Discussioni utente:Pava/Archivio2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 
Archivio


dicembre 2008==

ATTENZIONE "IP"

a proposito dell'ip: 213.140.17.106 e ip: 84.221.77.136

Alcune azioni di questi due IP possono essere state fatte dal sottoscritto quando mi dimenticavo di fare il login (purtroppo Fastweb assegna lo stesso IP a più persone, quindi molte azioni fatte con questi ip non sono state fatte da me)

Portale

Cercando di non essere troppo logorroico (nel caso ti metto cmq un po' di link):

  • Un Wikipedia:Portale è una pagina quasi "normale" che può essere preparata da un qualsiasi utente, anche da solo se ne è capace (per quanto nelle linee guida sia comunque suggerito che più utenti collaborano e meglio è).
  • In Aiuto:Portale ci sono parecchi aiuti e indicazioni su come iniziare ad operare, tra i suggerimenti più importanti è quello di preparare una copia di "brutta" in una propria pagina che potrebbe essere Utente:Pava/Portale di prova ad esempio e poi trasferirlo in una pagina definitiva solamente una volta che si sono eliminati il più possibile gli errori. (E' ad esempio quello che ho fatto anch'io prima di creare il Portale:Trasporti)

Dal tuo messaggio temo però che non sia esattamente questo che intendevi, non vorrei "confondessi" i vari termini: in ogni caso un Wikipedia:Progetto (esempio Progetto:Trasporti) è una cosa totalmente diversa, molto più impegnativa e che ha come requisito fondamentale e prioritario avere un minimo di partecipanti.

I Wikipedia:Template sono un'altra cosa ancora e le Aiuto:Categorie una ancora diversa, facilmente utilizzabili dopo un po' di pratica, abbastanza ostiche, soprattutto le seconde, all'inizio.

Per quanto posso (e nei limiti del tempo ovviamente) ti do volentieri una mano con degli esempi su come fare, però ti suggerisco di farmi domande le più chiare possibili e a piccoli passi :-) --pil56 (msg) 18:16, 11 mar 2008 (CET)[rispondi]

Oooopss!!!

Ciao, ti chiedo umilmente scusa per non averti risposto subito, semplicemente non mi ero accorto che mi avevi contattato. Allora, per quanto riguarda il progetto designer, non vedo perchè non aiutare, specialmente visto che ho già scritto due voci relative a due designer (anche se erano francesi e non italiani). Stamane mi sono iscritto alla lista (ma ancora non avevo visto l'altro tuo messaggio, pensa come sono stordito... :D), poi stasera ho letto anche l'altro ed eccomi qui... :D
Ho quindi già dato un'occhiata ad alcune voci mancanti e da lì mi sono detto:"Perchè no?"
Penso che al più presto, quindi, comincierò a scrivere qualcosa anche riguardo a qualche carrozziere italiano. Tra l'altro ho creato la Categoria:Designer automobilistici, proprio allo scopo di raggruppare il maggior numero possibile di designer italiani.
Quindi mi farò vivo con qualche nuova voce inerente all'argomento. A presto!!! Luc106

Boneschi Ok !!!

Ho scritto la voce relativa alla carrozzeria milanese Boneschi. Ovviamente, se sei un appassionato di design, ne saprai sicuramente più di me, quindi sarà ben accetto qualunque aggiornamento, correzione od aggiunta... Ciao ciao! Luc106

Caratteristiche tecniche

Ho visto quello che hai fatto sulla Maserati MC12 e mi permetto questo suggerimento:

Sono già stati fatti vari altri specchietti di questo tipo in parecchie voci, c'è il modello "vecchio" non cassettato che trovi ad esempio in Alfa Romeo Alfetta e quello "nuovo" cassettato (e studiato proprio da Luc 106 che ti ha scritto poco qui sopra) con cui lo stiamo sostiruendo e che trovi usato ad esempio in varie vetture Opel o nella Fiat Barchetta, ti suggerirei di adattare i campi che vorresti mettere ad uno di quelli per non perdere l'uniformità delle voci :-) :-)

Tra l'altro è bene anche non annoiare il lettore ripetendo gli stessi dati in più di un template, mi riferisco agli ingombri che sono già in quello generale in alto a destra.

In caso di dubbi e osservazioni sai dove trovarmi :-) :-) --pil56 (msg) 23:55, 6 apr 2008 (CEST)[rispondi]

A parte qualche link "impreciso" che ho sistemato direi che andava tutto bene. Solo una cosa "in generale" per tua informazione: i template sono paragonabili a delle specie di "moduli" con "caselle" da compilare, se le caselle non sono previste tu puoi scrivere quello che vuoi ma non apparirà mai niente, anzi al massimo può uscire qualche altro problema tecnico. Nel template delle auto, dopo che si era deciso che i dati della carreggiata non facessero parte di quelli "fondamentali" e che avrebbero potuto essere inseriti direttamente nella voce, i campi carreggiata e balzo non sono stati previsti e, di conseguenza anche se scrivi non appare nulla. Ricorda che in tutti i template dovrebbero esserci sempre le istruzioni dettagliate di funzionamento a cui puoi fare riferimento. Ciao :-) --pil56 (msg) 09:10, 7 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Favore...

..e ci mancherebbe che non cercassi di fartelo :-)

Non ci sono in ogni caso guide assolute, sbagliare è normale all'inizio per chiunque (riferendomi soprattutto alle questioni "tecniche"), per il resto gli unici suggerimenti che mi sento di dare sono:

  • Partire senza temere di fare gravi errori, pressoché tutto è rimediabile
  • Registrarsi in modo da poter essere facilmente raggiungibili dagli altri
  • In caso di dubbi su grossi interventi o grosse modifiche chiedere magari prima consiglio a qualcun altro, che sia qualcuno di conosciuto, che sia la pagina di discussione della voce o che sia il portale/progetto che, se esistente, solitamente è segnalato in fondo alla voce.
  • Cercare di sentirsi come gli altri, né più importante, né meno. Io (naturalmente come molti altri) potrò essere più esperto "tecnicamente" di te o di lui ma, nella sostanza delle voci, il mio parere ha la stessa validità del vostro

In ogni caso le pagine "basilari" di aiuto sono quelle che vengono fatte apparire a tutti al momento della registrazione, seguendo quei primi concetti basilari tutto il resto arriva di conseguenza.

Come ultima cosa che forse potrei fare è, sapendo su quali argomenti potrebbe avere bisogno di consultarsi, segnalarti magari qualche altro wikipediano di lungo corso che posso presumere sia più a conoscenza della materia (come credo tu ormai sappia io bazzico soprattutto sulle voci di trasporto).

Ciao e buonanotte --pil56 (msg) 23:54, 11 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Mantova

Forse non ho capito perfettamente la tua domanda, cmq ho dato un'occhiata e direi che è più che accettabile come "wikificazione", al massimo ancora migliorabile (al volo un paio di errori li ho trovati). Buona giornata --pil56 (msg) 08:46, 14 apr 2008 (CEST)[rispondi]

"Bigino" (sperando tu sappia cosa significa e non sia troppo giovane :-) )
Wikificazione obbligatoria: la pagina contiene vari link alle altre voci di wikipedia, contiene la categorizzazione, contiene gli interwiki ed è impostata secondo lo schema previsto per ogni voce (nell'ordine specifico come da Aiuto:Manuale di stile: incipit con rimando in grassetto, testo della voce, fonti, voci correlate, altri progetti, collegamenti esterni). Se manca qualcosa è auspicabile mettere sulla voce il template "W"
Wikificazione facoltativa: l'inserimento di template previsti per le voci di quel tipo, l'inserimento dei rimandi ad eventuali portali, l'inserimento di immagini se disponibili. In questi casi più che il template "W", se non si è in grado di inserire quanto manca meglio mettere il template "Tmp"
Più o meno tutto il resto è lasciato alle altre linee guida dei vari progetti e al buon senso. Se ci sono troppi grassetti o troppe immagini (come esempio) la voce è più da controllare che da wikificare, se l'impaginazione delle immagini non piace si può provare a cambiarla e, nel caso si sbagliasse, ci sarà quello che fa rilevare lo sbaglio motivandolo (questo dovrebbe succedere almeno in teoria ed è quello che cerco di fare io).
Spero di non averti ancor più confuso le idee :-). Buona giornata --pil56 (msg) 17:04, 15 apr 2008 (CEST)[rispondi]

stub

Il logo non e' necessario per la creazione della categoria. Tu non crei lo stub, esiste gia', tu esisti un categoria che raccoglie gli stub design, ai quali si applichera' {{S|design}}. Per creare la categoria, la scrivi, ti verra' data come inesistente e la crei tu, mettendoci una breve descrizione e le categoria di appartenenze e poi, quando avrai applicato lo stub alle voci, esse vi compariranno automaticamente. Eventualmente puo' anche inserire {{portale|argomento1|argomento2|argomento3}} ma bada che esistano. Saluti 91.122.139.215 (msg) Non ero loggato. rago (msg)

