Discussioni utente:Twice25/Ol

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Alcune info[modifica wikitesto]

Ciao Twice :)
ti scrivo qui perchè non ho una casella nelle tue discussioni eheh
Volevo sapere giusto un paio di informazioni e di consigli :

  1. Le immagini free che uploado mi conviene sempre metterle in commons vero?
  2. Come mi devo comportare se da un sito senza espresso copyright prendo un'immagine?
  3. Stessa cosa, come mi devo comportare se da un sito senza espresso copyright prendo spunto per un testo?
  4. Ultima domanda :) Per tradurre una voce esistente per esempio da en.wiki in una nuova voce in italiano non devo chiedere nessun permesso vero?

Un saluto! --Oliver 23:43, Giu 29, 2005 (CEST)
ps: ho aderito al progetto Wiki Babel :)
pps : le domande 2 e 3 sono sorte dopo che ho terminato questa nuova voce

Ciao Oliver,
ti rispondo qui in attesa di prepararti una casella personalizzata ... :))

  1. Sempre preferibile privilegiare Commons, principale repository di immagini free dei progetti Mediawiki (attenzione perché possono essere caricate solo immagini realmente libere da ogni copyright, quindi essenzialmente PD o GFDL).
  2. Se un sito non indica esplicitamente che si tratta di immagini libere, diamo per scontato che vi sia una copertura di copyright.
  3. Per i testi vale il discorso di cui sopra.
  4. Se si traduce da en:wiki (che distribuisce in GFDL come tutte le Wikipedia) non è necessario mettere alcun avviso.

Ho visto che ti sei segnato fra i wikis liguri: se vuoi mettere il template: utente gn ... (purtroppo mi sa che dovremo cambiarne la sigla perché l'abbreviazione gn potrebbe essere riferibile alla lingua guaranì ... (sic!) altro che ... zeneise ... :))
Ed ora vado a prepararti la tua casella personalizzata ... :))
A risentirci !! --Twice25 / αω - :þ 23:57, Giu 29, 2005 (CEST)

Perfetto! Txs per le risposte
Il template per il genovese per il momento non lo metto ancora, visto che il mio zeneise è assai scarso eheh (comunque se il guaranì dovesse prendersi la nostra sigla ne tireremo fuori un'altra :-P )
E grazie per la casella :) --Oliver 18:04, Giu 30, 2005 (CEST)

Ciao Twice :) Che ne pensi di questo?--Oliver 18:25, Lug 2, 2005 (CEST)

Risposto in pagina discussione:Personalità legate a Genova :) --Twice25 / αω - :þ 18:49, Lug 2, 2005 (CEST)

Ho messo l'indice e l'ordine alfabetico, ora piano piano sto inserendo i vari mestieri. Mi stavo chiedendo come mai una pagina del genere non sia una categoria. Difatti dovremo aggiornarla di volta in volta. Ad ogni modo sta venendo abbastanza bene ed eventualmente farò poi anche la pagina in ordine cronologico.

Il guaranì ci ha fregato la sigla! Pazienza, zn rende di più!
ps: grazie per l'edit al link :)--Oliver Lug 4, 2005 18:12 (CEST)

Ciao! :) Credo di aver concluso le Personalità legate a Genova. Ora sono tutte in ordine alfabetico e ogni nome ha di seguito una nota su "chi è/chi era". Ho lasciato la lista dei papi così com'era. Se proprio vogliamo seguire un perfetto ordine cronologico li possiamo mettere sotto le rispettive lettere, altrimenti li lasciamo come stanno. Ciao! --Oliver 18:32, Lug 19, 2005 (CEST)
Hai fatto un ottimo lavoro (nel frattempo ho aggiunto Paolo Lingua, come giornalista e scrittore). I papi penso vadano bene nell'ordine alfabetico che hai seguito rispetto al nome al secolo. Se fai qualcosa su Genova, ricorda di inserirlo - specie se meritevole - nel [[template:Genova]] :) --Twice25 / αω - :þ 18:50, Lug 19, 2005 (CEST)

Ciao :) Dubbio su particolare licenza[modifica wikitesto]

