Discussioni utente:Oks/1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Indice

Rinina25[modifica wikitesto]

Ciao Oks,
puoi aggiungere tutto quello che vuoi alla voce Ippocastano ed anche a qualsiasi altra che ho fatto io. Più si possono ampliare, più le voci diventano importanti e utilizzabili a pieno. Quindi apporta pure tu direttamente le modifiche che ritieni opportune. Le leggerò volentieri. Un saluto Rinina25 06:18, Set 6, 2004 (UTC)

Nettuno[modifica wikitesto]

Secondo me viola il copyright. L'ho segnalato. Ieri mi era sfuggito, Grazie.

--Snowdog 09:06, Set 27, 2004 (UTC)

Twice25[modifica wikitesto]

Oks,
se ti logghi e firmi i tuoi post (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Discussione:Teutoburgo ) è meglio. Quantomeno si può comunicare meglio. :-) - Twice25 / ("Segn@li di fumo") 23:42, Ott 16, 2004 (UTC)

Folati reazioni[modifica wikitesto]

Ciao,
ho visto che hai messo cancella su Immagine:Folati reazioni.jpg. Vuoi cancellare anche tutte le 4 versioni precedenti? Considera che l'immagine è ancora inclusa su Acido folico. Ciao, Alfio 12:08, Ott 19, 2004 (UTC)

Ok, fatto. Alfio 13:59, Ott 19, 2004 (UTC)

Immagine:Folati reazioni.jpg[modifica wikitesto]

..che etichetta di licenza ci appicchiamo? Ciao, Frieda (dillo a Ubi) 15:41, Ott 19, 2004 (UTC)

Dieta vegana[modifica wikitesto]

Mi ha molto interessato il paragrafo sulle critiche alla dieta vegana (poiché conosco poco l'argomento). Potresti, per favore, farmi sapere da dove hai preso le informazioni in merito? Oks 21:28, Nov 13, 2004 (UTC)

Avevo letto cose interessanti in un testo universitario di nutrizione, in un articolo di Focus, e anche sul testo "Il manuale completo dell'alimentazione" di R. Albanesi (edizioni Thea). Lornova 21:40, Nov 13, 2004 (UTC)
Grazie tante per la risposta! Vorrei, se permetti, consigliarti una cosa. La correlazione tra dieta vegana e cancro, almeno a quanto ho potuto vedere, è ancora molto poco chiara, almeno su Internet. Tutti i siti vegani propendono a definire tale dieta come protettiva verso le neoplasie. Vista la confusione che regna in merito, credo che potrebbe essere utile citare direttamente una fonte bibliografica. Che te ne pare? Oks 21:50, Nov 13, 2004 (UTC)
Sì ho intenzione di sviluppare ulteriormente questa sezione con materiale vario, per ora mi sarei limitato a scopiazzare il testo di Albanesi e questo non è molto wiki... Comunque una questione come il veganesimo sarà sempre controversa, perché entrambe le fazioni sono un po' integraliste. Perciò è bene che tutti possano esprimere la propria opinione e spero di essermi mosso nel modo più obiettivo e neutrale possibile nell'articolo. Lornova 21:57, Nov 13, 2004 (UTC)

Disclaimer soccorso[modifica wikitesto]

Ciao Luigi,
leggendo fra le righe di Wikipedia:Cosa mettere su Wikipedia, ho notato la vecchia questione di nitroglicerina (vedi la sua discussione) così ho pensato di fare un template:disclaimer generale che affiancasse il {{disclaimer|medico}}, già presente ma molto specifico poiché riguarda l'ambito sanitario. Ne ho parlato un po' qua e là, forse avrai visto. E sì: penso che ogni voce che possa essere di potenziale pericolo, vada avvisata, come raccomanda il Wikipedia:General disclaimer, peraltro richiamato in fondo a ogni pagina di it.wiki. A maggior ragione segnalerei gli articoli che parlano di medicina, ma solo quando si danno nozioni di farmaci o terapie o comunque pratiche mediche. Sei d'accordo? Ciao, e bn divertimento !! - Twice25 / ri-cyclati / "Merry Xmas" Stella cometa 00:35, Dic 12, 2004 (UTC)

Immagini orfane[modifica wikitesto]

Una cosa: ho notato che hai delle belle fotografie fatte da te linkate nella tua userpage (a proposito: complimenti!). Se non le hai utilizzate per articoli, perché non le inserisci (se già non lo avessi fatto) nella pagina Wikipedia:Immagini orfane? Puoi anche caricarle su Commons (dopo esserti registrato) se lo ritieni il caso. Ciao !! - Twice25 / ri-cyclati / "Merry Xmas" Stella cometa 00:40, Dic 12, 2004 (UTC)

Penso che essendo materiale rilasciato in GFDL lo si possa fare chiunque di noi; o ugualmente si possono avvisare gli autori se vogliono farlo loro. Quando stanotte ti ho messaggiato, subito dopo mi sono accorto che effettivamente una di tali foto linkava già alla pagina delle immagini orfane. Ma ormai ... - meglio così. :-) - Buona domenica. - Twice25 / ri-cyclati / "Merry Xmas" Stella cometa 11:26, Dic 12, 2004 (UTC)

Disclaimer soccorso[modifica wikitesto]

Ho fatto in modo che il template richiami automaticamente - ove apposto - l'articolo nella categoria da controllare poiché penso che data la complessità delicatezza dell'argomento certe voci sia meglio siano sempre monitorate; questo al di là delle altre categorie di appartenenza della voce. Se ritieni che sia uno scrupolo superfluo fammelo sapere. Eventualmente togliamo la categorizzazione. Ciuao - :-) Twice25 / ri-cyclati / "Merry Xmas" Stella cometa 17:37, Dic 12, 2004 (UTC)

Gli stessi pensieri che hai fatto tu li avevo fatti anch'io ... ;-) - Ho scelto di sperimentare la soluzione che mi pareva preferibile: una voce costantemente monitorata, appunto, non necessariamente sub iudice, piuttosto che una belva in libertà ... (paradosso esagerato, ma se qualcuno leggendo un articolo di wikipedia che parla di psicofarmaci poi se ne ingerisce un boccettino per provare che gusto hanno ...). Effettivamente, penso anch'io che tutto sommato si potrebbe sblindare questa condizione; anche perché - se la tenessimo - andrebbero avvertiti amici wikis e visitatori del sito quantomeno con due righe di nota nella pagina categoria:da controllare per avvertire che certi articoli figurano poiché segnalati con disclaimer (in questo caso medico, perchè sull'altro template:Disclaimer non mi pare di aver fatto un analogo richiamo alla categoria da controllare). Dimmi tu: se ritieni che sia superfluo, lo possiamo togliere (lo puoi fare anche tu agendo sul {{disclaimer|medico}}), salvo poi aspettare reazioni contrarie da qualcuno che non sa ... - Twice25 / ri-cyclati / "Merry Xmas" Stella cometa 17:51, Dic 12, 2004 (UTC)
D'accordo con te, possiamo stare un attimo alla finestra. Facciamo sempre tempo a toglierlo quando vogliamo o se qualcuno fa analoga osservazione. La tua prudenza di medico immagino abbia avuto il sopravvento. Anch'io - che medico non sono - penso che la prudenza non sia mai troppa (per citare un vecchio adagio che comincia a conciliare con il mio progressivo incanutimento ... :-)) - Twice25 / ri-cyclati / "Merry Xmas" Stella cometa 18:08, Dic 12, 2004 (UTC)

Canuzie & calvizie[modifica wikitesto]

Quello della vicina boa dei 55 ... (puoi intenderlo in senso metaforico, ma anche in senso pratico ... se hai visto una mia foto, può essere che non sia recentissima, e passati certi livelli ogni anno vale il doppio ... quasi come in un'offerta speciale 2x1). Beato te che hai pressapoco l'età di mio figlio (brutto segno quando si comincia ad invidiare i più giovani ... non mi era mai accaduto fino a poco tempo fa e considera che io sono una persona naturalmente non invidiosa ...). - :-)) - Twice25 / ri-cyclati / "Merry Xmas" Stella cometa 19:17, Dic 12, 2004 (UTC)


Non mi hai annoiato affatto. Anzi, grazie delle belle parole. E scusa il ritardo nella risposta ma ho avuto una serata impegnativa (accade più spesso del solito nei periodi di festività), con amici, parenti, e suocera da riportare a casa senza considerare una interessantissima chat sul canale IRC di wikipedia ... Quanto di meglio per non annoiarsi, anche senza televisione ... ;-) - Hai detto delle gran belle cose. Ovviamente, io ho un po' accentuato in maniera gigionesca la situazione, che però è quella. E considera che io non mi ritengo un vanitoso: e se la calvizie e l'incanutimento possono essere fenomeni naturali (dei quali mi dolgo poco ...), la pancetta - ad esempio - è da attribuire quasi esclusivamente al mio disordine alimentare (un certo appesantimento penso sia normale in uno che faccia poco moto): quindi posso dire di essere io la causa del mio mal, almeno in buona parte (non sono quello che si dice un igienista ... e qualche grappino gratuito potrei evitarmelo). In realtà però mi sento una persona serena che vive bene il suo tempo. E Wikipedia, che mi offre del tempo da passare intelligentemente (ecco che la parolona è uscita ...), è un valore aggiunto molto interessante e divertente. Ma tu? Hai mica la specializzazione in psicologia? - Twice25 / ri-cyclati / "Merry Xmas" Stella cometa 22:12, Dic 12, 2004 (UTC)

Varicella[modifica wikitesto]

Seguendo il tuo consiglio, ho spostato la pagina al titolo piu' appropriato virus varicella-zoster. Il resto delle modifiche mi sembra che le abbia fatte tu, a parte il riferimento all'herpes zoster, che non mi sento di affrontare in quanto scarso in materia. Grazie. Ciao. Renato Caniatti 12:28, Feb 8, 2005 (UTC)

Bar di matematica[modifica wikitesto]

Ciao Oks,
oggi si inaugura il Bar della matematica, strumento integrato nel Progetto Matematica. Questa pagina ha lo scopo di diventare un punto di riferimento per tutti gli utenti interessati alla matematica, dove si possano avanzare proposte, porre domande e coordinare il lavoro intorno agli articoli di matematica. Ti invito a tener d'occhio la pagina (magari inserendola nei tuoi osservati speciali) e a partecipare alle discussioni quando lo ritieni necessario. A presto. Svante T 16:36, Feb 15, 2005 (UTC)

Anticipi e ritardi[modifica wikitesto]

Ciao Oks, ringrazio in ritardo sul tuo anticipo. ;) --Enzo messaggi 09:08, Mar 1, 2005 (UTC)

Immagini[modifica wikitesto]

Ciao Luigi,
è un po' che non ci sentiamo ... :) - Intanto che carichi e licenzi immagini metti una licenza pur che sia anche sulle tue che corredano la tua bella userpage (credo che anch'esse debbano essere regolarmente licenziate)? A proposito, se vuoi, puoi inserirne una tua personale nella galleria Wikipedia:Wikipediani/Per immagine. Se poi ti segni nella pagina dei Wikipedia:Wikipediani/Per giorno di nascita l'anno prossimo ti facciamo gli auguri ... :) - Twice25 (discussioni) Icona del wiki-love 09:39, Mar 1, 2005 (UTC)

E infatti non ti si riconosce .... :) (anzi, mi pare di aver contato nove nomi e dieci persone (o viceversa ...) - Forse ti sei nascosto dietro Shrek ?? Siete tutti bellissimi, e deve essere stata una magnifica gita e la neve fresca ... :) - Ripensaci ! Nel gruppo è più facile mimetizzarsi, potrebbe essere un divertente indovinello ... :) Twice25 (discussioni) Icona del wiki-love 10:02, Mar 1, 2005 (UTC)
Dovrei procurarmi un pallottolliere ... infatti evidentemente stento a contare fino a dieci ... :) - Comunque, credo di averti individuato: non sei quello che assomiglia come una goccia d'acqua a mio fratello ;) - Twice25 (discussioni) Icona del wiki-love 13:29, Mar 1, 2005 (UTC)
Direi di sì ... ;)- Twice25 (discussioni) Icona del wiki-love
Adesso hai la tua casella postale presso la mia pagina di discussioni (vedi) - :) Twice25 (discussioni) Icona del wiki-love 14:10, Mar 1, 2005 (UTC)

Terapie[modifica wikitesto]

Ciao Oks,
grazie per la tua disponibilita. Le terapie che piu mi preoccupano sono quelle hanno avuto una rapida modificazione recente. Sebbene prenda dati da enciclopedie abbastanza recenti, c'e' sempre il rischio di essere obsoleti. Ciao. Renato Caniatti 13:11, Mar 2, 2005 (UTC)

Borragine[modifica wikitesto]

risposta alla Tua 14:33, Mar 2, 2005 (UTC)
Hai fatto bene di togliere la voce. Delle mie due nonne, una usava la pianta oltre che come spezie culinaria per delle lievi forme "depressive" menopausali, l'altra invece non la usava.
Durante anni, la pianta era en vogue nella fitoterapia francese, non so perchè. Personalmente non ho mai usato ne la droga ne l'olio (preferisco Ol. Oenotherae per i casi indicati) a scopi terapeutici perché non mi serviva.
Comunque anche sotto vaghi sospetti di epatotossicità / cancerogenità è scrupolo medico, di non ricorrere alla pianta. Tanto non è indispensabile.
Per i dati sugli medicamenti "antiipercolesterolici" ho bisogno un'attimo. Sono passati diversi anni da quando li ho elaborati e non li trovo al momento nel mio casino. Ma seguiranno 8=)
Grazie del Tuo impegno __Peter 23:49, Mar 2, 2005 (UTC)

re da Twice25[modifica wikitesto]

