Discussioni utente:Sbisolo/Archivio 2005

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Sardegna e Sicilia[modifica wikitesto]

Fatte nell'ordine. Mi sembra che funzioni. Controlla e fammi sapere. Ciao. - Gac 08:23, Gen 2, 2005 (UTC)

Ciao Ivan, innanzi tutto rinnovo gli auguri per il nuovo anno. Ti segnalo un problema assai evidente per i comuni etnei, ma che forse coinvolge altri comuni. Come puoi vedere dall'immagine, molti comuni Etnei sono contigui in un solo punto geometrico, che corrisponde con il punto centrale del cratere. Percui il tuo geniale algoritmo fa risultare (per esempio) Biancavilla e Castiglione di Sicilia limitrofi, mentre per andare dalla prima al secondo (a meno di sorvolare la voraggine del cratere) bisogna attraversare i territori di Adrano, Bronte (2 volte) Maletto e Randazzo. Io posso correggere a mano le informazioni inserite dal Gacbot, ma credo sia necessario risolvere la questione in linea teorica. Grazie per l'attenzione. Ciao --Enzo messaggi 11:34, Gen 2, 2005 (UTC)
Penso che la parola limitrofi voglia dire che hanno almeno un punto in comune. Quindi il problema non si pone. Non c'è scritto da nessuna parte che limitrofo voglia dire che ci posso andare a piedi o in macchina. Anche due ipotetici comuni nelle Alpi che confinano a Nord e Sud di una montagna sono limitrofi, ma non c'è nessuna strada che li colleghi. Il caso del cratere dell'Etna quindi non è specifico (a parte il fatto che i comuni confinanti in quel singolo punto sono tanti e non solo due) e rientra nella definizione (IMHO) di limitrofo. Ciao ad entrambi. - Gac 11:44, Gen 2, 2005 (UTC)

Suggerimento per una patch per il corso di meta-wiki-sviluppatore. Perchè non provi ad allargare la casellina di edit per la firma nelle preferenze? Con le firme chilometriche che ci troviamo (e la mia non è la più lunga), potrebbe tornare comodo vedere la firma tutta intera e non a a pezzetti (col rischio di sbagliarla). ciao Gac 14:00, Gen 2, 2005 (UTC)

Pagine da cancellare[modifica wikitesto]

Capita che qualcuno sottoponga al giudizio collettivo un articolo per la cancellazione. Capita anche a te. Nessuno deve sentirsi obbligato ad intervenire nella pagina Wikipedia:Pagine da cancellare, però ... a volte una proposta di cancellazione non raggiunge i 5 pareri necessari per decidere. Quando hai proposto la tua cancellazione, ti saresti aspettato che gli altri esprimessero il loro parere ... e allora esprimilo anche tu sulle proposte degli altri! (negativo o positivo che sia) Grazie - Gac 19:32, Gen 5, 2005 (UTC) PS - Questo semplificherebbe anche la vita a quelli che fanno il lavoro sporco !

Comuni limitrofi[modifica wikitesto]

Ciao, credo che il tuo bot abbia qualche problema nella gstione dei comuni limitrofi: ne scrive di già presenti. L'ho notato sui comuni di Pianezza, San Gillio e Val della Torre. Ciao! Sigjlr 19:56, Apr 5, 2005 (UTC)


Ciao, ho notato che nella lista della provincia di Pavia Valverde (PV) confina con alcuni comuni siciliani (probabilmente confinanti con Valverde (CT). Problemi del tuo programmino nel gestire comuni omonimi? ----Cruccone 16:25, Gen 13, 2005 (UTC)

Che dici comincio da qualche provincia? O è meglio aspettare che ci siano tutte? Ciao, fammi sapere Gac 17:03, Gen 21, 2005 (UTC)

Caffè letterario[modifica wikitesto]

Ciao Sbisolo,
non so se hai visto che ora è aperto un Caffè letterario collegato al Wikipedia:Progetto Letteratura.
Fatti vivo: la tua mano è sempre preziosa ... :-) - Twice25 · "Tw25/discussioni" · stai al passo, segui il flusso) Icona del wiki-love 23:24, Gen 30, 2005 (UTC)

Template letteratura[modifica wikitesto]

Ciao Sbisolo, potresti andare a vedere la proposta di Giorgio inDiscussione:Letteratura_italiana#Proposta_portale_letteratura ed esprimere il tuo parere? Grazie--Paola 00:04, Feb 4, 2005 (UTC) P.S. Ho terminato di scorporare quel benedetto articolo dell'Utente:Utinam, ma ora mi trovo con un sacco di difficoltà . Sto cercando di rintracciare tutti gli articoli che sono stati tratti da quell'articolo, oltre ai miei, quelli del passato. Li riporterò sempre in Discussione:Letteratura italiana. Avrò bisogno di tuoi consigli!Una bozza si trova anche nel Portale:Letteratura, tra gli articoli da terminare e gli stub.Fatti sentire--Paola 00:04, Feb 4, 2005 (UTC)

nessun motivo valido, svista genuinamente mia! chiedo perdono, hai fatto benissimo c

Bot: C1PB8[modifica wikitesto]

Ciao Sbisolo,

Ho attivato il tuo bot C1PB8 come da te richiesto. Potresti forse scrivere sulla pagina del bot che lo usi tu?

Saluti, ci sentiamo :-) Fantasy 21:43, Feb 8, 2005 (UTC)

Stavo cominciando ad inserire i comuni limitrofi (cominciando dall'Abruzzo) quando un'improvvisa tragedia mi ha colpito! Non mi funziona più il bot !!
Legge, ma non scrive. È cambiato qualcosa che tu sappia nel software? Grazie, ciao Gac 18:23, Feb 13, 2005 (UTC) (mi sento nudo!)

Discussione da chiudere?[modifica wikitesto]

È rimasta aperta la Discussione:Scoperte geografiche. Tu e Marcok ve la sentite di chiuderla, cioè procedere allo spostamento al titolo che vi sembra meglio? Ciao, ary29 22:41, Feb 15, 2005 (UTC)

Vedi [1] --`IB (¿?) 10:34, Feb 17, 2005 (UTC)

Mondo di Tenebra[modifica wikitesto]

Ti ringrazio molto per la correzione (figurasi che ho il manuale e visito quel sito più volte la settimana ....). Colgo l'occasione per un piccolo appunto, ti sei limitato a modificare il titolo della pagina lasciando inalterati i link preesistenti. Fortunatamente ne avevo messo solo un in gioco di ruolo.

Edo 02:28, Feb 21, 2005 (UTC)

Categoria etnologia[modifica wikitesto]

Dato che avevo i links rossi nella pagina sull'archeologia, ho scopiazzato da fr.wiki, en.wiki e es.wiki antropologia (+antropologia culturale e antropologia fisica), etnologia e etnografia. Ho visto che hai creato la categoria etnologia, ma da quanto ho letto traducendo (e non è detto che io abbia capito) etnologia e antropologia culturale sono praticamente quasi la stessa cosa. Mi chiedo quindi se non avrebbe senso inserire tutto sotto la categoria antropologia. Però non ne so abbastanza e spero che tu abbia creato la categoria perchè ne sai qualcosa di più. In ogni caso: cosa ne pensi? MM 21:25, Feb 27, 2005 (UTC)

Comuni limitrofi[modifica wikitesto]

Ciao Sbisolo, a che punto sei con le verifiche? Posso cominciare a inserire qualche provincia? Grazie--Cruccone 22:51, Mar 3, 2005 (UTC)


"& n b s p ;"[modifica wikitesto]

Salve Sbisolo, alla pagina Triponzo avevo inserito con cura "& n b s p ;" per gli spazi fra i numeri e le parole che li seguivano, e vedo "ops" e tolti?? L'uso del "& n b s p ;" impedisce una frase del genere "2 righe" di essere tagliata, secondo le dimensioni della finestra dell' utente, in 2
righe
che fa brutto. — Bill 16:50, Mar 5, 2005 (UTC)

Cio Sbi, sono ancora a importunarti per un consiglio sul bot, che solo tu dall'alto della tua profonda conoscenza dei sistemi informatici, ecc., ecc. ....:-)
Allora: quando mi collego in download per recuperare la veccchia versione di un articolo da modificare, apro una connessione con un URL caratterizzato, nel nome, da &action=edit. Mi dicevi che devo mantenere la stessa connessione anche per l'upload, in modo da utilizzare il valore di wpEditToken estratto dal download. Bene. Ma per realizzare l'upload devo avere una connessione che abbia nell'URL anche il testo &action=submit. Come faccio ad utilizzare la stessa connessione, se intrensicamente le due connessioni (download e upload) hanno URL differenti?. Inoltre come faccio ad usare il valore del parametro wpEditToken se voglio creare una nuova pagina? da dove lo prendo?
Forse mi sfugge qualcosa di semplice che ho (stupidamente) trascurato?
Grazie, Gac 18:52, Mar 9, 2005 (UTC)

Wikisource[modifica wikitesto]

It.wikisource ha bisogno del tuo supporto, qui. Grazie!

Frieda (dillo a Ubi) 22:00, Mar 17, 2005 (UTC)

Performativo (atto verbale)[modifica wikitesto]

Ciao! In effetti non avresti tutti i torti. Ho notato che però la chiave di ricerca è solo e soltanto: performativo; quindi, per raggiungere lo scopo sia perfomativo (atto verbale) che atto performativo possono risultare fuorvianti e introvabili da chi cerca, logicamente, il termine chiave.
Stavo infatti pensando ad, eventualmente, inserire dei redirect. Che ne pensi?
Grazie!
Sebino

 

  • Io cerco di fare del mio meglio ma non sempre ci riesco. Anche perché sono nuovo.

Comunque grazie; ogni consiglio è benvenuto; Ciao!
Sebino per scrivermi

Stavo giusto pensando a come evitare che il testo andasse troppo a ridosso... ma style="margin-left:0.5em;margin-bottom:0.5em" funzionerà? Ora ci provo... grazie :o) -- Paginazero - Ф 21:28, Apr 20, 2005 (CEST)

Non funziona... hai tempo e voglia di dargli un'occhiata? Ho messo un <div style="margin-left:1em;margin-bottom:1em"> all'inizio di {{Chemiobox_inizio}} con l'intenzione di creare un margine a sinistra della tabella, ma indipendentemente dal valore del parametro di margin-left non succede nulla... Il tag </div> viene chiuso in {{Chemiobox_fine}}.
Perplesso... dov'è che sto sbagliando? Grazie. Ciao. -- Paginazero - Ф 22:07, Apr 20, 2005 (CEST)
Aaaaahhhhh... dunque andava dentro e non fuori! Ero erroneamente convinto (e non ho verificato) che una sintassi del genere creasse distanza dei contenuti verso l'interno della tabella, e non verso l'esterno. Grazie infinite. È perfetto. :o) -- Paginazero - Ф 22:57, Apr 20, 2005 (CEST)

Auto(in)comprensione[modifica wikitesto]

comincio a capire i motivi della tua scelta, e sono anche d’accordo (inizialmente credevo, sulla base di una risposta di Gac, che ci fosse un problema di parzialità). la voce è nata estemporaneamente in seguito all’inserimento che ho apportato alla voce buddhismo. quindi non sorprende neanche me il fatto che sia approssimativa e da dizionario (l’esempio sul buddhismo che ho aggiunto era in realtà tutto quello che volevo dire). pensavo potesse essere un buon inizio ma, se non è così, poco male, anzi: probabilmente ci stiamo pensando anche troppo. ciao Vichingo 10:14, Apr 22, 2005 (CEST)

colgo l'occasione per dirti che ho tradotto ieri la voce terminale dall'inglese e mi manca, per concluderla, solo l'ultima frase, della quale non riesco a capire neanche quale sia il capo e quale la coda: "Infine, è il titolo di una canzone di Rupert Holmes tratta dal suo primo album da solista, Widescreen, del 1970. Una delle sue canzoni più note ed amate, it is about a commuter who lets his chance at true love slip by". puoi aiutarmi (o indirizzarmi)? grazie Vichingo 10:18, Apr 22, 2005 (CEST)


Padrone - detto - ringraziare - stop - allora - dico - grazie - stop - Gacbot

Ciao Sbisolo, non ho trovato niente, l'ho messo da controllare ma secondo me si tratta del fiume Aar, su google ho trovato un paio di hit dove era scritto sbagliato e niente di più. In più l'articolo in inglese è stato scritto da un utente della Repubblica Ceca.--Cruccone 00:22, Apr 28, 2005 (CEST)

Mi sembra di aver capito che hai sviluppato tu la voce più di altri. Ho fatto parecchi comuni della provincia di Verona e della Sicila (in particolare delle province di Ragusa, Siracusa ed Enna. E spesso ho trovato di dover affrontare temi preistorici. Se per caso hai affrontato altre voci simili, mi dai delle dritte per poter fare i link corretti? Neolitico è semplice..., ma in caso di parole composte la grafia è importante, sbagliare una maiuscola ci mette in difficoltà. Non so se sei stato tu, ma il lago di garda e i monti lessini sono finiti in piemonte. Grazie --Franco2005rsm 20:32, Mag 3, 2005 (CEST)

Da quel che ho capito hai fatto un bot che li ricava automaticamente, i confini. io li ho ricavati a mano da route 66 per un pò di province. In Sicilia, bontà loro  :)), c'e' un gran numero di comuni che ha enclaves, addirittura interprovinciali. Come hai risolto il problema? Altre zone di enclaves dovrebbero essere a Belluno e sui confini appenninici. Ho visto che si è presa alla fine la decisione di considerare confini le zone che si toccano, non quelli con vie di comunicazione Ho curiosato sui confini dell'Etna, era un problema che mi ero posto. Io penso che ci debba essere confine solo se vi è un minimo segmento di contatto, un punto solo non da confine. In Italia non ricordo confini simili all'Etna, sul Vesuvio è più semplice, se non sulle acque lacustri che però non vengono considerati confini.

Vado a vedere, sulla voce che hai indicato, chi ha scritto sul Neolitico e chiedo lumi a lui o lei. --Franco2005rsm 00:01, Mag 4, 2005 (CEST)

Ho trovato un comune con enclaves: Modica

La versione fatta a mano era questa: Ragusa, Rosolini (enclave), Noto, Rosolini, Ispica, Pozzallo, Scicli. Propria enclave: Giarratana, Buscemi, Palazzolo Acreide, Rosolini (enclave) e Ragusa

Quella col Bot: Buscemi (SR), Giarratana, Ispica, Noto (SR), Palazzolo Acreide (SR), Pozzallo, Ragusa, Rosolini (SR), Scicli

Vale la pena di pensarci, È meglio un bot che calcola solo il corpo principale in forma automatica o farsi il mazzo comune per comune? Sui comuni siciliani delle tre province ho perso parecchio tempo, ma la differenza col bot penso che fosse solo per le enclaves. Credo che nessun altro abbia fatto il lavoro che ho fatto io sistematicamente per più province, quindi il bot ha fatto pienamente il suo dovere. Mesi fa scrivevo che wiki poteva diventare l'unica opera in cui fossero riportati i confini comunali. Credo che lo sia con la piccola eccezione delle enclavi. Ho visto le pagine di servizio con l'elenco dei comuni confinanti. Se oltre all'elenco dei comuni confinanti ci fosse anche il comune circondato :)) diventerebbe uno strumento unico al mondo. Complimenti per il lavoraccio che hai fatto --Franco2005rsm 00:57, Mag 4, 2005 (CEST)

Copio ed incollo da Cruccone, visto che sei il depositario dei confini  :)) Il lavoro di ricerca dei confini lo hai fatto comune per comune? Cruccone ha notato, da buon enigmista che l'elenco di Modica è sovrapponibile fra bot e lavoro a mano. Se c'è bisogno di controllare i comuni di confine non passati mi offro volontario. Sulla Slovenia probabilmente ci sono dei buchi, sull'Austria non so. controllo il comune di Rosolini per vedere se ci sono differenze fra bot e bestia (io).

