Discussioni utente:Toscan73

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Toscan73!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

ʍayßɛ75 11:53, 14 mag 2019 (CEST)[rispondi]

--Dave93b (msg) 13:57, 19 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Ciao, posso rispondere alle tue domande e chiarire i principali dubbi sul funzionamento di wikipedia, convenzioni e linee guida per la scrittura/modifica di voci e interazione nelle discussioni. Credo tu abbia già letto Aiuto:Tour guidato e Aiuto:Guida essenziale ma te le segnalo lo stesso, in quanto sono degli ottimi primi passi.

Se vuoi sviluppare un progetto scolastico ti consiglio di leggere anche: Wikipedia:Progetti scolastici e universitari e Progetto:Coordinamento/Scuole.

A tua disposizione. --Torque (scrivimi!) 10:45, 22 mag 2019 (CEST)[rispondi]

--Melquíades (msg) 20:06, 7 dic 2019 (CET)[rispondi]

Ciao! Ti suggerisco di leggere quanto ti ho scritto qui sopra. Purtroppo ho dovuto eliminare una grossa parte della voce in quanto violazione di copyright da molti siti (vedi la cronologia, li ho indicati man mano che eliminavo varie sezioni). Ti consiglio anche di guardare Wikipedia:Enciclopedicità, siccome molte informazioni palesemente non rientrano tra i contenuti ammissibili su Wikipedia (mi riferisco alle informazioni di rilevanza strettamente locale, in particolare per quanto riguarda i progetti e le attività didattiche). A presto e buon lavoro :) --Melquíades (msg) 20:44, 7 dic 2019 (CET)[rispondi]
Ciao! Figurati, immaginavo ci fosse dietro una storia del genere :) Allora, in primo luogo ti suggerisco di seguire le istruzioni riportate in WP:CONCEDI per fornire l'autorizzazione all'utilizzo del materiale. In realtà però per alcuni siti (come quello della Treccani o del Miur) non se ne potrà fare nulla, indi per cui ti segnalo WP:RIFORMULARE per evitare alla radice il problema del copyright e scrivere direttamente un testo differente. In ogni caso io lavorerei prima in Utente:Toscan73/Sandbox, lasciando stare per il momento la voce principale: questo perché il problema - come ti dicevo sopra - sta anche nel fatto che molte delle informazioni che ho rimosso erano decisamente irrilevanti per essere trattate su Wikipedia, siccome Wikipedia non è una raccolta indiscriminata di informazioni. Per ora, in attesa di aver espletato la procedura richiesta per l'autorizzazione ad utilizzare il materiale coperto da copyright, ti suggerirei di parlarne con il Progetto:Istruzione, dove gli utenti che normalmente si occupano di questi temi sapranno senz'altro indirizzarti meglio di me su quali contenuti sono enciclopedici e su quali non hanno abbastanza rilevanza (mi riferisco soprattutto alla descrizione delle attività svolte nel liceo). A presto e buon lavoro! --Melquíades (msg) 01:31, 8 dic 2019 (CET)[rispondi]
per spostare una voce in sandbox mica si fa così, sarebbe semmai una cosa che andrebbe gestita dagli amministratori, anche se non è nemmeno di loro stretta competenza.. --2.226.12.134 (msg) 05:09, 8 dic 2019 (CET)[rispondi]

Avviso: prendere visione procedura relativa a enti di formazione in senso lato (avviso standard)[modifica wikitesto]

Gentile utente,

le modifiche che hai attuato alla voce Liceo ginnasio statale Francesco Scaduto sono state annullate in quanto non coerenti con quanto mutualmente deciso dalla comunità in discussione e come visibile da recenti interventi (vedi cronologia) volti all'adeguamento della voce; inoltre vi erano informazioni non idonee, promozionali, prive di rilievo enciclopedico, senza fonti a supporto, enfatiche ed evasive. Ti si invita a prendere atto delle procedure che hanno come oggetto – oltre all'adeguamento di talune sezioni – la rimozione di:

  1. "Persone legate all'istituto"; "lauree honoris causa"; "docenti, alunni, personalità celebri/illustri" e varie altre o analoghe; le puoi ritrovare e visionare qui [1]; qui [2] e qui [3]. A siffatta procedura si giunse previo mutuo consenso con la discussione (a questo link);
  2. classifiche, ranking, riconoscimenti, reputazione, graduatorie, valutazioni ed equivalenti (a questo link);
  3. offerta formativa ed equivalenti (a questo link).

