, è la fidanzata di Leigh con il quale spesso condivide il negozio. Diventa molto amica della protagonista.
  • Melody fa parte del Consiglio Studentesco, è una ragazza dolce e modesta, innamorata di Nathaniel. I suoi capelli sono ondulati, di un castano chiaro e ha gli occhi azzurri.
  • Violet è una ragazza timida e gentile, una giovane artista che non si separa mai dal suo blocco da disegno. Ha dei luminosi capelli viola, tendenti al corto con alcune treccine. Anche se i suoi cambiamenti di espressione sono spesso appena percettibili, in realtà Violet è sempre disposta a dare una mano, nonostante la sua timidezza.
  • Kim è una ragazza maschiaccio, è molto tenace e spesso soprannomina la protagonista "piccoletta". Di carnagione scura, Kim ha i capelli neri, corti con due ciuffi più lunghi sul davanti e due occhi verdi molto brillanti.
  • Iris è una ragazza gentile, amica della Dolcetta e di Ken, è molto sbadata. Raccoglie i suoi capelli rossi in una treccia a lato e ha gli occhi di un azzurro molto chiaro.
  • Peggy scrive il giornalino della scuola, sa essere molto invadente e insensibile se si tratta di ottenere informazioni. Ha una leggera spruzzata di lentiggini, corti capelli con delle sfumature sul prugna/violetto e due occhi tendenti all'indaco.
  • Nina è una ragazza delle scuole medie innamorata di Lysandro, ma spesso lo fa sentire a disagio. Se la Dolcetta è il buoni rapporti con Lysandro, Nina sa essere molto pericolosa.
  • Lety è una vecchia amica della protagonista, tende a passare molto facilmente da un ragazzo all'altro. Ha i capelli blu scuro, raccolti sulla nuca con molte mollette colorate e gli occhi azzurri.
  • Debrah (presente dall'episodio 15 al 17) è l'ex fidanzata di Castiel e faceva parte della sua band finché non l'ha scaricato per intraprendere il ruolo di solista. Debrah è anche la principale causa della rivalità tra Castiel e Nathaniel. Ha i capelli castani e gli occhi azzurri, si veste in modo scollato ed ha delle farfalle tatuate che partono dal petto e vanno sulla spalla. Si finge gentile con tutti e con le sue "lacrime di coccodrillo" manda nei guai la Dolcetta.

Ragazzi[modifica | modifica wikitesto]

  • Nathaniel è il delegato principale, biondo con gli occhi color miele, sempre responsabile e serio. Proviene da una famiglia benestante. Gli piacciono i gatti ed ha sempre desiderato averne uno. Odia i dolci ed ama i romanzi polizieschi. Il suo segno zodiacale è l'acquario.
  • Castiel è il ragazzo ribelle, ha gli occhi grigi, i capelli tinti di rosso - il colore naturale è, infatti, il nero - ed è un musicista. Suona la chitarra elettrica. Abita da solo dato che i suoi genitori sono spesso via per lavoro. È quasi costantemente di malumore, di tanto in tanto prende in giro la protagonista. Ha un cane di nome Demon. Ama la sua chitarra e odia invece ricevere ordini. È nato sotto il segno del leone.
  • Ken o Kentin all'inizio ha l'aspetto di un nerd ma in seguito, dopo aver frequentato la scuola militare, diventa un bel ragazzo molto sicuro di sé. È sempre stato innamorato della protagonista ma,a differenza di quando era nerd, ora non lo ammette più pubblicamente. Farebbe di tutto per la Dolcetta, è molto gentile e disponibile, tanto da risultare, a volte, un po' "appiccicoso". Spesso lo si vede mangiare dei biscotti al cioccolato, di cui ne va ghiotto, mentre non gli piace il cibo speziato. Appartiene al segno dei pesci.
  • Dajan (appare nell'episodio 3 e 11) è un giocatore di Basket, lo si trova spesso nella palestra della scuola.
  • Jade (appare nell'episodio 3 e 11) è il responsabile del Club di Giardinaggio, lo si trova spesso nel giardino della scuola.
  • Lysandro è un amante della poesia e della moda vittoriana, ha i capelli argentati con le punte tendenti al grigio e gli occhi eterocromi (dorato il destro e verde il sinistro); canta nella band di Castiel. Riesce a scrivere canzoni e poesie meravigliose, ma tende a perdere il suo quaderno con i testi, per via della poca memoria. Non sopporta le persone che giudicano a prima vista. È del segno dello scorpione.
  • Alexy è energico, ama la musica Techno e fare shopping, poco dopo la sua prima apparizione si scopre che Alexy è omosessuale. È il fratello gemello di Armin e sembra interessato a Kentin.
  • Armin adora i videogiochi ed ha un buon senso dell'umorismo, ha i capelli scuri e gli occhi azzurri, è il fratello gemello di Alexy. È del segno Gemelli.
  • Leigh è il fratello maggiore di Lysandro, fidanzato con Rosalya e proprietario del negozio di abbigliamento. Tiene davvero molto alla sua fidanzata. È un ragazzo calmo e di poche parole che ha smesso di studiare per dedicarsi alle sue passioni: la moda e il disegnare abiti.
  • Dake o Dakota (appare nell'episodio 9, 11, 19, 21, 23 e 30) è un surfista biondo piuttosto abbronzato che flirta molto con la protagonista. Viene dall'Australia ed è il nipote del professore di fisica del Dolce Amoris, Boris. Ha i capelli tinti di biondo (il colore naturale è il marrone) legati in una piccola coda di cavallo.

