Discussioni utente:Parma1983/Archivio2016

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio2015 Archivio2017

Nuove pagine

Direi che ne stai sfornando alla grande! Complimenti per il lavoro fatto su Zibello e i suoi monumenti!--Longo73 (msg) 23:06, 6 gen 2016 (CET)

Le leggo e poi ti dico --Longo73 (msg) 17:06, 7 gen 2016 (CET)
Intanto ho visto una chiesa di Zibello, non mi pare si possa evincere che non ci sei mai stato e comunque su di un edificio religioso non conta nulla l'averlo visto, la sezione storia non la puoi certo vedere no? E' passata! La sezione architettura, basta che tu abbia trovato una descrizione corretta e il gioco è fatto. Paradossalmente è molto più complicato per me scrivere per due motivi: 1. discernere le fonti attendibili dalle cose che conosco ma che sono documentate in forma facilmente consultabile 2. Conflitto d'interessi: se scrivi sul tuo paese devi fare lo sforzo immane di essere asettico, non è affatto facile, il rischio è che dai peso a cose inutili e che si possa scadere in toni enfatici, occorre essere imparziali. Quando poi si va accanto a delle voci che riguardano più comuni allora il gioco si fa più complesso, devi bilanciare tutto per essere credibile. San Secondo era trattato malissimo su wiki, nel senso che vi era solo la voce del comune, poco più che un abbozzo, dove per giunta un vandalo aveva sostituito al nome del sindaco quello di un cane, per rimediare la quel cosa e rimettere il nome giusto ho cominciato a scrivere su wikipedia. Tutto ciò era davvero un peccato perchè San Secondo è ricchissimo di storia, storia complessa, anche avventurosa se vuoi e relativamente importante, tale storia è stata trattata in libri, quindi le fonti ci sono tutte,era un peccato che nessuno la conoscesse, era necessario fare qualcosa e da lì sono partito poi da cosa nasce cosa. --Longo73 (msg) 22:54, 7 gen 2016 (CET)
Si inizia sempre in sordina per una banalità o qualcosa a cui si tiene e poi ci si prende gusto! Comunque anche per me le fonti sono un po' un problema perchè a volte sono contrastanti e quindi che fare? (il sito Parma e la sua storia mette due biografie non accorgendosi che parla della stessa persona ad esempio!) ?Mettere una data di morte che sicuramente sai essere sbagliata perchè lo dicono le fonti? I primi conti di San Secondo sono stati un macello in termini di date il primo sposatosi nel 1325 sarebbe morto nel 1396 secondo molte fonti, praticamente più che novantenne, però dal 1374 si parla solo del figlio (?), il secondo che sempre secondo le fonti "attendibili" avrebbe regnato dal 1396 al 1404 è morto certamente il 4 novembre 1396 a Pavia, e la dovizia con cui ne viene descritto il corteo funebre dimostra che la notizia è vera,, quindi? Sarà risorto?... alla fine mi sono costruito l'unica realtà plausibile e l'ho scritta, mettendo una nota nella quale citando tutte le fonti incrociate dimostro il perchè ho messo quella data... un caos pazzesco, ma divertente, se vuoi vederle le due note sono nella voce Contea di San Secondo, per nuove voci/voci da sistemare, lavorerò sul Palio di San Secondo (ma non nell'immediato), voglio completare la voce del Stirone e sistemare la voce del Parco fluviale regionale dello Stirone, poi a tempo perso sto completando la voce Bassa parmense, altra cosa che mi piacerebbe fare è la voce del "Capitolo della cattedrale di Parma", a livello gastronomico o meglio eno-gastronomico: La fortana del Taro. inoltre sono alla ricerca di foto di torrenti di cui ho creato la pagina e che mi mancano. --Longo73 (msg) 22:37, 8 gen 2016 (CET)

Coordinate

Ciao, tranquillo, è sempre un piacere! :) Anzi mi spiace perché in questo caso non posso darti un grande aiuto. :) A dir la verità non ho mai affrontato la cosa e quindi, da profano quanto te (più di te probabilmente), osservo che ciò che scrivi appare sensato e interessante. Esiste anche il template Template:Coord che non so come/se si sposi con gli altri template. In ogni caso, ti consiglio di aprire una discussione nel Progetto Coordinamento/Template che dica tutto ciò che hai scritto nella mia talk e poi linkare la sezione direttamente al bar con una segnalazione esterna (magari domani, visto che oggi già ce ne sono tante... ;). Se poni la questione nei termini in cui l'hai posta a me, la cosa "peggiore" che può accadere è che ti vengano segnalate eventuali precedenti discussioni e decisioni sul tema, anche se così, a istinto, tenderei in effetti a pensare che la questione possa non essere stata ancora affrontata in modo così organico. ;) --Lucas 17:42, 8 gen 2016 (CET)

Allora,
  1. Prima pubblichi la discussione in modo normale nella pagina relativa (poniamo con il titolo "Uniformare le coordinate nei template").
  2. Poi vai al Wikipedia:Bar e clicchi sul link "Segnala discussione esterna". A quel punto comparirà un modulo di modifica "precompliato" con un testo simile a questo: {{Bar7/Segnalaest|NOME DELLA PAGINA#SEZIONE|TITOLO DELLA SEGNALAZIONE|BREVE DESCRIZIONE (facoltativa)|{{subst:REVISIONUSER}}}}
  3. L'unica cosa che devi ancora fare è sostituire "NOME DELLA PAGINA#SEZIONE" con "Discussioni progetto:Coordinamento/Template#Uniformare le coordinate nei template"; "TITOLO DELLA SEGNALAZIONE" con il titolo che vuoi che compaia al bar, tipo "Uniformiamo le coordinate nei template?"; mentre "BREVE DESCRIZIONE (facoltativa)" lo puoi lasciare così com'è oppure scrivere un breve riassunto tipo "Si discute sull'uniformare le coordinate nei template" (ma se lo lasci vuoto non c'è alcun problema). Il resto lo lasci com'è.
  4. Salvi la pagina.
Tutto qui. Comunque per dubbi, I am here. :) --Lucas 18:03, 8 gen 2016 (CET)
ps: una volta salvata la segnalazione alla discussione esterna possono essere necessari alcuni minuti prima che compaia al bar. Basta aspettare ;). --Lucas 18:06, 8 gen 2016 (CET)
Figurati. Puoi fare tutto anche oggi se vuoi, non c'è nessuna differenza. Semplicemente essendoci già tre discussioni col titolo lungo la tua sarebbe forse un po' meno in evidenza, ma non cambia molto (è solo una "dritta", diciamo). Fai tu come preferisci. :-) --Lucas 18:27, 8 gen 2016 (CET)
Dipende anche dall'ora in cui segnali la discussione, se lo fai per esempio attorno alla mezzanotte o di prima mattina è probabile che sia la prima del giorno e quindi è bella visibile. Ma non è che la seconda o la terza siano così meno visibili eh, cambia pochino pochino... :-) E' proprio una piccolezza a propria discrezione, quindi fai tranquillo come preferisci. Puoi anche scrivere oggi la discussione e segnalarla domani al bar... Facci lei, facci! :-D
Per il resto non sono così vetusto come la mia "anzianità wikipediana" potrebbe far sembrare, ma di certo sono ormai un vecchio wikipediano, visto che sono qui da tempi immemorabili, quindi va benissimo essere chiamato anziano, o diversamente giovane, se vuoi. :-D --Lucas 18:49, 8 gen 2016 (CET)
Ma figurati. :-D Il bello di wiki in fondo è proprio che non importa tanto chi siamo, il nostro bagaglio, le nostre esperienze, la nostra età, la nostra formazione: contano solo le fonti (ovvio che se poi abbiamo un buon bagaglio la cosa aiuta, ma è solo incidentale). A volte mi è capitato di parlare con trentenni (o sessantenni) che credevo quindicenni e con quindicenni che credevo trentenni. :-D In fondo è divertente. --Lucas 18:55, 8 gen 2016 (CET)
L'Italia è un paese anziano, uno dei più vecchi d'europa (toh, c'è scritto pure qui su wikipedia, anche se quella in inglese) perciò in realtà te la cavi bene nella media italica, non abbatterti. :-D --Lucas 19:07, 8 gen 2016 (CET)


Coordinate bis

La mia soluzione è semplicissima e assolutamente attendibile, Google Earth, clicco il nome del luogo, mi centro sul pallino con il puntatore e mi copio le coordinate, tieni presente che Google Earth ti da sempre le coordinate del puntatore in basso a destra. --Longo73 (msg) 18:59, 10 gen 2016 (CET)

io li vedo in sessagesimali in gradi° primi' secondi" dopo i secondi ci sono i centesimi (le ultime due cifre dei quattro che rappresentano i secondi cambiano in decimale). Ho provato a spostare il puntatore e da 59 passa a 00 (tranne sempre le ultime due cifre)--Longo73 (msg) 19:40, 10 gen 2016 (CET)

Portali correlati

Ciao. Nel portale di Parma, nella sezione dei portali correlati è stato aggiunto il portale ONU. Cosa ne pensi? Io fin dall'inizio pensavo di rimuove i portali non geografici.--MarcusVetus 15:37, 11 gen 2016 (CET)

Era quello che pensavo, a questo punto possiamo anche aggiungere il portale NATO... cosa facciamo allora? Rimuoviamo anche il portale UE?--MarcusVetus 17:02, 11 gen 2016 (CET)

Liberty

Sì, il corsivo non ci va per questi casi. Per capire quando usarlo, vedi Aiuto:Corsivo.

Tranquillo, non si può sapere subito tutto. ;-) Wikipedia ha così tanti aspetti... -- Gi87 (msg) 15:15, 12 gen 2016 (CET)
Come dicono, "segui il tuo istinto"! -- Gi87 (msg) 15:22, 12 gen 2016 (CET)
Sicuramente meglio la seconda che hai detto. Comunque grazie per tutte le n.ve voci che stai scrivendo su Parma. -- Gi87 (msg) 15:57, 12 gen 2016 (CET)

Palio

Diciamo che l'ho studiato e composto con calma prima di inserirlo, grazie dei complimenti ma la pagina è ancora da completare, mancano tantissime foto ad esempio. Io partecipai in passato con ruoli minori. --Longo73 (msg) 14:56, 17 gen 2016 (CET)

Ci sentiamo regolarmente e ci conosciamo bene, quando trovo fonti discordanti il suo consiglio è sempre prezioso, visto che ha studiato per una vita i Rossi, le foto che ho aggiunto della rocca ultimamente sono state scattate facendo un giro proprio con lui :D --Longo73 (msg) 16:04, 17 gen 2016 (CET)
Ahahah il paese è piccolo e lui è una persona molto nota per i suoi studi sui Rossi, sulla Rocca, ha scritto libri, diciamo che, passami il termine, è una "Istituzione rossiana" nonchè il Pietro l'Aretino del Palio.... non puoi non conoscerlo. A dir la verità sarebbe stato molto più logico e giusto che le pagine che ho fatto sui Rossi le avesse scritte lui --Longo73 (msg) 19:18, 17 gen 2016 (CET)

Salsomaggiore

Ciao. Ho visto che ti stai occupando molto del comune in questione, tra i monumenti e luoghi di interesse si potrebbe aggiungere anche il Grand Hotel Regina che mi pare non sia ancora stato menzionato.--MarcusVetus 18:52, 18 gen 2016 (CET)

Antica Spezieria

Concordo in pieno!! Ci avevo pensato anch'io!--Pensierarte (msg) 19:23, 19 gen 2016 (CET)

perfetto!!--Pensierarte (msg) 23:42, 19 gen 2016 (CET)

ho visto la pagina nuova e mi piace molto!!!

