Discussioni utente:Plink/Archivio 2007

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio 2006 Archivio 2008

Ciao Plink/Archivio 2007, un saluto di benvenuto su Wikipedia, l'enciclopedia a contenuto libero!
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani.

Per iniziare la tua collaborazione, guarda come prima cosa il tutorial e la pagina di aiuto. Leggi quali sono i cinque pilastri su cui si basa Wikipedia e verifica che il tuo nickname sia conforme a quanto indicato nella pagina Aiuto:Nome utente; se non lo fosse chiedine la sostituzione con uno più appropriato.
Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia e ricorda:

Se hai problemi chiedi allo sportello Informazioni, a un amministratore, in chat o a qualsiasi wikipediano vedessi collegato seguendo la pagina delle ultime modifiche.

Per firmare i tuoi post usa il tasto indicato
Per firmare i tuoi post usa il tasto indicato

Per firmare i tuoi interventi nelle pagine di discussione leggi Aiuto:Uso della firma e usa il tasto che vedi indicato dalla freccia qua a destra.

Naturalmente benvenuto anche da parte mia, e se avessi bisogno non esitare a contattarmi. TekAndre 03:02, 23 nov 2006 (CET)

Bibliografia

Ho rollbacackat le modifiche a Anime. Vedi Aiuto:Bibliografia per il formato che le bibliografie dovrebbero avere sulla wiki.--Moroboshi scrivimi 23:57, 16 dic 2006 (CET)

Gundam

Hai una citazione certa per l'origine di Gundam da Fanteria dello spazio ? Che fosse stato fonte d'ispirazione l'ho sempre sentito dire, ma non l'ho mai visto supportato da dichiarazioni esplicite di Tomino. Poi personalmente penso che Tomino abbia letto sia Fanteria dello spazio che La Luna è una severa maestra, ma non ne ho le prove.--Moroboshi scrivimi 23:01, 27 dic 2006 (CET)

Sì, scrivere nella pagina di discussioni di un altro utente è la maniera tradizionale di rispondere sulla wikipedia (ha il solo difetto di lasciare le discussioni spezzate su due pagine. Dovresti però anche aggiungere la firma (dovrebbe essere il penultimo tasto della barra strumenti, a sinistra del trattino). Aggiunge il codice "--~~~~" che in fase di salvataggio viene espanso nell'aggiunta del tuo nome utente (con wikilink alla tua pagina) e della data di intervento. Questo vale ovviamente solo per le discussioni, non per le voci della wikipedia.
Per quanto riguarda la citazione io tornerei a una versione più possibilista, l'influenza è chiara, ma non asseribile sicuramente.--Moroboshi scrivimi 08:14, 1 gen 2007 (CET)

Candy Candy

ciao koji, ho visto che hai cancellato il contenuto della voce e dal momento che non hai motivato il perchè ho fatto rollback... ti ricordo che cancellare in questo modo può essere interpretato come un vandalismo e pertanto se hai dei motivi validi per farlo indicalo almeno nell'oggetto... --torsolo (racconta mela) 09:25, 3 gen 2007 (CET)

Premesso che non si lasciano messaggi in quella maniera nelle voci, se attendi 1 minuto sistemo io. -- Rojelio 03:38, 4 gen 2007 (CET)
Fatto. Se cerchi nel manuale trovi la procedura corretta per la cosiddetta inversione di redirect (il problema che stavi affrontando). Ciao e buon lavoro (e niente avvisi al mondo nelle voci, ok? :-P ) -- Rojelio 03:43, 4 gen 2007 (CET)
Sì sì, ho visto l'intera sequenza degli eventi ed erano perfettamente palesi le tue motivazioni. Tieni comunque presente che Torsolo non ti ha "dato del vandalo", ha solo avvisato che un'operazione di quel tipo rischia di "essere interpretata" come vandalismo se non opportunamente motivata, proprio perché non è per nulla automatico che la gente si avveda di ciò che fai e del motivo per cui lo fai se non sei tu a dirlo; e la sede corretta per farlo è nel "commento" alle modifiche. Ad ogni modo non è successo nulla, e ti assicuro che la differenza tra un vandalo ed un ottimo contributore alle prime armi non sfugge a nessuno, e non corri assolutamente il rischio. :-) Long life and prosperity (adoro Star Trek!) -- Rojelio 04:09, 4 gen 2007 (CET)
sono qui di nuovo... come ha giustamente spiegato rojelio non ho pensato affatto che fossi un vandalo, se no invece di lasciarti un messaggio di spiegazioni ti avrei appioppato un template Vandalismo molto meno simpatico :-)... ho immaginato che la cancellazione del contenuto della voce che tu avevi fatto aveva una buona ragione, ma era attuata in un modo non corretto... comunque se ti sono sembrate brusche le mie maniere mi scuso, non era nelle mie intenzioni... a proposito, se ti interessano manga e anime (e diavolerie simili) c'è un bel progetto con tanto di bar annesso per gli amanti dei medesimi, dacci un occhiata...--torsolo (racconta mela) 08:43, 4 gen 2007 (CET) p.s. benvenuto a bordo...
ah dimenticavo di dirti che il mio messaggio aveva un'altra funzione, oltre a quella di avvisarti... ti poteva servire a tua volta per fare rollback della mia operazione, nel senso che anche tu potevi procedere annullamento di quello che avevo fatto io...--torsolo (racconta mela) 08:57, 4 gen 2007 (CET)
tutto è bene ciò che finisce bene... se oltre al progetto manga ti va di far parte del progetto fumetti ci vedremo sicuramente... mi fa piacere vedere di non essere l'unico wikioperaio... :-) --torsolo (racconta mela) 14:48, 4 gen 2007 (CET)

Stella della Senna

CHAANGEE!!! GETTEEEEEEEEEER!!!!!!!!! er.. scusa, ho appena finito di guardarmi tutto Getter Robot - The Last Day e sono un po' invasato XD volevo dirti una cosa: se è sbagliato il titolo di una voce, non puoi cancellarne il contenuto e copiarla in una nuova voce: devi spostare la voce sbagliata al titolo corretto. Altrimenti si perde la cronologia della pagina, che è un male. Se hai dubbi, chiedi pure ;-) Superchilum(scrivimi) 19:25, 7 gen 2007 (CET)

vabbè, dai, si impara soprattutto così :-) sapessi quanti errori facevo io all'inizio (delle cose che rabbrividisco ancora adesso) XD vedo se c'è un admin che può fare un'inversione di redirect. Superchilum(scrivimi) 19:38, 7 gen 2007 (CET)
Ciao Koji. Hai fatto del lavoro extra, evitabile (per stavolta non fa nulla, non è un errore grave). Ad ogni modo, la funzione Sposta ti avrebbe fatto risparmiare tempo e fatica. Alla prossima! --Leoman3000 19:54, 7 gen 2007 (CET)

Ciao, ho trovato la voce un po' POV: "famigerato Studio Nue", "in cui ha modo di mostrare tutto il suo talento", "saprà coniugare magistralmente la nuova tendenza" e via dicendo. Forse potresti dargli una ripulita. --Brownout (dimmi tutto) 06:09, 10 feb 2007 (CET)

Cutie Honey

Se vuoi scatenarti in correzioni, visita Cutie Honey, l'ho tradotta dall'inglese, ma probabilmente ha ancora diversi problemi da sistemare.--Moroboshi scrivimi 15:09, 11 feb 2007 (CET)

Devillady

Ciao, ti volevo segnalare che secondo la traduzione ufficiale della casa editrice è "Devillady" e non "Devil Lady". Hai altre fonti? :-) ciao. --Superchilum(scrivimi) 18:47, 12 feb 2007 (CET)

beh, riguardo la en.wiki non c'entra, perchè c'entra il titolo con cui è stato distribuito in Italia... riguardo il fatto che ci sia diversità nelle scelte di 2 editori... azz.. e mo'? ^_^' io sarei per privilegiare la traduzione dell'editore più recente (a meno di nomi mooolto conosciuti al grande pubblico, come può essere il caso dei Cavalieri dello zodiaco invece di "Saint Seiya"). Comunque chiediamo all'Otaku no bar, che ne dici? --Superchilum(scrivimi) 18:59, 12 feb 2007 (CET)
ok su Devil/lady (ci penso io). Ricordati di firmare i tuoi interventi ;-) e sul template {{finetrama}} apri una discussione al bar, perchè è una policy generale (IMHO). --Superchilum(scrivimi) 19:07, 12 feb 2007 (CET)
Wikipedia:Bar ^_^ --Superchilum(scrivimi) 19:24, 12 feb 2007 (CET)

un quesito sul diritto

Ciao Koji, scusa se ti disturbo sulla tua pagina ma ho letto la voce "diritti d'autore" e che sei appassionato di diritto per cui forse puoi darmi un parere. ho letto ieri, a differenza di quanto sapevo per altre vie, che inserire nel proprio sito link a siti che diffondono materiale protetto da diritti d'autore è vietato e perseguibile (da sentenza di corte costituzionale). Io volevo realizzare un sito sugli anni 80 che, parlando di quel decennio, linkasse anche a video di you tube che mostrano sigle di cartoni animati, sigle di programmi tv, pubblicità anni 80 ecc. Adesso non si può più fare? E nel caso allora anche wikipedia che linka a youtube e google che non è altro che un sito che fornisce link di mezza internet operano fuori legge? Mi sembra che in Italia sia sempre poco chiaro cosa si può fare e cosa no. Ciao.Alinti

Ho letto la risposta sulla mia pagina di discussione. Secondo te come ci si può porre di fronte a dei video su you tube o su qualsiasi altro sito che riportano sigle di trasmissioni, di cartoni animati o pubblicità, vecchie di alemno 20 anni, di scarsa qualità e soprattutto che sono state trasmesse in tv e che quindi ognuno può essersi videoregistrato? il fatto di essere state trasmesse e che nei filmati compaia il simbolo della tv non implica nulla? Io son sicuro che nessuno mi darebbe noia se mettessi link a pagine del genere, anche perchè prima di denunciare me dovrebbe denunciare il colosso you tube (e quindi google che fa la fortuna dei vari siti). Però non voglio rischiare neanche lo 0,1%.Alinti

Template:Finetrama

FYI. --.anaconda 02:59, 2 mar 2007 (CET)

Anime

Ciao, ho visto che hai tolto alcune mie piccole modifiche alla sezione Cenni storici; li ho ripristinati:
praticamente solo il gruppo Fininvest a proporre novità: perlopiù erano serie dedicate a target di età più bassa (ma ciò non impediva manomissioni e censure)
mi pare corretto poiché le serie importate erano già in Giappone dedicate ai target più bassi (pensa a Maple Town ad esempio), e quindi su ciò non mi pare corretto dire che comportava manomissioni e censure; semmai in queste serie più infantili non ce le si aspetterebbe, e invece magari ci sono lo stesso (non so Maple Town nello specifico, ho detto un titolo a caso).

Ho anche ripristinato la parte che aprla di copioni di scarsa qualità (lasciando la tua aggiunta riguardante le traduzioni superficiali): ad esempio per UFO Robot la RAI ricevette dei copioni in alcuni punti lacunosi, e i doppiatori si videro costretti a improvvisare.
Spero di aver chiarito tutto :) -- Tano-kunタノくん 17:27, 13 mar 2007 (CET)

Concordo appieno, ho già effettuato la modifica ;) -–- Tano-kunタノくん 19:15, 13 mar 2007 (CET)

Robotech

grazie dell'aiuto :) i titoli li avevo lasciati in inglese perche' le mie fonti erano il sito di robotech e la wiki inglese, e li' ovviamente sono citati in inglese. --Yoggysot 09:28, 15 mar 2007 (CET)

avviso cancellazione

Ciao Plink/Archivio 2007, la pagina «Evanghelion Lo Sdoppiaggio Infame» che hai scritto, o che hai collaborato a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.

Se non vuoi che la pagina venga cancellata, leggi le regole sulla cancellazione e partecipa alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, puoi rivolgerti agli amministratori chiedendo che venga ripristinata.)

--Paginazero - Ø 08:57, 30 mar 2007 (CEST)

sciocchezze

niente di che, ti ho visto connesso e volevo solo renderti partecipe di un mio sogno futuro (lontaaaaaaaaaanissimo): poter pubblicare questi template (a parte il primo) con tutti i link blu ;-) credo che potrai apprezzare. --Superchilum(scrivimi) 15:28, 4 mag 2007 (CEST)

non ci corre dietro nessuno, infatti ;-) e grazie delle correzioni. ciao. --Superchilum(scrivimi) 15:39, 4 mag 2007 (CEST)

Patlabor e fumetto e animazione

Ciao Koji, ho visto che sei fra i collaboratori principali di Patlabor (a proposito, complimenti, direi che è quasi da vetrina ^__^). Volevo chiederti se ti andava di convertire i corposi template fumettobox ivi contenuti nel nuovo template {{fumetto e animazione}}.

Dato che non conosco il titolo (non ancora, anche se me l'hanno caldamente consigliato), sicuramente tu riusciresti a fare una conversione, e magari un aggiornamento dei dati, migliore. Grazie, --dzag 18:49, 24 mag 2007 (CEST)

Trovi tutto il necessario in template:fumetto e animazione/man. Qualche esempio pratico di conversione piuttosto completo:
Ciao, --dzag 22:07, 24 mag 2007 (CEST)
Se poi riuscissi a fare la stessa cosa per Zambot 3 e le altre voci a cui hai aggiunto fumettobox, sarebbe il massimo. :-) --dzag 18:42, 27 mag 2007 (CEST)

FeA

Ciao, cortesemente ricordati anche di aggiornare il manuale con questa modifica. Grazie, --Kal - El 23:38, 5 giu 2007 (CEST)

Cancellazione delle pagine

Ciao Koji, ti ricordo che per cancellare una pagina non basta svuotarla (come avevi fatto in Direttore artistico (Anime)‎); siccome le pagine possono essere cancellate solo dagli admin, è sufficiente che tu segnali la pagina scrivendo nella prima riga {{cancella subito|spiegazione}} (dove in spiegazione metti il motivo); vedi Aiuto:Cancellazioni immediate per vedere in quali casi è possibile. Buon lavoro. --MarcoK (msg) 10:13, 12 giu 2007 (CEST)

Link a Terre di Confine

Ciao Koji, posso saper le ragioni delle continue cancellazioni del link di questa rivista nella voce "Anime". La rivista in questione è tripartita e ha tra argomenti: il fantasy, la fantascienza e gli anime. Direi che è a tema, oltretutto non appaiono collegamenti ad altre riviste Stefano--83.216.162.8 16:58, 20 giu 2007 (CEST)

Ti ho risposto sulla pagina Discussione:Anime--Koji 18:27, 20 giu 2007 (CEST)

Formato dei titoli

Ho modificato Kunio Okawara, dato che è un'enciclopedia in italiano vanno citati i titoli con cui sono stati prodotti in Italia, quindi quelli originali (vedi il formato per le filmografie di Progetto:Cinema). D'altra parte mi sono reso conto di aver sbagliato a inserire Kidō Senshi Gundam SEED Destiny con il titolo inglese anzichè quello originale (visto che in italiano non è ancora uscito - non che mi risulti almeno), stasera provvedo a spostarlo al titolo giapponese--Moroboshi scrivimi 08:53, 3 lug 2007 (CEST)

Perchè hai cancellato la mia aggiunta?

Perchè hai cancellato la mia aggiunta nella pagina anime? non era NPOV e ho pure chiesto il permesso alla pagina di discussione. --G.M. Sir Lawrence 17:51, 31 lug 2007 (CEST)

Perdona se ti disturbo ma, dove hai nascosto la voce? --G.M. Sir Lawrence 12:08, 1 ago 2007 (CEST)

Diritto d'autore

Leggendo questa modifica: mi sembra che debba essere il contrario, ovvero la voce Diritto d'autore dovrebbe parlare del diritto d'autore in generale, e semmai si dovrebbe creare la voce Diritto d'autore in Italia (vedi ad esempio la voce su en.wiki, generica, e poi vengono create voci come queste). Se sono così tutte le voci di diritto, sono sbagliate, perché questa è Wikipedia in lingua italiana, non Wikipedia Italia. Vorrei ripristinare il template, ma ovviamente aspetto un tuo commento. Grazie --Trixt 03:23, 24 ago 2007 (CEST)

Il fatto che questa sia Wikipedia in lingua italiana e non Wikipedia Italia, non è una mia idea, è il progetto ad essere così, quindi non c'è nessuna visione "provinciale e mortificante"; se contribuisci al progetto, devi avere la visione di una Wikipedia in lingua italiana, non di una Wikipedia Italia. Il template {{L}} è stato creato apposta. Ad ogni modo, se le voci vanno riscritte si riscrivono, inutile perseguire nell'errore. Concordo, è una questione generale che non riguarda solo quella voce, però da qualche parte si deve pur cominciare. Io quindi per ora reinserirei il template, dato che ha la sua funzione e il suo consenso; se vuoi puoi sottoporre la cosa al bar (meglio a quello del progetto diritto, però).--Trixt 23:33, 28 ago 2007 (CEST)

RE: copyviol

Non c'è nessun copyviol! La data dell'inserimento di Geminiano era dopo quella di copyright del sito (2004-2007), quindi pensavo fosse copyviol e ho fatto le prime tre modifiche. Poi ho visto che Geminiano aveva preso le informazioni da Cartoni animati, le quali risalivano al 2004. Quindi ho dedotto che il sito ha copiato e ho annullato le mie tre modifiche precedenti (rb sta per rollback). Però siccome wikipedia rilascia i testi in GFDL il sito non ha commesso reato. Spero di essermi spiegato bene, se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure! Ciao, --RiPe :) 13:12, 24 set 2007 (CEST)


Modifica voce Anime

Stando alla ListaCartoni di Marazzi e Pappalettera (per inciso, a mio parere sarebbe enciclopedica), pur con tutte le sue imperfezioni, le serie arrivate in Italia entro il 1983 sarebbero oltre 160; aggiungendo a queste quelle delle quali non è indicata una data, ma che con ogni probabilità si datano entro il 1983-84 (bisognerebbe anche chiarire bene cosa sia l'inizio degli anni '80), si arriverebbe non lontano dalle 200 unità. Penso che dai libri citati nelle note si arrivi più o meno agli stessi valori (non li possiedo).
Per questo sarei propenso a ripristinare centinaia. -- Tano-kunタノ君 21:25, 28 set 2007 (CEST)

Le decine sono sempre più delle unità, quant'anche parlassimo di migliaia od oltre ;) Personalmente decine mi fa pensare a non più di 40-50 come numero. Non è comunque una questione importante, concordo con te. Ho sostituito un generico, ma più preciso, oltre 160. -- Tano-kunタノ君 14:01, 29 set 2007 (CEST)
Se avessi avuto il tempo avrei citato la LC come fonte ;) Comunque bene così -- Tano-kunタノ君 22:39, 30 set 2007 (CEST)

Rakuten Kitazawa

Ciao Koji, ho visto che hai tolto l'invisibilità all'immagine della pagina di Rakuten Kitazawa che ho messo nella voce Manga: hai fatto bene (anche a metterla a sinistra), ma io l'avevo lasciata così perché quando ho scritto il codice l'immagine non esisteva ancora; ho dovuto aspettare che l'utente che in Giappone avesse uppato l'immagine su ja:Wiki (ovvero il gentilissimo Kasuga) la uppasse anche su Commons! Appena letto la risposta avrei tolto io stesso quell'invisibilità! ;) CIAO a presto
--panapp〜パナップ (Ufficio reclami) 02:31, 6 ott 2007 (CEST)

Himiko-Den

Terrasque NoThInG tO sAy? 19:33, 10 ott 2007 (CEST)

Ti consiglio di NON cancellare il contenuto di una voce sostituendolo con del materiale COPIATO da un altro sito.

Himiko-Den

Non è tanto il fatto che ti abbia continuato ad avvisare (due volte poi), quanto il fatto che hai tolto l'avviso della violazione di copyright dalla tua pagina di discussione. Un comportamento, da quello che so, non del tutto corretto. E poi, ora che avevi nuovamente l'avviso, hai archiviato le discussioni e si potrebbe pensare che tu l'abbia fatto per nascondere l'avviso stesso. Ma, se per caso, ci fossero altre violazioni di copyright tra i tuoi contributi, da lì non se ne vanno :P Ciao. --Terrasque NoThInG tO sAy? 18:19, 18 ott 2007 (CEST)

Non ho potuto fare a meno di notare quanto hai scritto a Terrasque.

  • A me quello che avevi fatto pareva essere più un copia-incolla che una riscrittura. Leggiti Aiuto:Riformulare un testo (peraltro già linkato nell'avviso che ti ha messo terrasque);
  • In questa pagina leggo Copyright © 2003 - 2007 PaTaTo. Tutti i diritti riservati. Nei termini di utilizzo leggo inoltre La trascrizioni di intere sezioni in altri siti internet o su documenti cartacei non è permessa senza l'autorizzazione dei gestori di questo sito.. Il fatto che si tratti di una scheda informativa è irrilevante;
  • "Far sparire" gli avvisi copyviol è una pratica malvista;
  • Con non sono certo affari tuoi, anche se mi sembra che tu non ne abbia molti cui badare sei sulla buona strada per farti bloccare per attacchi personali. Evita. --Jaqen at lancaster 18:51, 18 ott 2007 (CEST)
Le personali interpretazioni della legge sul diritto d'autore sono irrilevanti, c'è un avviso sotto la casella di modifica: NON COPIARE MATERIALE DA FONTI CHE NON AUTORIZZANO ESPLICITAMENTE LA COPIA E LA LIBERA MODIFICA DEL TESTO, tu ti devi attenere a quello, se un testo non è PD o GFDL non può stare su Wikipedia, punto. Puoi argomentare quanto vuoi su quanto ritieni sia giusto, ma non cambierà la situazione, non siamo in tribunale.
Quello che tu fai degli avvisi nella pagina di discussione associata alla tua utenza, che non è di tua proprietà, è affare di ogni utente di Wikipedia, servono a controllare la tua storia; puro caso ipotetico: domani salta fuori una violazione di copyright commessa dall'utente X, ci sarebbe una certa differenza se nella sua talk fossero presenti o meno avvisi analoghi, in quel caso sarebbe difficile parlare di buona fede.
Aggredire verbalmente chi ti fa presente un errore non è il modo corretto di confrontarsi, questo è un progetto collaborativo, bada ai fatti tuoi o vai a farti un giro non sono risposte costruttive; a dire il vero sono anche controproducenti poiché, come avrai avuto modo di notare, non fanno altro che attirare l'attenzione di altri contributori.
Saluti. --Brownout(msg) 16:36, 19 ott 2007 (CEST)
  • Sbagli quando dici che Wikipedia non è il mondo reale, lo è, nel senso che si deve attenere alle sue leggi e a qualche altra regola aggiuntiva che si è data per tutelarsi, nel caso particolare, a costo di ripetermi: se un testo è GFDL si può usare rispettando le clausole della licenza, se un testo è PD, tanto meglio, facci quel che vuoi, tutto il resto è off-limits, perché poi quando l'autore scopre che il suo lavoro è stato utilizzato senza il suo permesso non ci vai tu davanti al giudice a spiegare le sottigliezze della legge del diritto d'autore, o meglio ci vai ma in seconda battuta, visto che la responsabilità civile e penale su quanto invii resta inderogabilmente tua, l'obiettivo è non mettersi in situazioni che possano potenzialmente portare a grane legali. Chiaro questo punto? Chiamiamolo se vuoi realismo.
  • Nessuno ti ha provocato: avviso -> rimozione dello stesso -> ripristino (da parte di utente diverso dall'avvisante, pratica assolutamente normale) a cui fa seguito tua risposta, tua archiviazione, rilievo lecito ed educato che ti viene mosso sulla tempestività della stessa (il sarcasmo non lo vedo), a quel punto tu scatti come una molla e da quel momento chiunque ti faccia notare che forse la tua reazione è stata un po' eccessiva diventa il nemico totalitarista (parole tue) che ti perseguita.
  • Fermo restando che copiare testi che non siano esplicitamente in licenza libera (libera riproduzione, modifica, riutilizzo anche commerciale) non è consentito su Wikipedia, le disquisizioni su cosa si possa considerare sezione intera o tre quarti non cambiano la situazione, "nel caso in cui voleste utilizzare pubblicamente singole parti, come per esempio una lista o la scheda di un manga, siete pregati di citare sempre la fonte" non è una dichiarazione di PD o GFDL; ogni testo, anche privo di copyright notice, si considera coperto dal diritto d'autore e si considera a licenza non libera salvo esplicitamente indicato.
L'avviso non verrà rimosso, in quanto il copyviol c'è stato, anche se in buona fede. Chiudiamo qui questo spiacevole episodio? --Brownout(msg) 11:31, 20 ott 2007 (CEST)

Gundam Wiki italiana

Le scrivo avendo notato che lei si è già interessato a scrivere diverse pagine su Gundam, oggetto della segnalazione sarebbe la GundaWiki italiana nata da poco e bisognosa di gente che ci contribuisca. Ecco il link: [1]

La ringrazio dell'attenzione.--Umbe1989 14:30, 27 ott 2007 (CEST)

Barnstar

Per il tuo prezioso lavoro svolto sulla voce Naruto, io ti conferisco questa barnstar creata appositamente per chi se l'è meritata. Continua(te) così! --DarkAp89Votazione Vetrina:Naruto 22:21, 1 nov 2007 (CET)

Grazie al tuo prezioso lavoro, ora la voce Naruto può approdare in vetrina

Distribuzione testo censure in Anime

Sì, direi che hai perfettamente ragione. Anch'io avevo notato questa cosa, è che m'ero fatto prendere la mano nell'aggiungere informazioni. I film di Dragonball su RAI 2 però penso possano restare. -- Tano-kunタノくん 21:54, 19 nov 2007 (CET)
P.S.: non so se ho posizionato bene questo intervento nella tua pagina, dato che è, al momento in cui scrivo, vuota.

Vaglio Anime

Vai Koji! :-) Complimenti ancora per il lavorone che stai facendo, a vaglio terminato credo nessuno troverà motivo di negarle la Vetrina. ;-) Ciao, --dzag 18:41, 20 nov 2007 (CET)

Inserimento link Arrakis nella voce amianto

Grazie per avermi contattato, è la prima volta che partecipo a Wikipedia e non sapevo come avviare una discussione con te per risolvere questa piccola incompresione.

Venendo a noi, ad essere sinceri mi è sembrato che sia stato te ad accanirti e insistere nel cancellare quel link che ho proposto, senza fornire alcuna motivazione per la sua cancellazione.

Contestando l'inserimento di quel link al sito di arrakis, porti come argomentazioni:

-1 Il link a quel blog non sarebbe nient'altro che una pubblicità - non necessaria. -2 Arrakis non sarebbe un documentario che tratta del problema amianto e non fornirebbe informazioni documentaristiche.


Vorrei rispondere al punto #2

- Un documentario per definirsi tale non deve per forza essere di natura informativa. Ci sono molti modi per fare cinema documentario, non esiste unicamente il modo espositivo. - Il documentario Arrakis è estremamente pertinente all'argomento amianto, in quanto la voce narrante - che puoi udire nei teaser - appartiene ad un ex-operaio che ha sofferto di un tumore alla laringe causato dall'amianto inalato. - Il fatto che non vengano fornite informazioni immediatamente utili, non significa che non possano essere attivate nello spettatore altre forme di conoscenza.


Alla luce di queste considerazioni mi sembra inutile cercare di rispondere anche al punto numero #1. Mi preme unicamente farti notare come l'inserimento del link ad Arrakis sia stato assolutamente genuino. Senza doppi fini. Il blog linkato infatti non possiede alcun adsense e il documentario verrà distribuito gratuitamente sotto Creative Commons. Insomma nessuna forma di lucro diretto o indiretto.

che dici?

Ciao Koji! In primo luogo, piacere di fare la tua "conoscenza". ^_^ Venendo al dunque, ti faccio sicuramente i complimenti per la voce in vetrina, che ho trovato ottima, sicuramente meritevole della famosa stellina... tranne che per questo motivo, che per ora mi spinge ad astenermi. Fammi sapere, una volta risolta la questione. Buon lavoro e, poiché sono sicuro che provvederai, complimenti per la voce. A presto ;) --Ginosal Il dittatore mediatico 01:35, 16 dic 2007 (CET)

figurati! 20 giorni sono tantissimi! fai benissimo ad insistere sulle fonti, non avrei potuto chiedere di meglio! Ancora buon lavoro! --Ginosal Il dittatore mediatico 02:08, 16 dic 2007 (CET)

Anime 2

Ciao, ho visto che hai candidato la voce anime in vetrina. Ti dò un consiglio, quando candidi una voce in vetrina devi anche segnalarlo qui altrimenti rischi che poca gente venga a votare e rischi di non raggiungere il quorum minimo (mi sembra sia di 10 voti)....ora l'ho fatto io ma ricordati la prox volta.....--The White Duke Danzi mai con il diavolo nel pallido plenilunio? 10:22, 16 dic 2007 (CET)

Non preoccuparti.....io la prima volta che ho candidato una voce in vetrina ho dimenticato due cose, una è quella che hai dimenticato anche tu e l'altra è di mettere il template {{vetrina inserimento}} in cima alla pagina (pensa un po')...l'esperienza si fa col tempo....--The White Duke Danzi mai con il diavolo nel pallido plenilunio? 17:27, 16 dic 2007 (CET)

EDP non rispettata

Grazie per aver caricato Immagine:Sorrisi-goldrake.jpg. Ho ravvisato che l'immagine non rispetta i requisiti previsti dalla Exemption Doctrine Policy per it.wiki.

  • Se sei il detentore del copyright sull'immagine (usualmente perché ne sei l'autore), considera l'ipotesi di cambiare la licenza d'uso con una licenza libera.
  • Se non sei il detentore del copyright sull'immagine, puoi provare a chiedere a quest'ultimo di cambiare la licenza d'uso con una licenza libera.
  • Se sei certo che invece la policy sia rispettata, scrivine chiaramente il motivo razionale nella pagina di descrizione dell'immagine.
  • In tutti gli altri casi, per favore richiedine la cancellazione immediata.

Tieni presente che le immagini sospettate di non rispettare i requisiti imposti dalla EDP saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione, ma che sono ripristinabili facendone richiesta ad un qualsiasi amministratore. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per verificare che rispettino la EDP. Grazie. Superchilum(scrivimi) 18:34, 18 dic 2007 (CET)

la copertina di una rivista non è uno screenshot. --Superchilum(scrivimi) 18:34, 18 dic 2007 (CET)
mmh, no, direi che "foto scattata in Italia più di 20 anni fa" non va bene perchè il soggetto della foto può essere coperto da copyright in questo caso (i loghi presenti in copertina, ad esempio). Le copertine sono coperte da copyright (vedi in fondo alla pagina che mi hai linkato © 2007 Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), quindi temo che non possano essere caricate qui, sorry. Riguardo la voce anime, quando avrò tempo le darò un'occhiata (complimenti fin d'ora per il mazzo che ti sei fatto). --Superchilum(scrivimi) 18:49, 18 dic 2007 (CET)
il copyright è su tutta la copertina, non solo sul logo :-) riguardo il linkare l'immagine nel sito... direi a naso di no perchè il deep linking è vietato se non sbaglio, ma in alcuni casi ho visto cose del genere.. dovresti informarti su questo, io non ti so essere d'aiuto. --Superchilum(scrivimi) 19:00, 18 dic 2007 (CET)

purtorppo no, perchè lì può sfruttare solo il {{marchio}} per il logo, nel caso della copertina non c'è solo il logo ma tutta la copertina (e comunque nel caso quell'immagine potresti usarla solo nella voce di Tv sorrisi e canzoni). Sorry. --Superchilum(scrivimi) 16:59, 20 dic 2007 (CET)

GRA

Quando hai lavorato tanto ad una voce, quella diventa come una figlia. Semplicemente non si sopporta che qualcuno ne parli male e la critichi, anche andando contro ogni evidenza e buon senso e ignorando che le osservazioni, semmai, sono rivolte alla voce e/o aspetti di essa e MAI alle persone.

Questo buon senso sembra dimenticato, quando, in mancanza di mezzi efficaci per argomentare le critiche che, comunque, cercano di essere mirate, ragionate e hanno lo scopo di essere costruttive (spiacente, non sono un "quotatore" da competizione), prima dai gli ordini (comprati i libri, LEGGILI, ecc.), poi mi attribuisci della malafede (su wikipedia lo chiamano "attacco personale", ed è sanzionabile), poi vai a fare le pulci a una voce a cui collaboro che, peraltro, è stata votata positivamente con ampio consenso e di cui non sono unico redattore (quindi: chi dice che quelle frasi le abbia scritte io? -può anche darsi-). Magari puoi spulciare gli antichi edit e darmi dell'ipocrita, ma ha veramente senso tutto questo? Per la stessa ragione, e per una cronica mancanza di tempo non posso e voglio "rispondere per le rime", frase su frase.

