Discussioni utente:Tryoskmula

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search


   Help-browser.svg Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Tryoskmula!
Nuvola apps ksig-vector.svg Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Flag of the United Kingdom.svg Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Crystal Clear app ktip.svg Tour guidato
Accessories-text-editor.svg Raccomandazioni e linee guida
Copyright-problem.svg Copyright
Crystal Clear app ksirtet.svg Progetti tematici
Nuvola apps bookcase.svg Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

Borgil (nin á quetë) 09:30, 29 set 2019 (CEST)

Avvisi[modifica wikitesto]

{{vandalismo|scienza}} Aggiungo che in caso di offese personali su un sito pubblico (come ad esempio Wikipedia), si rischiano pesanti denunce di diffamazione. --Daniele Pugliesi (msg) 20:33, 4 nov 2019 (CET)

Avviso strikkato, come concluso al bar: annullamento frettoloso fatto senza rendersi conto che l'edit precedente era anch'esso vandalico. Errore in buona fede, come riconosciuto anche da [@ Daniele Pugliesi], che può capitare a tutti.
[@ Tryoskmula] Quando annulli controlla sempre la cronologia: capita spesso che ci siano più vandalismi uno dietro l'altro e, ovviamente, se annulli l'ultimo ripristini quello precedente. Se noti che ci sono più vandalismi in fila evita di annullarli uno ad uno ma fai così:
  • apri la cronologia;
  • apri l'ultima versione stabile (l'ultima senza vandalismi);
  • clicca modifica (o modifica wikitesto);
  • scrivi nell'oggetto "Rb vandalismo", possibilmente indicando anche la versione a cui stai ripristinando;
  • pubblica le modifiche (ignora l'avviso in alto che ti avverte che stai sovrascrivendo modifiche passate).
Assegnare gli avvisi ai vandali è utile a tutti: se va bene dopo l'avviso smettono, se va male reiterano e abbiamo mano libera per bloccarli. In questo secondo caso, fai una segnalazione in WP:VIC e un amministratore provvederà come necessario.
Grazie dei tuoi contributi e per qualsiasi dubbio, non esitare a chiedere!--Equoreo (msg) 13:55, 5 nov 2019 (CET)

Re:Alberto Sed e Perarolo di Vigonza[modifica wikitesto]

Hai ragione, il tuo era un annullamento, ho visto male. In ogni caso rimane il fatto che il tuo contributo alla pagina Scienza si configura come un'offesa personale (infatti è stato nascosto dall'amministratore che lo ha controllato, quindi non era una mia svista) e a quanto ho visto svolgi spesso annullamenti che però non sono fatti "a modo", nel senso che quando fai un annullamento (sperando che tu non abbia risposto altre volte come nella voce "Scienza"), bisogna fare in modo che gli altri utenti e amministratori se ne accorgano che c'è stato un vandalismo in modo che possano prendere le precauzioni del caso (come svolgere annullamenti in massa, controllare altri possibili vandalismi da parte dello stesso utente, proteggere una voce se viene tempestata di vandalismi, oppure bloccare i vandali).
Ciò vuol dire anzitutto inserire quando capita un vandalismo, un avviso nella pagina di discussione del vandalo (vedi Categoria:Template vandalismo), che oltre ai motivi anzidetti ha anche lo scopo di dare la possibilità al vandalo di capire che ha sbagliato e che ci sono delle regole ben precise che deve seguire, pena conseguenze più o meno gravi (dal semplice danno a Wikipedia a causa di "perdita di tempo" da parte degli altri volontari fino anche a possibili reati punibili per legge).
In altre parole, come volontari di Wikipedia cerchiamo di "mettere pace" quando possibile (anche se a volte si possono fare errori di valutazione, come mi appena successo...).
Se hai altre domande, chiedi pure (meglio non a me, ci sono "patrollatori" più esperti al Progetto:Patrolling); in ogni caso ti invito a leggere la pagina Wikipedia:Vandalismo e le altre pagine indicate nella sezione "Gestione del vandalismo", che spiegano quali sono le procedure da adottare. Poi se capita che una volta annulli e basta, non fa niente, ma se annulli regolarmente, come mi sembra di avere capito, è bene che tu conosca le regole da seguire per svolgere al meglio questa attività.
Magari un giorno, mi spiegherai meglio a me come si fa... a presto. ;) --Daniele Pugliesi (msg) 22:38, 4 nov 2019 (CET)