Ciao Twice, come va? :)
Finalmente dopo mesi mi sono deciso a registrarmi anche su Commons eheh, e ora ho iniziato ad uploadare alcune mie foto, in modo da poterle usare liberamente per gli articoli di Wikipedia.
Ma ho un dubbio e vorrei che tu me lo levassi :) Lo chiedo a te perchè ho visto che in una tua foto del gatto Ettore hai usato un particolare tipo di licenza.
Se io licenzio le immagini con {{PD-self}} non ci sono problemi, ovvero: chiunque potrà usare la mia foto come meglio crede e per qualsiasi scopo. Se invece licenzio le immagini, per esempio, come hai fatto col tuo vecchio tibetano con {{self|cc-by-sa-2.5}} il dubbio che mi assale è il seguente:

  1. la dicitura Attribuzione. Devi riconoscere il contributo dell'autore originario implica che chi usa la mia immagine debba per forza segnalare, per esempio in didascalia, che è di Oliver (con tanto di link), oppure basta semplicemente una nota, magari senza link, per esempio (foto di Oliver)?
  2. la dicitura Le tue utilizzazioni libere e gli altri diritti non sono in nessun modo limitati da quanto sopra significa che se detta immagine la uso io, per esempio per un articolo di Wikipedia, posso evitare di specificare che è mia?

Perchè se così fosse eviterei di riempire gli articoli con link al mio nome utente (cosa brutta, secondo me), e al tempo stesso manterrei la paternità della foto

Un saluto in attesa di una risposta :) --Oliver 13:08, 27 mar 2006 (CEST)[rispondi]

Ciao Oliver,
purtroppo non ti so dire molto perché non sono addentro alle questioni di licenze. Mi sono [ri]guardato la pagina Commons:Commons:Licensing ma, devo dire, non ci ho capito molto (il mio inglese è davvero minimo e la mia pazienza nel leggerlo ancor minore ^^). Però posso dirti che già da qualche mese adotto su il tipo di licenza che indichi sopra perché mi sembra una buona ed equa licenza, in rapporto a foto personali. Tu mi pare che conosca bene l'inglese: ti consiglio allora di andarti a rileggere un po' tutta la spatafiata nel sito di Creative Commons (il link lo trovi nella pagina di Commons qui sopra) per verificare le regole di uso delle immagini. Credo infatti che le cose stiano diversamente da come tu - sia pure a grandi linee - le prefiguri.
Colgo l'occasione per dirti che ogni tanto dò una lurkatina al tuo sito (sempre gradevole); hai delle ottime immagini davvero: giorni fa, leggendo le tue buffe note di viaggio, volevo fin chiederti se potevi caricare su Commons alcune delle stupende foto esotiche che hai fatto, ma poi ho preferito lasciar perdere e non disturbarti. Ogni tanto passo dalle tue parti (al parco le camelie saranno fra poco in fioritura totale) e posso dirti che è sempre un gran bel posto: una volta tanto il comune ha lavorato davvero bene! :) --Twice25 (disc.) 18:35, 27 mar 2006 (CEST)[rispondi]

Aaaaaallora, la pagina ma la sono letta tutta (argh) e non ho trovato le risposte che cercavo. Tuttavia è una pagina interessante, ora potrei tenere una lezione sui diritti di Copyright nel mondo :). Le risposte che cercavo le ho (più o meno) trovate qui, ma visto che non mastichi l'inglese, se sei interessato, questa è grossomodo la traduzione italiana (versione 2.0 anziché 2.5). In definitiva ho però deciso che questi cavilli e sottocavilli non fanno per me, quindi mi limiterò a donare la maggiorparte delle mie foto al pubblico dominio e terrò la licenza solo su determinate foto più "personali".
Mi fa piacere che il mio sito continui a piacerti :) Ho iniziato a contribuire su Commons (miei contributi) e piano piano caricherò anche altre immagini facendo una sorta di galleria, suddivisa tra immagini rilasciate al pubblico dominio e immagini con leggere restrizioni (tipo quella del tuo Ettore).
Non avere timore di disturbarmi per caricare foto su Commons! Se ne vedi una che ti piace fammelo sapere e io ti dico se posso caricarla o no su Commons (perchè non tutte le foto sono mie, ma lo vedi facilmente passandoci sopra col mouse)
Io invece la settimana scorsa ero dalle tue parti, girando in macchina per le mille rotonde che hanno messo :) A presto! --Oliver 19:14, 28 mar 2006 (CEST)[rispondi]

