Discussioni utente:Pirrica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Le discussioni dal 2011 al febbraio 2016 sono state archiviate nella pagina Archivio

Archivio
Archivio


Beltramme[modifica wikitesto]

Dimmi che ne pensi quando hai letto… io ho il dubbio che sia poco “wikipedialbile” … troppo complesso e forse anche troppo “originale” (ovviamente l’originalità che uno studioso di quel calibro può permettersi, non fesserie alla dan brown, questo è chiaro)… peraltro senza le immagini del codex vossianus (che ho cercato ma non ho trovato da nessuna parte) forse il tentativo di dare qualche ragguaglio dell’articolo nella voce resterebbe parecchio astratto (e forse poco utile)… e se posso dirla tutta il fatto che il sangue stia in realtà rientrando nei piedi per riuscire dalle mani (circolarmente)… boh… io l’incisione la guardo e la riguardo e me questo aspetto pare tutt’altro che evidente… insomma io sono perplesso sulla possibilità/utilità di usare anche questa fonte… ma riflettiamoci ancora… studiamola ancora un po’… a dopo --Never covered (msg) 14:24, 2 mar 2016 (CET)

sì... ne cercavo di migliori... capisco il tuo smarrimento: è tostarello :-)--Never covered (msg) 15:50, 2 mar 2016 (CET)


Mahh vedi tu… io per la voce, ribadisco, lascerei stare (ho comunque citato l’articolo per aspetti minori nell’economia dello scritto…); ma se poi ormai ti sei appassionata e vuoi concludere, bé.. buona lettura :_)--Never covered (msg) 16:14, 2 mar 2016 (CET)

Allora ecco fatto!

Grifoni[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che ti interessi di archeologia. Poichè ho l'impressione che il relativo progetto sia poco attivo ti segnalo questa mia domanda e aggiungo: ritieni sensato inserire nella disambigua Grifoni un link all'attuale voce Marmi di Ascoli Satriano? Grazie, --Mari (msg) 23:22, 2 mar 2016 (CET)

Ti ringrazio. Vedrò se riesco a procurarmi della documentazione di livello adeguato e poi dovrò comunque farmi aiutare nell'eventuale stesura della voce. Ciao! --Mari (msg) 15:01, 3 mar 2016 (CET)

nbsp[modifica wikitesto]

Ciao. Ho visto che almeno in un caso hai tolto da una voce i "& nbsp;" Si tratta di spazi in cui la riga non può andare a capo, e sono utili. Se ad esempio scrivo 60 000 sarebbe brutto se andasse a capo a metà numero, e per questo viene usato.

Secondo le linee guida va usato sia per i numeri che per le unità di misura.

Ciao Jalo 08:11, 11 mar 2016 (CET)

Ludovico Carracci[modifica wikitesto]

Se mi trovi una foto possibile (a colori) di questo quadro di Ludovico Carracci giuro che ci scrivo la voce… a quel che ho capito è stato anche fonte di ispirazione per un dipinto di Rubens il che rende la cosa anche più interessante... :-))--Never covered (msg) 15:55, 23 mar 2016 (CET)

Sì, il dipinto di Rubens è quello. Per la tela di Ludovico ho trovato questa soluzione... se poi saltasse fuori qualcosa di meglio... grazie e a presto--Never covered (msg) 10:03, 24 mar 2016 (CET)

Sì potrebbe... è che sono svogliato!... Per la verità sto lavorando su Commons alle foto delle sue opere che ho un po' riminguato --Never covered (msg) 14:23, 24 mar 2016 (CET)

re:Buona Pasqua![modifica wikitesto]

Ricambio con grandissimo piacere!!!--Never covered (msg) 11:17, 26 mar 2016 (CET)

Annibale Carracci - Holy Women at Christ' s Tomb - WGA4454.jpg

Borse Alessio Guidetti per Wikimania 2016[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia-logo.svg
Ciao, un messaggio dalla Commissione Borse Alessio Guidetti

Ciao, come forse saprai quest'anno Wikimania, il raduno annuale delle comunità Wikimedia, si terrà a Esino Lario (Lecco) dal 22 al 28 giugno.

