Discussioni utente:Oliviettasaetta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Oliviettasaetta!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Klaudio 16:26, 16 feb 2014 (CET)[rispondi]

Ti sei registrata solo per mettere il link esterno alla squadra di pallanuoto? Vuoi costringermi a mettere quel link in black list (e a bloccarti in scrittura a tempo indeterminato)? Grazie per non insistere. --Fabius aka Tirinto 20:24, 25 feb 2014 (CET)[rispondi]



Intanto piacere di conoscerti, sono Oliviettasaetta. Ti avevo già scritto ma il mio messaggio sembra sparito nel nulla quindi ci riprovo.

Non mi sono iscritta solo per inserire il link della Poggibonsi Pallanuoto nella pagina https://it.wikipedia.org/wiki/Poggibonsi ma quel link è importante poiché è il link del nuovo sito della Poggibonsi Pallanuoto. Oltretutto nella stessa pagina la Pallamano ha inserito un link esterno ben visibile e anche le voci "Città dell'Olio" e "Città del vino" rimandano a link esterni. Quindi non capisco cosa non vada nel link della Poggibonsi Pallanuoto. Infine leggo nelle linee guida che: "Pagine ufficiali.La voce riguardante un'organizzazione, una persona o un'altra entità dovrebbe collegarsi all'eventuale pagina ufficiale".

Per quanto riguarda la pagina https://it.wikipedia.org/wiki/San_Gimignano ho reiserito i dati riguardanti gli eventi annuali, scritti di mio pugno e senza link. Quindi spero che ora possano andare. Dimmi poi se potrò inserire alcuni link alle pagine delle manifestazioni.

E la prossima volta potresti essere più gentile?

Scrivere in questo modo

"Ti sei registrata solo per mettere il link esterno alla squadra di pallanuoto? Vuoi costringermi a mettere quel link in black list (e a bloccarti in scrittura a tempo indeterminato)? Grazie per non insistere. --Fabius aka Tirinto 20:24, 25 feb 2014 (CET)"

non è bello e non ti aiuta. Ti invito a leggere queste linee guida https://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Non_mordete_i_nuovi_arrivati

Ciao e grazie. Oliviettasaetta

Va bene, andiamo per ordine visto che hai parlato di parecchie cose.
  1. Hai letto bene: "La voce riguardante un'organizzazione, una persona o un'altra entità dovrebbe collegarsi all'eventuale pagina ufficiale", quindi sulla voce riguardante Poggibonsi ci va il link alla pagina ufficiale del comune di Poggibonsi. Se la squadra di pallanuoto è sufficientemente enciclopedica per avere una voce su Wikipedia, nella voce sulla squadra di pallanuoto (e non in quella di Poggibonsi) verrà messo il link alla squadra.
  2. Quel link è stato inserito diverse volte nel mese di febbraio da utenti anonimi, inserimenti che ogni volta ero costretto ad eliminare. Poi, visto che il troppo stroppia, ho dovuto bloccare la voce agli anonimi per qualche giorno; guarda caso proprio quando la voce era bloccata agli anonimi sei sbucata tu, utente registrata, ad inserire nuovamente quel link. Ti pregherei di non volermi far credere che la cosa è puramente casuale, va bene la buona fede ma non esageriamo. E' anche alla luce di questo che sono stato piuttosto brusco nel mio messaggio iniziale, sono d'accordo anch'io nel cercare di proseguire in modo più pacato e amichevole.
  3. Wikipedia è un progetto privato, un'enciclopedia che vorrebbe contenere voci su cose enciclopediche. Se le squadre che mi nomini sono enciclopediche avranno la loro voce e il link esterno al loro sito, altrimenti no. Ti ringrazio per avermi fatto notare altri link esterni che provvederò immediatamente ad eliminare in quanto contrari alle linee guida che tu stessa hai citato.
  4. Ciò che ho cancellato alla voce di San Gimignano era copiato parola per parola (a volte con qualche piccola variazione) dal sito che ti ho indicato e da altri siti del comune e della pro-loco: questa si chiama violazione di copyright e in quanto tale non è ammessa su Wikipedia (maggiori informazioni alle pagine WP:Copyright e Aiuto:Riformulare un testo). Non ho ancora verificato il tuo nuovo inserimento, ci darò un'occhiata e, nel caso, ti farò sapere.
  5. Vorrei comunque precisare che non ha molto senso inserire l'elenco di tutte le feste e le iniziative comune per comune: si mettano i più importanti e basta così. Come già spiegato, questa è un'enciclopedia e non una vetrina che sostituisce il sito della pro-loco (d'altra parte sto parlando in generale, come già detto non ho ancora visto cosa hai scritto nella voce quindi magari il tuo inserimento va bene così).
  6. Lascio in fondo un piccolo appunto (è normale che tu non lo sapessi, non si può sapere tutto): nelle discussioni ci si firma con un tasto particolare (questo, per maggiori informazioni vedi Aiuto:Firma) che trovi nella parte alta sinistra della finestra in modalità "modifica".
Alla prossima --Fabius aka Tirinto 15:59, 5 mar 2014 (CET)[rispondi]


Salve. Allora:

  1. Creerò una pagina wikipedia della Poggibonsi Pallanuoto
  2. Ancora con questo tono? Ma chi ti vuole far credere cosa? BASTA CHIEDERE TRANQUILLAMENTE. I miei amici della Poggibonsi Pallanuoto, parlando del più e del meno, mi hanno detto che non riuscivano più a inserire il link della loro squadra in Wikipedia. Allora io mi sono offerta di inserirlo in quanto utente registrata senza sapere tutto quello che tu mi hai raccontato. Fine. Nessuno ti vuol far credere proprio un bel nulla, sarebbe bastato che tu mi avessi chiesto tranquillamente "come mai?" senza avere questo tono supponente. Alla luce di "Ti pregherei di non volermi far credere che la cosa è puramente casuale, va bene la buona fede ma non esageriamo." se ti rivolgerai ancora a me con questo tono indisponente, sospettoso e maleducato sarò costretta a segnalarti. Va bene la buona fede, ma non esageriamo.
  3. Grazie per aver eliminato i link.
  4. Verificato il nuovo inserimento?
  5. Ha senso inserire l'elenco delle feste e delle iniziative di uno dei comuni più importanti e famosi della Toscana. Non si parla di un borghetto industriale qualunque ma di un centro culturale e turistico, patrimonio Unesco, che vanta più di 3 milioni di turisti all'anno. In quanto luogo di turismo e cultura gli eventi culturali/religiosi che vi avvengono diventano una notizia importante per coloro che cercano la voce "San Gimignano" su Wikipedia, esattamente come sono importanti gli eventi annuali di Firenze, che hanno addirittura una loro pagina personale. https://it.wikipedia.org/wiki/Eventi_a_Firenze. Si tratta di dati importanti in quanto San Gimignano è uno dei siti culturali dell'entroterra più famosi e frequentati della Toscana, quindi i suoi eventi non vanno relegati al sito della proloco, come dici tu, ma sono di interesse globale.
  6. --Oliviettasaetta (msg) 14:36, 12 mar 2014 (CET)[rispondi]

Violazione di copyright[modifica wikitesto]

--Fabius aka Tirinto 20:29, 25 feb 2014 (CET)[rispondi]