Se il bot considera anche le enclave è davvero bravo.. costruito bene. Per Modica sono coincidenti. Dopo faccio un giretto e controllo Rosolini, che se ricordo bene aveva più di una enclave sua propria inserita in altri comuni. Che ne pensi delle altre due considerazioni, confini al centro del lago senza contatti di terra (sul Garda è un problema grosso come numero ed ho visto che il bot li rileva) e confini considerati solo se il contatto è su un segmento e non un unico punto? Avviso Sbisolo, ho guardato Campione, che confina con Melide. Se si può fare a mano, varrebbe la pena di mettere lo stato estero di confine a fianco del comune. Per un utonto Melide diventa un comune della provincia di Como! I due comuni estremi del confine alpino hanno un trattamento diverso, Ventimiglia ha specificato i comuni francesi, mentre Muggia salta i confini Sloveni. Farlo a mano, o meglio controllare per modificare il bot, sarebbe un lavoro lungo ma semplice, basta procedere con i link dei comuni limitrofi. Rileggendo interventi, ho visto che hai sistemato il confine svizzero, il francese se Ventimiglia è ok potrebbe essere a posto, la Slovenia sembra di no e l'Austria lo sapete voi duri lavoratori. Abbiamo solo quattro linee di confine terreste, la .... lunga, Campione, San Marino e Vaticano. --Franco2005rsm 15:01, Mag 4, 2005 (CEST)

Perfetti! Il problema è su piccole enclavi lontane dal comune. C'è una enclave del comune di Rimini a sudovest di San Marino, che confina anche con San Leo e una enclave di Sassofeltrio, che a sua volta tocca San Marino con municipi diversi, credo, da quelli del corpo centrale del comune. Rosolini è ok. --Franco2005rsm 15:41, Mag 4, 2005 (CEST)

comunicazione di servizio: Mò te pijo (aka la ricorsa è cominciata) --`IB (¿?) 11:32, Mag 4, 2005 (CEST)

tra un po' mi prendete tutti e due... ahi ahi ahi che dolor --Cruccone 20:24, Mag 5, 2005 (CEST)

e qui c'è la tabella d'inseguimento relativa al leader del team Wikipedia@Germany --`IB (¿?) 23:50, Mag 13, 2005 (CEST)
se qualcuno non mi avesse spento il computer questo we ti avrei superato --`IB (¿?) 13:48, Mag 16, 2005 (CEST)

Comunicazione di servizio: preso! -- Iron Bishop (¿?) 22:39, Mag 18, 2005 (CEST)

995-1000 (opere per liuto di Bach)[modifica wikitesto]

Caro Sbisolo,

riguardo all'articolo 995-1000, io farei così: L'articolo di per sé non è male, anzi direi che è lo stub di un appassionato che vuole descrivere un po' alla volta le opere in questione: va mantenuto. Il titolo è effettivamente troppo criptico per non addetti ai lavori: si rimedia facilmente rinominandolo con la denominazione della categoria presente in Opere di Johann Sebastian Bach, cioè Opere per liuto solo di Johann Sebastian Bach e linkandolo sia lì che in BWV magari previo avvertimento di chi ci sta lavorando.

Noto che ci sono due elenchi paralleli di opere di Bach: BWV è così sintetico che coincide più o meno con il TOC di Opere di Johann Sebastian Bach. Quest'ultimo è invece più analitico ma anche più lungo da caricare. Dopo aver guardato W/en, W/de e W/es propenderei per un copia incolla della prosa iniziale di BWV in Opere di Johann Sebastian Bach, e a un redirect del primo articolo al secondo. Spero di essere stato chiaro. Ciao e buon lavoro. OrbiliusMagister 17:28, Mag 7, 2005 (CEST)

Salve, come mi aspettavo qualcuno ha corretto lingua milanese in dialetto milanese nel mio articoletto sul Porta. Del resto lo avevo fatto apposta, dopo aver notato l'assurda nota ISO639 che Wikipedia segue. Io ho passato anni lavorando sul software e so che i certificati di qualità ISO900x (ce ne sono tanti e ogni tanto cambiano numero) sono assolutamente privi di senso. Le visite di "controllo" sono preannunciate, ogni ufficio ha tutto il tempo di riorganizzare e falsificare documenti e archivi (ne sono stato testimone e complice più di una volta). Perciò ogni volta che vedo ISOxxx penso immediatamente a qualcosa di poco serio. Da una rapida occhiata alle lingue presenti, ne sono ancora di più convinto adesso. Lingua Sarda può anche essere perché molti linguisti la considerano un fenomeno a parte, dovuto al lungo isolamento dell'isola; ma qual è la Lingua Siciliana? Quella di Palermo o quella di Catania? Non mi pare proprio che ci sia UNA Lingua Siciliana omogenea; ha molto più senso la presenza di lingua Napoletana, che è almeno circoscritta a una città; ma perché manca il Veneziano che è stata la lingua ufficiale di uno stato per molti secoli il più ricco e potente della penisola?

Visto che in molte città del Piemonte è segnato il nome in Piemontese (ad esempio Alessandria) e nessuno lo ha corretto, correggerò la tua correzione con Milanese, senza indicazioni di dialetto o lingua. Non vorrei però cominciare una guerra di cambi e controcambi che non mi interessa. Nel mio sito web ho diverse pagine dedicate alla poesia dialettale e l'ho chiamata appunto dialettale. Ripeto che ho scritto lingua milanese solo dopo aver notato la nota ISO (a quel punto ho anche aggiunto la frase di Max Weinreich).

ciao, Marco Bonavoglia 11:57, Mag 9, 2005 (CEST)

Ciao, dopo la creazione delle 4 nuove province sarde, ho iniziato a spostare i comuni. per adesso ho spostato quelli di Olbia-Tempio. Non mi è ben chiaro se sono 27 o 25; le informazioni sono contrastanti. Non ho modificato la pagina Progetto:Amministrazioni/Comuni italiani/Comuni limitrofi/Sardegna, perchè forse è più facile se lo fai tu (in realtà sono pigro!) Ciao, Gac 00:13, Mag 11, 2005 (CEST)

Yoga e società[modifica wikitesto]

L'articolo non è coperto da copyright, (sono socio dell'associazione creatrice del sito), essendo un discorso tenuto a una conferenza pubblica non può essere modificato e va riportato tale e quale. Ciao. Alex3721

Penso che l'articolo debba essere inserito in http://wikisource.org/wiki/Main_Page:Italiano, visto che è di pubblico dominio e non ha senso modificarlo essendo estratto di una conferenza. Scusa per eventuali inesattezze ma non sono ancora molto esperto delle regole di Wikipedia... Ciao. Alex3721

longobardi[modifica wikitesto]

imbranataggine nel fare/trasformare la tabella  :)) . A quest'ora non ho percepito la leggera differenza fra il bianco e il pallidino, domani la sistemo mettendo un colore leggermente più forte nella testa e casomai colore unico bianco o alternato per facilita la lettura. Secondo te meglio il bianco sui re o l'alternato per facilitare la lettura? ciao --franco 23:45, Mag 25, 2005 (CEST)

Portale letteratura[modifica wikitesto]

Ciao!
Forse hai visto che grazie al lavoro enorme di lucamaro abbiamo un nuovo Portale Letteratura. Stiamo selezionando nuovi impiegati nel nostro personalissimo Ufficio Collocamento. Sei dei nostri? Ciao! - Alec 23:23, Mag 27, 2005 (CEST)

Copyright img.. :-D[modifica wikitesto]

Ciao Sbì, qui trovi alcune immagini caricate da te che non hanno le info sul copyright. Potresti aggiungerle? Grazie! Frieda (dillo a Ubi) 15:49, Mag 28, 2005 (CEST)

Ciao, ho visto che hai creato il nuovo template di cui in oggetto. Per cosa vorresti utilizzarlo? Non vorrei che rilasciare immagini sotto licenza GPL porti ancora più confusione visto che la normativa italiana in materia è tutt'altro che semplice e che la GPL non è consigliata da cose diverse dai programmi. C'è la GFDL che risponde meglio per contenuti tipo immagini, musica, testi ecc...

Sbisolo 13:09, Mag 21, 2005 (CEST)
Il template GPL serve come osservavi apputno tu per i programmi, e capita a volte di citare parti di codice negli articoli (che sono licenziati dalla GFDL) che vanno invece licenziati con la GPL che è appunto dedicata al codice.
Mi sembra anche strano che questo template non fosse stato già creato dal momento che nella versione inglese di wikipedia esiste da più di un anno
Paulox 18:56, Mag 30, 2005 (CEST)

Rogeno & comuni limitrofi[modifica wikitesto]

Dai un'occhio qui. Ciao, Frieda (dillo a Ubi) 23:18, Giu 8, 2005 (CEST)

Zoroastro per la firma[modifica wikitesto]

Ciao ben trovato (mi spiace per te, visto che ti assillerò per un pochetto) non ho capito dove devo andare a guardare le preferenze. Cmq ti spiego qual e' il problema: quando metto le tilde cliccando il penultimo tasto mi accorgo che il mio nome Zoroastro non viene colorato di azzurro come per tutti gli altri per cui si rende difficile per chi volesse contattarmi arrivare alla mia pagina utente. Ti faccio un esempio: --zoroastro 16:40, Giu 11, 2005 (CEST) queste sono le tilde e compare il mio nome,data ecc.però il mio nome non e' in azzurro cioè non esce Zoroastro che fare? Grazie per la gentile collaborazione a presto ciao. --zoroastro 16:40, Giu 11, 2005 (CEST) grrrrrrr non c'è verso!!!!