Per tutte le varie correzioni che hai fatto: continua pure così (a volte scrivo da una tastiera tedesca e quindi anche la punteggiatura mi scappa) ;)--Pensierarte (msg) 17:44, 21 gen 2016 (CET)

Re:Copyviol

Intanto grazie per la segnalazione. Immagino che l'edit sia questo, ma non riesco a trovare la fonte: Google mi segnala solo noti mirror (siti cioè che notoriamente ed evidentemente copiano da noi, non viceversa) e un bed and breakfast che ha evidentemente copincollato la voce. C'è altro che mi sfugge?--Formica rufa 16:58, 20 gen 2016 (CET)

Mi era sfuggito. Fatto, grazie. Se ti serve posso mandarti via e-mail il testo che ho cancellato per riformularlo--Formica rufa 17:22, 20 gen 2016 (CET)
Non mi sembra ci siano altri copyviol, ma ovviamente un controllino male non fa. IMHO dovrebbe essere ok, comunque--Formica rufa 18:10, 20 gen 2016 (CET)
Fai pure: Speciale:InviaEmail/Formica_rufa. Ti rispondo appena posso, in linea di principio la sera successiva all'invio. Alla prossima--Formica rufa 18:20, 20 gen 2016 (CET)
Wow, eccellente lavoro: mi sa che devo sfruttarti per le riformulazioni di copyviol :)
L'unico appunto è che, volendo, l'accenno iniziale sulla fondazione dell'abbazia (che ricalca un po' la voce-madre) è tutto sommato inutile. Aggiungerei un {{torna a}} in cima. Ma, anche senza queste modifiche, --Formica rufa 21:27, 20 gen 2016 (CET)

Re:

Uhm. Mi sa che abbiamo un problema. Ora me ne occupo. Grazie per la segnalazione--Formica rufa 17:51, 23 gen 2016 (CET)

No. Su Google Earth (immagino che la fonte sia quella) il simbolino del copyright è impresso una volta ogni mezzo centimetro--Formica rufa 18:09, 23 gen 2016 (CET)
Figurati, grazie. Io in realtà avevo girato la palla agli admin di Commons, visto che le foto in questione sono lì--Formica rufa 10:59, 24 gen 2016 (CET)
Francamente io faccio fatica a credere nella buona di fede di chi ha caricato un primo file in copyviol, ne ha subito la cancellazione, ha continuato a caricare file in copyviol, è stato bloccato, si è scusato dicendo di non avere letto il primo avviso e poi ha ripreso a caricare violazioni di copyright, incluso il primo file che gli era stato cancellato, come se non fosse accaduto nulla. Poi, però, magari hai ragione tu. Fatto sta che dopo il tuo messaggio ha continuato imperterrito a editare, chiedendo fra l'altro la cancellazione di un'immagine su it.wiki sostenendo di averla spostata su Commons, cosa che invece non aveva fatto--Formica rufa 14:06, 24 gen 2016 (CET)
E perché mi sarei dovuto offendere? :)--Formica rufa 21:15, 25 gen 2016 (CET)

Immagini con copyright

Ho eliminato le due immagini. A volte sottovaluto la questione... mi sembrava di aver letto di poter usare immagini satellitari ma guardando meglio mi sbagliavo di grosso!!--Pensierarte (msg) 19:40, 25 gen 2016 (CET)


Rocca Meli Lupi

Ho visto che stai pregevolmente ampliando la pagina delle rocca di Soragna, dovrei avere qualche foto dell'esterno, se differente da quelle che ci sono già la carico così la puoi integrare ok? --Longo73 (msg) 22:27, 25 gen 2016 (CET)

ah ah, sconfino, sconfino, anche con il vino ultimamente! :D, stai all'occhio!!!!!!! :P, sappi che ho una pagina in Panoramio dove ho caricato più di 300 foto, stesso nickname, sconfinando parecchio direi.... --Longo73 (msg) 22:45, 25 gen 2016 (CET)
Beh il vino riguarda tutta la bassa e comunque viene prodotto in prevalenza a Busseto, della rocca di Soragna ho una foto frontale, non penso aggiunga molto. Comunque per tua info neppure io bevo vino quindi è un po' come se avessi sconfinato no??? :P --Longo73 (msg) 22:53, 25 gen 2016 (CET)
Facciamo così, quando mi capita te ne faccio un po' in giro, se mi dai un elenco di pagine che hai modificato dove siamo carenti di foto, io scatto poi le inseriamo, che ne dici? --Longo73 (msg) 23:15, 25 gen 2016 (CET)
Viaggiato per vacanza e per lavoro, comunque ti consoli con un bel panorama, io nebbia permettendo posso vedere al massimo L'Oratorio della Beata Vergine del Serraglio! :P --Longo73 (msg) 01:07, 27 gen 2016 (CET)
Stai attento che a quest'ora arriva il fantasma di Donna Cinerina a vedere se citi fonti attendibili! --Longo73 (msg) 01:25, 27 gen 2016 (CET)
Ma tutte quelle informazioni sulla Rocca Meli Lupi te le ha date Donna Cinerina davvero? Non l'hai citata fra le fonti!! :P PS questo dimostra quanta storia e quante bellezze passano innosservate, magari passi davanti un monumento centinaia di volte senza neppure immaginare che scrigno prezioso possa esso essere --Longo73 (msg) 19:57, 28 gen 2016 (CET)
E' passata di qua mentre si recava a Parma a cercarti, gli ho detto che gli conveniva tornare indietro perchè aveva sbagliato direzione! Sto ampliando la rocca dei rossi perchè chi tu sai mi ha detto che se la pagina non è più lunga di quella del castello sforzesco di Milano mi scomunica!!! Scherzi a parte, mio zio (che ha una biblioteca a me sconosciuta), oltre ad avere il libro del Censi, che ti ho detto, ha pure il libro del Pellegri Il castello e la terra di San Secondo nella storia e nell'arte che mi sto leggendo, a mano a mano che avanzo nella lettura, aggiungo informazioni,fra un po' carico il pezzo forte, ho una foto della Rocca integra, ho anche le planimetrie (rocca ottocentesca e attuale) ma non so se sono pubblicabili. Comunque per tua informazione la pagina del castello sforzesco è più corta ho appena controllato per curiosità!!!!!!!! LOOOOOOL --Longo73 (msg) 20:34, 28 gen 2016 (CET)
PS2 Mi riferivo proprio alla Rocca Meli Lupi ci sarò passato davanti non so quante volte senza sapere come fosse dentro e quante stanze avesse dal momento che non l'ho mai visitata e quindi ho dedotto che ci saranno tanti altri di luoghi ricchi di storia che passano inosservati. Alla fine a parte il castello di Torrechiara e la Rocca Sanvitale di Fontanellato ben piazzata e fatta fruttare anche grazie alla splendida location e al suggestivo fossato tutti gli altri manieri del parmense sono del tutto sottovalutati secondo me. --Longo73 (msg) 21:08, 28 gen 2016 (CET)
Visitarla? Giammai! Andrò ad espugnarla alla testa di una compagnia di armigeri sotto le insegne del leone rampante! :P --Longo73 (msg) 22:15, 28 gen 2016 (CET)
L'importante è che tu non faccia la spia..... --Longo73 (msg) 22:27, 28 gen 2016 (CET)
e comunque con il Moro e i milanesi abbiamo un conto in sospeso dal 1482 è ora di andarli ad assediare con arieti, onagri e catapulte :PPPPPP --Longo73 (msg) 22:31, 28 gen 2016 (CET)
comunque a parte gli scherzi vari, complimenti ancora per il prezioso lavoro divulgativo, reso ancora più complesso dalla mancanza di conoscenza approfondita dei luoghi, devo dire che la capacità di raccolta di fonti e di sintesi che hai mostrato è davvero rimarchevole e non solo su questa pagina. --Longo73 (msg) 22:54, 28 gen 2016 (CET)
non faccio fatica a crederlo... --Longo73 (msg) 12:36, 29 gen 2016 (CET)

Soragna

Grazie, sì, hai ragione. La rocca era purtroppo chiusa quel giorno e mi sono solo potuto affacciare dal cancello. Ciao e buon lavoro. --Sailko 12:10, 28 gen 2016 (CET)

Eh già speriamo, prima o poi.. ho saputo che al castello dei rossi di san secondo adesso è consentito fare foto (quando visitai io no..) chissà che non sia cambiato anche a soragna! --Sailko 19:11, 28 gen 2016 (CET)


Rocca di San Secondo

Ho completato l'infobox in quanto mancante di informazioni e di tutti i wikilink. Probabilmente ci sarà altro da inserire, ma al momento non mi viene in mente nulla, ci penserò, magari leggendo alcune pagine di manieri famosi d'Italia, mi verranno altre idee. Sarebbe bello inserire la planimetria ma penso non sia possibile farlo per ragioni di copyright e rifarmela tutta con il draft-sight non è un'opzione che mi entusiasmi. Adesso vado a pasricciare qualche altra voce. :D --Longo73 (msg) 21:21, 1 feb 2016 (CET)

Stai attento alla grammatica da quinta elementare piuttosto: io o tu ai egli a noi habbiamo...!!!!!!! LOL! :P --Longo73 (msg) 23:24, 1 feb 2016 (CET)

Stemma

Vedi che con lo stemmino sta meglio?????? --Longo73 (msg) 23:56, 2 feb 2016 (CET)

lo so, lo so, scherzavo, termina il lavoro, per tua info io l'ho aggiunto sulla Sanvitale di Fontanellato, pagina che non hai scritto tu. --Longo73 (msg) 00:36, 3 feb 2016 (CET)
te l'ho detto per coordinare il lavoro e non intralciarci ovviamente :D per le località del comune di Salso occorre lo stemma comunale di Salso, Città occorre il nome della frazione, secondo me. Per la architetture civili hai provato? --Longo73 (msg) 00:44, 3 feb 2016 (CET)
a logica dovrebbero essere tutti uguali come grandezza, magari quando ti capita di andare in modifica sulle pagine, o se capita a me, li sistemiamo.

PS questo giro tocca a me fare il pignolo! :D --Longo73 (msg) 16:58, 3 feb 2016 (CET)

Teatro comunale

ho un dubbio: a San Secondo esisteva un teatro comunale ottocentesco dove sino al 1928 si sono tenute rappresentazioni teatrali, poi è stato trasformato in cinema, chiuso negli anni ottanta, la struttura ancora esistente è adibita a magazzino, sarà enciclopedico? E' citato nel dizionario della musica del ducato http://www.lacasadellamusica.it --Longo73 (msg) 17:40, 9 feb 2016 (CET)

Il fatto che sia censito sul sito del ministero dei beni culturali lo rende enciclopedico di per sè, secondo me. PS Grazie per il bentornato!? --Longo73 (msg) 19:08, 9 feb 2016 (CET)
Criteri di enciclopedicità di edifici civili prestabiliti non ce ne sono comunque.... per il resto ho visto che hai inserito le sottocategorie.... è un invito a fare altre pagine da inserirci dentro? No perchè sto raschiando il fondo del barile!--Longo73 (msg) 21:10, 9 feb 2016 (CET)

Re: Stazioni

Ciao. Perdona l'estrema sintesi dovuta alla fretta, ma una risposta te la dovevo. In pratica una stazione è un impianto composto da componenti diversi quali opere tecnologiche, aree all'aperto, edifici, segnaletica eccetera. Non un edificio. In alcuni casi inseriamo una sottosezione apposita (vedi linee guida specifiche) proprio perché l'edificio principale risulta di particolare pregio: in questi casi la categorizzazione nelle "architetture" dunque va bene.--Ale Sasso (msg) 18:58, 10 feb 2016 (CET)

Ci mancherebbe, è un piacere. Da quello che ho capito in effetti le architetture notevoli sono quelle di New York, Firenze SMN, Istanbul, Berlin HBF... dubito che Parma e Fidenza possano rientrare nel novero delle architetture di interesse enciclopedico. Ma è solo la mia opinione, s'intende.--Ale Sasso (msg) 21:15, 10 feb 2016 (CET)
Grazie a te. in verità mi pare se ne fosse discusso almeno al progetto trasporti (non so in quello architettura) ed era emerso che in generale si trattava dell'errore sistematico introdotto da qualcuno che confondeva il fabbricato viaggiatori di una stazione con la stazione stessa. Ad ogni modo direi che basta la regola generale sulle fonti: se non ne emergono che attestino l'importanza architettonica di un edificio, direi che esse non può essere enciclopedico.--Ale Sasso (msg) 15:32, 11 feb 2016 (CET)

