Discussioni utente:Nessma Elaassar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ciao Nessma Elaassar, un benvenuto su Wikipedia, l'enciclopedia a contenuto libero!

Per iniziare la tua collaborazione, ricorda quali sono i cinque pilastri di Wikipedia, dai un'occhiata alla guida essenziale o alla pagina di aiuto e soprattutto impara cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia. Ricorda che:

  • non è consentito inserire materiale protetto da copyright. Se desideri inserire un tuo testo già pubblicato altrove, inviaci prima una comunicazione nel modo indicato qui. Se invece desideri caricare un'immagine leggi prima la pagina Wikipedia:Copyright immagini.
  • le voci devono essere in lingua italiana e rispettare un punto di vista neutrale.

Per qualsiasi problema puoi chiedere: allo sportello Informazioni, a un amministratore, in chat wikipedia-it o a un qualsiasi utente che vedi collegato consultando le ultime modifiche.

Per firmare i tuoi commenti (non le voci) usa il tasto indicato
Per firmare i tuoi commenti (non le voci) usa il tasto indicato

Per firmare i tuoi interventi nelle pagine di discussione usa il tasto che vedi indicato nell'immagine a destra e consulta la pagina Aiuto:Uso della firma.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!


Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Fabexplosive L'admin col botto 19:36, 8 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Grazie :)

Come creare nuove contribuzioni[modifica wikitesto]

Vorrei sapere come si creano le nuove contribuzioni su Wikipedia IT. Vorrei aggiungere delle voci di artisti arabi, in particolare quelli egiziani. Grazie a tutti. Nessma Elaassar (msg) 16:58, 15 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Effat Nagy[modifica wikitesto]

bisognerebbe vedere come viene scritto prevalentemente il suo cognome, altrimenti si crea in merito una pericolosetta ambiguità.. se poi t'interessa c'è il progetto donne qui su wikipedia.. --2.226.12.134 (msg) 18:46, 18 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Grazie per l'aiuto. Ho modificato il contenuto del cognome. Cosa è il progetto donne?

è questo, caso mai ti serva aiuto per qualche altra artista ;).. --2.226.12.134 (msg) 20:09, 18 mag 2019 (CEST)[rispondi]

Gentilissima/o, mi servirà molto infatti :)

mille miglia lontano ma in qualche motore di ricerca in arabo c'è qualcosa di Carlo Garozzo e dei suoi nipoti Pino ed Ernesto Ghisi? Erano italoegiziani.. --2.226.12.134 (msg) 16:00, 24 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Ciao Ciao! Innanzi tutto, grazie per le voci che crei.
Dovresti però, ogni volta che crei una voce o una categoria, ricordarti anche di aggiungere gli interwiki, ovvero i collegamenti con le altre Wikipedie che appaiono sul lato sinistro delle pagine (è molto importante).
Il sistema, che da qualche anno è gestito dal sito (Wikidata), è abbastanza semplice: dopo aver verificato se c'è una voce corrispondente su un'altra Wikipedia, ti basta andare nelle parte sinistra dello schermo, dove trovi scritto Lingue, e (se se sei loggato) cliccare su Aggiungi Link; fatto questo, ti esce quindi una piccola tabella in sovrimpressione dove devi aggiungere sulla casella superiore la lingua di una delle Wikipedie che contiene la voce corripondente (es.: en) e sulla casella inferiore la voce corrispondente di quella Wikipedia. Questo è forse il modo più semplice e veloce.
Un altro sistema è quello di aggiungere la voce di it.wiki sulla pagina di Wikidata che contiene le voci corrispondenti nelle altre Wikipedie, mettendo it e la voce corrispondente in italiano. Se la voce è presente su più Wikipedie, cliccando, ad es. su en.Wiki add links (in questo caso, ti esce anche se non sei loggato), ti ritrovi appunto nella pagina di Wikidata, dove sul lato sinistro della pagina trovi una tabella con l'elenco della voce nelle Wikipedie straniere: per aggiungere la voce di it.wiki, devi andare sulla sezione in basso a sinistra dove c'è scritto "Wikipedia" e cliccare su "modifica", inserire la lingua (nel nostro caso: it) e la voce corrispondente nella Wikipedia italiana e poi cliccare salva. (es. [1])
Per verificare se esiste una voce in lingua straniera corrispondente a quella che hai creato, ti basta andare a cercare sulle altre Wikipedie (solitamente en.wiki, anche se non è detto che la voce sia sempre presente in questa edizione di WP) oppure, in particolare se non trovi corrispondenze nelle Wikipedie maggiori, puoi anche effettuare la ricerca direttamente sul sito Wikidata.

