Discussioni utente:SuperbikeHistory

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, SuperbikeHistory!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Ciao, ho visto i tuoi inserimenti nelle voci delle biografie dei piloti del mondiale Superbike, volevo complimentarmi con te, hai fatto delle buone modifiche. Dal tuo nome vedo che sei appassionato di Superbike, se vuoi, noi utenti appassionati di motociclismo e delle competizioni ad esso associate (motomondiale, WSBK, ecc...) ci troviamo in questa pagina di discussione: Discussioni portale:Moto, naturalmente (vista la tua ottima competenza) sei il benvenuto. :-). Sono a tua completa disposizione se vuoi qualche delucidazione. --Alfonso Galuba (msg) 18:22, 2 dic 2014 (CET)[rispondi]

Ciao SuperbikeHistory. Ho visto che hai scritto o modificato la voce Glenn Allerton. Grazie per aver contribuito a Wikipedia.
Per quella voce, tuttavia, è stato espresso un dubbio di enciclopedicità, potrebbe perciò essere cancellata poiché non adatta agli standard di Wikipedia.

Puoi aiutare a chiarire il dubbio intervenendo nella pagina di discussione della voce. Occorre infatti aggiungere informazioni verificabili sulla voce, citando fonti attendibili di terze parti. Se ritieni invece il soggetto non enciclopedico, proponi tu stesso la cancellazione.

Per maggiori informazioni puoi consultare la guida essenziale, la pagina che spiega cosa mettere su Wikipedia e quella che spiega cosa non mettere. Se hai dubbi rivolgiti pure allo sportello informazioni.

Possibilmente, ritorna alla voce a cui hai contributo e intervieni tu stesso. Grazie!

--Alfonso Galuba (msg) 18:50, 5 dic 2014 (CET)[rispondi]

Campionato Stock 1000 2014[modifica wikitesto]

Sto preparando in sandbox la pagina della Superstock 1000 2014 in italiano.--SuperbikeHistory (msg)

En passant, alcuni giorni fa, dopo aver visto la qualità dei tuoi contributi ti ho inserito tra gli utenti autoverificati.
Il motivo per cui ti scrivo non è però quello: una comunicazione come quella qui sopra, se la scrivi sulla tua pagina di discussione è una specie di promemoria che quasi sicuramente leggi solo tu; se desideri un aiuto da qualcun altro nella redazione di una voce è meglio se scrivi direttamente sulla "sua" pagina di discussione, oppure scrivi su Discussioni portale:Moto dove raggiungi in un colpo solo buona parte degli appassionati dell'argomento.
Diversamente, una volta che hai concluso la voce e l'hai pubblicata, inserisci il rimando su Portale:Moto/Voci recenti, sempre per fare in modo che anche gli altri lo sappiano e possano nel caso correggere o integrare quanto hai già fatto :-)
Buon proseguimento :-) --Pil56 (msg) 17:20, 18 apr 2016 (CEST)[rispondi]

Grazie--SuperbikeHistory (msg)

Borse Alessio Guidetti per Wikimania 2016[modifica wikitesto]

Ciao, un messaggio dalla Commissione Borse Alessio Guidetti

Ciao, come forse saprai quest'anno Wikimania, il raduno annuale delle comunità Wikimedia, si terrà a Esino Lario (Lecco) dal 22 al 28 giugno.

Come per le scorse edizioni dell'evento, anche per il 2016 l'associazione Wikimedia Italia intende rendere disponibili alcune borse di partecipazione.
Potete trovare il bando di partecipazione con tutti i dettagli a questo link.
La scadenza è il 30 aprile 2016, ore 23:59 CEST.

Trovate invece tutte le informazioni su Wikimania Esino Lario sul sito ufficiale dell'evento
Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)


per non ricevere più questa tipologia di messaggi rimuovi il tuo nome da queste liste


Alexmar983 13:12, 26 apr 2016 (CEST)[rispondi]

Borse Alessio Guidetti per Wikimania 2016[modifica wikitesto]

Ciao, un messaggio dalla Commissione Borse Alessio Guidetti

Ciao, come forse saprai quest'anno Wikimania, il raduno annuale delle comunità Wikimedia, si terrà a Esino Lario (Lecco) dal 22 al 28 giugno.

Come per le scorse edizioni dell'evento, anche per il 2016 l'associazione Wikimedia Italia intende rendere disponibili alcune borse di partecipazione.
Potete trovare il bando di partecipazione con tutti i dettagli a questo link.
La scadenza è il 30 aprile 2016, ore 23:59 CEST.

Trovate invece tutte le informazioni su Wikimania Esino Lario sul sito ufficiale dell'evento
Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)


per non ricevere più questa tipologia di messaggi rimuovi il tuo nome da queste liste


Alexmar983 13:13, 26 apr 2016 (CEST)[rispondi]

Ricerca di un Direttore Esecutivo per Wikimedia Foundation (2016) Sondaggio per la community[modifica wikitesto]

Il Consiglio Direttivo di Wikimedia Foundation ha nominato una commissione responsabile della ricerca del prossimo Direttore Esecutivo della Fondazione. Con questo sondaggio vi vogliamo rivolgere alla community Wikimedia perché possa aiutarci in uno dei nostri primi compiti: stilare la descrizione del ruolo di Direttore esecutivo. La invitiamo a concederci qualche minuto del suo tempo per completare questo sondaggio, che ci servirà a comprendere meglio le aspettative della community e dello staff nei confronti del nuovo Direttore Esecutivo di Wikimedia Foundation.

Grazie, La Commissione responsabile della ricerca di un Direttore Esecutivo per Wikimedia Foundation via MediaWiki message delivery (msg) 23:59, 1 giu 2016 (CEST)[rispondi]

Inserimento fonti[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che inserisci molte nuove notizie nelle voci di moto, ed hai l'ottima abitudine di inserire delle fonti a corredo di quello che scrivi. Credo possa interessarti questo template: Template:Cita web, che ti consente (seguendo le istruzioni) di inserire delle fonti in modo veloce. Spero ti sia utile. Ciao. :-). --Alfonso Galuba (msg) 13:39, 5 giu 2016 (CEST)[rispondi]

Appena ho tempo me lo guardo grazie. --Utente:SuperbikeHistory

Vizziello (con due zeta)[modifica wikitesto]

Il pilota si chiama Gianluca Vizziello, con due zeta. Attenzione sempre a quando si creano nuove voci. Ciao--Alfonso Galuba (msg) 23:45, 10 giu 2016 (CEST)[rispondi]

Tecnica wikipediana[modifica wikitesto]

Anche se non ti accorgi visivamente della differenza, quando inserisci codice wiki inserito tra < e >, ricorda che sono obbligatori apertura e chiusura degli stessi. Per provare a capirci questa doveva essere così.

Se, come probabile, non sono riuscito a spiegarmi, prova pure a chiedere :-) Ciaoooo --Pil56 (msg) 13:47, 22 set 2016 (CEST)[rispondi]

Ok ho visto le differenza nella modifica che hai fatto, da adesso le faccio tutte in questo modo. Grazie, ciao --SuperbikeHistory (msg)

Altro piccolo suggerimento: so che non sono sempre piacevoli a vedersi i link rossi, però, se va bene togliere quelli derivai dalla presenza del "(motociclista") nelle classifiche generali, suggerisco di non togliere quelli nella voce che spesso si riferiscono a vincitori di gare. In quei casi il pilota ha pressoché sicuramente valenza "enciclopedica", quindi una voce dedicata potrà anche essere scritta ed è piuttosto inutile che chi la scriverà dovrà poi ripassare su tutte quelle voci da cui tu hai tolto il link ;-) :-) Ciaoooo --Pil56 (msg) 15:38, 4 ott 2016 (CEST)[rispondi]

Ok! --SuperbikeHistory (msg) --15:46, 4 ott 2016 (CEST)[rispondi]

Statistiche del Campionato mondiale Superbike[modifica wikitesto]

Ciao, solo una domanda. Ma nella sezione "Vincitrici di gran premi, superpole, giri veloci, podi e punti totali" dove hai estrapolato i dati inerenti i giri veloci, i podi e i punti totali? Te lo chiedo perché non citi nessuna fonte.--Alfonso Galuba (msg) 11:30, 12 nov 2016 (CET)[rispondi]

