Dokufest

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dokufest
LuogoBandiera del Kosovo Prizren
Anni2002–oggi
Frequenzaannuale
Dateagosto
GenereCinema
Sito ufficialewww.dokufest.com
Logo
Logo

DokuFest è un festival internazionale di documentari e cortometraggi che si tiene nella città di Prizren, in Kosovo, e si tiene ogni anno nel mese di agosto. È stata fondata nel 2002 da un gruppo di amici. Da allora è diventato un evento culturale che attrae artisti e pubblico internazionali e regionali. I film vengono proiettati durante gli otto giorni del festival e accompagnati da programmi, attività e workshop.

Nel 2022 Dokufest è diventato un festival cinematografico nominato per gli European Film Awards in due categorie, cortometraggi e documentari.[1]

"Il Kosovo è conosciuto più per i conflitti che per la cultura, ma in un festival cinematografico nella città più bella del paese, le feste e le arti si mescolano con grande efficacia". The Guardian[2]

Sfondo[modifica | modifica wikitesto]

DokuFest è stata fondata come organizzazione di volontariato quasi senza finanziamenti all'inizio e continua a trarre sostegno dalla comunità e dalle agenzie all'interno del Kosova. Tuttavia, il suo percorso è stato spesso associato a grosse difficoltà dovute al contesto unico in cui l'organizzazione ha operato (come la situazione del dopoguerra, la mancanza di eventi di riferimento simili, la mancanza di fiducia da parte delle istituzioni e dei potenziali donatori ecc.).

È stato gestito da volontari fino all'introduzione dei contratti a tempo pieno e part-time nel 2008 che ha portato all'assunzione di un numero limitato di dipendenti. La necessità di una struttura organizzativa è emersa quando l'organizzazione è stata coinvolta nell'attuazione di progetti annuali, oltre all'organizzazione del festival. Ciò ha portato alla creazione di un team centrale che si è occupato della progettazione, pianificazione e attuazione di molte iniziative che hanno portato all'attuazione di successo di diversi progetti.

Oltre all'organizzazione di eventi culturali su larga scala, DokuFest riguarda anche la cultura, l'istruzione e l'attivismo per solide politiche culturali e un sistema educativo alternativo in Kosova.

Nel 2014 più di 18.000 visitatori da tutto il mondo sono andati a Prizren durante il DokuFest.

Il programma generale[modifica | modifica wikitesto]

Nell'ambito del festival si svolgono vari eventi: workshop, mostre DokuPhoto, festival camping e concerti.[3]

Il festival che include la proiezione di film in sette cinema improvvisati nella città di Prizren, la mostra fotografica "DokuPhoto", workshop, masterclass e dibattiti, tra gli altri.

Il direttore creativo del festival è uno dei membri fondatori, Veton Nurkollari.

  • Iniziativa di formazione cinematografica denominata "Fabbrica cinematografica per i diritti umani - Storie dai margini del Kosova" che comprende una serie di workshop per registi, la produzione di sei documentari sui diritti umani insieme a una serie di dibattiti sui diritti umani in tutto il Kosova.
  • Promozione dei diritti umani e dei valori democratici attraverso il cinema che include l'uso di film documentari sui diritti umani come strumenti educativi e l'istituzione di Kino Club nelle scuole superiori, nonché scuole di cinema documentario che guidano gli studenti delle scuole superiori del Kosova durante il processo di trasformazione delle loro idee cinematografiche in un documentario finito.
  • Cinema itinerante “Cinema alla tua porta” che mira a proiezioni di film documentari nelle aree rurali della regione di Prizren insieme a discussioni incentrate sulle difficoltà che le comunità rurali sperimentano nella loro vita quotidiana e sulla mancanza di attività culturali nei loro dintorni.
  • Parte di una più ampia rete di ONG che lavora attivamente su questioni legate all'ambiente e alla promozione delle energie rinnovabili in Kosova.
  • Partecipazione attiva e contributo alle reti nazionali e regionali, finalizzate allo sviluppo di solide politiche culturali e all'organizzazione di dibattiti con le parti interessate, sia in Kosova che nella regione.