Personaggi Minori[modifica | modifica wikitesto]

  • Zia Agatha è la zia/fata madrina della protagonista. A volte appare negli episodi per dare alla Dolcetta soldi, punti azione o capi d'abbigliamento esclusivi. Non si sa se sia una vera fata o soltanto una zia eccentrica.
  • Louis" è un vecchietto che gestisce il Bazar e si può incontrare in spiaggia nell'episodio 9 nel ruolo di ambulante".
  • ChiNoMimi è l'avatar della creatrice del gioco, ChiNoMiko. Appare in alcuni episodi in cui offre brevi tutorial.

Personaggi Speciali[modifica | modifica wikitesto]

  • Charli, Willi e Wenka sono tre ragazzi con le orecchie da coniglio che compaiono nell'episodio speciale di Pasqua 2012, Charli è il più grande e il più gentile, Willi è il più piccolo, è molto furbo e sa essere piuttosto fastidioso, mentre Wenka è più ostile all'inizio, nel corso dell'episodio a seconda delle scelte può diventare più amichevole.
  • Cotton è un piccolo elfo che si incontra nell'episodio speciale di Natale 2011, lavora nel laboratorio di Babbo Natale e sembra amare il suo lavoro, è gentile e generoso.
  • Tije è una piccola elfa dell'episodio speciale di Natale 2012 e si prende cura delle renne di Babbo Natale.
  • La Strega si incontra nell'episodio speciale di Halloween 2012, è un po' sgarbata, guida la protagonista in tutto l'episodio.
  • Dimitry è un vampiro che si incontra nell'episodio speciale di Halloween 2011, sembra triste e solo per la perdita del suo amore, Maria Maddalena. Dice che la protagonista gli ricorda Maria e si comporta come un gentiluomo. Ora è possibile incontrarlo anche nell'episodio 0.
  • Viktor è presente solo nel manga, si può avere come personaggio nella pagina dei flirt solo con un codice ottenibile tramite il primo volume del manga, è maturo, forte, misterioso e leale, suo padre è un ricco uomo d'affari. Amico di infanzia della Dolcetta.

Docenti[modifica | modifica wikitesto]

  • La Direttrice sembra una dolce vecchietta ma è spesso soggetta a sbalzi d'umore, ha un cagnolino di nome Kiki.
  • Professor Faraize è un nuovo insegnante del Dolce Amoris, sembra temere la direttrice, è molto gentile con la Dolcetta.
  • Professoressa Delanay è la nuova insegnante di scienze e chimica del Dolce Amoris e compare nell'episodio 25. È molto severa con gli alunni e svolge il suo ruolo con massima serietà, preoccupandosi anche della salute degli alunni.
  • Professor Savin è il nuovo insegnante d'arte del Dolce Amoris.
  • Boris è un allegro adulto gentile con la protagonista, anche se è poco attraente. È lo zio di Dake, in seguito diventa un insegnante di ginnastica.

Genitori[modifica | modifica wikitesto]

  • Lucia e Philip genitori della Dolcetta. La mamma ha un carattere simpatico e affettuoso, è curiosa sugli appuntamenti della figlia ed è disponibile a darle dei consigli da "brava mamma". Il padre è abbastanza severo, particolarmente interessato al rendimento scolastico. Inoltre è molto geloso quando la Dolcetta esce con uno dei compagni di scuola.
  • Adelaide e Francis genitori di Ambra e Nathaniel.
  • Valerie e Jean-Louis genitori di Castiel.
  • Manon e Giles genitori di Kentin.
  • Victoria e Arnaud genitori di Alexy e Armin.
  • Josiane e George genitori di Lysandro e Leigh.
  • Armand padre di Violet.
  • Crystal e Peter genitori di Rosalya.
  • Josefa e Henry genitori di Melody.
  • Georgia e Paul genitori di Karla.
  • Charles e Irene genitori di Charlotte.
  • Mei e Wang genitori di Li.
  • Isabelle madre di Iris.
  • Eric e Geraldine genitori di Peggy.
  • Denis e Audrey genitori di Kim.