Se utilizzi un dispositivo mobile, per poter visualizzare la sezione "Lingue" e "Aggiungi collegamenti", devi passare dalla visualizzazione per dispositivo mobile alla visualizzazione "classica" di Wikipedia, cliccando in fondo ad una qualsiasi pagina su "Desktop".

Comunque, non ti preoccupare: ho già provveduto io oppure ha provveduto qualche altro utente a collegare le voci che hai creato con quelle corrispondenti nelle altre wiki (magari dacci lo stesso un'occhiata x vedere se mancano in qualche pagina). Per le prossime volte, ricordati però di farlo tu stesso/a.

Ciao e grazie ancora x i tuoi contributi e se c'è qualcosa che non ti è chiaro, chiedi pure (puoi vedere anche la pagina Aiuto:Interlink) Buon proseguimento!. davide --Davy1509 (msg) 20:21, 2 giu 2019 (CEST)[rispondi]

P.S: controllare gli interwiki (ti rinnovo l'invito ad aggiungerli ogni volta che crei una pagina: non sono opzionali) prima di creare una voce è anche un buon modo x verificare l'esistenza su it.wiki delle voci ed evitare la creazione di doppioni (dovuti a differenti traslitterazioni, ecc.) come nel caso di Fatima al-Fihri (che esisteva già con il titolo Fatima Al-Fihriya; le due pagine ora dovranno essere unite da qualche utente e una delle due trasformata in redirect).
Ricordati anche di inserire sempre il Template:Bio x le voci su biografie, in modo tale da far uscire le varie categorie in automatico.
Ciao e grazie ancora x i tuoi contributi. --Davy1509 (msg) 18:17, 3 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Ciao Davy, grazie per l'aiuto. Ho tentato ma non sono riuscita a capire come aggiungere le interwiki. Per quanto riguarda la pagina Fatima al-Fihri posso cancellarla se mi dici come. LaTemplate:Bio non mi funziona correttamente se non inserisco nazionalità ed attività, in alcuni casi non ci sono ne i mestieri ne le nazionalità "antiche", come fare? Grazie ancora per l'aiuto, gentilissimo :)

Ciao! Di nulla, figurati. La pagina che hai creato non va cancellata (funzione peraltro che spetta solo ad un amministratore), in quanto la pagina che hai creato ha dei contenuti che possono integrare quella già esistente: va quindi lasciato l'avviso "Unire" in modo tale che un utente possa trasferire i contenuti dall'una all'altra pagina e, in seguito, una delle due pagine viene trasformata in pagina di reindirizzamento.
Per quanto riguarda gli interwiki, non è così difficile (ad es., devi collegare la pagina Fatima Al-Fihriya a en:Fatima al-Fihri: ti basta cliccare sotto "Aggiungi collegamenti" e nella tabellina in sovrimpressione che ti esce scrivere en nella riga sopra e il titolo della voce di en.wiki nella riga sotto: ricordati però che per poterlo non devi visualizzare la pagina nella versione x mobile, come ti ho spiegato sopra; se ti risulta più facile puoi aggiungere la pagina di it.wiki nella pagina relativa di Wikidata seguendo il sistema che ti ho indicato sopra).
Ricordati inoltre che è preferibile rispondere agli altri utenti nella loro pagina di discussione e non nella tua (altrimenti non arriva loro la notifica delle risposte; puoi anche rispondere nella tua usando il Template:Ping) e di firmare i tuoi interventi (x farlo, ti basta semplicemente fare un clic sul ghirigoro tra "C" e i due anelli in alto a sinistra nelle pagine e ti esce automaticamente la tua firma con data e ora). Ciao e buon proseguimento. davide --Davy1509 (msg) 19:33, 3 giu 2019 (CEST)[rispondi]
P.S. 2: Per quanto riguarda il problema del tmp:Bio (che va sempre inserito), ti conviene cercare delle voci similari ed utilizzarle come esempio per vedere quali attività vengono inserite (so che ci sono delle voci di biografie che non hanno una vera e propria attività, ma hanno scritto "era una donna", ecc.). Ciao --Davy1509 (msg) 19:49, 3 giu 2019 (CEST)[rispondi]