Esperienza cinematografica[modifica | modifica wikitesto]

Le radici del festival affondano nel più antico cinema Lumbardhi Cinema di Prizren, dove si è tenuta la sua prima edizione. DokuFest continua a mantenere un forte rapporto con la ONG madre del cinema Lumbardhi Foundation come ospite delle sue due sedi principali, Lumbardhi Indoor (utilizzato durante il giorno) e Lumbardhi Outdoor (utilizzato durante la notte, alias "Lumbardhi Bahçe").[4] DokuFest utilizza anche il suo cinema nativo DokuKino (collocato all'Europa Complex, vicino alla sede del festival) con uno schermo d'argento al coperto e all'aperto (alias DokuKino Plato/Plateau).

Molteplici punti di importanza culturale e storica in tutta Prizren sono usati come locali improvvisati. Questi includono:

  • River Cinema (Kino Lum) è costruito su una piattaforma direttamente sul fiume Lumbardhi.
  • Sonar Cinema è costruito su una piattaforma appena fuori dalla Fortezza di Prizren.
  • All'interno della Fortezza è costruito il Cinema Lunare, spesso anche sede di spettacoli musicali.
  • Kino Klubi, un film cine/pub vicino alla Remzi Ademaj High School, spesso sede di conferenze.

Doku Nights[modifica | modifica wikitesto]

DokuFest porta i migliori artisti musicali internazionali e locali ad esibirsi a DokuNights ogni anno.[5] DokuNights è diventato il principale evento musicale del Kosova con cantanti, band e DJ locali e internazionali, tra cui artisti come PJ Harvey. Si tiene regolarmente all'Andrra Stage nel Marash Park.

DokuTech[modifica | modifica wikitesto]

Funziona in simultanea al DokuFest e si concentra sull'innovazione tecnica e sulla creatività.

Produzioni DokuFest[modifica | modifica wikitesto]

DokuFest ha ricevuto il British Academy Film Award for Home nel 2017.

DokuKids[modifica | modifica wikitesto]

Un programma di film e laboratori pensato apposta per i piccoli ospiti.

Tema e slogan[modifica | modifica wikitesto]

Ogni anno il festival è programmato e creato attorno a un tema che forgia un'identità annuale unica.

Anno Tema Slogan Artista/Designer
2011 10 (X) DokuFest
2012 Protesta punk Premio di protesta punk Bardhi Haliti
2013 frontiere Tu freno il mio, io freno il tuo Daniel Mulloy
2014 Modificare Non nasconderti Daniel Mulloy
2015 Migrazione Ma non abbiamo le ali per volare liberi Daniel Mulloy
2016 Corruzione Daniel Mulloy
2017 Futuro Non è morto Aneta Nurkollari
2018 Riflessione Sarò il tuo specchio / Vieni come sei Veton Nurkollari
2019 Verità La verità sta qui DokuFest
2020 Trasmissione Trasmissione, trasmissione, trasformazione Aneta Nurkollari
2021 Venti anni Re:set Re:mix Re:act DokuFest
2022 Sopravvivenza Come sopravvivere. . . ? DokuFest

Premi[modifica | modifica wikitesto]

  • Miglior Concorso Nazionale
  • Miglior lungometraggio documentario internazionale
  • Miglior cortometraggio documentario internazionale
  • I migliori cortometraggi internazionali
  • Miglior Dox balcanico
  • I migliori diritti umani
  • Miglior Verde
  • Premio del Pubblico
  • Miglior video EKO Procredit

Nel 2010 DokuFest è stato votato come uno dei 25 migliori festival internazionali di documentari.[6]

Vincitore[modifica | modifica wikitesto]

Premi 2012 2013 2014 2015[7]
Miglior concorso nazionale Portreti i Humbur (Lulzim Zeqiri) La pietra sulla riva (Jonada Jashari) SILENZIO (HESHTJE) (Bekim Guri) TË PAFAJSHMIT (Amir Vitija)
Miglior Dox balcanico Lettera a papà di Srdjan Keca Quando ero un ragazzo ero una ragazza (Ivana Todorović) FRONTIERE EVAPORANTI (Iva Radivojevic) FLOTEL EUROPA