Come per le scorse edizioni dell'evento, anche per il 2016 l'associazione Wikimedia Italia intende rendere disponibili alcune borse di partecipazione.
Potete trovare il bando di partecipazione con tutti i dettagli a questo link.
La scadenza è il 30 aprile 2016, ore 23:59 CEST.

Trovate invece tutte le informazioni su Wikimania Esino Lario sul sito ufficiale dell'evento
Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)


per non ricevere più questa tipologia di messaggi rimuovi il tuo nome da queste liste


Alexmar983 13:12, 26 apr 2016 (CEST)

Borse Alessio Guidetti per Wikimania 2016[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia-logo.svg
Ciao, un messaggio dalla Commissione Borse Alessio Guidetti

Ciao, come forse saprai quest'anno Wikimania, il raduno annuale delle comunità Wikimedia, si terrà a Esino Lario (Lecco) dal 22 al 28 giugno.

Come per le scorse edizioni dell'evento, anche per il 2016 l'associazione Wikimedia Italia intende rendere disponibili alcune borse di partecipazione.
Potete trovare il bando di partecipazione con tutti i dettagli a questo link.
La scadenza è il 30 aprile 2016, ore 23:59 CEST.

Trovate invece tutte le informazioni su Wikimania Esino Lario sul sito ufficiale dell'evento
Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)


per non ricevere più questa tipologia di messaggi rimuovi il tuo nome da queste liste


Alexmar983 13:12, 26 apr 2016 (CEST)

Ifigenia[modifica wikitesto]

Ciao, come va? è un pezzo eh!?... be dopo lungo silenzio mi sono innamorato di questo "piccolo" capolavoro... è inutile che ti dica quanto piacere mi farebbe il tuo coinviolgimento... e già che ci siamo... come stai messa ad olandese? :-)))) un carissimo saulto--Never covered (msg) 17:22, 15 giu 2016 (CEST)

ogno tuo contributo sarà gradito e prezioso, a presta--Never covered (msg) 19:32, 15 giu 2016 (CEST)

è ovviamente un errore che hai fatto bene correggere, grazie --Never covered (msg) 21:12, 15 giu 2016 (CEST)

mi sa che Testa non t’ha proprio entusiasmata, vero!? :-) io invece mi sto intrigando… alcune incisioni le trovo davvero geniali… vabbè, a presto :-)--Never covered (msg) 21:55, 19 giu 2016 (CEST)

Si, grazie ho presente i testi che hai indicato che via via citerò…. Ma non quello che riguarda l’incisone di Salvato Rosa che purtroppo non ho trovato (che senza indicare l’immagine forse aggiunge poco alla voce)--Never covered (msg) 15:34, 20 giu 2016 (CEST)

l'incisione da Rosa... --Never covered (msg) 18:28, 20 giu 2016 (CEST)

Grazie, come sempre mi lusinghi. Una volta o l’atra però dovremmo rimettere in cantiere qualche “impresa eroica” tipo Galleria… né ho in mente una che credo potrebbe significativamente coinvolgerti… è un vecchissimo pallino: i mosaici di santa maria maggiore… quelli sulla trabeazione delle navate, i più antichi, di tema veterotestamentario (per quanto meravigliosi anche quelli dell'arco trionfale)… ieri c’era una cosa su sky-arte che mi li ha riportati alla mente… che meraviglia, quasi non si riesce a credere che stanno lì da 16 secoli… dovremmo smanettare tra colonna traiana e Virgilio vaticano (e chissà cos’altro scopriremmo …) sarebbe uno spasso. Vabbè una volta o l’atra prima dell’irreversibile decadimento intellettivo (le foto, però, non la vedrei semplicissima...)… progetti velleitari a parte, per ora molto più modestamente stavo pensano ad un’altra incisone di Testa… in verità pure questa mi intriga parecchio... a presto!!!--Never covered (msg) 09:46, 22 giu 2016 (CEST)

re: Santa Maria Maggiore[modifica wikitesto]

