Discussioni utente:Stella/Archivio XV: dal 17 marzo 2018 al 25 aprile 2019

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Con questa iniziativa ricordiamo Cotton, tesoriere Wikimedia Italia e amministratore di Wikipedia in italiano

Ciao Stella, ti segnalo che fino al 18 marzo è possibile chiedere all'associazione Wikimedia Italia una borsa "Alessio Guidetti" per partecipare a Wikimania 2018 il prossimo 18–22 luglio.

Wikimania è la conferenza internazionale annuale degli utenti dei progetti Wikimedia, compresa Wikipedia.

Vedi le informazioni su borse e modalità di richiesta.

Puoi candidarti compilando un semplice modulo, in cui indicare la tua partecipazione wiki e i tuoi interessi per il programma.

Questa è un'ottima occasione per poter partecipare a Wikimania anche quando non si fa dietro casa! :-)

In bocca al lupo, Giuseppe (dalla commissione selezionatrice) 19:11, 17 mar 2018 (CET)

Vescovi e arcivescovi

Ciao Stella, nella voce dell'arcidiocesi ho corretto a "vescovi" in analogia a quanto esistente nelle voci di altre arcidiocesi, tipo Palermo o Milano. La cosa ha una sua logica se consideriamo che, dal punto di vista ecclesiale, sono tutti vescovi non esistendo un'ordinazione arcivescovile ma solo una nomina ad arcivescovo. Comunque, trattandosi di un'impostazione che coinvolge tutte le arcidiocesi e non solo Siracusa, è opportuno che ne parli su Discussioni progetto:Diocesi dove ci sono utenti sicuramente più esperti di me. --Antonio1952 (msg) 16:25, 20 mar 2018 (CET)

Buona Pasqua 2018

auguronissimi, caro/a wikicollega!! --SurdusVII 17:36, 1 apr 2018 (CEST)

Ankon

Ciao, Stella. Anch'io ho notato che la voce è un po' troppo lunga, comparandola agli standard consigliati. Ho quindi già in mente di scorporare alcune sezioni, lasciandone un riassunto. Facendolo per le sezioni sulla moneta, sul tempio di Afrodite e sulle testimonianze archeologiche la voce dovrebbe rientrare nei limiti accettabili.

Per quanto riguarda la voce Ancona, invece, da tempo non sono più il principale contributore: cerco solo di controllare i nuovi contributi. Avevo fatto rientrare la voce nei limiti di pesantezza qualche anno fa, aprendo pagine ancillari, ma nel giro di qualche mese tutto è tornato come prima. Sono intevenuto di nuovo, con lo stesso risultato. L'unico progresso, negli ultimi tempi, è stata la cancellazione del capitolo sulle personalità legate alla città, cancellazione avvenuta in tutte le voci di città e di regioni, che stavano diventando elenchi infiniti. Devo dire che, comunque, mi è sembrato troppo drastico il criterio "o tutto o niente". Avrei preferito dare un limite di pesantezza al capitolo: nelle enciclopedie, infatti, una sezione dedicata ai personalità celebri è quasi sempre presente ed è interessante che ci sia. Putroppo mi sono reso conto troppo tardi della discussione in proposito. Segnalerò comunque il problema della pesantezza della voce Ancona in discussione.

Credo che voci troppo ampie non siano solo un problema di caricamento internet, ma soprattutto che esse non rispettino i criteri di enciclopedicità: in una enciclopedia le informazioni relative ad un argomento devono essere complete, ma sintetiche: altrimenti non sono voci di enciclopedia, ma saggi. Ritengo invece un bene che, considerando insieme varie voci su un argomento più generale, si possa avere una specie di saggio: ciò è un fatto compatibile con un'enciclopedia. Vedo però che in Wikipedia, negli ultimi tempi, c'è una diffusa tendenza a rendere ogni voce un saggio dettagliato e che manchi la capacità di sintesi.