FLOS

Ciao, ho tolto l'avviso e alcune frasi che non mi parevano opportune. Per esempio: il fatto che l'azienda nel 2002 abbia celebrato i 40 anni di attività lo si evince anche senza rimarcarlo e una frase del genere, come ti ho gia detto, dà un tono piuttosto pubblicitario alla voce. Comunque puoi vedere le mie modifiche dalla cronologia, penso che così la voce sia più adatta a WP. --Buggia 11:01, 20 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Porto Torres

In merito al puntino se leggi qui vedi che è una cosa che funziona automaticamente (anche se non può essere perfetta come precisione). Ho controllato i dati inseriti come latitudine e longitudine e sembrano esatti (se clicchi puoi vedere su googlemaps ad esempio). In più tieni presente che la segnalazione di "stub" va messa solo su voci "minime" e non autosufficienti, nel caso di Porto Torres sicuramente ci potrebbe essere molto da aggiungere ma la voce è già ora ad un buon livello, tanto da non meritarsi lo stub :-)

Buona giornata --pil56 (msg) 14:00, 29 apr 2008 (CEST)[rispondi]

Zastava/Fiat e compagnia

Avevo visto l'altro giorno che avevi inserito in varie parti la notizia dell'acquisto di Zastava da parte di Fiat ed ero rimasto un po' interdetto, però in quel momento non avevo modo di controllare le informazioni.

Oggi ho avuto più tempo e mi trovo nelle condizioni di fare delle osservazioni abbastanza importanti.

Partendo dal presupposto che ho già notato che ti basi spesso (forse un po' troppo) su notizie che trovi su autoblog e similari, in questo caso non sono però loro ad aver "toppato" ma sei tu che sei stato troppo frettoloso: non c'è stato alcun acquisto di nessun genere e nessun sito ha riportato una notizia del genere; la notizia è che è stato firmato un accordo preliminare per aprire un tavolo di lavoro e discutere sulla possibilità di....., la cosa è ben diversa e non si sa nulla di certo, si parla della creazione di una joint venture a maggioranza Fiat (che non significa l'acquisto della Zastava), si parla dell'acquisto dello stabilimento Zastava (non della società) ecc.ecc. Per fare un paragone è una situazione abbastanza paragonabile a quella Alitalia/Air France a cui puoi aggiungere i fatti che in Serbia sono prossime le elezioni (casualmente come in Italia quando sono circolate quelle voci) e che la Fiat non ha rilasciato nessun comunicato ufficiale in merito (cosa che avrebbe dovuto subito far insospettire), bensì ha scritto questo.

Come ti ho detto in passato, wikipedia vorrebbe essere una enciclopedia, di conseguenza le notizie e i dati dovrebbero essere inseriti con esattezza e una cosa di questo genere non fa fare bella figura.

Aggiungo anche che, mentre facevi quelle modifiche, hai anche modificato altre cose in Gruppo Fiat in maniera molto approssimativa, probabilmente non hai visto né Wikipedia:Bar/Discussioni/Pubbliche_relazioni_e_aziende, né Discussione:Fiat, altrimenti avresti notato che la voce era stata "pubblicata" praticamente dalla Fiat stessa tramite un loro consulente e, se anche il contenuto di testo potrebbe essere pubblicitario, bisognerebbe dar atto che i dati sulla composizione del gruppo è assai probabile che siano più corretti quelli forniti da loro stessi rispetto a quelli che hai modificato tu. --pil56 (msg) 22:19, 2 mag 2008 (CEST)[rispondi]

L'errore è stato semplicemente prendere la firma di un protocollo d'intesa per un contratto definitivo, cosa che non è (sempre continuando il paragone, anche Air France e Alitalia avevano firmato una cosa simile e stiamo vedendo cosa sta succedendo). Tra l'altro i vari siti giocano molto con le parole e non è sempre facile estrapolare la verità; ad esempio una parte della voce di Quattroruote, per pararsi il c..., inizia con l'agenzia Tanjug ha detto...... Come vedrai nel link che ti ho messo al sito ufficiale Fiat, loro non parlano né di percentuali né di altro; in teoria anche il riferimento esplicito solo allo "stabilimento" potrebbe significare che non vogliono prendersi in carico le altre strutture (che siano di vendita, di assistenza o che siano gli uffici direttivi a Beograd).
Io sono da sempre un convintissimo sostenitore che su wikipedia, a differenza dei siti di attualità, le cose si debbano mettere solo quando sono avvenute per certo, questo è un esempio di quanto può succedere. Tra l'altro anche "qui" c'è la parte apposita per le notizie in corso (che è Wikinews). Ciao --pil56 (msg) 11:09, 4 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Immagini

Io farei questi passi:

In un secondo tempo è sempre facile trasferirle su Commons anche automaticamente, prima non conviene perché non si sa in quale categoria metterle.

Ciao :-) --pil56 (msg) 22:59, 19 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Per spostare le immagini il metodo più facile è quello indicato in Aiuto:Trasferire immagini su Commons, usando questo programma.
Io "ti" ho spostato come esempio la prima immagine in alto nella scheda e "ti" ho preparato la categoria Cavarzere, prova a spostare le altre (devi solo registrarti anche su quel programma per farlo, ma è semplicissimo), se hai altri problemi chiedi pure. Ciao :-) --pil56 (msg) 08:58, 26 mag 2008 (CEST)[rispondi]

La versione "molto vecchia" a cui ho riportato la voce, risaliva a poche ore prima, visto che era immutata fino alle 16.10 del 23 maggio. Non ho letto la voce e non saprei dare giudizi sulla sua completezza. Ad un esame superficiale, direi che la voce manca di parti fondamentali (es.: dati tecnici e e lavoro progettuale), mentre abbonda di superflue informazioni commerciali, rendendola più simile ad un messaggio pubblicitario che a una voce enciclopedica. IMHO, naturalmente. La questione relativa alle "curiosità" non è stata decisa in una discussione del progetto trasporti, ma è una policy generale. Ciao.--Metralla (msg) 09:16, 25 mag 2008 (CEST)[rispondi]

Vandalismi

Essendo un ip variabile l'unica cosa da fare è cancellare il vandalismo (come ti ho fatto io) e ignorare :-). Buona giornata --pil56 (msg) 07:52, 3 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Immagine senza licenza

Grazie per aver caricato Immagine:Frontgogo.jpg. Ho notato però che nella pagina di descrizione dell'immagine non hai specificato la licenza d'uso richiamandola con un template di licenza come richiesto dalla politica sulle immagini di Wikipedia. Tieni presente che le immagini senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per assicurarti di aver fornito sufficienti informazioni. Per maggiori informazioni, vedi Aiuto:Copyright immagini o visita le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik 02:00, 1 lug 2008 (CEST)[rispondi]

ognuno fa le sue capriate.. --Klapka (msg) 05:30, 7 lug 2008 (CEST)[rispondi]

Design

In disordine:

  • Il fatto che una tale versione sia stata tradotta e sia indicato sulla pagina di discussione non ha importanza, la voce è liberamente modificabile; resta la traccia della versione iniziale come è giusto per la licenza. In parole semplici non cambiare nulla nella pagina di discussione e fai tutte le modifiche che ritieni sulla voce.
  • Titoli: quando c'è una parte tra parentesi significa che bisogna disambiguare da un significato omonimo; se chiami tutte le voci "Concept (qualcosa)" secondo me non ne esci più, meglio i titoli estesi "Concept car", Concept design" ecc.ecc. Quando metti qualcosa tra le parentesi del titolo bisogna rispettare le maiuscole/minuscole, esempio Concept (progettazione) e Mosca (Russia).
  • Sempre sui titoli: sarebbe bene trovare quale siano le denominazioni ufficiali dell'ambiente (meglio se in lingua italiana quando possibile) e non fare i titoli a caso. Io non ho idea se esista un sito di riferimento per l'argomento su cui provare a basarsi, ho visto solo che su wiki italiana hanno fatto una prima suddivisione tra Progettazione (design) e Disegno industriale (industrial design) scendendo poi nelle suddivisioni ulteriori.

Mi spiace ma l'unico altro aiuto che forse potrei darti è quello "tecnico" per eventuali errori di programmazione del portale, per il resto sono digiuno e non saprei neppure a chi suggerirti di chiedere, prova al massimo, guardando le cronologie delle voci, a vedere se c'è qualcuno che è intervenuto sulle voci di questo tipo.

Ciao :-) --pil56 (msg) 17:27, 14 lug 2008 (CEST)[rispondi]

In linea di massima mi pare non ci siano controindicazioni, naturalmente se la descrizione diventasse troppo lunga converrebbe una voce a sé stante. Aiuto:Disambigua ti da comunque istruzioni più dettagliate. Ciao --pil56 (msg) 10:02, 15 lug 2008 (CEST)[rispondi]

Vaglio del Veneto

Ti ho contattato per avvisarti che la voce Veneto è in fase di vaglio. Siccome ho visto che fai parte della categoria degli utenti veneti, pensavo che magari potessi darci qualche consiglio per sistemare la voce, oppure, se lo desideri, proporti direttamente come revisore. Lo scopo è quello di rendere la voce adatta alla Vetrina. Fammi sapere se decidi di aiutarci...

Grazie e Ciao by Vajo (msg) 14:49, 22 lug 2008 (CEST)[rispondi]

Immagine senza licenza

Grazie per aver caricato Immagine:Madonna alta.jpg. Ho notato però che nella pagina di descrizione dell'immagine non hai specificato la licenza d'uso richiamandola con un template di licenza come richiesto dalla politica sulle immagini di Wikipedia. Tieni presente che le immagini senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per assicurarti di aver fornito sufficienti informazioni. Per maggiori informazioni, vedi Aiuto:Copyright immagini o visita le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik 19:41, 23 lug 2008 (CEST)[rispondi]

Minimetro

  • Spero che così finalmente il percorso sia soddifacente
  • Mai fasciarsi la testa prima di averla rotta, se ci saranno osservazioni da Commons si vedrà :-), e cmq non puoi né devi farci nulla per ora, il fatto che tu rilasci la foto che hai scattato in PD è oggettivamente valido, se vogliono possono solo contestare il soggetto della foto, non l'autore della foto stessa.

--pil56 (msg) 21:53, 23 lug 2008 (CEST)[rispondi]

Come già accennato in Discussione:Minimetrò, non si può caricare; la tua foto, come è stato indicato in quella discussione, raffigura un'opera d'arte dell'architettura, ovvero la stazione opera di Jean Nouvel. Ci vuole quindi il permesso dell'artista per poter pubblicare una foto di tale opera d'arte. Mi spiace, purtroppo ci sono leggi molto arretrate, che favoriscono lo sfruttamento economico delle opere a scapito della cultura e della conoscenza (mia opinione personale, ovviamente).--Trixt (msg) 21:19, 24 lug 2008 (CEST)[rispondi]
Mi spiace. Sto ancora mordermi le mani per le bellissime foto cancellate da Commons del palazzo di piazza del Bacio a Perugia dell'architetto milanese Aldo Rossi, ma anche in quel caso si sono solo applicate le regole di Wikipedia. Ah, ti sei dimenticato di firmare il tuo intervento sulla mia pagina di discussione, appena puoi passa a lasciarmi l'autografo. Se hai anche altre foto di Perugia, magari della parte vecchia, sono benvenute ;) Senza rancore, --Grifomaniacs (msg) 22:10, 24 lug 2008 (CEST)[rispondi]
Ripristinata. Ciao--Trixt (msg) 22:39, 27 lug 2008 (CEST)[rispondi]
Ciao Pava, mi spieghi il senso di questo messaggio che mi hai mandato:

"ciao, hai ritolto la foto che era stata ripristinata da Trixt perchè alla fine si era giunti alla conclusione che essa poteva essere tenuta visto che i binari non sono di Jean Nouvel e appare solo una parte irrisoria di una stazione."

Quale sarebbe l'immagine che avrei cancellato? Mi linki il contributo a cui ti riferisci? Nella mia ultima modifica alla voce Minimetrò non ho cancellato alcuna immagine. Quanto ai binari, se sono rossi è per decisione di Jean Nouvel, che ovviamente non ha il copyright sul colore, ma che potrebbe, ipotizzo, averli abbelliti in qualche maniera. E' una situazione di copyright discutibile, ma per la quale penso che si sia giunti ad un compromesso, no? Pensa che io altrove sul web (Flickr) ho pubblicato le immagini delle stazioni sotto licenza cc-by, quindi questo ti dovrebbe far capire come la penso, ma qui purtroppo ci sono regole ferree che è bene non oltrepassare per la riuscita di questo bellissimo progetto a contenuto libero.--Grifomaniacs (msg) 20:49, 30 lug 2008 (CEST)[rispondi]

Vaglio del Veneto

Scusa se ti disturbo, ma volevo segnalarti che la voce Veneto è al vaglio.

Se sei interessato puoi aiutarci a rendere la voce adatta alla Vetrina.

Ciao e grazie per l'attenzione....--Vajo (msg) 21:52, 3 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Re:Leonardo Fioravanti (medico)

Come risulta evidente dal wikilink che tu stesso hai messo nel post nella mia pagina di discussioni la voce è semplicemente stata spostata da Leonardo Fioravanti (Medico) a Leonardo Fioravanti (medico) nel rispetto delle convenzioni di nomenclatura. Io stesso ho corretto la disambigua per cui è tutto a posto. Ciao--Burgundo 10:48, 6 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Template Auto

Il template prevede obbligatoriamente il non uso delle parentesi quadre nei campi Costruttore (per logica se è enciclopedica l'auto lo è anche il costruttore) e in quello sul tipo (non ci si deve "inventare" dei tipi di auto che non esistono). Conseguenze sono che in costruttore devi inserire "Fioravanti (azienda)" e in tipo o metti "Sport Utility Vehicle" o "Prototipo". Presumo che poi funzioni tutto. Ciao :-) --pil56 (msg) 14:35, 6 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Scusa per l'imprecisione, cambia il termine che ho usato in "Multi-purpose vehicle" e il ragionamento non cambia. Oppure ragiona in altri termini: il tipo di auto che vorresti inserire potrebbe avere senso come titolo di una voce a sé stante? ("Prototipo di MPV" nel caso che citi) Se la risposta è sì lo scrivi, ti appare il link rosso e poi scrivi la voce inerente, se la risposta è no vuol dire che è il caso tu usi un termine diverso già esistente. Sempre nello specifico devi decidere se la cosa "più importante" è il fatto che si tratta di un prototipo (o di una Concept car) o se è più importante il fatto che sia un MPV. Ricorda che il template è un riassunto e quello che non va all'interno lo si può/deve mettere nel testo della voce.
Spero così di essermi spiegato meglio, se così non fosse richiedi pure :-) --pil56 (msg) 14:58, 6 ago 2008 (CEST)[rispondi]
Ora credo di aver capito cosa "ti sfugge" dei template in generale e allora provo a spiegare: quelli chiamati infobox informativi in alto a destra delle voci devono/sono studiati per presente e futuro, nonché per l'uso di alcuni automatismi. Ad esempio quello auto, inserendo il numero di stelle dell'euroncap, già ora automaticamente mette l'auto nella sua specifica categoria; un domani, se e quando la situazione sarà matura altri campi potranno essere utilizzati nello stesso modo, creando le categorie per tipo di veicolo, per anno di presentazione ecc.ecc. Per poterlo fare però i campi non possono essere "a fantasia" altrimenti la cosa non funziona. Questo è il senso delle scelte "obbligate" come ad esempio nella casella "tipo" dove bisogna indicarne una sola; nel caso di macchine "complicate" esistono apposta le caselle "Altre versioni" quando c'è sia berlina che station o coupé ecc.ecc. o la casella "note" a testo libero. Dato che credo converrai che non sia il caso di modificare tutta una struttura, usata proficuamente per oltre 3.000 voci, per una eccezione, in un caso come quello di cui stiamo parlando, una soluzione possibile è quella di mettere MPV nel tipo e "attualmente allo stato di prototipo" nelle note (se proprio vuoi inserirlo nel template).
P.s.: questi principi sono utilizzati in tanti tipi di template, non solo in quelli del trasporto, o ancor di più sono quelli che regolano l'uso del Template:Bio nelle voci biografiche dove praticamente tutto è (giustamente a mio parere) automatizzato e a prova di errori. Ciaoooo --pil56 (msg) 16:30, 6 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Immagine

A mio parere (meglio che tu chieda parere di sicurezza anche a Trixt):

  • Due immagini sono GFDL o CC e non ci sarebbero problemi
  • Una immagine Image:TAVOLOCONTECNIGRAFO EMMEITALIASRL.jpg non la trovo proprio "regolare", secondo me è una foto copyrighted rilasciata senza autorizzazione esplicita in GFDL e potrebbe essere destinata a cancellazione (di conseguenza non so se sia conveniente utilizzarla)
  • L'ultima Image:Mondrian lookalike.svg è con doppia licenza ma anche con una nota (che non avevo mai visto) di dover "riconoscere" un ulteriore autore.