Francesco Pescaroli

Hai altre informazioni riguardanti lavori architettonici da lui svolti a parte quello che hai aggiunto sulla pagina? Te lo chiedo perchè le ho cercate da tutte le parti... --Longo73 (msg) 17:30, 13 feb 2016 (CET)

Se ti imbatti a trovare qualcosa o qualche riferimento indiretto o materiale che non ti interessi dove viene nominato dimmi pure che vado a spulciare, a quella voce tengo particolarmente. Grazie mille! --Longo73 (msg) 17:53, 13 feb 2016 (CET)

Nuove voci

Ciao, innanzitutto ti faccio i complimenti per il gran lavoro che stai facendo su Busseto, per me il paese merita tantissimo perchè è sicuramente e senza ombra di dubbio di gran lunga il più bello di tutta la bassa parmense, per monumenti, arte e storia, peccato solo sia un po' isolato.... detto ciò ti volevo dire che, se non hai già pianificato di fare interventi sulle voci di Villa Malenchini e Chiesa di S.Pietro Apostolo di Carignano, avevo il progetto di lavorare sulla prima voce e creare la seconda, sempre che riesca a trovare sufficiente materiale! --Longo73 (msg) 14:17, 15 feb 2016 (CET) PS Hai mai pensato di fare una guida turistica? "I monumenti di Parma e Provincia" a cura di Parma83 edito dal touring club italiano!!!!!!!!!!!! :D

San Secondo ovviamente ha una guida a parte, doppia rispetto a tutto il resto della provincia!!!!! --Longo73 (msg) 14:27, 15 feb 2016 (CET) PS Non ti aspettavi il mio elogio a Busseto eh???
C'era una ripetizione "sicuramente e di gran lunga" è rimasto "di gran lunga" è una questione di sintassi, adesso ho rieditato! Va bene così?.... :P --Longo73 (msg) 14:39, 15 feb 2016 (CET)

Nota disambigua

Ciao! Tutto bene? :-) Allora: il template "nota disambigua" si mette nelle voci che non hanno già il disambiguante nel titolo stesso. Per esempio: è giusto che sia presente in Aeroporto, mentre non è necessario inserirlo in Aeroporto (film) perché il disambiguante, per l'appunto, è già nel titolo.

Se c'è una correlazione diretta tra voci (non semplicemente un'omonimia), si può anche aggiungere il paragrafo ==Voci correlate== a fondo pagina, purché le pagine riportate siano tematicamente correlate e non siano già abbondantemente linkate nella voce (a quel punto la correlazione indicata per mezzo del paragrafo diventa superflua...).

Buona giornata! ;) --Lucas 05:38, 17 feb 2016 (CET)

ps: nel caso di Palazzo Cusani, se entrambi gli edifici hanno uguale notorietà, può essere opportuno spostare la pagina Palazzo Cusani a Palazzo Cusani (Milano) e sostituire la prima con una pagina di disambigua tra le due voci (avendo cura di sistemare i link in ingresso riportati in Speciale:PuntanoQui/Palazzo Cusani e spostarli verso Palazzo Cusani (Milano) ). --Lucas 05:51, 17 feb 2016 (CET)
Fai benissimo ad essere pignolo! Se poi vai avanti così ad informarti e migliorare la contribuzione vedrai che a breve inizierai a portar voci in vetrina, sei già sull'ottima strada. :-) --Lucas 22:02, 17 feb 2016 (CET)
ps: Mattiniero o notturnissimo, dipende dalle giornate, e anche dai punti di vista. :-D --Lucas 22:02, 17 feb 2016 (CET)

Nuova categorie

Mi è venuta in mente un'idea carina e vole chiederti un parere, visto che vi sono numerosissimi castelli nel parmense, varrebbe la pena dare una valenza storica alle pagine creando delle categorie di appartenenza dei castelli. Per esempio si possono fare le seguenti categorie: Castelli dei Pallavicino, Castelli dei Landi, Castelli dei Rossi, Castelli dei San Vitale ecc. in questo modo si possono raggruppare tutte le roccheforti delle principali famiglie legandole fra di loro dando nel contempo un bel quadro di insieme al lettore. In tal modo avremmo un indicazione geografica (castelli del parmense) e una storica. Ovviamente alcuni sono passati di mano in questo caso si indica il proprietario storico. Se sei d'accordo mi metto all'opera. Ciao! --Longo73 (msg) 15:05, 18 feb 2016 (CET)

Castelli del parmense va lasciato perchè da un'indicazione geografica, la categoria che vorrei citare io ha una connotazione storica che è differente, può anche riguardare strutture fuori provincia di Parma, ad esempio. Se i castelli sono passati di mano si può anche indicare due proprietari, dipende però se i secondi hanno avuto peso storico, ad esempio Roccabianca, Felino e Torrechiara sono divenuti per pochi anni dei Pallavicino, ma dal punto di vista storico sono castelli dei Rossi... in merito ai palazzi non saprei come inserirli in quanto divengono architetture civili e non militari, occorrerebbe una categoria "Edifici storici dei...." --Longo73 (msg) 16:01, 18 feb 2016 (CET)

PS Lo so che Sanvitale va scritto attaccato, è che ho scritto di corsa.

Architetture della Provincia di Parma presuppone che tutti gli edifici siano in provincia di Parma, ciò non è necessariamente vero, cito solo l'esempio dei Pallavicino per darti un'idea, ma anche i Rossi avevano possedimenti in Lombardia e i Torelli nel reggiano.--Longo73 (msg) 16:15, 18 feb 2016 (CET)
Secondo me è una categoria indipendente, al limite va messa sotto alla categoria delle famiglie, nel caso ce ne sia una, per i Rossi di Parma c'è per gli altri no so. Comunque è possibile definirli come dici tu "Edifici storici dei" oppure "Dimore storiche dei" oppure "Architetture militari e civili dei...." la terza mi pare la più appropriata --Longo73 (msg) 17:24, 18 feb 2016 (CET)

PS Ho verificato, le famiglie ci sono tutte.--Longo73 (msg) 17:30, 18 feb 2016 (CET)

Non saprei, butto un'occhiata, nel caso troviamo la quadra io mi occupo di tutte le architetture militari e tu aggiorni le civili ok? Sui palazzi sei tu l'esperto! (fai l'amministratore di condominio di mestiere vero?? :D) Partiamo dalla provincia di Parma poi verifichiamo fuori --Longo73 (msg) 17:45, 18 feb 2016 (CET)
Ho trovato sotto gli sforza la voce "castelli sforzeschi" https://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Sforza anche castelli viscontei https://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Castelli_viscontei che sono sotto castelli d'Italia, Visconti (famiglia), residenze signorili. Per gli scaligeri non c'è nulla (vedi castello di Valeggio), per i Malaspina non c'è, Malatesta non c'è, Fieschi non c'è. A mio modo di vedere non c'è una regola, spesso è solo territoriale, io mi limiterei a metterli sotto le famiglie, lasciando perdere residenze signorili o altro, perchè andremmo a mischiare i Visconti, gli Sforza, i Medici, con i Landi, i Pallavicino, i Rossi.. non mi pare il caso. Quindi mi pare ci sia mano libera, resta da definire se usare una categoria residenze signorili dei.... messa sotto la famiglia e come sottocategoria castelli dei.... a me pare la cosa più logica. --Longo73 (msg) 18:56, 18 feb 2016 (CET)
.Dei Rossi non sono a conoscenza di edifici civili a Parma, al contrario ce ne sono 5 sparsi per l'Italia di cui tre su wikipedia, vedrò di integrarli e completarli --Longo73 (msg) 22:56, 18 feb 2016 (CET)
Ok va bene per residenze, sto integrando alcuni castelli della provincia, comincio ad inserirle. In merito ai Rossi ricordati che erano molto meno territoriali dei Pallavicino, O dei Sanvitale, non avevano un grande feudo entro il quale stavano rinchiusi, ma trescavano con la nobiltà italiana, con i duchi e con i papi, da queste alleanze nacquero le loro fortune, capitani di ventura, consiglieri di imperatori, vescovi, letterati e cardinali, nonchè criminali, prova ne è il numero di Rossi inseriti su wiki, tutti enciclopedici non inseriti a caso e ne mancano ancora... quindi non devi stupirti del fatto che avessero residenze sparse.--Longo73 (msg) 00:56, 19 feb 2016 (CET)
Avevano solo castelli perchè attaccavano brighe con tutti! Però nel trecento avranno pure avuto dei palazzi a Parma, non ne hai trovato nemmeno uno?.. a San Secondo, di dove pare la famiglia fosse originaria, avevano nel duecento un palazzo sulla via principale. Comunque io proseguo a lavorare sui castelli e creo le categorie --Longo73 (msg) 01:26, 19 feb 2016 (CET)
Sai c'è sempre stato un po' di attrito fra San Secondo e Parma, forse è dovuto alle furbate di Pier Maria! comunque per difendersi dai parmigiani cosstruiva solo castelli non palazzi... vedo che ne hai trovato uno, vedrò se riesco a cavarne qualcosa, ce n'è un Altro comunque abitato da Ugolino --Longo73 (msg) 01:58, 19 feb 2016 (CET)
Tranquillo, per non sbagliare li metto tutti ai Rossi anche la rocca di Soragna! con buona pace della tua amica Donna Cinerina e se avete delle balle vi mando il fantasma di Pier Maria con i suoi armigeri! :D.... PS scherzi a parte ho pensato nei cambi di proprietà duraturi di inserire più di un proprietario, mi pare logico, se invece il controllo è stato fugace non ha senso inserirli. Ad esempio Noceto è stata per brevissimo periodo dei Rossi, non ha senso indicarli --Longo73 (msg) 15:50, 19 feb 2016 (CET)
Quando ho finito un tuo parere è gradito, visto che siamo un po' nel campo della soggettività. Se vedo qualche palazzo di chiara attribuzione lo indico già io.--Longo73 (msg) 16:06, 19 feb 2016 (CET)
Dici creare tutte le categorie prima? Con il mio metodo però velocizzo con il copia incolla nel wikitesto. --Longo73 (msg) 16:56, 19 feb 2016 (CET)
Il confine comunale è la via Emilia, il castello è a sud della via emilia e quindi nel comune di Noceto. verifica tu stesso sul link http://www.pcn.minambiente.it/viewer_old/ i puntini sono il confine comunale --Longo73 (msg) 17:13, 19 feb 2016 (CET) PS Cerca Castelguelfo e metti la cartina 1:25000
Scusami ma non ho capito l'errore.... cosa manca? --Longo73 (msg) 18:21, 19 feb 2016 (CET) Ps ho visto, che coglione (io eh..)....

