Discussioni utente:Sonsorey

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Sonsorey!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

Melquíades (msg) 11:30, 1 set 2017 (CEST)[rispondi]

--Pracchia 78 (scrivimi) 22:02, 7 gen 2018 (CET)[rispondi]

eliminazione di un dato dal paragrafo "Curiosità" della pagina BRAHMS[modifica wikitesto]

Ho tolto dal paragrafo Curiosità della voce BRAHMS, il primo punto, pensando che il fatto che il compositore fosse ritenuto da alcuni critici del suo tempo "l'erede di Beethoven" (tanto che la sua Prima Sinfonia fu in effetti definita "La Decima di Beethoven"), non ha - a mio modesto parere - il requisito di curiosità. Si tratta piuttosto di un fatto di eredità storico-stilistica, universalmente noto al pubblico degli studiosi ma anche dei semplici appassionati della musica brahmsiana, che nulla ha di particolarmente curioso o aneddotico. La questione del resto è anche discussa e contestata, poiché altri critici e recensori - senza nulla togliere, ovviamente, al valore e alla grandezza del musicista - sostennero con buone ragioni che egli, in realtà, si allontana nelle sue composizioni dai modelli beethoveniani, pur mantenendoli all'interno del suo bagaglio culturale, a favore di uno stile e di un'impostazione compositiva più moderni e soprattutto più personali.

Ciao, e buon lavoro a tutti! Sonsorey

18/1/2018 - Analogamente, mi sono permessa di spostare, dal paragrafo "Riferimenti ad altre opere" al paragrafo "Curiosità", un dato informativo nella voce Charles Dickens per il seguente motivo: Il fatto che un personaggio del film Hereafter, di Clint Eastwood, si mostri così suggestionato dalla lettura - nel caso specifico, audiolibri - di opere di Dickens, da recarsi successivamente a visitare la casa dello scrittore inglese, mi pare appunto più un dato "curioso", per quanto interessante, che non uno specifico "Riferimento" ad un'opera letteraria all'interno di un'opera cinematografica; ciò sarebbe infatti diversamente connotato.

Buon lavoro e ciao a tutti! Sonsorey

diamante e curiosità[modifica wikitesto]

Per cortesia inserisci solo informazioni con fonti,e fonti autorevoli. Ciao --Bramfab Discorriamo 12:14, 22 gen 2018 (CET)[rispondi]

--Horcrux九十二 21:20, 25 gen 2018 (CET)[rispondi]

--Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 17:04, 28 gen 2018 (CET)[rispondi]

Cortesemente usala, non è possibile effettuare 32 modifiche nel giro di due ore con questo risultato complessivo. In alternativa, almeno valuta la scrittura della voce in una sandbox o l'inserimento di un {{WIP}} in caso di modifiche radicali. Grazie, --Daimona Eaytoy (Scrivimi!) 18:47, 28 gen 2018 (CET)[rispondi]

OK! Non avevo visto il messaggio! Grazie dell'avviso. Sonsorey

6/2/2018

Ho cercato, come richiesto, di togliere i toni enfatici e troppo soggettivi dalla pagina "Andreas Hofer" ma mi sono accorta che non è molto facile in quanto l'enfasi maggiore è contenuta nelle citazioni, che non sono ovviamente modificabili, e del resto rispecchiano il tipico linguaggio patriottico otto-novecentesco. Così ci si esprimeva a quei tempi! Grazie e ciao a tutti!

Sonsorey

Con questa iniziativa ricordiamo Cotton, tesoriere Wikimedia Italia e amministratore di Wikipedia in italiano

Ciao Sonsorey, ho visto che ti dai parecchio da fare da queste parti.

Ti segnalo che è possibile chiedere all'associazione Wikimedia Italia una borsa "Alessio Guidetti" per partecipare a Wikimania 2018. La scadenza è oggi, 18 marzo.

Wikimania è la conferenza internazionale annuale degli utenti dei progetti Wikimedia, compresa Wikipedia. Sarà il prossimo 18–22 luglio.

Vedi le informazioni su borse e modalità di richiesta. Controlla là per ulteriori aggiornamenti.

