Distretto di Alessio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Distretto di Alessio
ex distretto
Rrethi i Lezhë
Localizzazione
Stato Albania Albania
Prefettura Alessio
Amministrazione
Capoluogo Alessio
Lingue ufficiali albanese (ghego)
Data di soppressione 2015
Territorio
Coordinate
del capoluogo
41°47′N 19°38′E / 41.783333°N 19.633333°E41.783333; 19.633333 (Distretto di Alessio)Coordinate: 41°47′N 19°38′E / 41.783333°N 19.633333°E41.783333; 19.633333 (Distretto di Alessio)
Altitudine 84 m s.l.m.
Superficie 479 km²
Abitanti 65,633[1] (cens. 2011)
Densità 0,14 ab./km²
Altre informazioni
Lingue albanese
Fuso orario UTC+1
ISO 3166-2 AL-LE
Targa LE
Cartografia
Distretto di Alessio – Localizzazione

Il distretto di Alessio (in albanese: Rrethi i Lezhës) era uno dei 36 distretti amministrativi dell'Albania[2].

Prendeva il nome dalla città principale, Alessio, e apparteneva alla prefettura di Alessio. Aveva una superficie di 473 km² e 65.633 abitanti (censimento 2011).

Dalla riforma amministrativa del 2015 il territorio dell'ex-distretto di Alessio fa parte della municipalità di Alessio[3]

Geografia fisica[modifica | modifica wikitesto]

Vista dal castello di Alessio verso la piana di Zadrima

Il distretto di Alessio si trovava nella parte nord-occidentale dell'Albania, sulla costa del Mar Adriatico e ai piedi delle montagne di Mirdizia. Il confine meridionale del distretto era delimitato dal corso del fiume fiume Mat, quello settentrionale caratterizzato dal corso del fiume Drin. La parte orientale del territorio è fortemente collinare, le altitudini raggiungono i 1170 m sl.m. con le colline Maja e Velës.

Presso Alessio le montagne si affacciano fin quasi al mare, nella zona nord-ovest la costa adriatica è parallela ad una stretta catena di colline. Il resto della zona costiera è pianeggiante. A nord della città si estende una zona pianeggiante e fertile, la pianura di Zadrima che si estende fino al ramo principale del Drin e quindi fino a Scutari. La parte meridionale con i villaggi di Blinisht e Fishtë apparteneva ancora al distretto di Alessio. La panura è attraversata da nord a sud dall'affluente del Drin chiamato Drini i Lezhës che si è scavato un passaggio tra i monti del nord dell'Albania e e le colline costiere citate in precedenza.

A ovest di Alessio si trovano l'area umida della laguna di Kune-Vain con il delta del Drin, un delicato ecosistema messo in pericolo dall'abbandono dovuto alla forte emigrazione dalle campagne e dalle difficili condizioni economiche della popolazione[4].

Economia[modifica | modifica wikitesto]

Vista aerea di San Giovanni di Medua

Come altre regioni simili, anche la zona di Alessio ha sofferto delle conseguenze del declino del regime comunista che ha portato alla perdita di molti posti di lavoro. Ad Alessio ci sono ancora grandi aree dismesse, anche l'aeroporto militare di Gjader, che si trovava nella piana di Zadrima è stato chiuso. Soprattutto nell'entroterra collinare manca praticamente qualsiasi infrastruttura, molti villaggi non sono collegati alla rete stradale e molte scuole sono in una condizione fatiscente.

La pianura costiera di Alessio è invece relativamente ben sviluppata e ben connessa alle vie di comunicazione: l'autostrada del nord dell'Albania che è praticamente terminata, inizia a Fushë Krujë (Tirana) e termina nella periferia occidentale di Alessio, dal 2005 prosegue fino a Scutari]]. Inoltre a San Giovanni di Medua si trova anche un piccolo porto, l'unico nel settentrione dell'Albania. Nel 2004, vi sono state transitate merci per un importo di 293 300 tonnellate. Inoltre c'è una rete ferroviaria che passa da Alessio fino in Montenegro.

Di grande importanza economica del distretto è soprattutto il turismo. La spiaggia di San Giovanni di Medua è molto frequentata in estate da molti albanesi del Kosovo, anche qrazie ai numerosi alberghi, appartamenti e ristoranti. I luoghi storicamente significativi di Alessio sono la tomba di Skanderbeg e il castello.

Geografia antropica[modifica | modifica wikitesto]

Suddivisioni amministrative[modifica | modifica wikitesto]

Il distretto comprendeva una municipalità e 9 comuni:

Municipalità[modifica | modifica wikitesto]

  • Alessio (in albanese Lezhë o Lezha)

Comuni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Population and housing Census 2011 (PDF), instat.gov.al. URL consultato il 9 agosto 2017.
  2. ^ (EN) A Brief History of the Administrative-territorial Organization in Albania, reformaterritoriale.al. URL consultato il 29 settembre 2017.
  3. ^ 61 municipalities (including the administrative units and villages) (PDF), reformaterritoriale.al. URL consultato il 29 settembre 2017.
  4. ^ (EN) Kune-Vain Lagoon, medwetculture.org. URL consultato il 29 settembre 2017.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Albania Portale Albania: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Albania