Categorie 2

Ho inserito le categorie in tutti i castelli e nei palazzi dove l'attribuzione era elementare, occorre vedere dove fermarsi perchè i Fieschi, i Rangoni e gli Scotti avevano pochi possedimenti nel parmense e molti fuori provincia e andarli a pescare non sarà facile. Per il momento ho introdotto Pallavicino, Rossi, Sanvitale, Meli-Lupi, Terzi, Torelli, Landi. --Longo73 (msg) 20:22, 19 feb 2016 (CET)

Ottimo, io invece mi sono accorto che su WP non c'è il castello di Corniglio, ma solo quello di Bosco di Corniglio... chissà perchè poi.. sto rimediando alla lacuna --Longo73 (msg) 23:24, 19 feb 2016 (CET)
No me ne sono accorto oggi, ma ho gia rimediato :D --Longo73 (msg) 00:14, 20 feb 2016 (CET)
Effettivamente mi pareva mancasse qualcosa..... deve essere l'ora tarda --Longo73 (msg) 00:57, 20 feb 2016 (CET)
Si davvero! Ero partito per fare una cosa (ampliare il castello di Bosco) poi mi sono accorto c'era una mancanza ben maggiore, allora ho sospeso Bosco, ho fatto Corniglio e poi ho ripreso Bosco. Adesso ho visto che mancano anche il Castello di Roccalanzona e quello di Segalara, per stasera però basta, lascio a te che sei l'esperto le ore piccole! :D --Longo73 (msg) 01:03, 20 feb 2016 (CET)
Effettivamente occorrerebbe aggiungere i Rangoni che andrebbero su Roccabianca, i Fieschi (nella pagina dei Fieschi c'è l'elenco dei castelli però), gli Scotti Douglas.

possiamo metterli un po' per volta. --Longo73 (msg) 01:08, 20 feb 2016 (CET) PS Grazie a te ho capito che cosa sono quei punti esclamativi rossi accanto alle mie modifiche... giuro che non lo sapevo :D

Ho spostato tutto :D, effettivamente è troppo tardi e la notte scorsa ho dormito 2 ore scarse.... meglio andare a letto --Longo73 (msg) 01:13, 20 feb 2016 (CET)
Non pensavo fossero solo per me i punti escamativi, LOL, li vedevo alcune volte ed altre no, ma non è che non ci dormissi la notte e onestamente non è che ci badassi più di tanto, manco mi ero accorto che erano sui miei interventi. Pensavo semplicemente che se c'erano c'era un motivo. --Longo73 (msg) 12:34, 20 feb 2016 (CET)
Roccalanzona lo stavo iniziando io ora, ho appena raccolto il materiale, però se vuoi farlo tu faccio altro. --Longo73 (msg) 20:37, 20 feb 2016 (CET)
Ok se trovo materiale lo farò sicuramente, comunque lunedì torno al lavoro per cui diventerò assolutamente meno prolifico... :D --Longo73 (msg) 22:24, 20 feb 2016 (CET)

PS Ho trovato del materiale sul solito sito, ma devo accuratamente vagliarlo, come ho già fatto in passato, per eliminare le eventuali castroneria che ci sono scritte, ovviamente facendo controlli incrociati con altre fonti.

Ho ricontrollato il materiale disponibile sul castello Segalara ma la vedo dura imbastire una pagina, la fonte dove si possono evincere più notizie sul castello contiene evidenti errori (si dice che è un rudere, invece sappiamo che è stata edificata una villa al suo posto, si parla di un castello costruito nel 1400 da Pier Maria Rossi nato nel 1413 per difendersi dal Moro nato intorno al 1450, si parla di una vendita per motivi finanziari da parte dei Rossi nel 1635 quando invece era una confisca per altri motivi...) come posso fidarmi delle altre informazioni contenute? --Longo73 (msg) 16:44, 21 feb 2016 (CET)
Alla fine ho trovato una fonte "didattica" che mi ha permesso di incrociare i dati e ho fatto la pagina, ho dovuto però mettere un sacco di note di fonti differenti per correggere gli errori della fonte principale, un lavoraccio... --Longo73 (msg) 21:23, 21 feb 2016 (CET)

Flag

Ciao. :) Ne approfitto per un piccolo prologo che sono sicuro non è necessario, ma può essere per altri che leggessero.

In tutti i casi, l'assegnazione di un determinato flag (autoverificato, sysop, check user, burocrate, steward...) non è mai il riconoscimento di un merito, quanto piuttosto un aumento di responsabilità per sé e la diminuzione di carico agli altri utenti. Avere la possibilità di fare più cose rispetto a un utente appena registrato (es: pubblicare modifiche autoverificate, cancellare pagine, bloccare utenti...) permette di togliere oneri agli altri utenti, e allo stesso tempo ci dà più responsabilità: se faremo un errore, sarà colpa nostra e non avremo nemmeno la "scusa" del "sono nuovo". :-) Vantaggi, nella pratica, non ce ne sono, se non la soddisfazione di dare una mano più concreta nello sviluppo del progetto (che resta ovviamente una gran bella cosa). :-)

Quindi a vedersi attribuito un determinato flag in fondo c'è poco da andar contenti, :-DD perciò non preoccuparti per la domanda. Il flag di autoverificato tra l'altro è uno di quelli che maggiormente "servono agli altri" più che all'utente stesso, visto che per lui nella pratica davvero non cambia nulla (mentre per esempio con il flag di sysop si possono fare alcune cose più in fretta e si ha una certa facoltà decisionale). Ah, un'altra cosa, anche se tu "caldeggiassi" l'utente non ci sarebbe nulla di male: è una delle responsabilità che ci si prende quando si diventa utenti più esperti. Alcune candidature ad admin che ho fatto io stesso, hanno fatto scoppiare discussioni e critiche mica male.. Capita. :-D

Andando al concreto. Longo73 sì è registrato nell'ottobre 2014, quindi poco meno di un anno e mezzo fa; ha poco meno di 1700 edit per una media di 3,5 modifiche al giorno (che però salgono a 11 al giorno nell'ultimo mese) e un totale di 215 pagine singole modificate. Nell'ultimo periodo vedo una contribuzione abbastanza costante ogni giorno, quindi potrebbe anche venire comodo aver le sue modifiche verificate in automatico. Per quel poco che ho visto ora, mi pare un utente cortese, gentile, propositivo e sempre pronto a discutere in modo ragionevole e pacato, cose rare e buone. :-) Non mi pare nemmeno che abbia commesso errori. In particolare vedo positivamente l'aumento costante del numero di modifiche (già adesso, in meno di due mesi del 2016, ne ha fatte la metà rispetto a quante ne aveva fatte nei dodici mesi del 2015). L'obiezione che forse riceveresti è che forse è un filino presto per il numero di edit effettuati, ma come vedi nel tuo caso non è stato così, quindi dipende.

Per riassumere e farti prendere una decisione: si diventa "autopatrolled" quando i propri edit cominciano a "dare fastidio" ai patroller, perché si trovano a dover verificare modifiche che sono già buone in partenza, spendendo tempo che potrebbe essere impiegato meglio dietro ai vandali. :-D Se siamo in questa situazione, ben venga un autopatrolled in più. :)--Lucas 11:00, 21 feb 2016 (CET)

Ciao (e buona domenica intanto). :-) I flag fondamentalmente sono un indizio che una parte della comunità si fida a farci compiere determinate azioni, tutto qua. Pensa che nella storia di Wikipedia abbiamo avuto addirittura il caso di un amministratore di lunghissima data e credibilità, che anni dopo è stato bloccato infinito perché si è scoperto aver commesso decine e decine di violazioni di copyright, ha causato la nascita di un progetto apposito (Progetto:Rimozione contributi sospetti), poi utilizzato in varie altre occasioni pure con utenti di provata fiducia e pieni di "flag". :-)
Hai più che ragione a dire che il flag non ci deve dare preoccupazioni particolari, figurati, non volevo dire questo. :-) Volevo solo dire che il flag non è tanto un "premio" come spesso viene visto "da fuori", ma più che altro un modo per rendere più facile il lavoro sull'enciclopedia. Gli admin servono a compiere azioni tecniche che qualcun altro dovrebbe altrimenti svolgere (burocrati o steward). I mover possono spostare pagine in modo da dare meno lavoro agli admin. Gli autopatrolled permettono di diminuire il lavoro di chi fa patrolling...
Il flag da autopatrolled è il primissimo stadio di "responsabilizzazione".
Questo mio discorso serve un po' a smitizzare i vari flag, ma non certo a diminuire la soddisfazione di essere riconosciuti dalla comunità come buoni utenti! Anche a me fa umanamente piacere essere riconfermato admin da dieci anni, vuol dire che il mio lavoro qui a qualcosa serve. :-) Allo stesso tempo so che se facessi un qualche errore adesso, la comunità sarebbe molto più severa con me vista la fiducia che mi ha accordato (vedi Wikipedia:Utenti problematici/Dispe/2, Wikipedia:Utenti problematici/Pava......). :-)
Ti scrivo tutte queste precisazioni non perché penso che tu le abbia già capite queste cose, anzi: a dirla tutta ho la netta sensazione che tu non solo sia un ottimo utente ma, nel giro magari di un anno o qualcosa di più, anche un buon potenziale candidato come admin. Lo dico per l'entusiasmo, la capacità di apprendere bene e in fretta, e l'ottimo modo di contribuire. :-) Queste mie sono solo precisazioni da "utente anziano" sulla cosa generale: io semino informazioni, poi chissà... :-)
Riassumendo: non vedo ragioni per le quali Longo73 non dovrebbe essere un autopatrolled. Il discorso è semplice: se un utente fa vari edit, li fa bene, e le sue modifiche non necessitano di controlli (per assenza di errori da "niubbaggine" o carenze), allora un autopatrolled in più fa comodo. :) --Lucas 15:29, 21 feb 2016 (CET)
Ahahah ma no, è colpa mia ché sono logorroico, è tutto più semplice di come lo filosofeggio io. :-D Giuro che proverò ad essere meno... pignolo! :-) --Lucas 17:53, 21 feb 2016 (CET)

Re: Categoria Commendatori di San Lodovico

Ciao. Si un'errore di battitura, ora ho spostato la voce. Per fortuna ci sono solo 2 voci all'interno.--MarcusVetus 17:44, 24 feb 2016 (CET)

Residenze dei Farnese

Hanno fatto la svelta ad accumulare residenze nel parmense, nel 1612 hanno tagliato la testa a buona parte dei nobili di Parma! --Longo73 (msg) 22:10, 24 feb 2016 (CET)

Beh è da lì che venivano, Farnese è una cittadina in provincia di Viterbo e a Parma ce li mise Paolo III se non erro --Longo73 (msg) 00:07, 25 feb 2016 (CET)
Trovane qualcuno buono che gestisse il potere allora... i Rossi erano degli opportunisti incredibili, pensa solo alla cessione di tutti i feudi fatti della diocesi fatta dallo zio vescovo ai nipoti a causa di un debito, sarà stato vero quel debito o sarà stato simulato? Io ho i miei dubbi...--Longo73 (msg) 12:54, 25 feb 2016 (CET)
Se aggiungi i Borbone ci lavori a tempo pieno sino al 2017 --Longo73 (msg) 20:17, 25 feb 2016 (CET)
no, no l'idea è tua e non voglio toglierti il merito, ci mancherebbe! --Longo73 (msg) 20:48, 25 feb 2016 (CET)

Fiocchetto

Lo so che manca, è il prossimo da fare del mio programma, si vede che mi leggi nel pensiero! :D... --Longo73 (msg) 09:03, 27 feb 2016 (CET)

Lo chiamerò semplicemente con il nome con il quale l'ho sempre sentito chiamare: Fiocchetto --Longo73 (msg) 14:42, 27 feb 2016 (CET)
Beh, ti do la mia opinione personale, il fiocchetto non c'entra una mazza con il culatello, quando disossi il prosciutto hai due tagli asimmetrici rispetto al femore, dal più grande si ricava il culatello, dal più piccolo il fiocchetto, quindi fiocco di culatello per me non ha senso, quel taglio di carne non c'entra nulla con il culatello, comunque, ripeto, è una mia opinione personale, sono tutti nomi potenzialmente usati. (detto fra di noi per me il "di culatello" serve solo per cercare di rendere più nobile il prodotto..) --Longo73 (msg) 14:49, 27 feb 2016 (CET)
Comunque fare certe pagine sui salumi è molto più complicato di quello che si possa pensare: Il problema sono le fonti che normalmente sono dei salumifici e ciò rende molto complesso evitare di fare pubblicità, inoltre ci sono decine di siti che vendono i prodotti e ti "spammano" la ricerca. Altro problema è che i siti dei venditori fanno scattare l'agiografia del salume in questione, per cui le informazioni vanno completamemte sfrondate per rendere enciclopedico il trattato. Sul alcuni salumi, soprattutto DOP ho letto nei vari siti cose penose in tal senso, ai limiti del ridicolo.... --Longo73 (msg) 15:30, 28 feb 2016 (CET)
Certi salumi li fanno anche nel piacentino, anche il culatello viene fatto, anche se non può essere definito DOP di Zibello in quanto l'areale di produzione prevede solo pochi comuni nella bassa parmense in questo caso. D'altronde il confine provinciale è un torrentello, è impensabile che una tradizione si fermi di fronte ad un ponticello di 20 metri, non trovi? --Longo73 (msg) 18:40, 28 feb 2016 (CET)

Nuova categoria?