Ciao Alfonso, sul sito World SBK.com c'è la paletta statistiche, che ti permette di vedere anno per anno i piloti in ordine di punti e con pole GV ecc.. il problema é che va anno per anno, però: se è vero che abbiamo una pagina Wiki per ogni edizione del mondiale Superbike ed ogni edizione é confermata da fonti, i dati si possono estapolare da lì, ho solo fatto la somma dalle singole edizioni. E' chiaro, come scrivi tu, che non é una fonte diretta ma, purtoppo altro in giro non ho trovato. --13:25, 13 nov 2016 (CET) --SuperbikeHistory (msg)

Il problema sai qual'è? Che wikipedia non può essere "dipendente" da un singolo utente. Deve essere aggiornabile da tutti. Diciamo che la tua risposta può andar bene fino ad un certo punto. Lasciamo tutti i dati che hai inserito, lasciando la fonte che hai citato, però vediamo se riusciamo a trovare una fonte migliore. :-)--Alfonso Galuba (msg) 14:45, 13 nov 2016 (CET)[rispondi]

Ok, va bene, anche io nei prossimi giorni proverò a vedere se trovo qualcosa. --13:25, 13 nov 2016 (CET) --SuperbikeHistory (msg)

RE:Superstock 1000 stagione 2003[modifica wikitesto]

Fatto. Basta creare la voce come Campionato Europeo Superstock 1000 2003 e poi fare il redirect di Superstock 1000 FIM Cup 2003. Se hai bisogno di chiarimenti su come si devono fare i redirect leggi: Wikipedia:Redirect.--Alfonso Galuba (msg) 00:27, 8 dic 2016 (CET)[rispondi]

Ciao, quando crei una voce sulla tua sandbox, ricorda che non va mai categorizzata, puoi farlo solo quando la pubblichi come voce di wikipedia. Fin quando resta nel novero della tua pagina di prova, non devi inserire nessuna categoria. La ragione risiede nel fatto che altrimenti la tua sandbox viene categorizzata come una voce ufficiale di wikipedia. Grazie.--Alfonso Galuba (msg) 20:08, 20 dic 2016 (CET)[rispondi]

Condividi la tua esperienza e i commenti come Wikimediano in questo sondaggio globale[modifica wikitesto]

  1. ^ Questa inchiesta è sta principalmente pensata per ottenere pareri sull'attuale lavoro della Fondazione Wikimedia, non sulla strategia a lungo termine.
  2. ^ Problemi legali: Non ci sono acquisti previsti. per partecipare, è necessario essere maggiorenni. Patrocinato dalla Fondazione Wikimedia, ubicata in 149 New Montgomery, San Francisco, CA, USA, 94105.Termine 31 gennaio 2017. Nullo ove proibito Click here for contest rules.

Il tuo commento è importante: ultimo avviso per partecipare al sondaggio globale di Wikimedia[modifica wikitesto]

RE:Campionato europeo Superstock 1000[modifica wikitesto]

Ciao, Infatti il problema non era generato da qualcosa che tu non avevi fatto. Quella che tu definisci "tabellina in basso" altro non sarebbe che un template, nello specifico questo: Template:Stagioni Superstock 1000. Solo andando in quest'ultima pagina ed inserendo l'annata, vedrai la stessa figurare nelle varie pagine. Capisco che è un tecnicismo che può risultare complesso ad un utente poco esperto, per questo ho provveduto io a sistemare. Alla prossima. :-). --Alfonso Galuba (msg) 22:44, 13 apr 2017 (CEST)[rispondi]

Caselle bianche[modifica wikitesto]

Vediamo se riesco a dare una spiegazione comprensibile :-)

La funzionalità che consente di inserire il "GV", "PP" e "PV", può essere preparata anche per i risultati generali in maniera piuttosto facile.

Provo a spiegare però le controindicazioni; la funzionalità è piuttosto complessa a livello di prestazioni del sistema e consuma "energia informatica"; su una scheda di un pilota, nel caso peggiore (perché il consumo avviene sia che ci sia, sia che non ci sia il parametro GV, PP e PV) viene richiamata una ventina di volte per al massimo 18 gare (diciamo non oltre le 350 chiamate), una per ogni anno di gare citata, e non ci si accorge del rallentamento. La stessa cosa avviene anche per la Formula 1 dove, al massimo nella classifica dell'anno, ci sono 28 piloti e una ventina di gare (totale 560 chiamate teoriche). La cosa è invece molto diversa per le competizioni motociclistiche; prendiamo ad esempio Risultati del motomondiale 2015 (a caso), i piloti e le case citati (cioè le volte che verrebbe chiamata la routine) è di oltre 150 x il numero di GP dell'anno (cioè 150 * 18= 2700 volte) ; in "soldoni", quella chiamata si tradurrebbe nel dover aspettare almeno una trentina di secondi (stima) solo perchè la pagina appaia quando la apri. Anche per la SBK la situazione è paragonabile perché i piloti/case sono meno ma le caselle dei GP molte di più.