Eureka, sei un grande anche tu, grazie --zoroastro 16:57, Giu 11, 2005 (CEST)
Domanda: ma se volessi trascrivere in italiano una poesia (ad esempio L'albatro di Boudelaire tratta dai "Fiori del Male"), lo posso fare? E, se si, in quale posto dovrei posizionarla? Grazie ancora ciao --zoroastro 17:32, Giu 11, 2005 (CEST)

siete sempre in due a scendere venerdì?[modifica wikitesto]

Nel caso, potrei accodarmi da Genova? (mi sembra stupido passare da Torino partendo da Milano) Mandami magari a dotmaudot-at-gmail.com il tuo numero di cellulare che ti chiamo a voce. --.mau. 15:06, Giu 14, 2005 (CEST)

All'ultimo minuto si aggrega anche Almit39 e mi chiede se abbiamo posto sul torpedone. Sulla tua auto hai ancora un posto libero? Trovandoci a Piacenza, possiamo eventualmente ridistribuire i passeggeri... Grazie. -- Paginazero - Ø 17:59, Giu 15, 2005 (CEST)

Sbircia qui....[modifica wikitesto]

il propostone... ;o) Due matte al tuo servizio... Auro (parole e bacibici) 19:07, Giu 15, 2005 (CEST) + Frieda (dillo a Ubi)

Campanili del V secolo e minareti[modifica wikitesto]

Una delle due affermazioni è sbagliata: se i campanili sono del V secolo non possono essere stati ispirati dai minareti, visto che l'Egira è del 622 e dunque nel VII secolo.
Lascio a te la correzione perché non so se i campanili di Ravenna siano magari successivi, o se magari l'ispirazione dai minareti si riferisce a esempi più tardi (e di forma diversa?).
MM 23:53, Giu 16, 2005 (CEST)

Di nulla. MM 02:00, Giu 17, 2005 (CEST)

Storia di Bagnara[modifica wikitesto]

Ciao, guardando gli articoli da wikificare mi sono imbattuto in Storia di Bagnara Calabra, ci ho lavorato un pò visto che è molto lungo come articolo, ancora non l'ho finito. Ma vorrei da te un parere, se posso chiedere, ti invito a leggerlo (magari non tutto visto la lunghezza), e poi a leggere le discussioni ed eventualmente lasciare un tuo parere (faccio girare anche ad altri conoscenti questo msg), Grazie--zoroastro 14:08, Giu 17, 2005 (CEST)

quintiliano[modifica wikitesto]

Ciao Sbisolo!
Avendo creato la disambigua Quintiliano mi sono permesso di correggere nella tua pagina principale il link che si riferiva alla voce da te creata. Spero non ti dispiaccia. Ciao! - Alec 22:48, Giu 21, 2005 (CEST)

Ciao, ti segnalo che il sondaggio in Discussione:Sesso_orale#Sondaggio_sulle_immagini è stato leggermente ridefinito per maggiore chiarezza. Qualora lo volessi passa a dargli un'occhiata per confermare o eventualmente cambiare il tuo voto. Buona giornata Amon (☎ telefono-casa...)

Ma davvero la terza persona singolare del verbo essere ha accento grave? Pensa che io l'ho sempre scritta con l'accento acuto, dovendo per giunta schiacciare anche il tasto shift. Quesito: perché o perchè? Grazie se vorrai rispondermi. Ciao--Nihil 10:33, Giu 24, 2005 (CEST)

  • Ti ringrazio, anche perché io a orecchio non potrei andare; per me sarebbero tutte aperte.--Nihil 11:53, Giu 24, 2005 (CEST)

Smithfield[modifica wikitesto]

Secondo me sono più corretti i wikilink con '_' al posto dello spazio, in quanto nella barra degli indirizzi compaiono in questo modo ed inoltre su internet non esistono spazi nei link e negli indirizzi. Inoltre non vedo perché togliere gli '_' dato che nei wikilink non si vedono ed essi funzionano egregiamente.


CommandPattern Image[modifica wikitesto]

Salve Sbisolo,

grazie del tuo aiuto. L'immagine del Command l'ho presa in rete e rielaborata. Si tratta di uno schema UML (quindi niente di che), nelle sue proprietà l'immagine non riportava nessun riferimento ad alcun copyright. Ho modificato alcune cose e l'ho trasformata in PNG. A questo punto sta a me decidere come archiviare l'immagine?

Grazie e scusa il distrurbo, --perseo 20:09, Giu 25, 2005 (CEST)

Nomi immagini[modifica wikitesto]

Le carico direttamente da en.wikipedia, con lo stesso nome. Potrei scrivere qualche informazione in più nella descrizione. Grazie Nick1915

Contro-benvenuto a reazione.[modifica wikitesto]

Ciao Sbisolo, spiace anche a me che l'approccio con la Wikipedia Italia non sia andato molto bene.

  • Mi spiace anche che tu veda i wikipediani come settari. Forse partigiani si (è comprensibile) ma settari no.*

°Nell'accezione estremistica, forse sì...

  • Cerchiamo di essere una comunità aperta, ci sono all'interno persone di ogni tipo con idee diverse che cercano di portare avanti un... sogno.*

°I sogni muovono gli uomini, qualunque essi siano.

  • Le regole sono poche e si cerca anche di avere una certa elasticità.*

Lo spero per Voi :)

  • Questo è un caso complesso che non ci era mai capitato di affrontare. Il nome potrebbe anche essere tolto, non è sicuramente un'informazione essenziale ma ti assicuro che non passerebbe molto tempo che qualcuno, all'oscuro di tutto, che con una rapida ricerca su Google, Yahoo e chissà quanti altri motori di ricerca "completerebbe" l'articolo con l'informazione... mancante.*

° Ma parlando di apertura ed elasticità, non avrei bloccato la pagina con il nome completo... Devo pensare come sopra? Qualcuno dirà... e so già chi... "pensala come vuoi!". Ed è quello che faccio.

  • PS: se per la firma ti viene difficile scrivere le 4 tilde Zenima 23:45, Giu 28, 2005 (CEST), c'è anche i penultimo tastino sopra la casella di edit.

Sbisolo 19:51, Giu 28, 2005 (CEST)*

Sarà che il Mac, prima del cambiamento a breve dei suoi "neuroni"... ragiona diversamente.

Comunque grazie dell'intervento. Gradito. Zenima--Zenima 23:45, Giu 28, 2005 (CEST)

Rimozione di contenuti dall'indice di Google URGENTE[modifica wikitesto]

Rimozione di contenuti dall'indice di Google URGENTE

La mia richiesta è urgente. Non può attendere la successiva scansione di Google. E' possibile utilizzare il sistema di rimozione automatico degli URL. Per poter utilizzare questa procedura automatica, è necessario che il Webmaster inserisca i metatag richiesti nel codice della pagina HTML.

http://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:Zenima http://it.wikipedia.org/wiki/Zenima

Urge risposta Grazie. Zenima----Zenima 13:35, Giu 29, 2005 (CEST)

Ciao Sbisolo,

Quindi

  • si potrebbero cancellare quelle parti di discussione/ni dove gli argomenti risultino troppo dettagliati
  • nell'Articolo, Zenima togliere quel benedetto nome completo.
  • aspettare quindi che che su Google o Yahoo la cache di ciascun link, sia aggiornata a farla aggiornare.
  • eliminare qualsiasi segno della mia esistenza.