Vale la pena, secondo te, continuare a linkare nelle voci correlate delle varie pagine in questione tutti i salumi del parmense o è più logico creare una categoria ad hoc? Io direi la seconda, ciò però che però mi rende titubante è il fatto che non ve ne sono per altre provincie nella categoria salumi italiani... --Longo73 (msg) 23:16, 3 mar 2016 (CET)

Ci penso su, domani sera, essendo venerdì potrei essere abbastanza prolifico su wikipedia.. PS nota a margine: cucina parmigiana non è una definizione che mi piaccia particolarmente, sarebbe più corretto a mio modo di vedere cucina parmense, partendo dalla teoria che il termine "parmigiano" indichi solo la città, infatti le località riportano tutte "parmense" (Pellegrino, Polesine, Ostia, San Secondo ecc.) comunque è "cronaca localistica" inter nos... :D --Longo73 (msg) 23:44, 3 mar 2016 (CET)
Parmense o parmigiana, devo dire che il culatello di Zibello con la torta fritta non si può proprio sentire! Il culatello va rigorosamente con pane e nel caso riccioli di burro per assaporarlo meglio, la torta fritta va con gli altri salumi nel caso e soprattutto la sua morte è con la spalla cotta... --Longo73 (msg) 12:52, 4 mar 2016 (CET)
L'ho visto (un'ora fa però) ho appena inserito la categoria in tutti i salumi prodotti in provincia di Parma :D --Longo73 (msg) 23:22, 4 mar 2016 (CET)

Re: correzione minuscole

Scherzi?, non ti devi mica scusare, anzi complimenti per gli ottimi contributi! Per quanto riguarda i redirect, quelli che riguardano soltanto differenze di maiuscole/minuscole li manderei in cancellazione (ovviamente dopo averli orfanizzati). Non servono a niente, anzi per me "sporcano" l'enciclopedia. --Discanto ??? 01:55, 4 mar 2016 (CET)

Perfetto! Buon proseguimento... --Discanto ??? 02:00, 4 mar 2016 (CET)
P.s.: per le cancellazioni dei redirect generalmente si richiama il C9. Ciao. --Discanto ??? 02:21, 4 mar 2016 (CET)

Re: Carlo Calani

Ok, se pensi che si tratti della stessa persona fai pure.--MarcusVetus 17:48, 10 mar 2016 (CET)

In effetti le fonti su Carlo Calani sono poche...--MarcusVetus 17:58, 10 mar 2016 (CET)

Pier Maria Rossi

Mi hai scritto uno scioglilingua :D, fra correzione correggere ecc, la parola è ripetuta 11 volte in 4 righe! LOL. Comunque su Maria Bianca ho dei dubbi, prima di tutto il Litta non è del tutto attendibile in questo caso poichè dice solo morì nel 1411, due anni prima che nascesse il padre. Potrebbe essersi sbagliato e quindi Maria Bianca potrebbe essere sorella e non figlia di Pietro Maria (figlia di Pietro Maria I), oppure potrebbe essere una Maria figlia di Bianca (Pellegrini), l'amante. Io invece avevo inteso che Bianca (Pellegrini) diede un figlio naturale a Pier Maria (Orlando). Permane anche il forte dubbio che la Torelli possa aver accettato di mettere Bianca nel nome della figlia, visto che la relazione di Pier Maria con una "Bianca" era nota a tutti. Lasciamola così come ha messo il Litta comunque, non ci sono altre fonti purtroppo. --Longo73 (msg) 20:21, 12 mar 2016 (CET)

Re: Duchesse di Parma

Ciao. È esattamente quello che pensavo anch'io, all'inizio la pagina si chiamava proprio consorti dei sovrani di Parma. Loro due si potrebbero anche rimuovere in teoria e nel template dedicato non li ho aggiunti infatti, si potrebbe anche specificarlo nell'incipit che Napoleone e Francesco erano consorti dei sovrani. Pare sia un motivo di standardizzazione. Prova a sentire l'utente Gregorovius, è probabile che lui ti dia una risposta più precisa a riguardo.--MarcusVetus 17:19, 13 mar 2016 (CET)

Ok. Anche la pagina delle duchesse di Modena e Reggio sembra sia stata "standardizzata" anche se loro non hanno il problema di avere uomini al loro interno. Alla fine comunque le consorti dei duchi sovrani sono sempre duchesse anche se non regnanti. Pure Luisa Maria di Borbone è stata, per un breve periodo, reggente e Maria Teresa dal suo titolo completo pare avesse il titolo di duchessa o duca regnante.--MarcusVetus 23:05, 13 mar 2016 (CET)
Per non causare confusione ho specificato, all'inizio della lista delle duchesse di Parma, che si tratta delle consorti e poi c'è il redirect. Comunque, quando Gregorovius ti risponde fammi sapere. Ciao.--MarcusVetus 23:28, 13 mar 2016 (CET)

Palazzo Bossi Bocchi

Avevo notato, ed allora ho aggiunto la citazione d'approfondimento all'altra pagina.

Non credi che sia utile accennare che in quel edificio vi sono presenti mostre permanenti? grazie attendo ana tua risposta--78.12.247.41 (msg) 12:37, 14 mar 2016 (CET)

Complimenti!! Ho visto i cambiamenti che hai fatto nelle pagine e mi piacciono molto. :) --Pensierarte (msg) 23:57, 15 mar 2016 (CET)

Ringraziamenti

Ho solo completato un lavoro che non avevo terminato de tutto, altro che ringraziamenti..... --Longo73 (msg) 21:23, 17 mar 2016 (CET)

Certo che ti ho dato retta, nella pagina dei salumi ci vuole l'infobox... --Longo73 (msg) 22:08, 17 mar 2016 (CET)
Probabilmente si, ma io ci tengo al fatto che le pagine che creo o amplio siano complete e fruibili per il lettore. --Longo73 (msg) 22:54, 17 mar 2016 (CET)
Certo che me ne sono accorto. :D --Longo73 (msg) 23:56, 17 mar 2016 (CET)

Pagine non ambigue

Certo, è opportuno togliere la specificazione se è superflua. Io ho dato un'occhiata in giro se esistevano altri stradoni importanti con quel nome (anche non ancora presenti su Wikipedia) e pare di no. Se invece ci sono altri significati enciclopedici, bisognerebbe creare la pagina di disambiguazione.

E' giusto anche correggere tutti i link e infine cancellare il redirect, ma non è urgente. Ci sono anche dei bot che fanno queste cosette meccaniche --Bultro (m) 14:34, 18 mar 2016 (CET)

Se sei nel dubbio, non mettere la disambiguazione. Si mette se e quando è necessaria --Bultro (m) 14:47, 18 mar 2016 (CET)

Logo portale

Ciao. Stavo pensando ad un nuovo logo a risoluzione più elevata per il portale, magari aggiungendo anche, tramite programma di grafica, il testo "Portale Parma". Il problema è che non ho dispositivi buoni per fare una foto panoramica della città, tu ce la faresti? In questo modo avremmo un'immagine esclusiva per il logo del portale, non che quella presente sia male ovviamente. A proposito, lo togliamo il portale Unione Europea dalla sezione portali correlati? Non è un portale geografico.--MarcusVetus 17:14, 18 mar 2016 (CET)

È un peccato perchè anche la voce stessa della città avrebbe bisogno di qualche immagine più recente e magari anche panoramica per adattarsi alle voci di medio/grandi città. Bisognerebbe vedere se ci sono altri utenti (meglio se di Parma) che sono disposti e che hanno gli strumenti giusti per fare qualche nuova foto. Ok rimuovo il portale UE.--MarcusVetus 17:29, 18 mar 2016 (CET)
L'immagine attuale della piazza non è male, sarebbe bello avere quella a risoluzione maggiore, il centro storico con il Duomo e il Battistero è parecchio comune ed è dappertutto oltretutto non potrei aggiungere il testo all'interno senza l'approvazione dell'utente che l'ha caricata ecco perchè ho chiesto a te. Aggiungo il testo nell'immagine e carichiamo solo quella come esclusiva per il logo del portale di Parma, tipo il portale di Venezia tanto per intenderci. Invece, per le immagini panoramiche da aggiungere alla voce della città sarebbe bello averne tipo queste (Monti di Palermo), in modo da a aggiungerle al centro della pagina. Non è detto che in un futuro potrei caricarle io ma avevo già in mente di caricare altri monumenti soprattutto di Salsomaggiore, Fontanellato, Tabiano e Noceto.--MarcusVetus 17:48, 18 mar 2016 (CET)
Se è possibile è meglio far vedere qualche monumento diverso dal solito Duomo e Battistero. Il palazzo del Governatore è buono, comune ma non quanto il Duomo. Ecco un'immagine panoramica tipo questa starebbe bene nella voce della città ovviamente a risoluzione molto maggiore.--MarcusVetus 18:02, 18 mar 2016 (CET)
No per cortesia in quell'immagine del torrente si vedono case con i panni stesi fuori... non è una bella foto per rappresentare la città a mio parere, poi con il torrente a secco...--MarcusVetus 18:05, 18 mar 2016 (CET)
Ci sono anche i panni xD. Se si vuole fare una foto del torrente sarebbe bello quando avrebbe un po' più d'acqua e perchè no, magari di notte con i lampioni accesi e con una visuale più romantica delle case con i panni o gli stendini fuori xD. Ok, in futuro si vedrà, ora devo andare. Buon lavoro.--MarcusVetus 18:17, 18 mar 2016 (CET)

Oratorio di Santa Maria Assunta (Fontanellato)

Ciao. Grazie per aver creato la pagina. Perchè portale Emilia e non quello di Parma?--MarcusVetus 19:13, 5 apr 2016 (CEST)

Non che sia un problema enorme ma dato che la voce di Fontanellato ha il portale Parma mi sono chiesto come mai una chiesa che sta nella medesima città (facente parte della diocesi di Parma) non avesse il portale che abbiamo creato. Il portale specifico della provincia, appunto perchè è un'ente che potrebbe essere soppresso non penso si farà mai e quello dell'Emilia, ergo, è troppo generico. Si potrebbe sentire qualche utente più esperto se sa qualcosa a riguardo.--MarcusVetus 14:01, 6 apr 2016 (CEST)
La cosa migliore è chiedere ad un esperto, così da decidere una volta per tutte quale portale va inserito. Fin dall'inizio io ho sempre supportato per entrambi ma Wikipedia vuole solo quello più specifico. Intanto do un'occhiata ad altri edifici di comuni per vedere se hanno il portale del capoluogo di provincia. Ciao.--MarcusVetus 14:48, 6 apr 2016 (CEST)
Ciao. Meglio lasciare il portale della regione va, ho dato un'occhiata ad altre voci (ma non molte) di edifici di comuni e pochi avevano il portale del capoluogo. Grazie per il lavoro che stai facendo per la voce di Fontanellato. Buon lavoro.--MarcusVetus 20:51, 24 apr 2016 (CEST)
Sicuro, appena ho occasione di passarci (ci vado quasi tutte le domeniche per il mercato) farò qualche altra foto. In ogni caso volevo anche fotografare un'altro edificio dietro al Santuario che però non ho ancora avuto opportunità di fotografare.--MarcusVetus 21:34, 24 apr 2016 (CEST)

Duchesse di Parma

Ciao! Al momento mi sfugge la convenzione in virtù della quale è stato effettuato lo spostamento (c'è però da dire che seguo il progetto limitatamente all'araldica ecclesiastica). Noto, ad esempio, che manca il redirect "Sovrani di Parma" mentre c'è la voce "Duchi di Parma". Potrei solo fare delle ipotesi. In effetti il titolo, così com'è, non è molto chiaro, perché ci si aspetterebbe che nell'elenco compaiano soltanto duchesse... --FeltriaUrbsPicta (msg) 13:22, 19 apr 2016 (CEST)

Per correttezza sottoporrei intanto la questione al progetto. --FeltriaUrbsPicta (msg) 13:36, 19 apr 2016 (CEST)
Prego! --FeltriaUrbsPicta (msg) 13:46, 19 apr 2016 (CEST)

Borse Alessio Guidetti per Wikimania 2016

Ciao, un messaggio dalla Commissione Borse Alessio Guidetti

Ciao, come forse saprai quest'anno Wikimania, il raduno annuale delle comunità Wikimedia, si terrà a Esino Lario (Lecco) dal 22 al 28 giugno.

