Discussioni utente:Samuele Madini/Archivio1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio2



Firma i tuoi interventi nelle discussioni. Puoi usare il tasto indicato.

Benvenuto/a su Wikipedia!
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze
puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia.
Scrivi nuove voci, traducile, amplia quelle già esistenti:
il tuo contributo è prezioso!
Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili: i cinque pilastri.
Leggili e tienili a mente.
Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet.
Se desideri inserire tuo materiale già pubblicato su carta o su web, inviaci prima una comunicazione come spiegato qui.

Ti invitiamo inoltre a guardare la video WikiGuida. Dura pochi minuti e può aiutarti nella comprensione delle regole basilari per contribuire a Wikipedia.

Alcuni suggerimenti per iniziare ad orientarti
  • Per un primo orientamento, puoi consultare il tutorial e la pagina di aiuto.
  • Cliccando qui troverai un elenco dei progetti diviso per argomenti.
    Puoi scegliere quelli di tuo interesse e partecipare liberamente o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle discussioni: firma i tuoi interventi nelle pagine di discussione con il tasto che vedi nell'immagine. Ulteriori indicazioni puoi trovarle in uso della firma.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce a Wiki dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Cosa inserire su Wikipedia?

Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia e ricorda:

Serve aiuto?

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. --Frigotoni (msg) 11:36, 17 gen 2012 (CET)

Avviso

--Andrea Coppola 14:57, 19 gen 2012 (CET)

Avviso

Shivanarayana (msg) 15:32, 19 gen 2012 (CET)

--ESCULAPIO @msg 16:22, 19 gen 2012 (CET)

File senza licenza

Grazie per aver caricato File:Protallo.jpg. Ho notato però che nella pagina di descrizione del file non hai specificato la licenza d'uso utilizzando un template di licenza come richiesto dalle regole di Wikipedia. Tieni presente che i file senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altri file, per favore controllali per assicurarti di aver fornito sufficienti informazioni. Per maggiori informazioni, vedi Wikipedia:Copyright immagini o visita le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik 14:42, 21 gen 2012 (CET)

Ciao, ho notato che anche File:Trasportatore per il glucosio.GIF ha dei problemi riguardo la licenza. Sei invitato pertanto a sistemare tu stesso la licenza, aiutandoti leggendo Wikipedia:Copyright immagini o le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik 18:09, 21 gen 2012 (CET)
Ciao, ho notato che anche File:Trasportatoreglucosio.jpg ha dei problemi riguardo la licenza. Sei invitato pertanto a sistemare tu stesso la licenza, aiutandoti leggendo Wikipedia:Copyright immagini o le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik 18:30, 21 gen 2012 (CET)

I file da te caricati sono stati cancellati da me in immediata perché in violazione di copyright. Sei pregato, quando carichi le immagini, di non copiarle da siti internet, ma di realizzare le foto tu stesso.

Segui i link che ti sono stati citati sopra, per avere maggiori informazioni. Ciao. --Sannita - L'admin (a piede) libero 17:34, 24 gen 2012 (CET)

Ciao, come ti è stato appena spiegato sopra, non puoi caricare su wikipedia file, immagini o testi che trovi su altri siti internet, o in generale materiale coperto da copyright. Come scritto in Wikipedia:Copyright immagini e Wikipedia:Copyright, è possibile inserire solo materiali rilasciati con licenza libera CC-by-sa; praticamente tutto ciò che trovi su internet, invece, è protetto da copyright; violare il copyright altrui, oltre che contrario alle regole di Wikipedia, è reato. Spero di essere stato chiaro; se hai bisogno di ulteriori delucidazioni scrivi pure, ma per favore smettila di inserire materiali in copyviol o verrai bloccato. Grazie per la comprensione, --Barbaking scusate la confusione!! 12:42, 30 gen 2012 (CET)
Ok, tutte le immagini che hai caricato erano in violazione di copyright, fra l'altro indicadoli erroneamente come di pubblico dominio. Renditi conto che, in virtù del fatto che eri già stato più volte avvertito prima, questo tuo comportamento è estremamente problematico; ora io voglio presumere la buona fede, anche considerando che hai indicato tu stesso i siti da cui hai preso le immagini in questione, tuttavia ti prego vivamente
  1. di leggere attentamente e di comprendere quanto scritto nel pagine Wikipedia:Copyright immagini e Wikipedia:Copyright
  2. di non inserire più materiale protetto, tanto meno falsificandone la licenza
inoltre, visto che hai inserito anche alcuni testi, vorrei che tu mi assicurassi, sinceramente, di non aver copiato anche quelli, magari da materiale cartaceo. Ti prego di rispondermi perché, visto che non è possibile tollerare materiale in violazione, in mancanza di una tua risposta entro breve l'unica sarebbe di cancellare d'ufficio tutto ciò che hai scritto, e sarebbe un peccato. Renditi conto che non ce l'ho con te, ma in materia di copyright non si può andare con piede leggero. Spero che tu mi abbia capito, ciao --Barbaking scusate la confusione!! 13:00, 30 gen 2012 (CET)

--Mado (msg) 13:05, 30 gen 2012 (CET) Ti ringrazio dell'avvertimento, le immagini da me caricate e i relativi siti da cui le ho scaricate non esprimevano esplicitamente di essere sottoposte a copyright, inoltre non si è mai trattato di foto o di opere artistiche riconducibili ad un autore, ma solo disegni schematici per facilitare la comprensione del contenuto, da ora in poi provvederò io stesso alla realizzazione di tali immagini

Tieni presente che il copyright di solito è implicito; al contrario, perché un'immagine sia "libera" deve essere esplicitamente espresso che è rilasciata in PD (o in CC-by-sa). Quindi mi assicuri, sotto tua responsabilità, che i testi non sono copiati...? --Barbaking scusate la confusione!! 13:12, 30 gen 2012 (CET)

--Mado (msg) 13:16, 30 gen 2012 (CET)I testi non sono copiati ma da me realizzati, e a partire da ora anche le immagini che caricherò saranno da me realizzate. Nel frattempo chiedo se possibile che le mie pagine non vengano eliminate, in quanto mi ci vorrà del tempo per realizzare tutte le immagini necessarie alla corretta comprensione dei contenuti.

Se i testi non sono copyviol come affermi, e io ti credo, non c'è alcun problema a che le voci rimangano. Buon lavoro sulle immagini, allora! PS: una buona fonte di immagini sicuramente libere ed immediatamente disponibili per essere usate su Wikipedia è Commons: puoi provare a cercare qualcosa di utile lì. Ciao e buon proseguimento, --Barbaking scusate la confusione!! 13:22, 30 gen 2012 (CET)

--Mado (msg) 15:16, 30 gen 2012 (CET) purtroppo per quanto riguarda le voci che ho scritto Commons è fin troppo povera di immagini... proverò ad arricchirla :)

Ciclo

Non mi offendo, anzi! Volevo inserirlo tra i cicli biochimici ma non ho trovato la categoria dedicata... e per ignoranza mia credevo che quella fosse una categoria più generale... Correggi pure! :-) --Pạtạfisik il caos dentro di me 22:46, 25 feb 2012 (CET)

Alcol feniletilico

Se sbagli il titolo della voce ricordati di non fare copia-incolla ma di spostare la voce. Ciao --Buggia 13:11, 23 mar 2012 (CET)

ok, grazie per la nota :)--Mado (msg) 13:13, 23 mar 2012 (CET)

none

Ciao, serve per far andare a capo il testo dopo l'immagine. Questo per chi usa skin o risoluzioni diverse. Per approfondire vedi Aiuto:Markup immagini. --Buggia 11:36, 24 mar 2012 (CET)

capito, grazie mille :) --Mado (msg) 11:37, 24 mar 2012 (CET)