Guardando il numero di byte aggiunti e rimossi qui, mi pare di capire adesso che hai annullato un vandalismo, ma il vandalo in questione aveva svolto 2 vandalismi, per cui annullando solo l'ultimo vandalismo è riapparso il vandalismo precedente, che era pure quello un'offesa, per cui da un'occhiata veloce avevo pensato che tu stavi rispondendo offendendo a tua volta.
A quanto pare, da parte tua, non hai svolto vandalismi (mea culpa), quindi devi semplicemente di capire come si svolgono gli annullamenti e in generale come si svolge l'attività a cui ti stai dedicando che qui su Wikipedia si chiama appunto "patrolling". Cliccare solo "annulla" sarebbe bello, ma purtroppo il vandalismo va gestito con attenzione, perché possono esserci vandalismi precedenti e perché solitamente lo stesso vandalo può avere svolto più di un vandalismo, per cui se ne becchi uno è bene controllare i suoi contributi per vedere se va segnalato, se vanno annullati altri vandalismi, ecc. --Daniele Pugliesi (msg) 22:50, 4 nov 2019 (CET)

Patrolling[modifica wikitesto]

Noto che ogni tanto patrolli. Piccolo consiglio: quando annulli un vandalismo, avvisa i vandali. Ci sono una vasta gamma di avvisi che puoi lasciare: c'è l'avviso di vandalismo (per i vandalismi palesi o quasi palesi), quello di test (per i vandalismi "soft", che, presumendo la buona fede, possono non essere volutamente dei vandalismi), quello per i commenti (quando il vandalismo è in realtà un commento o una recensione, tipo "E' la pietanza preferita di mia madre" o "Non comprare questo album, non è niente di ché"), quello per le modifiche senza senso (sequenze di lettere casuali, parole a caso, robe tipo "1234ciao"), quello per i dati personali (da usare soprattutto per i vandalismi nelle pagine dei giorni e degli anni, che spesso somigliano a "19 giugno - E' nato mio cugino"), ecc. Poi, se prosegue, un bel cartellino; infine, se ancora procede indisturbato, la segnalazione, e via. Te lo dico perché spesso avvisare i vandali è utile: non sempre i vandalismi sono in malafede e magari sono errori semplicemente non voluti; in tal caso, capendo l'errore, il vandalo smette, generalmente, al più con il cartellino, ma la smette. Ovviamente, purtroppo, esistono anche i Vandali con la V maiuscola e... beh, il loro scopo è quello di farti impazzire, dunque se il cartellino non basta, si segnala, come già detto. Ciao --C. crispus(e quindi?) 13:32, 9 nov 2019 (CET)

[@ Capricornis crispus] ho visto la procedura che hai seguito con il vandalo su Gianluca Rocchi, cercherò di mettere in pratica i tuoi consigli e proverò a seguire la stessa procedura. Grazie. --Tryoskmula (msg) 13:44, 9 nov 2019 (CET)
Bene. Non tutti i vandali sono così insistenti, generalmente basta un avviso o al massimo il cartellino giallo e si fermano. Ovviamente se continuano, vandalismi in corso e via. Ciao --C. crispus(e quindi?) 13:46, 9 nov 2019 (CET)

Pagine da cancellare[modifica wikitesto]

Ciao! Purtroppo non ho visto la pagina di cui mi parlavi, ma posso immaginarmela. In breve, tu non puoi (come tutti quelli non-amministratori, me compreso) cancellare da te la pagina, ma puoi segnalarla come tale: per farlo basta mettere il template {{cancella subito}} (o il template {{del}} che funziona allo stesso modo). Ovviamente non basta però mettere il nome del template, altrimenti non funziona. Bisogna infatti mettere una | dopo "del" o "cancella subito" e indicare una motivazione, che puoi scrivere tu o che puoi indicare con uno dei seguenti criteri:

