Vai al contenuto

Dog Man

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dog Man
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2025
Durata89 min
Rapporto1,85:1
Genereanimazione, commedia, fantascienza
RegiaPeter Hastings
SoggettoDav Pilkey (Dog Man)
SceneggiaturaPeter Hastings
ProduttoreKaren Foster
Casa di produzioneDreamWorks Animation
Distribuzione in italianoUniversal Pictures International Italy
MontaggioBrian Hopkins
MusicheTom Howe
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Dog Man è un film d'animazione del 2025 della Dreamworks Animation, scritto e diretto da Peter Hastings e basato sulla serie omonima di libri a fumetti per bambini di Dav Pilkey. La pellicola è lo spin-off di Capitan Mutanda - Il film (2017).

Un malvagio gatto arancione di nome Gino terrorizza Ohkay City con vari piani, tra cui piazzare una bomba in un magazzino abbandonato. Il poliziotto Knight e il suo cane Greg tentano di disinnescarla, ma l'esplosione li ferisce gravemente. Due chirurghi uniscono la testa di Greg al corpo di Knight, creando Dog Man, un ibrido che si impegna a salvare il mondo e la città di Ohkay City. Dog Man cattura ripetutamente Gino, ma si sente solo e depresso per la perdita della sua vecchia vita e della sua compagna Alice.

Gino, dopo aver licenziato il suo assistente, si clona per avere un aiutante identico, ma il risultato è un cucciolo innocente: Ginetto. Deluso, Gino lo abbandona, ma Dog Man lo trova e lo adotta. I due sviluppano un forte legame. Intanto, Gino scopre che Ginetto lo vede come una famiglia, il che lo fa sentire in colpa. Usa un robot per rapirlo, ma Ginetto cerca di confortarlo portando suo padre, Grampa, che però si rivela ancora abusivo.

Nel frattempo, Flippy, un malvagio pesce con i poteri della telecinesi, viene rianimato e attacca la città. Gino si allea con Dog Man per fermarlo. Ginetto riesce a redimere Flippy con un fumetto che ritrae tutti come amici. Dog Man salva Petey dal vulcano, sacrificando il suo amato vecchio pallone. Flippy viene arrestato. Gino viene perdonato per il suo aiuto e decide di condividere la custodia di Ginetto con Dog Man, regalandogli un nuovo pallone e iniziando una nuova vita.

Personaggi e doppiatori

[modifica | modifica wikitesto]

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Il film è uscito il 30 gennaio 2025 in Italia ed il giorno seguente in Nord America.

Il film ha incassato 97970355 $ in Nord America e 42564000 $ nel resto del mondo, per un totale di 140534355 $.[1] In Italia ha incassato 1360316 €.[2]

Su Rotten Tomatoes l'80% di 96 critici esprime gradimento per il film, con un voto medio di 6.6/10;[3] su Metacritic il voto medio di 22 critici è 66/100.[4]

  1. ^ (EN) Dog Man, su Box Office Mojo, IMDb.com. Modifica su Wikidata
  2. ^ Box Office Italia 2025, su MYmovies. URL consultato il 14 aprile 2025.
  3. ^ (EN) Dog Man, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. Modifica su Wikidata
  4. ^ (EN) Dog Man, su Metacritic, Fandom, Inc. Modifica su Wikidata

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]