Il mio timore è che questi tempi di attesa non siano molto ben accetti dai lettori ed è per questo che mi domando se non sia meno peggio vedere quelle, per fortuna non tantissime, caselle bianche. Tra l'altro, personalmente, calcolando l'ordine di importanza tra risultato finale e pole/gpv, io preferirei perdere la seconda impostazione, lasciando la casella colorata.

Se nella mia spiegazione ci sono lacune, domanda pure. Ciaooo --Pil56 (msg) 12:55, 15 giu 2017 (CEST)[rispondi]

Ciao SuperbikeHistory, la pagina «Glenn Allerton» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

--Kirk39 Dimmi! 05:50, 31 lug 2017 (CEST)[rispondi]

Con questa iniziativa ricordiamo Cotton, tesoriere Wikimedia Italia e amministratore di Wikipedia in italiano

Ciao SuperbikeHistory, ho visto che ti dai parecchio da fare da queste parti.

Ti segnalo che è possibile chiedere all'associazione Wikimedia Italia una borsa "Alessio Guidetti" per partecipare a Wikimania 2018. La scadenza è oggi, 18 marzo.

Wikimania è la conferenza internazionale annuale degli utenti dei progetti Wikimedia, compresa Wikipedia. Sarà il prossimo 18–22 luglio.

Vedi le informazioni su borse e modalità di richiesta. Controlla là per ulteriori aggiornamenti.

Puoi candidarti compilando un semplice modulo web, in cui indicare la tua partecipazione wiki e i tuoi interessi per il programma.

Questa è un'ottima occasione per poter partecipare a Wikimania anche quando non si fa dietro casa! :-)

In bocca al lupo, Giuseppe 13:55, 18 mar 2018 (CET)[rispondi]

Classifiche[modifica wikitesto]

A mio parere il fatto che la prova sia stata annullata ha "la precedenza" su tutto, il fatto che il pilota fosse infortunato e non avrebbe partecipato neppure se si fosse disputato è una cosa ininfluente ;-)

Nelle classifiche delle stagioni (non in quelle delle voci dei piloti) il giro veloce e la pole position si possono grassettare solo nel caso che il pilota si sia classificato nei primi 15 o che si sia ritirato; negli altri casi nasce un errore tecnico, non risolvibile al momento, per cui le caselle si "sbianchettano".

Ho scritto di corsa per mancanza di tempo, se qualcosa non è chiaro domandami pure :-)

Ciao --Pil56 (msg) 19:24, 30 ott 2018 (CET)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile SuperbikeHistory,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 19:17, 18 feb 2020 (CET)[rispondi]

Re:Classifiche superbike[modifica wikitesto]

Ho modificato uno dei template coinvolti, ora dovrebbe funzionare anche per il 2019 sulla falsariga degli anni precedenti, utilizzando il parametro "Colonne" con il valore 39.

Se trovi problemi segnalamelo :-) Ciaoooo --Pil56 (msg) 19:08, 15 mar 2020 (CET)[rispondi]

Grazie, ho già provveduto ad implementare la tabella in questione che funziona.--SuperbikeHistory (msg) 13:44, 16 mar 2020 (CET)[rispondi]

Vittorie Aprilia in Superstock 1000 FIM Cup[modifica wikitesto]