(Vladimir Tomic)

I migliori cortometraggi internazionali di Dox Fuori portata (Jakup Stozek) Belleville Baby (Mia Engberg) CHIAMATE DI EMERGENZA (Hannes Vartiainen e Pekka Veikkolainen) COSE (Ben Rivers)
Miglior lungometraggio internazionale Dox PERSONE CHE POSSO ESSERE E FORSE AM (Boris Gerrets) Belleville Baby di Mia Engberg EFFETTO DOMINO (Elwira Niewiera e PiotrRosolowski) MITRAGLIATRICE O MACCHINA DA SCRIVERE (Travis)

Wilkerson

I migliori cortometraggi internazionali Gardfrend (Cuneyt Karaahmetoglu) Una società di Jens Assur SUBTOTALE (Gunhild Enger) ASCOLTA (Hamy Ramezan e Rungano Nyoni)
I migliori diritti umani Non ti piace la verità – 4 giorni dentro Guantanamo (Luc Cote e Patricio Henriquez) La danza dei fuorilegge di Mohamed El Aboudi SENTENZA IN UNGHERIA (Eszter Hajdu) DEMOCRATICI (Camilla Nielsson)
Miglior Green Dox Regno del carbone (Antoneta Kastrati) Futuro amore mio (Maja Borg) METAMORFOSEN (Sebastian Mez) VIRUNGA ( Orlando von Einsiedel )
Premio del Pubblico I nastri Black Power Mix 1967-1975 (Goran Hugo Olson) Kolona (Ujkan Hysaj) PËRQAFIMI (L'ABRACCIO) (Lulzim Guhelli) REMAKE, REMIX, RIP-OFF (Cem Kaya)
Miglior VIDEO EKO PROCREDIT ----
  1. Paradosso di Trim Kasemi
  2. Shkatërrojnë Gjelbrimin në Prishtinë (Visar Duriqi)
  3. Bërllogu bohët prej Bërllogut (Nora Raci)
  1. Una giornata di bel tempo (Odeta Cunaj e Alketa Ramaj)
  2. Lumenjtë e vdekur (Besnik Boletini)
  3. Reka Sitnica (Sonja Ristic)
  1. Je polic i vetvetes (Albulena Veliu)
  2. Merda (Vali Gjinali)
  3. Ruaje Ambientin (Imer Veliu)

Nel 2014 DokuFest ha vinto il premio come miglior poster e miglior identità del festival al Festival internazionale del film documentario di Jihlava rispettivamente per il suo poster e la sua campagna immersiva, entrambi progettati da Daniel Mulloy.[8][9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ DokuFest, https://dokufest.com/en/news/dokufest-becomes-efa-nominating-festival. URL consultato il 4 giugno 2022.
  2. ^ The Guardian. URL consultato il novembre 2014.
  3. ^ DokuFest, http://www.dokufest.com/2019/info/about-dokufest. URL consultato il 17 maggio 2020.
  4. ^ (EN) Lumbardhi, https://lumbardhi.org/about/lumbardhi-cinema/. URL consultato il 12 agosto 2022.
  5. ^ (EN) FilmFreeway, https://filmfreeway.com/DokuFest. URL consultato il 22 luglio 2022.
  6. ^ "The top 25 Documentary Festivals"., 11 June 2012 (Retrieved 12 November 2014)
  7. ^ Final Narrative Report. Dokufest
  8. ^ Migena Camniqi, "DokuFest wins best festival poster awards at Jihlava International Documentary Film Festival" (archiviato dall'url originale il 12 novembre 2014)., Albanian Telegraphic Agency, 1 Nov 2014, (Retrieved 12 November 2014)
  9. ^ "Best Festival Poster & Identity Audience Award"., http://www.dokument-festival.com/, 1 Nov 2014, (Retrieved 12 November 2014)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cinema