A presto e buona wikipausa. --Giorgio Eusebio Petetti (msg) 11:35, 5 apr 2018 (CEST)

Ciao, Stella. Spero che la tua pausa sia stata serena. Hai ripreso l'attività su Wikipedia? In questo caso ti segnalo che ho ridotto notevolmente le dimensioni della voce Ankón: ho creato una voce ancillare (Scavi archeologici di Ankón) ed ho spostato altre informazioni in voci già esistenti: (i dettagli sulla navigazione micenea in Mare Adriatico, quelli sul tempio di Afrodite in Duomo di Ancona#Il tempio di Afrodite, quelli sulla moneta greca di Ancona in Monetazione del Picenum). Adesso credo che la voce sia pronta per il vaglio e poi, spero, per la vetrina. --Giorgio Eusebio Petetti (msg) 12:24, 10 giu 2018 (CEST)

Pace

Stella sono contento del tuo messaggio! In effetti trovavo assurda la presa di posizione per cui una parola in più o mal interpretata faccia scattare il blocco delle relazioni. Si può anche essere infastiditi, ci sta, ognuno è fatto in un modo diverso. Perciò tiriamo una riga e partiamo dall'idea che qualsiasi cosa detta o fatta in futuro non è contro qualcuno ma è un'interpretazione soggettiva delle cose. Andiamo avanti, io alla fin fine non ho mai smesso di credere in wiki come bene superiore. --Codas (msg) 15:20, 12 apr 2018 (CEST)

Bene. ah volevo farti notare che Siracusa su wikivoyage è la meta del mese e sta facendo il pieno di visite... --Codas (msg) 15:56, 12 apr 2018 (CEST)

Re

Redirect, non disambigue, errore mio. --Riöttoso 10:13, 13 giu 2018 (CEST)

Re

Stella non sapevo neanche che volessero aprirla! Mai sentito nulla a riguardo... --Codas (msg) 16:14, 13 giu 2018 (CEST)

Mi spiace ma non ricordo nulla. --Codas (msg) 16:30, 13 giu 2018 (CEST)

Grazie!

Ciao! In questa settimana di vacanze al mare ho finalmente avuto il tempo di leggere La maschera di Apollo, un bellissimo romanzo storico ambientato nel IV secolo a.C. anche nell'antica Siracusa di Dionisio II e Dione. Durante la lettura, essendo le mie conoscenze sulla storia della Sicilia greca molto scarse, molte tue voci mi sono state davvero preziose, e per questo volevo sentitamente ringraziarti! Buone vacanze e a presto, --Epìdosis 17:55, 12 ago 2018 (CEST)

File in EDP fuori dal namespace principale

Ciao, ho commentato File:Targa_Florio_francobollo.jpg in Utente:Stella/Sandbox per Palermo perché i file in EDP non possono essere presenti altrove che nella voce che riguardano direttamente e mai fuori dal namespace principale. Sentiti libera di decommentare l'immagine quando sposterai la voce in ns0. --Ruthven (msg) 12:55, 5 set 2018 (CEST)

In occasione del quinto anniversario della fondazione del Progetto:Antica Grecia, a nome di tutto il progetto vorrei ringraziarti per il tuo costante interesse per l'antica Siracusa e per le tue voci su ogni aspetto della medesima. A presto! --Epìdosis 19:33, 21 set 2018 (CEST)

[@ Epìdosis] ma grazie!! :D accolgo questo ringraziamento davvero di buon grado e ricambio! Perché in fondo sono io a dover ringraziare voi e Wiki per avermi dato l'opportunità di scoprire un mondo che era a mio avviso nascosto ai più e che meritava davvero di essere riportato a galla. Sono contenta di poter dire di aver partecipato a questo; di essere stata parte di questo :) ma non è mica finita! C'è ancora tanto da dire sull'antica Siracusa, io credo di essermi occupata si è no appena del 50% della sua storia antica e non vedo l'ora di poterne scoprire il rimanente 50% ;) lo farò, sicuramente, a partire dai prossimi giorni... almeno spero. A presto, un abbraccio! --Stella (msg) 15:10, 19 ott 2018 (CEST)

Re: Guerre Pirriche

Ottimo! Aggiornami quando vuoi. Bravissima! ;-) --Cristiano64 (alla taberna del Civis Romanus Christianus) 18:26, 19 ott 2018 (CEST)

Mio Rientro

Salve ragazzi! Volevo scusarmi tantissimo per il prolungarsi della mia Wikpausa... penso spesso a quanto mi piaceva scrivere articoli su articoli e a quanto mi piacerebbe ritornare il più celermente possibile a farlo! Ma adesso ancora non posso: devo risolvere prima delle questioni più urgenti. Rimando quindi il mio rientro tra i Wikipediani all'anno nuovo, anche se spero di poter fare un sorpresina per Natale^^
Ci vediamo, e mando un abbraccio speciale a tutti i miei conterranei siciliani che in questi mesi sono stati tartassati dal maltempo! Forza che i Siculi non si arrendono mai!! Siete forti e supererete pure questa ;) a presto.
--Stella (msg) 10:54, 8 nov 2018 (CET)