Puoi candidarti compilando un semplice modulo web, in cui indicare la tua partecipazione wiki e i tuoi interessi per il programma.

Questa è un'ottima occasione per poter partecipare a Wikimania anche quando non si fa dietro casa! :-)

In bocca al lupo, Giuseppe 13:55, 18 mar 2018 (CET)[rispondi]


6/12/2018: Mi sono permessa di apportare alcune modifiche alla voce "Trio con corno" op. 40 di Johannes Brahms. Ho sostituito la citazione dalle Memorie di Albert Dietrich al brano della lettera citato, poiché questo è senza riferimenti precisi. Inoltre ho tolto l'affermazione secondo cui il Trio sarebbe stato rivisto dal musicista nel 1891, poiché ciò è soltanto una svista da parte di chi l'ha scritto (possibile confusione con l'effettiva revisione - invece - del Trio op. 8 per pianoforte, violino e violoncello, che diede luogo, nel 1890, alla sua II versione). Ciao a tutti, da Sonsorey!

--Kirk Dimmi! 02:07, 5 feb 2019 (CET)[rispondi]

Ciao Sonsorey, ho dato un'occhiata a opac-sbn, ci sono una decina di opere con editore minore e decisamente poco diffuse, siamo lontani da WP:SCRITTORI. Dai un'occhiata a Aiuto:Voci cancellate, eventualmente prova a chiedere al progetto:Letteratura, però tieni presente che le fonti terze sono indispensabili (e non ce n'era nemmeno una), inoltre le analogie con altre voci è sempre difficile farle.--Kirk Dimmi! 02:44, 5 feb 2019 (CET)[rispondi]

10 / 2 / 2019

Ciao! Ho cercato di migliorare e di ampliare la pagina italiana di "Elisabeth Herzogenberg", aggiungendo anche le poche partiture pubblicate, la bibliografia e la discografia. Si potrebbe aggiungere una fotografia della musicista in questione? Io non so come si fa ad aggiungerla. Su Google Immagini ce ne sono parecchie e anche molto belle. Grazie! Un saluto cordiale e buon lavoro! Sonsorey

Ciao, il problema è che non copiare immagine che trovi in internet, a meno che non sia chiaramente indicato che sono in licenza libera (difficile). Leggi Wikipedia:Copyright immagini, mentre se ne trovi di libere caricale su commons. Occhio però, devi indicare il tipo di licenza non puoi far passare per tue foto che hai preso da internet. Se parli di Elisabeth von Herzogenberg a dire il vero non ne vedo di libere.--Kirk Dimmi! 14:47, 10 feb 2019 (CET)[rispondi]

14 luglio 2019

Carissimi amici di Wikipedia! Desidero segnalare che digitando su Google il nome Lilija Zilberstein (pagina da me creata ieri 13.07.2019)compare soltanto la pagina wikipedia inglese, ma non quella italiana. Non riesco a capire il perché. Grazie! Un saluto cordiale e buon lavoro da Sonsorey

Ciao Sonsorey, se rispondi a un utente scrivendo nella tua pagina di discussione, l'utente non vedrà mai la tua risposta: devi rispondere nella pagina di discussione del mittente o menzionarlo nello stesso messaggio (vedi anche Aiuto:Notifiche), ad esempio tramite il {{Ping}}. Devi però firmarti correttamente e non come stai facendo fin ora, o il template non funzionerà. Grazie --Dave93b (msg) 10:43, 14 lug 2019 (CEST)[rispondi]

--Dave93b (msg) 10:31, 14 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Ciao, amici di Wikipedia!

Desidero avvisarvi che la mia pagina, creata pochi giorni fa, dedicata alla pianista Lilija Zilberstein, non è visibile digitando il suo nome su Google. Si vede soltanto la pagina wikipedia inglese. E' la prima volta che succede e non so perché... Un saluto molto cordiale e buon lavoro--silmaril (msg) 16:12, 16 lug 2019 (CEST)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Sonsorey,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 19:17, 18 feb 2020 (CET)[rispondi]