Intanto: che figata l'avviso del tuo messaggio!! ... (quasi quasi lo tengo per ricordo ... ^^). Con la grafica vedo che ti ci dai del tu (anche su Commons ...). Allora: quelle pagine sulle licenze CC che mi hai linkato avrò provato a leggerle decine di volte (nella versione in inglese mi stanco ancora più presto ...). Inizialmente io licenziavo in GFDL poi non so, qualcuno mi ha suggerito la dual-license (GFDL-Creative Commons) che ora non esiste più ma puoi indicare separatamente i due tipi di licenza. Insomma, io sono arrivato alla conclusione che le foto da me scattate che carico le licenzio in cc2.5-SA-BY o come si dica ... ;-)
Per la scelta delle foto da caricare su Commons io mi regolo così: o carico quelle che decisamente mi piacciono perché mi sembrano ben fatte, oppure faccio una ricerca per vedere se mancano o se posso inserirne qualcuna che abbia una prospettiva diversa o un particolare interessante non ancora presente, ecc.
Come ti dico ogni tanto monitoro (che brutto termine) il tuo sito: se vedo che c'è qualche immagine che potrebbe venire bene per illustrare qualche voce su Wikipedia, te lo segnalo senz'altro.
Dici che sei stato dalle mie parti, girando in macchina fra mille rotonde. Immagino ti riferisca alle mie parti di Biella, perché a Genova di rondò siamo ancora piuttosto carenti (magari li mettessero, ma nei carrugi mi rendo conto sia un po' complicato ... eheheh). Hai visto quante ce ne sono ai piedi delle Alpi ... ? A me però fanno venire un leggero mal di testa e il mal di mare: a volte è meglio fermarsi ai semafori ... :)))))
--Twice25 (disc.) 21:39, 28 mar 2006 (CEST)[rispondi]

Il messaggio l'ho semplicemente copiato dal sistema di Wikipedia :)
Biella? Io veramente mi riferivo a Recco eheh, non chiedermi come mai ma credevo che fossi rechellino da come ti eri presentato tempo fa :-) --Oliver 09:24, 29 mar 2006 (CEST)[rispondi]

Richiesta immagini[modifica wikitesto]

Dopo che monitori (hai ragione, è proprio brutto come termine!) ora hai a disposizione questo veloce strumento di richiesta :) --Oliver 13:44, 29 mar 2006 (CEST)[rispondi]

Portale Genova[modifica wikitesto]

Ottima idea! :) Ho visto che al momento lo stai rimpolpando molto bene! Ogni tanto gli darò un'occhiata per vedere se c'è qualcosa da fare. Ottima anche l'idea di DonP del template {{genovesi}} --Oliver 13:19, 8 apr 2006 (CEST)[rispondi]

L'articolo sui Forti di Genova mi piace molto, e secondo me non c'è troppa roba, anzi, se articolate correttamente le notizie più sono meglio è :) --Oliver 13:15, 9 apr 2006 (CEST)[rispondi]
Non disperare per i volumi che hai perso :) Se ti serve materiale (fotografico) dai un'occhiata, per esempio, alla terza foto di questa pagina :) Ne ho altre su cd-rom in formato gigante. Se ti interessano per i forti fammi sapere che le migliori le metto su Commons --Oliver 20:50, 14 apr 2006 (CEST)[rispondi]
eh, quella di forte Sperone è una bomba (anche perché si vede bene la muraglia), ma anche le altre sono molto belle. Lo so che fai ottime foto, te lo dissi anche in passato mi pare. Certo che se le carichi su Commons fai un'ottima cosa. Se ti scoccia farlo, mandamele via e-mail anche in alta risoluzione che le carico io ( address: twice25 [at] hotmail [dot] com ). In ogni caso, fammelo sapere quando le carichi che vediamo di inserirle in pagina. Proprio poco fa ho risposto ad una e-mail di un nostro concittadino con il quale sono in contatto e che ha scritto un ottimo libro sui forti genovesi (è presente in sunto anche su internet) e c'è la possibilità che qualcosa arrivi anche da lì (ma soprattutto piccole correzioni al nostro testo sui Forti... eheheh ^^).
Adesso, nel fine settimana pasquale, visto che non vado da nessuna parte cercherò di rinnovare un po' gli argomenti del Portale:Genova. I portali sono gradevoli ma necessitano di una certa manutenzione affinché non restino statistici per mesi. Questo mi spaventa un po': non son sicuro si abbia tutti noi la pazienza per una corretta gestione della cosa.
Beh, adesso ti faccio tanti auguri per la ormai vicina Pasqua. Divertiti se puoi! (p.s.: complimenti per l'avvenente ragazzuola che fa capolino nella pagina che mi hai linkato: veramente graziosa ... ^^).
--Twice25 (disc.) 21:56, 14 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Ho visto che hai già visto le foto su commons :) Entro domani penso di caricarne ancora per il Porto di Genova e per il Porto antico di Genova; non sapevo che esitesse già un'immagine caricata su it.wiki con lo stesso nome, difatti me ne sono accorto solo quando, cercando di metterla in galleria, mi linkava all'altra :( Ho provato allora a caricare una nuova versione, ma il nome non si può cambiare. Se vuoi chiedo la cancellazione della mia e la carico con un altro nome --Oliver 15:43, 15 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Benissimo, ho visto che lo hai incluso nel namespace, almeno è tutto automatizzato :) --OliverZena 21:16, 1 nov 2006 (CET)[rispondi]

