Discussioni utente:Sun-crops

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Filippo Sorrentino!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Melquíades (msg) 19:32, 24 dic 2016 (CET)[rispondi]

Re: benvenuto[modifica wikitesto]

Gentilissimo, buon anno nuovo anche a te! Melquíades (msg) 21:00, 28 dic 2016 (CET)[rispondi]

Basilica di San Lorenzo[modifica wikitesto]

Ciao! Allora,

  1. Questo era un vandalismo purtroppo sfuggito ai patroller. Ho provveduto ad eliminare la frase in questione.
  2. L'altra pare essere una frase incompiuta sin dall'origine (qui il suo inserimento); ho quindi riformulato il periodo.
  3. Assolutamente sì, è possibile! Devi seguire la procedura indicata in Aiuto:Cambiare il nome utente.

A presto e buon lavoro :) Melquíades (msg) 21:38, 3 gen 2017 (CET)[rispondi]

Note e segni di interpunzione[modifica wikitesto]

Ciao Sun-crops, come previsto dal manuale le note possono andare o prima o dopo il segno di interpunzione (con una preferenza per il "dopo"), non ha quindi senso cambiarle. L'unico caso in cui è opportuno farlo è quando non è presente uno stile uniforme, cioè alcune prima e altre dopo. Ma non era il ns. caso. Per il resto, non ti preoccupare: nessun disagio! --Antonio1952 (msg) 16:45, 17 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Ciao. Perdonami, ho cliccato per errore sul tasto rollback mentre le ultime modifiche si aggiornavano in tempo reale. Buona notte--Parma1983 02:43, 21 apr 2018 (CEST)[rispondi]

Persone legate a...[modifica wikitesto]

Ciao. Ho annullato il tuo inserimento perché la sezione "Persone legate a..." (e similari) è stata rimossa da tutte le voci esistenti in seguito a questa discussione comunitaria. Ti ringrazio--Parma1983 01:44, 16 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Ciao! La modifica che hai effettuato è sembrata un test e per questo motivo è stata annullata. Se sei poco pratico di Wikipedia, per favore utilizza la pagina delle prove, oppure puoi dare un'occhiata al tour guidato o alle domande frequenti (FAQ) per imparare a contribuire al meglio sulle pagine dell'enciclopedia. Grazie dei contributi. (Not Italian? It-0?)--Gac 07:03, 28 ago 2018 (CEST)[rispondi]

--Gac 07:05, 28 ago 2018 (CEST)[rispondi]

Partecipa ora a Wiki Loves Monuments: c'è un posto giusto per te[modifica wikitesto]

Concorso Wiki Loves Monuments Italia 2018 (English version)

Gentile Sun-crops, ti scrivo per ringraziarti del tuo contributo alle voci sul territorio italiano, in particolare Cimitero Monumentale di Milano.

Wiki Loves Monuments (WLM), il più grande concorso fotografico del mondo, si svolge anche questo settembre per documentare e promuovere il patrimonio culturale italiano, con una licenza copyright libera. Quest'anno è doppiamente facile partecipare: gli oggetti fotografabili coprono quasi 1000 comuni in più, compresi i luoghi di cui hai scritto in Wikipedia in italiano. Hanno infatti aderito centinaia di nuovi enti fra cui Roma, e si possono fotografare circa 2000 alberi monumentali.

Controlla le liste di monumenti fotografabili e carica tutte le foto che vuoi entro il 30 settembre. Potresti anche scoprire un monumento da visitare fra quelli che ancora non hanno una foto.

Grazie, Nemo 08:26, 21 set 2018 (CEST)[rispondi]

Maschio alfa[modifica wikitesto]

Ciao, molti utenti credono di poter inserire qualunque cosa in ns0. Alcuni veri e propri megalomani, altri inserirebbero anche i "fatterelli del nonno". --Paskwiki (msg) 19:15, 16 set 2019 (CEST)[rispondi]

blocco su Wikiquote[modifica wikitesto]

Senza polemica che non riguarda Wikipedia, segnalo solo che è mio il contributo dal titolo https://it.wikiquote.org/w/index.php?title=Discussioni_utente:Micheledisaveriosp&oldid=1034889#Il_blocco_dell'amministratore_di_condominio Il blocco dell'amministratore di condominio] salvato nella mia pagina utente di Wikiquote, che ha blocato per 45 giorni.