A me le vittorie Aprilia risultano nove: 1999-Albacete Daniel Oliver, 1999-Nurburgring Daniel Oliver, 2000-Valencia Daniel Oliver, 2001-Misano Daniel Oliver, 2015-Assen Lorenzo Savadori, 2015-Imola Lorenzo Savadori, 2015-Donington Lorenzo Savadori, 2015-Misano Lorenzo Savadori, 2018-Brno M.Scheib. La decima vittoria proprio non la trovo. Quale sarebbe? --Alfonso Galuba (msg) 22:53, 14 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Dovrebbe essere Monza 1999, per via del sistema di punteggio che attribuiva la relativa vittoria ed i conseguenti punti a piloti al di sotto di un determinato limite di età. Di fatto in quella circostanza (Monza) alcune fonti riportano l'ordine d'arrivo "integrale" con due Yamaha nei primi due posti e Daniel Oliver Bultó su Aprilia terzo. Altre fonti, come racingmemo, riportano solo i piloti elegibili per i punti che è la base su cui è stata costruita la pagina Wikipedia dell'evento. Per quello avevo messo dieci. --SuperbikeHistory (msg)--SuperbikeHistory (msg) 14:02, 15 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Però, la fonte che hai citato tu, porta Daniel Oliver a 4 vittorie, quindi la vittoria (anche se i punti non sono stati assegnati) non sono di Oliver, a lui sono stati solo assegnati i 25 punti, in quanto primo pilota eleggibile per la raccolta dei punti. Quindi le vittorie Aprilia (che esulano dai punti assegnati) sono nove non dieci. Tanto per farti il primo esempio che mi viene in mente, alla 8 Ore di Suzuka 2007 la vittoria è assegnata a Yukio Kagayama e Kōsuke Akiyoshi, però i 30 punti della vittoria sono stati assegnati ai terzi, che non hanno vinto la gara, hanno solo preso i 30 punti. A questo punto, correggo il dato. :-). --Alfonso Galuba (msg) 14:31, 15 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Piloti senza punti su Campionato Mondiale Supersport 2020[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che in una delle modifiche che hai effettuato il 9 agosto, hai rimosso i piloti senza punti. Vorrei sapere se lo hai fatto per errore (visto le numerose modifiche quel giorno) oppure volontariamente, visto che nel portale moto avevamo discusso di integrare i piloti senza punti gradualmente anche per le stagioni precedenti. Ricordo che eri favorevole.--Hellfury (msg) 16:23, 11 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Guarda che con i nuovi template (salvo miei errori) puoi semplicemente mettere il corsivo e/o il grassetto sulla casella del risultato, senza dover usare "GV", "PG" ecc. Ciaooooo :-) --Pil56 (msg) 18:02, 26 ott 2021 (CEST)[rispondi]

Buono a sapersi, grazie per aver introdotto questa modifica. Buona serata --SuperbikeHistory (msg) 17:21, 30 ott 2021 (CEST)[rispondi]
Un altro piccolo suggerimento tecnico: della serie che "le cose che non ci sono non si rompono" che si può tradurre in "se non si inseriscono parametri inutili si limitano le possibilità di errore", quando inserisci le fonti, il campo "sito" è quasi sempre inutile perché il template lo prende automaticamente dall'indirizzo web; stessa cosa, nel caso, del "dataarchivio" preso anch'esso automaticamente. Ciaoooo --Pil56 (msg) 12:07, 8 dic 2021 (CET)[rispondi]
Ho provato, in effetti così è più comodo soprattutto per questi lunghi aggiornamenti di fine stagione --SuperbikeHistory (msg) 13:04, 8 dic 2021 (CET)[rispondi]
Sono andato a riguardare come è fatto il ris generico e ti confermo che attualmente è previsto per punti solo ai primi 15; visto che la parte più complicata del template è stata fatta da un altro utente io non so metterci mano. In più proprio a questo utente, parzialmente assente, stiamo già rompendo abbastanza le p... per aiutarci con le nuove regole della MotoGP e non vorrei oberarlo con altre richieste di modifiche. Se puoi per il momento porta pazienza e lascia alla vecchia maniera ;-) --Pil56 (msg) 17:10, 20 feb 2023 (CET)[rispondi]
Ok, buona continuazione --SuperbikeHistory (msg) 12:51, 21 feb 2023 (CET)[rispondi]

Matteo Bertelle[modifica wikitesto]

Ciao vedo che tu e [@ Alfonso Galuba] siete intervenuti su Matteo Bertelle: siamo sicuri che la voce sia enciclopedica? un salutone --Fresh Blood (msg) 11:28, 16 giu 2023 (CEST)[rispondi]