A parte il fatto che nella nuova creazione debbano essere riconosciuti i "crediti" alle opere da cui sono derivate mi pare che tu "debba" utilizzare la licenza più restrittiva fra quelle usate dalle immagini di derivazione. Ripeto però che è meglio un parere consuntivo di fronte a domande così complesse :-) Ciaoooooo --pil56 (msg) 15:32, 8 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Devi usare la GFDL. Image:TAVOLOCONTECNIGRAFO EMMEITALIASRL.jpg l'ho segnalata, mancano i permessi. Se si "salva" e la usi, sei obbligato ad applicare una doppia licenza, {{GFDL}} e {{cc-by-sa-all}}. Ricorda di attribuire le opere ai rispettivi autori, rispettando eventuali crediti particolari.--Trixt (msg) 21:54, 8 ago 2008 (CEST)[rispondi]
Per l'immagine mi sembrerebbe in regola
Per la Vespa: è per prima cosa una voce che necessiterebbe di interventi molto più pesanti che solo mettere il template moto-modello; l'ho guardata molte volte ma finora non ho avuto la "voglia" di metterci mano. Questo naturalmente personalmente, se vuoi non credo ci siano controindicazioni a metterlo. Ciao :-) --pil56 (msg) 16:01, 9 ago 2008 (CEST)[rispondi]
Direi che va bene (ho solo aggiunto l'autore, che mancava - ovvero tu - e cambiato il tag, mettendone uno più specifico). Ciao--Trixt (msg) 22:07, 11 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Cancellate. Comunque, se ti ricapita, basta che inserisci {{Cancella subito|11}}. Per quanto riguarda Immagine:Stub disegno industriale.png, non so, andrebbe valutato se è un'opera derivata, a me pare proprio di si, comunque vedi tu; io non rischierei per l'immagine del template S, ma valuta tu. Ciao--Trixt (msg) 10:21, 17 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Ciao, Pava. Allora, ti rispondo adesso, ma sappi che per tutta la prossima settimana non ci sarò quindi prima di fine mese non potrò leggere le tue eventuali risposte. Secondo me l'immagine da te realizzata rientra nelle opere derivate. Un'opera derivata deve portare la stessa licenza dell'immagine da cui è stata derivata. Mi rendo conto delle difficoltà che puoi incontrare, visto che ti occupi di design ed è difficile reperire immagini con licenza libera in questo campo. Potresti provare a chiedere un revisione della EDP. Per l'immagine logo del progetto però ti consiglio di metterne un'altra. Qui Commons:Category:Design trovi molte immagini libere, che magari puoi vettorializzare ed usare liberamente come opere derivate.--Grifomaniacs (msg) 14:28, 17 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Cavarzere & frazioni

ciao Pava, mi potresti dire dove hai trovato l'info su Gino Albieri, pittore che hai inserito in Cavarzere? Dalle 3 pubblicazioni in cui si trovano personaggi cavarzerani in mio possesso (che sono quasi certo siano le uniche esistenti), non se ne fa menzione, grazie, ciao Soprano™ 1971msg 14:40, 22 ago 2008 (CEST)[rispondi]

proprio perchè ho avuto accesso come obiettore per quasi un anno alla biblio di cavarzere ti ho chiesto le fonti. sono anch'io di quelle parti e avevo visto un paio di quei siti che mi hai mandato, tuttavia senza associare albieri al paese. le mie fonti librarie in merito al paese non lo citano, tutto qua. Vi sono altri autori, che anch'io pensavo di inserire (o reinserire, dopo la modifica sostanziale della voce - ora molto migliore stilisticamente - e il continuo vandalismo da parte di Corazza che ha di fatto imposto il semiblocco). Metterò le fonti bibliografiche (con le pagine di riferimento) quando inserisco i personaggi, tanto per avere un riferimento concreto. Pensi che Boscochiaro o Rottanova come frazioni possano avere voce a sé? ci stavo pensando, anche se non amo particolarmente le voci di frazioni :) Soprano™ 1971msg 20:11, 22 ago 2008 (CEST)[rispondi]
guarda, a dire il vero, nei libri che ho io c'è - in proporzione - più su Boscochiaro e Rottanova (per non dire di Pettorazza) che della stessa Cavarzere: Tullio Serafin ad es. è di Rottanova, e c'è parecchia parte storica (anche partigiana). Tu riusciresti a trovare le info di tipo geografico e amministrativo? tipo abitanti, coordinate, ecc? se tu riesci a mettere quelle io un po' di storia la tiro fuori di certo dalle pubblicazioni. Almeno Rottanova, Boscochiaro e Pettorazza ci starebbero tranquillamente secondo me Soprano™ 1971msg 03:03, 23 ago 2008 (CEST)[rispondi]
va bene Soprano™ 1971msg 12:11, 23 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Festival internazionale del giornalismo

Ciao Pava, ti segnalo la votazione sulla cancellazione della voce del Festival internazionale del giornalismo. Da parte mia ritengo l'evento assolutamente enciclopedico, al pari dell'altrettanto recente Festival Internazionale del Film di Roma, o del Festival dell'economia di Trento. Magari la forma della voce non sarà ottimale, ma io vorrei tentare nell'impresa ardua di salvarla per poi risistemarla da zero, dando la mia parola che la farò al meglio. Fammi sapere se pensi di poter aggiungere il tuo contributo alla questione, francamente penso che in diversi abbiano preso un abbaglio di fronte alla voce.--Grifomaniacs (msg) 20:39, 28 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Nuvolari

Temo che sia la seconda che dici, a me appare corretto e anche guardando il template (a parte che sia incompleto) è tutto a posto :-) Ciao :-) --pil56 (msg) 11:21, 8 set 2008 (CEST)[rispondi]

Fa parte della riforma generale della grafica dei template che è iniziata tempo fa (qui e, per quanto riguarda il template stub, la comunicazione del cambio ( :-( ) qui.
Ciao :-) --pil56 (msg) 08:45, 11 set 2008 (CEST)[rispondi]
P.s. che non c'entra: per quanto riguarda i famosi "occhielli" dei portali in fondo alla voce, per evitare qualsiasi discussione su scale di importanza degli argomenti o dei portali ecc.ecc. si è deciso che vanno in ordine strettamente alfabetico, quindi ad esempio "design|ingegneria|trasporti" :-) --pil56 (msg) 08:55, 11 set 2008 (CEST)[rispondi]

Re:

Grazie per la segnalazione. L'avevo visto. Mi pare interessante. Purtroppo sono assolutamente incompetente in materia. Tuttavia lo inserisco senz'altro negli osservati speciali, per qualche sbirciatina e possibili correzioni ortografiche. In bocca al lupo :-) --「Twice·29 (disc.)09:23, 12 set 2008 (CEST)[rispondi]

Idem. Oltre all'incompetenza aggiungo anche lo scarso tempo a disposizione. Il mio tempo su wiki e' gia' occupato al 150%. Ciao Jalo 10:39, 12 set 2008 (CEST) PS: Ti rispondo al Bar su come fare per avviare un progetto[rispondi]
Mi accodo ai ringraziamenti per la segnalazione. Mi aggiungo agli utenti interessati ma più come supporter che come "collaboratore" perchè le mie conoscenze sono limitate e al massimo posso tradurre qualcosa dall'inglese. :-) Lo segnalo al progetto arte e al progetto architettura. --Qbert 15:13, 12 set 2008 (CEST)[rispondi]
Grazie della segnalazione, non sono molto competente in materia ma lo terrò d'occhio ;-))--Saluti, Turgon ^_^ l'elfo scuro 19:38, 12 set 2008 (CEST)[rispondi]

Portale design

Ciao Pava, grazie per l'invito. Non so se lo accoglierò: la mia partecipazione a Wikiedia tende ad escludere competenze professionali, poiché temo che mi risulterebbe difficile un punto di vista neutrale. Comunque non escludo l'attenzione alla lodevole iniziativa. :-). --ArchEnzo 21:48, 12 set 2008 (CEST)[rispondi]

Portale design

B', vedo dalla lista dei contributi che ne hai mandati di messaggi.... vorrei aver la tua velocità, nel postare messaggi a utenti diversi. Capperi, fino a meno di dieci secondi a messaggio. Una specie di bot umano.

Guarderò il portale. Tuttavia non ti nascondo un fortissimo pregiudizio negativo: sono molto più vicino a Celentano che agli architetti. --Alex_brollo Talk|Contrib 23:52, 12 set 2008 (CEST)[rispondi]

Il design non è architettura, i progettisti non sono solo architetti ;) vedo che ti piacciono tanto i cavalli, tu lo sai che dietro a tutti gli oggetti di equitazione prodotti in serie ci sta dietro un lavoro di progettazione e di disegno industriale che salvaguardia il benessere del cavallo, dell'ambiente, sia nella sua produzione che nel suo utilizzo? tutti oggetti per appagare psicologicamente la creatura e colui che le monta in sella ;) immagino che tutte queste cose tu le sappia e tu le senta anche molto vicine, immagino anche che tu sia molto vicino all'ambiente e ti piaccia contribuire ai prodotti progettati pensando anche agli animali e la natura :) sarebbe molto utile avere fra gli utenti che partecipano al portale e al progetto i diretti consumatori degli oggetti stessi di cui parlano la voce, o di come sta cambiando il modo di produrre le cose perchè mancano sempre più le risorse.
PS spero non sia considerato spam il mio modo di pubblicizzare il portale, scusami se ti ho importunato, magari non te ne frega proprio nulla :D e quella foto del cavallo con te nn c'entra niente XD
ciao grazie --Pava (msg) 23:59, 12 set 2008 (CEST)[rispondi]
Sono un ambientalista della peggior specie: ambientalista biocentrico. Sono allergico all'uso della parola "sviluppo", e i teorici della descrescita che ho letto mi hanno convinto del fatto che l'espressione "sviluppo sostenibile" è un puro ossimoro (utile però... per rimandare la resa dei conti...). Quando ero ambientalista attivo, ho cercato di parlare con architetti, ingegneri, e amministratori; ma ho rinunciato. Mi sembrava di parlare con marziani. La passione per il cavallo è un ripiego, che fortunatamente si è dimostrato di grande interesse. In tema di design, produzione, industria, sviluppo non potrei dire niente che non sia assolutamente, ferocemente NNPOV; quindi, taccio. Che le risorse sarebbero mancate lo so da quando ho letto "I limiti dello sviluppo", da ragazzo, negli anni '70; e mentre il tempo passava, ho visto come quel libro è stato ignorato e vilipeso, e intanto lo vedevo realizzarsi. Che tristezza. Se vuoi, avvisami quando il portale design parlerà di come promuovere nel modo più efficace la decrescita, ossia la drastica diminuzione della produzione di beni materiali. --Alex_brollo Talk|Contrib 00:21, 13 set 2008 (CEST)[rispondi]

Portale Design

...mi spiace ma veramente non credo di poter proficuamente collaborare con un portale che tratta di design...io mi occupo di pesci...grazie comunque!--Etrusko25 (msg) 10:55, 13 set 2008 (CEST)[rispondi]

Progetto Design

Ciao, purtroppo non sono molto esperto di design, ma se posso dare una mano lo faccio volentieri. Mi iscriverò al progetto, ma non garantisco una presenza assidua e una collaborazione continua. Saluti--Andrea borsari (msg) 13:03, 14 set 2008 (CEST)[rispondi]

Sono ignorante come una capra. Grazie comunque --Al Pereira (msg) 02:10, 16 set 2008 (CEST)[rispondi]
Ciao, scusa se non ho partecipato alla discussione che mi avevi segnalato, ma come puoi vedere dal mio editcount non ho avuto molto tempo a disposizione. Tenterò di essere più presente in futuro. Ciao--Andrea borsari (msg) 18:43, 20 set 2008 (CEST)[rispondi]

Lamborghini

Non credo ci siano problemi, il logo della Lamborghini non dovrebbe essere soggetto a copyright, data la mancanza di originalità (vedi Commons:Image casebook#Trademarks. Ho comunque aggiunto l'avviso di tradermaked.--Trixt (msg) 22:42, 19 set 2008 (CEST)[rispondi]

Monitoraggio

Ciao, ho letto che vuoi creare una tabella di monitoraggio. Nell'attesa del ritorno di Pil (sperando avvenga nel più breve tempo possibile) ti rispondo io. Per creare la tabella del progetto: F1 per il monitoraggio mi sono rivolto a Yuma, il quale ti darà poi la sintassi da inserire nelle pagine di discussione. Buon lavoro, ciao--Andrea borsari (msg) 20:48, 22 set 2008 (CEST)[rispondi]

Sono stato assente per una decina di giorni, ora cerco di mettermi a pari e con un attimo di calma arrivo anche ai tuoi quesiti :-) --pil56 (msg) 08:32, 23 set 2008 (CEST)[rispondi]

A noi:

  • Un aiuto esterno, soprattutto tecnico, per il progetto non te lo nego di certo (come al solito tempo permettendo)
  • Per la storia del "monitoraggio", forse non ho capito bene la richiesta; tecnicamente la procedura è quella che ti ha spiegato qui sopra Andrea, solamente non capisco a cosa pensi che serva (per quanto riguarda il progetto trasporti non viene praticamente utilizzato e le motivazioni come al solito le trovi in vecchie discussioni in archivio). Come "riordino" troverei più facile, più corretto ecc.ecc. preparare per prima cosa le categorie di servizio come fatto sul progetto trasporti (Categoria:Da fare - trasporto e sottocategorie)
  • Altri suggerimenti "tecnici" dopo aver letto la pagina iniziale del Progetto: Non iniziare un paragrafo di un progetto con "il mio consiglio", o è una specie di linea generale e quindi va messa in un'altra forma o è un'opinione personale ed allora va nelle discussioni del progetto. Altrettanto, sempre un progetto naturalmente, non deve rimandare a pagine "private" di utenti, se tali pagine contengono cose importanti per tutto un progetto vanno copiate (o spostate con l'accordo del "proprietario") a sottopagine del progetto stesso.

Alle prossime puntate :-) --pil56 (msg) 13:36, 24 set 2008 (CEST)[rispondi]

Altra puntata:
Quelli di prima, come consigli tecnici, erano derivati dalle convenzioni generali per tutta wiki, quelli che seguono sono invece opinioni personali (spero sia chiara la differenza :-) )
Guardando stavolta il Portale: 1-la parte inferiore che parla dell'uso dei template è di competenza del progetto e non del portale. 2-Per quanto capisca abbastanza la differenza tecnica tra i due argomenti, partire sin da subito a suddividere gli stub tra "design" e "disegno industriale", (secondo me) appesantisce la gestione e il controllo dell'argomento; sempre pensando a quanto successo nel tempo sul progetto trasporti, le suddivisioni in stub di argomento più specifico sono avvenute molto per gradi, man mano che le categorie diventavano troppo grandi. Ri-ciao --pil56 (msg) 13:48, 24 set 2008 (CEST)[rispondi]

Portale design

Ciao, guarda che non mi rompi le balle, figurati! E' che non so come organizzare un bell'insieme di voci sul design... dammi un po' di tempo e vedrai che comincerò a scrivere di nuovo sui designer automobilistici! In tanto mi sono segnato nella lista degli utenti interessati... A presto!!! :D :D :D Luc106

Progetto:Design

Scusa per il ritardo nella risposta, ma ultimamente non sono stato molto presente su Wikipedia. Trovo il progetto molto interessante, ma purtroppo non sono esperto di design, quindi non credo di poter contribuire al progetto. Ciao e grazie comunque per l'offerta. --Archi Medi 18:43, 28 set 2008 (CEST)

Invito

Ciao, grazie per l'invito. Mi piacerebbe capire però cosa c'entra il progetto Expo con quello del Deisgn. Comunque benvenuto sul progetto expo. Non siamo molto attivi perché molto impegnati col lavoro però se avrai domande risponderemo tutti con piacere. Piano piano tentiamo di sistemare le varie voci, se vorrai dare una mano ti saremo tutti grati.--Cesco (msg) 14:07, 29 set 2008 (CEST)[rispondi]

Il collegamento credo sia piuttosto...ehm...circoscritto. Soprattutto con la filosofia di una Expo moderna. Quelle del passato essendo esposizioni anche di prodotti, chiaro che possano avere correlazione col design, ma...non è che il collegamento sia immediato. Comunque chiaro che se ci potremo dare una mano a vicenda, volentieri! ciao --Cesco (msg) 12:49, 1 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Miranda

Premesso che proprio quella voce l'avevo vista di sfuggita proprio oggi e avevo avuto la stessa impressione di Borgolibero, quest'ultimo ha correttamente (cosa che non fanno tutti) avvertito il progetto della richiesta in corso. A questo punto dovrebbero essere i partecipanti al progetto che possono/devono valutare serenamente e obiettivamente la voce e, nel caso ci fossero delle motivazioni valide per mantenerla, migliorare la voce stessa e chiedere la procedura di cancellazione con votazione invece che quella semplificata. Se invece anche il "progetto" ritiene che la voce non sia enciclopedica la lascia andare in cancellazione senza fare nulla. Io, per inciso, la ritengo pubblicitaria anche se non mi ritengo di certo un esperto.