Eccoti le altre foto[modifica wikitesto]

Qui puoi vedere alcune nuove foto che ho caricato su Commons. Ti potranno essere utili per il Porto di Genova e altre voci :)--Oliver 22:54, 16 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Vedo con piacere che hai gradito le foto ^^
Temo che il mio aiuto per Genova si possa limitare, per ora, solo fornendo foto per gli articoli. Il poco tempo che ho per Wikipedia lo vorrei dedicare quasi esclusivamente a Porto Rico, considerando il fatto che oltre a me, non ci sono altri contributori in giro e il progetto geografia antropica degli Stati USA sta morendo :(
Il template che ho fatto era solo una prova. Per ora contiene il link alla mia casella nelle tue discussioni, così lo posso usare con comodità quando ti devo annunciare che hai un mio nuovo messaggio. Copialo pure e adattalo per i tuoi usi se vuoi :) --Oliver 19:26, 17 apr 2006 (CEST)[rispondi]
Grazie Oliver,
mi pare che abbiamo fatto un buon lavoro di squadra! :-) È già molto se tu fornisci le immagini (belle, originali e soprattutto copyleft, preziosissime come acqua fresca). Io cerco di metterci qualche testo accanto, purtroppo faccio un po' di fatica perché lo scrivere mi stressa un po' (non ho molta dimestichezza e mi devo concentrare troppo ...). Ho cercato di linkare le immagini quanto più possibile: è giusto che servano al loro scopo ... eheheh
Tu vai tranquillo con i tuoi contributi su Porto Rico, ugualmente importanti e interessanti. Io in questo periodo cerco di spingere un po' sul portale Genova giusto perché è al decollo (non ho molta costanza ...). Oggi ho tirato su un po' di cose: Porto di Genova (tua culpa, tua massima culpa ...) e Compagnia dei Caravana (peraltro ancora da sviluppare e che affianca la voce, che secondo me era incompleta, camallo); poi ho messo un po' a posto anche le voci Villa Piaggio di Genova, Lanterna di Genova e Porto antico di Genova (quest'ultima ampiamente ancora da sviluppare). Insomma, da fare ce ne è quanto si vuole (per tacere dei numerosi link rossi che ancora fanno rabbia ...). ^^
A presto, e buon proseguimento (su tutti i fronti: vacanze, studio, lavoro, ecc. ecc. ^^).
--Twice25 (disc.) 19:48, 17 apr 2006 (CEST)[rispondi]
p.s.: cercherò di rubare il tuo template, ma mi servirebbe sapere come inserire un parametro variabile per adattarlo a più utenti ... vabbè ci studierò ...

Per cosa? Ma per gli auguri che mi hai fatto il 23 agosto eheheh! Con estremo ritardo ti rispondo e ti ringrazio. Sono reduce da 63 giorni passati all'estero con la mia fidanzata, passati tra New York, il New Jersey e i Caraibi a Porto Rico :) Ho un sacco di materiale nuovo e inedito ^_^ Ora ho 2 mesi di faccende arretrate da sbrigare, ma ci vediamo presto ;) --OliverZena 09:26, 29 set 2006 (CEST)[rispondi]

Foto della vacanza[modifica wikitesto]

Ciao Twice :) Ho appena terminato di mettere sul mio sito le foto di questa estate. Non ce ne sono di Genova ma sono tutte americane ([1]), spero comunque che tu le gradisca :) Su Wikipedia penso che tornerò operativo tra non molto e...ginocchio permettendo (sono in attesa di una risonanza magnetica, sigh). A presto --OliverZena 20:05, 8 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Namespace Progetto[modifica wikitesto]

