Cane da presa canario

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Dogo canario)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cane da presa canario
Classificazione FCI - n. 346
Gruppo2 Cani di tipo Pinscher e Schnauzer, molossoidi e cani bovari svizzeri
Sezione2 Molossoidi
Sottosezione2.1 Tipo dogue
Standard n.346
Nome originalePerro de Presa Canario
TipoCane di utilità
OrigineSpagna (bandiera) Spagna, XIX secolo
Altezza al garrese56-67 cm
Peso ideale48-69 kg
Razze canine

Il cane da presa canario[1] (precedentemente dogo canario)[1] (in spagnolo perro de presa canario) è una razza di cane di tipo molossoide proveniente dalla Spagna. È l'animale simbolo di Gran Canaria.[2]

Il dogo canario è un cane forte di tipo molossoide. La testa si presenta grande, robusta ed energica. Il dorso è forzuto, potente e risale sulla groppa. Il muso è squadrato e ben ampio. Il petto è molto esteso con grossa muscolatura. Gli arti sono resistenti e di ottima ossatura. Il pelo è corto e duro e la pelle un po' lassa. I colori sono il fulvo e tigrato che può essere di svariate sfumature, dal sabbia al quasi marrone scuro.

Per quanto si siano visti soggetti neri, questi ultimi sono totalmente fuori standard FCI, quindi da evitare come riproduttori.

Gli avi di questa razza sono stati gli english mastiff introdotti nelle Canarie intorno al 1800, e il bardino majorero, attualmente quasi estinto. La selezione ha avuto lo scopo di creare un cane da combattimento.

La razza quasi si estinse intorno al 1960, quando i combattimenti fra cani furono proibiti per legge. Con la fine dei combattimenti il Presa Canario (vista l'alta attitudine di andare sull'uomo) fu usato per badare al bestiame, proteggendolo principalmente dai ladri. Ora si registra un certo incremento.

Questa razza faceva parte (legge eliminata nel 2009) di quelle elencate nella Lista delle razze canine pericolose.[3]

Un dogo canario inferocito è al centro degli eventi di Bullet Head, film thriller del 2017.

  1. ^ a b PRESA CANARIO, su enci.it. URL consultato il 12 luglio 2020.
  2. ^ Ley 7/1991, de 30 de abril, de símbolos de la naturaleza para las Islas Canarias, su gobcan.es. URL consultato il 26 settembre 2016 (archiviato dall'url originale l'8 agosto 2011).
  3. ^ Copia archiviata (PDF), su poliziadistato.it. URL consultato il 14 ottobre 2008 (archiviato dall'url originale il 14 novembre 2008).

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàJ9U (ENHE987007551971405171
  Portale Cani: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cani