Grazie Pirrica, ma effimeri slanci di entusiasmo a parte il progetto è (almeno al momento) fuori portata… :-)--Never covered (msg) 16:00, 22 giu 2016 (CEST)

Basilide[modifica wikitesto]

Note a parte direi che all'incirca ci sono... --Never covered (msg) 09:43, 29 giu 2016 (CEST)

Coerenza![modifica wikitesto]

In effetti con Annibale devo dire che mi sono un tantinello saturato (per ora) però questa questa almeno andava fatta... --Never covered (msg) 12:39, 5 lug 2016 (Cest)

Piedi. Per la verità è uno spunto un po’ di seconda mano (l’ho preso qui) che comunque è meglio soppesare via via che la voce prenderà forma… poi che dirti secondo alcuni storici (ipotesi che personalmente mi suggestiona molto) Caravaggio nel suo girovagare giovanile prima di approdare a Roma potrebbe aver visitato Bologna e lì essere stato colpito da alcuni dipinti di Ludovico Carracci (questo ad esempio, bellissimo – altra voce che andrebbe scritta - o questo, altro quadro notevolissimo)… suggestioni che poi si ritroverebbero in alcune opere della maturità di Merisi… chissà, ipotesi per ipotesi oltre a Ludovico potrebbe aver apprezzato anche la crocifissione di Annibale, del resto pubblicamente esposta. Sono ovviamente elucubrazioni ma tutto sommato, io credo non impulsabili (anzi nel caso di Ludovico dome dicevo l’idea di un nesso è già emersa)… Del resto: che Caravaggio possa essere stato a Bologna è possibilissimo - per quel che ne so muovendo dalla Lombardia verso Roma Bologna era una tappa consueta - e quindi che trovandosi lì un rivoluzionario dell’arte come lui (anche se allora ancora solo in potenza) possa aver avuto interesse per altri rivoluzionari come i Carracci, beh non mi pare fantascienza … a presto --Never covered (msg) 13:26, 6 lug 2016 (CEST)

La voce ce l’ho più o meno in testa ma sono caduto in una manovra a tenaglia lavoro/caldo…. Mettiamoci pure che i due testi principali cui mi sto rifacendo sono in inglese (… non averlo mai imparato sul serio e tra i miei “grandi” rimpianti…), insomma i ritmi non sono proprio forsennati… ma ce la faremo come sempre --Never covered (msg) 15:33, 13 lug 2016 (CEST)

penso di esserci, limatura più limatura meno… dammi uno spassionato parere perché sono un po’ in dubbio: fila? é un po’ pedante? ho citato troppi quadri? ecc… Grazie e a presto!--Never covered (msg) 09:09, 16 lug 2016 (CEST)

Wow: una traduzione in francese :-)--Never covered (msg) 14:59, 25 lug 2016 (CEST)

Mah?! mi pare improbabile che il caso si ripeta… più che altro sono contento che m’è tornata voglia di riprendere il progetto Annibale … pensavo di essermi un po’ rotto e mi dispiaceva. Sono state salutari le digressioni su Bernini e Testa. Alla fine avere tanto approfondito un argomento è una piccola soddisfazione. Ovviamente nei ben noti limiti del lavoro d’uncinetto… Per l’inverno c’è la cappella Herrera :-):-):-).. un salutone e a presto --Never covered (msg) 17:39, 27 lug 2016 (CEST)

E invece... che dire Annibale pare inizi a piacere :-)--Never covered (msg) 12:43, 28 lug 2016 (CEST)

è un segreto Smiley lipsealed.svg

etimo[modifica wikitesto]