Ciao. Sostanzialmente hai "riprodotto" la fotografia con uno screenshot anziche' scaricare e caricare sui server di it.wiki il file originale... Un po' come fotografare o scannerizzare una fotografia "cartacea" e usare la digitalizzazione anziche' usare direttamente la fotografia stessa... Ingegnoso ;) , ma immagino tu abbia gia' intuito che non cambia nulla, rimane pur sempre una riproduzione non autorizzata; non si riesce ad aggirare cosi' il copyright. Mi spiace... Tieni tra l'altro presente che {{Screenshot copyrighted}} puo' essere usato per casi ben precisi (vedi WP:SCREENSHOT), ovvero per screenshot di film, cartoni animati e opere di questo tipo.--Trixt (msg) 00:22, 27 apr 2012 (CEST)

ok, grazie mille :)... quindi l'unico modo per caricare quell'immagine è comprarmi la bottiglia e fotografarla giusto? --Mado (msg) 08:08, 27 apr 2012 (CEST)
Mado, affinché Trixt possa leggere la tua risposta al suo messaggio, è bene che tu non la scriva qui nella tua pagina di discussione, bensì nella sua... Vedi qui (in particolare qui) e qui. Ciao! --Gig (Interfacciami) 09:43, 27 apr 2012 (CEST)
...attimi di defiance XD --Mado (msg) 09:48, 27 apr 2012 (CEST)
Che continuano, a quanto pare! :-D Ciao! :-) --Gig (Interfacciami) 11:37, 27 apr 2012 (CEST)
Giusto. Ciao--Trixt (msg) 00:45, 28 apr 2012 (CEST)

re:Cospiratori del piacere

Di niente, è stato...un piacere! ;P Ora servirebbero solo delle fonti per l'incipit soprattutto la frase «Considerato un capolavoro dagli amanti del genere», altrimenti è una ricerca originale. Poi ti consiglio di vedere questa pagina Progetto:Cinema/Film/Modello e devo farti notare inoltre che non è permesso inserire link a YouTube. A meno che il film sia stato rilasciato su youtube dal detentore copyright (questo accade solo per i trailer) o è entrato nel pubblico dominio (possibile solo per i film dei primi del '900 come Metropolis ad esempio). In ogni caso grazie a te per aver creato la pagina. Anzi, forse è meglio se rivedi anche ciò che ho scritto io, la prosa è un mio punto debole e ho qualche dubbio sulle traduzioni della critica... Saluti,--SunѲfErat 18:34, 7 mag 2012 (CEST)

Salve, ho dato una prima occhiata e secondo me c'è da cambiare il titolo. Amore di carne, da quel che ho trovato sul web, non è il titolo con cui è stato distribuito ma è solo una traduzione. Oltretutto non è l'unica possibile, perché "Meat Love" è un titolo ambiguo che crea doppi sensi: potrebbe infatti essere tradotto anche come "amore carnale" e potrebbero anche esserci delle assonanze con il verbo "meet" "Incontrare l'amore" (questa è un'ipotesi un po' forzata). Ma sono solo mie supposizioni...In ogni caso si tiene il titolo originale, dato che in Italia non è stato distribuito. Nei prossimi giorni cercherò del materiale di approfondimento. Una curiosità: hai creato tu queste pagine da IP? Hra s kameny, Et Cetera, Historia Naturae, Zahrada, Tichý týden v dome, Do pivnice Anche in alcune di queste ad esempio sarebbe da mantenere il titolo originale. Saluti :) SunѲfErat 20:01, 21 mag 2012 (CEST)

Ho spostato i titoli dei film di Svankmajer dalle traduzioni letterali o dai titoli dei paesi anglofoni al titolo originale seguendo le linee guida. Quindi Meat Love è diventato Zamilované maso. Ciao!--SunѲfErat 13:24, 5 ago 2012 (CEST)

Fitoterapia

Nessun problema, sono un po' incasinato ma appena ho tempo ti rispondo, ne possiamo parlare con calma (in realtà il disaccordo è probabilmente meno grande di quanto possa sembrare). Ciao, --Andrea.gf - (parlami) 17:30, 22 giu 2012 (CEST)

File senza licenza

Grazie per aver caricato File:Leon Botha.jpg. Ho notato però che nella pagina di descrizione del file hai usato un template che non indica lo status del copyright di tale file. Sei pertanto invitato a specificare la licenza d'uso utilizzando un template di licenza aiutandoti con la relativa pagina di aiuto. Tieni presente che i file saranno cancellati entro una settimana dal momento della segnalazione se rimarranno senza chiare informazioni sulla loro provenienza e/o sullo status del copyright. Se hai caricato altri file, per favore controllali per assicurarti di aver fornito sufficienti informazioni. Per maggiori informazioni, vedi Wikipedia:Copyright immagini o visita le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik 17:00, 17 lug 2012 (CEST)

"Americano" NON è sinonimo di "statunitense"

Ciao, ho visto che nelle voci che stai creando stai usando sistematicamente l'aggettivo "americano" come sinonimo di "statunitense". Anche se questo è comune nella lingua parlata, dal punto di vista dell'enciclopedia è un utilizzo errato: anche canadesi, messicani, brasiliani, cileni eccetera sono "americani", esattamente come italiani, francesi, tedeschi ecc. sono "europei". Per indicare la nazionalità devi usare l'aggettivo appropriato, per cui un cittadino degli USA o un'azienda fondata negli USA è "statunitense", non "americana". Cerca di tenerlo presente per le prossime voci :) Buon lavoro. --L736El'adminalcolico 09:22, 30 ott 2012 (CET)

Ho cancellato il tuo REDIRECT a Quinto Pompeo Rufo, perchè si tratta di due personaggi diversi.

Ciao. - --YukioSanjo (msg) 12:06, 18 dic 2012 (CET)

Celecoxib

Ciao Madowiki. Hai aggiunto un 'senza fonte' alla voce, là dove si dice che celecoxib può dare ritenzione idrica ed edemi. Vero che la fonte non c'era (ma ragionevolmente non ogni singola affermazione può avere accanto un numerino che rinvia alla nota), tuttavia la tua notazione è sostanzialmente errata perché anche nella scheda tecnica del farmaco, ad esempio qui si dice nella sezione 4.4 "avvertenze" che: "...analogamente a quanto riscontrato con altri farmaci che inibiscono la sintesi delle prostaglandine, in pazienti trattati con celecoxib sono stati riscontrati ritenzione di liquidi ed edemi ..." Il punto è che non mi va molto di fare il link a quella pagina (pur essendo il testo sotto licenza Creative Commons). Proverò a vedere se c'è qualche cosa sotto pubmed. Ogni aiuto od integrazione da parte tua è comunque ben accetto. Ciao. --Frivadossi (msg) 12:54, 19 dic 2012 (CET)

Oibo'!! Temo tu chieda troppo alle mie conoscenze farmacologiche ... Effettivamente molecole come l'acetazolamide, la diclorfenamide, la metazolamide sono tutte appartenenti alla classe delle sulfonamidi caratterizzate quindi dal gruppo solfonammidico, ma quanto questo incida sull'interazione e blocco della anidrasi carbonica non ti so dire. Ho visto che fai parte del portale chimica, forse è lì che ti può essere data una risposta che va oltre le mie competenze. Io nell'ampliare la voce mi sono limitato a sbirciare su alcuni testi ed altre wiki, perché sulle voci farmaci it.wiki zoppica parecchio. Buona continuazione. --Frivadossi (msg) 14:41, 19 dic 2012 (CET)

Ciao, ho rimosso il nome comune che hai aggiunto perchè si tratta di un nome locale e non di un nome italiano. Inoltre era senza fonte. Ciao. --l'etrusco (msg) 20:45, 21 dic 2012 (CET)

Figurati, non è un problema, ora lo sai e questo è tutto. Purtroppo se decidessimo di inserire i nomi comuni di tutte le specie in breve le voci si riempirebbero dei più svariati nomi locali (che spesso cambiano ad ogni paese) di solito senza fonte.--l'etrusco (msg) 20:55, 21 dic 2012 (CET)

Scusa l'errore

Scusa l'errore. Non mi ero accorto per tre volte che mi ero sloggato ed ero tornato a wikipedia in italiano--Mizar (ζ Ursae Maioris) (msg) 08:36, 5 gen 2013 (CET)

Vedo che è passato Dome prima di me a semiproteggere la pagina, grazie! --Cruccone (msg) 20:16, 18 gen 2013 (CET)

Patrolling

Ciao Madowiki, attenzione quando annulli modifiche vandaliche, qui erano più di una, e per l'ip era più adeguato un avviso vandalismo. Ciao, e buon lavoro :-) --Eumolpa (msg) 22:25, 27 gen 2013 (CET)

sì, scusa, è vero, l'avviso è dell'Ip che aveva fatto il primo annullamento. Allora, se trovi già un avviso, per il secondo vandalismo metti un YC, e segnala in vandalismi in corso. Ciao! --Eumolpa (msg) 22:51, 27 gen 2013 (CET)

