Dog Days Are Over

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Dog Days Are Over
FlorenceMachineDogDaysAreOver.JPG
Screenshot tratto dal videoclip del brano
Artista Florence and the Machine
Tipo album Singolo
Pubblicazione 1º dicembre 2008
11 aprile 2010
(ripubblicazione)
Durata 4 min : 11 s
Album di provenienza Lungs
Genere Folk rock
Art rock
Indie rock
Etichetta Island
Produttore Paul Epworth
Registrazione 2009
Formati Download digitale
Florence and the Machine - cronologia
Singolo precedente
(2008)
Singolo successivo
(2009)
Florence and the Machine (ripubblicazione) - cronologia
Singolo precedente
(2010)
Singolo successivo
(2010)

Dog Days Are Over è una canzone del gruppo inglese Florence and the Machine, che è stata estratta come secondo singolo dal loro album di debutto Lungs. Il brano è stato scritto da Isabella Summers insieme a Florence Welch e vede la collaborazione di Paul Epworth. Il brano è entrato nella rotazione radiofonica l'11 aprile 2010.

Il singolo[modifica | modifica wikitesto]

Il singolo raggiunse la Top 30 in Canada, Irlanda, Regno Unito, Stati Uniti e in Italia raggiunse un grande successo nel 2010. Il brano presenta una sonorità molto vocale ed accompagnata da strumenti come arpe, pianoforte e tamburi.

Video[modifica | modifica wikitesto]

Una prima versione del video musicale che accompagna la canzone è stata pubblicata sul sito di YouTube il 6 novembre 2008.

Nel 2010 invece viene rilanciato una seconda versione del video che è stato diretto da Georgie Greville e Geremy Jasper e curato da Paul Snyder. Esso è una mescolanza di elementi molto differenti fra loro, principalmente nipponici, africani, soul e rinascimentali. Inizialmente, mostra Florence, ricoperta completamente da trucco lattiginoso, che danza leggiadramente in uno spazio totalmente bianco, indossando veli candidi, bracciali, anelli e una grossa collana dorata con un pendente madreperlaceo. Gradatamente viene raggiunta da ballerine, percussionisti tribali, arpisti, piattisti, grancassisti e un intero coro gospel, abbigliati e truccati in modo stravagante. Alla fine della canzone, una bruma dalle tonalità vivaci e mutevoli invade lo spazio; Florence corre e salta stringendo una bandiera blu e poi, avvolta in un sontuoso kimono, fa sparire le persone che la attorniano, che si tramutano in polvere e piume iridescenti. Il video si conclude con il fumo variopinto che si dirada e con Florence di nuovo sola, con indosso una pelliccia ornata di frange di velluto e nastri scarlatti.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

UK iTunes Single
  1. Dog Days Are Over – 4:10
  2. Dog Days Are Over (Yeasayer Remix) – 4:14
  3. Dog Days Are Over (Optimo Espacio Remix) – 4:10

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica