Discussioni utente:Querilinto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto su Wikipedia, Querilinto!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Klaudio--21:01, 27 gen 2008 (CET)[rispondi]

Luigi Fecia di Cossato[modifica wikitesto]

Ciao Querilinto! Ho dato una sistemata alla voce Luigi Fecia di Cossato. Parecchie informazioni sono senza fonti, o comunque non ho trovato riscontri in rete. Potresti inserire nella voce la fonte da cui hai tratto i dati? Grazie per la collaborazione, un saluto!--Causa83 (msg) 12:33, 16 dic 2009 (CET) .. Ciao! mi fa piacere sapere che in caso di bisogno posso rivolgermi a te. Per ripondere subito su Luigi Fecia di Cossato, la mia fonte (unica per adesso) si trova nel libro di Raffaello Ricci che ha scritto: Memorie della Baronessa Olimpia Savio, Vol.1 Edito dai Fratelli Treves a Milano nel 1911. Questa voce insieme ad alcune altre che ho appena inserito,si trovano nelle note del libro stesso. Adesso sto preparando la voce sulla Baronessa Olimpia Savio, va da sè che alcune cose le devo per forza copiare dal libro, io cerco in linea di massima di non usare le stesse parole per dire le stesse cose, però non so quali sono i limiti da rispettare per rientrare nella legalità. Luigi Fecia di Cossato era un militare, ho cercato di seguire le indicazioni per inserirlo in una categoria, ma alla fine ho rinunciato per le troppe difficoltà che trovato. (in generale ci sono troppe cose da leggere per arrivare ad un risultato soddisfacente). Qualsiasi consiglio che mi darai sarà bene accetto. --Querilinto (msg) 13:44, 16 dic 2009 (CET)[rispondi]


Molto bene, allora provvedo io ad inserire la fonte nella voce. Magari inserisci tu le fonti alle altre voci che hai scritto. Una cosa: nella prima stesura c'era scritto che era nato a Vienna. Potresti verificare? Io qui ho trovato Biella.

Per quanto riguarda i consigli, ti avverto che sarò un pò lungo :-)

  • Rielaborare i testi: il riferimento è in Aiuto:Riformulare un testo, che spiega come regolarsi in questi casi. Copiare è una violazione di copyright, e porta a sanzioni (blocchi e simili). Quindi, cerca sempre di cambiare le parole e di riformulare periodi e concetti: a volte è complicato (soprattutto quando le cose sono quelle e su un personaggio ci sono tre righe. Ci sono passato pure io...), però bisogna farlo. Quindi, ti invito a ridare un'occhiata alle voci che hai scritto in precedenza e, eventualmente, a rielaborare nel caso si trattasse di "copiature" oppure non fosse troppo rielaborato.
  • Formattazione del testo: si tratta di inserire i link alle altre voci, dividere in capitoli, e cose del genere. In gergo si dice "wikificare", e qui puoi approfondire. Nel caso dai anche un'occhiata ad Aiuto:Guida essenziale.
  • Voci orfane: si tratta di voci che non hanno collegamenti in entrata (ovvero: in tutta it:wiki non ci sta una sola voce che abbia un link che la rimanda). In questi casi, dovresti accertarti che ce ne siano. Il trucco è andare sulla sinistra e cliccare sopra "puntano qui": se vedi che è vuoto, oppure che rimanda a sole pagine di servizio, allora devi provvedere. Per esempio, Costanzo Gazzera è stato membro dell'Accademia delle Scienze di Torino: potresti inserire lì un link al Gazzera.
  • Ho dato una sbirciata ai tuoi edit, e vedo che ti dedichi molto alle voci bibliografiche. Ti può essere utile leggere Aiuto:Cosa mettere su Wikipedia/Biografie personaggi: non tutti possono stare su wikipedia, e qui trovi i criteri relativi. Nelle voci biografiche inoltre si utilizza il Template:Bio. Va posto all'inizio della voce, e contiene i dati della persona. Per esempio, venendo a Luigi Fecia di Cossato, il testo sotto è il seguente:
{{Bio
|Nome = Luigi
|Cognome = Fecia di Cossato
|PostCognome =
|ForzaOrdinamento = 
|Sesso = M
|LuogoNascita = Biella
|GiornoMeseNascita = 8 gennaio
|AnnoNascita = 1800
|LuogoMorte = Torino
|LuogoMorteLink = 
|GiornoMeseMorte = 23 gennaio
|AnnoMorte = 1882
|Epoca = 1800
|Attività = generale
|Attività2 = 
|Nazionalità = sabaudo
|Immagine =  
|Didascalia = 
}}
Che diventa:

Luigi Fecia di Cossato (Biella, 8 gennaio 1800Torino, 23 gennaio 1882) è stato un generale sabaudo.

Per usarlo, basta fare copia-incolla di quello sopra, e compilarlo con i dati della persona. A volte è un pò ostico da usare, quindi se all'inizio dovessi avere problemi fammi sapere che in caso ti do una mano. In tutti i modi, per le biografie esiste il Progetto:Biografie, che serve a coordinare il lavoro degli utenti sulle voci biografiche.
  • Un ultimo consiglio: se devi rivolgerti a qualche utente, devi scrivergli sulla pagina di discussione, se no potrebbe non accorgersi del tuo messaggio. E' sufficiente (nel mio caso) cliccare su (msg).

Se hai altri problemi, dubbi o cose del genere, chiedi tranquillamente. Buon proseguimento, a presto!--Causa83 (msg) 12:49, 17 dic 2009 (CET)[rispondi]

Puoi caricare quelle immagini direttamente su Commons mettendo la licenza PD-old. Non c'entra l'anno di edizione del libro ma l'anno (anche solo ragionevolmente presunto) in cui le foto furono scattate e sicuramente esse sono liberamente fruibili. Saluti Paola Michelangeli (msg) 18:02, 28 dic 2009 (CET)[rispondi]

Grazie al tuo aiuto sono riuscito con qualche problemino iniziale a caricare 3 immagini. Carlo Poerio, Olimpia Savio e G.B. Bottero. Ho fatto questa considerazione; visto che come me ce ne sono molti altri alle prime armi, non sarebbe il caso da parte di esperti amministratori di creare dei piccoli video esplicativi sotto la voce: come fare per .... inserire delle note, scrivere in grassetto, rimandare ad un altro link, ecc. Ad esempio, per tornare alle voci che mi interessano, sarei curioso di sapere come fare per non lasciere orfana la voce Olimpia Savio. In wikipedia c'è la voce Francesco Selmi dove viene citata la baronessa. Giovanni Battista Bottero viene citato in Carlo Zanoia. Se mi insegni sarò felice di imparare, voglio contribuire per quanto posso ad arricchire le voci che riguardano il Risorgimento. I tuoi interventi come quelli fatti ultimamente sulla baronessa sono molto graditi. Ciao!--Querilinto (msg) 19:38, 29 dic 2009 (CET)[rispondi]

Mi sono accorta solo adesso del tuo messaggio: se vuoi comunicare, devi scrivere sulla pagina di discussione dell'altro utente, e non sulla tua. Le voci si "disorfano" linkando (cioè premendo il 3° tasto da sinistra che compare in alto sulla pagina "Modifica", che è la pagina in cui si scrive) nome e cognome del personaggio quando questo è presente in altra voce. Per il grassetto si preme il 1° tasto e per il corsivo il 2°. Ma in generale s'impara facendo, come s'impara a nuotare buttandosi in acqua, e guardando quello che fanno gli altri. In poco tempo diventerai bravissimo. Comunque, Olimpia Savio è disorfanata. Buon proseguimento. --Paola Michelangeli (msg) 18:31, 30 dic 2009 (CET)[rispondi]
Secondo il mio parere, l'una cosa non esclude l'altra: si possono creare nuove voci e anche ampliare quelle che ci sono. Perché farsi problemi in merito? Saluti cordiali Paola Michelangeli (msg) 09:09, 2 gen 2010 (CET)[rispondi]

Nel template bio c'è |Immagine =
Basta mettere il nome del file.
Più in generale, per inserire l'immagine all'interno della voce si scrive il nome del file, (per es. X jpg); la barretta | (dalla tastiera del computer); la scritta thumb (equivale allo spazio dedicato alla didascalia); altra barretta |; right, oppure left oppure center (se vuoi che l'immagine sia a destra, a sinistra o al centro); altra barretta |; la dimensione dell'immagine (per es. 180px); altra barretta |; si scrive la didascalia. Su quanto hai scritto, - e cioè X jpg|thumb|right|upright|bla bla bla -, linki "file" (il 6° tasto da sinistra nella pagina modifica) e appare l'immagine. Le parentesi si trovano nella pagina "modifica", in basso, dopo la scritta Per inserire del testo tra questi segni selezionalo e clicca sul link: «» "" '' [] [[]] {{}}.

Nelle voci, non si fanno ricerche personali, non si scrivono mai le proprie opinioni, ma solo fatti accertati e interpretazioni di studiosi autorevoli. Buon divertimento. Paola Michelangeli (msg) 11:21, 3 gen 2010 (CET) (la firma si mette qui e non all'inizio della pagina discussioni)[rispondi]

Non ho capito bene. Vuoi scrivere una voce su Giovanni Casanova? Dov'è la voce tedesca? Paola Michelangeli (msg) 17:30, 6 gen 2010 (CET)[rispondi]
Ho trovato: [1]. Allora, la voce italiana deve intitolarsi Giovanni Battista Casanova (e non Giovanni). Le informazioni sulla de:wikipedia sono poche e perciò non vale la pena tradurla. Se tu hai maggiori notizie, fa pure da solo una voce nuova. Paola Michelangeli (msg) 17:41, 6 gen 2010 (CET) PS. Le immagini provengono da Commons e perciò sono libere. Paola Michelangeli (msg) 17:44, 6 gen 2010 (CET)[rispondi]

Risposte in ritardo[modifica wikitesto]

Ciao Querilinto! Intanto scusami se ti rispondo solo adesso, ma mi si è rotto il computer, e non ho potuto accedere in internet per tutte le feste. Per le licenze delle foto, vedo con piacere che hai già risolto. Comunque, ti dico subito che non sono la persona più adatta a cui chiedere: mi limito a caricare quelle che scatto io, quindi... :-) Se vuoi vedere le immagini che hai caricato, devi andare sui tuoi contributi: in alto c'è, in piccolo, la scritta "registri". Le trovi lì. Adesso comunque do uno sguardo anche ai tuoi contributi (immagini in particolare) e vedo se c'è da sistemare qualcosa: in caso ti faccio sapere, però mi sa che Paola ha già fatto un buon lavoro :-)

Se ti servisse qualcos'altro, fammi sapere: se posso, ti aiuto molto volentieri. Scusa ancora per il ritardo, e buon 2010 anche a te! Un saluto!--Causa83 (msg) 13:41, 7 gen 2010 (CET)[rispondi]

Dalle altre wiki puoi tradurre tranquillamente[modifica wikitesto]

La risposta è si: le voci delle wiki in altre lingue possono essere tranquillamente tradotte in italiano, anche integralmente. In vetrina sono presenti voci interamente tradotte da altre wikipedie (dove magari erano già in vetrina). In questi casi ricordati di scrivere anche la bibliografia della voce che vai a tradurre e di mettere, nella pagina di discussione della voce tradotta, il Template:Tradotto da (qui vedi un esempio del suo utilizzo). Per le integrazioni, il buonsenso è fondamentale: se poi tu dovessi avere delle fonti aggiornate e qualificate che "smentiscono" le informazioni dell'altra wikipedia, puoi utilizzarle senza problemi (ricordandoti però di citarle). In caso di dubbi, ti conviene rivolgerti al progetto di competenza, oppure scriverli in pagina di discussione. Buon lavoro :-) --Causa83 (msg) 15:00, 10 gen 2010 (CET)[rispondi]