Cercavo una citazione da anteporre al testo (affreschi sampieri) e ad essere sincero più come espediente per fare in modo che il template non entri nel testo (cosa che non mi piace) ... vabbè fisima mia… Ho trovato questa dal Malvasia « In casa Samiperi ove si trova raccolto il compendio di tutto il bello in materia di pittura, ne' sgangherati muscoli di que' formidabili Ercoli » Il punto è proprio "sgangherati"… evidentemente al tempo di malvasia il termine poteva avere anche un’accezione positiva (o comunque non negativa) ma quale? Secondo me nel contesto della frase potrebbe voler dire “fuor di norma” cioè una cosa tipo gli esagerati muscoli di Ercole (più o meno). Tu che ne pensi? Secondo te da qualche parte (dizionario storico? etimologico?) si può dipanare la questione? Se risolvi il caso ti svelo il segreto delle faccine Gnome3-angel.svg--Never covered (msg) 16:29, 28 lug 2016 (CEST)

chapeau! Le faccine sono qui, poi usa la sintassi che si usa per le foto (copiala dai messaggi che ho postato prima)... Direi che la definizione del Tommaseo è quella che fa al caso nostro: muscoli di proporzione fuori dal normale (del resto è ercole...)--Never covered (msg) 19:56, 28 lug 2016 (CEST)

Errore[modifica wikitesto]

Qui sostituisci Posidone con Poseidone, sbagliando. Se avessi letto il prosieguo ti saresti reso subito conto dell'errore. Capisco che forse Poseidone è più diffuso rispetto a Posidone, e quindi quest'ultimo potrebbe essere letto come errore (anche se io non capisco come possa accadere...), ma la lettura del prosieguo lo avrebbe comunque evitato. Occorre evitare accuratamente correzioni "automatiche" se non si conosce la materia in modo adeguato, in quanto queste "correzioni" alla fin fine risultano ben più pasticciate rispetto a quello che era scritto originariamente. Grazie. --Xinstalker (msg) 08:03, 24 ago 2016 (CEST)

A margine, nel mentre ti ringrazio delle altre correzioni che hai apportato, doverose e pertinenti, mi domando (non retoricamente, è proprio una domanda) perché sostituisci "q" con "citazione", in fin dei conti "q" è solo un modo per segnalare l'inserimento di un template e non viene letto in voce... insomma non capisco la ragione, oltretutto è un lavoro faticoso in quanto lo fai a mano... è solo per chiedere. Grazie se mi vorrai rispondere... --Xinstalker (msg) 08:26, 24 ago 2016 (CEST)

Capito tutto e grazie della risposta, solo una cosa... "Poseidone" non è la traslitterazione del termine greco è l'adattamento in lingua italiana della traslitterazione... ciao! --Xinstalker (msg) 19:01, 8 set 2016 (CEST)

Scusami tu sono un ossessivo rompiscatole... :) --Xinstalker (msg) 19:38, 8 set 2016 (CEST)

Allora?[modifica wikitesto]

Ma che fine hai fatto? Il paziente e prezioso lavoro da gnomo langue, spero non si noti troppo :-)... quando puoi fatti un giro sui centrini recenti dove sei sempre benvenuta. A presto, spero --Never covered (msg) 16:30, 30 set 2016 (CEST)

Grazie Pirrica ho letto la scheda... direi che non ci sono grandi informazioni ulteriori, quanto alla foto del bozzetto penso che quella che ho caricato sia buona... quello che purtroppo manca è una foto di qualità della grande tela della cappella... non ho trovato niente di meglio di quella che c'è ora. Quanto a possibili gelosie: che dire, Tanzio è un pittore che mi piace da sempre e ho voluto fare un approfondimento, il Sennacherib poi mi affascinava in modo particolare... anzi ho deciso che appena posso vado farmi un viaggetto da quelle parti... anche il sacro monte di Varallo è una cosa che voglio vedere da tempo... ma poi si sa, l'ignavia quotidiana... insomma su annibile di tanto in tanto tornerò ma voglio soddisfare un po' di altre curiosità, se no mi annoio... intanto ho in mente un altro quadro di Tanzio, quello di Pescocostanzo... grazie e a prestissimo ... ah, una volta dovremmo rifare una ricerchina come quella sul Sangue di Benrini che è stato un lavoro davvero divertente e, se posso, cazzuto :-)) --Never covered (msg) 08:42, 1 ott 2016 (CEST)

in greco :-) --Never covered (msg) 22:01, 8 ott 2016 (CEST)

jstor[modifica wikitesto]