Spero che fosse questo che volevi sapere, se invece era qualcos'altro prova a richiedere :-) Ciao :-) --pil56 (msg) 22:19, 29 set 2008 (CEST)[rispondi]

voci design

ciao, ho appreso (sorry) solo ora del Progetto:Design, a cui volevo contribuire. Ho aperto la voce su Alliance Graphique Internationale e vorrei sapere se la categorizzazione della voce è corretta. Non so se esiste una categoria apposita, puoi dare un'occhiata? grazie, attendo la tua risposta perchè ho molte voci di designer praticamente già pronte (ho fatto studi nel settore), ciao Soprano™ 1971msg 13:17, 3 ott 2008 (CEST)[rispondi]

ok, era solo uno stub comunque, ho messo anche il template apposito. So che è da sistemare. Ho chiesto a te perchè mi sembra di aver letto che sei il referente del progetto. leggerò le linee guida indicate Soprano™ 1971msg 18:22, 3 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Re:Portale:Ferrari

Ciao Pava! Immagine:Ferrari.png può stare solo nelle voci perché è un marchio registrato, un'immagine non libera che può essere usata solo nel rispetto di Wikipedia:EDP per it.wiki (vedi anche Aiuto:EDP per it.wiki). Immagine:FERRARIdissolvenza.jpg ci può stare (almeno secondo le regole attuali, non garantisco che poi non vengano cambiate), perché anche se contiene un marchio, in sé non è solo un marchio. Ho sistemato la pagina di descrizione. --Jaqen [...] 14:20, 10 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Immagine

L'immagine è stata cancellata su commons, le motivazioni sono valide per una cancellazione anche qui quindi non può essere ricaricata. --Filnik\b[Rr]ock\b!? 14:48, 24 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Nono, avevi capito giusto. Quando l'ho cancellata io da it.wiki era ancora su commons, mi era venuto il dubbio che non potesse andare bene ma ho chiuso un occhio, Trixt no e quindi è stata cancellata. :-) --Filnik\b[Rr]ock\b!? 14:56, 24 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Titoli

Ciao, ho visto che hai creato le voci di design fase metaprogettuale e fase esecutiva. Ti segnalo due problemi da risolvere, legati fra loro: il primo è che le voci dovrebbero specificare subito che si parla di design, cosa che attualmente si deduce solo dalla categorizzazione e dal template del portale; il secondo è che il titolo potrebbe riguardare altri settori, per cui serverebbe disambiguarli specificando tra parentesi "design". Tipo fase esecutiva (design). Questo implicherebbe la creazione di due disambigue, che comprendano i link ad altre fasi metaprogettuali e fasi esecutive.... Avendo scritto tu le voci, forse puoi risolvere tu il problema. Fammi sapere --Al Pereira (msg) 04:32, 25 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Il problema è che progettazione è un termine altrettanto multifunzionale. In effetti anche quella voce andrebbe spostata! Perché non mettere la parola design che non darebbe luogo ad alcun dubbio?
Riguardo al titolo, in effetti bisogna pensarci, ma è importante fare la modifica perché un domani si potrebbero avere link in entrata non corretti. Ciao --Al Pereira (msg) 05:04, 25 ott 2008 (CEST)[rispondi]

Progetto Expo

Ciao, sei un pò sparito dal Progetto:Expo. Io ho fatto un pò di miglioramenti-cambiamenti nei momenti liberi. In particolare ho definito meglio le regole per la scrittura delle voci Expo. Spero che il lavoro (anche se di iniziativa personale) sia condiviso. Saluti --Cesco (msg) 09:13, 28 ott 2008 (CET)[rispondi]

ciao, visto che ti occupi di design, saresti in grado di creare in .svg il logo del BIE (quello con le onde che van verso lì'infinito per intenderci)? Servirebbe, oltre che a migliorare il logo che hai creato tu per gli abbozzi, anche per le icone delle medaglie per i premi ai padiglioni. Fammi sapere. Ciao --Cesco (msg) 16:13, 30 ott 2008 (CET)[rispondi]
il tipo di design, non importa, l'importante è che sai fare il disegno! eheh :-D in ogni caso il problema copy si risolve col fatto che è una bandiera di un organismo internazionale. ma comunque per le finalità che servono a noi andrebbe bene anche quello "simil-BIE", riesci a farlo in vettoriale e farmelo avere???? thank you! --Cesco (msg) 19:35, 30 ott 2008 (CET)[rispondi]
no, mi serve anche per fare le icone delle medaglie per i premi che ogni expo assegna ai padiglioni. --Cesco (msg) 22:18, 30 ott 2008 (CET)[rispondi]
guarda ho provato a farla io che ne dici? --Cesco (msg) 22:39, 30 ott 2008 (CET)[rispondi]

Ecco una nuova voce!

Te l'ho detto di avere fede, che sarei arrivato con una nuova voce sui designers italiani. Ecco pronta la voce su Ugo Zagato.
Ciao ciao!!! Luc106

Produzione italiana

Per la produzione italiana purtroppo ci sarà da aspettare ancora un bel po', perchè volevo finire quella tedesca, che però è alquanto complessa ed intricata, ma nel frattempo posso contribuire con qualche designer italiano e non. Ti va?
Luc106

Ciao ciao!!! Luc106

OK, allora facciamo così

Visto che la produzione tedesca l'ho già cominciata da un pezzo e visto che le tue ragioni nei riguardi della produzione italiana sono più che comprensibili, allora facciamo così: io alternerò tedesco e italiano, in modo da andare avanti su entrambe con una certa uniformità. Per quanto riguarda la produzione italiana comincerò con le Fiat, partendo dai primissimi modelli in avanti... ma prima farò una voce sulla Carrozzeria Alessio, che è stata per la cronoca la prima fornitrice di carrozzerie per la Fiat, così riusciremo a calare i modelli di cui mi occuperò in una opportuna cornice ricollegabile con il progetto Design.
Ti va? Luc106

R:: allora, riguardo ai manifesti pubblicitari Fiat credo di avere abbastanza poco, comunque se mi capita di vedere qualcosa sfogliando qualcuna delle mie riviste e/o libri, ti farò sapere, contaci!
Riguardo all'attività di Walter Gropius penso di saperne ancora meno, anche perchè, da quel che ho letto nella voce relativa, la produzione di designer automobilistico non è stata quella prevalente, ma si è occupato prevalentemente di architettura.

Ad ogni modo ci sentiamo per i prossimi sviluppi! Ciao ciao!!! Luc106

Re: utenti problematici

Inizio con una battuta.... fossero tutto qui gli "utenti problematici" saremmo tutti felici :-) :-)

A parte gli scherzi, interventi come quelli che mi hai segnalato non sono niente di particolare, basta trattarli proprio come hai fatto tu, nel senso di annullare i tentativi di "promozione". Quei due utenti non hanno fatto nient'altro e anche l'immagine che è stata caricata (oltre che non utilizzata nelle voci e forse inutile) non vedo motivi di ritenerla "problematica" a meno che non si scopra che è già presente su qualche altro sito, per cui si profilerebbe come violazione di copyright.

Invece, controllando quegli inserimenti, sono finito sulla voce Design che è (secondo le convenzioni di wikipedia) totalmente errata come impostazione:

Una pagina di disambigua (Aiuto:Disambigua) deve solo orientare il lettore tra (eventuali) voci che hanno lo stesso titolo o titoli molto simili e non deve contenere testo descrittivo; nel senso che "Design" deve contenere solo una lista di voci con breve descrizione dei significati. A puro titolo d'esempio la pagina dovrebbe presentarsi in maniera simile a:


Il termine design può riferirsi a:

sarà poi all'interno delle varie voci che scriverai tutto quello che vuoi e che ora è presente in quella voce (e sempre nella pagina di disambigua non si devono inserire né categorie né rimandi al portale/progetto).

Se non sono stato chiaro sono qui :-) --pil56 (msg) 18:01, 3 nov 2008 (CET)[rispondi]

Vedo che non sono stato chiaro, ci riprovo: la Aiuto:Disambigua è una pagina speciale di wikipedia che ha un determinato senso e che quindi va fatta in una unica maniera (leggi con calma il link qui sopra). Se metti nella pagina il template della disambigua devi seguirne le regole.
Un caso diverso è quello di una voce in cui si tratta il termine spiegando che in un campo ha un significato, in un altro un secondo e così via. In questo caso però non è tecnicamente una disambigua ma una voce "normale".
Tradotto in altra forma,in questo momento Design non è né carne, né pesce, devi decidere in che maniera impostarla meglio :-) --pil56 (msg) 22:50, 3 nov 2008 (CET)[rispondi]

immagine

Cancellata. Se ti ricapita, puoi richiederne tu stesso la cancellazione per il criterio 4. Potrebbero essere sockpuppet, ma l'uso è legittimo (finora). Ciao--Trixt (msg) 22:16, 5 nov 2008 (CET)[rispondi]

Template:Expo

Please look here: Discussioni_progetto:Expo#Template:Expo --Cesco (msg) 12:59, 8 nov 2008 (CET)[rispondi]

aggiornato --Cesco (msg) 11:57, 10 nov 2008 (CET)[rispondi]

Voci design create da me

Da qui puoi vedere tutte le voci su designers e carrozzerie create da me, così puoi farti un'idea se sto lavorando bene oppure no.
A presto! Luc106

Gallerie immagini

Mi spiace ma ho fatto rb di un paio di tue modifiche; le gallerie immagini non sono ammesse se non in casi molto particolari (ad esempio se le immagini non sono e non possono essere rese disponibili su Commons come quelle "PD-Italy" che ci sono in Fiat 1400). Si possono mettere immagini (quelle che la lunghezza della voce consente) nel testo e poi, se uno vuole, va ad aprirsi la pagina di Commons.