Wikimedia Commons[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato immagini su Wikipedia! Come potresti già sapere, esiste un altro progetto della Wikimedia Foundation chiamato Wikimedia Commons, la repository centrale di tutti i file multimediali liberi. In futuro, per favore carica i file su Commons invece che su Wikipedia (in genere non serve registrarsi di nuovo, vedi Aiuto:Login unificato). In questo modo, tutte le altre Wikipedia di lingua diversa potranno usarli, ma non solo, anche altri progetti Wikimedia potranno usufruirne. Inoltre, i nostri lettori avranno modo di cercare, vedere e usare i nostri file multimediali in un unico luogo centrale. Se desideri trasferire su Commons i tuoi precedenti caricamenti, vedi Aiuto:Trasferire immagini su Commons (i file da te caricati finora sono consultabili cliccando su "miei contributi" e poi su "registri"). Aiutaci, fai passaparola riguardo Commons informando gli altri utenti, e per favore continua a caricare nuovi file su Commons!--Trixt (msg) 20:57, 7 feb 2010 (CET)[rispondi]


Ask21 (msg) 18:01, 22 feb 2010 (CET)[rispondi]

Caro Ask21, ho letto e riletto la voce, ho tolto parecchio di quello che avevo inserito. Alla fine non mi sembra che la voce abbia un carattere promozionale, perchè non la modifichi tu e mi fai capire dove dovevo intervenire? Quasi tutte le voci che ho inserito, hanno trovato un esperto che mi ha richiamato alle regole. Regole che seguirei volentieri, se ne fossi capace. Proporrei agli amministratori dei corsi per gli incapaci come me, in ogni comune d'Italia e a cadenza prefissata in modo di dare la possibilità a tutti quelli che sono interessati, di imparare più facilmente le regole dell'Enciclopedia. Faccio un esempio: A Milano dal 23 al 27 di questo mese si terrà un corso per imparare ad usare Wikipedia, in via tal dei tali, dalle ore tot alle ore tot, gli interessati sono pregati di dare conferma della loro partecipazione al numero tale o scrivendo a ...--Querilinto (msg) 00:10, 17 mag 2010 (CEST) saluti! Ps: già per il fatto che ti ho scritto qui e non in un altra parte mi viene il dubbio di avere sbagliato, se è così scusami di nuovo.--Querilinto (msg) 00:10, 17 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Grazie per aver caricato File:Monumento_di_G.B._Bottero.jpg. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--FaleBotNF (msg) 10:24, 27 mag 2010 (CEST)[rispondi]

Grazie per aver caricato File:Giovanni Semeria.JPG. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--valepert 10:41, 6 mar 2011 (CET)[rispondi]

l'ho inserita nella voce Giovanni Semeria. per ulteriori informazioni su come s'inseriscono le immagini vedi Aiuto:Markup immagini. --valepert 23:53, 7 mar 2011 (CET)[rispondi]

Ciao Querilinto.

Uno o più dei tuoi contributi alla voce Gerardo Antonio Silva, per il loro contenuto o stile, sono sembrati copiati da un sito, da un libro o altra fonte.

Violare il diritto d'autore in molti paesi è un illecito penale e i detentori dei diritti potrebbero rivalersi su di te (che hai la piena responsabilità su tutto ciò che scrivi). Per saperne di più, leggi per favore Wikipedia:Copyright testi e, se hai dei dubbi, chiedi al nostro Sportello informazioni.