I motivi sono inconsistenti, pretestuosi e arbitrari. Un blocco di 45 giorni senza preavviso è eccessivo e assurdo. Lei non serve nè la comunità di Wikipedia nè quella di Wikiquote, che evidentemente però l'hanno eletta. Lei fa come le pare e piace e gestisce il sito come un suo sito personale e proprietario. Lei è il primo a non rispettare le regole.

Le devo scrivere qui perchè ovviamente sono stato bandito da tutto il progetto. H o solo fato presente chi ha salvato il contributo e che non era un troll. ovviamente quando ci saranno le rielezioni di amministratore, cercheremo di fare un'adeguata attività di pulizia nell'interesse della comunità, primachè il progetto finisca in mano a utenti come Lei. cordiali saluti, --Micheledisaveriosp (msg) 14:22, 22 gen 2020 (CET)[rispondi]

Pagina Wikipedia Luigi Bruzza[modifica wikitesto]

Buonasera. Non so se sia opportuno scriverle qui ma non trovo altro modo di rispondere alle sue continue revisioni della pagina Wikipedia del Bruzza, se non aprendo una nuova discussione. Per quanto possa apprezzare il suo interessamento, reputo tutta questa alacrità alquanto eccessiva (non stiamo parlando di una tesi di laurea). Oltretutto l'argomento è di nicchia e richiede competenze che lei e tanti altri, giustamente, non può/possono avere, non avendo consultato le fonti originali e non lavorando in questa realtà culturale/museale. Quindi tengo presente le sue osservazioni e la ringrazio per le correzioni dei refusi e quant'altro ma per quanto concerne gli altri commenti e considerazioni sui contenuti, li ignorerò. Inoltre (mi preme sottolineare), essendo la seconda volta che collaboro alla stesura di una pagina Wikipedia, chiedo cortesemente che mi venga dato il tempo necessario per imparare ad usare questo strumento. Se però, amministratori o meno, continuate a tartassare mettendo fretta alle persone che qui sono appena arrivate e che quindi devono imparare, ribadisco che non fate altro che dissuaderle dal contribuire. Lasciate respirare e abbiate la pazienza di aspettare che anche noi comuni mortali prendiamo dimestichezza. Mettete ansia e finite per risultare davvero sgradevoli. Detto questo, se le interessa così tanto la figura del Bruzza, venga a trovarci a Vercelli, al museo Leone e al MAC. Saremo lieti di darle tutte le informazioni necessarie.

--La Luna91 (msg) 18:36, 16 ago 2020 (CEST)[rispondi]

