Documento di posizione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Un documento di posizione (in inglese position statement, espressione traducibile in italiano anche come "presa di posizione", "documento di sintesi" o "documento che illustra la posizione"[1][2]) è un saggio che presenta un'opinione su una questione, tipicamente quella dell'autore o di un'altra entità specificata, come ad esempio un'azienda, un partito politico, ecc. I documenti di posizione sono pubblicati nel mondo accademico, in campo politico, legislativo e in altri settori.

I documenti di posizione (denominati anche paper) vanno dal formato più semplice di una lettera al direttore fino a quello più complesso sotto forma di un documento di posizione accademico.[3] I documenti di posizione sono usati anche dalle grandi organizzazioni per rendere pubbliche le convinzioni e le raccomandazioni ufficiali del gruppo.[4]

In campo accademico[modifica | modifica wikitesto]

I documenti di posizione nel mondo accademico consentono la discussione su temi emergenti senza bisogno della sperimentazione e delle ricerche originali normalmente presenti in un documento accademico. Comunemente, tale documento convaliderà le opinioni o le posizioni esposte con prove derivanti da una discussione ampia e obiettiva del tema.

In campo politico[modifica | modifica wikitesto]

I documenti di posizione sono molto utili in contesti in cui è importante una comprensione dettagliata del punto di vista di un'altra entità; come tali, essi sono usati comunemente dalle campagne politiche,[5] dalle organizzazioni governative,[6] nel mondo diplomatico,[7] e negli sforzi tesi a cambiare i valori (ad es. attraverso gli annunci di pubblico servizio) e nella creazione di marchi organizzativi.[8] Essi sono anche una parte importante del processo delle Simulazioni ONU (Model United Nations).[9]

Nel governo, un documento di posizione si colloca da qualche parte tra un libro bianco e un libro verde nel quale il governo afferma opinioni definite e propone soluzioni ma non arriva fino a dettagliare piani specifici per l'attuazione.

In campo giuridico[modifica | modifica wikitesto]

In diritto internazionale, il termine per un documento di posizione è promemoria. Un promemoria è un memorandum che espone i punti secondari di una discussione o di un disaccordo proposti, usato specialmente nelle comunicazioni non ufficiali.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Traduzione di "position paper", su IATE - Inter-Active Terminology for Europe. URL consultato il 24 febbraio 2016.
  2. ^ Per una disamina approfondita del concetto e dei suoi traducenti italiani, vedi anche la discussione Position paper, su Cruscate. URL consultato il 24 febbraio 2016.
  3. ^ Sanders 2005, "La forma più semplice è la lettera al direttore... Il tipo di documento di posizione più complesso è quello accademico nel quale si presentano argomentazioni e prove a sostegno delle opinioni di chi scrive."
  4. ^ Un esempio di documento di posizione pubblicato da un'organizzazione: Information Literacy: A Position Paper on Information Problem Solving, American Association of School Librarians (archiviato dall'url originale il 22 aprile 2008).
  5. ^ Steely 2000, "Attraverso l'uso di documenti di posizione, istruzioni telefoniche, nastri audio e video e apparizioni personali Newt fu in grado di condividere le sue idee, ... ."
  6. ^ Government position papers, Brake: the Road Safety Charity. URL consultato il 24 agosto 2008 (archiviato dall'url originale il 16 dicembre 2019).
  7. ^ Bond 1998, "..., scrivere documenti di posizione e discutere dei punti, ... sono esempi di lavoro non classificato che si svolge virtualmente in ogni sede diplomatica."
  8. ^ Newsom e Haynes 2004, "Un'altra area speciale è l'uso dei documenti di posizione come il luogo per le pubblicità d'immagine e gli annunci di pubblico servizio (public service announcements, PSAs) di un'organizzazione."
  9. ^ How to Write a Position Paper, United Nations Association of the United States of America. URL consultato il 25 agosto 2008 (archiviato dall'url originale il 10 aprile 2008).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Writing a Position Paper, University of Hawai‘i - West O‘ahu. URL consultato il 25 agosto 2008 (archiviato dall'url originale il 16 marzo 2007).
  • (EN) Sample Position Paper, United Nations Association of the United States of America. URL consultato il 25 agosto 2008 (archiviato dall'url originale il 10 aprile 2008).