Grazie della risposta--Zenima--Zenima 23:09, Giu 29, 2005 (CEST)

Roger Penrose (11 gennaio 2004)[modifica wikitesto]

Molto interessante, ma puoi sistemare la spiegazione (eventualmente approfondendo?) TKS--Fragolino 22:18, 31 dic 2005 (CET)[rispondi]


Ciao. Vorrei chiederti come mai hai cambiato categoria all' articolo. Credo che in medicina stia bene visto che non è un farmaco ma una specie di ormone. Fammi sapere

            -Si, credo che biochimica sia la categoria adatta. ciao

--The Doc 17:08, Lug 2, 2005 (CEST)


Grazie altrimenti ogni volta mi incasino con le versioni mentre lavoro alla pagine--Doc Lug 9, 2005 15:59 (CEST)

Modifica template AvvisobloccoNPOV e affini[modifica wikitesto]

Ciao! Dalla discussione sul restyling di Discussioni template:AvvisobloccoNPOV emerge la volontà di modificare il template mettendogli il semaforino rosso. Siccome la pagina è protetta per motivi di costruzione e tu sei admin e sei on-line (credo... ;), hai voglia/tempo di modificarlo tu o di dirlo a qualche tuo admin-collega? Thanks!! --Fede (msg) Lug 9, 2005 16:48 (CEST)
PS. Ci sarebbero anche 2 template collegati a quello, da modificare... non dimenticarli! ;)

Grazie! :) --Fede (msg) Lug 9, 2005 16:54 (CEST)


Per fortuna[modifica wikitesto]

Per fortuna che mi avevi indicato la strada per evitare che qualcuno modificasse la pagina mentre ci stavi lavorando. Capisco anche che il sonno ( visto che manca a tutti noi, presto mettero mano anche all'insonnia) si un argomento interessante. Ma chi sei l'uomo più veloce di Wiki...... prometto quando avrò finito di lavorare sulla pagina del sonno ti scrivo, per una, a quel punto, tua utilissima revisione, Salutoni

Scusa ma è da poco tempo che lavoro a wiki e sono molto curioso, quindi ti sfrutto. Che cosa è il VandalFighrer e il conflitto di edit? Poi dico sul serio alla fine del lavoro ti avverto così sento il tuo parere. saluti--Doc 21:16, Lug 11, 2005 (CEST)

GRAZIE--Doc 22:21, Lug 11, 2005 (CEST)

Flavio Coraglia[modifica wikitesto]

L'autore ha compiuto un altro vandalismo. L'altro anonimo che aveva inserito la voce tra i direttori d'orchestra celebri aveva in cronologia soprattutto vandalismi. Secondo te ha diretto un orchestra sinfonica a cinque anni? Ares 00:14, Lug 12, 2005 (CEST)


Scatenati sul sonno[modifica wikitesto]

Come promesso ti avverto che ho smesso di lavorare al sonno....almeno per un pochino...scatenati e fammi sapere--Doc 14:52, Lug 12, 2005 (CEST)

Doppione di Luigi Des Ambrois[modifica wikitesto]

Ciao Sbisolo, credo di avere risolto il problema del doppione di Luigi Des Ambrois. Il problema è che non so come cancellare l'articolo riferentesi a Luigi Des Ambrois de Nóvaches ora vuoto. Fino a quel momento non mi va di togliere l'"avviso doppione" e la segnalazione "abbozzo" dall'altro articolo. Se sai come cancellare l'altra voce ormai vuota puoi fare tu anche le altre cose? Ciao e grazie.

Cancellazione[modifica wikitesto]

Grazie, ancora non lo sapevo. In effetti una scorciatotia per i casi lampanti è notevole! Ciao. --Fil 15:26, Lug 16, 2005 (CEST)

Ciao Sbisolo/Archivio 2005..ho visto che hai fatto qualche edit nella mitologia norrena e sei molto aperto al dialogo...sto "reclutando" persone per creare un bel Progetto:Mitologia...che ne dici? Controlla al Bar!!! --ΗΣLΙΦS89 Μ α ι L 23:07, Lug 26, 2005 (CEST)

Buon compleanno![modifica wikitesto]

Tanti auguri!!!

Auguroni, Sbisolo! - Alec 00:25, Lug 27, 2005 (CEST)

Auguronissimi, Sbiso! Un abbraccio :) Rinin25 e Twice25 / αω - :þ
Auguroni, Dr. Sbaitso! --Cruccone (msg) 11:46, Lug 27, 2005 (CEST)
Auguri Sbigolo? ary29 12:01, Lug 27, 2005 (CEST)
Angurie di stagione! E grazie delle risposte --Pare (☮&♥)
Auguri :-) MM 14:53, Lug 27, 2005 (CEST)
mi associo, Sbigolo :-) --.mau. 15:02, Lug 27, 2005 (CEST)
Sono arrivata con l'ultimo treno!! Tanti auguri!!! Patty 16:36, Lug 27, 2005 (CEST)
Auguri anche da parte mia :-). Complimenti per la prolifica attività su Wikipedia! Michele Bini 16:44, Lug 27, 2005 (CEST)
Auguri!! --Fiaschi 17:28, Lug 27, 2005 (CEST)
Anche se un po' in ritardo MILLE AUGURI anche da me! --Wikipedius 11:38, Lug 29, 2005 (CEST)

articolo Gaia[modifica wikitesto]

Scusa ma mi spieghi a che serve separare le righe come hai tu hai fatto qui? Posso capire l'andare a capo ma per quello non basta mettere br ? Il discorso mi sembra sempre continuo che necessità c'e quindi si saltare le righe?

Emma Frost[modifica wikitesto]

Ciao, sono un curiosone. Non sono mica riuscito a capire dalla cronologia cosa hai fatto di bello sull'articolo (che non èmmio sia chiaro). Ê proprio che non ho capito: forse hai spostato il "clearbot" (e puliamole 'ste botti)? Be' scusa la futilità della domanda, ma era più forte di me. Ciao --Kal-Elqui post! 13:46, Ago 9, 2005 (CEST)

OK. Grazie per aver soddisfatto la mia curiosità. Ciao --Kal-Elqui post! 14:51, Ago 9, 2005 (CEST)

Grazie Sbisolo[modifica wikitesto]

Ho visto che mi hai inserito il template stub nella voce Sovrastruttura, e Ti ringrazio.

Già adesso è un po' ... meno stub, comunque sto terminando la traduzione dalla wiki inglese , ed alla fine dovrebbe essere una voce abbastanza ok.

Ciao, --Filippof 14:15, Ago 10, 2005 (CEST)

Mailing list chapter-l[modifica wikitesto]

Mi segnala Anthere che ha provveduto ad attivare la mailing list di contatto tra i capitoli locali e tra questi e la Wikimedia Foundation come da decisioni nel board meeting dell'8 agosto scorso. Iscriviti subito su http://mail.wikipedia.org/mailman/listinfo/chapter-l --M/ 16:32, Ago 10, 2005 (CEST)

Ciao allora come procede l'immagine della romagna? =) --ΗΣLΙΦS89 Μ α ι L 16:49, Ago 10, 2005 (CEST)

Passaggio a nordest[modifica wikitesto]

Grazie mille per il passaggio da Francoforte! Ho subito trovato il bus x la stazione, solo il treno è partito da Mi con 60 minuti di ritardo e le cabine si sono riempite di odore di bruciato per un guasto ai freni, ma l'importante è arrivare... --Wikipedius 12:08, Ago 11, 2005 (CEST)

Ho visto solo oggi il messaggio sullo spostamento di Beppo: avevo previsto un Beppo (Superman) più che altro perché, a memoria (ma posso anche sbagliare), esisteva anche un personaggio italiano, sempre dei fumetti, a chiamarsi Beppo, e quindi si poteva anche prevedere un Beppo (disambigua) e lasciare il termine Beppo a quello italiano o a quello creato per primo. Se hai tempo, verifica pure (al momento non so se posso aiutare nella ricerca: considera che almeno fino a settembre ho a disposizione solo un collegamento dalla normale linea casalinga) e poi fammi sapere. Cordami salumi, l'uomo di ula-ula (---) 20:44, Ago 11, 2005 (CEST)

P.S.: se lasci un messaggio in uno dei miei archivi, potresti poi lasciarmi un avviso nella mia discussione principale? Questo mi renderebbe più semplice leggere il tuo eventuale messaggio.