1)So che lei non è un amministratore. 2)Conosco lo spirito wikipedia, difatti è un suo diritto correggere ciò che vuole ma l'impressione che io percepisco dal suo atteggiamento è quella di chi non ha niente altro di meglio da fare che accanirsi su questa pagina. Ma che? Esiste solo Luigi Bruzza? 3)C'è modo e modo di far notare gli errori e lei sta esagerando sia nei modi che nella frequenza. 4)Se non leggo tutte le sue note nel dettaglio è perché la maggior parte sono correzioni prive di senso, di una persona che ha solo voglia di trovare il pelo nell'uovo di un lavoro fatto ottimamente e che si approfitta dei neofiti. Ma ha trovato la persona sbagliata da vessare, prendendo in prestito un suo termine. 5)Non ho vsndalizzato proprio nulla. Essendo stata cancellata la pagina da me creata, ho semplicemente preso le mie citazioni e inserite su wikipedia,cosa che tra l'altro, giorni fa mi fu stata suggerita da lei o qualcun'altro a seguito del fatto che secondo lei/voi quel tipo di citazioni lì non andavano bene. Non capisco di cosa stia parlando. Io non ho ricreato nessuna voce su wikiquote, nemmeno mezza volta. 6)Corregga pure, ci mancherebbe. Però cambi atteggiamento che, da quel che leggo sulla sua pagina, non sono la prima a mettere in evidenza e a trovare fastidioso. 7)Fretta l'ha messa, eccome! Non si rende conto che le puntualizzazioni da lei fatte sono frutto di anni di esperienza? Non capisce che bisogna dare tempo a chi è appena arrivato di imparare ad usare questo strumento? Oppure cos'ha? Paura che qualcuno le rubi il primato? Questa volta sono io a rassicurarla, dicendole che di vivere una vita parallela qui non me ne importa affatto. Tanto meno di segnare sul CV :"collaboratore su Wikimedia". Ho una mia vita, al di fuori di queste beghe da condominio. E comunque tutte le persone che conosco hanno sempre avuto di che lamentarsi con gli amministratori, specie fuori da wikipedia. Fossi l'unica allora mi porrei qualche domanda. Ma la fama di cui godete nel mondo reale è ben diversa da quella aureola di grandezza che vi siete qui costruiti. Ci vuole equilibrio, non potete pretendere che uno, appena arrivato, segua tutti i vostri discorsi da super smanettoni. Comunque, ribadisco che lei non ha perso tempo a correggere senza lasciarmi il tempo necessario per capire, subito criticando. Scusi sa, ma non sono per niente questi i modi che si ad dicono ad un amministratore (sì sì , lo so, lo è solo su wikiquote). Ad ogni modo, grazie per i suoi cortesi suggerimenti e rinnovo l'invito a venire da noi in museo per capire meglio che cosa andava giudicando senza nemmeno conoscere. La Luna91 (msg) 21:48, 16 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Aggià, dimenticavo due cose fondamentali. Se mi vuole segnalare, lo faccia pure. Non voglio la sua falsa bontà (com'è umano lei!).

Infine, voglio fare una puntualizzazione. Ogni qualvolta ricevevo una notifica di una qualche sua correzione con tanto di nota, prendevo atto della cosa e cercavo di migliorare la pagina.

(vedi cronologia di oggi). Ma a lei non bastava e mai basteranno le correzioni perché pretende la perfezione (sa che la perfezione non esiste?). Quindi, corretta una cosa subito rispunta lei con una nuova correzione. E io di nuovo che andavo a vedere per cercare di capire che cosa non andasse bene, natavota! E così via. Potrei andare avanti all'infinito. E penso che anche lei potrebbe farlo, dato che prova un piacere spasmodico a fare il perfettino. Lei su wikiquote può fare il bullet to, ma qui no. È un utente come tanti altri non. E comunque non è corretto avvalersi della propria posizione per fare come meglio crede. Non funziona così e non è una cosa tanto carina da fare. 

Sa che il suo atteggiamento è pretenzioso? Se sapete fare tutto voi, allora perché non create una comunità chiusa, tipo Scuola di Pitagora o Parmenidea? Non mi pare l'atteggiamento di una comunità aperta e libera. Su wikiquote poi, la libertà è pari a quella di un uccello in gabbia. Allora fate tutto da soli visto che la sapere più lunga di tutti gli altri, giusto? Non è per questo che è nata wikipedia? Complimenti, davvero. La Luna91 (msg) 22:57, 16 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Ahahahahahahahahahahahah!!! Ma mi faccia il piacere! Ma la smette di disturbarmi è di fare il difensore dei popoli? Non capisco perché abbia preso di mira proprio me. Ma che cavolo vuole? Un autografo originario del Bruzza? Ha finito di voler aver ragione d ogni costo? Tanto ha torto marcio. È lei che, ribadisco per le quinta volta, ha sbagliato ad essere così insistente. Ed ora la pianti lì. La Luna91 (msg) 15:04, 17 ago 2020 (CEST)[rispondi]

E' tutta discutibile la regola per la quale gli utenti bloccati definitivamente non possano più editare le voci. In questo caso, si parla di una modifica effettuata dall'IP 78.14.139.185 di cui non esistono precedenti modifiche nella cronologia. Su quali basi lo associa ad un qualche utente bloccato?

Si tratta di un tracciamento al limite della legalità, che sicuramente eccede le reali necessità di preservare l'enciclopedia dal rischio di vandalismi o la necessità di assicurare il rispetto di speciali regole.

Nello specifico, è stata inserita una frase famosa di san Giustino martire, di cui è stata indicata la fonte nell'oggetto della modifica. Si tratta quindi di un miglioramento della voce e nulla più.