Grazie Luigi per avermi segnalato il tuo messaggio (ovviamente mi era sfuggito, con le sottopagine di discussione non appare la righetta color arancio ... :)).
Le cose stanno esattamente come dici tu. Immagino tu abbia capito da quanto ho postato stamane al bar quanto io sia scettico su quella serie di articoli. Non mi sono pronunciato più di tanto perché la materia mi è totalmente sconosciuta. Quello che non mi è piaciuto fin dall'inizio è l'approccio alla tematica (pure interessante).
La medicina in generale penso sia un argomento delicato sul quale dovrebbero scrivere persone realmente competenti o che si applichino con assoluta diligenza nel controllo delle fonti. Purtroppo alla medicina ufficiale si affianca quella alternativa, e - posso capire - qui le cose si complicano leggermente. Ma chi ha gli strumenti di comprensione per evidenziare eventuali inesattezze o discutibilità, credo possa e debba far sentire la propria voce. Se ti senti di confutare qualcosa, non ti fare problema a farlo presente in qualche pagina di discussione o, al limite, al Wikipedia:Bar. Non farai che del bene alla Wiki. :) - Sentiamoci. Twice25 (discussioni) Icona del wiki-love 01:02, Mar 3, 2005 (UTC)

P.S.: Ma non l'hai ancora messa la foto di gruppo nella [[wikipedia:wikipediani/Per immagine|pagina dei più bei wikipediani del bigoncio ? ... (i brutti, come quelli che hanno sempre torto, sono gli assenti ... Mi piacerebbe una galleria con tremila volti, più umani degli esotici nickname che ci portiamo addosso ... :)). - Twice25 (discussioni) Icona del wiki-love 01:02, Mar 3, 2005 (UTC)
Letto messaggio. In effetti anch'io penso che la persona sia complessivamente a posto. Era l'approccio (butto dentro materiale a folle, tanto ce l'ho, poi si vedrà ...) che mi lasciava (e mi lascia tuttora) perplesso. Sulle tue osservazioni, ti dico che sono d'accordo con te. Immagino che quello della medicina (e dei medicinali, con le multinazionali in agguato ad aggiudicarsi le maggiori fette di mercato) sia un campo piuttosto minato nel quale il concetto di sanità viene spesso stravolto se non mistificato e/o calpestato in nome del più acceso (e falso, a mio parere) liberismo. Su quella alternativa, poi, come ti dico, non mi pronuncio. Conosco delle persone che hanno fatto della omeopatia una bandiera e ritengono che per curarsi anche dal più piccolo mal di pancia sia sufficiente, piuttosto che tenersi riguardati un paio di giorni, andare in erboristeria. Nelle città in cui vivo, vi sono strade nelle quali trovi diverse erboristerie nel raggio di neppure cinquanta metri ... Non saprei indicarti chi potrebbe aiutarti nell'attività di verifica dei materiali, eccetto - forse - K-Sioux, che di piante in generale dovrebbe intendersi, o - fra gli ultimi arrivati, l'utente:Neoneo. A risentirci. :) - Twice25 (discussioni) Icona del wiki-love1→

re Prevenzione in ipercolesterolemia[modifica wikitesto]

Ho usato i dati la prima volta in una conferenza del progetto per "Attivazione e formazione di mediatori interculturali nell'ambito della salute e dell'educazione speciale" il 22 maggio 2003 a Lugano.
Ho rilevato i dati:

  • a suggerimento del "Schweizerischer Beobachter" [1] login Forster 0293719
  • dalla MediX-Aerzteverbund Zürich [2] sulla pagina "Gesundheitsdossiers" [3]:(...weitere Dossiers):
    • "Welche Vorsorgeuntersuchungen ..." e
    • "... Quellenangaben".

Se hai bisogno di una mano per la lingua dimmelo pure. Buon lavoro. 8=) __Peter 10:21, Mar 3, 2005 (UTC)

re Belladonna[modifica wikitesto]

Non disturbi. Anzi. Fai un lavoro molto prezioso per me.>br> Per le liste di prodotti mi sento sempre ambiguo: da una parte non voglio fare propaganda, dall'altra serve spesso al lettore. Pensando che in Italia (essendo nell'UE) è facile di avere farmaci tedeschi (mi servo spesso della vicina frontiera a questo scopo), ... Ma li ho tolti. Forse esiste una banca dati, ma non lo so. Ci guarderò un pò in giro nei prossimi tempi.
Il Tuo suggerimento del sito del Ministero Italiano per la Salute mi servirà tanto, essendo (ancora poco pratico in merito). Grazie.
Il consiglio di non essere troppo schematico accetto volentieri e anche i suggerimenti concreti ho tentato di realizzare. Se vuoi guardare il risultato. Grazie.
Non ti percepisco per niente pedante e mi auguro di poter collaborare anche in futuro. 8=) __Peter 16:15, Mar 3, 2005 (UTC)

re La situazione italiana[modifica wikitesto]

Grazie per il grande lavoro che ti hai fatto. Mi sarà utile. Ma primo devo riflettere un pò. Mi farò vivo. Buona serata. 8=)__Peter 19:06, Mar 3, 2005 (UTC)

Caro Oks, ha durato un pò di risponderti. Perché primo dovevo mettere a posto un paio di cose, che evidentemente in Wikipedia non vanno. E poi c'era da riflettere, che mi costa sempre una enorme fatica!
Malauguratamente la risposta è diventata lunga. Non so se va bene di caricarla su Wikipedia. Decidi Tu e dimmi dov'è meglio.
Al momento la trovi sul mio sito: non sapevo che formato preferisci. Ti ringrazio tanto del Tuo impegno nel darmi una mano e ti auguro una buona serata.
__Peter 18:36, Mar 10, 2005 (UTC)

FU iX[modifica wikitesto]

Caro Oks. Esiste un'accesso tramite internet alla FU IX?. Non l'ho trovato, imbranato come sono. Grazie ancora per il bellissimo lavoro sulla diarrea. Buona serata. __Peter 20:08, Mar 6, 2005 (UTC)

Smolecolati[modifica wikitesto]

Ciao Luigi,
le ho licenziate (visto che l'autore è un wikipediano e che non risponde ai messaggi, bontà sua ...). Lo avresti potuto fare anche tu, comunque. :)

- Twice25 / αω - :-) 20:56, Mar 9, 2005 (UTC)
Tutti possiamo fare quasi tutto su Wikipedia. Come spesso succede, basta saperlo fare ... :) - Le immagini ho dato per scontato che le abbia preparate il pisquano che le ha caricate. Spero di averci azzeccato. - Twice25 / αω - :-) 12:53, Mar 11, 2005 (UTC)
Grazie per il vossignoria (anche se un eccellentissima accanto non ci sarebbe stato male ... ;-)). Pisquano? Sai che non so neppure io cosa voglia dire esattamente? Credo che sia un po' come quello di quella famosa battuta: il presidente Pera ... Pera chi?. - Twice25 / αω - :-) 20:32, Mar 11, 2005 (UTC)

Twice25[modifica wikitesto]

Ciao Luigi,
mi spiace tu sia indisposto (so che c'è una piccola coda di influenza in giro ... ma almeno tu saprai auto-curarti ... :)). Dunque: non credo che la tua ipotesi sia nello standard. Intanto perché a quanto mi risulta i redirect non si possono (devono) categorizzare appunto perché sono semplici passaggi necessari per un reindirizzamento. Poi, perché - nel caso da te citato e secondo il mio parere - la voce principale dovrebbe essere viagra ed il redirect eventualmente fatto dall'altra voce (sildenafil). Ora, se dico correttamente, potresti spostare la pagina sildenafil alla pagina viagra; la prima diventerà a sua volta un redirect verso la seconda (poi però dovresti correggere eventuali link che puntano a sildenafil e correggerli verso il viagra.
Messa come te l'ho messa forse risulta un po' complicati ma se ci studi un attimo vedrai che non lo è (credo sia giusto fare così per salvare tutte le cosiddette cronologie).
Fammi sapere. Auguri per la tua salute e per la prossima Pasqua (spero che l'accidente non te la rovini più di quanto promette di fare il clima ...). - :) (Tullio) Twice25 / αω - :-) 21:55, Mar 24, 2005 (UTC)

Alla luce del tuo dubbio, hai messo un dubbio anche a me. Però penso che sia stata la cosa giusta. In fondo il Viagra è universalmente conosciuto mentre il nome vero e proprio del farmaco lo è molto meno (e infatti io non sapevo fossero la stessa cosa). Tra l'altro ho visto che Viagra è un marchio registrato (ma il titolo non credo debba necessariamente riportare il trade mark, altrimenti lo avremmo visto in altre voci presenti su Wikipedia che si occupano di cose dal marchio registrato). Una cosa ancora: volendo essere precisi, potresti invertire nell'incipit i due termini (Viagra per primo, poiché è il titolo della scheda), e magari dire che, da quel punto in poi, verrà chiamato col suo nome proprio senafi... quello che è ... :) (anche perché nel testo è citato per lo più così). Forse ti ho un po' rotto? ... Porta pazienza. Ancora auguri !! :) Twice25 / αω - :-) 22:42, Mar 24, 2005 (UTC)

Digiuno[modifica wikitesto]

Ciao Oks,
mi serve il tuo aiuto in una discussione Discussione:Digiuno (fisiopatologia) legata ai sintomi del digiuno protratto. Ovvio che quanto scritto non me lo sono inventato. Grazie. Ciao. Renato Caniatti 21:05, Mar 31, 2005 (UTC)

Grazie. Renato Caniatti 07:00, Apr 1, 2005 (UTC)

"Dizionario medico" UTET 2004 (Tratto da "Dizionario del Benessere e della Salute" UTET direttore scientifico Romolo Saccomani). Confermo anche la percentuale indicata.
Se tu hai dati diversi, l'informazione puo essere comunque modificata, mettendo eventualmente un range. Ad esempio, indicando 82-93%. Ritengo che comunque sia un calcolo difficile da fare a priori e che possa variare da autore ad autore. Grazie ancora. Ciao. Renato Caniatti 08:06, Apr 4, 2005 (UTC)

Sono pienamente d'accordo con la tua soluzione. Avevo anche chiesto a Peter Foster, se non convenisse fare un articolo apposito per la "distrofia da digiuno" con un link all'interno della voce o all'interno del paragrafo Voci correlate. Ciao. Renato Caniatti 21:01, Apr 11, 2005 (CEST)

Amminoacidi[modifica wikitesto]

La classe dei composti chimici è destinata col tempo a diventare enorme ed ingestibile; era già in embrione l'idea di creare delle sottocategorie in cui raggruppare composti dalla struttura e dal comportamento simile, cosa che avremmo iniziato a fare superato il "fatidico" limite delle 200 voci (oltre il quale il contenuto della categoria non sta più su una sola pagina). Con la tua mossa, hai accelerato un po' i tempi, ma non mi pare una cosa sbagliata. Lascerei in categoria:composti chimici l'articolo amminoacidi generico, mentre i singoli amminoacidi stanno benone nella loro sotto-categoria (in cui poi potremmo metterci anche quelli "strani", cioè quelli non ordinari). Ciao! -- Paginazero - Ф 15:21, Apr 1, 2005 (UTC)

Fuzz Fuzz[modifica wikitesto]

Sììì ... :) - Pensavo non ti ricordassi che segnalarlo nella pagina ... :) - Così, abbiamo fatto un metti e leva ... Te lo lascio rimettere, visto che l'hai scovata tu la violazione ... Come va? Tutto bene? Spero di sì. A presto :) - Twice25 / αω - :-) 00:05, Apr 6, 2005 (UTC)

Categoria Patologia[modifica wikitesto]

Scusami, non avevo visto la discussione (solitamente quando entro in Wiki la prima pagina che vado a vedere è quella delle cancellazioni immediate), mi ha imdotto in errore il tag da cancellare subito, che non dovrebbe mai essere apposto sulle pagine in discussione per la cancellazione. Provvedo subito a rimettere le cose a posto. Ciao --Arch enzo 19:03, Apr 6, 2005 (UTC)


Foto[modifica wikitesto]

Ciao Oks, piacere di conoscerti. In effetti per me era quasi un imperativo, sono felice di aver potuto dare questa piccola testimonianza, che è stato un pellegrinaggio. Sì, ne valeva la pena. Sono stata fortunata, appena 6 ore di attesa tra canti, applausi, preghiere ma anche battute di incoraggiamento, panini con la frittata... e tanta serenità da parte di tutti. Ci sono stata ieri mattina, a quest'ora non è più possibile neanche mettersi in fila. Stasera sento la stanchezza più di ieri, non vedo l'ora di addormentarmi. Buonanotte - Beatrix 21:02, Apr 6, 2005 (UTC)

Progetto Musica[modifica wikitesto]

Ti ringrazio per aver risposto e ti sarei grata di segnarti nell'apposita voce... Progetto musica. Direi che per ora non ho ancora le idee chiare, per cui mi stò documentando leggendo in giro e mi farebbe piacere discutere con chi è interessato o ha già messo mano al progetto. Sai che qui ogni mano è la ben arrivata, quindi dacci dentro.--Chicca 21:58, Apr 6, 2005 (UTC)


Grazie della disponibilità[modifica wikitesto]

Vediamo se insieme riusciamo a tirare fuori qualche cosa. Magari cominciamo a vedere cosa c'è già e a rintracciare qualcuno che ha già lavorato al progetto. Buona giornata --Chicca 05:28, Apr 7, 2005 (UTC)

Arpa[modifica wikitesto]

Non so, ho visto l'immagine sulla pagina della wikipedia inglese, della quale ho aggiunto l'interlink e che puoi guardare in quanto molto ricca di informazioni. Non conosco questo tipo di strumento, sono più ferrato su quelli a tastiera. Ciao, M/ 22:36, Apr 6, 2005 (UTC)

Arpa[modifica wikitesto]

Ciao, per risponderti ho fatto direttamente le modifiche che pensavo all'articolo. In realtà non aveva niente di che, semplicemente mancavano un po' di wikilink. Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 22:54, Apr 6, 2005 (UTC)

HIV[modifica wikitesto]

Ciao, ti ho risposto da me. Frieda (dillo a Ubi) 13:12, Apr 7, 2005 (UTC)

Sedia gestatoria[modifica wikitesto]

Si, direi che forse è meglio come dici tu. shaka (you talkin' to me?) 07:52, Apr 9, 2005 (UTC)

Ringrazio[modifica wikitesto]

Ciao Ox, volevo ringraziarti per i complimenti coi quali hai elogiato il mio artícolo! Volevo dirti che cmq l'èssere "burino" non è certo un segno di ignoranza e/o inferiorità, anzi, se tu parli o conosci uno dei dialetti che si pàrlano nei paesi del Lazio, ti esorto a scríverne un bell'artícolo, in modo che tutti noi lo possiamo conóscere meglio. Saluti Gaucho 15:48, Apr 10, 2005 (UTC)>

Occhio[modifica wikitesto]

Grazie per i complimenti ma soprattutto per l'interesse che mostri nel leggere le voci. Proprio perchè mastodontici, più sono controllati e meglio è ... di errori ne faccio tanti. Per quanto riguarda l'incorniciare, se noti articoli importanti e ben fatti e se hai voglia di segnalarli, c'è Wikipedia:Bella prosa ... ma può darsi che la conosci già. Ciao. Renato Caniatti 00:54, Apr 12, 2005 (CEST)

OK, mi poni un sacco di domande a cui ti rispondo basandomi su una pura convinzione personale, per cui ..... vale quanto quella di tutti gli altri.
Come avrai notato ho la tendenza ad utilizzare i paragrafi. Ritengo che permettano una migliore gestione della voce: si possono spostare, dividere o accorpare sotto un'altro. Questo dovrebbe essere un punto fondamentale, che puo permettere un continuo miglioramento.
Questo metodo mi permette anche di creare articoli non completi, ma che si possono completare in base ai dati che mi arrivano sottomano (una rivista, un quotidiano, un pezzo da enciclopedia o da internet, un libro).
Quando un paragrafo diviene "ingombrante" ritengo sia meglio riassumerlo e rimandare ad una voce piu completa e magari anche piu' scientifica.
Muscolatura intrinseca: c'e' un paragrafo molto scarno, che riporta i muscoli dell'occhio, non c'e' dubbio che vada sviluppato.
Annessi oculari: li indicherei solamente, con breve accenno, puntando ad una voce generale (es. Apparato lacrimale o Vie lacrimali) e tante voci specifiche su ogni organo (es. ghiandola lacrimale, condotto lacrimale, liquido lacrimale, ecc.)
Istologia: puo essere aggiunto un paragrafo specifico, si tratta di capire eventualmente dove. Occorre forse fare una struttura per un organo anatomico (-descrizione, -struttura, -istologia, -fisiologia, -patologia; l'esempio e' puramente indicativo), cosi come faccio per le malattie (cause, sintomi, terapia, complicazioni, prevenzione, storia della medicina). Ti devo dire pero' che per me sara' alquanto dura scrivere un paragrafo sull'istologia, non sono sicuramente ferrato e quando trovo dei dati, se non riesco a capire bene, preferisco tralasciare, piuttosto che scrivere stupidaggini.
Spero di aver dato tutte le risposte, l'importante e' che non mi chiedi di dar vita ad un progetto, se vuoi portarlo avanti, sono con te con lo spirito e con le voci. Male che vada dovrai dare qualche aggiustatina ai template, alle barre di navigazione o alle categorie. ;-) Ciao. Renato Caniatti 14:59, Apr 12, 2005 (CEST)

Curiosità: nessun problema[modifica wikitesto]

Sono un biologo molecolare e ho fatto qui il mio dottorato di ricerca; abito quindi in Germania dal 2001. Sono ora alla ricerca della mia prossima occupazione, che spero di trovare al più presto possibile... A presto. -- G.Gonnell (Scrivimi) 00:36, Apr 13, 2005 (CEST)

Mi sono occupato di trasportatori di aminoacidi in Arabidopsis thaliana, la pianta modello dei biologi molecolari. A presto. -- G.Gonnell (Scrivimi) 23:38, Apr 21, 2005 (CEST)

Funghi Obbligati e Facoltativi[modifica wikitesto]

Pensavo più o meno anch'io alla traduzione che hai fatto tu, ma sinceramente mi sembrava senza senso. Comunque se in realtà un senso c'è l'ha allora va bene così. --Govoch 20:46, Apr 14, 2005 (CEST)

M/[modifica wikitesto]

Ti ho risposto da me. Ciao, M/ 01:21, Apr 15, 2005 (CEST)

Le considerazioni, soprattutto quelle sulla prima parte, credo sia opportuno che tu le riporti nella discussione sulla cancellazione, personalmente sono comunque un po' perplesso sul (c). Ah, per favore, chiarisci l'ultimo voto, manca il + o il -... Ciao, M/ 01:45, Apr 15, 2005 (CEST)

ODP[modifica wikitesto]

Ciao, sono lo stesso che ha aperto la discussione nel Bar circa "Wikipedia ed ODP". Io sono anche editore di ODP e mi piacerebbe sapere, se ti ricordi, le categorie dove ti sono successi i problemi di sparizione siti. Almeno così potrò segnalare l'accaduto agli altri di ODP. Grazie. Ciao. --Emiliano Marin 20:24, Apr 16, 2005 (CEST)

Ciao, mi sono dimenticato di dirtelo subito, però ti ho risposto nella mia pagina di discussione. --Emiliano Marin 20:46, Apr 22, 2005 (CEST)

Re a Terapie alternative generali[modifica wikitesto]

Caro Oks. Anzitutto scusami tanto tu, che non ho ancora risposto alla Tua di ca 3 settimane fa. Al momento sono assai preso dell'adattamento del mio sito alle esigenze di studenti a corrispondenza. Appena ho un po più di tempo, ti risponderò alle cose più importanti ma meno urgenti.
Alle terapie alternative generali: Non conosco la prima fonte. Ma sin' dall'infanzia l'ho sentito cosi (in tedesco). Non erano per niente escluse altre terapie ma ritenute "specifiche" o "strumentali" in opposizione alle "generali".
Come spesso la lingua popolare usa termini drastici. Ma penso che era inteso come "pilastri" o "fondamenta" sulle quali si appoggiavano metodi, tecniche, strumenti, terapie ecc. specifiche e sofisticate.
L'omeopatia classica e complessa, i sali del Schüssler e poi i Fiori di Bach, Californiani ecc. sono un ramo di applicazioni di rimedi immateriali, che hanno più a che fare con religioni mediche che con biologia. Avevano e avranno per cui sempre dei seguaci disturbati da una qualsiasi medicina "materiale". Ma non si basano su di loro altri approcci.
Salutoni, ti ringrazio dell'interesse e dell'impegno. __Peter 18:04, Apr 17, 2005 (CEST)

Re a Altre domande[modifica wikitesto]

Mi sento onorato che poni delle domande più che giustificate.
L'accettazione momentanea è una cosa aleatoria. Nella mia vita (cosciente da ca. 50 anni) ho visto apparire, fiorire e morire senza traccia dozzine di metodi terapeutici. E' anche evidente che personalmente ho delle preferenze (biologiche) e delle avversioni (spirituali) mediche. Ma ho tentato di non farli apparire più di quel tanto quando ho stilato il testo. Quello non era tanto difficile. Molto più difficile era la scelta, perché di metodi, tecniche ecc. nella mia cartoteca ce ne sono molto di più degli elencati. Ogni regione ha i suoi profeti.
Mi auguro, che delle persone più interessate nel tema (che ho trattato ai tempi solo per fare un po di ordine nelle teste dei miei poveri studenti) cambino le liste con la velocità con la quale appaiono e muoioni nuovi "metodi".
Non vorrei mai infilarmi in discorsi sul "valore" di questi metodi (ho meglio da fare). Non ne hanno. Ha valore l'artigiano che li sa usare e muoiono con lui, se non è stato capace di farsi apprrendisti più bravi di lui.
Se qualcuno vuole mettersi a valutare i diversi approcci, dovrebbe aprire per ognuna voce una pagina (qualche centinaia stimo) e poi battersi con i fedeli e gli increduli.

  • si potrebbe aggiungere la Talassoterapia, che in realtà farebbe parte della Idroterapia, ma visto che è un poco diversa, poichè fa anche uso di bagni di sole (elioterapia), pensavo che potesse essere carino segnalarla comunque. E poi bisogna segnalare la musicoterapia. Che ne dici? Si può fare?

Ottimo, sta proprio bene e corrisponde alla realtà.

  • ho cancellato una aggiunta di un autore anonimo che aveva scritto qualcosa sulla cromopuntura esponendo dei concetti che avevi già inserito sulla cromoterapia. Il fatto è che aveva scritto che la cromopuntura è utile per agire sui focolai di Hamer. Sulla ipotesi di Hamer sono assai perplesso ma cercando su internet non ho trovato niente che colleghi la cromopuntura con l'ipotesi di Hamer per cui mi domando da dove abbia preso quest'informazione.

Hamer era un povero criminale paranoico che non ha saputo gestire la triste morte di suo figlio. Di compenso ha riempito molte tombe lui con pazienti tumorali che ho sentito urlare io nel loro calvario creato ideologicamente. Certo che voleva "aiutare". Ma come medico sono giustamente giudicate per le mie opere e non per le mie intenzioni
Vedrai in questo che prendo posizione pro o contro un medico o terapista. E' responsabile lui come usa i suoi strumenti tutti ed è giudicabile secondo criteri medici ben precisi: il medico ha da curare i suoi clienti e/o di allegerirle la rimanente vita. Così mi hanno insegnato i miei mastri. Un metodo ne cura ne allegerisce la vita. Se vuoi far capire qualcosa alla gente, sarà semplicemente questa banalità
Grazie a te e ti auguro ogni bene. __Peter 18:48, Apr 17, 2005 (CEST)

Aiuto[modifica wikitesto]

Ciao Oks, ti ho risposto da me. Frieda (dillo a Ubi) 17:21, Apr 18, 2005 (CEST)

Taijiquan[modifica wikitesto]

Personalmente non sono uno specialista del taiji. Pratico il wu-shu/kung-fu da oramai quasi 15 anni ma non mi sono mai soffermato a lungo su di uno stile particolare. Tra le altre ho studiato: chan-quan, nan-quan, di-tang-quan, boxe dell'ubriaco, shao-lin-quan, tai-ji-quan, ba-gua-zang, hsing-yi ed una miriade di armi ad essi collegati. All'interno del taiji le mie preferenze vanno allo stile Chen. --Berto 19:13, Apr 23, 2005 (CEST)

Spostamento pagine[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che hai spostato un articolo. Ti ricordo che, spostando l'articolo, è necessario anche controllare alcune altre cose: i "puntano qui", compresi gli eventuali redirect e gli interlink. --M/ 21:38, Apr 25, 2005 (CEST)

Confermo che nel caso della BWV1080 Arte della Fuga, si tratta proprio di un quartetto d'archi. Ciao, M/ 21:49, Apr 25, 2005 (CEST)

Muscoli oculari[modifica wikitesto]

Ho cercato tutta la sera ma non ho trovato niente di "licenziato". Ho alcune chiare immagini da un enciclopedia, ma ovviamente non posso utilizzarle. Ciao. Renato Caniatti 12:12, Apr 28, 2005 (CEST)

Terapie devianti[modifica wikitesto]

Caro Oks, mi fa piacere che ti interessi di vecchie forme terapeutiche. Non sono molto generalizzabili, ma ogni tanto servono. Oggi si chiamerebbe certamente diversamente, perché abbiamo modelli più efficaci per spiegarci certi effetti. Ma insegnando studenti "naturopati" e di medicina popolare mi serve anche un linguaggio antiquato. A presto. 8=)__Peter 14:06, Apr 28, 2005 (CEST)

Referenti[modifica wikitesto]

Ciao Luigi,
dici una cosa giustissima. Però, se vogliamo, ci sarebbero già due strumenti che vanno nel senso da te indicato: la lista Wikipedia:Wikipediani/Interesse e i vari Bar tematici in cui puoi lasciare qualche quesito specifico. Il bar centrale, effettivamente, ultimamente è divenuto un po' dispersivo ... Circa il chiedere singolarmente ad un utente nella sua pagina di discussione, penso sia cosa assolutamente lecita (specie se ti risulta che l'utente stesso sia disponibile ad accordarti una risposta ... :)). Di più non saprei dirti, ma - se dobbiamo tirare su un'idea - possiamo sempre spremerci un po' le miningi. Teniamoci informati reciprocamente ... :) - Twice25 / αω - :-) 17:12, Apr 28, 2005 (CEST)

Amministratori[modifica wikitesto]

