Discussioni utente:Pierfranco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Pierfranco!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

ciao pierfranco, ho notato il tuo babelfish...le lettere gi-1 e gi-0 puoi cambiarle ad esempio con golf-1 ca-0...libera la fantasia!! --ΗΣLΙΦS89 Μ α ι L 00:54, Ago 17, 2005 (CEST)

Grazie del consiglio, ΗΣLΙΦS89.[modifica wikitesto]

Grazie del consiglio, ΗΣLΙΦS89. Ho compilato la mia pagina utente come prima cosa per iniziare a prendere confidenza con lo strumento, ma non lo padroneggio ancora molto. Per esempio non so come comportarmi: questo ringraziamento lo inserisco solo nella mia pagina di discussione oppure c'è un modo per inviarlo anche a ΗΣLΙΦS89? I consigli sono graditissimi.

File senza licenza[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:EUCIP cono.gif. Ho notato però che nella pagina di descrizione del file hai usato un template che non indica lo status del copyright di tale file. Sei pertanto invitato a specificare la licenza d'uso richiamandola con un template di licenza come richiesto dalla politica sulle immagini di Wikipedia. Tieni presente che i file saranno cancellati entro una settimana dal momento della segnalazione se rimarranno senza chiare informazioni sulla loro provenienza e/o sullo status del copyright . Se hai caricato altri file, per favore controllali per assicurarti di aver fornito sufficienti informazioni. Per maggiori informazioni, vedi Aiuto:Copyright immagini o visita le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik 16:13, 7 mar 2009 (CET)[rispondi]


Ciao Pierfranco, la pagina «Centri di competenza EUCIP» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

Avviso copyviol[modifica wikitesto]

Ciao Pierfranco

Ti avviso che ho cancellato la voce che avevi creato IT Administrator, perchè per come era strutturata oltre a sembrare una specie di pubblicità era anche violazione di copyright da questo sito e altri, se la vuoi ricreare per fare riformula il testo e cerca di rendere chiaro il motivo dell'enciclopedicità all'interno della voce, grazie.--AnjaManix (msg) 19:00, 3 lug 2009 (CEST)[rispondi]

violazione di copyright[modifica wikitesto]


{{yc}} (Y) ☼ parliamone 21:37, 13 lug 2009 (CEST)[rispondi]

Visto il tuo ambito di lavoro suppongo sia stata una svista in buona fede... però perfavore fai in modo di riformulare sempre, anche se tu fossi l'autore (eventuali istruzioni del caso le trovi nell'avviso giallo qui sopra). --(Y) ☼ parliamone 22:00, 13 lug 2009 (CEST)[rispondi]

EUCIP, copyviol[modifica wikitesto]

Ciao Pierfranco, sembra che hai ampliato la voce EUCIP, nel marzo 2009, prima di pubblicare questo articolo. Il testo è senza dubbio tuo, ma in seguito lo hai pubblicato apparentemente sotto licenza. Puoi provvedere a rimaneggiare il paragrafo "Un sistema di certificazioni e un sistema di assessment" e successivi oppure a verificare la questione dei diritti con Wikipedia, per piacere?

Grazie :-) --Ruthven (msg) 17:30, 28 gen 2010 (CET)[rispondi]


Caspita! Se ho ben capito il problema è che ho scritto la voce di Wikipedia e poi quando ho usato l'articolo citato ho usato in esso qualche frase identica. Dal momeno che l'articolo è stato pubblicato su Scribd con licenza CC Attribution-Non commercial ho violato la licenza di Wikipedia. E' così? Interessante questione. Ho modificato la licenza su Scribd in Attribution-Share alike. Può bastare?