È importante che ci aiuti a fugare questi dubbi:

  1. Se hai scritto quel testo di tuo pugno ed è inedito, confermalo scrivendo qui e firmando.
  2. Se invece hai copiato da un sito o da un libro di cui sei l'autore, o sei autorizzato a cedere i suoi contenuti a Wikipedia sotto i termini delle licenze CC-BY-SA e GFDL (che prevede la libertà di modifica dei contenuti da parte di qualsiasi altro utente), avvisa inviandoci per favore una copia della tua autorizzazione a permissions-it@wikimedia.org (qui trovi spiegazioni dettagliate) e scrivilo nella pagina di discussione; se hai difficoltà contatta un amministratore.
  3. Se invece hai copiato e non sei l'autore del testo originale, avvisa ora un amministratore e poi riscrivi la voce con parole tue, evitando la copia pedissequa del testo: clicca su Gerardo Antonio Silva per modificare la voce.

In ogni caso, grazie per il tuo contributo e per la collaborazione che vorrai darci in futuro!--Soprano71 20:14, 20 dic 2011 (CET)[rispondi]

Ciao Querilinto, la pagina «Gerardo Antonio Silva» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

--Soprano71 21:37, 20 dic 2011 (CET)[rispondi]

Ciao, qui c'è una risposta al tuo intervento: te la segnalo perchè non è un fatto marginale (in generale, non solo per quella voce). La rielaborazione dei testi è fondamento di WP e spero che in tal senso non ci siano dubbi metodologici, altrimenti sarebbe un problema. Se ci son dubbi in proposito è meglio chiarire, ciao --Soprano71 14:10, 22 dic 2011 (CET)[rispondi]

Ciao Querilinto, ti indico un po' di pagine che (forse) non hai letto. Tu vorresti creare nuove voci o ampliarne delle esistenti? Per iniziarne una nuova ti indico questa pagina Aiuto:Come scrivere una voce. Se invece vuoi aggiungere informazione ti consiglio di leggere Aiuto:Cita le fonti, perchè in Wikipedia si fa differenza tra Note (approfondimento qui Aiuto:Note) e Bibliografia (approfondimento qui Aiuto:Bibliografia). Per il "problema" della formattazione (in gergo wikipediano "wikificare") ti cito questa pagina Aiuto:Wikificare, Aiuto:Guida essenziale/Storica/Modificare una voce. Per aver idee generali ti linko Aiuto:Benvenuto, Aiuto:Guida essenziale e Aiuto:Tutorial. Spero di esserti stato d'aiuto, per altri informazioni sempre a disposizione. Saluti. --Sax123 (msg) 21:28, 11 gen 2012 (CET)[rispondi]

--L736El'adminalcolico 18:44, 12 gen 2012 (CET)[rispondi]


Ciao Querilinto, la pagina «Benigno Giulini» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--SERGIO (aka the Blackcat) 13:08, 21 mar 2012 (CET)[rispondi]

Non l'ho cancellata io. Io l'ho proposta per la cancellazione, e non sono emersi argomenti favorevoli al mantenimento. Pazienza, neppure si saprà chi era il sindaco del comune di nascita di mio padre tra 100 anni (peraltro non lo si sa neppure oggi). Ce ne faremo una ragione, posto che l'informazione sia di qualche rilevanza... -- SERGIO (aka the Blackcat) 20:15, 26 apr 2012 (CEST)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Querilinto,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:48, 24 feb 2020 (CET)[rispondi]

Immagine OTRS[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Giovanni Semeria.JPG. Ho ravvisato che la pagina di descrizione non riporta le informazioni necessarie circa il permesso con cui sei stato autorizzato a caricare il file su Wikipedia. La fonte e la licenza sono presenti, ma non v'è alcuna prova che l'autore o il detentore del copyright (anche qualora fossi tu) siano d'accordo che il file sia pubblicato sotto la licenza che hai indicato. Per favore, fornisci un link alla pagina web appropriata in cui vengono indicate le informazioni sulla licenza, oppure invia un'e-mail con una copia del permesso scritto ai volontari del servizio VRT (permissions-it@wikimedia.org).

A meno che le informazioni sull'autorizzazione non siano fornite, l'immagine sarà cancellata tra sette giorni. Grazie.--Caulfieldimmi tutto 11:05, 28 apr 2023 (CEST)[rispondi]