Come per le scorse edizioni dell'evento, anche per il 2016 l'associazione Wikimedia Italia intende rendere disponibili alcune borse di partecipazione.
Potete trovare il bando di partecipazione con tutti i dettagli a questo link.
La scadenza è il 30 aprile 2016, ore 23:59 CEST.

Trovate invece tutte le informazioni su Wikimania Esino Lario sul sito ufficiale dell'evento
Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)


per non ricevere più questa tipologia di messaggi rimuovi il tuo nome da queste liste


Alexmar983 13:12, 26 apr 2016 (CEST)

Borse Alessio Guidetti per Wikimania 2016

Ciao, un messaggio dalla Commissione Borse Alessio Guidetti

Ciao, come forse saprai quest'anno Wikimania, il raduno annuale delle comunità Wikimedia, si terrà a Esino Lario (Lecco) dal 22 al 28 giugno.

Come per le scorse edizioni dell'evento, anche per il 2016 l'associazione Wikimedia Italia intende rendere disponibili alcune borse di partecipazione.
Potete trovare il bando di partecipazione con tutti i dettagli a questo link.
La scadenza è il 30 aprile 2016, ore 23:59 CEST.

Trovate invece tutte le informazioni su Wikimania Esino Lario sul sito ufficiale dell'evento
Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)


per non ricevere più questa tipologia di messaggi rimuovi il tuo nome da queste liste


Alexmar983 13:12, 26 apr 2016 (CEST)

Duchesse

Ciao :-). Ho segnalato al bar con un titolo un po' ad effetto e mi sono espresso favorevolmente allo spostamento. In effetti così sembra avere ben poco senso. ;) In generale il WP:BOLD, se non ci sono malcontenti evidenti, in questi casi a mio parere ci sta. --Lucas 00:34, 27 apr 2016 (CEST)

 ;) Guarda, già che ci sono ne approfitto per lamentarmi un po', miii c'hossonnoooo! :-D --Lucas 02:22, 27 apr 2016 (CEST)
A dire il vero non l'ho capito nemmeno io :-DD Fatto bene, il progetto è molto più adatto, araldica in effetti non aveva molto senso, non ci ho riflettuto. :-) In generale, quando nessuno interviene nei riguardi di una proposta (magari perché non si collega, magari perché è progetto/pagina poco vistati), ci sta una comunicazione al bar oppure, se la cosa è poco controversa e ovviamente in buona fede, lasci un messaggio nella pagina di discussione relativa alla voce nella quale vuoi effettuare il cambiamento, spiegando che se non ci sono contrarietà, in X giorni pensi di agire. Se poi le contrarietà non ci sono agisci. ;) -Lucas 17:46, 27 apr 2016 (CEST)
Sì, secondo WP:CONSENSO il silenzio assenso è una forma fragile ma comunque valida. E poi in questi casi ci sta anche per buon senso. Comunque hai fatto benissimo a farti scrupoli, sappi che sei davvero un utente ottimo sia per modi sia per contributi: è un gran piacere vedere "nuovi" così produttivi e ragionevoli. :-)
Se ne hai voglia (ovviamente), anche se già sei occupato con un sacco di cose interessanti inerenti la tua città, la proposta di armonizzazione la puoi seguire tu stesso. ;)
Riposato lasciamo perdere, troppo lavoro, poco sonno non vanno d'accordo. :-D --Lucas 18:09, 27 apr 2016 (CEST)
Tra l'altro il silenzio assenso a volte viene usato per cose leggermente più visibili :) --Lucas 21:34, 27 apr 2016 (CEST)

[ Rientro] Sembri un uomo d'altri tempi per la gentilezza e il tatto con cui ti poni. Ma figurati, non hai niente di che chiedere scusa. :-) Non sono un medico, anche se ho una formazione in alcuni tratti coincidente, ma poi ho fatto tutt'altro e son riuscito a ritagliarmi una discreta libertà nello studio e nella ricerca, per fortuna. La sera/notte è più un vezzo che un obbligo in realtà, ma dipende molto dal periodo o dalla nazione a dire il vero. :-P --Lucas 16:16, 28 apr 2016 (CEST)

Al momento sì. :-) 'Tanto ho scritto un commento nella discussione sulle duchesse redivive. Io sposterei già ora, poi si vede cosa mettere dentro. ;) --Lucas 16:28, 29 apr 2016 (CEST)
Ahahah, sacerdote? Io? :-D [non avevo visto il messaggio visto quello di Stella successivo] --Lucas 11:13, 8 mag 2016 (CEST)

Spostamento voce duchesse di Parma

Ok, ho visto lo spostamento ma cosa facciamo ora con, per esempio, la voce sulle Regine d'Italia? Non dovremmo spostare anche quella in "Consorti dei sovrani d'Italia"? Ora che la voce sulle duchesse si chiama nuovamente "Consorti dei..." non c'è più ragione di rimuovere Napoleone o Francesco perchè in effetti loro sono i consorti di due sovrani (sovrane in questo caso).--MarcusVetus 18:26, 29 apr 2016 (CEST)

Ci sarebbe anche la voce sulle duchesse di Modena e Reggio da spostare a questo punto.--MarcusVetus 18:40, 29 apr 2016 (CEST)
Dubito che riceverai molti pareri, sembra esserci poca gente su questi argomenti. Cmq per me è uguale. Io personalmente avrei lasciato duchesse anche per quelle non regnati perchè quello è il loro titolo ma avremmo dovuto rimuovere Napoleone e Francesco. Ora bisogna nuovamente cambiare il wikilink nelle relative pagine delle consorti.--MarcusVetus 18:50, 29 apr 2016 (CEST)
Per la categoria:Duchesse di Parma cosa si fa?--MarcusVetus 19:15, 29 apr 2016 (CEST)

Spostamenti

Salve Magnifico. :) Temevo scarsa partecipazione e ho tentato di renderla attraente con voto e lista puntata, ma solo Massimo Telò è stato coinvolto. :) Dopo sette giorni di visibilità "massima" al bar ci sono quattro favorevoli incluso il proponente e nessun contrario. Attenderei che la discussione vada via dal bar (circa 36 ore) e poi agirei, c'è consenso esplicito e implicito a sufficienza. Nel campo oggetto per i vari spostamenti e modifiche scriverei un "come da discussione segnalata al bar". In realtà le voci nella categoria relativa non sono moltissime, quindi si fa prima a far la cosa a mano (si crea la nuova categoria e si inseriscono le varie voci, chiedendo poi la cancellazione immediata dell'altra inserendo {{delete|C6}} e scrivendo il nome della nuova categoria nel campo oggetto). In generale, comunque, per rispondere a tutto, questo genere di richieste si fa in Wikipedia:Bot/Richieste, quando sono abbastanza impegnative (più precisamente si usa il template {{sposta cat}}). Abbondantis in abbondandum! E grazie per il lavoro, cheddiamine. :) --Lucas 14:57, 11 mag 2016 (CEST)

A te, alla prossima :) --Lucas 15:59, 11 mag 2016 (CEST)
Ciao carissimo, il tuo nick mi sta simpatico anche perché Parma è davvero una bella città. :) Comqunue, mi diresti precisamente di quali pagine parli? Tu stai sistemando i collegamenti ai redirect, ho capito bene? Nel caso 1. tanto di cappello per la precisione. 2. se sono tante si può fare via bot. Dimmi un pochino quali sono e provo a vedere se si può fare una richiesta così ne approfittiamo anche per farti vedere come si fa. ;) --Lucas 13:57, 13 mag 2016 (CEST)
Belin, ancor più bella zena! :) Allora: c'è da distinguere. Voci come Regina di Francia o Regina consorte di Francia lasciamole come redirect, è infatti sempre possibile che qualcuno voglia creare la voce su quell'argomento specifico, e modificare i link nelle voci sarebbe quindi errato. Per il resto la soluizone è semplice quindi ferma le manine! :)) Se leggi la seconda motivazione in Wikipedia:Bot/Richieste troverai che le orfanizzazioni possono essere fatte in automatico a seconda che il redirect vada lasciato o meno. Visto che, per esempio, Consorti dei sovrani di Francia è un sinonimo, basta inserire il redirect nella categoria. Non ci sono altre modifiche da fare. Resta un po' laborioso, ma molto meno! :) --Lucas 14:27, 13 mag 2016 (CEST)
Ps: in altri casi in cui invece il redirect può avere una sua utilità per prevenire futuri link rossi, si utilizza la Categoria:Redirect da mantenere orfani. Infine, se i link sono pochi ovviamente si può fare a manina. ;) --Lucas 14:32, 13 mag 2016 (CEST)
San Michele di Pagana, ma dai, "dal curvone", è bellissimo e lo conosco molto bene. Che robe. :-) Magari un giorno si fa due chiacchiere via email su... In ogni caso, visti i tuoi edit indefessi stavo preparando non una, ma due barnstar di felicitazioni! :D Te le invio e chiudo la scheda wikipediana che gli impegni chiamano. :)) --Lucas 15:07, 13 mag 2016 (CEST)
Barnstar dell'indefesso autore
Per le mille nuove voci e i brillanti contributi.
Barnstar dell'utente modello
Per l'attenzione alle linee guida, l'auto cacaspillaggine propositiva, e l'inesauribile umilté.