Jstor è una fonte da cui ho acchiappato un po’ di roba (gli articoli non a pagamento)… però la tua dritta mi interessa molto… ma non ho capito come funziona… quando ho più tempo provo a smanettarci un po’… grazie! --Never covered (msg) 13:12, 17 ott 2016 (CEST)

re:Un possibile centrino sfizioso..[modifica wikitesto]

ciao Pirrica che piacere e scusa il ritardo ma sono stato fuori qualche giorno… ho iniziato a leggere il saggio che è molto bello… non so se il giovane autore sia parente del grande Argan ma lo trovo assai probabile e buon sangue non mente… che dirti il saggio lo leggerò di sicuro ma come vedi è da un po’ che non sono in gran vena di scrivere voci… comunque appena mi si riaccendesse la lampadina il tema sarebbe ottimo e centra in pieno i miei interessi… vediamo, grazie comunque per la bella segnalazione e un carissimo saluto, a presto--Never covered (msg) 17:29, 12 dic 2016 (CET)

Indubbiamente il tema è molto affascinante :-)--Never covered (msg) 14:41, 13 dic 2016 (CET)

Be Pirrica non so se scriverò la voce (che meriterebbe senza dubbio di essere scritta) ma intanto ho fatto proprio una bella lettura che mi ha arricchito su un bellissimo “capitolo” di storia dell’arte di cui in effetti non sapevo proprio niente: e in effetti anch’io – come stigmatizza Argan il Giovane – ho visitato più volte Palazzo Barberini ma al soffitto di Sacchi non ho mai dato niente più di un’occhiata fugace… e invece ce ne era di roba guardare (e da sapere). Insomma hai scovato proprio una cosa bella, di quelle che mi piacciano poi… densa di sottotesti, con tante chiavi di lettura… naturalmente se hai altro materiale da segnalarmi sull’opera mi fai cosa gradita assai. Grazie mille quindi della bella occasione di svago. A presto!!! --Never covered (msg) 14:49, 14 dic 2016 (CET)

Conosco l’opera di Cigoli ma non sapevo del nesso con Galileo… molto interessante anche questo fatto! Grazie e a presto!--Never covered (msg) 10:34, 16 dic 2016 (CET)

Ostrow è uno storico che mi piace (si è occupato parecchio dei Carracci…) quindi proverò a cimentarmi anche se per me un testo complesso in inglese è sempre più una faticaccia :-)… il tema del resto m’attira parecchio… ti faccio sapere come me la sono cavata… grazie e a presto!--Never covered (msg) 21:29, 18 dic 2016 (CET)

Vabbè con Ostrow sono rimasto piuttosto in superfice lo ammetto (… è anche un periodo incasinato al lavoro), comunque il succo della faccenda l’ho colto (?... mi pare)… era una cosa di cui non sapevo e adesso quanto meno so dell’esistenza del nesso tra la luna di Cardi e gli studi galileiani… che mi pare un bel passo avanti: grazie!!! --Never covered (msg) 12:37, 23 gen 2017 (CET)

Condividi la tua esperienza e i commenti come Wikimediano in questo sondaggio globale[modifica wikitesto]

re: un altro..[modifica wikitesto]

sul sangue mi sembra che non ci siano grossi elementi in più rispetto a quanto abbiamo già scritto… e degli affreschi del cortona ne so davvero troppo poco… poi che dirti pirrica, è un periodo che mi diverte di più andare a caccia di immagini da caricare (che è prima di tutto un modo per accrescere il mio occhio sulla pittura barocca) ma di scrivere non c’ho tanta testa (a parte qualche spigolatura)… però poi magari mi tornerà voglia… comunque tu segnalami sempre le cose che ti incuriosiscono che anche se poi non ci scrivo niente sono comunque gradite occasioni per imparare qualcosa di bello e interessante… tipo il sacchi e galileo che è stato molto divertente…. a presto!--Never covered (msg) 21:47, 5 feb 2017 (CET)