Io non ho creato la pagina, di solito vengono create a fronte di una vittoria internazionale, una pole position o quantomeno qualche podio. Dal momento che c'è, entra nel giro delle pagine da aggiornare di gara in gara. Se dai un'occhiata alle varie edizioni del Campionato Italiano Velocità ci sono decine di pagine di piloti che non hanno conquistato nemmeno un punto in gare iridate e quindi molto meno rilevanti di questa. Fatta questa premessa, non ho idea nemmeno io se sia enciclopedica o meno questa voce. Un saluto anche a te. --SuperbikeHistory (msg) 13:20, 16 giu 2023 (CEST)[rispondi]
[@ Fresh Blood]Premesso che (come dico da sempre) non esistono criteri di enciclopedicità per piloti motociclistici e, come credo sia logico, non possono esistere criteri di enciclopedicità per ogni professione, pertanto per i piloti motociclistici (come per tantissime altre cose su wikipedia) l'enciclopedicità va considerata volta per volta, anche basandosi sul buon senso. Sul fatto che ci sono piloti che hanno fatto meno di Bertelle, quindi lui è enciclopedico, non sono d'accordo, perché non è così che funziona, se ritenuto enciclopedico, deve essere considerato tale per ciò che ha fatto, non per ciò che non hanno fatto altri che svolgono la sua stessa professione. Fatta questa lunga premessa, che ti consente (se lo ritieni opportuno) di porre il dubbio di enciclopedicità per Bertelle, io uso come riferimento questa pagina: Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Biografie dove al punto 8 si dice che (per essere enciclopedico): "avere militato per almeno una stagione (qualunque sport) nella massima serie di un campionato nazionale, o di una competizione sportiva internazionale, ed essere noto a livello internazionale" e il punto 10."avere effettuato prestazioni sportive di rilievo, cioè fra i 10 migliori risultati mondiali o fra i 3 migliori risultati nazionali nel momento al quale la prestazione si riferisce". Quindi credo Bertelle rientra nel punto 8 (ha militato in un campionato internazionale per una stagione) ed anche il 10 (ha chiuso secondo il campionato italiano del 2021, pertanto è stato fra i 3 migliori risultati nazionali). Finisco però ribadendo che, se lo ritieni, puoi anche porre il dubbio di enciclopedicità, magari solamente io considero valide le cose che ho esposto. Un salutone anche a te--Alfonso Galuba (msg) 01:21, 17 giu 2023 (CEST)[rispondi]
@Alfonso Galuba volevo solo un parere, non mi interessa mettere il dubbio, IMHO per come è scritta la voce non se ne capisce a fondo la rilevanza, per questo ho chiesto. Grazie! --Fresh Blood (msg) 10:47, 17 giu 2023 (CEST)[rispondi]

Motomondiale 2023: gara 1 e gara 2[modifica wikitesto]

Ciao ! Da vecchio motofilo ora meno appassionato seguo più distrattamente il motoGP. Premetto ciò perché penso che il lettore come me (medio) non è al corrente se in tutte le gare di questa stagione si faccia la sprint e la gara. Stando alla tabella della classifica si direbbe di si e in questo caso sarebbe utile precisarlo dando all'info la giusta visibilità. O in caso contrario, se le sprint non ci sono in tutte le gare, indicare quali. --☼ Windino ☼ [Rec] 19:14, 24 giu 2023 (CEST)[rispondi]

Re: Un saluto e un ringraziamento[modifica wikitesto]

Un cordiale saluto anche a te. Buona continuazione! --Sesquipedale (non parlar male) 11:15, 27 ago 2023 (CEST)[rispondi]

Motomondiale 1991[modifica wikitesto]

Credo di aver sistemato.