Intanto mi scuso se rispondo così tardi, quindi ti dico subito con quale personaggio mi confondevo: non già Geppo di Carpi, ma l'amico longilineo del Cucciolo di Rebuffi, che mi ero convinto si dovesse chiamare Beppo, ma in realtà era Beppe. Comunque Beppo è anche il titolo di un poema di Byron. Bisognerebbe vedere cosa ne pensa il progetto letterario. Cordami salumi, l'uomo di ula-ula (---) 20:20, Ago 21, 2005 (CEST)

Ciao sbisolo, ti ho risposto alla email. --[Utente:Helios89|ΗΣLΙΦS89]] Μ α ι L 14:27, Ago 12, 2005 (CEST)

Bar Mitologia[modifica wikitesto]

Ciao ho visto che avevi votato per il nome del bar mitologico. Adesso quel sondaggio si è chiuso ed è partito il ballottaggio: Sarebbe bello esprimessi il tuo parere qua --ΗΣLΙΦS89 Μ α ι L 19:26, Ago 13, 2005 (CEST)


Sabino Altobello[modifica wikitesto]

Caro Sbisolo, ti ringrazio per il tuo interessamento al Progetto Politica. La parte sul territorio amministrato, sì, riporta delle informazioni già contenute in altro articolo, ma l'articolo sul presidente della provincia di Potenza è strutturato, come quello di tutti gli altri presidenti di provincia, secondo un progetto ben definito, che comprende anche quella intestazione. È stato fatto così per ragioni di sintesi, di completezza, per avere un quadro più ampio della situazione... sotto gli occhi. Senza dover spostarsi. Piuttosto, ti invito a collaborare al Wikipedia:Progetto Politica, se ti va, o a segnalarlo a qualcuno...... Ciao ciao.

L'osservatore 11,31 Ago, 14

tho mandato una mail --Iron Bishop (¿?) 16:23, Ago 20, 2005 (CEST)

Da controllare[modifica wikitesto]

Ciao Sbisolo,
ho notato che l'8 novembre 2004 avevi messo nella categoria:da controllare l'articolo Nikola Tesla. Visto che ora il template lo consente, potresti cortesemente specificare le motivazioni oppure togliere la categoria e basta? Grazie. --Marcok 02:03, Ago 22, 2005 (CEST)

Ho modificato l'articolo, in effetti era un po' bizzarra la parte dell'automobile, ho cercato su internet ma ho trovato poco o nulla. Inoltre da quanto ho capito l'energia trasmessa dal campo magnetico è troppo bassa per esser utilizzata. Vedi la discussione. Forse è meglio tradurlo completamente dalla versione inglese? --Trek00 05:36, 14 nov 2005 (CET)[rispondi]

Usi jabber? Soltanto il direttivo può loggarsi su Wikimedia? --Iron Bishop (¿?) 11:37, Ago 22, 2005 (CEST)

wikilink gestazione[modifica wikitesto]

e allora perché non l'hai portato a Simbiosi vegetale? che è più generico ancora?
--Roger (dimmi) 12:08:15, Ago 28, 2005 (CEST)

c'è 4 voci di simbiosi
  1. Simbiosi_(animale)
  2. Simbiosi_(vegetale)
  3. Simbiosi_(materno-fetale)
  4. Simbiosi_(psicologia)

e la meno generica possibile é Simbiosi
--Roger (dimmi) 12:25:56, Ago 28, 2005 (CEST)

Tu mi dici:
"Mi permetto di contraddirti ma Simbiosi è la più generica e le altre sono sue specificazioni".
Allora perché non contraddici anche Simbiosi su Vocabolario De Mauro ?, su old.demauroparavia.it (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2008).
Ma scusa, una donna che dal suo ginecologo sente parlare di simbiosi materno-fetale, viene su Wiki, mette in cerca simbiosi, capita su gravidanza e il primo link che incontra la butta sul pesce pappagallo, cosa pensa subito?
Che le nascerà un pesce colorato?
O che ha sbagliato enciclopedia?
Il link la deve buttare sul più generico che é Simbiosi e adesso lo scrivo.
--Roger (dimmi) 12:51:50, Ago 28, 2005 (CEST)

Grazie della tua pazienza

Sono uscito alle 13 e tu mi hai scritto alle 15, poi sono rientrato alle 21, ho letto il tuo messaggio e mi sono messo al lavoro, per riunificare le due Simbiosi. Ho finito adesso.
Ho fatto penetrare Simbiosi in Simbiosi_(ecologia).
Mi è avanzato Simbiosi che l'ho riportato al suo aspetto di Disambigua simbiosi, fra Simbiosi_(psicologia) e Simbiosi_(ecologia).
Adesso resta il problema di Lichene e Gravidanza che sono simbiosi ma non compaiono nell'elenco delle simbiosi perché hanno due nomi ben definiti e diversi. Ma sarebbe giusto che se una persona mette in cerca "Simbiosi" venisse fuori l'elenco completo di tutte le simbiosi possibili e immaginabili descritte in Wiki, anche se non sono state così esplicitate nei titoli. Poi sceglie quella che vuole.
Questo problema mi sembra che si possa risolvere con un redirect.
Farei due pagine: una pagina di redirect intitolata Simbiosi_(vegetale) che punta a Lichene e una pagina intitolata Simbiosi_(materno-fetale) che punta a Gravidanza.
A questo punto Lichene va bene, così com'è e invece a Gravidanza, dovrò aggiungere una sottointestazione che specifica la dinamica e le interazioni materno fetali, che fanno scaturire il concetto di simbiosi in gravidanza. Penso che sia la cosa migliore.
L'alternativa è di abbandonare Lichene al suo destino di essere ignorato e fare un'articolo per conto suo intitolato Simbiosi_(Materno-fetale), che da alcuni autori addiruttura è considerato un parassitismo, in quanto sostengono che il fetonzo non da niente, succhia e basta, attraverso la placenta. Ma altri sostengono che il feto modifica il biochimismo cerebrale materno, dando sensazioni di benessere, per cui il tutto poi, si riflette a livello comportamentale in un atteggiamento affettuoso della madre, nei confronti della "pancia che cresce".
Come vedi ce n'è da scrivere. Se lo inserisco in Gravidanza mi tengo riassuntivo e ce lo faccio stare, altrimenti sviluppo e ci metto tutto, pagine e pagine.
Dato che non è questo l'argomento che mi sta a cuore e l'ho scrivo solo come una premessa, io lo metterei riassuntivamente in Gravidanza.
Quello che mi interessa di questa simbiosi materno-fetale, fisiologica durante la gravidanza e considerata fisiologica fino a 36 mesi, se persiste dopo, rappresenta una grave patologia, che è quello di cui voglio dilungarmi a scrivere in Simbiosi_(psicologia).
Questo è il mio programma.
Tu, grazie del tuo interessamento, fai quello che è funzionalmente corretto, io aspetto un po', per vedere quello che fai e poi ti vengo dietro. Dimmi se l'idea del redirect va bene oppure perchè no, e se va bene, fai il redirect di Lichene e poi io per esercizio, mi lasci da fare il redirect di Gravidanza, sul tuo esempio di Lichene.
Una wikimbiosi. Eh? che ne dici?
Ciao e grazie.
--Roger (dimmi) 01:47:41, Ago 29, 2005 (CEST)

per il raduno di sabato quali programmi? c'è accesso ad internet? wireless? siamo solo tra di noi o la cosa è pubblicizzata stile conferenza? magari inserire qualcosa nel programma di massima all'intero della pagina dedicata al raduno non sarebbe male... se poi serve manovalanza per preparare qualcosa sul posto, io alla sera ci sono :) --Iron Bishop (¿?) 12:55, Set 7, 2005 (CEST)


Saint Pierre[modifica wikitesto]

Ci stiamo incasinando! Fai tu o faccio io? Gac 23:14, Set 8, 2005 (CEST)

Be, per la verità c'è bot e bot :-) Comunque stavo correggendo l'errore, senza aver visto la discussione al bar e ci siamo sovrapposti. Ciao Gac 23:32, Set 8, 2005 (CEST)

laser e fibre ottiche[modifica wikitesto]

Ho visto alcune tue correzioni sui miei ultimi articoli. Volevo domandarti alcune cosette: Per quanto riguarda LASER: a scuola mi avevano insegnato che le sigle andavano indicate tutte in maiuscolo, c'è qualche novità in proposito ? Non riesco poi a capire un'altra correzioni alla voce fibra ottica: hai tolto una cifra dall'attenuazione di una giunzione saldata, si tratta di un errore immagino. In laser ti eri dimenticato di togliere un paio di apostrofi (che comunque non modificavano la visualizzazione) Ciao --Gvf 14:47, Set 22, 2005 (CEST)

Modifica questa conferenza :-) --Iron Bishop (¿?) 14:43, Set 30, 2005 (CEST)

Template Aerei[modifica wikitesto]

