Divisione di Samarahan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Samarahan
divisione
Localizzazione
StatoBandiera della Malaysia Malaysia
Stato federato Sarawak
Amministrazione
CapoluogoKota Samarahan
Territorio
Coordinate
del capoluogo
Superficie4 967 km²
Abitanti246 782 (2010[1])
Densità49,68 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+8
Cartografia
Samarahan – Mappa
Samarahan – Mappa
Posizione di Samarahan all'interno della provincia di Sarawak

Samarahan è una delle dodici divisioni amministrative a Sarawak, in Malaysia, ed è situata nel Borneo. Un tempo parte della Prima Divisione, che includeva Kuching, divenne una divisione separata il 24 luglio 1986, con un'area totale di 4967 km².

In origine, questa divisione conteneva i quattro distretti amministrativi di Samarahan, Asajaya, Serian e Simunjan. L'11 aprile 2015, però, il distretto di Serian è stato separato nella formazione di una nuova divisione, appunto quella di Serian.

L'11 novembre 2016, la provincia è passata dallo status di Majlis Daerah Samarahan a quello di Majlis Perbandaran Kota Samarahan, dando a Kota Samarahan, la capitale della division, la promozione da piccola città a cittadina. La dichiarazione ebbe luogo a Kota Samarahan stessa, e fu bandita da Tan Sri Datuk Patinggi (Dr.) Haji Adenan bin Haji Satem, allora Capo Ministro di Sarawak, rappresentato dal suo deputato, Tan Sri Datuk Amar James Jemut Masing.

La popolazione totale è stata di 246'782 abitanti stando al censimento del 2010. Ad oggi la popolazione è eticamente mista, predominata da Bidayuh, Iban, Malesi e Cinesi.

Samarahan include quattro daerah, ossia distretti: Asajaya, Samarahan, Serian e Simunjan.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ID) Laporan Kiraan Permulaan 2010, in Jabatan Perangkaan Malaysia, p. iv. URL consultato il 24 gennaio 2011 (archiviato dall'url originale il 27 dicembre 2010).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Asia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano dell'Asia