Da Ya Think I'm Sexy?

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Do Ya Think I'm Sexy?)
Da Ya Think I'm Sexy?
ArtistaRod Stewart
Tipo albumSingolo
PubblicazioneDicembre 1978
Durata5:28
Album di provenienzaBlondes Have More Fun
GenereDisco
Pop rock
New wave
Eurodance
EtichettaWarner Bros.
ProduttoreTom Dowd
Registrazione1978
Certificazioni
Dischi d'oro2
Dischi di platino1
Rod Stewart - cronologia
Singolo precedente
I Was Only Joking
(1978)
Singolo successivo
Ain't Lovin a Bitch
(1979)

Da Ya Think I'm Sexy? è un singolo di Rod Stewart, pubblicato nel dicembre 1978. Il brano fu scritto da Stewart e dal batterista Carmine Appice, e poi prodotto da Tom Dowd.

Da Ya Think I'm Sexy? rimase per una settimana alla vetta della classifica dei singoli inglese nel dicembre del 1978, nella Irish Recorded Music Association, nella Canada Top Singles e quattro settimane in vetta alla classifica statunitense Billboard Hot 100, a cominciare dal febbraio 1979. Nel resto del mondo, arrivò in prima posizione in Australia, Canada, Irlanda, Portogallo e Spagna; al secondo posto, invece, in Norvegia, Francia e Nuova Zelanda; in terza in Italia; in sesta in Olanda; in ottava in Svizzera ed Austria; in nona in Germania.

La canzone attirò non poche critiche da parte dei fan di Rod Stewart, che si sentirono traditi per il passaggio del cantante dalla musica rock a quella disco, ma Stewart fece notare che altri rispettati artisti come Paul McCartney e i The Rolling Stones avevano canzoni indirizzate alla musica dance nel proprio repertorio.

È stato inoltre affermato che Stewart ha creato la canzone attraverso parziale plagio musicale. Una causa per violazione di copyright fu intentata dal musicista brasiliano Jorge Ben riguardo alla sua canzone "Taj Mahal". Il caso è stato risolto "in via amichevole", secondo Ben. Stewart ammise un "plagio inconscio" del brano di Ben nella sua autobiografia 2012. Dopo la condanna di plagio a favore di Jorge Ben, Rod Stewart ha deciso di donare tutti i diritti d'autore dal suo album "Blondes have more fun" al Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia (UNICEF).

Nel 2004 la rivista Rolling Stone ha posizionato il brano alla posizione 302 della lista delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi.

Negli anni la canzone è diventata oggetto di numerose cover, e nel 2017 lo stesso Stewart ha collaborato con i DNCE per una nuova versione del singolo.

Cover di Paris Hilton[modifica | modifica wikitesto]

Do Ya Think I'm Sexy?
ArtistaParis Hilton
Tipo albumSingolo
Pubblicazione2007
Durata4:34
GenerePop
Musica leggera
Eurodance
EtichettaHeiress Records / Warner Music
NotePubblicato solo in radio e per lo spot di 3 Mobile, compagnia telefonica. Pubblicato solo in Italia.
Paris Hilton - cronologia
Singolo precedente
(2006)
Singolo successivo

Do Ya Think I'm Sexy? è il terzo singolo esclusivo per l'Italia di Paris Hilton. Pubblicato alla fine di febbraio del 2007, questa canzone ha riscosso un notevole successo grazie anche allo spot della compagnia telefonica 3 Mobile. Non è stato messo in commercio nessun CD singolo.

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica