Discussioni utente:Riccardobiotech83

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ciao Riccardobiotech83, un saluto di benvenuto su Wikipedia, l'enciclopedia a contenuto libero!

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani.

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto. Leggi quali sono i cinque pilastri su cui si basa Wikipedia. Verifica che il tuo nickname sia conforme a quanto indicato nella pagina Aiuto:Nome utente (se non lo fosse chiedine la sostituzione con uno più appropriato).
Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia e ricorda:

Se hai problemi chiedi allo sportello informazioni, a un amministratore, in chat o a qualsiasi wikipediano vedessi collegato seguendo ultime modifiche.

Per firmare i tuoi post usa il tasto indicato
Per firmare i tuoi post usa il tasto indicato


Per firmare i tuoi interventi nelle pagine di discussione leggi: uso della firma e usa il tasto che vedi sopra.

Naturalmente benvenuto anche da parte mia e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. Per cominciare ad orientarti su wikipedia ti consiglio di leggere le varie pagine che sono linkate nel banner qui sopra, di accedere al nostro Portale comunità e di farti un giro fra i vari progetti tematici, di sicuro troverai quello più adatto ai tuoi interessi. Per inviarmi un messaggio clicca qui o sulla L di "ArieL".

Firma nelle voci[modifica wikitesto]

Suggerisco un'attenta lettura di Aiuto:Firma, in particolare nel punto in cui dice che "si firmano gli interventi nelle pagine di discussione, non si firmano i contributi alle voci dell'enciclopedia". -- Rojelio 23:13, 10 gen 2007 (CET)[rispondi]

Tranquillo, è uno dei più classici errorini da nulla, mica successo nulla di grave: l'unica cosa importante era che t'accorgessi quanto prima che non va fatto, così posso smettere di "rincorrerti con lo scopino" per togliere le tue firme. :-D Ciao, e benvenuto su wiki. Non esitare a fare un fischio per dubbi & chiarimenti. -- Rojelio 23:18, 10 gen 2007 (CET)[rispondi]

Categoria "laureati in biotecnologie"[modifica wikitesto]

Se, come immagino, ti riferisci a Categoria:Utenti laureati, il modo più semplice (valido in generale per la categorizzazione di qualsiasi pagina) è questo:

  • metti la tua pagina utente nella categoria desiderata aggiungendo (è prassi farlo in fondo, nelle voci) la dicitura "[[Categoria:Utenti laureati in biotecnologie|Riccardobiotech83]]": comparirà in fondo alla pagina il link a tale categoria (rosso, in quanto ancora non esistente)
  • clicca su tale link rosso: finirai nella pagina (nuova e in creazione) relativa a tale categoria; ci troverai già il link alla tua pagina utente
  • inserisci in tale pagina la dicitura "[[Categoria:Utenti laureati|Biotecnologie]]": questo fa in modo che la categoria nascente sia classificata come sotto-categoria della più generale Categoria:Utenti laureati (dove, per verifica, potrai constatare che comparirà), messa nell'ordine alfabetico corretto per la parola "Biotecnologie" (alias, sotto la "B"). Senza l'indicazione esplicita "|Biotecnologie", sarebbe stata messa in elenco in ordine alfabetico secondo il suo nome, ovvero sotto la "L" di "Laureati in..."... ehm... è il sonno: intendevo sotto la U di "Utenti laureati in ..." :-P .

Al di fuori di questo specifico caso, piuttosto innocente e tutto sommato "didattico", ti sconsiglio di metter mano alle categorie (così come d'altra parte a tutti gli elementi più "strutturali" di wiki) senza prima una buona lettura al manuale: è impossibile che tu possa fare, in senso stretto, danni irreparabili... ma ho visto utenti partire in quarta avendo capito la sintassi delle categorie, senza però prima averne capito i principi organizzativi che ci stanno sotto. Ad esempio, se non fosse che questa è una categoria esclusivamente per "etichettare" sé stessi (che è uno scopo tendente al "faceto") è preferibile non creare una categoria nuova destinata a contenere un'unica voce: si spezzetta eccessivamente l'albero senza una reale utilità di classificazione.

Ciao, e buon lavoro. -- Rojelio 00:48, 11 gen 2007 (CET)[rispondi]

Ciao 23enne biotecnologo! Sono un 23enne biotecnologo (ma faccio la LS in Biotecnologie Mediche). Ho visto (e apprezzato) i tuoi primi contributi sui temi a noi cari... Se vuoi passare al Progetto:Bio, dove cerchiamo di coordinarci nel lavoro, c'è parecchio da fare! A presto! --¡Giac83! (ma il copyviol è un'emergenza sempre) 18:34, 11 gen 2007 (CET)[rispondi]


messaggio automatico del bot Wisbot 21:38, 7 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Avviso EDP[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato Immagine:Yagocane.png. Ho ravvisato che l'immagine non rispetta i requisiti previsti dalla Exemption Doctrine Policy per it.wiki.

  • Se sei il detentore del copyright sull'immagine (usualmente perché ne sei l'autore), considera l'ipotesi di cambiare la licenza d'uso con una licenza libera.
  • Se non sei il detentore del copyright sull'immagine, puoi provare a chiedere a quest'ultimo di cambiare la licenza d'uso con una licenza libera.
  • Se sei certo che invece la policy sia rispettata, scrivine chiaramente il motivo razionale nella pagina di descrizione dell'immagine.
  • In tutti gli altri casi, per favore richiedine la cancellazione immediata.

Tieni presente che le immagini sospettate di non rispettare i requisiti imposti dalla EDP saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione, ma che sono ripristinabili facendone richiesta ad un qualsiasi amministratore. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per verificare che rispettino la EDP. Grazie. ----{G83}---- 14:30, 7 dic 2007 (CET)[rispondi]