Merry Xmas 2018

Tantissimi auguri di Buon Natale 2018

--SurdusVII 14:01, 25 dic 2018 (CET)

Re: Ciao! Piccolo favore da chiederti

Ciao Stella, se mi dici il titolo cancellato posso recuperarlo e inserirlo in una tua sandbox. Per intanto buon anno e piacere di risentirti.--Burgundo (msg) 17:00, 3 gen 2019 (CET)

✔ Fatto Utente:Stella/sandbox/Sarkusah e il carteggio del falso codice arabico. Complimenti per la memoria visto che si trattava di una cosa di cinque anni addietro.;-))--Burgundo (msg) 17:49, 3 gen 2019 (CET)

WikiClassics

Ciao! Negli ultimi tempi sto lavorando alla creazione di un nuovo user group WikiClassics che dovrebbe servire a discutere problemi relativi all'antichità classica e all'archeologia tra utenti provenienti da diversi progetti, in modo da coordinare gli sforzi per migliorare sia i singoli progetti linguistici (le varie edizioni di Wikipedia, Wikisource ...) sia i fondamentali progetti multilingui, Commons e Wikidata. Siccome ho spesso avuto modo di leggere le tue voci sulla storia della Siracusa greca, spero che tu possa essere interessata ad unirti a noi (oppure puoi anche soltanto dare un'occhiata per vedere se stiamo discutendo su qualche tema di tuo interesse)! Credo che, una volta finita di imbastire la pagina principale e contattati tutti i progetti tematici nelle varie lingue, tra circa un mese potremo cominciare effettivamente a lavorare. Buona notte! --Epìdosis 00:02, 24 gen 2019 (CET)

Ferdinando II d'Aragona

Ciao, ho annullato la tua modifica sia perché la frase in italiano era in realtà chiara e non ambigua ma anche perché la fonte citata a supporto recita esplicitamente "After the death of his first wife in 1504, Fernando was obliged to leave Castile to his son-in-law Philipp of Austria, and retire to Naples", confutando anche la tua affermazione in campo oggetto che questo non avvenne. --L736El'adminalcolico 10:51, 31 gen 2019 (CET)

La voce non parla mai della "corte": parla del sovrano in persona e non c'è ambiguità nella descrizione né nella fonte. In questo senso, il testo della voce è allineato con il contenuto della fonte: fu Ferdinando a stabilirsi a Napoli, che comunque era una delle capitali del suo regno e a rimanere lì fino alla morte del genero. In un regime di monarchia assoluta, che si sia stabilita lì anche tutta o parte della corte, storicamente è poco influente visto che è comunque da Napoli che il re continuava a esercitare il suo potere sul regno di Aragona.--L736El'adminalcolico 11:02, 31 gen 2019 (CET)
Il punto è molto semplice: c'è una fonte che documenta che Ferdinando si spostò a Napoli, il che è esattamente quello che c'è scritto nella voce. Del resto, nelle voci biografiche relative ai sovrani quando si parla dei loro spostamenti si fa sempre riferimento principalmente alla loro persona; il fatto che si portino dietro o meno anche la corte normalmente viene omesso a meno che lo spostamento o meno della corte abbia una sua motivazione o un suo rilievo storico autonomi (vedi trasferimento a Versailles).--L736El'adminalcolico 11:44, 31 gen 2019 (CET)