Micco Spadaro, Piazza Mercatello durante la peste del 1656

La peste è un argomento che mi affascina... no non sono un maniaco. é che un po' è una cosa che ha avuto un impatto non tarscurabile sulle arti figurative e un po' è un pensiero (estremo) in cui cerco di relativizzare i tanti problemi dei tempi nostri... mi dico se: l'umanità ha fatto fronte ad un disastro come la peste, faremo fronte anche alla crisi economica, al populismo dilagante, agli intricatissimi problemi del medio-oriente ecc... o no?--Never covered (msg) 14:42, 6 feb 2017 (CET)

Notevole... e pensare che nel 1656 a Roma andò assai meglio che a Napoli che dimezzò la sua popolazione in pochi mesi... poi chiamarono mattia preti ad affrescare le porte della città con dei grandi ex-voto (pressochè completamente persi ma ce ne resta qualche bozzetto) --Never covered (msg) 16:11, 6 feb 2017 (CET)

A proposito di peste, mi sono intrippato su quest'opera di Antonio Zanchi che trovo bellissima, un capolavoro... la vidi pure dal vero ma all'epoca, troppo preso dalle mirabilia del Tintoretto nella Scuola di San Rocco, non capii... del resto la pittura barocca non è roba da giovani :-)... stupidaggini a parte è un possibile centrino --Never covered (msg) 11:38, 16 feb 2017 (CET)


Ma sì va... se c'hai tempo da perdere e googolando trovi qualche fonte che fa al caso... grazie :-) --Never covered (msg) 09:49, 17 feb 2017 (CET)

Non ti stupire di quel giudizio negativo… nell’Ottocento pressoché tutta la pittura del Seicento ha avuto fortuna assai scarsa… è solo a partire dagli anni trenta del 900 (all’incirca) che con Longhi, Voss, Walter Friedländer ecc. che il inizia il recupero critico del barocco… grazie per indicazioni… le analizzo subito--Never covered (msg) 11:58, 17 feb 2017 (CET)

Sulle misure sono in difficoltà... qui nella didascalia sono riportate ma, comunque si voglia interpreatre sti numeri, a me, in raffronto a quella che è la "forma" delle due tele, mi paiono completamente sballati... o no?--Never covered (msg) 11:01, 18 feb 2017 (CET)

io mi sono fatto l'idea che le misure sul sito della scuola siano quelle dei quattro lati verticali (via via più lunghi seguendo la diagonale della scala)... mancano quelle della largehzza (genialata) che al più potremmo ricavare a spanne (forse parecchio a spanne) mettendole in proporzione ai lati verticali... poi vediamo. Ottima la Treccani che utlizzerò di sicuro... anzi già su un passo mi sto chidendo una cosa. Ad un certo punto si legge: "Tuttavia la morte a Venezia non può avere lunga durata, perché i pilastri della fede appaiono incrollabili e salgono fino al cielo, come si intravvede appena dietro le figure di Rocco e degli angeli, prefigurando così il voto di erigere un santuario alla Madre di Dio, giust'appunto nel sito da cui stanno sorgendo, come per incanto, le giganti colonne"... Bene vedo le colonne... il santuario è ovviamente (direi) la Salute... ora mi chiedo: la struttura architettonica a pilastri quadrangolari su cui poggia una trabeazione (il pilastro in primo piano coincide con/è la lesena vera dello scalone... nel bozzetto si capisce anche meglio), struttura in mezzo alla quale passa il ponte e che sta per essere attraversata dalla figuara proprio dietro la lesena... insomma sta struttura cos'è? A sempre a che fare con la costruzione della Salute... ? Tu cosa ci vedi?... Comunque sta venendo un bel lavoretto.... grazie e a presto--Never covered (msg) 11:30, 19 feb 2017 (CET)
probabilmente hai ragione sul fatto che non si tratti di un edificio specifico, ma di una sorta di capriccio per mettere dentro il pilastro vero... il resto della tua interpretazione è acuto, magari c'hai preso pure... vediamo se saltano fuori dei riscontri.. a dopo--Never covered (msg) 11:20, 20 feb 2017 (CET)