Credi ad una buona fede di fondo, o ritieni il mio voto negativo un "castigamanga" perché odio l'argomento e in vetrina non ce lo voglio?

Vuoi intavolare un dialogo costruttivo o vuoi proseguire su questa linea?

Vedi tu. --J0mb 13:27, 20 dic 2007 (CET)

Per mantenere il filo del discorso ho risposto da me --J0mb 11:52, 2 gen 2008 (CET)

Re: Domanda circa la motivazione del 'no alla vetrina'

Mi sembra una situazione al limite. Non mi pare nemmeno sia esplicitamente contemplato dalle policy, quindi mi fai una domanda a cui posso rispondere solo con un'opinione. Premesso che non conosco la situazione, ma intuisco da quello che ho rapidamente scorso qua sopra ci sia della tensione e se possibile sarebbe bene giungere a un compromesso (e vabbe' tu dirai...), direi che il voto dovrebbe essere annullato ma non credo sia possibile, in quanto l'unico vincolo richiesto per votare negativamente è motivare (sul come non trovo nulla). Purtroppo su wikipedia è difficile costruire ma facilissimo osteggiare. Ribadisco che trattasi di opinione personale, quindi senza valore. Ciao, --Kal - El 01:12, 23 dic 2007 (CET)

È uno dei motivi per cui amo poco la vetrina. Dovrebbe essere un'occasione di crescita (nel senso migliore e più ampio del termine, per l'enciclopedia e per chi ci contribuisce) invece è terreno (territorio?) di scontri ideologici [puoi sostituire con altri aggettivi a tuo piacimento purtroppo] e tutto sommato, almeno rispetto a wikipedia, fratricidi (non dovremmo avere un obiettivo comune?...). Se vuoi avanzare la proposta di integrazione/modifica della regola io non posso che confermarti che è tua facoltà. Ciao, --Kal - El 01:32, 23 dic 2007 (CET)

Auguri

Utente:DarkAp89/Auguri --DarkAp89Buon Natale - メリークリスマス!! 11:27, 23 dic 2007 (CET)

Arigato Gozaimasu --DarkAp89Buon Natale - メリークリスマス!! 14:59, 23 dic 2007 (CET)

The plot of Hikaru no Go revolves around the Japanese Go world. Several of the manga's prominent characters hold Go titles. The title holder is then called by a combination of their name and the title they hold. In the case of a multiple title holder the most prestigious title they hold is used. The 7 major titles mentioned are Kisei, Meijin, Honinbō, Jūdan, Tengen, Ōza, and Gosei.

Main characters

Hikaru Shindo

Hikaru Shindo (進藤 ヒカル?, Shindō Hikaru)

Doppiato da Tomoko Kawakami

Il protagonista principale della serie. Un bambino che all'inizio della serie frequenta la sesta classe della scuola elementare. Un giorno frugando nella soffitta del nonno in cerca di qualcosa da rivendere si imbatte nel goban infestato da Fujiwara no Sai. Inizialmente annoiato dal Go, che considera un passatempo da vecchi, su pressione di Sai inizia poco alla volta ad appassionarsi al gioco. L'incontro con il coetaneo Akira Toya, il miglior giocatore giovane del Giappone, lo porta a sviluppare nei suoi confronti una rivalità che lo fa appassionare sempre più al gioco, fino a decidere di tentare la strada del professionista. Dopo aver partecipato a un torneo scolastico riesce a diventare un insei, e infine supera l'esame da professionista al primo tentativo. Dopo essere diventato professionista inizialmente salta molte partite a causa della scomparsa di Sai, ma poi si riprende e inizia a vincere quasi tutte le partite che gioca.

La sua abilità principale è l'istinto e la capacità di lettura della partita, molto più sviluppate di quelle dei suoi coetanei.

Fujiwara no Sai

Fujiwara no Sai (藤原佐為?)
Template:Voiced by

A spirit from the Heian era of Japan and mentor of Hikaru Shindo. Once the Go instructor to the Emperor, Sai continually plays Go, his goal being to one day play the divine move. Sai's ghost had previously possessed the real-life figure Honinbo Shusaku who became a renowned Go player. Sai holds a rivalry towards Koyo Toya and through Hikaru persuades Koyo to have a game with him; with his wish realized when they play a game through the Internet. After the legendary match that ends with Sai's triumph by the narrowest margin (a ½ point), Hikaru discovers another move which would have turned the game around. Witnessing Hikaru's maturity, Sai comes to feel that his one-thousand-year time in the world is going to end without his fulfilling his wish of obtaining the divine move; but he reasons that perhaps he was fated to awaken and teach Hikaru, who might obtain it in the future. A few days after the game with Koyo, Sai suddenly disappears as he feared he would. Hikaru was dozing during their last game, so he could neither terminate his last match with Hikaru nor say goodbye to him. Sai is gone, leaving Hikaru depressed and wanting to quit the game. When Hikaru plays Isumi, Hikaru realizes that he will continue to play Go, for Sai lives on in Hikaru's Go. Extremely effeminate by today's standards, Sai is often drawn with traditionally feminine features and mannerisms. Yumi Hotta has joked about fans mistakenly calling him a "she" in the "intermission" pages of the manga. Sai's extremely emotional behavior is also proper for a Heian male; he sometimes cries copiously in chibi style, soaking his long sleeves with tears, which in his own time would be respected as a sign of intelligence and sensitivity. His name Fujiwara suggests that he is related to a noble family of extremely high prestige in the Heian period, the Fujiwara clan. Sai has a high sense of honor, abhorring cheating and bullying.

Akira Toya

Akira Toya (塔矢 アキラ?, Tōya Akira)

Doppiato da Sanae Kobayashi

Figlio di Koyo Toya, il miglior giocatore del Giappone, Akira è un talento precoce e cristallino. Coetaneo del protagonista, i due si incontrano per caso nel salone di gioco del padre di Akira, e con grande stupore di tutti vince Hikaru (anche se in quel momento era Sai a giocare)

Hikaru's biggest rival and Kaio Middle School student. The son of Koyo Toya, Akira is already playing Go at a professional level when Hikaru first begins playing. Akira is amazed by Hikaru's seemingly impossible ability and becomes obsessed with discovering the secret behind Hikaru's strength. Meanwhile, Hikaru is impressed with how serious and focused Akira is on the game despite only being a 6th grader like him. As the series goes along, the plot brings these two characters together to play each other under different circumstances, each time adding to the mystery.

Haze Middle School

Akari Fujisaki

Akari Fujisaki (藤崎 あかり?, Fujisaki Akari)
Template:Voiced by

Hikaru's childhood friend. She learns a little bit about Go, when Hikaru becomes interested, and she later joins the Haze Middle School Go club, serving as vice captain of the girls' team, despite her being a weak player. She loves Hikaru, as noted by her two friends and various other characters. Hikaru shows interest in her only little by little, though. The two remain friends throughout the course of the series.

Kimihiro Tsutsui

Kimihiro Tsutsui (筒井 公宏?, Tsutsui Kimihiro)
Template:Voiced by

Captain and founder of the Haze Middle School Go Club. Initially he relies on a strategy book, though he has excellent Yose (end game) skills. Kaga persuades him to abandon the book in favor of trusting his strength. When he founded the Haze Middle School Go club he is the only member, but through the efforts of Hikaru and Akari the club grows. Kimihiro graduates from Haze Middle School before his dream of defeating the Kaio Middle School Go club can be realized.

Tetsuo Kaga

Tetsuo Kaga (加賀 鉄男?, Kaga Tetsuo)
Template:Voiced by

President of Haze Middle School's Shogi club. Kaga hates Go and prefers Shogi because his father forbade it and forced him to play Go from an extremely early age, and he could never please the old man no matter how well he did, because he always lost to Akira Toya. In a flashback to Kaga's childhood, he is not only defeated by Akira, he feels disrespected by Akira's detached attitude towards his opponents. He still plays Go from time to time to keep his skills limber. During the course of the series, he (along with Kimihiro Tsutsui) graduates from Haze Middle School.

