Dizionario internazionale della psicoanalisi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Dizionario internazionale della psicoanalisi
Titolo originaleDictionnaire international de la psychanalyse. Concepts, notions, biographies, œuvres, événements, institutions
AutoreAlain de Mijolla
1ª ed. originale2002
Generedizionario
Sottogenerepsicoanalisi
Lingua originalefrancese, inglese

Il Dizionario internazionale della psiconalisi (in inglese International Dictionary of Psychoanalysis e in francese Dictionnaire international de la psychanalyse) è attualmente uno dei testi di riferimento più completi sulla psicoanalisi. Si tratta di un dizionario che raccoglie "concetti, nozioni, biografie, opere, eventi, istituzioni" che riguardano la psicoanalisi. L'edizione originale è stata condotta dallo psicoanalista francese Alain de Mijolla, insieme a Sophie de Mijolla-Mellor, Roger Perron e Bernard Golse e pubblicata per la prima volta nel 2002 da Calmann-Lévy a Parigi (la 2ª nel 2005 e la 3ª edizione nel 2013, pubblicata da Hachette Littérature).

I tre volumi del dizionario contengono articoli dettagliati su termini e persone, sulle organizzazioni psicoanalitiche e sulla storia della psicoanalisi nei diversi paesi.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

In francese[modifica | modifica wikitesto]

  • 2002 : Dictionnaire international de la psychanalyse, 2 vol. (1.A/L et 2. M/Z), Parigi, Calmann-Lévy.
  • 2005 : Dictionnaire international de la psychanalyse, 2 vol. (1.A/L et 2. M/Z), Paris, Hachette-Littérature.
  • 2013 : Dictionnaire international de la psychanalyse, 2 vol. (1.A/L et 2. M/Z), Paris, Hachette-Littérature.

In inglese[modifica | modifica wikitesto]

  • International Dictionary of Psychoanalysis, Alain de Mijolla, 3 vol., Detroit, Thomson/Gale, 2005 (MacMillan Reference Books).

Opere simili[modifica | modifica wikitesto]

Tra le altre opere di consultazione sulla psicoanalisi si possono citare anche The Edinburgh international encyclopaedia of psychoanalysis, il Dictionnaire de la psychanalyse di Élisabeth Roudinesco e il Dizionario di psicanalisi di R. Chemama e B. Vandermersch.

Da un punto di vista storico concettuale, va menzionata l'Enciclopedia della psicoanalisi di Jean Laplanche e Jean-Bertrand Pontalis, che rappresenta in dettaglio lo sviluppo dei termini nei testi di Freud.

Controllo di autoritàVIAF (EN305697746 · BNF (FRcb388136473 (data) · WorldCat Identities (EN305697746