Buona giornata :-) --pil56 (msg) 08:35, 20 nov 2008 (CET)[rispondi]

Re:

Ti ringrazio. Naturalmente, sono disponibile per quanto posso. In effetti, non sono un esperto di progetti e portali, anzi, a volte trovo faticoso seguirli e occuparmene ;-) Purtroppo, mi spiace quando vedo che ne mancano alcuni che a me paiono fondamentali e vedo altri che sono abbandonati o trascurati o poco accurati (specie se mi capita di confrontarli con quelli di altre edizioni di Wikipedia, e i raffronti si sa a volte offrono il destro a spiacevoli sorprese ... quando l'erba del vicino risulta più verde e lucente :-)). I progetti e i portali sono una gran bella cosa, ma sono - a mio parere - sempre piuttosto onerosi da creare, seguire e gestirne la manutenzione (al momento devo completare un elenco di highlight di voci da alternare nel portale:televisione), e quindi spesso ne vengono creati e poi lasciati lì a sonnecchiare. Dell'argomento di quello di cui mi fai cenno, peraltro, so veramente nulla, così in questo senso sarei davvero di scarso aiuto. Ho dato un'occhiata cmq sia al progetto sia al portale e mi pare che siano bene avviati. Fra l'altro fra poco dovrebbe nascere un nuovo portale sulla moda e credo che insieme potrete dare vita ad ottime sinergie. Il settore moda, forse, sta ancor peggio del settore design dove, bene o male, un gruppo di utenti appassionati della materia sembra essere iscritto e presente. Non ti fare quindi problemi, se ti vengono dubbi estemporanei, a chiedermi: per quanto possibile, come dico, non mancherò di dare il mio apporto, pure limitato. :-) --「Twice·29 (disc.)09:14, 27 nov 2008 (CET)[rispondi]

Re:Portale:Design e Progetto:Design

Ciao Pava, grazie dei commenti e dei suggerimenti sul portale Moda. Purtroppo non posso aiutarti nel progetto Design, dato che non ho nessuna competenza in merito, ed anche il portale sulla moda, che ho creato, nasce semplicemente come "un adattamento su misura" realizzato sulla base di altri portali. Non ho particolare talento per la creazione grafica, mi dispiace. Nonostante ciò spero che dato che la moda ed il design sono argomenti fortemente correlati, potremo in futuro aiutarci l'un l'altro. Ciao e buon lavoro. --Valerio * 09:54, 27 nov 2008 (CET)[rispondi]

In questo momento sono coinvolto da progetto:Matrimonio nella mia real life.. (21 dicembre). A gennaio se ne riparla :D --EdoM (Parliamone) 17:57, 27 nov 2008 (CET)[rispondi]

Voce cancellata

Il testo te l'ho mandato per mail perché non posso di certo ripubblicarlo su wikipedia; non l'avevo visto in passato ma l'ho letto ora, se accetti un consiglio non inserire una voce singola del genere, al limite fai un accenno al prodotto nella voce del designer e metti un collegamento esterno alle caratteristiche. Secondo me una voce autonoma del genere verrà e verrebbe sempre cancellata.

Ciao --pil56 (msg) 19:05, 3 dic 2008 (CET)[rispondi]

Template

Mi spiace ma non sono a conoscenza di pagine specifiche che insegnino a fare i template più complessi, ci sono delle indicazioni di base in Aiuto:Template ma poi le altre conoscenze si ottengono man mano con l'esperienza "sul campo". Una idea è partire da un template esistente, copiarlo in un'altra voce (va benissimo o forse meglio in una propria sandbox) e fare delle prove. Oltretutto non riesco neppure ad immaginare quale sia il risultato che cerchi quindi è un po' difficile darti delle dritte.

Ciao --pil56 (msg) 18:41, 12 dic 2008 (CET)[rispondi]

Non credo ci sia un unico wikipediano che ti può aiutare o a cui indirizzarti; la cosa forse più facile è trovare un template il più possibile simile a quello che vorresti tu, andare nella cronologia e scoprire chi l'ha fatto o chi ci ha lavorato, probabilmente è in grado di spiegarti cosa fare per fare un "adattamento". --pil56 (msg) 21:06, 12 dic 2008 (CET)[rispondi]
Per quanto anzianotto non sono ancora così smemorato :-), quello che non capisco è una qualsiasi similitudine tra stazione della metropolitana e design (non so neppure se parli di oggetti di design, società di design, designer ecc.ecc.). Prova un po' a spiegare cosa vorresti fare e io ti rispondo. Ciao :-) --pil56 (msg) 10:43, 15 dic 2008 (CET)[rispondi]
Dammi una ulteriore indicazione: segnalami qualcuna delle voci dove vorresti usarlo, così mi faccio un'idea ancora migliore. :-) --pil56 (msg) 15:57, 16 dic 2008 (CET)[rispondi]

Immagini

Non si possono usare, mostrano tutte opere d'arte ancora protette da copyright. Su en.wiki andrebbero segnalate, poi loro le passano a fair use.--Trixt (msg) 08:41, 14 dic 2008 (CET)[rispondi]

Beh, la storia la sai già, no? Nella fotografia mi pare che compaia un soggetto protetto, per cui... O potrebbe essere diversa dalle altre?--Trixt (msg) 19:30, 14 dic 2008 (CET)[rispondi]

template infobox

Ciao! Guarda io l'unico infobox che ho fatto (e anche l'unico template...) è questo Template:Infobox Metropolitane che a mia volta avevo copiato da un altro... Mi sono messo lì nella mia sandbox, ho copiato e incollato il codice e ho cercato di capire a cosa servissero tutte le stringhe, a furia di tentativi ce l'ho fatta. Ti consiglio di cercare un template che assomigli a ciò che tu vuoi ottenere, e modificare quello... vedrai che il risultato non si farà attendere. Ciao! --Kiban 22:41, 15 dic 2008 (CET)[rispondi]

Bandierine

Semplice, perché l'infobox va visto nell'ottica di quando il mezzo è stato progettato e costruito (vedi istruzioni in Template:Autocarro); tra l'altro il fatto che abbia cambiato marchio non significa che la produzione sia stata spostata da una nazione all'altra. Aggiungici che i due utenti che hanno inserito la maggior parte delle voci di autobus sembrano molto ferrati in materia :-)

Ciao :-) --pil56 (msg) 10:19, 16 dic 2008 (CET)[rispondi]

P.s.:Per il template un attimo di pazienza perché ho bisogno di più tempo libero per studiarlo :-)

Re:

Prob. un vandalo. Ho visto che era già stato rollbeccato prima ... Grazie! :-) (quando vedi casi lampanti, rollbecca pure anche tu). --「Twice·29 (disc.)01:24, 19 dic 2008 (CET)[rispondi]

Vedi WP:RB. :-) --「Twice·29 (disc.)10:14, 19 dic 2008 (CET)[rispondi]

Re:Template Infobox

Ciao, ti chiedo scusa se non sono andato avanti con i designer, tra l'altro ho dovuto creare le ultime 5 o 6 voci che ho fatto tutte insieme, perchè erano collegate tra loro in maniera tale da non permettermi la loro creazione separatamente nel tempo, senza che risultassero difformi dai canoni di wikipedia.
Come secondo intoppo, sicuramente più importante, è che come spesso succede, in questo periodo ho avuto una serie infinita di magagne e brutti eventi, tra cui spiccano due lutti personali nel giro di una settimana ed una delle nostre due adorate gattine con gravi problemi di alute (per fortuna risolti). Oltre a ciò, il mio PC a casa è stato devastato da un virus, per cui per almeno due settimane non potrò scrivere niente, o comunque fintanto che non compreremo un PC nuovo. Ora non sto scrivendo dal mio PC.
Perciò di chiedo di portare pazienza ancora per un po' di tempo. A presto! Luc106

Auguroni!!!