Ti ringrazio per la nota che hai lasciato nella mia pagina di discussione, sono contento di leggerti su questo argomento delicato per it.wiki, che mai come in questo periodo ha bisogno di persone reattive, efficaci e disponibili. A presto, M/ 14:47, Mag 2, 2005 (CEST)

spruzzatore[modifica wikitesto]

Circa la tua domanda su come spruzzare le piante, posso solo dirti come mi comporto con le mie. Di solito uso poco lo spruzzino, anche perchè coltivo quasi esclusivamente piante grasse. Anche se non è consigliato, io a volte lo faccio, ma con cautela; Il momento più adatto, secondo la mia esperienza e secondo il risultato ottenuto, è la sera o al mattino prestissimo, questo perchè il sole non batta sulle piante bagnate che potrebbe rovinare le foglie o i fusti. Ovviamente il tutto solo ed esclusivamente in piena estate. Spero di essere stata utile, un saluto --Rinina25 · (Talk) 15:31, Mag 2, 2005 (CEST)

Twice25[modifica wikitesto]

Ciao Luigi,
grazie per le equilibrate (ed equilibranti) parole.
Guarda, che la Liguria e il Piemonte sono meno distanti da casa tua di quanto pensi ! :) - Twice25 / αω - :þ 19:23, Mag 3, 2005 (CEST)

Vandali[modifica wikitesto]

Ciao, quando trovi dei vandali (come nel caso di Emorroidi e articoli correlati) nell'oggetto del salvataggio scrivi "vandalismo" magari in maiuscolo così si individuano e neutralizzano subito :-D Grazie, buon divertimento e buon lavoro :-) --Civvì 09:32, Mag 6, 2005 (CEST)

2000/2001[modifica wikitesto]

Direi di NPOVizzare quanto di vero, togliendo ad esempio i commenti, e cancellare eventuali errori voluti o meno. Un evento è un evento, è solo il commento che è NPOV. Mi faccio il 2000, sarò disponibile solo fino alle 18:00, vai tu col 2001 e magari lascia un appunto al Bar. --BW Insultami 16:52, Mag 6, 2005 (CEST)

Sono d'accordo con BW. Alfio (msg) 16:59, Mag 6, 2005 (CEST)
Mi pare che abbia già fatto M/ --BW Insultami 17:02, Mag 6, 2005 (CEST)


Non c'è bisogno che chiedi consiglio agli admin, puoi benissimo prendere l'iniziativa :-) tanto poi se succede qualcosa si può sempre tornare indietro. Alfio (msg) 17:10, Mag 6, 2005 (CEST)

Rispondo solo ora e Scusa il tempo trascorso[modifica wikitesto]

Scusami ma sono stata lontana per parecchio tempo. Sono diventata ecologa, o meglio, mi sono specializzata in ecologia umana frequentando l'apposito corso di specializzazione dell'università di Padova. Dato che si tratta di un corso per gente che lavora è strutturato in modo da avere le lezioni il sabato mattina, dalle 9 alle 13, per un totale di circa 38 settimana . In più ci sono 3 seminari itineranti di una giornata. Tesine e tesi di chiusura corso. Per il resto nessun imvbarazzo dato che vi erano ingengeri, fisici etc. Devo dire che la mia categoria è poco rappresentata, ma io sono speciale e non mi scompongo.... Adesso aspetto che attivino il secondo anno epr completare il diploma internazionale. Ciao ciao.. --Chicca 12:35, Mag 24, 2005 (CEST)

Progetto musica[modifica wikitesto]

Bellissimi interventi, mi fa prorpio piacere che tu te ne stia occupando. Davvero notevoli.. Grazie per l'aiuto--Chicca 12:57, Mag 25, 2005 (CEST)

Terenzio[modifica wikitesto]

Ciao Oks! Avendo spostato Terenzio a Publio Terenzio Afro, nel correggere tutti i Puntano qui, mi sono permesso di intervenire anche sulla tua pagina utente per modificare il link. Ciao! - Alec 22:55, Giu 19, 2005 (CEST)

Immagine:7-Deidrocolesterolo.jpg[modifica wikitesto]

Ciao Oks/1,
vorrei segnalare alla tua attenzione che l'Immagine:7-Deidrocolesterolo.jpg che hai caricato, non contiene alcuna indicazione sullo status relativo al copyright, come chiaramente richiesto nella pagina utilizzata per il caricamento. Potresti essere così gentile da precisare il tipo di licenza con cui l'immagine viene distribuita? Prendi in considerazione l'eventualità di caricare future immagini su Wikimedia Commons.
Grazie, -- Paginazero - Ø 09:36, Giu 28, 2005 (CEST)

Vitamine[modifica wikitesto]

Ciao,
Ho visto che hai contribuito avarie pag sulle vitamine. Ti andrebbe di parlare della categoria in cui posizionarle e di proporre la tua idea su come organizzare le pagine simili? Ho creato delle pagine apposite: Utente:The_Doc/Cat e Utente:The_Doc/under10000Da
--The Doc 22:34, Lug 10, 2005 (CEST)

Vitamine[modifica wikitesto]

Ciao,
Ho visto che hai contribuito avarie pag sulle vitamine. Ti andrebbe di parlare della categoria in cui posizionarle e di proporre la tua idea su come organizzare le pagine simili? Ho creato delle pagine apposite: Utente:The_Doc/Cat e Utente:The_Doc/under10000Da
--The Doc 22:39, Lug 10, 2005 (CEST)

Progetto Medicina[modifica wikitesto]

Ciao, Abbiamo creato il Progetto Medicina e ho visto che ti sei interessato varie volte all'argomento. Se ti va vienici a trovare. --The Doc 20:58, Lug 12, 2005 (CEST)

Twice25[modifica wikitesto]

Ciao Luigi,
lieto di sentirti ! Purtroppo ho seguito distrattamente la discussione di cui mi parli. A giudicare dagli interventi - e anche dai precedenti - capisco che sia una voce piuttosto controversa e dibattuta. Però fossi in te non rinuncerei a sostenere - nelle discussioni, si capisce - il mio punto di vista per arrivare ad un testo il più possibile condiviso. Potresti interessare della cosa anche il Progetto Medicina (vedi sopra). L'aspetto medico - che credo sia quello che più sta a cuore anche a te - è importante quanto quello morale, filosofico o teologico. Non posso dirti molto altro perché sulla questione ho, come molti, alcuna prevenzione ma idee non molto chiare (infatti non ci metto becco ... :)).
Fatti sentire e, in bocca al lupo per la tua attività professionale !! :) --Twice25 / αω - :þ 09:18, Ago 6, 2005 (CEST)

P.S.: ti ho reinserito nella hit-parade delle mie discussioni (vedi casellario postale) :) --Twice25 / αω - :þ 09:23, Ago 6, 2005 (CEST)


Omosessualità[modifica wikitesto]

Ciao. Ti avevo risposto con un lunghissimo commento, ma adesso che ero tornato ad aggiungere alcune cose, non lo trovo più. Dimmi che non sono stato così imbranato da non salvarlo o salvarlo chissà dove... --Voron 13:51, Ago 9, 2005 (CEST)

A parte autoflaggellarmi non posso fare altro che riscrivere almeno i concetti principali... Peccato perché lo avevo scritto in stato di grazia, comunque ora ho letto i documenti che mi hai segnalato, quindi ho qualche materiale in più. Ci riprovo con calma stanotte.--Voron 20:12, Ago 9, 2005 (CEST)

Ciao. Eccomi a riscrivere almeno i concetti fondamentali del mio discorso in risposta al tuo commento. Anche io sono piuttosto indaffarato (ho una tesi di dottorato e due libri su questioni di genere in fase conclusiva), quindi non riesco ad essere presente in rete come vorrei. Innanzitutto mi dispiace che ti sia offeso a leggere le mie parole, che non erano certo dirette personalmente a te (non ti conosco), ma erano una reazione a una certa modalità, piuttosto diffusa, nell'affrontare questi argomenti. Preciso, anche se credo non ce ne sia bisogno, che non metto in dubbio la tua professionalità, competenza o preparazione. Leggo nella tua pagina utente che ti occupi di medicina, quindi mi spiego in parte la tua prospettiva, che però continuo a non condividere. Provo a spiegarmi. Potrei anche accettare un inserimento di teorie genetiche o biologiche a patto che:

  1. lo stesso trattamento venga riservato a tutti gli aspetti della sessualità, eterosessualità compresa, scardinando il preconcetto che questa debba essere immune da qualunque tentativo di analisi. Come ben sai, da almeno quindici anni sono in pieno sviluppo i men's studies, che hanno come oggetto la revisione e la comprensione della maschilità eterosessuale come costrutto culturale, superando posizioni che la considerano esclusivamente prodotto naturale e DUNQUE una forma di sessualità fuori della sfera critica. Gli stessi studi di genere sono focalizzati più sulla comprensione dei meccanismi di funzionamento culturale dell'eterosessualità che non di altre forme di sessualità.
  2. vengano espressamente trattati gli aspetti politici e sociali che sottendono queste teorie genetiche e biologiche. Presentandole solamente come insieme di dati e di ricerche scientifiche si incorre nell'errore di considerare la scienza come conoscenza disinteressata e neurale. Una conoscenza di questo tipo NON esiste in nessun campo, perché esiste sempre un soggetto specifico che produce un sapere situato dietro al quale esistono a loro volta precisi interessi. Questo non vuol dire che gli interessi siano da una sola parte, come presentato giustamente in uno degli articoli che mi hai segnalato e che ritengo molto interessante. Bisogna essere consapevoli, e rendere consapevole gli eventuali lettori, che non si tratta di studi fatti per il puro piacere di sapere, sottolineando che esistono importanti motivazioni e/o implicazioni sul piano politico, sociale e culturale.
  3. non si dimentichi che parlare di queste ricerche implica che l'omosessualità sia un orientamento, un comportamento, una identità, una forma di sessualità che deve essere spiegata perché deviante. Dare particolare spazio a teorie genetiche implica che ancora forte è il bisogno, secondo me immotivato, di trovare un riscontro scientifico a qualcosa che non ha bisogno di essere spiegato. L'omosessualità esiste, è sempre esistita ed esisterà. Chi legge di queste teorie e non è particolarmente addentro a tutti gli aspetti della questione come me e te, ed è sicuramente la maggioranza degli utenti, corre il rischio di credere che l'omosessualità sia una forma patologica di sessualità, anche se non chiaramente detto nella trattazione di queste teorie, perché ciò che è norma / normale non è oggetto della scienza e dunque non è oggetto di studio. Se l'omosessualità è invece oggetto di ricerche scientifiche allora deve esserci qualcosa che non va, così penserebbe, e non credo di andare troppo lontano, il lettore medio. Come ben sai si fanno ricerche scientifiche (e talvolta psuedoscientifiche, mi permetto di dire) sugli argomenti più disparati, ma la loro semplice esistenza non è di per sè motivo sufficiente ad avvalorarne né i risultati né gli scopi né le motivazioni.

Mi sono permesso di leggere il tuo scambio di opinioni con Twice25 perché riguardante quanto da me scritto. Affermi che l'omosessualità (almeno nella sua forma più pura) non è parte del quotidiano in quanto è un fenomeno che coinvolge una minoranza degli esseri umani. Potremmo discutere a lungo se effettivamente riguardi solo una minoranza, a partire, cito a solo titolo di esempio, il rapporto Kinsey, ma quanto mi preme precisare adesso è che invece fa proprio parte del quotidiano. Del quotidiano delle persone omosessuali, della loro vita personale e relazione, come del quotidiano di tutti perché condividiamo tutti la stessa società e la stessa cultura.Seppure riguardasse solo una irrilevante minoranza, cioé non toglierebbe che è presente nella vita di tutti, direttamente o indirettamente. Mi pare che tu ti faccia forza e in un certo modo strumentalizzi, ma non offenderti, non mi viene un termine più neutro, quello che è il risultato di secoli di discriminazione e di repressione, ossia la scarsa visibilità. Tutti frequentiamo, anche senza saperlo, persone omosessuali, viviamo in una cultura fatta ANCHE da omosessuali, il fatto che questo sia poco visibile non è motivo per considerarla fuori del quotidiano. Affermi poi che come tale è una deviazione dal comportamento più comune. Qui trova conferma la mia considerazione sul fatto che la tua sia una prospettiva eteronormativa. Di nuovo, il fatto che l'omosessualità non riguardi tutti non significa che debba essere considerata come deviante. Partire dall'idea che l'omosessualità NON sia una forma deviante, ma una tra le varie forme di sessualità è secondo me il modo corretto e rispettoso delle differenze per affrontare questo argomento. Parli anche di tesi complottistiche. Capisco che non sei stato oggetto di analisi, osservazione, discriminazione, non sei stato parlato, definito, studiato, nominato e costruito dagli altri, non sei stato privato di un linguaggio, di una voce nel discorso pubblico, di un accesso diretto alla cultura e alla società. Forse per questo pensi a tesi complottistiche, mentre servirebbe almeno per un momento cambiare la prospettiva e vedresti come invece questo rapporto sapere / potere di foucaultiana memoria è parte del quotidiano. Continui dicendo che è una modalità comportamentale controproducente per la continuazione della specie, quindi solo le forme riproduttive di sessualità hanno valore, scopo ultimo dell'uomo è quello di riprodursi? Qui mi sembra, spero di sbagliarmi, che si riduca tutto a una supposta naturalità / innaturalità che è di per sé motivo di discriminazione, anche solo intellettuale, dimenticando che siano tutti inscindibilmente NELLA cultura. L'omofobia non è una fobia in senso stretto, ma un pregiudizio generato da una mancanza di conoscenza che genera avversione. Cerchiamo di giungere a questa conoscenza e dunque all'abbattimento dei pregiudizi. Ritornando alla questione iniziale delle teorie genetiche, secondo me, ribadisco, è un argomento pericoloso, soprattutto se non contestualizzato e storicizzato. Bisogna sempre chiedersi a chi / a cosa queste ricerche servono, quali interessi ci siano dietro, che rapporti ci siano con il potere, quali sottotesti implichino. Nessuno oggigiorno si permette un attegiamento xenofobo, antisemita, razzista in una fonte di cultura come è Wikipedia. Mi chiedo perché, in vari modi, alcuni assai sottili e ambigui, questo non tocchi anche l'omosessualità, a meno di non postulare una generale sessuofobia e paura della diversità. Ribadisco che sono aperto al dialogo e alla discussione, basta che questa avvenga su un piano che non implichi la necessità di giustificare questioni basilari, e sono sicuro che tu sia una persona che non ha problemi a farlo. Scusa la lunghezza. --Voron 21:58, Ago 9, 2005 (CEST)


Ciao. Ti rispondo velocemente tra le righe perché così non mi perdo nella discussione. Esattamente come sulla genesi dell'omosessualità, esistono studi sulla genesi dell'eterosessualità (anche se probabilmente vengono meno portati all'attenzione del grande pubblico). Di per sè, quindi, interrogarsi sull'omosessualità significa anche chiederselo sull'eterosessualità. Concordo sulla interrelazione tra le sessualità, includendone anche altre, perché lo spettro di possibilità è assai più ampio di quello dicotomico omosessualità / eterosessualità. Proprio questo ti chiedevo, di mettere in discussione la prerogativa dell'omosessualità come oggetto di studio, mostrando che anche l'eterosessualità può essere studiata e quindi ripensata. Non concordo però su quello che mi pare essere il fulcro della tua posizione e che penso derivi dalla differenza di metodologie con cui affrontiamo la questione. Parli infatti di genesi. Personalmente non ritengo che sapere da cosa derivi l'omosessualità possa essere di qualche valore, ma potrebbe essere facilmente strumentalizzato a fini politici (politici in senso ampio). Mi pare invece di maggiore importanza partire dal fatto che l'omosessualità c'è, esiste, sapere se sia genetica o meno non cambia il fatto che l'omosessualità esiste. Il discorso dovrebbe essere impostato su altre questioni, a partire ad esempio da quale motivazione c'è sotto la necessità di scoprirne la genesi. Puro desiderio di conoscenza? Sarò troppo smaliziato, ma non ci credo affatto. Semmai qualcuno affronta queste ricerche con questo spirito, come affermi tu, è una eccezione. E pure qui le implicazioni di queste ricerche travalicano il puro desiderio di questi studiosi, perché vuoi o non vuoi i risultati vengono interpretati, e nell'interpretazione entrano in giochi gli interessi, il potere, la gestione e il controllo. Mi chiederei dunque perché questo bisogno di spiegare una cosa che esiste, è esistita e esisterà, se non per quella di manipolare e utilizzare eventuali risposte. Ben più utile sarebbe domandarsi come l'omosessualità funziona nella cultura, quale valenza assuma nella storia, come evolva la percezione, il rapporto con la società ecc.

Volevo solo riportare un dato piuttosto secco sul fatto che le statistiche affermano che gli omosessuali costituiscono il 10% della popolazione (potrei sbagliarmi...vado a memoria): dal punto di vista statistico una minoranza rispetto al resto della popolazione. E se pure fossero (fossimo) lo 0,0001% cosa cambierebbe? Il numero influisce in qualche modo sul valore, per non parlare dell'accettazione, del rispetto, della discriminazione ecc.?

sembrarti crudele ma potrebbe esistere la possibilità che l'essere "stato oggetto di analisi, osservazione, discriminazione" potrebbe averti portato a vedere signficati nascosti dove non ci sono? Sia chiaro, non voglio darti del paranoico e capisco possa essere una domanda un po' dura da mandar giù, vorrei solo farti riflettere su quella che mi sembra una possibilità. Risposta secca - NO. Questi significati ci sono, molti ancora tutti da scoprire, ma ripeto, se non sei mai stato nella posizione di oggetto di studio non è facile capire come questi significati siano all'ordine del giorno. Si incontrano in tutti gli aspetti della vita sociale, comunitaria, del vivere insieme, condizionano e limitano le possibilità di autorealizzazione ecc.

Chi lo dice che non deve essere spiegato?'. Qui non ti capisco, o forse non hai capito a cosa mi riferivo. Intendo dire quello di cui ho parlato sopra. L'omosessualità c'è, spieghiamone i significati culturali, ma cercare una spiegazione biologica a cosa servirebbe, se non a diventare facile strumento di manipolazione? Cosa mi cambierebbe in quanto omosessuale sapere se lo sono perché ho un gene o per altre motivazioni? Lo sono. Così come gli altri hanno la loro sessualità. Non deve, secondo me, essere ricercata una motivazione genetica, perché non cambierebbe il fatto che l'omosessualità esiste ed è al centro di una rete complessa di significati. Mi sembra un spostamento tattico di prospettiva, per evitare di comprendere aspetti più importanti e che riguardano la posizione della sessualità nella cultura e che, finchè non ci sarà una percezione neutrale, chiameranno sempre in causa il diritto o meno di certe persone ad esistere e funzionare normalmente nella società.

Dal punto di vista umano assolutamente no! Dal punto di vista meramente biologico sì Qui ti rispondi da solo. Siamo prodotti culturali, seppure esiste una base naturale, questa è talmente rivestita di significati culturali che parlare dell'uomo come di altre specie animali non ha molto senso. Tanto per lanciare una provocazione, esistono tanti altri modi di essere fecondi, primo tra tutti quello che stiamo facendo, producendo cultura tramite un dialogo. E pure qui c'è uno scarto concettuale. Gli omosessuali non hanno alcun problema di riproduzione...

Si tratta, comunque, di ricerche che esistono e che sono anche una banco di prova delle teorie sui generi e sulle identità. La stessa esistenza di queste teorie richiede una ricerca in questo senso altrimenti correrebbero il rischio di venir esse stesse snaturate. Ben vengano la multidisciplinarietà e l'interdisciplinarietà, gli stessi studi di genere di cui mi occupo da anni sono fondati su questa prospettiva. Ma la medicina e le scienze umane funzionano su due piani intellettuali differenti. Seppure venisse da qualche ricerca confermato che l'omosessualità ha una radice genetica, non cambierebbe la questione da un punto di vista sociologico ecc. La teoria queer è anch'essa una provocazione, una antiteoria perché non propositiva ma distruttiva delle categorie intellettuali su cui si è fondata la cultura occidentale. Si tratta infatti di riflettere non sul cosa, ma sul come, sul perché, su come funziona la sessualità nella cultura, su come possa essere strumento, su come possa servire a degli scopi ecc. Si tratta quindi di due piani concettuali differenti, e i risultati di una non necessariamente inficiano quelli delle altre. Gli studi di genere non puntano a delle risposte assolute e oggettive come invece le ricerche genetiche di cui stiamo parlando, ma hanno come scopo principale quello di scoprire i significati del corpo, della sessualità ecc. nella cultura, non nella natura, semmai questa possa essere ritrovata e isolata nel mondo costruito dall'uomo, e la cultura varia nel tempo e nello spazio, come variano i suoi significati.

Anche se non concordo con la maggior parte delle cose che hai detto, non mi pare che siano delle schiocchezze, mi hanno fatto pensare e anche io ti ringrazio. Effettivamente sono cose che trattate qui devono per forza di cosa essere ridotte e semplificate. Una discussione faccia a faccia? Perché no. Sono di Roma.--Voron 01:42, Ago 10, 2005 (CEST)

Una aggiunta veloce, ché non voglio ammorbarti, ma sono cose che ritengo importanti, prendile come ulteriore spunto. Non credo che concettualmente queste teorie genetiche siano mirate perché:
  1. non esiste UNA, ma mille forme di omosessualità, come di tutte le sessualità in generale, con grandissime differenze e sfumature. Ricercare una genesi dell'omosessualità si fonda sul fatto che questa sia una sola, categorizzabile, circoscribile, descrivibile, cosa in contrasto con la realtà e attuata a prezzo di enormi semplificazioni ed esclusioni.
  2. l'omosessualità in queste ricerche è considerata eslusivamente come attrazione sessuale verso persone dello stesso sesso, unico fattore universalmente riconoscibile, ma appunto, uno solo dei fattori, che perarltro non è sufficiente a stabilire un'identità. Si dimentica quello che è veramente importante, ossia che sia una forma (un insieme di forme) di sentimento, affetto, amore, di progettualità comune, di condivisione di esperienze, di processi di identificazione. Possiamo cercare un gene dell'amore (omosessuale, eterosessuale o quello che sia?) o un gene dell'identità? --Voron 11:31, Ago 10, 2005 (CEST)
Ciao. Mi hai dato delle risposte interessantissime, adesso penso di capire meglio come la pensi e cosa ti spinge a certi interessi. In qualche modo mi hai tranquillizzato... Per questo ti dicevo che bisogna spiegare motivazioni e scopi. Provo a risponderti stasera. Intanto - il dottorato lo faccio a Milano, ma abito a Roma.--Voron 16:37, Ago 10, 2005 (CEST)

Ciao. Per motivi di tempo ti rispondo solo ora.
Come tu stesso riconosci, qualunque modello, per quanto complesso, non potrebbe rispecchiare tutte o la maggior parte delle varianti della sessualità. Un modello simile è utopico perché per essere verosimile dovrebbe essercene uno per ogni individuo. Quindi è un problema di ordine metodologico. Comprendo tuttavia che possa esistere il desiderio di conoscere, anche se rimango convinto delle implicazioni che hanno tali ricerche, visto che non si tratta di un argomento neutrale. Gli studi attuali, però, sono ben lontani dallo sviluppare modelli anche solo mediamente complessi. Fondati spesso su qualche decina o al massimo centinaia di persone, senza confronto comparatistico, basate sulla erronea convinzione che esista UNA omosessualità, le ricerche attuali lasciano dunque molto a desiderare, soprattutto rispetto ai riflessi che possono avere i risultati ottenuti (applicati, vuoi o non vuoi, a tutti gli omosessuali). Per questo ritengo molto più utili e interessanti prospettive non normative, fondate cioè sullo studio aperto, processuale e contestualizzato, smettere cioè, di pensare alla sessualità come a una serie di categorie chiuse, concluse, tipologizzabili, cosa che ormai è piuttosto diffusa in tutti i campi del sapere. Rimango convinto che cercare da cosa deriva, e ricercarlo nella genetica, sia uno scarto concettuale per spostare il discorso dal come, dove, in che modo a un perché che non può dare risposte perché fondato sull'idea che esistano sessualità fisse e categorizzabili. Ma questa è la mia opinione e ciò non toglie che, come dici tu, queste ricerche vengono fatte. Non citarle, effettivamente, non sarebbe del tutto corretto, anche se, secondo me, non è corretto neanche citarle e basta. Propongo quindi o di creare una voce separata, ciòè inserirle in una voce sulla prospettiva medica delle sessualità, quindi insieme e accanto alle altre (eterosessualità, bisessualità ecc.) presentate non gerarchicamente, ma parallelamente, cioè togliendo la prospettiva eterocentrista. Oppure le si può lasciare nella voce in cui sono ora. In entrambi i casi però, andrebbero contestualizzate meglio, precisando sia il loro valore, sia il fatto che non siano definitive e/o accettate da tutti gli ambienti scientifici, sia, infine, corredandole da un paio di frasi che accennino alle implicazioni sociali e culturali. Una buona fonte è uno di quegli articoli che mi hai segnalato, magari si potrebbe anche citarne un passaggio? Dimmi, se vuoi, cosa ne pensi. --voron 00:00, Ago 14, 2005 (CEST) [modifica]

Metrica e affini[modifica wikitesto]

Grazie per aver dato un'occhiata ai miei piccoli parti, terrò conto delle tue osservazioni, anche se non so come essere più chiara. Quanto alla lettura dei versi, gli antichi li leggevano come leggevano la prosa: era la successione di lunghe e brevi, naturalmente, che creava il ritmo, come il ritmo della nostra poesia è dato dall'alternarsi degli accenti. Quanto alla natura dell'accento greco (quello latino pone una serie di problemi ancora maggiori), melodico e non intensivo, è un argomento più da fonologia che non da metrica e io stessa non capisco molto bene come funzionasse nella pratica: l'italiano aumenta l'intensità della sillaba accentata, il greco ne mutava il tono, ma come la cosa si realizzasse, non ne ho idea. Circa le domande musicali, ne avrei un paio (appunto a causa della mia completa ignoranza di qualsiasi fondamento di teoria musicale):

  • l'anacrusi: anche se ho visto la voce, non capisco bene come funziona in musica.
  • il fenomeno di sincope di un tempo debole e protrazione del tempo forte è anche musicale?

Grazie!

Elenwe 21:32, Ago 10, 2005 (CEST)

Polietilene[modifica wikitesto]

Grazie per la correzione dell'errore di battitura sull'articolo del polietilene (Che occhio!!) --Zanzarino 17:52, Ago 18, 2005 (CEST)

Omosessualità[modifica wikitesto]

Un messaggio al giorno leva il medico di torno! Opss, senza nulla togliere alla tua professione... :) Per me andrebbe bene se riprendessi in mani quanto già scritto, premettendo che si tratta di studi in fieri, i cui risultati non sono affatto definitivi e che risentono di una certa impostazione (omosessualità come patologia). Concluderei presentando i possibili riscontri sociali, solo qualche frase. Se vuoi, quando hai fatto (sempre che tu voglia farlo!) possiamo ridiscuterne. Io ora sto affrontanto altri argomenti di mio interesse, piuttosto corposi (mitologia slava), ma non voglio smettere di occuparmi di questa cosa. Personalmente, viste le mie competenze, potrei piuttosto trattare dell'etimologia del termine e dei successivi cambiamenti. Mi dispiacerebbe che questa nostra lunga discussione (che ho molto apprezzato) non si concretizzasse in qualche modifica reale qui su Wiki. A presto. --voron 00:48, Ago 19, 2005 (CEST)

Testi[modifica wikitesto]

Ciao Luigi,
risposto qui :) --Twice25 (disc.) 22:42, Ago 20, 2005 (CEST)

Ambiente[modifica wikitesto]

Ciao! Ti ho risposto da me. --Fede (msg) 23:21, Ago 23, 2005 (CEST)

Ti ho ri-risposto da me ;) --Fede (msg) 23:32, Ago 23, 2005 (CEST)

Twice25[modifica wikitesto]

Ciao Luigi, re:: qui :) --Twice25 (disc.) 23:59, Ago 24, 2005 (CEST)

Kora[modifica wikitesto]

Con le modifiche che hai fatto mi sembra meglio di prima. Ho quindi già tolto "da wikificare". --Sigfrido(evocami) 01:46, Ago 26, 2005 (CEST)

re hiv[modifica wikitesto]

Ciao e scusa il ritardo. La tua proposta di verificare le teorie dissidenti è buona, meglio se lo si fa in gruppo poichè la mole di info d verificare è immensa.in un pomeriggio di navigazione ho visto che i siti in lingua italiana riportano assurdità e contraddizioni in termini puramente biologici, mentre dai i siti in inglese e degli studiosi proponenti emerge qualcosa che sembra più una discussione accademica su numeri e percentuali. Proporrò la cosa al tavolino per coinvolgere tutti e credo che tu sarai un poco il punto di riferimento visto che l' articolo è preso dallla tua tesi
Un'altra cosa IMHO utile da fare è separare l'articolo in due: HIV ed AIDS visto che l'articolo e le teorie alternative vertono quasi esclusivamente sulla malattia che è solo un redir, mentre molto potrebbe essere detto sul virus. vado al tavolino. ciao --The doc post... 19:18, Ago 29, 2005 (CEST)

Immagini[modifica wikitesto]

Siccome la discussione languiva da fine giugno volevo solo riaprirla un'attimo per vedere se c'erano nuovi spunti. Comunque penso che entro venerdì propongo il sondaggio. --Snowdog 15:34, Ago 31, 2005 (CEST)

commons o it.wiki?[modifica wikitesto]

Ciao Oks.
Per ora non carico le immagini su Commons per scelta. Non ho né il tempo né (soprattutto) la voglia di perdermi nel labirintico sistema di pagine e categorie intrecciate di Commons.
Il comodo di it.wiki è che le immagini finiscono in un unico calderone, senza doversi preoccupare di catalogazioni o categorizzazioni che non siano quelle (automatiche) legate alla licenza d'uso.
Quando avrò terminato il lavoro su questi stub di chimica - e ci vorrà ancora un po' temo - cercherò un modo per copiarle in maniera automatica da qui a Commons, anche sfruttando la suddivisione in categorie degli articoli in cui sono inserite. Ammesso che sia ancora un lavoro necessario, perché se nel frattempo dovesse venire implementato il tag <chem> (simile nel funzionamento a <math>, ma concepito per la scrittura di formule chimiche), allora cambierebbe tutto.
Grazie. --Paginazero - Ø 21:50, Ago 31, 2005 (CEST)

Non hai motivo di deprimerti, il tuo lavoro non è comunque inutile, anzi. Sostituire le immagini con righe di codice non è una cosa né immediata né veloce e - dati i limiti del TeX - nemmeno esaustiva al 100%. Se vuoi un esempio di come funziona il chem, puoi andare a vedere la sandbox di wikisophia. Ciao di nuovo. --Paginazero - Ø 22:02, Ago 31, 2005 (CEST)

Rilancio del progetto musica[modifica wikitesto]

Cara/o Oks/1,

Dopo un periodo di latenza estiva il Progetto Musica di it.wiki è in fase di rilancio e questo messaggio arriva a tutti coloro che hanno messo il loro nome nella lista di Utenti interessati.

Si è fatto il seguente

  1. è stato "restaurato" il bar, con il nuovo nome di Auditorium e la nuova insegna.
  2. sono state archiviate le vecchie discussioni e la votazione per il nome del bar.

Resta da fare il seguente

  1. bisogna riorganizzare le varie sezioni del progetto (cose da fare, strumenti, nuovi articoli), ma serve un lavoro coordinato e partecipato:
  2. bisogna prepararsi a sviluppare eventuali sottoprogetti per generi (per esempio Wikipedia:Progetto Musica/Classica, Wikipedia:Progetto Musica/Jazz, Wikipedia:Progetto Musica/Blues, Wikipedia:Progetto Musica/Rock, etc.), qualora se ne presenti la necessità e vi siano numerosi utenti impegnati in un particolare settore musicale.
  3. ci sarebbe da pensare e produrre un Portale, sullo stile di quello letterario o cinematografico.

La discussione su questi temi va affrontata quanto prima nel bar della musica, l'Auditorium, se hai idee, suggerimenti o vuoi semplicemente esporre il tuo parere sulle proposte avanzate, sei invitato a farlo, ogni intevento anche piccolo è prezioso. Per questo motivo potrebbe risultare utile se inserissi questa pagina tra i tuoi osservati speciali. Oltre che per questioni di cooordinamento generale il bar può essere fruttuosamente impiegato per la manutenzione ordinaria, per esempio sarebbe il luogo ideale per richiedere opinioni, revisioni, integrazioni sugli articoli di musica presenti in Wikipedia.

A presto e buona partecipazione.

- εΔω |    

HIV Sez. Teorie alternative[modifica wikitesto]

Ciao, stavo rivedendo l'impostazione di quel paragrafo e ho buttato giù due righe di bozza. Dove pensi sia meglio discutere la cosa? --Melba 23:07, Set 2, 2005 (CEST)

Teorie genetiche sull'omosessualità[modifica wikitesto]

Ciao. Da quel che ricordo non possiedo materiali che potrebbero esserti utili, nel senso che ho diverse informazioni in testi di studi di genere, soprattutto americani, che affrontano però la questione da un punto di vista culturale. Quindi niente dati statistici, informazioni concrete, nomi e date. Non ho capito poi se ti serve qualcosa sugli studi precedenti o successivi al 1970. Sempre che non si riescano a trovare informazioni precise, secondo me si potrebbe riscrivere quella parte esponendo come sta la situazione, anche solo per grandi linee, magari precisando pure che esiste un problema di fonti. Non so se esista una voce specifica su omosessualità e medicina, ma se sì, allora nella voce generale non si dovrebbe andare oltre un quadro introduttivo. Una buona cosa sarebbe scrivere ad esempio che nel 1973 avviene la cancellazione dell'omosessualità dall'elenco della malattie mentali da parte della APA (Associazione Psichiatrica Americana) e nel 1993 viene depennata anche dalla OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). Tieniamoci aggiornati. PS: le prossime volte è meglio se inizi un nuovo thread, oggi non riuscivo a capire chi mi avesse scritto!--voron (scrivi al corvo) 00:03, Set 4, 2005 (CEST)

Quest'argomento è trattato in un paragrafo del libro 'Gli impostori della genetica' di Bertrand Jordan (direttore CNRS), ed. Einaudi 2000. Se v'interessa posso inviarvi la scansione, sono poche pagine. --Melba 18:40, Set 4, 2005 (CEST)

rispondo anche qui: 1 - 2 - 3 - 4
Melba 19:24, Set 24, 2005 (CEST)

Re androide[modifica wikitesto]

Confermo: nemmeno a me tornano le date ;) --Marcok 00:53, Set 5, 2005 (CEST)

Naturoterapia e Farmacopea[modifica wikitesto]

Dai un po' un'occhiata qui Medicinali_naturali e qui Discussione:Medicinali_naturali e pensa a cosa mettere mano.--Roger (dimmi) 04:01, ott 12, 2005 (CEST)

Definizione di Medicinali Naturali[modifica wikitesto]

Tu dici:
"Un ultimo appunto: personalmente l'uso del termine medicina naturale non mi piace perchè le persone possono facilmente sbagliarsi e pensare che non vi siano rischi od effetti collaterali, cosa che in realtà non è."
Ti rispondo:

  1. "Medicinale per definizione è una sostanza chimica biologicamente attiva che solo ed unicamente un medico può prescrivere o sul suo ricettario personale o sul ricettario delle sostanze ammesse al rimborso. Quindi un paziente non può sbagliarsi perché senza ricetta il farmacista non gliela dà.
  2. Naturale vuole dire sostanza non di sintesi chimica.
  3. L'acqua naturale può far morire se ci affoghi. Dunque non esiste sostanza di per sè non pericolosa per l'uomo, dipende dall'uso che si fa.

Tu dici che la definizione di:
"medicine naturali. Personalmente intendo tutti i preparati di stampo erboristico e non le singole molecole estratte. Nell'accezione generale, poi, s'intende tutte quelle pratiche di medicina alternativa/complementare (tipo omepatia).
Ti rispondo e se non sei convinto chiedilo a Peter Foster: "E' tua personale opinione che medicina naturale sia di stampo erboristico ma ti faccio notare che i prodotti erboristici si chiamano fitofarmaci e appartengono alla categoria dei parafarmaci e con le medicine non hanno niente a che fare, perché non sono iscritte nella farmacopea ufficiale italiana.

Tu dici:
"Secondo me bisognerebbe proporre la questione al gruppo del progetto medicina per vedere che cosa ne esce fuori."
Ti rispondo:
"Al bar del gruppo di medicina è aperta la discussione a cui tutti possono partecipare e quello è il posto dove ti conviene esporre i tuoi dubbi, affinchè non sia solo la mia voce a parlare. Ciao a presto al bar. Sposterò questa interessante discussione al bar di medicina
--Roger (dimmi) 10:42, ott 15, 2005 (CEST)

Twice25[modifica wikitesto]

Ciao Luigi, hai una re: qui :) --Twice25 (disc.) 17:52, ott 15, 2005 (CEST)

Allora in bocca al lupo per il tuo nuovo impegno. ^^ Non perdiamoci di vista, però, neh? :) --Twice25 (disc.) 19:07, ott 15, 2005 (CEST)

clostridia[modifica wikitesto]

Ciaoo Oks, se hai tempo ti va di dare un'occhiata alla voce? grazie --The doc post...

Non molto. Lascia il WIP e spera che nessuno lo tocchi. --Snowdog 22:33, ott 19, 2005 (CEST)

Progetto musica[modifica wikitesto]

Cara/o Oks/1,

Dopo un paio di mesi di rilancio del Progetto Musica di it.wiki questo messaggio arriva a tutti coloro il cui nome appare nella lista di Utenti interessati.

Dopo che

  1. È giunta a buon punto la riorganizzazione coordinata delle sezioni del progetto
  2. Sono stati inaugurati quattro sottoprogetti per generi (Classica, Jazz, Heavy Metal e Rock) ciascuno con le sue "stanzette riservate" di discussione (una specie di sottobar).
  3. È stato inaugurato uno sfolgorante Portale della Musica che chiama in causa la manutenzione e il contributo di tutti i partecipanti
  4. È stata avviata una serie di iniziative di ampio respiro (redazione di un glossario musicale completo in corso, ricatalogazione degli articoli del progetto con template tematici connessi ai sottoprogetti)

Insomma, l'opera ferve e per assestarne la continuità occorre riconvocare gli utenti interessati a partecipare e contribuire in proporzione alla propria disponibilità, competenza e voglia di fare, con un contributo anche sporadico ma - se possibile - in termini di maggiore costanza e continuità.

A tale scopo, e per dare maggior visibilità ai sottoprogetti, l'attuale lista degli utenti interessati verrà azzerata, ti invito perciò a reiscrivere il tuo nome nelle liste di utenti interessati nei sottoprogetti elencati sopra. La lista di utenti interessati al Progetto Musica "generalista" serve infatti per identificare chi coltiva interessi generali-generici e non settoriali. Naturalmente nulla impedisce di iscriversi a più progetti (anche a tutti!).

A proposito, sei interessato o esperto di un genere specifico non contemplato nei sottoprogetti (Blues, Hip hop, country, new age)? Trovi insieme al tuo nome un numero congruo di utenti attivi interessati al tuo stesso genere musicale? Che ne diresti di inaugurare per esso un sottoprogetto, per coordinare le attività e condividere le tue competenze?