  1. pagine vuote, di prova, senza significato o contenuti sensati (esempi: "ciao", "ma ci si può scrivere qui?", "asdfnshebsavclk"), pagine tautologiche (contenuto uguale o equivalente al titolo in termini di contenuto informativo), bufale e palesi stupidaggini;
  2. pagine contenenti solo frasi offensive e/o volgari e/o comunque diffamatorie/denigratorie verso persone, aziende, istituzioni ed enti in generale;
  3. pagine scritte quasi completamente in una lingua diversa dall'italiano, oppure tradotte con sistemi di traduzione automatica o semi-automatica (google translate e simili);
  4. pagine dal contenuto palesemente non enciclopedico; pagine o immagini promozionali, per esempio costituite unicamente da collegamenti esterni (comprese Wikipedie in altre lingue) e/o spam che promuovono prodotti, servizi o persone (incluse note autopromozionali); curriculum vitæ personali, specie se scritti in prima persona;
  5. pagine orfane, con titolo sbagliato e dal contenuto identico o integrato in un'altra pagina già presente (i requisiti debbono essere tutti soddisfatti: se fossero solo orfane vanno linkate, se fossero solo con titolo errato vanno spostate a quello corretto, se fossero solo identiche a un'altra vanno unite a quella – l'identità fra una voce-lista e una categoria non è ragione di cancellazione);
  6. categorie senza voci, file o sottocategorie (con l'eccezione di alcune categorie di servizio opportunamente segnalate);
  7. pagine già cancellate per decisione della comunità e reinserite senza che siano stati superati i motivi che ne hanno comportato la cancellazione;
  8. pagine provvisorie create per l'inversione di redirect;
  9. redirect con errori di battitura nel titolo, redirect a pagine non esistenti, redirect non conformi alle linee guida; purché tali redirect siano orfani o i wikilink in entrata si debbano mantenere a prescindere dall'esistenza della pagina a cui puntano;
  10. discussioni, sottopagine o editnotice di pagine cancellate, se il contenuto non presenta argomenti di valenza più generale;
  11. immagini contemporaneamente doppie e orfane, oppure non funzionanti, vuote o già presenti su Wikimedia Commons;
  12. immagini in evidente violazione di copyright;
  13. pagine interamente costituite da testo in violazione di copyright;
  14. immagini da verificare da oltre una settimana (fa fede l'avviso all'utente);
  15. pagine del namespace "Utente:" il cui titolo non corrisponde ad alcun utente registrato o integralmente non conformi all'uso appropriato;
  16. pagine trasferite ad altri progetti, secondo procedura;
  17. pagine e sottopagine del namespace "Utente:" la cui cancellazione è richiesta dall'utente stesso (esempi: "Utente:Tizio/Sottopagina"). Di regola le pagine del namespace "Discussioni utente" (ad.es. "Discussioni utente:Tizio") non possono essere cancellate ma solo archiviate;
  18. file orfani e non utili all'enciclopedia;
  19. template obsoleti, sostituiti e orfani (i requisiti devono essere tutti soddisfatti);
  20. file non liberi che non rispettano l'EDP.
  21. pagine di servizio provvisorie non più necessarie (sono incluse le sole pagine appositamente create con funzione provvisoria o i messaggi di sistema obsoleti; tutte le altre vanno archiviate come previsto o discusse caso per caso).

Ovviamente, se deciderai di optare per questa seconda scelta, dovrai mettere il numero del criterio scelto (e basta). In generale, comunque, l'1 e il 4 sono i più usati, e in generale nel patrolling difficilmente ti troverai a usare quelli dal 10 in poi (almeno per quanto ho visto sinora).

Potrei non essere stato molto chiaro in alcuni passaggi, se hai bisogno chiedi pure. Ciao --C. crispus(e quindi?) 22:57, 17 nov 2019 (CET)