Masako Kaneko

A player at the Go Club who is also a member of the Volleyball Club

Yuki Mitani

Yuki Mitani (三谷 祐輝?, Mitani Yūki)
Template:Voiced by

A player at the Go Club at Haze Middle School who overcomes his cheating habit. He is angry at Hikaru for choosing to be an Insei rather than stay at the school Go club when they have a tournament around the corner. Yuki and Hikaru are no longer seen as friends. When After Sai leaves and Hikaru said he wants to stop playing go, Yuki got mad at him because he left the club and got so far he became a pro to catch up to Akira Toya, and now he wants to quit. Yuki remains in the Go club, but only after much convincing.

Kumiko Tsuda

Template:Voiced by

Kumiko Tsuda is one of Akari Fujisaki's friends and student in Haze Middle School.

Natsume

A male member of Haze Middle School's Go Club.

Hitoshi Koike

A member of the Go Club.

Insei

Yoshitaka Waya

Yoshitaka Waya (和谷 義高?, Waya Yoshitaka)
Template:Voiced by

Hikaru's "big brother" Insei. Like Kaga, he has a dislike for Akira Toya because he can never defeat him and because of what he perceives as Akira's disdain for his opponents. He has once faced Sai in internet Go using the nickname 'zelda.' He becomes a pro (at age 15) in the same year as Hikaru with three losses. He is also known to be very reckless and short-tempered, even punching former Insei Mashiba in the face because the latter rattled his friend Isumi.

Shinichiro Isumi

Shinichiro Isumi (伊角 慎一郎?, Isumi Shin'ichirō)
Template:Voiced by

Another Insei friendly with Hikaru, Isumi is the eldest in Hikaru's peer group, turning 18 during the series. He does very well as a forerunner in the first pro exam shown, going undefeated until his match with Hikaru. During that match, rumors about Hikaru's incredible strength add to the pressure of time constraints, and he misplaces a stone; his attempt to move the stone after letting go of it prompts his honorable resignation before Hikaru can accuse him of cheating. The match weighs on his mind and he loses his next two games and the chance to become a pro, ultimately ending with four losses. He later goes to study Go in China in one of the few character arcs in the series that does not center on Hikaru. There, he learns to control his emotions and passes the next year's pro exam without a single loss. Isumi also unknowingly helps Hikaru get over his grief for Sai when their practice game makes Hikaru realize that by playing, he can find Sai within his moves, the Go that Sai passed on to Hikaru.

Kosuke Ochi

Kosuke Ochi (越智 康介?, Ochi Kōsuke)
Template:Voiced by

Yet another Insei in the same group as Hikaru, Ochi is one of the youngest (12 years old when introduced), yet very outspoken about his ability. His bragging about his strength hides his insecurity; after each loss he is known to disappear into the restroom for long periods of time. Akira tutors him to find out about Hikaru's current strength. Ochi is unnerved by Hikaru because Akira's obsession about him seems to suggest there is more to Hikaru than what Ochi knows. Ochi is also angry that Akira acknowledges Hikaru as a rival, but not Ochi himself. He demands that Akira view him as a rival if he can defeat Hikaru in the pro exam. Ochi loses to Hikaru, but does pass the pro exam with the highest score and only two losses. He comes from a wealthy family, as evidenced by the number of pros that come to his household to tutor him privately in Go.

Toshinori Honda

Toshinori Honda (本田敏則?, Honda Toshinori)
Template:Voiced by

Toshinori Honda is a strong insei and one of the five forerunners (which include Hikaru, Ochi, Waya, Isumi, and Honda). He almost makes the top three players in the professional exam, even managing to beat Hikaru, but ultimately fails. He eventually became a Professional along with Isumi and Kadowaki the next year, barely scraping with six losses.

Tatsuhiko Kadowaki

Tatsuhiko Kadowaki (門脇龍彦?, Kadowaki Tatsuhiko)
Template:Voiced by

Kadowaki is a cocky player who initially applied to be an insei before Sai plays for Hikaru and easily beats him. Kadowaki thus decides to train for another year. The next year he passes with a near perfect score, losing only to Isumi.

Yuta Fukui

Yuta Fukui (福井 雄太?, Fukui Yūta)
Template:Voiced by

Nicknamed "Fuku" (フク?), an Insei and classmate of Waya who is known for his extremely fast-paced style of play. Although Waya is the stronger player, he cannot seem to defeat Fuku. Hikaru loses one game to him during the pro exam, but Fukui ultimately fails the exam.

Asumi Nase

Asumi Nase (奈瀬 明日美?, Nase Asumi)
Template:Voiced by

The only female Insei that has a prominent role in the series. She is able to defeat Honda in the pro exams, but ultimately fails the exam.

Toshiki Adachi

Toshiki Adachi (足立俊輝?, Adachi Toshiki)
Template:Voiced by

One of the strongest insei, being able to beat Waya and advance in the Young Lion's Tournament. He eventually fails the pro exams.

Eiji Komiya

Eiji Komiya (小宮 英二?, Komiya Eiji)
Template:Voiced by

One of the strongest insei. He eventually fails the pro exams.

Toshiro Tsubaki

Toshiro Tsubaki (椿俊郎?, Tsubaki Toshirō)
Template:Voiced by

Nicknamed "Gorilla Man", Tsubaki is a large, loud, hairy man who easily intimidates Hikaru. He fails the pro exams, and due to the age limit of 30 will never be able to retake it again, so he asks Hikaru to win in his place.

Kyohei Katagiri

Template:Voiced by

An insei who tries and fails to take down the forerunners, eventually failing the pro exams.

Ryo Iijma

Ryo Iijma (飯島良?, Iijima Ryō)
Template:Voiced by

Ryo Iijima was an insei who notices Hikaru's growth. Iijima was outraged when he learns from Waya that Waya's group helped Hikaru by taking him to Go salons, because Hikaru was the whole group's "competition" for obtaining the status of a Go professional. Iijima later decides to quit.

Professional

Koyo Toya Meijin

Koyo Toya (塔矢 行洋?, Tōya Kōyō)
Template:Voiced by

Akira Toya's father and professional Go player, known as Toya Meijin (塔矢 名人?, Tōya Meijin); Meijin being one of the titles he earned. He rivals Sai and like Sai he also pursues the divine move. Following his defeat by Sai he retires from the Japanese Go circuit and plays in China. He has an interest in Hikaru and requested to play him in the Beginner Dan series after Hikaru becomes a pro.

Kuwabara

Kuwabara Hon'inbo (桑原本因坊?, Kuwabara Hon'inbō)
Template:Voiced by

An elderly professional and current holder of the Honinbo title. Kuwabara is friends with Toya Meijin, but rivals Ogata, whose challenge he defeats. In his title defence next year, he defeats the young fast-improving Kurata. He is able to vaguely sense Sai's presence, and develops an interest in Hikaru. Kuwabara bets on Hikaru in his Beginner Dan series game. Kuwabara was Shusaku's real family name. Template:Voiced by

Shigeo Morishita

Shigeo Morishita (森下 茂男?, Morishita Shigeo)
Template:Voiced by

Also known as Morishita Sensei or Mr. Morishita, is a 9-dan pro who is Waya's go teacher and leader of the study group which Hikaru also frequents on Waya's invitation. He considers Koyo Toya a rival, since the two of them became pros at the same time. Morishita also mentors Michio Shirakawa (7-dan), the community Go leader.

Seiji Ogata

Seiji Ogata (緒方 精次?, Ogata Seiji,, 10-dan)
Template:Voiced by

A Go professional who recognizes Hikaru's talent when he comments on a Go move during a children's tournament that even professional Go players would take some time to see (although this is Sai's insight - Hikaru had not yet attained much skill by this time). He is also a student of Koyo Toya and soon takes the Judan and Gosei titles when Koyo Toya retires.

Shinoda

Shinoda (篠田?, Shinoda)
Template:Voiced by

A Professional Go Player and the Insei Instructor for the Insei classes.

Zama Oza

Zama Oza (座間王座?, Zama Ōza)
Template:Voiced by

Zama is the current holder of the Oza title, a smug and condescending man. He played Akira Toya in the Shinshodan Series, and was angered by his precocious attitude, resolving to crush him. Akira dominates most of the match, but his excessive risk taking allows the Oza to turn the game in his favor.