I formidabili sistemi di tracciamento dei vari progetti non lasciano alcuna possibilità di reiscriversi, almeno per alcune categorie di utenti. Infatti, ad una nuova iscrizione seguirebbe prontamente la cancellazione del profilo, bollato come socketpuppet. La regola come detto è molto discutibile. Ma molto peggiore è la sua attuazione, che, se fosse basata sul solo indirizzo IP, non permetterebbe una tale efficienza "persecutoria". Evidentemente, la raccolta dei dati degli utenti, anche di quelli che usano abitualmente la modalità in private, si spinge oltre il limite che tutti riteniamo rispettato. Prima o poi, ciò potrà essere con ogni probabilità segnalato alla Polizia Postale dagli altri contributori anonimi che si trovino discriminati in questo modo. Le proscrizioni sono state ben condotte su Wikipedia e su Wikiquote.

Se si continua per questa via, qualsiasi miglioramento delle voci a carattere religioso o cristiano da parte di utenti anonimi sarà annullata col pretesto di una sospetta e infondata violazione del blocco ad infinito, che magari proviene da utenti diversi dal contributore della voce. Non essendo mio costume né mettermi in luce (tant'è che dopo il blocco contribuisco saltuariamente in modo anonimo) né tantomeno portare le questioni in qualsiasi sede al di fuori dell'enciclopedia e dei progetti gemellati.

Torno a dire in generale che se un sito è pubblico, chiunque deve essere in condizione di commentare; nel caso dei progetti Wikimedia, chiunque dovrebbe essere abilitato a editare le voci. E' la conseguenza inevitabile di un progetto aperto, quella di non funzionare su invito, o come una società segreta o di non essere il fac-simile di una loggia massonica, realtà famigliare a non pochi utenti. Un sito web dovrebbe essere assimilato a un qualsiasi locale del mondo reale che sia aperto al pubblico... il T.U.L.P.S. vieta di applicare qualsiasi forma di discriminazione e non prevede la possibilità di DASPO, salvo casi selezionati. L'autorità pubblica lo conosce bene. Ed è certo che prima o poi lo faccia presente qualcuno degli utenti bloccati a vanvera, che si chieda il perché e il come un indirizzo IP mai connesso in precedenza possa portare a tali esiti. Saluti, Micheledisaveriosp

Re: Iain Chambers[modifica wikitesto]

Cioa a te, Sun :D L'ho tolto, anch'io ho visto tutt'altro, qualcosa di molto scintillante... A presto,-- Spinoziano (msg) 16:40, 5 gen 2022 (CET)[rispondi]

Sì, su Wikidata andrebbe creato un elemento distinto per l'antropologo, perché al momento è unito erroneamente al compositore, solo che io adesso mi sto scollegando, se per caso vuoi cimentarti tu a separare... -- Spinoziano (msg) 16:48, 5 gen 2022 (CET)[rispondi]
Ottimo, intanto che mi sono già ricollegato ho visto appunto che Epì ha sistemato (e chi poteva farlo meglio di lui?). Ho rimesso il link funzionante al blog nel nuovo elemento così compare da Wikidata. Ciao,-- Spinoziano (msg) 17:28, 5 gen 2022 (CET)[rispondi]

Re: Galleria d'arte[modifica wikitesto]

Risolto con un rollback, come hai visto :D Ah, in questi casi sentiti libero di annullare o rimuovere tu stesso, non serve uno status particolare per farlo ;) Ciao,-- Spinoziano (msg) 16:52, 24 gen 2022 (CET)[rispondi]

re: Danilo Elia[modifica wikitesto]

Semplicemente IMHO sono "scaduti", quindi non compare più il contenuto che era presente al momento dell'inserimento nella voce :-) --Superchilum(scrivimi) 08:44, 6 mar 2022 (CET)[rispondi]

Andrea Zilli (magistrato)[modifica wikitesto]

Ciao Sun-crops! Per cortesia, tu e l'altro utente evitate edit war . Se ci sono discordanze, discutetene in Discussione:Andrea Zilli (magistrato).