Festa degli asini

✔ Fatto, anche se personalmente non mi sembra avere nulla di particolarmente enciclopedico. Di corse del genere ce ne sono praticamente in ogni paesello. Nulla di particolare. Ciao, --Gac 08:13, 28 gen 2013 (CET)

Re: cancellazione pagine utente

Fatto, ciao :-)--Eumolpa (msg) 16:19, 31 gen 2013 (CET)

Sportello informazioni

Ciao Madowiki, per cortesia, fai un po' più attenzione quando rispondi allo sportello informazioni ([1], [2]). Grazie, e buon lavoro :-)--Eumolpa (msg) 15:43, 5 feb 2013 (CET)

Etica

Deve scrivere a OTRS per avere una cancellazione completa del suo nick. Per me nessun problema. --Gac 16:08, 5 feb 2013 (CET)

RE: Interlinks

Se vuoi annullare basta che mi dici qual'è la voce, se no sistemo comunque stasera caricando la voce su Wikidata, mi loggo tutto e dovrei sempre sapere cosa combina il BOT :) --ValterVB (msg) 12:23, 11 feb 2013 (CET)

RE: Interlinks

Vi ho risposto da me --ValterVB (msg) 19:01, 11 feb 2013 (CET)

Allora, ho verificato la voce che hai segnalato, l'errore te lo ha dato perché la voce era stata già creata su Wikidata, ma non era stata aggiunta la voce italiana la trovi qui: D:Q632856, basta che aggiungi sul fondo la voce italiana e dopo un attimo ti vedrai comparire su it.Wikipedia tutti gli interlink, se non ci riesci fammi sapere che spiego come fare. Per quanto riguarda i link a sezione, non è previsto, se uno non ne può fare a meno, può aggiungerlo direttamente nella voce (i 2 sistemi possono convivere), ma si perdono innegabilmente tutti i vantaggi di Wikidata e comunque converrebbe farlo più avanti. Quindi o si uniscono, o si crea una voce a se stante su Wikidata se hai altri dubbi chiedi pure. --ValterVB (msg) 19:26, 11 feb 2013 (CET)
Che sfiga, hanno cambiato qualcosa e adesso perché funzioni richiede che l'indirizzo di Wikidata abbia il www nell'indirizzo , ho dovuto scrivere a mano, e me lo ha fatto inserire. --ValterVB (msg) 20:38, 11 feb 2013 (CET)

Ossazolidindioni

Ho annullato la richiesta di immediata: prima di cancellare un redirect bisogna renderlo orfano. Ovviamente, ma questo è implicito, fallo solo se sei certo che il nome "Ossazolidindioni" non esista. Ciao--Formica rufa 12:27, 12 feb 2013 (CET)

E i link che attualmente puntano a Ossazolidindioni sono riferiti a Ossazolidindioni oppure a Ossazolidinoni? (Non avrei mai pensato di potere scrivere questa frase ^^). Se sei certo che nessuno dei link entranti si riferisca a Ossazolidindioni la cancello subito--Formica rufa 12:41, 12 feb 2013 (CET)
✔ Fatto. Ovviamente se hai materiale per scrivere la voce che a questo punto manca rendi un buon servizio all'enciclopedia :) --Formica rufa 13:05, 12 feb 2013 (CET)

Re:Shaq-fu

Il fatto che ci sia la voce in lingua inglese non è di per se automatico che ci possa essere anche in italiano se la voce non ha almeno la valenza di uno stub che abbia anche un minimo di organicità e di fonti. Quella cancellata era un test che non diceva nulla di utile, almeno nella versione in cui era.--Burgundo(posta) 19:16, 13 feb 2013 (CET)

RE:Nuova voce su wikidata

Scusa il ritardo ma durante la settimana, posso rispondere per lo più di sera: allora per creare una voce (nome corretto elemento o item) vai su Wikidata, fai il login se non sei collegato (è la stessa di Wikipedia), controlla di aver impostato l'italiano (lo vedi in alto a dx subito a sinistra del nome utente), a questo punto se guardi nei link presenti nella barra di sinistra trovi Crea nuovo elemento dovrebbe essere subito sotto al link del bar, e premilo, ti appare una finestra in cui inserire un'etichetta (normalmente basta copiare il nome della pagina eliminando, se presente, la disambigua fra parentesi) e una descrizione che dovrebbe normalmente essere breve e non in maiuscolo, serve principalmente per capire di che cosa si tratta. Clicca sul pulsante Crea Nella nuova pagina che ti appare c'è una sezione che si chiama Elenco delle pagine collegate a questo elemento, clicca sul link aggiungi, nella casella di sx che appare digita it per indicare che è una pagina della wiki in italiano, nella casella di destra inserisce il nome della pagina, dopodiché clicca su Salva e hai fatto. Spero di essere stato comprensibile. --ValterVB (msg) 21:16, 13 feb 2013 (CET)

Cancellazione redirect

Ciao, Succinimide era non orfano ed andava orfanizzato prima di metterlo in cancellazione immediata. Questa volta ho provveduto io, ricordatene per le prossime volte.;-)--Burgundo(posta) 12:28, 14 feb 2013 (CET)

ormai non serve più visto che puntano direttamente alla voce attuale.--Burgundo(posta) 14:07, 14 feb 2013 (CET)

re: Altra domanda interlink

Grazie mille della risposta. Ho solo una perplessità: da questo momento chiunque crei una voce dovrebbe teoricamente anche creare quella corrispondente su wikidata? Temo che non lo farà quasi nessuno... --Borgil (tí tò sophón?) 10:38, 15 feb 2013 (CET)

Taurina

Ciao, purtroppo l'avere a che fare in continuazione con alcuni utenti anonimi mi ha fatto un po' perdere la testa... --Cisco79 (msg) 16:22, 22 feb 2013 (CET)

Licenza

Ciao, ti segnalo che corretto la licenza di questo file, da PD-Requisiti a PD-Utente, supponendo che tu volessi rilasciarla nel pubblico dominio. Se mi confermi che è così che intendevi pubblicare l'immagine, la sposterei anche su Commons. A presto ;) --DelforT (msg) 09:46, 26 feb 2013 (CET)

Idem per File:Casalecremasco.jpg, File:Crederarubbiano.JPG, File:Fiesco.JPG, File:Formigara.JPG, File:Gombito.JPG, File:Pianengo.JPG, File:Ripaltaarpina.JPG, File:Ripaltacremasca.JPG, File:Ripaltaguerina.JPG, File:Rubbiano.JPG, File:Rovereto.JPG, File:Sanbassano.jpg, File:Sergnano.JPG. --DelforT (msg) 09:52, 26 feb 2013 (CET)

Re:Inversione di redirect

Da quello che vedo la voce tratta della Idralazina cloridrato e non dell'Idralazina. Se mai sarebbe da cambiare il disegno della molecola, almeno per come la voce è attualmente impostata. Infatti parla del sale e non della molecola. Per quanto riguarda la richiesta di inversione di redirect si usa il {{spostare}}. Ciao--Burgundo(posta) 18:58, 20 mar 2013 (CET)

Ho provveduto allo spostamento. Ora vedi se riesci a sistemare la voce. Ciao.--Burgundo(posta) 19:19, 20 mar 2013 (CET)

Buon compleanno

Auguri!
Tanti auguri!

Adotta il tuo giorno e il tuo anno e, se sei in vena di adozioni, considera di adottare uno o più comuni a cui sei particolarmente legato.