Ciao, ho provato a modificare il template come mi avevi consigliato tu, ma devo confessare che non ci sono riuscito, o almeno non completamente. Purtroppo non sono ancora molto esperto di tabelle e il risultato non è che sia dei migliori... Puoi dare un'occhiata al risultato nella mia Sandbox. La tua idea cmq è buona perchè in effetti "rimpicciolisce" il template, occupando meno spazio nella pagina. Accetto qualsiasi "dritta sintattica" per aggiustare il template... Grazie! --SCDBob 00:51, ott 6, 2005 (CEST)

Ho modifcato il template e allineato al centro qualcosina. Dai un'occhiata qui. Non ho però capito una cosa. Il template appare più largo del precedente: è per qualche modifica che hai fatto tu o perchè i nomi sono abbastanza lunghi (tipo {{{peso_max_al_decollo}}} e quindi si allarga automaticamente? --SCDBob 13:27, ott 6, 2005 (CEST)
Per quanto riguarda la larghezza forse potrebbe essere utile impostarne una massima. Ma quando il template verrà usato e verrano inserite le immagini, se sono di dimensioni diverse l'una dall'altra sono le immagini che si adattano al template o il template che si adatta all'immagine? Per quanto riguarda le misure, è così quello che intendi? --SCDBob 20:41, ott 6, 2005 (CEST)
Ciao penso che la modifica che mi hai suggerito non funzioni. Ho fatto alcune piccole modifiche al template: in fondo ho aggiunto un link alla lista di aerei militari e l'unità di misura in cui esprimere le lunghezze l'ho indicata accanto al titolo della sezione. Ho provato a cambiare anche i colori. Secondo te qual'è meglio fra i tre? Grazie per il tuo aiuto! --SCDBob 09:14, ott 8, 2005 (CEST)

configurazione[modifica wikitesto]

puoi inserire qua come si fa a levare l'indirizzo ip dalla visualizzazione degli utenti non registrati su mediawiki? (se non erro l'hai fatto su wikimedia.it) grazie --Iron Bishop (¿?) 13:08, ott 6, 2005 (CEST)

Ciao, vedo che stai inserendo tutta una serie di minerali. Complimenti per il bel lavoro. A suo tempo avevo inserito due schede relative a Distene e Staurolite per quest'ultima con una traduzione dal tedesco che purtroppo non va avanti e io sono passato a altre cose. Poco importa, volevo chederti di guardare se quanto da me messo va in sitonia con le tue schede. Vedo che i colori dei dati divergono non so se questo è dovuto alla differente categoria o se posson essere uniformati ai tuoi, vedi tu. Grazie ancora e buo lavoro Saluti Elvezio 14:07, ott 23, 2005 (CEST)~ Ciao. Fai come credi meglio credo ti costa meno tempo cambiare il colore dei miei due che viceversa, io sono un attimino imbranato e non vorrei combinare qualche casino di troppo. Non conosci nessuno che traduce dal tedesco?? Mi piacerebbe veder finitto l'articolo Staurolite ma le mie capacita sono cosi limitate che non ci arrivo da solo. Grazie e buon lavoro Elvezio 17:18, ott 23, 2005 (CEST)

Festival delle grandi città[modifica wikitesto]

Vieni a leggere i risultati del festival a cui hai contribuito. ary29 23:34, ott 23, 2005 (CEST)

riferimenti bibliografici[modifica wikitesto]

Grazie per il suggerimento - mi sai dire dove trovo il template? --Esculapio


Ho visto che la regola vorrebbe che i collegamenti esterni fossero piazzati in fondo alla pagina, ma penso che per le voci bibliografiche, specie in caso di elenchi di voci multiple, sarebbe meglio affiancare il link esterno ad ogni singola voce - vedi esempio in Arachidonoilglicerolo (template ripreso da http://en.wikipedia.org/wiki/Cannabinoid_receptor)

Che ne pensi ? --Esculapio

Cari Sbi ed Esculapio il modello per fomattare una pagina riguardante farmaci o simili si trova linkata sul progetto medicina. ciao --The doc post... 20:33, ott 30, 2005 (CET)

Alla fine lo tieni o no un talk su Wikipedia al linux day di Torino? In caso di risposta negativa, sei invitato a partecipare al talk che tengo al linux day di Pinerolo e dare una mano nelle sessioni di laboratorio/party :-) --Iron Bishop (¿?) 09:18, ott 27, 2005 (CEST)

Il talk inizia alle 15.00, dura 45 minuti di cui da 15 a 20 dedicati alle domande, e si conclude con il coffe break pomeridiano: all'interno del talk ci si può alternare, ma la parte su cui necessito supporto è quella dedicata alle domande del pubblico (nostre adorate "risposte alle obiezioni comuni"). Inoltre quando non si tiene il talk sarebbe bello poter tenere un banchetto wikipediano nell'area laboratorio. Tutto questo ammesso che troviamo una sede... ma siamo fiduciosi. --Iron Bishop (¿?) 16:15, ott 27, 2005 (CEST)

Articolo->voce[modifica wikitesto]

Ciao sbi, perchè MediaWiki:Article hai cambiato da Articolo a voce? Io sarei per il ritorno ad articolo. ΗΣLΙΦS89 Μ α ι L 23:27, ott 29, 2005 (CEST)

Ok ma ogni volta che scrivi nella mia talk lascia anche un messaggio di avviso! ΗΣLΙΦS89 Μ α ι L 10:56, ott 30, 2005 (CET)

Bressanone[modifica wikitesto]

Se ce la fai a passare da Milano entro le 7, ti aspetto per farti compagnia. Se prendi il treno, o passi più tardi mi aggrego al torpedone del giovedì sera. Come preferisci. Per me vanno ben entrambe le soluzioni (con una leggera preferenza per venerdì mattina, perché il giovedì sera preferirebbero partire abbastanza presto ed io faccio il baby-sitter a Milano fino alle 18,30/19). Fammi sapere, ciao Gac 12:07, nov 4, 2005 (CET)

Sei molto gentile, ma mi fermo a dormire a Milano. Penso che il posto di raccolta migliore dovrebbe essere Cascina Gobba. Imbocchi (da Nord) la tangenziale Est; dopo l'uscita di Palmanova prosegui ancora per 400 metri, si passa sotto la metropolitana e c'è un'uscita a destra per il parcheggio di corrispondenza della metropolitana di cascina Gobba. All'ingresso del parcheggio; non nell'area di servizio adiacente! Dimmi tu l'ora che preferisci (tra le 6:30 e le 7:00) :-) Gac 22:50, nov 5, 2005 (CET)

Messaggio a Fiorentina93[modifica wikitesto]

Io sono Fiorentina93 ma oggi ho di fare un anti-Madaki perchè mi ha cancellato 6 articoli e allora io lo detto a Gac e lui mi ha dato 1 giorno di sopensione

Venerdì mattina[modifica wikitesto]

Se fosse possibile avere una conferma ... non vorrei trovarmi da solo venerdì mattina alle 6:30 nel piazzale davanti al parcheggio ... :-)
Grazie, ciao Gac 19:39, nov 6, 2005 (CET)

Sto iniziando ad eseguire prove per il CD. Per farlo, naturalmente, mi sono installato mediawiki, mysql e PHP ed ho scaricato il dump. Mediawiki e mysql mi funzionano perfettamente; il dump invece non riesco a caricarlo sul database. Mi spiego meglio: il dump mi arriva compresso, riesco a decomprimerlo ed ottengo un XML (circa 300M) coi caratteri corretti. Purtroppo se uso il programmino consigliato su meta -> mwdumper.jar per caricare i dati, mi va in errore (circa a metà del file) perché trova caratteri non-unicode (probabilmente). Ora convertire a manina 300M di xml in query per il database è un po lunghino :-) Potrei scrivermi io un programma per convertire il sorgente xml in query, ma mi occorrerebbe almeno una settimana (leggere bene il tracciato record degli articoli e testare tutti i casi possibili). Quindi ti chiederei, visto che il database mi funziona, se possibile di scaricarti i dati, convertirli, inserirli in un database mysql, eseguire un backup, copiarlo su cd e portarlo a Bressanone :-)
Troppo? va be' c'ho provato ! Gac 19:39, nov 6, 2005 (CET)

DanGarb 10:26, 11 novembre 2005 (CET)

Violazione di copyright[modifica wikitesto]

