Djebel Selloum

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Djebel Selloum
StatoBandiera della Tunisia Tunisia
Altezza1 373 m s.l.m.
Coordinate35°06′06.79″N 8°55′32.17″E / 35.101886°N 8.925602°E35.101886; 8.925602
Altri nomi e significatiجبل سلوم
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Tunisia
Djebel Selloum
Djebel Selloum

Djebel Selloum è un monte tunisino alto 1373 mslm a sud-est della città Kasserine. È formato principalmente da calcare e fa parte della dorsale tunisina. È molto soggetto all'erosione.

Posizione[modifica | modifica wikitesto]

Il massiccio si trova a circa 15 km in linea d'aria in direzione sud-est da Kasserine presso il limite tra la delegazione di Hassi El Ferid e la delegazione di Kasserine Sud nella parte centro-occidentale della Tunisia, a una quarantina di chilometri del confine con l'Algeria.

Clima[modifica | modifica wikitesto]

Soltanto nei mesi invernali tra novembre e febbraio ci sono piogge abbondanti, le nevicate sono rare e la neve si scioglie rapidamente. Nonostante ciò, a seconda della nuvolosità, le temperature possono calare di notte o in inverno anche sotto lo zero; in estate non sono rari i giorni dove si superano i 40 °C.

Ascensione[modifica | modifica wikitesto]

In linea di massima è possibile scalare il monte. Siccome però a partire dagli anni 2010 è diventato un territorio di rifugio di terroristi - in 15 febbraio 2015 l'aviazione ha bombardato alcune sospette postazione terroristiche - è difficile procurarsi il necessario nulla osta da parte dell'ufficio forestale.

Flora e fauna[modifica | modifica wikitesto]

Il massiccio del Djebel Selloum ha poco bosco (pino d'Aleppo), cresce dell'alfa che viene trasformata in carta a Kasserine. Sono presenti cinghiali, volpi e rapaci che si nutrono di piccoli mammiferi e lucertorle.

Vedasi anche[modifica | modifica wikitesto]