Per rilassarti dalle fatiche, puoi fare un ripasso di matematica, per verificare con chi condividi eventualmente gli auguri. :-)

Auguri!--francolucio (msg) 20:18, 10 apr 2013 (CEST)

Sindromi

Perdonami se mi intrometto, ma ho visto la tua domanda all'Oracolo e non ho saputo resistere :D Fra le sindromi di cui parli (da anomalie del numero dei cromosomi sessuali) le più conosciute sono la Sindrome di Turner (un solo cromosoma X) e la Sindrome di Klinefelter (XXY); in quest'ultima voce e tra le correlate sono citate altre malattie genetiche dello stesso tipo. Ciao! --Mari (msg) 22:48, 22 apr 2013 (CEST)

AFM

Ciao Madowiki, l'AFM è uno strumento complesso e può misurare molte cose, può darti mappe di proprietà diverse di una superficie. La struttura delle molecole si conosceva già, esistono molte altre tecniche spettroscopiche da cui si calcola la struttura; una grande differenza è che con l'AFM puoi misurare una singola molecola, in generale le altre tecniche misurano molte molecole e in un certo senso fanno una media. Se le molecole sono veramente così? Sì, ma è sempre importante ricordare come le guardi. Nella molecola di benzene i nuclei degli atomi di carbonio sono (mediamente, visto che vibrano) situati ai vertici di un esagono con un lato ben definito, e gli elettroni di valenza si trovano con maggiore probabilità lungo i lati dell'esagono e non al centro, gli atomi di idrogeno a una certa distanza da quelli di carbonio, etc. Se avessi uno strumento che vedesse solo i nuclei, vedresti dei punti. Riguardo al tuo dubbio sulla realtà dell'immagine, è effettivamente frutto di un'elaborazione di segnali basata su una teoria, non si tratta semplicemente di mettere un campione nel microscopio e schiacciare un bottone. Ciao! --Cruccone (msg) 15:54, 1 giu 2013 (CEST)

Alla fine si vedono soprattutto gli elettroni di valenza perché sono quelli che interagiscono con gli elettroni della sonda. La risoluzione viene dal fatto che sono interazioni a livello di near-field, la nube alla fine puoi vederla come integrazione nel tempo della probabilità (anche con l'AFM più veloce, un pixel si misura in microsecondi, che rispetto ai tempi caratteristici di una molecola è un'eternità. Ciao --Cruccone (msg) 10:35, 2 giu 2013 (CEST)

Risp. Cheteni

Perfetto, grazie! Io non avevo cancellato il redirect solo ed esclusivamente perché non era orfano. Ciao!--Dome A disposizione! 21:03, 29 giu 2013 (CEST)

Firma

Grazie per la firma, credo che la tua frase sia la più bella fino ad adesso xD --Erik91★★★+1 09:49, 24 lug 2013 (CEST)

Re:Glaucoma

Ti ringrazio per la stima, ma purtroppo non ho competenze specifiche in oftalmologia e inoltre non credo sia possibile fare diagnosi da una foto e da poche informazioni cliniche. So di dire una cosa scontata, ma sarebbe bene che il tuo amico chiedesse al suo oculista di fiducia maggiori informazioni sulla propria malattia (ovviamente non solo ai fini della foto da pubblicare :)) Scusami ancora, spero di poterti essere utile in un'altra occasione. Alla prossima! --Mari (msg) 22:22, 25 lug 2013 (CEST)

Ho dato una rapida occhiata in rete: ci sono tantissime dispense universitarie (questa per esempio sembra fatta bene, ma anche quest'altra e quest'altra ancora). Io le userei come base. Qui c'è qualcos'altro sulle molecole coinvolte. Su Pubmed ho trovato questo vecchissimo articolo che però ha un valore storico. Questo è quello che ho potuto trovare a quest'ora...Buon lavoro! --Mari (msg) 23:25, 25 lug 2013 (CEST)

Etindiolo e inoli

Mi spiace mettere il pelo nell'uovo ma secondo me la definizione è stata maleinterpretata da en.Wikipedia. Sul gold book c'è scritto che gli inoli hanno formula R-C≡C-OH, ma non ho trovato la definizione di indioli. Nella pagina in tialiano dice che la definizione di inoli è stata presa da un sito in inglese, nel quale c'è scritto che la definizione è stata presa da wikt:en:Ynediol, e nella voce su wikitionary non c'è alcuna fonte. Siamo sicuri che gli indioli siano anche glicoli, cioè che i due gruppi OH debbano per forza essere attaccati ad un carbonio ciascuno? Pensiamo al caso del diacetilene diolo (HO-C≡C-C≡C-OH); quello è un diolo, anzi, stando alla definizione di wikipedia è un inolo ed avendo due gruppi OH è un indiolo. Secondo me c'è qualcosa che non quadra con le definizioni su Wikipedia e Wikizionario. Dovremmo trovare una fonte attendibile che ne parli. --Bokuwa (msg) 16:22, 26 ago 2013 (CEST)

Mi spiace riesumare una vecchia discussione ormai apparentemente chiusa, ma giorni fa ho avuto una folgorazione che mi sono dimenticato di riferirti (anche per problemi col PC). Mi è venuto in mente che il diacetilene-diolo può essere un diinolo... Ma l'1-propin-1,3-diolo è un inolo ma anche un diolo, ma non è un diinolo e dunque è un indiolo! Quindi possono esistere diversi diinoli e diversi indioli, non è vero che l'etindiolo è l'unico indiolo/diinolo possibile. Credo proprio che si sia sbagliato en.Wikitionary stavolta. --Bokuwa (msg) 12:32, 2 set 2013 (CEST)
Capito. Appena avrò tempo (ammenoché tu non mi preceda) mi occuperò di controllare le pagine, anche su en.Wikipedia e wikizionario, in modo che non sorgano altri dubbi o fraintendimenti: rimane ancora il problema del nome che può confondere (propindiolo per esempio) e delle fonti scarseggianti. --Bokuwa (msg) 16:30, 3 set 2013 (CEST)
Infatti, infatti! Quello del propindiolo era un nome che confondeva, per questo è il caso di fare una maxirevisione delle voci per sfatare queste incomprensioni. Da adesso mi metto all'opera anche per trovare fonti autorevoli che confermino la correttezza delle informazioni date. --Bokuwa (msg) 23:03, 3 set 2013 (CEST)

Formule

Ciao. Quando scrivi delle formule con il segno meno non dovresti usare il trattino (quello che trovi nella tastiera) ma questo: − (fai copia-incolla o scrivi −). In alternativa puoi usare il {{chem}}. --Buggia 15:27, 31 ago 2013 (CEST)

File senza licenza

Grazie per aver caricato File:Lacorsadellelumache.JPG. Ho notato però che nella pagina di descrizione del file manca il template di licenza che indica il modo con cui vuoi distribuire la tua immagine. Tieni presente che i file senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altri file, per favore controllali per assicurarti di aver fornito sufficienti informazioni nel formato corretto. Per maggiori informazioni, vedi Wikipedia:Copyright immagini o visita le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik 05:01, 3 set 2013 (CEST)

Fonti

Ciao, ti lascio questo avviso soprattutto per segnalarti che ho apposto in voce il corrispondente avviso di assenza di fonti. Essendo un po' ingombrante, se contenesse informazioni a te già note, mettigli pure il silenziatore utilizzando i tag: <nowiki></nowiki>. Buon lavoro. --Harlock81 (msg) 09:32, 5 set 2013 (CEST)

Template:Ioni dell'azoto

Grazie! :D tempo permettendo mi occuperò anche di quello, anche se mi sento in colpa per non aver cunato la voce proteina, come richiesto al Progetto:Chimica.
Ne approfitto per mostrarti questo, potrebbe interessarti casomai volessi fare qualche lavoro un po' "pratico". E' lì che concentro la maggior parte dei miei contributi, più che su wikipedia. --Bokuwa (msg) 13:35, 7 set 2013 (CEST)

Lautarite

Ciao, ho visto che hai trasformato la voce lautarite in un redirect a iodato di calcio. Mi sono permesso di effettuare un rollback della tua modifica perché è vero che chimicamente la lautarite è composta da iodato di calcio ma la voce in questione vuole trattare gli aspetti mineralogici di questa sostanza. Purtroppo la voce è allo stato embrionale da anni perché le voci sono tante (quasi cinquemila) e le persone che ci lavorano sono poche. --Sbìsolo 09:15, 25 set 2013 (CEST)

Per uniformità con tutte le altre voci sulle specie di minerali già presenti (circa quattromila), secondo me sarebbe meglio tenere le due voci separate. Su questo minerale non c'è molto materiale perché è una specie scoperta nel 1891 e segnalata soltanto in due località del Cile ma comunque si può espandere e, se hai voglia di farlo, sei il benvenuto. --Sbìsolo 12:29, 25 set 2013 (CEST)
Per esempio c'è la malachite/idrossido carbonato rameico dove la parte mineralogica è ben sviluppata mentre la natrite/carbonato di sodio è un altro caso "pietoso", la cerussite/carbonato di piombo è invece una via di mezzo. --Sbìsolo 12:56, 25 set 2013 (CEST)