P.s.: cerca di risparmiare un po' sulle modifiche, ti ho visto fare diverse modifiche successive per aggiungere un punto alla volta. Tieni presente che molti non "sopportano" quel comportamento che incasina il controllo delle modifiche. :-)

Buon weekend --Pil56 (msg) 15:59, 9 set 2023 (CEST)[rispondi]

Me ne sono accorto anche io ma ormai ero a metà opera. Per le prossime volte ci starò più attento. Buon fine settimana anche a te --SuperbikeHistory (msg) 16:36, 9 set 2023 (CEST)[rispondi]

Ciao @SuperbikeHistory, nella pagina in questione ho aggiunto i i risultati delle corse automobilistiche e la Timeline. Per quanto riguarda la carriera automobilistica l'aggiungo nei prossimi giorni. Poi ho notato che mancano i risultati della Moto2 e Moto3, se vuoi dopo aggiungo anche quelli. Buona domenica da --Giomonza (msg) 15:59, 10 dic 2023 (CET)[rispondi]

Ciao, caspita che velocitàǃ grazie. Per quanto concerne i risultati motoː in tutte le squadre e i costruttori del motomondiale sono state messe le tabelle solo per la MotoGP. Credo per questioni legate al peso finale della pagina. --SuperbikeHistory (msg) 16:16, 10 dic 2023 (CET)[rispondi]

In disordine:

  • Non so perché la Dorna abbia fatto la modifica del sito, ma da quel che ho visto per correggere bisogna andare su wikidata e correggere lì (https://www.wikidata.org/w/index.php?title=Q369871&action=history)
  • per la classifica dei team della MotoE non ho capito dove potrebbe essere il problema, presumo che usando la stessa intestazione della classifica piloti si possa ottenere anche quella, esempio
Pos. Costruttore P.ti
1 Bandiera dell'Italia Prova1 Rit 4 3 Rit 5 2 4 3 6 1 1 1 2 1 1 3 260
Pos. Costruttore P.ti
Legenda 1º posto 2º posto 3º posto A punti Senza punti Grassetto – Pole position
Corsivo – Giro più veloce
Gara non valida Non qual./Non part. Ritirato/Non class Squalificato '-' Dato non disp.
  • Sul fatto di mettere un avviso per indicare le due prove, tendenzialmente mi sembrerebbe abbastanza inutile; anche se sembrano tanti, quegli ip che sbagliano non sono di sicuro molti e credo che scrivendogli e spiegandogli l'errore che commettono sia più facile.
  • Sull'allineamento delle classifiche piloti motoE per anno, sì, direi che la cosa migliore sia quello di chiedere al creatore dei moduli che stiamo usando.

Ciao --Pil56 (msg) 10:18, 11 dic 2023 (CET)[rispondi]

Buongiorno Pil,
Classifica Squadre MotoEː
Io avevo fatto delle prove in precedenza, e oggi ne ho fatte di nuove, i risultati li puoi vedere nella mia sandboxː prende il calendario della MotoE (con 2 gare a Gran Premio), prende le due righe per i due piloti ma avanzano sempre 4 colonne (le mancanti al totale calendario di Moto2 e 3). Ho provato a inserire il parametro "colonne=16" ma non lo prende. --SuperbikeHistory (msg) 14:04, 11 dic 2023 (CET)[rispondi]
Ciao a te e a [@ Pil56]. Per far funzionare la classifica a squadre della MotoE devi specificare in ogni singola riga (quindi a ogni chiamata del template:RisMotoTeam2) il parametro |Classe=MotoE. Sono a conoscenza del problema nella tabella della carriera, vedrò di metterci una pezza. In passato la MotoE veniva inserita in una sezione separata dalle altre classi e quindi si notava di meno.GPmat 16:43, 11 dic 2023 (CET)[rispondi]
Forse ho risolto, avvisatemi se vedete effetti collaterali. –GPmat 18:10, 11 dic 2023 (CET)[rispondi]
Ciao, grazie, funziona mettendo Classe=MotoE. --SuperbikeHistory (msg) 13:19, 12 dic 2023 (CET)[rispondi]
Ti ringrazio come al solito della fiducia, però io sono amministratore solo qui su wiki-it, quindi sono nelle tue stesse condizioni per quanti riguarda quella voce su wikinews. Bisognerebbe avere la pazienza di andare a scoprire quali sono gli admin là e chiedere a loro la modifica. Buone feste :-) --Pil56 (msg) 13:55, 27 dic 2023 (CET)[rispondi]
OK proverò, magari scorrendo nella cronologia delle modifiche, a trovare qualche amministratore di progetto. Alla prossima ː-) --SuperbikeHistory (msg) 14:00, 27 dic 2023 (CET)[rispondi]

Guarda se cominciamo a essere sulla strada buona; controlla anche i nomi dei GP "nuovi che, eventualmente si modificano. Ciao --Pil56 (msg) 17:03, 8 feb 2024 (CET)[rispondi]