Wow, nella sostanza c’hai preso, bravissima!!!: «Questo episodio [cioè la parte destra] è indubbiamente troppo tetro e realistico ma va considerato come un’appendice della scena principale [tela sinistra] senza che questa ne venga turbata in virtù della provvidenziale lesena che no lo distacca alquanto. Forse lo Zanchi calcando sulla crudezza di questo particolare ha inteso far sentire meglio, per contrasto, l’atmosfera di miracolo suscitata dall’intervento divino nell’altra parte. ». Alberto Riccoboni, Antonio Zanchi e la pittura veneziana del Seicento, 1966--Never covered (msg) 10:56, 21 feb 2017 (CET)

È stato divertente ed è venuta fuori una cosa carina…--Never covered (msg) 15:10, 22 feb 2017 (CET)

Il tuo commento è importante: ultimo avviso per partecipare al sondaggio globale di Wikimedia[modifica wikitesto]

prossimo...[modifica wikitesto]

è vero, i martiri di tanzio mi sono rimasti nella penna (cioè nella tastiera)... chissà perchè. Il prossimo, proprio non lo so... mi devo imbattere in qualcosa che per un motivo o per un altro mi fa venire voglia di scriverci su... boh vediamo... in effetti questo è un dipinto che mi fa impazzire... bellissimo e "sconosciuto" come intrica a me :-) ... può essere un'idea. Grazie di tutto come sempre --Never covered (msg) 14:55, 23 feb 2017 (CET)

mi sa che ho troppe poche fonti...--Never covered (msg) 11:09, 24 feb 2017 (CET)

re: ancora sanguis[modifica wikitesto]

Sicuramente sarebbe un’aggiunta attinente….--Never covered (msg) 10:38, 28 apr 2017 (CEST)

Ciao Pirrica, è un periodo che ho troppo da fare…. Se vuoi aggiungi tu la nota. A presto--Never covered (msg) 15:35, 3 mag 2017 (CEST)

Buona Festa dell'Assunta...[modifica wikitesto]

Guido Reni, 1617-19, Genova, Chiesa del Gesù

... o più prosaicamente buon Ferragosto :-). Un caro saluto!--Never covered (msg) 12:40, 11 ago 2017 (CEST)

Ostia[modifica wikitesto]

Conosco l’opera che vidi qualche anno fa… uno dei mille tesori nascosti della nostra straordinaria città… quanto a scrivere... mah?! purtroppo la vena è sempre più sporadica: un po’ mi dispiace, in fondo scrivere alcune voci è stato divertentissimo, ma che ci vuoi fare… si invecchia, ci si impigrisce, gli entusiasmi affievoliscono… vabbè, mo la sta facendo lunga… in ogni caso però: hai visto mai?! Grazie e un caro saluto--Never covered (msg) 08:20, 13 ott 2017 (CEST)

  1. ^ Questa inchiesta è sta principalmente pensata per ottenere pareri sull'attuale lavoro della Fondazione Wikimedia, non sulla strategia a lungo termine.
  2. ^ Problemi legali: Non ci sono acquisti previsti. per partecipare, è necessario essere maggiorenni. Patrocinato dalla Fondazione Wikimedia, ubicata in 149 New Montgomery, San Francisco, CA, USA, 94105.Termine 31 gennaio 2017. Nullo ove proibito Click here for contest rules.