Ti aspettiamo! εΔω, --Ş€ņpãİ-26 - おたく scrivimi 16:04, ott 26, 2005 (CEST)

Re Rinominare un articolo[modifica wikitesto]

Ciao Oks,
per rinominare un articolo, vai a quella pagina e fai clic su tasto "sposta" in alto. 'Notte. ;) --MarcoK (msg) 00:24, ott 29, 2005 (CEST)

Terapia genica[modifica wikitesto]

Caro Oks,
come usare il template WIP, è scritto qui. Personalmente penso che sia contrario allo spirito di wikipedia. Ogni articolo deve essere di tutti, sempre libero ed aperto alle modifiche. Se torni a scrivere su terapia genetica dopo alcuni giorni e qualcun'altro nel frattempo l'ha modificato? qual'è il problema? è esattamente quello che succede su tuttti i 2.000.000 di articoli della wiki globale. Non ha quindi senso pretendere che il proprio articolo rimanga fermo ad aspettare il momento in cui io posso/voglio metterci mano. Tra l'altro nel caso specifico di terapia genetica, hai messo l'avviso il 16 ottobre e da allora nessun altro è intervenuto a modificarti la voce :-) Se proprio vuoi essere sicuro che nessuno modifichi un tuo testo, apri una sottopagina utente (esempio Utente:Oks/Terapia genica) e copialo lì; nessuno te lo modificherà e quando ritieni che sia pronto, lo ricopia nell'articolo definitivo. Facendo attenzione naturalmente a non eliminare eventuali contributi di altri wikipediani che hanno,a priori, pari dignità. Ciao, buona giornata. Gac 05:59, ott 31, 2005 (CET)

immagini sulle cadenze[modifica wikitesto]

quando torni dall'argentina, puoi correggere le didascalie di un paio di immagini?

in Immagine:Cadenza_plagale.jpg il secondo accordo è I, non V

in Immagine:Cadenza_frigia.jpg il primo accordo è VI, non IV

ciao, .mau. 19:54, 12 nov 2005 (CET)

Tartarughe marine[modifica wikitesto]

Dai una occhiata ... Ciao! --Esculapio 15:17, 29 dic 2005 (CET)

AZT[modifica wikitesto]

Fatto. kweedado2

Thw white stripes[modifica wikitesto]

Fermo Fermo ^_^ non togliere nulla, sei semplicemente stato più efficiente di me ^_^. Io purtroppo il sito non sono riuscito a scovarlo. Quando fai una segnalaizone di copyviol ricorda sempre di mandare anche il relativo "avvisoviolazionecopyright" all'autore. --Ş€ņpãİ-26 - おたく scrivimi 11:06, 9 gen 2006 (CET)

Equazione d'onda[modifica wikitesto]

Credo di aver sentito usare meno spesso Equazione d'onda, ma non so se ci sia una locuzione decisamente migliore. Per ora aggiungo un REDIRECT. Ciao. Almit39 23:37, 9 gen 2006 (CET)

malattie infettive[modifica wikitesto]

Ciao, ti va di darmi un parere esperto e un sacco di correzioni su b:Clinica_infettivologica? Grazie The doc post... 18:45, 22 gen 2006 (CET)

Moige[modifica wikitesto]

Quello che ha fatto Pincas è vergognoso. Un bogotto vendicativo: sgradevole al tatto. Il riferimento alla Ferrari l'ho tolto chiaramente.

Ciao e buon lavoro. --Franganghi 22:58, 25 gen 2006 (CET)

firma[modifica wikitesto]

Nelle tue preferenze hai scritto, credo, Discusssioni invece di Discussioni:utente, generando 97 link rossi. Puoi provvedere? Grazie --BW Insultami BWB 15:01, 1 feb 2006 (CET)

Ops, ho letto male. Chiedo scusa. Ho letto Oks per The_doc, non chiedermi come ho fatto. --BW Insultami BWB 07:47, 3 feb 2006 (CET)

Sondaggio[modifica wikitesto]

ciao Oks,
ti segnalo che, come era successo a ottobre 2004, si sta tenendo un sondaggio (molto contestato per il modo in cui è stato posto) sull'eventuale cambio di nome della categoria pseudoscienza. Dato che la volta scorsa avevi partecipato alla votazione, penso che l'argomento ti possa interessare. Fragolino ha avvisato quelli che avevano partecipato alla votazione la volta scorsa, ma se n'è dimenticato qualcuno. Se ti va, dai un'occhiata anche alla relativa Discussione. Ciao e grazie, Andrea.gf - (parlami) 14:24, 2 mar 2006 (CET)

convenzioni[modifica wikitesto]

Bene, suggerirei a The doc di mettere nel progetto medicina un piccolo aiuto che dica come fare la bibliografia. Sai é un po' come con le riviste: ci sono ancora quelle che vogliono l'anno di pubblicazione fra parentesi, quelle che vogliono il titolo fra virgolette... io la scrivo cosi, eventualmente si può modificare. Grazie, non speravo in una risposta prima di una settimana! Xaura 18:51, 20 mar 2006 (CET)

Cisti idatidea[modifica wikitesto]

E' la cisti idatidea più bella che abbia mai ecografato, per quello l'ho regalata a wikipedia. Kweedado2 (a disposizione)

Commons[modifica wikitesto]

Ciao. Di solito su commons scrivo in inglese, testi e categorie. All'inizio facevo doppia dida, ma poi ho notato che i tedeschi scrivono in tedesco, i francesi in francese, gli inglesi in inglese... e che la logica è che poi oguno traduce nella propria lingua le dida. Mi sono quind messo a scrivere in italiano le dida di alcuni personaggi italiani, che se avranno un link da una voce di Wikipedia l'avranno esclusivamene da quella italiana. Voglio dire, a chi frega la foto di un parlmentare o di un attore italiano? (Risposta: a un italiano, ovvio). Cmq non sto scrivendo la bibbia, traduci pure tutto tu quello che ti pare. Alcune dida le trovi già in inglese (sotto le miniature) nella mia pagine di contributi: http://commons.wikimedia.org/wiki/User:G.dallorto Ciao, buon lavoro. Giovanni Dall'Orto - per scrivermi clicca qui 16:03, 3 apr 2006 (CEST)

Progetto Ecologia[modifica wikitesto]

Ciao, ti scrivo perché hai segnato il tuo nome nella lista di utenti interessati nel Wikipedia:Progetto Ecologia. Mi piacerebbe tentare di rilanciare il progetto, che purtroppo langue, ma che penso sia molto interessante se si considerano la sua valenza interdisciplinare e la sua attualità. Se sei ancora interessato/a perché non fai sentire la tua voce all'EcoBar? Nuove idee e suggerimenti su tutta l'impostazione del progetto sono benvenute! --L'uomo in ammollo 15:25, 13 apr 2006 (CEST)

Auguri[modifica wikitesto]

Grazie :-))

Frieda (dillo a Ubi) 08:25, 16 mag 2006 (CEST)

Violazioni copyright[modifica wikitesto]

Ciao, ti ricordo che quando elimini una violazione di copyright come hai fatto qui devi segnalarla nell'apposita pagina: un amministratore potrà quindi cancellare la violazione dalla cronologia. Io sto andando a dormire altrimenti lo farei al volo, quindi è meglio se segnali la cosa nella pagina. Ciao e buon lavoro. --Sigfrido 23:57, 29 giu 2006 (CEST)

Re: Amigdalina[modifica wikitesto]

Ciao Oks volevo fare una precisazione: l'amigdalina è contenuta solo nei semi delle Rosacee in patrticolar modo albicocche e ancor di più mandorle amare. E poi nella voce non miappare chiaro il ruolo vitaminico svolto da questa sostanza --Sesekem 13:48, 20 lug 2006 (CEST)

Re: Myrtus communis[modifica wikitesto]

Ciao Oks, grazie dei complimenti, fanno sempre gongolare :D Per quanto riguarda la bibliografia non è una cattiva idea, anche se l'unica che ho disponibile si riferisce agli atti di un convegno e che io sappia non sono reperibili a meno che non si faccia richiesta all'organizzatore del convegno. In ogni caso domani provvederò a inserirla. Ciao --Furriadroxiu 23:54, 2 set 2006 (CEST)

Malombra e copyviol[modifica wikitesto]

Scusami, quale Malombra è in copyviol? (l'avviso l'hai messo anche nella pagina?) --MM (msg) 20:20, 10 set 2006 (CEST)

Twice25[modifica wikitesto]

Ciao Luigi,
purtroppo seguo distrattamente la questione perché non è uno dei miei settori princopali di interesse. Però sono anch'io dispiaciuto, come lo sei tu, per la piega che sta prendendo la trattazione di questo importante argomento su wp. Purtroppo è un periodo così: penso che l'unica soluzione possa venire da un calmare un po' gli animi e cercare di portare dei supporti bibliografici alle varie discussioni che si stanno intersecando. Spero con te che non si esageri troppo. Altrimenti mi sa che molte pagine verranno bloccate per edit war. :) --Twice25 (disc.) 21:22, 18 ott 2006 (CEST)

ping[modifica wikitesto]

ti ho risposto da me, --.mau.21:53, 18 ott 2006 (CEST)

Lourdes[modifica wikitesto]

Sostanzialmente mi trovi d'accordo, è giusto che ci sia una voce Mariologia in cui si parli di come viene interpretata la figura di Maria. La mia impressione è che l'utente in questione voglia solo creare casini. Il problema è che è difficle discutere di religione, perché esce spesso il conflitto tra chi crede e chi crede che non. Oltretutto il discorso in sé mi interessa fino ad un certo punto, su wiki scrivo di altro... Ciao e grazie Cruccone (msg) 18:14, 21 ott 2006 (CEST)

Astro del Ciel[modifica wikitesto]

Ti ho risposto qui. --'ʣag 21:15, 8 nov 2006 (CET)

Ok. ~__^ Dato che sei interessato alla canzone, hai mica una fonte certa, in forma di link o pubblicazione attendibile, che dice che la traduzione italiana è di pubblico dominio? Mi serve per mantenere la voce su wikisource e difenderla da future cancellazioni (vedi discussione). --'ʣag 21:48, 8 nov 2006 (CET)

non so che dirti[modifica wikitesto]

Ciao Oks, non so che dirti, io ho deciso di abbandonare Wikipedia. Ciao e buon lavoro! (lilja) --81.211.179.220 04:07, 12 nov 2006 (CET)

paganesimo[modifica wikitesto]

ciao, scusa per l'ora...
allora: io personalmente non ho a che ridire col cristianesimo(almeno credo).
Mi da fastidio che venga inculcato sin da bambini, preferisco in questo senso gli anabattisti, e mi da fastidio che il principio femminile del divino venga tralasciato. Inoltre ho letto il vecchio testamento nella versione ebraica, ed ho trovato discrepanze con quello cattolico. Già qui mi è balzata la mosca al naso.
Poi nella vita di Gesù ho visto molte cose simili ai racconti delle vecchie religioni. Quasi in tutte le religioni c'è un uomo nato solo da donne. In genere, nelle vecchie religioni si dice che la sacerdotessa era perennemente vergine, rinnovandosi ad ogni nuovo ciclo. Poi alla morte, sempre Gesù, c'erano le tre marie inginocchiate: La vecchia (maria madre), la vergine (maria la cugina), la fertile (maria maddalena).
Inoltre la maddalena non viene indicata come meretrice, ma come infedele, erano considerati infedeli tutti coloro che non praticavano l'ebraismo, veniva da Magdala, città ancora fedele all'antico culto della Dea madre. Quindi la vedo come una sacerdotessa denigrata.
Poi di profeti come Gesù ne era piena la palestina, saltavano come funghi.
Ma ammettendo che Gesù fosse figlio divino (non nel senso di figlio di nozze sacre ma figlio di Dio) e ammettendo che Maddalena fosse una meretrice pentita (non una sacerdotessa che lo iniziato ai culti di Magdala), tralsciando gli anni del deserto (in cui è stato istruito), Costantino l'imperatore romano ha fatto del cristianesimo una religione di stato, salvando dalla censura tutto ciò che gli faceva comodo per mantenere un saldo potere in Roma, un impero in disfacimento.
Per quanto non possa testimoniare sui tempi di Gesù o sulla sua vita, già il comportamento di Costantino mi rode, il comportamento dei primi cristiani poi mi da molto fastidio. Ad esempio le violenze verso le sacerdotesse nel nord europa, i vari processi contro le streghe (Spesso solo donne che conoscevano alcuni rimedi omeopatici efficaci, o levatrici, ginecologhe, donne colpevoli di essere colte e volere di più).Mi disturba come su detto il fatto che il cristianesimo venga inculcato da bambini, e mi spaventa vedere molti cristiani non porsi domande, andare avanti nella loro fede come automi preimpostati.
Per sommi capi sono queste le cose che non mi piacciono nel cattolicesimo; ma di qui a dire che lo odio mi pare eccessivo; diciamo che non sopporto i fedeli bigotti; ma quello in ogni religione.Mi piacciono i fedeli che pensano col loro cervello e non hanno paura di confrontarsi con gli altri.
Ovvio che quanto su detto non vuole essere un'offesa a te ma solo quello che io penso. Se vuoi un parere più vasto ti consiglio di postare sul Bar del progetto Neopaganesimo, dove ti potranno essere date risposte più esaustive.
Per chiarimenti contattami ancora.
BAXXX T'aLon Strega.JPG calderone 00:44, 13 nov 2006 (CET)

Ti ho risposto [[4]]. BAXXX T'aLon Strega.JPG calderone 23:23, 15 nov 2006 (CET)

Simeoni[modifica wikitesto]

  • Si, anche secondo me è meglio lasciare che si sfoghi come meglio crede e non dargli altri argomenti su cui controbattere. Abbiamo avuto modo di conoscerlo di recente al Progetto Neopaganesimo. Attento però a non confondere Simeoni e Neopaganesimo! :) --Nyo annota 00:04, 22 nov 2006 (CET)

Progetto Disturbi psichici[modifica wikitesto]

Ho creato il progetto Disturbi psichici, dammi una mano a costruirlo dai!--Sergejpinka inviami un messaggio 23:30, 22 nov 2006 (CET)

CIAO[modifica wikitesto]

ti ho scritto T'aLon Strega.JPG calderone 22:03, 26 nov 2006 (CET)

Altro post, ma quando mi scrivi per favore dimmelo anche nella pagina di discussione principale! BAXXXT'aLon Strega.JPG calderone 00:05, 6 dic 2006 (CET)

sono tornata T'aLon Strega.JPG calderone 17:10, 13 dic 2006 (CET)

Risposto! BAXXX T'aLon calderone 00:24, 30 gen 2007 (CET)

Ho riposto. BAXXX T'aLon calderone 22:55, 9 feb 2007 (CET)

Campo d'infiammabilità[modifica wikitesto]

Ciao Oks! Perché lo chiedi proprio a me? Vedo che è stato l'utente Alchimico a modificare la pagina Campo d'infiammabilità (vedi diff ) in modo che diventasse un redirect a Limiti di esplosione con oggetto di modifica " sono la stessa cosa").