Ah sì sì puoi metterle dove vuoi, spostarle, archiviarle, lasciarle lì, sono una cosa da niente per ringraziare :)). Io non sapevo dove metterle e dopo un po' ho raccolto quelle che ho ritrovato in alto a destra in alto in pagina di discussione, ma prima le lasciavo semplicemente nella discussione, vari le mettono addirittura in pagina utente, altri le lasciano semplicemente nell'archivio delle discussioni, come facevo io appunto. Cioè: si fa un po' come si vuole :). Ah, fidati che sono meritate, utenti così propositivi nei contenuti e che hanno voglia anche di imparare "tecnicamente" ne passano pochi all'anno, sul serio. :)

Mi spiace per l'errore di link, è un dramma quando succede. :-) Non ho capito benissimo a quale ti riferisci di rinominare, mi sto un po' perdendo, sarà il sabato :-)) --Lucas 18:57, 14 mag 2016 (CEST)

Ah grazie 1000 per la barnstar! Son talmente distratto in questo periodo che non l'ho vista :). Son d'accordo con te, comunque. Prima o poi bisognerà armonizzare l'uso dell'aggettivo o del complemento (è già stato fatto in tanti altri ambiti e ogni tanto qualcuno si accorge e ci mette la mano, come sempre succede meno in categorie meno visitate...). --Lucas 05:48, 16 mag 2016 (CEST)
ps: in generale si usa il nome (X della Francia), per evitare dubbi sull'aggettivo da usare in caso di paesi con nome complesso tipo Papua Nuova Guinea - che sarebbe papuani - ma ci sono casi molto meno gestibili, vista l'abitudine in lingua italiana di usare il nome della nazione anziché l'aggettivo, anche se al momento mi sfuggono) ;) --Lucas 05:53, 16 mag 2016 (CEST)

Request for translation: Robert Abajyan

thumbless
thumbless
thumbless
thumbless

Hello dear Parma1983. Warm greetings from the Armenian Wikipedia! Could you please help me translate the article Robert Abajyan into Italian? Even a couple of sentences is good enough and in return I could translate something of your choice in our Wiki. Please respond if interested. Thank you very much in Advance. --Narek75 (msg) 13:52, 16 mag 2016 (CEST)

Sezione Gastronomia

Ciao, stavo pensando di rimuovere l'immagine del Parmigiano dalla sezione per aggiungerne una del Prosciutto di Parma che è più specifica della città e della provincia, volevo sapere cosa ne pensi. A proposito, se trovi altre curiosità da aggiungere alla sezione "Lo sapevi che..." fai pure, c'è spazio per qualche altra curiosità. Io volevo aggiungere la voce riguardante la Torre Civica ma l'immagine non è adeguata a stare nel box.--MarcusVetus 12:36, 29 mag 2016 (CEST)

Ok, più tardi modifico. Ciao e buona domenica.--MarcusVetus 14:41, 29 mag 2016 (CEST)

Ricerca di un Direttore Esecutivo per Wikimedia Foundation (2016) Sondaggio per la community

Il Consiglio Direttivo di Wikimedia Foundation ha nominato una commissione responsabile della ricerca del prossimo Direttore Esecutivo della Fondazione. Con questo sondaggio vi vogliamo rivolgere alla community Wikimedia perché possa aiutarci in uno dei nostri primi compiti: stilare la descrizione del ruolo di Direttore esecutivo. La invitiamo a concederci qualche minuto del suo tempo per completare questo sondaggio, che ci servirà a comprendere meglio le aspettative della community e dello staff nei confronti del nuovo Direttore Esecutivo di Wikimedia Foundation.

Grazie, La Commissione responsabile della ricerca di un Direttore Esecutivo per Wikimedia Foundation via MediaWiki message delivery (msg) 23:59, 1 giu 2016 (CEST)

Complimenti

Complimenti per i riconoscimenti, mai furono così meritati per precisione, scrupolosità e stakanovismo! Bravo! --Longo73 (msg) 23:52, 4 giu 2016 (CEST)

Infatti non avevo visto sinora, no, no, niente di eccessivo tutto giusto e meritato! Pure la cacaspillaggine! (che mi ha fatto troppo ridere) :P --Longo73 (msg) 10:41, 5 giu 2016 (CEST)
Ma la domanda è: quando avrai finito i monumenti e gli edifici della provincia di Parma, in quale ti sposti? Piacenza, Reggio Emilia, Cremona, Mantova; La Spezia o Genova? --Longo73 (msg) 13:33, 5 giu 2016 (CEST)
Beh dai mi pare che sei a buon punto --Longo73 (msg) 15:33, 5 giu 2016 (CEST)
Certo che se includi tutte le edicole e maestà sparse per la provincia non ce la farai mai sicuro! --Longo73 (msg) 15:43, 5 giu 2016 (CEST)

Grazie

Grazie dei complimenti, onestamente non me l'aspettavo, proprio perchè inatteso è decisamente più gradito! --Longo73 (msg) 21:46, 14 giu 2016 (CEST)

Se vai a vedere la pagina utente ho aggiunto i prossimi lavori... senza trascurare la promessa guerra di Parma. --Longo73 (msg) 23:35, 14 giu 2016 (CEST)
Quelli che ho indicato, mi è scappata la Svizzera, ora l'aggiungo --Longo73 (msg) 00:08, 15 giu 2016 (CEST)
Si ma è ancora più grottesco non mettercela, o no? Adesso però metti anche tu la tabella con tutti gli edifici citati sulla tua pagina dei contributi indicando quali hai visitato e quali devi visitare e quando ci vai, secondo me ci impieghi almeno due mesi a vederli tutti! --Longo73 (msg) 12:27, 15 giu 2016 (CEST)

Comune

Mi sembra che la consuetudine sia il nome del comune. Ciao, --Gac 19:01, 30 giu 2016 (CEST)

Le consuetudini sono più seguite per le voci. I redirect godono di una maggiore libertà :-) Procedi pure. Ciao, --Gac 21:07, 30 giu 2016 (CEST)
Non è una regola ferrea :-) --Gac 13:12, 1 lug 2016 (CEST)

Voci su Parma e dintorni

Ciao, ti ringrazio per le nuove voci che crei su Parma e dintorni. Con riferimento alle nuove voci che crei, ti vorrei chiedere se potessi inserire nella pag. di discussione il tmp {{Progetti interessati}}. È semplice da usare: trovi le istruzioni qui. Nei tuoi casi avrai sempre uno (o più) progetti tematici di riferimento sull'argomento della voce ed un prog. di rif. geografico (Emilia e Romagna). Es. per una chiesa: prog. Architettura, prog. Cattolicesimo, prog. Emilia e Romagna; per un edificio civile: prog. Architettura, prog. Emilia e Romagna; per un edificio con funzioni militari: prog. Architettura, prog. Guerra, prog. Emilia e Romagna; per un museo: prog. Musei, prog. Arte/Archeologia ecc. a seconda del tipo di museo, prog. Emilia e Romagna. Se hai dubbi, scrivimi pure. Grazie. -- Gi87 (msg) 23:22, 6 lug 2016 (CEST)

Non è obbligatorio l'inserimento di questo tmp, però io (e non solo) ritengo sia molto utile per i contributori: quindi per ora sta nella sensibilità di ciascuno nell'aggiungerlo. La funzione del tmp {{progetti interessati}} è quella d'indirizzare i contributori al corretto prog. tematico nel caso avessero bisogno di un aiuto. Quindi è un tmp che andrebbe messo in tutte le pag. di discussione delle voci. Sulla compilazione del monitoraggio non è il massimo che lo faccia l'autore della voce (ma non è vietato farlo); puoi quindi anche inserire il {{Progetti interessati}} indicando solo i progetti di riferimento senza compilare il monitoraggio. -- Gi87 (msg) 00:01, 7 lug 2016 (CEST)
Nessun problema: inserisci quindi il suddetto tmp inserendo solo i progetti di riferimento. Grazie, buon lavoro! PS: le tue cmq sono buone voci! -- Gi87 (msg) 09:36, 7 lug 2016 (CEST)

Scorpori e cronologie

Ciao carissimo, how are u? :) Gli orari son variabili come sempre, ora per esempio sembro quasi una persona normale. :) Ho sistemato tutto attribuendoti la disambigua, e spostando e pulendo l'altra cronologia (non è semplicissimo in questi casi, mi sento un po' un artigiano vecchia scuola :-) ). Mi fa sorridere perché da come hai posto la domanda vedo già che sai già tutto e hai prevenuto ogni possibile richiesta. :-D Buona giornata! --Lucas 07:10, 26 lug 2016 (CEST)

Ma no figurati, niente di che, e poi alla fine è anche utile rinfrescare questi tecnicismi che sono tutto sommato piuttosto rari, e infatti non sono previsti tra i criteri standard di cancellazione (anche perché la licenza di wikipedia è abbastanza di manica larga per quanto riguarda i testi presi da wikipedia stessa, e poi non ho praticamente mai visto un utente autoverificarsi e autosegnalare le imprecisioni del proprio passato :-)) ). Le pagine che riguardano la cosa - che son sicuro ora hai già letto - comunque sono WP:SPOSTARE, WP:SCORPORO e WP:UNIRE. Buona sudata estiva. :) --Lucas 14:26, 26 lug 2016 (CEST)
Se a te non spetta la funzione di autoverificato non saperei a chi... A chiunque capita una imprecisione o qualcosa che non si sa, eccheccavolo. :) D'altraparte è molto più impegnativo controllare contribuiti che si sanno già ottimi piuttosto che riparare a una piccolezza.
Le vacanze sono un po' un mistero, come ogni anno, quando il lavoro piace e coinvolge spesso finisce che non ci si va mai se non per qualche finesettimana allungato, e poi si accusa immancabilmente tutto durante l'anno e si rifanno altri finesettimana lunghi. :-D A te invece auguro coste azzurre, smeraldo o d'altro colore, viste le tue discendenze da bandierine blu. :) --Lucas 16:50, 26 lug 2016 (CEST)
E' tipico di chi sta al mare finir per preferire le vette innevate :) Chissà, un giorno magari ci incontreremo on the road o while working ;) --Lucas 17:34, 26 lug 2016 (CEST)
Sembra un po' da wiki-pensionato così però eh! :-D))) Se ti manca fai un bel giretto portofino-sanfruttuoso-camogli (senza battellino ma a piedi, mi raccomando, sul lungo costa), pesante ma niente male. Buona giornata! :-) --Lucas 08:08, 27 lug 2016 (CEST)

Moragnano

La discussione non sono riuscito a trovarla neanch'io. Comunque rifacendosi a questa linea guida, la presenza della pieve dovrebbe automaticamente conferire enciclopedicità alla località. Se vuoi andare più sul sicuro puoi creare la voce in sandbox e magari chiedere a me o qualcun altro di verificarla prima di pubblicarla. --НУРшЯGIO(attenti all'alce mascarato2) 17:26, 1 ago 2016 (CEST)

Trovo la voce ineccepibile. Ovviamente è un'opinione mia personale, ma non credo che nessuno vorrà esprimere alcun dubbio sulla voce. --НУРшЯGIO(attenti all'alce mascarato2) 18:40, 1 ago 2016 (CEST)

Edwige Gwend e gli altri olimpionici parmensi

ciao, ci daresti una mano ad aggiornare le voci degli azzurri a Rio 2016? Si tratterebbe di leggere i quotidiani locali ed ampliare eventualmente le voci.. --2.226.12.134 (msg) 16:57, 6 ago 2016 (CEST)

la ragazza è una delle azzurre, parmense in quanto residente a Parma da quando era piccolissima.. ogni piccolo aiuto è sempre gradito :).. --2.226.12.134 (msg) 17:17, 6 ago 2016 (CEST)
lo so, lo so ;), non preoccuparti :).. --2.226.12.134 (msg) 17:41, 6 ago 2016 (CEST)

Fondazione Magnani-Rocca

Ciao, Mi sembra di ricordare di essermi basato sul sito ufficiale di allora. Un saluto --Sailko 07:31, 28 ago 2016 (CEST)

Re: Template:Richiesta immagini

Il template era pensato per le voci totalmente prive di immagini, ma in una recente e annosa procedura - della quale non ti starò a raccontare - mi è capitato di inserirlo in voci dove le immagini disponibili erano poche e di pessima qualità. Per dirla tutta, il template è un po' superato ora che esiste Wikidata: come vi sono tool per segnare sulla mappa le voci che hanno il template Richiesta immagini, ve ne sono altri per identificare geograficamente gli item wikidata (superiori in numero rispetto alle voci) per i quali non esiste un'immagine significativa. Personalmente, uso entrambi i tool per fare foto in giro. A presto! --Ruthven (msg) 15:00, 14 set 2016 (CEST)

Se hai un'immagine scarsa, non metterla in Wikidata come "immagine significativa". Per apparire su una mappa, le voci devono avere le coordinate: hai controllato se c'è il template Coord? Un altro tool, che considera solamente Wikidata, è wikishootme. Se metti per esempio a "article" "it" e "Parma" avrai l'insieme di items/elementi di Wikidata segnalati come mancanti di immagine vicino a PArma. Il numero di elementi dipende dal raggio (radius) che metti, e di default è 5 km (che può essere tanto, per Napoli uso 1km). L'obiettivo è mettere la giusta image, se esiste già, sull'elemento Wikidata, e al limite inserire anche la Commons category, se esiste. --Ruthven (msg) 15:31, 14 set 2016 (CEST)
Come ti dicevo, il template Richiesta immagini sarebbe superato se Wikidata fosse aggiornato, ma non è il caso. Siccome è usato poco, magari serve a tenere traccia di alcune voci in un'area geografica limitata. Buon lavoro! --Ruthven (msg) 15:51, 14 set 2016 (CEST)

Template Interprogetto

Ne so poco e nulla per cui chiedo a te, visto che ti vedo attivo in materia: ho notato che stai "semplificando" la sintassi del suddetto in alcune voci e volevo capire come comportarmi a mia volta in seguito: qual'è il motivo della tua semplificazione?.--Ale Sasso (msg) 13:53, 16 set 2016 (CEST)

Grazie! Conosco, conosco...--Ale Sasso (msg) 17:03, 16 set 2016 (CEST)

Re: Curiosità (Castello di Golaso)

Personalmente toglierei la sezione Curiosità e trasferirei il testo in coda alla sezione Architettura. Ciao. --Massimo Telò (scrivimi) 23:09, 16 set 2016 (CEST)

Pizzarotti

Ciao. :-) Diciamo che questo è sicuramente il periodo meno tranquillo per sistemare la voce. :-D In generale comunque direi che hai ragione: a prescindere dalle simpatie personali una voce strutturata in quel modo è inaccettabile. Ho scremato una parte dei contenuti più abnormi.