Manga[modifica | modifica wikitesto]

(Al momento disponibile solo in lingua francese e spagnola)

Ogni volume, per un totale di 5 volumi completi, offre dei regali come tenute o denaro ottenibili tramite dei codici direttamente sul gioco. Inoltre il lettore ha la possibilità di ottenere finali diversi nel manga trami te scelte disponibili durante la lettura.

Volume 1 - ("L'SMS Misterioso")

Il compleanno di Lynn, l'eroina del manga è in arrivo! Per l'occasione la studentessa vuole organizzare una festa con i suoi amici ma per sua sfortuna la zia le vieta. Viene poi confortata dai ragazzi e si decide infine di organizzare comunque una serata divertente. Ma quel giorno riceverà un messaggio misterioso che la porterà tra le braccia di tre ragazzi affascinanti.

Volume 2 - ("Campeggio Veloce")

La scuola ha deciso di organizzare un'uscita in mezzo alla natura. Con la guida dei professori Boris e Faraize tutta la classe si ritrova a campeggiare in riva al mare! Ma ecco che arrivano i guai... Una delle borse è stata scambiata e come se non bastasse la metà delle tende sono scomparse. Chi è l'autore di questo scherzo di cattivo gusto? Con l'aiuto di Nathaniel, Castiel e Lysandro, Lynn cercherà di risolvere questo mistero. Il quartetto sarà ovviamente aiutato da tutti i loro amici assieme a Dake, il surfistap donnaiolo, e Viktor, l'amico d'infanzia.

Volume 3 - ("La Maschera dei Ricordi")

Dopo la turbolenta avventura in mezzo alla natura, tutto torna alla normalità. Ma continuano ad esserci misteri attorno all'affascinante Viktor e Lynn è determinata a scoprire che cosa nasconde! Dopo aver cercato aiuto inutilmente da parte dei ragazzi, Lynn decide di collaborare con Peggy per scoprire di più riguardo a Viktor. E sarà con l'aiuto di Kentin, Alexy e Armin che la missione avrà inizio. Un'avventura che li porterà alla scoperta di vecchi ricordi e del suo amico d'infanzia Viktor.

Volume 4 - ("Piano di Volo")

Lynn si ritrova confusa e con mille idee da riordinare... L'ultimo incontro con Viktor ha generato più domande che risposte, soprattutto riguardo alla chiave ritrovata nella maschera...Fortunatamente per lei, la sua vita scolastica è in procinto di mettere in stand by tutte le sue preoccupazioni. Lynn e i suoi amici si preparano a decollare per una nuova avventura! In programma: un viaggio linguistico!

Volume 5 - ("Il Viaggio delle Risposte")

Il viaggio organizzato dalla scuola diventa un incubo quando Lynn si ritrova a condividere la stessa casa per due settimane con Ambra!Ma con l'aiuto di Dake e le sue attività, si avrà l'occasione di conoscere un po' meglio l'Australia dove Lynn vivrà momenti indimenticabili con i ragazzi più attraenti della scuola! Ma vari misteri e la ricerca di risposte porteranno Viktor e Lynn a ricordare il loro passato e non solo.

Altro[modifica | modifica wikitesto]

Il successo di Dolce Flirt ha portato alla pubblicazione di un Artbook nel 2012, e di un secondo nel 2014 sia in francese che in inglese.

Una serie manga ha iniziato ad essere pubblicata nel 2012, a partire dal marzo 2014 sono stati pubblicati 5 volumi.

Sono stati realizzati dei diari scolastici in francese.

Un progetto per una serie animata è stato rivelato il 16 marzo 2013, anche se ha ricevuto delle critiche per il Design dei personaggi, si prevede che il progetto sarà trasmesso nel 2016.

Il gioco è disponibile anche su App Store e un'altra applicazione legata al gioco, Dream Of, attualmente disponibile solo in lingua francese, permette al giocatore di interagire con Nathaniel, Castiel e Lysandro i quali possiedono un set di dialoghi e una voce.

La popolarità del gioco ha portato la Beemoov a produrre gadgets ed action figures (in versione chibi), vendute online e agli eventi Japan Expo.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]