Savoia, Piemonte, Sicilia

Era evidente che il tuo discorso non era rivolto a chi vive in Piemonte e che razzismi e xenofobie sono da rigettare.
Ti stupisce che il Piemonte perse molto con l'unità d'Italia? Invece è così. Nei domini sabaudi si viveva bene, a partire dal 1559. Emanuele Filiberto ascese al trono di un paese allo stremo e lo ricostruì puntando sull'orgoglio dei popolani che ricordavano le libertà comunali, organizzò una burocrazia funzionante e sfruttò la nobiltà obbligandola a lavorare, tanto che divenne il nucleo base dell'imprenditoria e dal settecento il fulcro dell'industrializzazione. Torino era l'opposto di Versailles, insomma. Dopo il 1860 l'ansia di unificare/normalizzare portò un disastro ovunque e i territori più ricchi e industrializzati (il Nord) furono indeboliti dalle politiche economiche del regno..
GDegli ultimi re della linea diretta, che dire? Vittorio Amedeo II pensava solo al titolo regale: lo ottenne nel 1712 divenendo re di Sicilia ed era deciso ad abbandonare TUTTI i suoi domini pur di mantenerlo. Dovette rinunciare e si accontentò della Sardegna. Per fortuna la macchina socio-economica in piedi da due secoli funzionava ancora da sola.
Carlo Alberto, primo sovrano sabaudo della linea di Carignano inseguì il sogno dell'unità in modo ingenuo e mediocre, ma chi lo perseguì fu la ricca borghesia del nord Italia (Veneto e Lombardia erano forse più ricchi del Piemonte). Il figlio Vittorio Emanuele II pensava solo alla caccia e alle donne, fecero tutto Cavour e l'establishement. Peccato che Cavour sia morto tre mesi dopo l'Unità, avrebbe saputo amalgamare i vari ex-stati. Invece i suoi successori non capivano nulla e credettero possibile di imporre a tutta Italia il modello legislativo ed economico del regno di Sardegna. Fu questo il gravissimo errore, di cui portiamo ancora le conseguenze.
Vedi quindi, secondo me vedere gli anni dopo il 1860 da un'ottica siciliana non è esaustivo. Danni ne fecero ovunque, al sud, che aveva una storia e un'economia troppo diverse da quelle di Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Toscana.
Basta, ho fatto anch'io un lenzuolo. --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 10:27, 21 apr 2019 (CEST)

Sicilia, Piemonte, Italia ecc.
  • La storia dell'unità italiana è molto più complessa di quel che si racconta No, è diversa da come la raccontano.
  • eccoci qui nel 2019 a parlare ancora di neo-sabaudi e neo-borbonici... tutto ciò non è un po' triste? :). Si, ma c'è molto di peggio: le guerre del petrolio, il multinazionalismo dei capitali, lo sfruttamento delle persone....
  • la monarchia piemontese non sarebbe esistita se i Savoia non avessero incrociato il loro cammino con la Sicilia No, i Savoia - che erano già una delle più potenti case regnanti - avrebbero trovato in brevissimo un'altra corona. Non gli interessava quale, solo averne una!
  • Il Nord ha trattato il Sud da colonia? [...] terre conquistate con le armi Non esistono Nord e Sud n questo caso: esistevano territori ricchi e industrializzati e altri agricoli e quindi "poveri" nell'accezione capitalistica del termine. Fu incapacità dei primi governi non saper creare una Nazione (nota la maiuscola) amalgamando pacificamente leggi, usi e tradizioni
  • La normalizzazione è utile alla grande impresa e continua ancor oggi, lo sfruttamento del lavoratore attraverso paghe basse continua ancor oggi, e così via. Rassegnati.
P.S. non sono comunista ma etologo, parlo di comportamenti innati e della loro interconnessione con gli equilibri socio-economici. --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 18:22, 21 apr 2019 (CEST)
Stella, non hai attivato la funzione "invia una mail all'utente"... e io come faccio? --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 18:29, 21 apr 2019 (CEST)
  • Vabbè, non invierò mail alla Stella del Sud' . volevo solo - "in privato per la privacy" conoscere il tuo CV; in pratica me lo hai già detto: quando studierò quel periodo. Quindi sei una giovane studentessa. (cosa studi?) Io ho 65 anni e uno dei miei hobby è la storia del Piemonte, in particolare le epoche meno recenti. Chiedimi tutto sui Celti, sulla penetrazione romana in Gallia Cisalpina, i secoli bui, Burgundi, Franchi, Tuchinaggio (questa voce è praticamente mia); ne so meno sul resto del mondo, ahimé.
  • Allora, la corona reale: i Savoia furono una casata di altissimo lignaggio ed enorme prestigio, imparentati con i grandi poteri, erano nobiltà di primo livello, infeudati direttamente dall'imperatore a partire dal fondatore Umberto Biancamano, confermato conte da Corrado il Salico, Tommaso I fu nominato vicario imperiale e quattro sue figlie furono regine (Francia, Inghilterra, Roma, Sicilia); un'altra sposata al conte di Provenza fu madre di quattro regine. I Savoia erano da sempre nel ghota dei sovrani europei! Nel 1712 stavano dalla parte dei vincitori e l'accordo era che avrebbero avuto un regno: a Utrecht si ipotizzo addirittura che avrebbero avuto Spagna e colonie, cedendo tutto il resto a Filippo. Alla fine si accontentò di Sicilia (il regno agognato), Casale, Monferrato, Lomellina e la Valsesi, che non era poco. Dopo alcune morti eccellenti tra i grandi re, ci fu un'altra guerra, durante la quale la Spagna occupò la Sardegna (austriaca), nel 1719 l'Austria tolse la Sicilia agli occupanti spagnoli. Alla fine del conflitto gli Asburgo rinunciarono alla Sardegna e fu loro riconosciuta la Sicilia; per non scontentare il Savoia gli diedero la Sardegna in cambio della Sicilia. Tutto qui. Ma se questo non fosse stato possibile, dovevano dargli un regno per mantenere gli equilibri decisi a Utrecht. Infine, tu parli di consenso (interessato) delle nazioni maggiori, ma i Savoia ERANO una nazione maggiore, in quel momento.
  • Sulla nascita della mafia taccio, non è il mio campo.
  • Quella che chiami "questione meridionale" è parte del fatto che la Repubblica Italiana ancor oggi non è omogenea e se lo diventerà sarà solo a causa della massificazione culturale imposta dai nuovi padroni del mondo: le multinazionali. Poi ti dirò, io mi sento in primis cittadino del mio comune, poi del Piemonte, poi europeo (anche se questa EU non è la mia). Come diceva Giorgio Gaber, «Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono». --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 09:12, 22 apr 2019 (CEST)
Ovvio che il ducato di Savoia era meno potente del regno di Francia o del regno di Inghilterra! Ma a Utrecht sedeva dalla parte dei vincitori e nell'accordo finale doveva ricevere un regno. Ai Savoia poco importava quale. Se si fosse stati 50 anni dopo, avrebbero avuto un pezzo dei Balcani soffiati agli Ottomani. Tra il 1712 e il 1720 si combatté di spada e di ambasciata allo scopo di indebolire chi era troppo potente e formattare un'Europa equilibrata, cosa che avvenne. Vedi, la differenza tra i vari regnanti del sud italiano e i Savoia è che loro erano radicati intorno ai passi alpini dall'anno 980 e il popolo non li vedeva come i padroni del momento, ma parte essenziale e apicale delle componenti socio-cultural-economiche dei territori. Aggiungo (e qui termino) che il potere se lo erano guadagnato a sud delle Alpi nel XIV secolo, favorendo i Liberi Comuni locali contro i medi feudatari e ovunque con una buona amministrazione (buona per l'epoca, eh!) Non sono un filosabaudo, solo riconosco che hanno avuto notevolissima importanza nel formare il popolo piemontese. (quello che era prima del 1959). È stato un piacere scambiare opinioni con te! Teniamoci in wikipediano contatto.--Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 13:22, 22 apr 2019 (CEST)
... xenofobia e razzismo