La questione concerne gli elementi sopra menzionati, sia che si trovino collocati in sezioni dedicate, sia altrove nel testo della voce (siano essi liste/elenchi puntati oppure testo disposto in maniera lineare non fa differenza).
Tale procedura coinvolge enti di formazione da intendersi in senso lato: scuole, istituti, collegi, seminari, università, College, accademie, conservatori, ecc.; siano essi: attivi, non più attivi, recenti o antichi,...; sia italiani che esteri; collocati sia in Italia e nel resto del mondo; di molteplice e varia natura: statali, privati, pareggiati, religiosi, telematici, militari, d'arte, musica, danza ecc.
Si prega pertanto di allinearsi a tali indicazioni per le creazioni di voci, traduzioni, apporti o modifiche,... in maniera da non vanificare l'operato sinora attuato. Ringrazio in anticipo per la cortese attenzione e collaborazione. Cordialità --BOSS.mattia (msg) 16:54, 10 dic 2019 (CET)[rispondi]

Buonasera, alcune info pratiche: quando ci si appresta ad inserire informazioni o modificare la voce di un istituto (vale in generale in tutte le voci), è buona cosa corredarvi idonee "fonti" che possano supportare e dar credito ai tuoi apporti (vedi come usare le fonti); le fonti debbono essere verificabili, attendibili e autorevoli oltre che "terze", ovvero non riconducibili alla voce stessa, sue emanazioni o soggetti strettamente coinvolti e/o in conflitto d'interessi. Nel caso di citazione di opere (es. libro) è altrettanto caldeggiato l'inserimento di riferimenti "puntuali" ossia, per esempio, l'indicazione del numero pagina (o pagine) o del capitolo del libro. Prenditi dunque il tempo necessario per informarti in merito senza premura, buona continuazione --BOSS.mattia (msg) 16:59, 10 dic 2019 (CET)[rispondi]

Avvisi di pubblica utilità[modifica wikitesto]

In aggiunta ai precedenti, ti lascio le seguenti indicazioni che potrebbero rivelarsi utili nel tuo caso.

Se sei poco pratico/a di Wikipedia, per favore utilizza la pagina delle prove, oppure puoi dare un'occhiata al Tour guidato o alle Domande Frequenti (FAQ) per imparare a contribuire al meglio sulle pagine dell'enciclopedia.
Ti si invita inoltre a prendere atto dei seguenti punti ove potrai trovare le linee guida per una corretta redazione delle voci (in grassetto trovi i link da quali puoi accedere agli approfondimenti indicati):

  1. Cosa mettere su Wikipedia
  2. Cosa Wikipedia non è, e nella fattispecie Wikipedia non è una raccolta indiscriminata di informazioni
  3. Avvertenze sulla contribuzione su commissione

  1. ogni contributo deve rispettare i criteri di enciclopedicità
  2. le informazioni che riporti devono essere supportate da fonti indicate (come usare le fonti), le quali debbono essere verificabili, attendibili e autorevoli
  3. le voci non devono includere contenuti promozionali o celebrativi
  4. mantenere un punto di vista neutrale
  5. vanno evitati recentismi e contenuti evasivi
  6. i contributi non devono violare i diritti d'autore (copyright)

Buona continuazione --BOSS.mattia (msg) 16:59, 10 dic 2019 (CET)[rispondi]