Michio Shirakawa

Michio Shirakawa (白川七段?, Shirakawa Michio)
Template:Voiced by

A 7-dan Go player and the community Go leader. He was mentored by Morishita. A member of Morishita's study group and a community go teacher.

Atsushi Kurata

Atsushi Kurata (倉田 厚?, Kurata Atsushi)
Template:Voiced by

Atsushi Kurata is 7 Dan professional Go player. He met Hikaru when Hikaru point out an important historical significant Go board is a fake and when Kurata plays Hikaru at a Go salon in one color Go and recognizes Hikaru's potential. He later become the manager for Japan Team for the Hokuto Cup and let Hikaru play as Japan first against Korea First Ko Yongha.

Kaio Middle School

Kaoru Kishimoto

Kaoru Kishimoto (岸本 薫?, Kishimoto Kaoru)
Template:Voiced by

Kaio Middle School Go club president and former Insei who did not become a professional. He played Akira in a game, and had to resign early and admitted he was outclassed and right not to pursue professional play. Later he plays a match against Hikaru to gauge his strength, and defeats him easily. His dismissive attitude to Hikaru's plan to rise to Akira's level while playing in the school club spurs Hikaru on to register as an Insei. His liking for black coffee allows Hikaru to realize that he is the failed Insei that the others are discussing shortly after Hikaru becomes an Insei.

Mr. Yun

Mr. Yun
Template:Voiced by

Yun is Akira's Middle School teacher who is in charge of the school Go club. He is originally from Korea. He worked as a go instructor for children in Korea, and was initially disappointed in young Go players in Japan, until he joined the Kaio faculty.

Yuri Hidaka

Yuri Hidaka (日高 由梨?, Hidaka Yuri)
Template:Voiced by

A 3rd year Kaio Middle School student who stands up for Akira when he gets bullied by three other members of the Go club who resent his presence in the club. She hates bullying of all kinds, but this does not stop her from bullying others.

Ito, Kojima, and Okumura

Itō (伊藤?, Itō), Kojima (小島?)Template:Nobold Okumura (奥村?)

Three students who dislike Akira Toya's presence in the Kaio Middle School Go club, and try to humiliate him into quitting the club by making him play "blind Go" (i.e. calling out the moves without looking at the Go board, like blindfold chess). Yuri Hidaka catches them in the act and puts a stop to the bullying.

Other characters

Harumi Ichikawa

Harumi Ichikawa (市河 晴美?, Ichikawa Harumi)
Template:Voiced by

Ms. Ichikawa is the cashier of the Go salon owned by the Toyas. She feels saddened when Akira frequents the club less often because of his pro schedule, and refuses to start calling him "sensei" when he goes pro, preferring to keep calling him by the nickname "Akira-kun". She frequently drives him to different places and he sometimes tutors her in Go.

Shu

Shu (?, Shū)
Template:Voiced by

The owner of a Go salon where Hikaru finds Yuki Mitani. Shu recognises that Mitani is cheating, so he hires Dake-san to teach him a lesson.

Dake

Dake (だけ?, Dake)

A Go hustler hired by Shu to teach Yuki Mitani not to cheat. He poses as a regular at the Go salon and hides his strength. He bets money on the game and wins 10,000 yen (about $110 US) from Yuki. Hikaru and Sai later win the money back, and Hikaru uses this to persuade him to join the school Go club. Dake sings romantic songs while playing Go as part of his act to appear like a harmless buffoon, and plays with his right hand (although he is left-handed) to appear clumsy.

Heihachi Shindo

Heihachi Shindo (進藤 平八?, Shindō Heihachi)
Template:Voiced by

Hikaru's grandfather, a regional Go champion, who owns the board where Hikaru first discovered Sai. He claims his brother bought the board in an antique shop, intrigued by the rumor that a "ghost in a tall hat" would appear from it sometimes. He keeps the board as a memento after his brother's death and refuses to give it to Hikaru, but after seeing how much Hikaru has improved in Go in one year's time, he buys him a nice Go board to practice on his own.

Mitani's Sister

Mitani's sister (三谷の姉?, Mitani no Ane)
Template:Voiced by

A girl who works at an internet cafe and lets Hikaru play Go on the computers for free during her shifts. She also helps Hikaru with his English.

Mitsuko Shindo

Mitsuko Shindo (新堂 光子?, Shindō Mitsuko)
Template:Voiced by

Hikaru's mother.

China

Yang Hai

Yang Hai (楊 海?) ((ZH) )

A Chinese Go professional who befriended Izumi during the latter's trip to China. He invited Isumi to stay over in his dorm room so Isumi wouldn't need to spend money on hotels. He is very interested in computer technology and involved in projects designed to teach computers how to play the Go. In addition to Mandarin Chinese, Yang can also speak Japanese, Korean and English. He is later chosen as the coach for team China during the Hokuto Cup.

Zhao Shi

Zhao Shi (趙 石?) ((ZH) )

A 14-year-old Chinese Go professional who represented China as the third board in the Hokuto Cup.

Le Ping

Le Ping (楽 平?) ((ZH) )

A 13-year-old Chinese Go professional. Having turned pro at the age of 11, Le relocated from his hometown in Yunnan to Beijing to study at the Chinese Go Institute, but his skills had been stagnating as he was distracted by the life in a big city. Losing to Isumi prompted Le to work hard. In appearance, Le looked exactly like Waya.

Korea

Suyong Hong

Hong Suyong (洪 秀英?, Hon Suyon) (Template:Korean)
Template:Voiced by

A Korean Go professional, 2 years younger than Hikaru (12 years old). Hikaru, Waya, and Isumi travel to Go salons to sharpen their skills while they are Insei. In one of them they meet Suyong, whose uncle runs a Go salon, while Su-Yong is on vacation from Korea. At the time, Su-Yong is a Yeon'gusaeng (the Korean equivalent of an Insei), but is disillusioned with playing Go. Heated words between him and Hikaru lead to the two playing an intense, exciting match at the Go salon. Hikaru defeats Su-Yong and this spurs Su-Yong to work harder to become a pro. Su-Young becomes famous after beating a 9-dan in Korea. He appears again as the third representative for Korea in the Hokuto Cup.

Yongha Ko

Ko Yongha (高 永夏?, Ko Yonha) (Template:Korean)

A professional Go player who is chosen to represent South Korea in the Hokuto Cup. He unintentionally caused a lot of tension between Team Japan and Team Korea surrounding the tournament, as a bad translation of his Korean words during an interview caused people in Japan to think he insulted Honinbo Shusaku.

Il mio nick e la mia firma derivano da una serie di fattori, questo è uno di quelli ma non il solo --The White Duke Danzi mai con il diavolo nel pallido plenilunio? 15:45, 23 dic 2007 (CET)

Replica

Bhè che dire, ben fatto!... Ma non so se sia il caso di inserire delle informazioni in una nota; penso che le note debbano contenere soltanto la specifica della fonte, a meno di casi particolari, ma forse mi sbaglio. Riguardo a GMSL, lo stavamo tutti aspettando! Anzi io iniziavo a preoccuparmi, chissà cosa gli è accaduto, mi dicevo, come mai non vota contro?... Bene visto che siamo in periodo, faccio il copione e per nulla originale... Buon natale e buone feste --Geminiano onainimeG 16:16, 23 dic 2007 (CET)

E così io avrei "colpito ancora" eh? Non vorrei essere "puerile" ma il tuo comportamento nei miei confronti è seccante! Okay, okay, manda quella voce in vetrina, ma sappi che dovresti rispettare gli altri wikipediani e ora a me stai mancando di rispetto! Se prima ero un novizio di Wikipedia ora non lo sono più, e ti sconsiglio vivamente di continuare a considerarmi un "troll" o un "vandalo", perchè se un cacciatore di troll caccia un Troll inesistente, ne avrà sempre le conseguenze.... (Non è una minaccia è solo una richiesta di rispetto, mi astengo alla voce anime in vetrina comunque.) GMSL 12:54, 24 dic 2007 {CET}

Mi riferivo a il tuo schieramento con l'IP misterioso che mi attacò, ricordi? E poi anche a quello che hai detto a Geminiano "GMSL ha colpito ancora". Io non colpisco nulla ho solo dato una mia opinione sulla pagina anime. In più allora non avevo capito cos'era Wikipedia, non vi ero neanche registrato... E' umano essere condizionati da un interesse o da un modo di pensare nella vita, ma si può riuscire anche ad essere oggettivi. Comunque anchio ti faccio i più risentiti auguri, sperando di passare entrambi un buon Natale e un felice 2008 e contribuendo tutti e due a Wikipedia... GMSL 16:20, 24 dic 2007 {CET}

