Distonia in torsione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Distonia idopatica in torsione)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Distonia in torsione
Malattia rara
Cod. esenz. SSNRF0090
Specialitàneurologia
Classificazione e risorse esterne (EN)
ICD-9-CM333.6
ICD-10G24.1
OMIM128100
eMedicine1150643
Sinonimi
Distonia di Oppenheim
Distonia idiopatica in torsione
Eponimi
Hermann Oppenheim

Per distonia in torsione progressiva in campo medico, si intende una malattia autosomica dominante, un disturbo del normale movimento dell'individuo.

Epidemiologia[modifica | modifica wikitesto]

Colpisce prevalentemente nell'età infantile e prima adolescenza (dai 5 ai 16 anni), principalmente ebrei[1] (90% dei casi segnalati). Per quanto riguarda il suo sviluppo in Europa l'incidenza si attesta su 1 su 330.000 fino a 1 su 200.000.[2] La mutazione collegabile alla malattia era nota in Bielorussia centinaia di anni fa.[3]

Sintomatologia[modifica | modifica wikitesto]

Fra i sintomi e i segni clinici ritroviamo dolore, contrazioni involontarie e torsione in varie parti del corpo: colonna vertebrale, piedi, collo e mani. Il disturbo muscolare si diffonde lentamente in tutto il corpo e, trascorsi 5 anni, l'intero corpo è soggetto a tali contrazioni involontarie.[4]

Nei casi in cui la malattia si mostra in età più avanzata i primi muscoli ad essere condizionati sono quelli delle braccia e del collo. La sua penetranza varia dal 30% al 40%.[5]

Eziologia[modifica | modifica wikitesto]

La causa è genetica, (cromosoma 9q34), con perdita di acido glutammico.

Terapia[modifica | modifica wikitesto]

Il trattamento prevede una svariata scelta di interventi, fra cui la moderna stimolazione cerebrale profonda nel pallido e la pallidotomia.[6]

Per quanto riguarda i farmaci si utilizzano il baclofene, diazepam, clonazepam. Se non dovessero essere sufficienti si ricorre alla tossina botulinica.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Zeman W, Dyken P, Dystonia musculorum deformans. Clinical, genetic and pathoanatomical studies, in Psychiatr Neurol Neurochir, 1967.
  2. ^ Kamm C., Early onset torsion dystonia (Oppenheim's dystonia)., in Orphanet J Rare Dis., vol. 27, 2006.
  3. ^ Risch N, de Leon D, Ozelius L, Kramer P, Almasy L, Singer B, Fahn S, Breakefield X, Bressman S., Genetic analysis of idiopathic torsion dystonia in Ashkenazi Jews and their recent descent from a small founder population, in Nat Genet, vol. 5, 1995.
  4. ^ Greene P, Kang UJ, Fahn S, Spread of symptoms in idiopathic torsion dystonia, in Mov Disord., vol. 10, 1995.
  5. ^ Bressman SB, de Leon D, Brin MF, Risch N, Burke RE, Greene PE, Shale H, Fahn S, Idiopathic dystonia among Ashkenazi Jews: evidence for autosomal dominant inheritance., in Ann Neurol., vol. 26, 1989.
  6. ^ Alterman RL, Snyder BJ., Deep brain stimulation for torsion dystonia., in Acta Neurochir Suppl., vol. 97, 2007, pp. 191-199..

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]