Ciao, la segnalazione l'ho lasciata a te poichè nella cronologia di Misure, pesi e monete della Sicilia centromeridionale appari tu come primo e sostanzialmente unico contributore. In effetti nel primo intervento della cronologia hai scritto Nuova voce scorporata da Campobello di Licata, ma cercando nella cronologia di Campobello di Licata non avevo trovato l'intervento corrispondente. Ora guardando meglio ho visto che c'è stata una rimozione per copyviol (da Civvì). Provo una ricostruzione dei fatti:

Mi sembrava strano che fossi tu il violatore anche visto il messaggio presente in cronologia ma non sapendo bene che fare ho seguito pedissequamente le istruzioni del caso. bye DanGarb 16:20, 11 novembre 2005 (CET)

Se guardi bene c'è anche la mappa :) --Iron Bishop (¿?) 23:04, 23 nov 2005 (CET)[rispondi]

sono pronte le registrazioni degli interventi del LD05, siamo andati bene! ora bisogna scegliere una licenza con cui distribuire il file; GNU FDL è ok per te? --Iron Bishop (¿?) 11:41, 7 dic 2005 (CET)[rispondi]

Vuoi una mano? Hai un file unico? Gac 15:42, 10 dic 2005 (CET)[rispondi]

Comuni limitrofi[modifica wikitesto]

Cruccone mi ha segnalato un "vandalismo" fatto da Gacbot qui. Suppone non sia l'unico e suggerisce di far girare ancora il tuo bot (anche se bisogna prima correggere tutte le pagine spostate) Che dici? Gac 19:35, 11 dic 2005 (CET)[rispondi]

perfetto. Grazie mille. I comuni limitrofi esteri dovrebbero essere corretti. In linea di massima dovrebbero essercene di rossi solo nei confini della Val d'Aosta (devo ancora finire quella parte di Svizzera), del TAA, del Veneto e del FVG (confine con l'Austria). Ciao --Cruccone (msg) 11:37, 15 dic 2005 (CET)[rispondi]

Ciao da poco abbiamo attivato il namespace portale, io ho creato il MediaWiki:Nstab-portal per la linguetta...ma come faccio ad associarlo al namespace 100 ??? :D Helios 21:08, 11 dic 2005 (CET)[rispondi]

allora che mi dici di questa domanda qua sopra? Helios 17:49, 13 dic 2005 (CET)[rispondi]

immagini su wikim-it[modifica wikitesto]

Sarei dell'idea di farti notare che sul sito di MediaWiki Italia il resize delle immagini non funziona. Info --Iron Bishop (¿?) 21:44, 15 dic 2005 (CET)[rispondi]

Foto Wikimania[modifica wikitesto]

Mi ero dimenticato di mandarti queste:

. Ti ho trovato un po'... distratto al pub. Troppo lavoro? Buon Natale Sbisolo. --Mauro 21:44, 20 dic 2005 (CET)[rispondi]

Matematici[modifica wikitesto]

Scusa ma mi sono adattato alle consuetudini. Vedi [2] oppure [3] o ad esempio [4] o anche [5] dove come pui vedere tutti hanno utilizzato tale motivazione. --Tanarus 21:30, 21 dic 2005 (CET)[rispondi]

Matematici[modifica wikitesto]

Ciao, credo tu abbia ragione. Penso che mettere un link a Wikipedia:Discussione/Matematici_italiani dovrebbe bastare. bye - DanGarb 10:14, 22 dic 2005 (CET)[rispondi]

M4M12M12Z1
Z1
Z1
Z1
Z1
Z1
W4F35f
r


<
mAdAki
>

Se ti tornasse più comodo inserirli [[6]] in una volta sola, posso poi ricaricarli automaticamente in tutti i comuni. Ciao Gac 20:04, 25 dic 2005 (CET)[rispondi]

Puoi fermate la pagina Ritardi Trenitalia? Dammi pure dell'aziendalista ma non mi sembra "enciclopedico" :) Vale!--Horatius (E-pistulae) Retis Pagina 11:40, 26 dic 2005 (CET)[rispondi]

No problem chiariremo le divergenze con Beren85 nella pagina di discussione della voce. Comunque sono certo che arriveremo presto a collaborare per la crescita della pagina.--CapitanoNemo 16:54, 27 dic 2005 (CET)[rispondi]

Ciao, ho chiesto al mio collega sul CVS. Non ricorda come ha risolto anche perché siamo passati direttamente a VSS proprio per questo genere di problemi. -- Ilario (0-0) - msg 11:34, 28 dic 2005 (CET)[rispondi]

Posizione mappa[modifica wikitesto]

    * Posizione nella mappa.
    * Ovest: Bardonecchia 6° e 42' -> 6x60+42=402 
* Est: Otranto 18° e 29' -> 18x60+29=1109
* Nord: Predoi 47° e 02' -> 47x60+02=2822
* Sud: Pachino 36° e 43' -> 36x60+43=2203
* Larghezza mappa a video: 300px -corretta in -7 a sin e -10 a dex
* Altezza mappa a video: 350px corretta in -7 sopra e -10 sotto
* Coefficente orizzontale: (300-17)/707= 0.400283
* Coefficente verticale: (350-17)/619= 0.537965
* String valore = ""; *double lon = 0.400283; *double lat = 0.537965; *int ovest = 402; *int nord = 2822; *int est = 1109; *int sud = 2203; * int gradi; *int primi; *int num = 0;
               case x:
                   gradi = longitudineGradi
                   primi = longitudineMinuti
                   gradi = Math.abs(gradi);
                   primi = Math.abs(primi);
                   num = gradi * 60 + primi;
                   if (num < ovest) {
                       num = ovest;
                   }// fine del blocco if
                   if (num > est) {
                       num = est;
                   }// fine del blocco if
                   num = num - ovest;
                   num = (int)(num * lon);
                   num = num + 7;
                   break;
               case y:
                   gradi = longitudineGradi
                   primi = longitudineMinuti
                   gradi = Math.abs(gradi);
                   primi = Math.abs(primi);
                   num = gradi * 60 + primi;
                   if (num < sud) {
                       num = sud;
                   }// fine del blocco if
                   if (num > nord) {
                       num = nord;
                   }// fine del blocco if
                   num = nord - num;
                   num = (int)(num * lat);
                   num = num + 7;
                   break;
               default : // caso non definito
                   break;
           } // fine del blocco switch
           valore = String.valueOf(num);
       return valore;

Ho provato qui a tradurre per i profani quanto sopra. Non vorrei aver preso una cantonata. Se la traduzione è corretta si potrebbe usare come istruzione da aggiungere al progetto Comuni. magari detto meglio. Ciao --ArchEnzo 21:12, 28 dic 2005 (CET)[rispondi]

In effetti, qualcosa di più umano adesso l'ho messo qui, anche se tu non sei certo un profano :-) Ciao Gac 07:36, 29 dic 2005 (CET)[rispondi]

Sono rispuntato dal limbo giusto in tempo per recuperare dall'assenza per gli auguri natalizi (è andato bene questo Natale?) con quelli per un buon 2006. Cordami salumi, l'uomo di ula-ula (---) 20:24, 30 dic 2005 (CET)[rispondi]

Violazione di copyright[modifica wikitesto]

Dai un'occhiata qui

Sto comparando Encarta (che possiedo) con Wikipedia...direi che qualche"somiglianza" c'è... --Toobycome ti chiami? 16:41, 31 dic 2005 (CET)[rispondi]

Ma non è una cosa isolata. Ho appena lasciato un post qui. Secondo me, la cosa è ancor più grave di quanto pensiamo. --Toobycome ti chiami? 16:56, 31 dic 2005 (CET)[rispondi]
Ciao Ivan, ti ho risposto da me :) --Twice25 (disc.) 17:06, 31 dic 2005 (CET)[rispondi]
Si, non preoccuparti. Ho già cominciato a verificare la voce Boccaccio, ma mi fermo per un po'. (A Novosibirsk è quasi mezzanotte...=D, a proposito ti chiami Ivan come me?)...riprenderò il lavoro domani pomeriggio, casomai ti lascio un messaggio voce per voce. Ti faccio gli auguri per un ottimo 2006...magari con qualche copyviol in meno... Ciao! --Toobycome ti chiami? 18:16, 31 dic 2005 (CET)[rispondi]
...ovviamente, copyviol di Utinam... =) --Toobycome ti chiami? 18:20, 31 dic 2005 (CET)[rispondi]