Grazie! Wikipedia è proprio come una fabbrica in continua evoluzione e si rischia sempre di perdere qualche novità, soprattutto se non la si segue per un'estate intera eheh :) --OliverZena 17:42, 18 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Eheh, hai proprio ragione :) D'altra parte non potevo rinunciare all'occasione di avere il marchio uguale su it.wiki, en.wiki ed es.wiki (prossimamente anche su fr.wiki), oltretutto uguale al mio sito personale. E poi...richiama la beneamata Superba. Quasi quasi me lo faccio cambiare anche su Commons... :) --OliverZena 19:07, 23 ott 2006 (CEST)[rispondi]

Non so se sono abbelinato o cosa eheh, ma giurerei che circa 3 o 4 mesi fa non c'erano i punti esclamativi rossi nelle ultime modifiche e negli osservati speciali. Cosa mi sono perso? Cosa indicano? ^^ --OliverZena 00:55, 29 ott 2006 (CEST)[rispondi]

eheheheh ... in effetti non è molto tempo che ci sono: segnalano voci modificate e la cui modifica non è stata segnata come verificata. Se tu apri una voce col diff vedrai che c'è una scritta: segna modifica come verificata o qualcosa del genere. Se vuoi, ci clicchi e l'esclamativo rosso dovrebbe sparire dallo speciale:recentchanges. Se vuoi, dalle tue preferenze, puoi indicare come da non controllare le tue proprie modifiche. Mi pare d'aver capito, però, che nessuno degli utenti abituali si autoavalli, per un effetto di fair-play e trasparenza ... :))
Ormai vedo che trovi la tua casella a menadito, però sarà meglio che ti ripristini nel casellario: ormai sei rientrato alla grande nella hit parade ... Bn domenica, Oliver! --Twice25 (disc.) 01:07, 29 ott 2006 (CEST)[rispondi]
! Ahhhh ora finalmente dormirò sogni tranquilli sapendo a cosa servono ehehe. Grazie mille e grazie per avermi rimesso tra i 30 più gettonati :) --OliverZena 09:50, 29 ott 2006 (CET)[rispondi]

A proposito di nomi, griffe e tagline...[modifica wikitesto]

OliverZena

OliverZena on Commons - my public domain gallery OliverZena on Wikibooks OliverZena on Wikimedia OliverZena on Wikinews OliverZena on Wikiquote OliverZena on Wikisource OliverZena on Wikispecies

OliverZena on Wiktionary

Commons Wikibooks Wikimedia Wikinews Wikiquote Wikisource Wikispecies Wikiversity Wiktionary

OliverZena on Wikipedias tedesco de - inglese en - spagnolo es - francese fr - italiano it - giapponese ja - latino la - ligure - genovese lij - olandese nl - polacco pl - portoghese pt - svedese sv

eheheh, altro che en plein come dicevi tu :D --OliverZena 13:48, 31 ott 2006 (CET)[rispondi]

Infatti, stavo osservando nei giorni scorsi le tue grandi manovre ... eheheh
Ti sei registrato da qualche parte, vedo ... ^^ Si direbbe che la grafica non abbia segreti per te: il lenzuolone è davvero ... speciale ed è un piacere per la vista! (non escludo di rubartelo, ma i miei link utenze sarebbero sicuramente di meno ... :)).
Io invece continuo a faticare a tirare giù sette righe in croce. Stamane, per disperazione, ho provato a fare una cosa su Sottoripa (quartiere di Genova) che, come sai, storicamente ha una grande importanza. Però mi sono impuntato subito. Ho poca pazienza nel reperire ed elaborare info che potrei attingere sui peraltro pochi libri che ho per casa. Penso che, in attesa di qualcuno che sviluppi la pagina, mi appoggerò a immagini che, in compenso, non mancano (ne ho caricate parecchie su Commons recentemente).
A presto (devo leggermi ancora Puerto Rico!) --Twice25 (disc.) 17:21, 31 ott 2006 (CET)[rispondi]
Beh il lenzuolone è molto semplice, ho preso lo scheletro da un template inglese :) Sottoripa sta venendo molto bene, complimenti :) Se ti servissero altre foto su Genova non indugiare a chiedermele che le metto in PD --OliverZena 10:08, 1 nov 2006 (CET)[rispondi]