Megalopyge opercularis

Ho visto il link all'oracolo. Che bella creatura! Ce la traduci in italiano? :) Se ha qualcosa di interessante magari finisce nel lo sapevi che...--Nickanc ♪♫@ 16:30, 29 set 2013 (CEST)

Grazie! :D Buon proseguimento wikipediano!--Nickanc ♪♫@ 00:26, 30 set 2013 (CEST)

Acido nitronico

Ciao. Ho annullato il tuo cancella subito perché mi sembra un redirect appropriato dal particolare al generale. Se invece era tua intenzione occupare quello spazio con una voce, in fondo, puoi semplicemente modificare la pagina e trasformare in una nuova voce.--Formica rufa 19:43, 5 ott 2013 (CEST)

Template

Direi di sì. Per la modifica rivolgiti a Paginazero che ci mette le mani abitualmente oppure a Bultro che campa a pane e template. --Buggia 12:50, 12 ott 2013 (CEST)

Vuoi modificarlo tu o faccio io? --Paginazero - Ø 16:34, 12 ott 2013 (CEST)
Ops. Ho dimenticato che i template usati estensivamente sono stati protetti. Fatto, spero sia ok. --Paginazero - Ø 17:22, 12 ott 2013 (CEST)

Fatto. Scusa il ritardo, ma in questi giorni sto traslocando e l'unico pc che mi funziona è quello dell'ufficio. --Paginazero - Ø 09:14, 21 ott 2013 (CEST)

POLIDERIBOTIDE

Sì, è vero. Stiamo parlando della stessa cosa. Solo che dal punto di vista farmacologico è chiamato POLIDERIBOTIDE.--2.35.171.183 (msg) 14:32, 21 ott 2013 (CEST)

Re: traduzione dal cinese

Ciao Mado, ho visto la pagina, ora sono un po' preso da questioni in real-life per dedicare più di qualche minuto della giornata a wikipedia, ma dalla metà della settimana prossima dovrei avere tempo di darci un'occhiata. :) nel frattempo per comprendere meglio e rendere più spedita la questione...mi spieghi in particolare che informazioni ti servono dalla pagina? Inoltre, puoi darmi un paio di info in inglese? Non dovrebbe essere impossibile da tradurre, ma più cose so sul contesto più veloce posso procedere, se si rivela alla mia portata...! Ciao --Helichrysum Italicum (msg) 21:09, 2 nov 2013 (CET)

Mi ero spiegato male, intendevo una pagina/scheda tipo dell'oggetto, per familiarizzare più in fretta con i termini scientifici che si usano in questi contesti (lavorare con i dizionari cinesi se non si ha dimestichezza con il contesto di riferimento non è sempre immediato). Non è una cosa velocissima ma non ti preoccupare. Può essere che nella traduzione che io ti fornisco ci siano delle imprecisioni dettate appunto dalla non conoscenza dei termini "tecnici", ma a quel punto potrai sempre domandarmi/aiutare a chiarire eventuali punti oscuri del risultato finale. --Helichrysum Italicum (msg) 13:46, 3 nov 2013 (CET)
a tempo perso ci lavoro qui. --Helichrysum Italicum (msg) 14:11, 3 nov 2013 (CET) Sì, intervieni pure! --Helichrysum Italicum (msg) 17:01, 3 nov 2013 (CET)
ciao Mado, ti chiedo scusa ma avevo completamente smarrito quella sandbox. La traduzione ti serve ancora? -- Helichrysum Italicum (chiamami "Heli") 01:00, 16 giu 2014 (CEST)

Instant Crush

Posso sapere il senso di tale modifica? --SuperVirtual 15:03, 6 dic 2013 (CET)

Tranquillo, la prossima volta cerca di prestare più attenzione ;) Buon wiki! --SuperVirtual 15:19, 6 dic 2013 (CET)

Re: Attang Salo

Actually I don't know why Attang Salo is signed as Madini on Google Maps. But, I suggest that Madini may be a hamlet in Attang Salo. In Indonesia, hamlet is a subdivision inferior than village. --Evremonde (msg) 10:11, 9 dic 2013 (CET)

It may only be a misplacement. According to this site (you can search in the query), Kawerang is a village in Bone Regency, while Biloka (actually Bilokka) is a village in Sidenreng-Rappang Regency. --Evremonde (msg) 14:04, 10 dic 2013 (CET)
No, there is no surname namely Madini in Indonesia. You must know that most Indonesians has no surname, including Buginese people coming from South Sulawesi. Only some Indonesian ethnic groups have surnames, such as the Bataks, Minangkabaus, peoples from East Nusa Tenggara, some Dayaks, Minahasa, Mongondows, Sangir, Gorontalo, Torajans, Moluccans, Papuans, etc. If you find Indonesians bearing name "Madini", it's only personal name, not surname. The name "Madini" comes from Ali ibn al-Madini, a 9th century Iraqi hadith scholar.--Evremonde (msg) 15:15, 10 dic 2013 (CET)

Contenuto non enciclopedico

--L736El'adminalcolico 17:09, 15 dic 2013 (CET)

Ciao: la voce non riportava assolutamente nulla. C'era solo l'incipit generato dal Bio (incompleto) senza nessun'altro dato, il template Artista musicale, anch'esso ampiamente incompleto e senza alcun dato di discografia, due collegamenti esterni verso siti di due gruppi appiccicati là senza apparente collegamento con il soggetto della voce, e nient'altro. Dove sarebbe l'enciclopedicità? Non c'era nemmeno mezzo dato, nella voce, che la rendesse non dico evidente, ma anche solo dubbia o sospetta. A dirla tutta, non c'era nemmeno la voce. --L736El'adminalcolico 20:31, 15 dic 2013 (CET)

Re:Translation request

Hi Madowiki. I'm Hysocc from Indonesian Wikipedia. I saw your request of translation.

"Ada beberapa situs yang terdapat di Kecamatan Mario Riawa, di antaranya Komplek Pekuburan Raja Marioriawa dan bangsawan lainnya di Jerak'e Madining (Kelurahan Attang Salo), Komplek Komplek Pekuburan raja Marioriawa dan Bangsawan lainnya di Jerak'e Panci (Desa Bulue)."

The sentences above can be translated as:

"There are some sites located in Kecamatan mario Riawa, such as Komplek Pekuburan Raja Marioriawa and another nobles in Jerak'e Madining, Kelurahan Attang Salo; Komplek Komplek Pekuburan raja Marioriawa and another nobles in Jerak'e Panci, Desa Bulue."

"raja" means king and "bangsawan" means noble people.

You can find me at id:Pengguna:Hysocc and the discussion at id:Pembicaraan Pengguna:Hysocc. Hysocc (msg) 18:02, 24 dic 2013 (CET)

Jerak'e is local name for kampung (borgata), an administrative division lower than kelurahan. So it could be translated as "borgata of Madining" I guess :D Hysocc (msg) 19:01, 24 dic 2013 (CET)
Yes, Madining is a name of kampung in kelurahan Attang Salo. Hysocc (msg) 19:13, 24 dic 2013 (CET)

re: Nuova voce su ginnasta

Ciao, sono volentieri disposto ad aiutarti... anche se ammetto che della ginnasta in questione so poco --גמבוGambo7 23:25, 4 feb 2014 (CET)

Dunque quelli sono criteri di enciclopedicità specifici per l'atletica leggera... siccome per la ginnastica non ci sono, né sono mai stati discussi, io tendo un po' a considerare una via di mezzo ra quelli per il calcio, per l'atletica e anche per l'hockey... insomma considero le partecipazioni in nazionale, quelle agli assoluti e quelle in campionato a squadre...
Comunque la Sparpaglione era membro della nazionale quindi è totalmente enciclopedica... --גמבוGambo7 22:37, 6 feb 2014 (CET)
Piuttosto: sei sicuro che abbia terminato la carriera nel 2002? a soli 16 anni??
(I risultati dei campionati allievi e dei campionati a squadre non li mettiamo nel template sportivo) --גמבוGambo7 22:42, 6 feb 2014 (CET)
Allora se si è ritirata a 16 anni ha fatto solo un anno da senior (se le regole non erano diverse...)?
Provo a farti una scaletta dei punti più importanti, ovviamente non è necessario fare un paragrafo per ciascuno né riempirli tutti... --גמבוGambo7 11:45, 7 feb 2014 (CET)
Sì va tolto... (la scaletta non te l'ho fatta perché ho visto che avevi già cominciato bene) --גמבוGambo7 18:38, 7 feb 2014 (CET)

Buon compleanno

Auguri!
Tanti auguri!