P.S.1 : Nel Template:Bio il GiornoMeseNascita va senza lo 0 iniziale, sennò compare un "08 febbraio 1990" che in italiano non si usa (salvo campi schematici, ma non in un testo discorsivo come una voce di un'enciclopedia)

P.S.2: Cortesemente usa un adeguato campo oggetto anche, se non soprattutto, quando annulli. --Meridiana solare (msg) 21:37, 14 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Grazie a te. Vedo che nel frattempo la voce è stata cancellata. --Meridiana solare (msg) 14:33, 15 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Rimozione ingiustificata[modifica wikitesto]

Fammi la crono. E ripristina. Saluti. --82.84.30.131 (msg) 15:26, 22 ott 2023 (CEST)[rispondi]

(Cit.) :Se sono in errore, fallo tu. --Sun-crops (msg) 15:28, 22 ott 2023 (CEST)[rispondi]
I messaggi si rigano, non si cancellano, salvo errori palesi, la tua è una scortesia Ed avendo già digitato quanto segue lo lascio a memoria.
No scusa ! Hai annullato un contributo. Ti dico: controlla, sei in errore e tu mi dici <<se sono in errore fallo tu ?<< Domanda: se avessi annullato il tuo annullo, probabilmente mi sarei preso anche un avviso, si ? Chi erra rimedia Sono venuto cortesemente, ora mi trvco la domenica all'aria, ma pensa. --82.84.30.131 (msg) 15:34, 22 ott 2023 (CEST)[rispondi]
Ah ecco. Pensavo ti fossi reso conto di essere stato un pò scortese, invece hai postato nella mia talk. Molto propositivo ! Ciao, click --82.84.30.131 (msg) 15:37, 22 ott 2023 (CEST)[rispondi]
Buona domenica anche a te ! Scusa anche tu ma dopo 30 pagine al volo... e ho capito, che stai rollando a raffica vandalismi. Può capitare. A presto ! (Utente in IP) --82.84.30.131 (msg) 15:43, 22 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Wikipedia:Elenchi generati offline/Sezioni non riconosciute fra Note e Altri progetti[modifica wikitesto]

Ciao, l'IP stava correggendo un elenco di voci che aveva aggiustato in base al festival della qualità :) erano edit regolari, quindi. Buona giornata! --Superchilum(scrivimi) 15:39, 22 ott 2023 (CEST)[rispondi]

"e credo oscurare" (Alfonso Signorini)[modifica wikitesto]

Ciao ! Se è da oscurare, inserisci il {{Richiesta pulizia}} (Il problema stava nella didascalia, giusto?).

Altra cosa, metti un avviso all'utente (vedi Progetto:Patrolling/Manuale esteso3).

Questa volta ho fatto io per entrambe le cose. --Meridiana solare (msg) 18:45, 22 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Ah no, è anche l'immagine. Ma vedo che su Commons un altro utente ne ha già chiesto la cancellazione. --Meridiana solare (msg) 18:47, 22 ott 2023 (CEST)[rispondi]
Ma anche io di patrolling non è che sia così esperto e neppure così assiduo.
Una persona in più ad aiutare fa sempre comodo. --Meridiana solare (msg) 21:08, 23 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Annullamenti[modifica wikitesto]

Ciao, quando annulli una modifica ricordati di contrassegnarla come verificata, in modo tale che un altro patroller non ci ripassi sopra. Grazie e buon lavoro. --Lollo Scrivimi 23:14, 23 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Ciao. Ok, grazie a te. --Sun-crops (msg) 23:16, 23 ott 2023 (CEST)[rispondi]

Marcus Thuram[modifica wikitesto]

Ciao! Ho fatto pulizia nella voce in oggetto. Grazie per la segnalazione! Attenzione, poi, perché avevi sanzionato per vandalismo l'utenza errata, ossia quella che aveva annullato il vandalismo stesso; ho già provveduto ad avvisare il vandalo e ringraziare l'utenza che aveva corretto. Buon lavoro! --Atlante (msg) 20:44, 29 ott 2023 (CET)[rispondi]

Articolo francofobia[modifica wikitesto]

Perché continuate a annullare le miei modifiche, con i argomenti che ho dato? --37.170.79.176 (msg) 14:47, 1 nov 2023 (CET)[rispondi]