Lenzuolone[modifica wikitesto]

Ahah, mi riferivo al template genovesi, ma ora ho visto il lenzuolone e sono felice che abbia avuto un seguito :) --OliverZena 15:48, 2 nov 2006 (CET)[rispondi]

Immagine del giorno[modifica wikitesto]

Bah..io l'ho buttata lì ma stavo notanto che i critici fotografici sono assai severi. Vedremo... :) Se la cosa va avanti potremmo provare con qualche bella foto di Zena --OliverZena 21:07, 2 nov 2006 (CET)[rispondi]

Raduno di Genova[modifica wikitesto]

Ciao Twice :) Buon Natale, buon anno e buona Epifania in ritardo eheh. Mi sarebbe piaciuto tanto venire al raduno genovese ma ho avuto mille peripezie :( Ero già in viaggio per Valencia quando in quel di Marsiglia hanno pensato bene (o male???) di derubarci di tutto (soldi, carte, documenti, gioielli, macchina fotografica, ecc). Senza nulla e con un finestrino rotto sono dovuto giocoforza tornare indietro e perdere giorni a rifare i passaporti, i documenti, bloccare le carte, ecc. Il capodanno l'ho passato in piazza Matteotti e per rifarmi della batosta subita mi sono concesso qualche giorno a Venezia. Sarà per il prossimo raduno, ciao ciao :) --OliverZena 18:51, 8 gen 2007 (CET)[rispondi]

Domanda al wiki-tuttologo :)[modifica wikitesto]

Ciao Twice, come va? :) Siccome io so che tu sai tutto di wikipedia, ti pongo un quesito: ultimamente la wikipedia inglese mi ha fatto impazzire e, perché no, anche arrabbiare. Il motivo? Hanno migliaia di immagini caricate sulla en.wiki e non le condividono su commons. Ti giuro che sto diventando matto a scovare quelle PD o GFDL che posso "rubare" da en.wiki per donarle a tutte le wikipedia. Ma mi è capitato spesso di imbattermi in foto come questa dove la licenza logo, tra le altre cose, dice che "on the English-language Wikipedia, hosted on servers in the United States by the non-profit Wikimedia Foundation" ovvero "sulla wikipedia in inglese che è hostata fisicamente in USA".

La mia domanda: anche i servers it.wiki sono in USA? Posso prendere da en.wiki una immagine del genere e caricarla su commons con la stessa licenza per poterla poi usare anche su it.wiki? --OliverZena 21:16, 21 gen 2007 (CET)[rispondi]