Adotta il tuo giorno e il tuo anno e, se sei in vena di adozioni, considera di adottare uno o più comuni a cui sei particolarmente legato.

Per rilassarti dalle fatiche, puoi fare un ripasso di matematica, per verificare con chi condividi eventualmente gli auguri. :-)

Auguri!--francolucio (msg) 19:58, 10 apr 2014 (CEST)

re: Bar

le istruzioni sono qui. nel tuo caso, poiché era una discussione esterna, istruzioni più dettagliate sono presenti qui. --valepert 15:50, 17 mag 2014 (CEST)

Gino Selva

Ciao. Ti ringrazio per il tuo intento di portare wikipedia a una maggiore qualità. Tuttavia ho dovuto eliminare il tuo avviso di cancellazione immediata per la voce in oggetto: non sussistono infatti i requisiti di palese non enciclopedicità (criterio C4), per cui se ritieni il soggetto non enciclopedico dovresti prima inserire l'avviso E e in seguito discutere della cosa in talk. In alternativa, se hai motivazioni solide, puoi tentare la procedura di cancellazione consensuale. Ho scritto "solide" perché intuisco che tu abbia ecquivocato circa i criteri minimi che hai indicato: quelli sono criteri sufficienti all'automatica enciclopedicità, non criteri necessari, in altre parole servono nel caso si si voglia tenere una voce, non cancellarla. Se hai bisogno ovviamente resto a disposizione. Buon lavoro e buon wiki.--Ale Sasso (msg) 23:24, 24 mag 2014 (CEST)

Malato di calcio

Non ho resistito... :D --Daniele Pugliesi (msg) 03:59, 30 mag 2014 (CEST)

Posso immaginare: mi sa che con la scrittura di questa voce hai ampliato le tue conoscenze calcistiche. :D --Daniele Pugliesi (msg) 18:27, 1 giu 2014 (CEST)

Ciao! A prescindere da quanto dicono le fonti in inglese presenti nella voce (di francesi non ne ho trovate), non credi che vada spostata ad Amérique (nave passeggeri), dato che è quello il nome ortograficamente corretto in francese? Vale lo stesso per la disambigua Amerique. --Horcrux九十二 21:41, 14 giu 2014 (CEST)

Te l'ho detto, purtroppo non ne ho trovate. Ti lascio scheda bianca, anche perché magari tu potresti trovarne. --Horcrux九十二 00:55, 15 giu 2014 (CEST)
In mancanza di altre fonti, probabilmente sarebbe meglio lasciar stare. Se un giorno, comunque, dovessi spostare la pagina di disambiguazione (o crearne una separata), ricorda di linkarla a fr:Amérique (homonymie). Buon wiki! --Horcrux九十二 01:22, 15 giu 2014 (CEST)

Re: Rb manuale

Perché operata da utenti non registrati che non avevano nulla a che fare con l'utenza a cui si riferisce la pagina. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 15:12, 15 set 2014 (CEST).

Allora loggati... ;-) --LukeWiller [Scrivimi] 16:22, 15 set 2014 (CEST).

Re: Palazzo ex Santoro

Nella voce c'è scritto che è il più antico del centro storico. Secondo me sarebbe corretta una pdc. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 21:14, 7 ott 2014 (CEST).

Sì, direi che la tua è una proposta ragionevole. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 21:28, 7 ott 2014 (CEST).

Re:Richiesta bot alometani

Grazie per avermelo ricordato. Ho chiesto nella pagina della richiesta se è possibile partire con il bot, in quanto il consenso c'è, bisogna solo che un botolatore programmi il proprio bot per la creazione delle voci. --Daniele Pugliesi (msg) 17:46, 9 ott 2014 (CEST)

Ciao! Grazie per aver decisamente migliorato la voce! Ho un dubbio sul titolo (e di conseguenza l'incipit): non sarebbe meglio chiamare la voce "Dichetone"? Mi è sembrato che sia termine più comune rispetto a "dione" e inoltre in genere si usa il singolare. Che ne pensi? --AlessioMela (msg) 13:36, 16 ott 2014 (CEST)

Non ti preoccupare per la categoria, mica le cambiamo a mano ;-) appena siamo sicuri lancio il mio bot. Tra l'altro per le categorie il problema è presto che risolto perché lì si usa il plurale. Aspetto il tuo ok poi sostituisco tutte le occorrenze di Categoria:Dioni con Categoria:Dichetoni. Per quanto riguarda il titolo della voce sull'uso del singolare mi rifacevo a questa linea guida. Tuttavia sebbene abbia le conoscenze base per capire le voci di chimica e biologia, non sono un esperto del settore e non so se in questo caso sia prevalente la forma plurale, mi affido al tuo giudizio! --AlessioMela (msg) 20:34, 16 ott 2014 (CEST)
Dovrei aver fatto tutto, sia spostamento che cat. Ci pensi tu a trovare parole migliori per l'incipit? Grazie! --AlessioMela (msg) 21:25, 16 ott 2014 (CEST)
Ho risposto nella discussione del progetto. Non dovrei aver troppi problemi ad interpretare i dati, solo mi occorre una voce base da cui partire e i siti a cui agganciarci. Ma possiamo proseguire al baretto ;-) --AlessioMela (msg) 09:26, 17 ott 2014 (CEST)

Patrolling

Hai aggiunto l'avviso {{cancella subito}} alla voce Il podich. Noto però che non hai avvisato l'utente. Per questa volta ho provveduto io, ma le prossime volte che trovi una goliardata sei pregato di avvisare l'utente con {{Senza senso|nomevoce}} dove nomevoce è il nome della voce creata. Grazie. PupyFaki di cosa hai bisogno? 20:16, 16 ott 2014 (CEST)

Cancellazione immediata

Ciao! Quando si deve decidere se cancellare una pagina, in linea di massima, ciò che si deve fare non è interrogare se stessi, Google e le fonti cartacee a disposizione, chiedendosi se il soggetto è enciclopedico, quanto valutare l'utilità della voce che abbiamo davanti, in quello stato. Ciò che dobbiamo fornire ai lettori, infatti, non è un elenco di titoli per i quali la comunità ha "dato il nulla osta" dell'enciclopedicità, ma un insieme di pagine la cui enciclopedicità appaia chiaramente e che possano informare. Cancellatndo la voce Gatto Panceri 666 con il primo criterio di immediata, non ho espresso alcun parere sull'enciclopedicità del soggetto, ma semplicemente ritenuto che Gatto Panceri 666 è il bassista della Band italiana Nanowar of Steel non fosse una voce d'enciclopedia, ma piuttosto appariva come una pagina vuota, di prova, senza significato, non utile né ad informare adeguatamente né come base di partenza per scrivere una pagina adatta. Ma se tu, o chiunque altro, inserirà una voce "come si deve" sul musicista, non andrò di certo a cancellarla. Buon lavoro! Sanremofilo (msg) 21:34, 31 ott 2014 (CET)

Placido Fabris (pittore)

Ciao, ho visto che hai aggiunto il template {{F}} allo stub che ho creato ieri. Ho aggiunto la sezione collegamenti esterni con il link alla voce sul Dizionario biografico degli Italiani della Treccani da cui ho tratto il grosso delle info, mentre ho messo il {{citazione necessaria}} su un particolare che avevo trovato qui sulla voce Pieve d'Alpago (anche lì senza fonte). Ho aggiunto pure il wikilink a en.wiki (non sapevo ci fosse la voce, l'ho scoperto oggi). Il template d'avviso messo da te l'ho lasciato, vedi tu se serve ancora o no.--GatoSelvadego (msg) 14:57, 11 nov 2014 (CET)

Fossi sulle wiki dove opero di solito direi di si, qui non ne ho idea... facciamo che lo lascio lì, che male non fa.--GatoSelvadego (msg) 19:59, 12 nov 2014 (CET)