Ciao, buona fine di pasquetta anche a te! La xenofobia è un tratto istintivo di Homo sapiens: serviva in tempi preistorici a salvaguardare la comunità dal sovrapporsi di territori di foraggiamento (la caccia è una balla, mangiavano frutta, verdura, graminacee, lumache e pesci). La xenofobia veniva e viene facilmente superata dalla conoscenza reciproca. Però tieni presente che un apporto esterno non deve superare il 10%, per arricchire il patrimonio genetico della popolazione e permettere al nuovo arrivato di integrarsi. Il razzismo secondo me non è un istinto connaturato alla nostra specie, penso in parte sia una reazione eccessiva alla xenofobia (come paura del diverso) e all'eccessivo giungere di individui culturalmente diversi che mettono a rischio usi e costumi locali. E poi... in politica per far voti basta additare un nemico. Un abbraccio ecopacifista. --Il TuchinoAmo la Pace, non fatemi la guerra! 21:04, 22 apr 2019 (CEST)

Re: Auguri di Buona Pasqua

ciao, Stella, come stai, cara wikicollega?? da quanto tempo non ci sentiamo.. scusami tanto se ti rispondo adesso, ero indaffarato ad altri impegni nella realtà: mangiata in famiglia e tra amici, come sempre in tradizione.. scampagnate, in giro per la natura in Sicilia tra Nebrodi, Imera, Gola Alcantara, etc.. insomma le solite cose pasquali.. però in questi giorni per la prima vota siamo rimasti a casa a causa del brutto tempo.. si certo, anch'io creo qualche voce enciclopedica di qua e di là :) comunque del resto tutto bene e ricambio in grande ritardo di una Buona Pasqua a te e famigghia!! --SurdusVII 11:21, 25 apr 2019 (CEST)