Ciao,
i GP nuovi sono quello ungherese e quello di Cremona (di entrambi non c'è la voce in it.wiki ma sono presenti in altre lingue), secondo me i nomi vanno bene, anche Balaton, che prende del analogamente al Mugello, dovrebbe andar bene qualsiasi titolo avrà l'eventuale pagina in italiano del circuito.
Misano quest'anno è omolgato come GP dell'Emilia Romagna, per questo nel calendario ho messo la bandiera della regione (per diversificare: analogamente a quanto già in essere per gli innumerevoli circuiti spagnoli). Sebbene sia una sottigliezza, si potrebbe anche mettere Italia e basta, per me è uguale. --SuperbikeHistory (msg) 17:20, 8 feb 2024 (CET)[rispondi]
Dovrebbe essere a posto anche la SSP. Ciao --Pil56 (msg) 11:07, 18 feb 2024 (CET)[rispondi]

Categorie dei piloti[modifica wikitesto]

Mi sa che hai visto solo la punta dell'iceberg: nelle ultime settimane sono state create, tutte da ip, le categoria per tutte le aziende italiane, non solo MV ma anche Ducati, Gilera, Benelli ecc.ecc.

Partendo dal presupposto che non possono essere "proibite" visto che può essere invocata la presenza di tutte le categorie per ogni scuderia di Formula 1, per ora l'unica "imputazione" che gli si può fare è che ha pensato solo ed esclusivamente alle case italiane. In ogni caso spero e credo che la presenza nella categoria sia in base alle gare del motomondiale e non ad altro.

P.s.: personalmente la nuova grafica delle classifiche del motomondiale con gli apici è una cosa inguardabile ;-) Ciaoooo --Pil56 (msg) 15:24, 13 mar 2024 (CET)[rispondi]

Ciao, piacere di leggerti,
per quanto riguarda apici su motomondiale 2024, ho cancellato la modifica perché era stata fatta un po' alla carlona, un lavoro a metà e con tutti i piloti in pole nella sprint. Altrimenti avrei lasciato, anche per un discorso di continuità con l'anno scorso. Posso fare la sostituzione completa domani in pausa pranzo. Per il fatto delle categorie, sono d'accordo con te sul parallelismo con la formula 1 ma essa è un campionato unico dove ogni squadra ha massimo due piloti all'anno (rare le sostituzioni) qui per piloti della MV Agusta (ad esempio) l'IP considera anche le derivate di serie (tipo ha messo Marcel Schrotter della Supersport ma non il suo compagno di squadra...). Quindi credo che l'intenzione fosse quella di metterli tutti in tutte le gare possibili. Penso che questo utente sia andato sulla pagina Reparto Corse prendendo tutti i nomi dei piloti in blu come categorizzabili. Altrimenti non si spiegherebbe la presenza di Jack Kennedy che ha gareggiato con la MV ma solo nel campionato britannico. --SuperbikeHistory (msg) 15:57, 13 mar 2024 (CET)[rispondi]
Sarebbe una buonissima idea quella di scrivergli, però non è mica facile visto che cambia spesso l'ip (esempio recente è questo, ma solo l'altro giorno ha usato questo, prima questo ecc.ecc. Bisognerebbe beccarlo "online" e scrivergli in quel momento. --Pil56 (msg) 17:20, 14 mar 2024 (CET)[rispondi]
SSP300 dovrebbe essere a posto, per i colori ho bisogno di un po' di quiete per guardarci bene. Ciao --Pil56 (msg) 18:40, 19 mar 2024 (CET)[rispondi]
Ok, grazie --SuperbikeHistory (msg) 13:04, 20 mar 2024 (CET)[rispondi]
Stamattina è stata creata anche la Categoria:Piloti della Malanca :-|
Comunque la situazione è abbastanza "spinosa": se non si fosse capito io quelle categorie non le avrei mai create, però ora che sono state create non ho nessun motivo per poter procedere "d'autorità" alla loro cancellazione in immediata. A mio parere anche una richiesta di cancellazione ordinaria non porterebbe a nessun risultato.
L'unica cosa che penso possiamo fare è tenerle un po' sotto controllo. --Pil56 (msg) 15:04, 11 apr 2024 (CEST)[rispondi]