Ciao Oliver! Grazie per il tuttologo ... ^^
vedo ogni tanto le tue grandi manovre in userpage (link ai tuoi amati luoghi ... :)))
La questione delle immagini fair use su en:wiki, e la loro non importabilità su it:wiki o, peggio, su Commons - dove sono restrettivi al massimo - è vecchia come il cucco. Purtroppo: niet. Qui su it:wiki è stato concordato - ci sono pagine e pagine di discussioni in proposito - di non accettare immagini in fair use. E tra l'altro un giro di vite credo sia in vista per altri generi di immagini (loghi, screenshot, ecc.) tanto su it:wiki quanto su en:wiki (anche se là lo dicono da tempo ma poi non fanno niente). Io personalmente, ormai, cerco di caricare - solo su Commons - immagini scattate da me. Qui, mi limito a trasferire immagini che, presenti su Commons, sarebbero a ... rischio perché non completamente compatibili. Figurati. :))
Altra strada che ho iniziato a ... battere è quella dei numerosi siti hosting di immagini. A volte, chiedendo, ti rispondono autorizzandoti a prelevare immagini da caricare su Commons, quindi licenziabili con licenza libera totale.
Insomma, le cose stanno un po' così, dobbiamo armarci di macchina fotografica. Ma, restando a Commons, il problema è che se tu fotografi una locandina cinematografica per strada, se la beccano il più delle volte ti fanno storie (dicendo che è opera derivata e che così, no, non si fa ...). :-)
A presto! --Twice25 (confabula) 21:53, 21 gen 2007 (CET)[rispondi]
Grazie :) Hai confermato la mia ipotesi e ora aborro ancora di più la en.wiki dove si credono grassi e belli (cit.) solo per il fatto di avere oltre 1,5 milioni di voci *sospira*.
Vedrò di accettare queste condizioni *sigh* e mi limiterò alla mera ricerca di PD e GFDL.
PS: ma come cavolo funziona l'edit counter opt-in terms? Non mi va :( --OliverZena 10:55, 22 gen 2007 (CET)[rispondi]
Eh, purtroppo è un po' così con le licenze ... Bisogna buttarsi su cose uscite ormai dal copyright (vedi Alfred Noack di stamane). Circa l'edit count prova a mettere in cima alla tua pagina di discussioni queste righe di codice (io le ho richiamate nella mia talk attraverso una sottopagina)
<div style="text-align:center"><big><div class="BG_azzurro" style="clear:both; margin-bottom: 1em; background-repeat:repeat-x; padding:0px 3px 3px 3px; margin-top:1em; width:30%; font-size:75%; color:darkblue; font-weight:bold">Io uso l'[[:en:User:Interiot/EditCountOptIn|<span style="color:darkblue;">edit counter opt-in terms</span>]]</div></big></div>
Nel campo oggetto non so se devi inserire qualcosa oppure lasciare in bianco (ma credo sia indifferente), poi fai un po' di reload per pulire la cache, e dovrebbe funzionarti. Stamane cmq è molto lento. Il mio è: http://tools.wikimedia.de/~interiot/cgi-bin/count_edits?user=twice25&dbname=itwiki_p -. Ci sono anche lì istruzioni per l'uso. A risentirci! --Twice25 (confabula) 11:25, 22 gen 2007 (CET)[rispondi]
Eh...ci avevo già provato, e ora ho provato anche con il tuo codice ma...nisba. Proverò a chiedere direttamente a Interiot. Grazie comunque :) --OliverZena 18:10, 23 gen 2007 (CET)[rispondi]

Ogni tanto ci si sente :) Come va? Ne approfitto per farti una domanda, eheh: se volessi inaugurare un nuovo progetto su Porto Rico dovrei chiedere il benestare di qualche admin, parlarne al bar di geografia o tastare prima quanti utenti vi parteciperebbero, oppure sono libero di iniziare la pagina di coordinamento della voce senza troppe burocrazie? Ti chiedo questo perché ho notato che, immagino per via del template stub, ci sono già abbastanza puntano qui.

Ah, a proposito, secondo te è meglio la voce [[Matitone]] o [[Il Matitone]]? Secondo me è giusto senza articolo :) ciao --OliverZena 15:53, 21 mar 2007 (CET)[rispondi]

Hmm grazie, allora penso che aspetterò ancora un pò di tempo, ed eventualmente in futuro lo proporrò come sottoprogetto :) --OliverZena 17:25, 21 mar 2007 (CET)[rispondi]
Ho fatto una bozza :) Prima di farla vedere al bar di geografia...mi piacerebbe avere un tuo onesto parere (se ci sono troppe cose, troppo poche, se manca qualcosa, ecc.). PS: c'è anche un pò del tuo (vedi Genova) :)--OliverZena 11:38, 24 mar 2007 (CET)[rispondi]

Wikipausa?[modifica wikitesto]

Eheheh allora ti auguro un buon riposo:)--OliverZena 18:36, 3 mag 2007 (CEST)[rispondi]
PS: ora l'ho proposto ufficialmente :)

Ci siamo dunque?[modifica wikitesto]

Ciao, come va? :) Finalmente mi sono buttato sulla proposta per la vetrina. Adesso vediamo come va! Speriamo bene eheheh. ;) --OliverZena 22:03, 26 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Ci siamo (parte seconda)[modifica wikitesto]

Ho avviato il progetto ufficiale =)--OliverZena 09:57, 27 lug 2007 (CEST)[rispondi]

Grazie :)[modifica wikitesto]

Ciao Twice, grazie per l'edit degli anni, mi erano sfuggiti :) Circa la vetrina ho avuto una discussione con Panairjdde e non saprei come comportarami a riguardo...che utilità ha la sua segnalazione? Sono rimsto come dire...così -> O_o
Poi ho sfogliato un po' la sua pagina di discussione e ho capito che è meglio se lo lascio perdere ;) --OliverZena 20:53, 4 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Sì, ho visto ora le modifiche, grazie. Uff, mai un momento di relax ;) --OliverZena 10:07, 5 ago 2007 (CEST)[rispondi]
Visto :) Ma il template galleria è approvato dalla comunità? Voglio dire...può starci in una voce che è al vaglio per la vetrina? Te lo chiedo perché ho letto molte discussioni contro la galleria d'immagini in voci da vetrina :=)--OliverZena 11:36, 5 ago 2007 (CEST)[rispondi]
PS: ho aperto un cassetto Discussione sulle argomentazioni del voto di Panairjdde