Mago pancione

Ciao Madowiki, in riferimento alla proposta di cancellazione di Mago pancione ecci,, come ho già specificato più volte in passato, visto che non è la prima volta, per quanto riguarda il campo delle sigle dei cartoni animati era molto frequente che gli interpreti fossero molto meno importanti delle sigle stesse. Molto spesso erano i figli degli autori, come in questo caso, che non ebbero poi una carriera successiva nel mondo della discografia. Ciò non toglie che questa sigla sia molto popolare, quindi è enciclopedica eccome. Ho già affrontato l'argomento più volte e mi e' stato sempre accordato. Ho scritto io tutte le pagine sulle sigle di animazione e come ripeto ci sono interpreti spesso occasionali per queste sigle che però divenivamo molto popolari (come in questo caso). per qualsiasi altro chiarimento più approfondito sull'argomento non esiti a contattarmi, la ringrazio.--Hardenheart (msg) 16:48, 17 nov 2014 (CET)

risposta

ciao, ti confermo che personal trainer non può essere usata come fonte di dati scientifici. Parliamone però in pagina di discussione voce dove ti diro la mia sullo studio che hai linkato. --ignis scrivimi qui 21:56, 4 dic 2014 (CET)

Richieste di trasferimento

Ciao! Ho visto che hai inserito l'avviso per il trasferimento al Wikizionario delle voci Imbutibilità ed Estrudibilità, tuttavia non hai completato la procedura prevista per effettuare la richiesta, spiegata nell'avviso stesso, come testo visibile cliccando sul link "Mostra" a destra della scritta "Se hai inserito questo avviso:". Puoi provvedere? Buon lavoro! Sanremofilo (msg) 10:02, 14 dic 2014 (CET)

CandyRat Records

Ciao, non direi che sono adeguatamente sufficienti, ovviamente da escludere come fonte quella della casa stessa.--Kirk39 Dimmi! 12:10, 15 dic 2014 (CET)

Selivanov

Ciao. Anche nelle fonti in italiano? Io in questi giorni non ho modo di controllare...--Buggia 13:52, 22 dic 2014 (CET)

Io lascerei così. I testi scientifici non sono autorevoli per quanto riguarda le traslitterazioni, su wp è stato deciso di usare la ISO 9. Inoltre così c'è conformità, il redirect e l'altra grafia è menzionata e grassettata nell'incipit. Se poi nelle voci verrebbe linkato il redirect per chiarezza per me non ci sarebbero problemi. --Buggia 15:33, 22 dic 2014 (CET)
Usare due traslitterazioni diverse crea confusione. Che il nome si possa scrivere in due modi diversi non danneggia l'informazione chimica, che è quella essenziale. --Buggia 16:16, 22 dic 2014 (CET)
E come danneggerebbe la ricerca? C'è il redirect e le due grafie sono specificate nella/e voce/i. Il caso adrenalina/epinefrina è diverso essendo due sostantivi con etimologia diversa. In questo caso nessuno mette in dubbio che sia il saggio del prof. Селиванов che ogni paese traslittera a propria comodità. Stando anche a Wikipedia:Titolo_della_voce#Traslitterazione, non essendoci una forma "italiana" (Seliwanoff è tedesca), non vedo perché per non usare la regola del caso ottenuta con estenuanti discussioni. --Buggia 16:54, 22 dic 2014 (CET)

Di en. es. fr. e id.wp non mi interesso. Copernico e Cartesio sono italianizzazioni (e si ritorna al link di cui sopra), la traslitterazione è una una trascrizione fonetica. --Buggia 17:14, 22 dic 2014 (CET)

Va bene. Alla prossima... --Buggia 17:33, 22 dic 2014 (CET)

Auguri!

BUONE FESTE!


Tanti cari auguri per un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo

--Vale93b Buone Feste! 13:10, 24 dic 2014 (CET)

Re: Urea clearance

Ciao, innanzitutto buon Natale... :-) Il contenuto è stato già integrato oppure no ? Perché la voce si può cancellare solo se i contenuti sono stati integrati. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 16:53, 25 dic 2014 (CET).

✔ Fatto voce cancellata. Ciao, --LukeWiller [Scrivimi] 17:02, 25 dic 2014 (CET).

nucleare in giappone

se tutti gli altri "nucleare per nazione" sono fatti in un modo.......non è che il giappone lo si fa diversamente. reverto--Dwalin (msg) 18:37, 25 dic 2014 (CET)

Ciao, la voce è in uno stato tale che "merita" il template Stub, non rimuoverlo. O meglio: espandi la voce finché non avrà raggiunto una qualità tale da poterlo togliere. Buona prosecuzione. --Ellittico (msg) 18:42, 25 dic 2014 (CET)

Richiesta spiegazione inserimento template "da controllare" in pagina "Ingegneria climatica"

Caro Samuele, perchè hai inserito quel template senza un minimo di discussione nella voce? La richiesta di chiarimenti a mio avviso è infondata in quanto le voci di bibliografia sono le migliori disponibili (sfortunatamente praticamente tutte in inglese). Avresti qualche alternativa? Discutiamone appunto, francamente questo inserimento senza spiegazione mi appare come arbitrario se non rude. --2.39.119.108 (msg) 17:37, 28 dic 2014 (CET)

Avviso correggere in Composto fotochimico

Ciao Samuele Madini! Scusami ma proprio non capisco questo tuo inserimento] di avviso {{Correggere}} nella voce Composto fotochimico. Vedi quello che ho scritto in Discussione:Composto fitochimico#Avviso correggere. --109.53.205.68 (msg) 22:41, 1 gen 2015 (CET)

Re:Tarcisio Grandi

Sì, ho corretto, grazie! :) --Jaqen [...] 01:02, 17 gen 2015 (CET)

Re: Stazione di Castelleone

Ciao Samuele. Sì, in effetti si trattava di inserimenti non enciclopedici: a suo tempo ci siamo confrontati per capire quali "servizi" potessero ragionevolmente avere valenza enciclopedica e quali no, e siamo pervenuti alla lista che trovi nelle relative linee guida. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti rimango ovviamente a tua disposizione. Buon lavoro!.--Ale Sasso (msg) 09:28, 23 gen 2015 (CET)

pagina Violent Cases

Ciao Samuele Madini, ho inserito le fonti che ho consultato per creare la pagina di Violent Cases ma non ho cancellato l'avviso "Questa voce o sezione sull'argomento fumetti non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti." Non so se devo farlo io, o se ne occupa qualche amministratore. (e' la mia prima volta su wikipedia) grazie ciao --LucadeLuchis (msg) 06:46, 25 gen 2015 (CET)

Moschea Yamma

Ho visto che hai segnato la pagina Moschea Yamma come priva delle fonti necessarie. Ho aggiunto molteplici fonti, è possibile ora rimuovere il template? --Ilyesp (msg) 07:15, 31 gen 2015 (CET)

Grazie mille per la risposta!--Ilyesp (msg) 12:58, 31 gen 2015 (CET)

Karel van Wolferen

Ciao! La voce su Karel van Wolferen esiste in altre lingue. Io ho parzialmente tradotto in italiano la versione inglese. Purtroppo non segnala la presenza della voce nelle altre wiki e le altre wiki non segnalano la presenza della voce italiana. Come mai? Potresti darmi una mano? Grazie --194.95.59.130 (msg) 14:49, 6 feb 2015 (CET)

Mattino

ciao, ho rimesso quell'avviso stub perchè, come puoi vedere, quella voce è uno dei più clamorosi stub dell'intera wikipedia, è un po' come, per farti un esempio, se della Juventus si sapesse solo quanto avvenuto dopo il ritorno in Serie A.. ed il bello è che le notizie in linea teorica sono pure facilmente reperibili!! E che con quello che si potrebbe scrivere si può fare una di quelle soap opera da leggenda, solo il passaggio dai fratelli Scarfoglio a Sansanelli potrebbe essere materiale per un film da Oscar!! --2.226.12.134 (msg) 13:54, 14 feb 2015 (CET)

Caisole / Belli / Beli

Ciao Samuele. Secondo linea guida (Aiuto:Esonimi italiani), gli esonimi italiani devono essere supportati da fonte "recente" (post-1950) e prioritariamente di tipo enciclopedico/geografico (enciclopedie, atlanti, mappe). In particolare, sono finito su questa pagina partendo da Cherso (città), dove questo insediamento viene invece indicato come "Belli" (ma senza alcuna fonte a supporto). Quindi bisognerebbe verificare in primo luogo qual è l'esonimo italiano più utilizzato, e in secondo luogo se questo non è desueto e quindi può essere usato in luogo del nome croato. Stessa identica storia per Aquilonia (Cherso) / Orlezzo / Orlec, che ho segnalato insieme a Caisole. Saluti. --Retaggio (msg) 12:41, 18 feb 2015 (CET)