Oggetto HH

Ciao Koji! Ti ringrazio per il voto che hai dato alla voce oggetto di Herbig-Haro e colgo l'occasione per rivolgerti i più sinceri auguri di buon Natale e di un felice 2008 :-)-- ĦeИЯyKusCanta ToreAzzu di nanta? Drogau! 22:17, 23 dic 2007 (CET)

Oggetto

Ciao. Per favore, ricorda di usare sempre l'oggetto della modifica. Grazie --Trixt (d) 03:48, 25 dic 2007 (CET)

Come minimo ;) --Trixt (d) 03:59, 25 dic 2007 (CET)

re: vetrina

ciao, innanzitutto buon natale :-) riguardo le votazioni, se la motivazione è "oggettivamente" pretestuosa sì, il voto è da annullare IMHO (non so se ci siano policy a riguardo), ma proprio in casi clamorosi tipo "voto contro perchè i cartoni mi fanno schifo" o "voto contro perchè non im piace l'arial usato come carattere". Nel caso in questione, invece, mi sembra sia una divergenza di opinioni. Accesa, ma non tale da ricadere nella pretestuosità oggettiva. --Superchilum(scrivimi) 20:12, 25 dic 2007 (CET)

se per lui le citazioni e le fonti non sono sufficienti non si può fare molto, temo. Mi dispiace :-( in generale comunque un solo voto contrario, per quanto non si sia d'accordo con le motivazioni, è difficile che cambi di molto l'esito della votazione (oh, poi ovviamente può succedere che sia tanto in equilibrio che basti un solo voto, quella è sfiga). --Superchilum(scrivimi) 10:13, 26 dic 2007 (CET)

anime

scusami, devo romperti ancora le scatole sulle immagini :-)

  1. gli screenshot possono essere caricati solo nella voce che tratta specificatamente di quello che è rappresentato nello screenshot, quindi o l'opera (film, cartone, videogioco ecc.) o il personaggio; nella voce anime ci sono 4 screenshot che non possono purtroppo stare lì per questo motivo
  2. inoltre l'immagine su Astro Boy l'hai presa da en.wiki e non l'hai invece catturato tu, come prevedono le regole
  3. infine.. uno storyboard non è uno screenshot... a meno che non compaia in un video, ad esempio, e uno catturi quella schermata..

per aiuto, leggi pure Template:Screenshot Copyrighted/man e Aiuto:Copyright immagini#Screenshot protetti da copyright. --Superchilum(scrivimi) 16:53, 26 dic 2007 (CET)

beh, attenzione, quel che dici cambia molto a livello di anime giapponesi pre-1953 perchè in quel caso sono semplicemente PD e quindi caricabili e utilizzabili ovunque; potresti chiedere conferma e la creazione del template PD apposito al Progetto:Coordinamento/Immagini (magari linkando la discussione al bar). Riguardo il resto, io non mi intendo di diritto, ma finchè le regole sono queste bisogna ahimè rispettarle, ci piacciano o meno.
  1. devi catturarlo e caricarlo tu
  2. devi piazzarlo solo nella voce sull'opera o sul personaggio
  3. devi piazzarne uno solo per voce
  4. non van bene le scannerizzazioni cartacee
Per migliorare le attuali norme (giocoforza molto prudenti) puoi comunque ovviamente aprire una discussione nello stesso posto linkato prima. --Superchilum(scrivimi) 17:40, 26 dic 2007 (CET)

Nuova legge

La mia personale impressione è che con la nuova legge devono essere rivisti profondamente tutti i concetti che facevano da base alle linee date in tema di immagini.--Mizar (ζ Ursae Maioris) 00:02, 27 dic 2007 (CET)

La cosa molto strana, per me, è che il dibattito su tutte questi interrogativi è stato troncato. La nuova legge è la conseguenza della lettera mandata da alcuni wikipediani che aveva trovato una larga eco negli ambienti politici, anche trasversale. Il testo è frutto di un compromesso per raggiungere un accordo bipartisan. Dopo di allora però, non è stato possibile esaminare le concrete conseguenze per noi.

Il ragionamento che ha sorretto la richiesta di mutare la legislazione italiana è il seguente: Negli USA, dove sono situati i server, vige il fair use che accorda molti diritti d'utilizzo. I contributi su it.wikipedia sono in massima parte fatti da cittadini italiani da connessioni in Italia: devono rispettare anche la legge italiana che fino all'uscita della nuova legge era molto più severa. Il piano era sblocchiamo intanto la legge italiana, poi esaminiamo tutti gli aspetti.

Tanti lati da approfondire ci sono. Io sono d'accordo con la presidenza di wikimedia per raccogliere gratuitamente il parere di uno studio legale, da confrantare con quella di altri pareri legali raccolti nel frattempo, sulla questione con un approfondimento delle problematiche lato Italia, mentre l'approfondimento lato USA lo devono compiere legali statunitensi. Anche questa iniziativa ha trovato, però molta ostilità.

Una delle possibili ipotesi, qualora dall'esame uscisse una situazione Italia più favorevole di quella USA, di fare un server in Italia, ma ovviamente vanno tenuti presenti tutti gli aspetti della questione, non la sola legislazione sul diritto d'autore.

Lo strano è che a legge già votata si ripetino in modo steoritipato affermazioni valide solo se la legge non fosse stata approvata.--Mizar (ζ Ursae Maioris) 09:11, 27 dic 2007 (CET)

Permettimi di contestare quanto dettoti da Utente:Tooby: Wikipedia non applica la legge italiana. Se sei un utente italiano sei soggetto alla legge di quel paese, in caso contrario no. Cmq il sito non è soggetto alle leggi della maggioranza dei suoi utenti. --Crisarco 16:11, 28 dic 2007 (CET)
Quel che dici è pacifico (non avrai mica studiato giurisprudenza? :). Se scorri i miei contributi troverai una molteplicità di interventi a riguardo. --Crisarco 16:36, 28 dic 2007 (CET)
Ti intendi anche di diritto internazionale privato statunitense? In particolare, che tu sappia, la legislazione USA in materia di copyright è simile a quella italiana laddove si dice che il giudice italiano accetta la competenza a tutela del diritto d'autore di un soggetto straniero? Tradotto: il danneggiato (la Sovraintenenza di Firenze) può rivolgersi al giudice usa e agire contro Wikipedia? Il foro americano accetta la competenza? --Crisarco 16:44, 28 dic 2007 (CET)
Grazie lo stesso! Ultimamente c'è stata un po' di maretta sulla questione del diritto d'autore, in ultimo in questa discussione al bar. La sovraintendenza di Firenze ha diffidato WP dalla pubblicazione di immagini del patrimonio artistico sotto sua tutela, pena azione legale (benché IMHO non mi risulta che un soggetto di diritto privato straniero possa essere chiamato in giudizio dal giudice italiano). Vedi questo bar e questa discussione--Crisarco 17:08, 28 dic 2007 (CET)

ADAM e rapporti Jetro

Salve, Koji.

Anzitutto, ti ringrazio per aver creato la pagina dedicata alla mia associazione; ti segnalo che per sdebitarmi mi sono permesso di inserire le traduzioni approssimative di quelle citazioni di rapporti della Jetro nella discussione sugli anime.

PS) Mi piacerebbe anche fornirti un logo ADAM per integrare la pagina; se è possibile, dammi una email; la mia è <paolo.buscaglino@gmail.com>


Paolo Buscaglino Strambio

Presidente di ADAM Italia

Ciao!

Ciao, volevo ringraziarti per le correzioni fatte nella pagina che ho creato su Sadamoto. C'è qualche modo per scambiarci magari l'email? Avrei bisogno della collaborazione di un utente come te per creare le pagine qui su Wikipedia.

Utente:Kael Eru

Caricare Immagini

Mi sono iscritto ieri qui su wikipedia, e nelle mie due pagine create non riesco a mettere le immagini di riferimento. Cosa devo fare? Potresti metterle tu per me?

utente:Kael Eru

Buon 2008!

Sereno anno nuovo da ĦeИЯyKus1st year on Wiki! 19:49, 31 dic 2007 (CET)