Per un verso mi sento un po' oppresso: appena mi muovo ricevo una contestazione :-( Per altro verso apprezzo la serietà dei controlli :-)

Ciao! ho girato la notizia che hai cambiato licenza agli Admin. Dovrebbe bastare a considerare la questione chiusa. Nel caso, ti avviso :-)
Sono d'accordo con te che la questione delle licenze è un po' un limite alla creatività, però è anche molto delicata e a nessuno piacerebbe vedere Wikipedia chiudere per una questione del genere (i processi costano soldi e i soldi servono a pagare i server se vogliamo continuare ad avere una enciclopedia libera senza pubblicità).
Normalmente, quando scrivo un articolo, o traduco da un'altra wikipedia oppure scrivo un testo del tutto nuovo. Quando mi sento più pigro (come vorrei fare usando parte dell'introduzione della mia tesi di laurea per una voce), mi organizzo per i diritti tempo prima. Il fatto è che tutto ha copyright oggigiorno!
Saluti! --Ruthven (msg) 13:58, 30 gen 2010 (CET)[rispondi]
PS: Carino il blog ;)
Grazie. Come ho già detto: sul piano personale i controlli mi infastidiscono :-) ... ma ne apprezzo appieno il valore.
Senza di essi Wikipedia non sarebbe quello che è.

Cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Pierfranco, la pagina «Progetto SLOOP» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

Gce (msg) 14:17, 4 mag 2013 (CEST)[rispondi]

Partecipa ora a Wiki Loves Monuments: c'è un posto giusto per te[modifica wikitesto]

Concorso Wiki Loves Monuments Italia 2018 (English version)

Gentile Pierfranco, ti scrivo per ringraziarti del tuo contributo alle voci sul territorio italiano, in particolare San Donato Milanese.

Wiki Loves Monuments (WLM), il più grande concorso fotografico del mondo, si svolge anche questo settembre per documentare e promuovere il patrimonio culturale italiano, con una licenza copyright libera. Quest'anno è doppiamente facile partecipare: gli oggetti fotografabili coprono quasi 1000 comuni in più, compresi i luoghi di cui hai scritto in Wikipedia in italiano. Hanno infatti aderito centinaia di nuovi enti fra cui Roma, e si possono fotografare circa 2000 alberi monumentali.

Controlla le liste di monumenti fotografabili e carica tutte le foto che vuoi entro il 30 settembre. Potresti anche scoprire un monumento da visitare fra quelli che ancora non hanno una foto.

Grazie, Nemo 08:25, 21 set 2018 (CEST)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Pierfranco,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:48, 24 feb 2020 (CET)[rispondi]

Informazioni mancanti[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:FreeLOms.gif. Ho ravvisato che la pagina di descrizione non riporta le informazioni necessarie circa il permesso con cui sei stato autorizzato a caricare il file su Wikipedia. La fonte e la licenza sono presenti, ma non v'è alcuna prova che l'autore o il detentore del copyright (anche qualora fossi tu) siano d'accordo che il file sia pubblicato sotto la licenza che hai indicato. Per favore, fornisci un link alla pagina web appropriata in cui vengono indicate le informazioni sulla licenza, oppure invia un'e-mail con una copia del permesso scritto ai volontari del servizio VRT (permissions-it@wikimedia.org).

A meno che le informazioni sull'autorizzazione non siano fornite, l'immagine sarà cancellata tra sette giorni. Grazie. ZioNicco (msg) 19:04, 9 apr 2023 (CEST)[rispondi]

Informazioni mancanti[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Sloopsite.gif. Ho ravvisato che la pagina di descrizione non riporta le informazioni necessarie circa il permesso con cui sei stato autorizzato a caricare il file su Wikipedia. La fonte e la licenza sono presenti, ma non v'è alcuna prova che l'autore o il detentore del copyright (anche qualora fossi tu) siano d'accordo che il file sia pubblicato sotto la licenza che hai indicato. Per favore, fornisci un link alla pagina web appropriata in cui vengono indicate le informazioni sulla licenza, oppure invia un'e-mail con una copia del permesso scritto ai volontari del servizio VRT (permissions-it@wikimedia.org).

A meno che le informazioni sull'autorizzazione non siano fornite, l'immagine sarà cancellata tra sette giorni. Grazie. ZioNicco (msg) 19:04, 9 apr 2023 (CEST)[rispondi]

Avviso PdC - FreeLOms[modifica wikitesto]

Ciao Pierfranco, la pagina «FreeLOms» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

-- Mess (no stress...) 18:34, 20 gen 2024 (CET)[rispondi]