Storia di Porto Rico (e non solo): sì lo so, ElCairo ha fatto alcuni copy/paste per gli approfondimenti aggiungendo solo informazioni minime. Lo avevo avvertito del metodo non proprio consono ma mi ha assicurato che in futuro avrebbe rimpolpato le voci. Cosa che farò sicuramente io qualora non potesse farla lui :)--OliverZena 12:21, 5 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Firma o no? :)[modifica wikitesto]

Ciao Twice, volevo chiederti se ogni volta che ti scrivo qualcosa qui preferisci che ti firmi anche la pagina di discussione generale oppure no. Immagino che tu abbia questa pagina tra gli osservati speciali, ma magari una firma in più ti fa sempre comodo, fammi sapere :) ehhe

PS: ti ringrazio per tutti gli aiuti che hai dato per Porto Rico, ma temo che la voce non sia ancora pronta per la vetrina. Ci sono troppi voti negativi. Pazienza, almeno è servito a molto! La voce è nettamente migliorata e ci sono ancora margini di miglioramento. Io tra un paio di giorni vado in wikipause, mi collegherò a sprazzi e tornerò a pieno regime su Wiki solo verso la fine di settembre, quindi ne approfitto per salutarti e ti auguro un buon agosto, a te a a Rinina. Ciao :)--OliverZena 17:49, 11 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Ciao Oliver,
se mi lasci un avviso in talk principale è preferibile perché, siccome a volte pulisco (azzero) i miei osservati speciali (sono arrivato ad averne fino a 30.000 ... :)), è possibile che non veda i messaggi lasciati nelle sottopagine discussione.
Non ho più seguito per la verità l'andamento della votazione per la vetrina. Sinceramente se, all'inizio (parlo di tre anni fa) pensavo che la pagina - che allora si chiamava Bella prosa - potesse essere utile e in qualche modo incoraggiare molti ad avvicinarsi a 'pedia, oggi ritengo che l'attuale vetrina sia più che altro un campo di battaglia dal quale sia preferibile tenersi distante. Per solito non propongo mai voci, né mie (quelle poi ...), né di altri ma mi limito a supportare quelle di amici, come te, che me le segnalano e che realmente (perché è la verità) mi paiono meritevoli di essere inserite in quella che potrebbe essere davvero una sezione speciale. Per la verità, inoltre, mi capita talvolta di imbattermi in voci che figurano vetrinate ma sulle quali ci sarebbe molto da disquisire ... ma lascio perdere, naturalmente. :))
Vabbé, ti auguro buone vacanze (immagino dove le trascorrerai ... :)).
A risentirci a settembre, noi ci faremo qualche bagnetto nel mare nostrum inquinatum ... Grazie per gli auguri di buone vacanze anche a Rinina, che ricambia :)
A presto! --Twice28.5 · discorrimi」 20:54, 11 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Re: auguri[modifica wikitesto]

Grazie per gli auguri!! Saluti da Baltimora, città gemellata con la nostra Superba :) --OliverZena 05:25, 28 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Cancellazione richieste non in coda[modifica wikitesto]

Ciao, come va? :) Ma non usi più il casellario? Ho visto un sacco di messaggi nella tua pagina di discussione generale eheh. Senti, lo chiedo a te siccome ho notato che tempo fa avevi partecipato a una discussione sulle nuove richieste. Ho scritto una cosa qui, magari tu che sei veterano mi sai rispondere :) --OliverZena 12:04, 16 dic 2007 (CET)[rispondi]

Che piacevole sorpresa[modifica wikitesto]

Ciao carissimo :) Grazie mille per gli auguri, te ne ricordi sempre, eheh. Dopo un ennesimo periodo di inattività sono tornato a fare qualche modifica, quindi magari ci sentiremo più spesso :) --OliverZena 13:20, 23 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Rieccomi :)[modifica wikitesto]

Ho ricominciato a contribuire in maniera più o meno "regolare". Come va? --OliverZena 13:45, 10 nov 2011 (CET)[rispondi]