Al limite la voce può essere analoga ad un'altra pagina, Limiti superiore ed inferiore di infiammabilità (che era stata segnata erroneamente come "probabilmente da unire con limiti di esplosione").

Discutiamone magari in Discussione:Campo d'infiammabilità--ChemicalBit - scrivimi 21:48, 10 feb 2007 (CET)

Ciao, scusa per il ritardo di tre giorni col quale rispondo, ma in questo periodo non ho molto tempo. Continuo la discussione su Discussione:Campo d'infiammabilità --Alchimico 13:04, 13 feb 2007 (CET)

Risposta[modifica wikitesto]

T'aLon calderone 22:54, 10 feb 2007 (CET)

Paratormone[modifica wikitesto]

Ciao Oks! Avevo intuito che il tuo era stato un errore di distrazione comunque grazie per la correzione. Non ho fatto la correzione da solo perchè sono cose che sto studiando adesso ed a preposito di questi argomenti ti ritengo un attimino più competente di me:)Comunque devo assolutamente farti i miei complimenti per la tua pagina utente che è davvero bella. Io mi sono appena registrato su wiki e non ho ancora creato la mia ma cercherò di prendere ispirazione. A presto.--Andre 85 2006 12:23, 12 feb 2007 (CET)

Progetto lazio[modifica wikitesto]

Ciao, volevo sapere se per caso saresti interessato ad un progetto Regione Lazio?--fabio 10:45, 26 feb 2007 (CET)

Letteratura greca[modifica wikitesto]

Salve! Data l'importanza della voce, e del suo stato pietoso, sto cercando di ampliarla... naturalmente sono apprezzatissimi suggerimenti e critiche! --Archeologo ~info~ talk ● 16:09, 21 apr 2007 (CEST)

RE: Sodio[modifica wikitesto]

Perfetto, io non me ne intendo affatto di medicina, però non mi convinceva molto come motivazione, quindi l'ho segnalato :) Ciao, buon lavoro! --Qbert88 16:39, 14 mag 2007 (CEST)

TALON[modifica wikitesto]

ciao, ho letto la tua domanda, ma avendo problemi di connessione a wiki preferisco aspettare di essere loggata per la risposta. Cmq: Bella domanda.... ^___^ BAXXX T'aLon

PD-etc[modifica wikitesto]

Salve, volevo avvisarti che l'utilizzo del template {{PD}} è assai deprecato perché non dà sufficienti informazioni sulla licenza dell'immagine. Come da relativa discussione ti invito ad aggiornare nelle immagini da te caricate il template PD con template più adeguati, come, ad esempio, {{PD Utente}}. Grazie per il lavoro che ci farai risparmiare.--Al.freddo 03:29, 15 giu 2007 (CEST)

Città metropolitana[modifica wikitesto]

Anche Padova come prima città in Italia ha adottato la conferenza per la città metropolitana vai a vedere sul sito www.padovanet.it

Città metropolitana Padova[modifica wikitesto]

Guarda sono sicuro al 100 per 100 altrimenti non avrei scritto quello che ho scritto, vai sul sito che ti ho indicato e vedi che ho ragione

Delgez: cancellazione link[modifica wikitesto]

ciao, ti ho risposto sulla mia pagina di discussione

Su Malaria: complimenti[modifica wikitesto]

Volevo complimentarmi con te per l'ottimo lavoro di sistemazione della voce malaria, si vede che sei un esperto e grazie a nome di wikipedia. A quando la specializzaione? Ciao--AnjaManix 02:02, 29 gen 2008 (CET)

Cancellazione Masoneilan[modifica wikitesto]

La voce Masoneilan è stata radicalmente modificata. Ti invito a rileggerla e a valutare l'idea di aggiornare la tua votazione. --Aushulz (msg) 14:57, 8 set 2008 (CEST)

Portale:Design[modifica wikitesto]

ciao ti invito a prendere visione del nuovo Portale:Design, con relativo progetto ;) invita quanta più gente puoi :) iscriviti nella lista utenti interessati (se sei interessato)--Pava (msg) 23:26, 12 set 2008 (CEST)

Associazione Italiana Soci Costruttori[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
Ciao Oks, la pagina «Associazione Italiana Soci Costruttori» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Inviaggio L'argonauta attiliese 14:06, 5 nov 2008 (CET)

Festival qualità medicina[modifica wikitesto]

Festival informale della qualità di medicina


--Anassagora (msg) 18:53, 8 mag 2009 (CEST)

Template: ONG italiane di cooperazione allo sviluppo[modifica wikitesto]

Ciao Oks, grazie per i suggerimenti. Procedo all'introduzione del template.--Dans (msg) 06:03, 12 ago 2009 (CEST)

Festival generale della qualità[modifica wikitesto]


Cecco (msg) 19:17, 24 ago 2009 (CEST)

Avviso di cancellazione[modifica wikitesto]

User-trash-full-4.svg
Ciao Oks, la pagina «Associazione "Mani Amiche"» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Avversariǿ (msg) 18:37, 2 dic 2009 (CET)


Auguri[modifica wikitesto]

left|100px
Arbol Navidad 03.gif


Tanti auguri per un felicissimo Natale


--Aushulz (msg) 16:42, 24 dic 2009 (CET)

WikiGite romane[modifica wikitesto]

Forse non sei interessato a incontri "dal vero" , ma se per caso lo fossi, avendo visto che dovresti essere di vicino Roma, provo a proportelo, sperando di non infastidirti. Il gruppo WikiMedia Roma di Wikimedia Italia ha in programma un incontro preparatorio per la prossima WikiGita di febbraio (e per parlare anche più in generale) venerdì 22 gennaio alle ore 18 a... casa mia (spiacente: una sede più ufficiale non l'abbiamo), con seguente cena nella pizzeria sottocasa (da inviare una mail dalla mia pagina utente per sapere l'indirizzo). MM (msg) 14:22, 17 gen 2010 (CET)

Grazie per aver caricato File:Biotina.jpg. Ho notato che attualmente il file risulta orfano, ovvero non usato in nessuna voce di Wikipedia. Per favore, cerca di inserirla in una voce appropriata e/o considera la possibilità di trasferirla su Wikimedia Commons. Se, per qualche motivo, il file non è più utile all'enciclopedia, per favore richiedine la cancellazione.--valepert 20:18, 25 mar 2010 (CET)

Grazie per aver caricato File:24,25-Diidrossicolecalciferolo.jpg. Ho ravvisato che attualmente la pagina di descrizione dell'immagine non specifica la fonte e l'autore, informazioni fondamentali per verificare i diritti d'autore. Se ne sei l'autore, indicalo chiaramente nella pagina di descrizione. Se non sei tu il creatore dell'immagine, dovresti specificare dove l'hai trovata, indicando, ad esempio, il link al sito web da cui l'hai prelevata con i termini d'uso del contenuto di quella pagina, e l'autore, se necessario. Se ne sei il creatore ma l'immagine è un'opera derivata, devi necessariamente indicare la licenza d'uso con la quale gli autori hanno rilasciato l'opera originale.

Se si tratta di un'immagine di cui non sei il detentore del copyright, devi formalizzare il permesso del detentore del copyright ottenendo il rilascio di un ticket OTRS che comprova la veridicità dell'autorizzazione. Per farlo, invia una mail, indicando il nome dell'immagine e l'autorizzazione di cui sei in possesso a permissions-it(at).svgwikimedia.org; entro pochi giorni ti verrà comunicato il codice da allegare all'immagine.

Tieni presente che le immagini senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per verificare di aver specificato la fonte e di aver fornito sufficienti informazioni. Grazie.--Fale (msg) 18:08, 20 mag 2010 (CEST)

Grazie per aver caricato File:25-Idrossicolecalciferolo.jpg. Ho ravvisato che attualmente la pagina di descrizione dell'immagine non specifica la fonte e l'autore, informazioni fondamentali per verificare i diritti d'autore. Se ne sei l'autore, indicalo chiaramente nella pagina di descrizione. Se non sei tu il creatore dell'immagine, dovresti specificare dove l'hai trovata, indicando, ad esempio, il link al sito web da cui l'hai prelevata con i termini d'uso del contenuto di quella pagina, e l'autore, se necessario. Se ne sei il creatore ma l'immagine è un'opera derivata, devi necessariamente indicare la licenza d'uso con la quale gli autori hanno rilasciato l'opera originale.

Se si tratta di un'immagine di cui non sei il detentore del copyright, devi formalizzare il permesso del detentore del copyright ottenendo il rilascio di un ticket OTRS che comprova la veridicità dell'autorizzazione. Per farlo, invia una mail, indicando il nome dell'immagine e l'autorizzazione di cui sei in possesso a permissions-it(at).svgwikimedia.org; entro pochi giorni ti verrà comunicato il codice da allegare all'immagine.

Tieni presente che le immagini senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per verificare di aver specificato la fonte e di aver fornito sufficienti informazioni. Grazie.--Fale (msg) 18:08, 20 mag 2010 (CEST)

User-trash-full-4.svg
Ciao Oks, la pagina «Dalla Parte degli Ultimi» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Ticket_2010081310004741 (msg) 13:05, 24 lug 2010 (CEST)

Roma, 15 gennaio 2011[modifica wikitesto]

Forodiroma3.jpg
15 GENNAIO 2011


Il 15 gennaio 2011 Wikipedia celebrerà il suo decimo compleanno. Il progetto:Roma e Wikimedia Italia, per festeggiare l'evento[1], hanno organizzato una visita guidata al Foro Romano.

Appuntamento: sabato 15 gennaio ore 9.30 davanti all'ingresso del Foro Romano a largo Corrado Ricci[2][3].

Portate non wikipediani: potrebbe essere un'occasione per spiegare cosa sia Wikipedia e perché ci divertiamo a collaborare, sperando di coinvolgere qualcuno di passaggio. L'argomento principale della visita, guidata dall'utente:MM, sarà la decorazione architettonica romana.

  1. ^ "Solo festeggiare e niente lavorare" (cit).
  2. ^ Di fronte allo sbocco di via Cavour su via dei Fori Imperiali.
  3. ^ Chi arriva intanto faccia il biglietto.

--Μαρκος 11:24, 5 gen 2011 (CET)

Roma, 27 marzo 2011[modifica wikitesto]

Janiculum.jpg
27 MARZO 2011


Il 27 marzo 2011 si svolgerà la quinta WikiGita romana, al Gianicolo. Il progetto si basa su incontri impostati come gite o passeggiate sia dentro Roma, sia "fuori porta", scegliendo un museo, una località, un monumento, un parco da visitare. In pratica andare insieme in qualche posto dove oltre che godere delle bellezze circostanti e chiaccherare tra noi, dovremo raccogliere del materiale da inserire su Wikipedia e sugli altri progetti, destinato per esempio a creare o migliorare una o più nuove voci di Wikipedia con le relative immagini.

Sono i benvenuti tutti i wikipediani interessati.

Appuntamento: domenica 27 marzo ore 10.00 in piazzale Giuseppe Garibaldi.

Portate non wikipediani: potrebbe essere un'occasione per spiegare cosa sia Wikipedia e perché ci divertiamo a collaborare, sperando di coinvolgere qualcuno di passaggio.

--Μαρκος 00:17, 11 mar 2011 (CET)

Palestrina, 26 giugno 2011[modifica wikitesto]

Santuario emiciclo colonne 1.JPG


Il 26 giugno 2011 si svolgerà la sesta WikiGita romana, a Palestrina (RM). Il progetto si basa su incontri impostati come gite o passeggiate sia dentro Roma, sia "fuori porta", scegliendo un museo, una località, un monumento, un parco da visitare. In pratica andare insieme in qualche posto dove oltre che godere delle bellezze circostanti e chiaccherare tra noi, dovremo raccogliere del materiale da inserire su Wikipedia e sugli altri progetti, destinato per esempio a creare o migliorare una o più nuove voci di Wikipedia con le relative immagini.

Sono i benvenuti tutti i wikipediani interessati.

Appuntamento: domenica 26 giugno (vedere pagina del raduno per ulteriori informazioni).

Portate non wikipediani: potrebbe essere un'occasione per spiegare cosa sia Wikipedia e perché ci divertiamo a collaborare, sperando di coinvolgere qualcuno di passaggio.

--Μαρκος 10:49, 10 giu 2011 (CEST)

AVVISO PUNTO DI VISTA NON NEUTRALE Lega Anti Vivisezione[modifica wikitesto]

Ho posto un avviso di POV per l'articolo Lega Anti Vivisezione per alcune affermazioni personali dell'autore non riporte da come posizioni della LAV e per la mancanza di fonti. C'è qualcuno disposto a fare una parziale riscrittura per eliminare i punti di vista non neutrali? Cordialmente, --Frank50_s dimmi 08:39, 27 lug 2011 (CEST)