Va bene certamente, inserisci tu stesso il riferimento ed elimina il template. Nel frattempo ho già eliminato il "Belli" da Cherso, che a quanto mi pare di capire non avrebbe alcun fondamento. Grazie, ciao. --Retaggio (msg) 15:19, 18 feb 2015 (CET)

C5

Ciao. Ti segnalo che la pagina Financial Anti-Terrorism Act, per la quale hai chiesto la cancellazione immediata, non rispetta il criterio 5 né alcun altro criterio di cancellazione immediata: ho pertanto rifiutato la richiesta e mantenuto la voce. Per favore, leggi con attenzione i criteri nella loro formulazione estesa (alle volte quella proposta dai template è in parte lacunosa) e verifica che il criterio scelto si adatti bene alla situazione descritta. In caso di dubbio, contatta un amministratore o un altro utente esperto. Buona serata! --Dry Martini confidati col barista 23:09, 4 mar 2015 (CET)

Barstar

Grazie mille, mi ha fatto molto piacere. --Albris (msg) 17:48, 11 mar 2015 (CET)

Colori nel sito mobile

Ciao, avevi segnalato [3] ma sembra che il problema sia scomparso nel frattempo. Tu lo vedi ancora? Se sí facci sapere, nel frattempo segno come risolto. --Nemo 08:21, 19 mar 2015 (CET)

Bene! --Nemo 12:10, 19 mar 2015 (CET)

Stub

Aiuto:stub: Sono abbozzi (ovvero stub)accettabili:

  • Ludwig II (25 agosto 1845 - 13 giugno 1886) è stato re della Baviera (10 marzo 1864 – 13 giugno 1886).
  • Joe Frazier (Beaufort, 12 gennaio 1944) è un pugile statunitense. In carriera ha vinto una medaglia d'oro alle olimpiadi ed è stato detentore del titolo di campione del mondo dei pesi massimi.

Il balsamo del Canada e' qualcosa di più senza ombra di dubbio.--Bramfab Discorriamo 14:55, 31 mar 2015 (CEST)

Avviso cancellazione

Ciao Samuele Madini, la pagina «Pesci d'aprile RFC» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Erinaceus (msg) 15:05, 22 apr 2015 (CEST)

Richiedi una borsa "Alessio Guidetti" per Wikimania

Ciao Samuele Madini, ti segnalo il programma borse di partecipazione "Alessio Guidetti" per Wikimania 2015, che potrebbe esserti utile per partecipare al raduno mondiale degli utenti Wikimedia. Abbiamo prorogato i termini, c'è tempo fino alle 23.59 di martedì 28 aprile per fare richiesta.

Ti scrivo perché ho visto che ti dai da fare da queste parti e non hai ancora fatto richiesta. Perdonami se la segnalazione non è di tuo interesse. Nemo 10:11, 26 apr 2015 (CEST)

Poche ore rimaste per votare

Ciao, ho visto che non hai ancora votato e ti segnalo che sono rimaste poche ore per votare alle elezioni FDC (informazioni): c'è tempo fino alla mezzanotte. È importante votare perché hanno partecipato pochi utenti della Wikipedia in italiano e gli eletti andranno a controllare la distribuzione, fra l'altro, delle donazioni effettuate da italiani vedendo i banner nella Wikipedia in italiano (oltre un milione di dollari l'anno). Nemo (msg) 12:27, 10 mag 2015 (CEST)

--Hardenheart (msg) 23:08, 10 mag 2015 (CEST) Salve, sto modificando la lista singoli di Madonna del 2015 ma non riesco a sistemare l'ultimo. Mi ricorderesti gentilmente come si fa? Ti ringrazio.

<contenuto e rispettoso senso dell'umorismo>Voi cimici dovreste evitare gli spostamenti azzardati su argomenti di cui non siete a conoscenza. Con certi spostamenti si apre la strada agli speculatori, che campano costruendo asili abusivi, i quali inevitabilmente crollano causando la morte dei bambini innocenti; per non parlare della proliferazione insensata di alcune figure geometriche.<contenuto e rispettoso senso dell'umorismo/>

Grazie per l'intervento, soprattutto per data, espressione di wiki sempre più distante da me. Ora vado a togliere il maestro dalla categoria "morti nel 1300", che non è il suo posto.

--31.159.34.89 (msg)

Dubbio di enciclopedicità non specificato

Ciao, vedo che 7 mesi fa hai inserito nella voce Zona 11 pm la cui motivazione non è specificata, né da me intuibile. Potresti intervenire per esplicitare il dubbio od eventualmente rimuoverlo? Sanremofilo (msg) 15:50, 30 mag 2015 (CEST)

Matematica.

Innanzitutto grazie per avermi risposto all'oracolo. Volevo solo per conferma se con

Poi, scusa se ti rompo, ho capito che con un integrale si calcola un area, ma come si imposta l'equazione con la esse lunga? Per esempio, se ho la retta r)y=x+1 e voglio calcolare l'area compresa tra i punti cartesiani X=1 (quindi con Y=2) e X=4 (quindi Y=5), come imposto l'integrale utilizzando ?

grazie ancora --79.51.143.116 (msg) 11:35, 11 giu 2015 (CEST)

Stubs in English Wikipedia

Hallo, when you created en:Phenylarsine oxide in the English Wikipedia, you added {{Stub|chemical compounds}} at the top. But in English Wikipedia stub tags go at the end (see en:WP:ORDER), and the basic "stub" does not take parameters. There are specific stub templates for many categories of stubs, such as {{organic-compound-stub}}. (If you want to reply to me, please use my English Wikipedia talk page as I will not be watching this page on Italian Wikipedia - thanks.) PamD (msg) 15:58, 17 giu 2015 (CEST)

Please use your talk page on English Wikipedia - if you are editing there, you should allow other editors to communicate with you there. It is difficult for editors to have to edit a user talk page in a language they do not know. PamD (msg) 16:02, 17 giu 2015 (CEST)

Re: Modifica al template composto chimico

Fatto, grazie per la segnalazione. ;) Ciao. --Sannita - L'admin (a piede) libero 01:38, 22 giu 2015 (CEST)

Inaugurazione della sede di WMI

Ciao, venerdì ci troviamo a Monza per l'inaugurazione della nuova sede di WMI, ti unisci a noi? - Laurentius(rispondimi) 16:46, 30 giu 2015 (CEST)

Peccato. Spero di vederti ad agosto alla wikibirrata allora! - Laurentius(rispondimi) 08:28, 1 lug 2015 (CEST)

Re: Alogenuri alchilici

È vero, ma ho trovato abbastanza pertinente l'obiezione dell'utente che indicava che, oltre agli alogenoalcani, esistono anche alogenoalcheni e alogenoalchini. Ho cercato a vuoto una definizione IUPAC per "alogenuro alchilico", tuttavia in questa lezione di nomenclatura si fa anche un esempio dove l'alogeno è legato a un carbonio saturo, ma l'idrocarburo di partenza è un alchene e l'alogenuro risultante non è né vinilico né allilico. Sono perplesso, ci vorrebbe una fonte valida per chiarire la definizione. --Paginazero - Ø 09:46, 4 lug 2015 (CEST)

O l'alogenuro alchilico è R-X, dove R è un alchile in senso stretto, o l'alogenuro alchilico è un idrocarburo dove un alogeno X è legato ad un atomo di carbonio saturo. In termini di reattività all'alogeno un 4-bromo-1-butene o un (2-cloroetil)-benzene somigliano più ad un alogeno alchilico che non ad un alchenilico o a un arilico. La wikipedia inglese definisce gli en:Haloalkanes in maniera rigorosa e come sottoinsieme dei più generici en:Halocarbons. Mi sembra che possa essere un buon approccio anche per noi. --Paginazero - Ø 09:38, 6 lug 2015 (CEST)

JPG

Dear Samuele,

does your structural drawing program not allow you other formats than JPG? SVG is generally acknowledged as the best format --Kopiersperre (msg) 10:16, 14 lug 2015 (CEST)

It's not so easy to vectorize a JPG (see Vettorizzazione)--Kopiersperre (msg) 22:28, 21 lug 2015 (CEST)

Riconoscimento doveroso

Per la qualità dei contributi a Wikipedia nel settore della chimica. --Fullerene (msg) 02:41, 4 ago 2015 (CEST)