I MIEI MIGLIORI AUGURI PER UN FELICISSIMO NATALE ED UN MERAVIGLIOSO 2009

--Valerio * 12:38, 22 dic 2008 (CET)[rispondi]


Grazie per gli auguri ... stilosi, che ricambio molto volentieri. Speriamo che il 2009 porti all'enciclopedia tante belle nuove voci in tutti gli àmbiti di cui siamo appassionati cultori ... :-)

--「Twice·29 {alla tana dell'Orco natalizio}01:22, 23 dic 2008 (CET)[rispondi]
grazie grazie... ricambio gli auguri per un sereno Natale e un felice 2009, a presto Soprano71 01:30, 23 dic 2008 (CET)[rispondi]
Tantissimi auguri anche a te.. E scusa se non mi faccio sentire molto nel progetto.. Ma non ho le competenze.. :) Ancora auguri!! --NaseThebest (msg) 10:20, 23 dic 2008 (CET)[rispondi]
Ricambio gli auguri, consigliandoti però di leggere il link di Gliu sotto ;-) --Qbert 11:10, 23 dic 2008 (CET)[rispondi]
Ricambio pure io gli auguri di buon Natale e di un felice anno nuovo--Andrea borsari (msg) 14:25, 23 dic 2008 (CET)[rispondi]

Avviso

Wikipedia:Bar/Discussioni/Buon Natale. --Gliu 02:09, 23 dic 2008 (CET)[rispondi]

Grazie, altrettanto! --Filnik\b[Rr]ock\b 15:57, 23 dic 2008 (CET)[rispondi]

Auguri anche a te

Auguri anche a te... un giorno, vedrai, avrò testa e tempo per tornare al progetto Design!--PET.man (msg) 18:59, 23 dic 2008 (CET)[rispondi]

Tanti auguri di buon Natale e felice anno nuovo a te e a tutti i tuoi cari!--Glauco10000 edit(συμπόσιον) 00:06, 24 dic 2008 (CET) PS. Ti ringrazio per l'invito a partecipare al progetto: sarei stato felice di darvi una mano, ma non ho davvero il tempo per farlo. Contattami comunque per qualsiasi necessità, e se serve una mano per vagli, vetrine e simili, sappi che sono disponibile! A presto![rispondi]

Buone notizie

24/12/2008, h.21:45 circa: sono tornato in Liguria per passare il Natale dai miei e sto scrivendo sul PC che c'è in questa casa, quindi se vuoi comunicarmi qualcosa, fino al 26 sera dovrei essere reperibile... ma anche dopo, visto che mio zio mi ha regalato un PC portatile, che pertanto prenderà il posto del vecchio PC devastato dal virus... quindi entro alcuni giorni dal mio ritorno in Romagna, dovrei ricominciare a scrivere su Wikipedia, se tutto va bene... magari provo a scrivere qualcosa già adesso da Genova...

Se non ci sentiamo più, auguri di buon Natale e di buon anno!!! Luc106

ciao

ciao, sono Corvette. Ma ti è arrivato il messaggio? Scusa ma non sapevo come comunicare con te per questo ho scritto direttamente nella discussione sull'Actyon... Comunque oggi pomeriggio metterò delle foto, ieri ho parlato pure con un vostro collega su msn... ciao e grazie

Ah e un'altra cosa, ma la Suzuki Grand Vitara perchè non va bene? E' una fuoristrada compatta con ridotte (come l'Action) e hanno persino le stesse dimensioni perchè non vanno insieme? Frazie Saluti

Qualche piccola osservazione

Fiat Croma (2005)

questa è la frase originale:

  • "La nuova Croma offre un'abitabilità notevole grazie al design della carrozzeria, firmato Giugiaro, che coniuga le linee di una MPV con quelle di una station wagon (la casa produttrice l'ha definita una comfort wagon)."

e questa la tua modifica che ho annullato: "La nuova Croma offre un'abitabilità notevole grazie al design della carrozzeria, firmato Giugiaro, la rende molto simile ad un MPV, molto riconducibile ad una station wagon ma con caratteristiche da monovolume. (la casa produttrice l'ha definita una comfort wagon)." Motivo dell'annullamento:

  • I due periodi esprimono, grosso modo, lo stesso concetto, ma il primo è decisamente più elegante, preciso e chiaro del secondo. Nel secondo, oltre alla ripetizioni "molto simile" e "molto riconducibile", viene anche detto che è dotata di caratteristiche da monovolume. Caratteristiche che non mi risultano: l'unica differenza consiste nell'accentuata bombatura del tetto. La Croma è certamente classificabile come SW e non come MPV.

Credo (IMHO) sia il caso di ripristinare sia la voce Croma che la voce MPV.

Concorrenti

La suddivisione in "segmenti" è una classificazione commerciale aleatoria, riferita al periodo di produzione. Le odierne vetture dei vari "segmenti" (che non risultano essere definiti da alcuna regola comune accettata) sono ben diverse da quelle di 10 anni fa e saranno diverse da quelle del prossimo decennio. Quindi un riferimento enciclopedico ad un elenco di vetture comprese in quel segmento, sarà inutile fra qualche anno ed è, fin d'ora, velleitario e POV.

Utilitaria

Non esiste alcuna ragione per riportare le misure della "giardiniera", visto che si tratta della pagina generica ""utilitaria", contenente il link specifico alla "Giardiniera".

BMW Serie 1

Questa è la frase che ho eliminato:

  • "La BMW è l'unico marchio premium a produrre un veicolo di segmento C cabrio coupè, tuttavia ci sono dei modelli di altre case produttrici (non premium) derivati da modelli inizialmente pensati con una filosofia rivolta all'utilità che competono come tipologia di veicolo con la Serie 1. Il mercato però è leggermente differente poichè i prezzi sono diversi."

Che diamine significa "marchio premium" ? Non sforzarti a rispondere, la domanda è retorica. Marchio premium è una definizione pubblicitaria che viene usata nei depliant e negli articoli promo-redazionali. Ti pare che possa essere usata in una enciclopedia ? Chi decide se un marchio è premium o non lo è, tu ? Queste non sono domande retoriche e puoi rispondere.

Conclusione

Ti ricordo che questa è una enciclopedia e le nozioni che vengono inserite debbono essere NPOV. Riportare pedissequamente le "pippe" del marketing, non è un metodo accettabile. Sei pregato di sistemare le cose. --Nivola (msg) 18:25, 27 dic 2008 (CET)[rispondi]

1) Mi rendo conto di come tu non abbia la minima idea di cosa sia un MPV, quindi, non insisto nel perdere tempo e ti esorto a non occuparti di cose che non conosci.
2) In una enciclopedia le cose non vanno "fatte capire", ma semplicemente "dette e spiegate". Se vuoi dire che le SW sono aumentate in lunghezza, non devi far altro che scriverlo chiaramente. In vero, non ne vedo l'utilità: tutti i tipi di automobile, negli ultimi 40 anni, sono aumentati in lunghezza e non solo.
3) La frase "Proprio per l'esplosione di segmenti e variazione di segmento all'interno della vettura le concorrenti di una vettura sono sempre + limitate" è priva di qualunque senso logico percepibile e, soprattutto, non risponde minimamente alle osservazioni pratiche che ti ho fatto. Inoltre, "la sezione del template "concorrenti" spesso risulta poco chiara o sbagliata" a causa degli utenti (par tuo) che equiparano la Maserati Quattroporte alla Rolls-Royce Phantom, alla Bentley Arnage o alla Maybach 57, dimostrando un'assoluta assenza di cognizioni tecniche, unita alla ferma volontà di volerle esprimere comunque.
4) Le definizioni pubblicitarie, soprattutto quelle costituite da "aria fritta", debbono essere evitate come la peste in una enciclopedia. La correlazione che fai tra "vocaboli marketing" e "disegno industriale" m'è assolutamente oscura, ma credo di non essere l'unico, tra noi due, a non averla compresa.
Rinnovo l'invito a ripristinare. --Nivola (msg) 19:24, 27 dic 2008 (CET)[rispondi]
Vabbé, il tempo non manca, la paglia neppure e sono due fattori che inducono a ben sperare per il futuro. Ciao e buon anno. --Nivola (msg) 09:48, 28 dic 2008 (CET)[rispondi]

loghi

Ciao pava, mi ero ripromesso di stare in Wiki per non fare il lavoro che faccio nella vita reale...:)) quindi dedicandomi alle mie passioni :) ma anche questa lo è, grazie al cielo.. Nel mio corso di laurea ho svolto un indirizzo prettamente rivolto alle arti visive, anche se istituzionali, e loghi e marchi (quel che dici tu è di Grignani, un maestro, in cui nemmeno c'è la voce :) sono stati il mio pane per un paio d'anni. Quindi ti do volentieri una mano al riguardo, anche se il tempo che ho è un po' poco, causa tesi da discutere a febbraio + lavoro. Hai già nomi in mente o vuoi una prima bozza? stranieri, italiani o entrambi? ciao Soprano71 21:03, 29 dic 2008 (CET)[rispondi]

Riguardo il design

Ciao Pava sono Norge 94 (msg), mentre stavo vagando qua e la su wikipedia ho notato che nella pagina c'e un errore, la voce Bialetti nella sezione aziende esiste già col nome di Bialetti Industrie S.p.A., quindi ho provveduto a cambiarla, fammi sapere se ho fatto bene. Mi sono rivolto a te perchè penso che sei il cordinatore del progetto, che trovo ben fatto. Ciao ciao e buon 2009. --Norge 94 (msg) 12:05, 1 gen 2009 (CET)[rispondi]