In realtà più che "compensare" l'agio inserendo informazioni critiche scremerei l'intera sezione. Intendo dire: è ovvio che un sindaco abbia cittadini scontenti e cittadini contenti, non ha senso scriverlo in una voce enciclopedica. Anche il fatto che sia indagato ha - a mio personale parere - poco rilievo, è una procedura molto comune vista la carica coperta, così come è comunissimo inaugurare ponti, piste ciclabili e altro. Per questo mi limiterei di più ai fatti rilevanti e meno alle cose "piacevoli" o "spiacevoli"...

Poi, ma questo è un mio personalissimo parere, si sa che la Gazzetta di Parma è un po' come il Secolo XIX (giusto per citare due luoghi che conosci bene), ovvero due quotidiani che puntano sul sensazionalismo e sulla "pancia" dei lettori, l'affidabilità lascia abbastanza a desiderare. Comunque, anche senza mettere in dubbio la realtà dei fatti citati, la voce ha un po' la struttura del volantino elettorale. Intanto ho iniziato, poi casomai si può provare a discuterne nella pagina di discussione. Ma ammetto che le voci di politica sono un terreno minato che è spesso scoraggiante affrontare. Ci sono troppe campane e poco distacco serio, ma non solo su wiki, in Italia. :-) --Lucas 02:46, 4 ott 2016 (CEST)

Sono d'accordo, in particolare con questa frase "mi pare che un bilancio (sempre che un bilancio sia enciclopedico) sull'attività di un sindaco possa essere obiettivo soltanto al termine del suo (o dei suoi) mandato, mentre qualsiasi dato sbandierato prima della scadenza potrebbe giocare un ruolo determinante nel convincere chi non conosce bene la realtà a farsi un'opinione non sufficientemente obiettiva". Questo ovviamente eccetto eventi eclatanti particolarmente rilevanti.
Mi chiedo: perché non ricopi tutta l'attenta analisi che hai scritto a me, nella pagina di discussione della voce e non coinvolgi gli altri utenti? Personalmente conosco di sfuggita la vicenda di Parma, come una qualsiasi persona che legge i giornali e approfondisce, ma non tanto da farmi un'idea personale in merito diversa dall'"istinto" (che non è ciò che dovrebbe influenzare i giudizi). Quindi non sono né pro né contro, comunque ciò che conta non sono le opinioni ma quello che hai detto: la voce deve essere neutrale sia che la si pensi in un modo sia che la si pensi in un altro. Si potrebbe anche segnalare al bar (nel caso aspettati la possibilità risposte acidelle eh e nel caso non farti scoraggiare). :-)) --Lucas 16:47, 4 ott 2016 (CEST)
Magari un po' sapientemente scremato (lasciando solo gli elementi più forti, visto anche che alcune cose le ho tolte dalla voce :-) ma una cosa sicura è che dimostra come l'analisi è stata fatta approfonditamente. Magari invertendo anche l'ordine e cioè dicendo da subito che il bilancio dovrebbe esser fatto alla fine, poi un riassunto delle cose che non vanno, e poi di nuovo specificare come il bilancio, a meno di eventi eclatanti, sarebbe più corretto farlo alla fine. :-) E poi un bel linkazzo al bar. Preparati a un po' di onde, visto il periodo e certe reazioni di pancia che la politica italica suscita. :-D Comunque mi pare evidente che l'itento è valido e non condizionato da opinoni personali. --Lucas 17:09, 4 ott 2016 (CEST)
:-D --Lucas 17:40, 4 ott 2016 (CEST)
Un intervento migliore non potevi fare :) --Lucas 03:35, 5 ott 2016 (CEST)
Pietro Vignali

Tre risposte

Giuseppe Marchetti

Ciao, ti rispondo rapidamente perché ho poca disponibilità di tempo adesso.

  1. Puoi usare Template:Ritaglio_immagine_con_CSS per ritagliarla. Se hai difficoltà nell'uso (ma con qualche anteprima lo si fa), posso risolvere io.
  2. Per il copyright, conta morte dell'autore + 70 anni; ad occhio e croce dovremmo starci. :) L'immagine è nel Dominio pubblico (in quanto riproduzione di un'immagine 2D nel PD), quindi fregatene degli avvertimenti.
  3. Usa il Template:RichiestaPulizia, un admin se ne occuperà ;)

Alla prossima! --Ruthven (msg) 15:36, 10 ott 2016 (CEST)

Ops, avevo letto "a destra", ma mi ha confuso la richiesta su Commons della parte sinistra per Wikidata. Di fatto, servivano entrambi. Con Crop tool non ci metto niente a farti l'altra, quella col sindaco. --Ruthven (msg) 17:01, 10 ott 2016 (CEST)
Di fatto, non c'è bisogno di aspettare un intervento di pulizia selettiva: puoi continuare ad editare, a patto di non inserire copyviol! --Ruthven (msg) 17:35, 10 ott 2016 (CEST)
Hai fatto bene (quello che ti avevo indicato io va usato in caso di bestemmie o diffamazioni, ad esempio) e hai anche segnalato il copyviol nel log segnalazioni. Tutto a posto. --Ruthven (msg) 17:43, 10 ott 2016 (CEST)

Chiesa di Sant'Antonino (Borgo Val di Taro)

Ciao. Ho cancellato il link informazioni http://www.valgotrabaganza.it/wordpress/?p=25151 anche se era con la loro rispettiva sorgente. Ho mantenuto le informazioni del martire della chiesa con la fonte del corpo escristor. Volevo segnalare un elace danneggiata: https://www.quartieresanrocco.itla-pieve-di-san-giorgio/ --PLATO PLATONI (msg)

Pallastrelli

Per l'immagine (e le altre da quel libro) le devi caricare specificando

  • come fonte Archive.org ed il titolo del libro (archive org è meglio di Google Books, se uno vuole consultare/scaricare)
  • come autore: Bernardo Pallastrelli
  • come data, quella di pubblicazione del libro
  • come tag di licenza {{PD-old-auto-1923|1877}} (l'autore è deceduto nel 1877, fonte Treccani)

Mi raccomando le categorie! ;) --Ruthven (msg) 18:25, 10 ott 2016 (CEST)

La licenza va bene, ma perché non hai messo quella che ti avevo indicato io? --Ruthven (msg) 19:20, 10 ott 2016 (CEST)

Senza fonti

Quando inserisci gli avvisi di mancanza di fonti, cerca di non inserire "sovracategorizzazioni", nel senso che se metti "politici italiani", il "biografie" è inutile e ridondante perché i politici sono già parte delle biografie ;-)

Grazie e ciao --Pil56 (msg) 17:37, 11 ott 2016 (CEST)

Nessuno nasce imparato (en passant, però, se il politico è spagnolo, non si deve scrivere politici "italiani" ;-) ).--Pil56 (msg) 17:46, 11 ott 2016 (CEST)

Case sul Crostolo

Eggià, quasi un'ora normale, wow! :-) Diciamo che un C4 sarebbe stato un po' stirato, in fondo ci sono varie voci su frazioni, località e simili. Quindi ho aperto la relativa procedura Wikipedia:Pagine da cancellare/Case sul Crostolo aggiungendo qualche elemento in più. Se vuoi scrivere un breve commento lì di conferma... ;) --Lucas 18:10, 11 ott 2016 (CEST)

Anche ora che ci penso mi spiace di averti tolto la soddisfazione della tua prima PDC! :) --Lucas 18:13, 11 ott 2016 (CEST)

Storia di Basilicanova è una voce più complicata perché è trattata come approfondimento. Bisognerebbe spiegare che si tratta di WP:IR, che hai già ampiamente integrato tutte le informazioni nella voce principale emendando l'ingiusto rilievo, e che avevi quindi il dubbio se cancellarla direttamente secondo il criterio C5, visto che non hai nemmeno ricevuto parere dopo richiesta al progetto. Gli estremi ci sono, viste le motivazioni. ;) Forse hai la possibilità della tua prima PDC. ehhehe --Lucas 18:34, 11 ott 2016 (CEST)

Sono più che d'accordo sull'utente. Sono sei anni che la cosa gli viene segnalata, se la reazione è insultare tutti l'ennesima volta che gli viene fatto notare le speranze sono poche. Come da linee guida ho esteso il blocco a un mese, ma servirà a poco sia se ha deciso di andarsene, sia se dovesse tornare... Scrivimi pure, perché no? :-) Di solito uso sempre Wiki perché mi piace che le opinioni e i fatti siano pubblici (almeno formalmente, perché poi bisogna pur sempre andarseli a leggere :) ).
Su Pizzarotti, massi figurati le modifiche sono ottime! Cercherei di rendere il testo più breve in generale per WP:IR (se guardi i byte alla fine son gli stessi) ma in fondo c'è poco da fare senza rinunciare alla precisione, son d'accordo. :) --Lucas 21:10, 14 ott 2016 (CEST)

Re: Città d'Ombria

{{PD-scan|PD-old-auto-1923|deathyear=1877}} <----Ruthven (msg) 13:25, 17 ott 2016 (CEST)

Quando carichi su Commons, puoi indicare direttamente il tag nella ifnestra sotto l'opzione "Un altro motivo non indicato sopra". --Ruthven (msg) 13:49, 17 ott 2016 (CEST)

Re

Arrivo eh, sono un po' un lavativo. :-D --Lucas 19:25, 17 ott 2016 (CEST)

Sto procrastinando schifosamente... :-D Spero di farmi perdonare nel uichendo. ;) --Lucas 06:22, 22 ott 2016 (CEST)

RE: Museo d'arte cinese ed etnografico

Ciao! A me pareva che quella didascalia fosse priva di senso e non avevo capito che "suona" fosse il nome cinese dello strumento. Sistema pure come meglio credi, a me va benissimo anche se inserisci i materiali degli strumenti, purché si capisca :) Buon lavoro! --Mandalorian Messaggi 16:07, 30 ott 2016 (CET)

In effetti ho delle perplessità a riguardo, "suona" non sembra un vocabolo cinese e non mi è ben chiaro in che modo hanno effettuato la romanizzazione da ideogrammi ad alfabeto latino. Boh, se il sito del museo dice che si chiama così noi non possiamo fare altro che fidarci. Saluti! --Mandalorian Messaggi 16:18, 30 ott 2016 (CET)

Coenzo

Grazie a te per i suggerimenti e le correzioni alla Chiesa e al Torrione di Coenzo!!! interessante il suggerimento del testo in bibliografia... lo avevo già visto ma non ne avevo capito bene il funzionamento... --Cincell (msg) 23:25, 26 nov 2016 (CEST)

I suggerimenti sono sempre apprezzatissimi!!! Appena ne avrò occasione metterò in pratica anche quello del rivelatore di disambigue!--Cincell (msg) 23:25, 26 nov 2016 (CEST)