ti segnalo un paio di cose

  • occhio a non rimuovere il {{Bio}}
  • la rimozione di {{O}} potrebbe essere giustificata dalla citazione nell'altra biografia, ma citarla in "voci correlate" in sostanza è come fosse orfana (un wikilink "vero", che lega la voce ad altre voci biografiche o di eventi, è quello contenuto nel testo)
  • data una scorsa al volo a Umm 'Umara Nusayba da cui sono arrivato col "puntano qui" per la questione {{O}} ho purtroppo ravvisato la non conformità a WP:NPOV (aggettivi "di troppo" in un contesto enciclopedico, tanto più in quanto non sostenuto da WP:Fonti affidabili, e dettagli come le dodici ferite che appaiono riferimenti letterali a fonti primarie più che a testi storiografici e frutto di discussione critica)

ti invito a porvi rimedio, buon lavoro--Shivanarayana (msg) 10:28, 3 giu 2019 (CEST)[rispondi]

ah pardon, ho visto ora che il template non era un Bio ma un Monarca (errato), guardando al volo le ultime modifiche mi era sfuggito--Shivanarayana (msg) 10:31, 3 giu 2019 (CEST)[rispondi]

(IT) Gentile utente, ho visto che hai scritto o modificato la voce Jamila Afghani. Ti segnalo però che su Wikipedia in lingua italiana bisogna scrivere in italiano corrente e senza impiegare traduttori automatici.

Se vuoi tradurre una voce presente su un'altra Wikipedia, leggi prima Aiuto:Come tradurre una voce. Testi inseriti in lingue diverse dall'italiano o evidentemente generati tramite traduttori automatici verranno rimossi.

Grazie dell'attenzione e buon lavoro!

(EN) Dear user, I noticed your contributions to the article Jamila Afghani on it.wiki. However, I'd like to remind you that on this Wikipedia you should write in fluent Italian language only and without using automatic translators.

If you're willing to translate articles or contributions from a Wikipedia in a different language, please have a look first at Wikipedia:How to translate. Edits in languages different than Italian or clearly produced by plain automatic translation will be removed.

Thanks for your attention and enjoy editing!

--Erinaceus (msg) 18:17, 4 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Link a Wikidonne nel namespace principale[modifica wikitesto]

Ciao! Nel namespace principale possono essere inseriti solo link a progetti ufficiali della WMF (Wikimedia Commons, Wikivoyage, Wikiquote, ecc.) e non a progetti interni a Wikipedia in italiano come Wikidonne. --Horcrux (msg) 12:31, 5 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Vorrei inoltre invitarti a prendere visione di queste modifiche e a fare uso dei template appositi per la citazione delle fonti come {{Cita web}}, {{Cita libro}} e {{YouTube}}. Buon wiki, --Horcrux (msg) 12:33, 5 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Re:Immagini[modifica wikitesto]

Ciao! I termini da inserire x mettere le immagini rispettivamente a destra, sinistra e centro pagina sono upright, upleft e upcenter, seguiti da = e dalle dimensioni delle immagini (in genere: 1.2 o 1.3 x le immagini orizzontali i e 0.8 o 0.9 o 1. x le immagini verticali). Puoi anche inserire anche un'immagine sotto il titolo di una sezione.
Una cosa che ho però notato è che in genere le immagini vengono più ordinate se sistemate sul lato destro della pagina (quando provo a metterle sul lato sinistro l'impaginazione non esce spesso correttamente). Ciao --Davy1509 (msg) 19:16, 17 giu 2019 (CEST)[rispondi]

P.S.: puoi anche provare ad inserire un'immagine come ho fatto ad es. in Castello Ammersoyen#Storia (anche se non so se sia un sistema correttissimo). Per ulteriori informazioni, puoi consultare la pagina Aiuto:Immagini. Ciao --Davy1509 (msg) 19:27, 17 giu 2019 (CEST)[rispondi]
Di nulla. Scusa: avevo sbagliato a scriverti il titolo della voce sul castello (era senza la "di": la stavo correggendo subito, ma ho avuto problemi di connessione).
Per ulteriori informazioni, puoi anche consultare Aiuto:Immagini. Ciao --Davy1509 (msg) 19:39, 17 giu 2019 (CEST)[rispondi]
Ciao! Devo correggere in parte quanto ho detto sopra: anche x le immagine da inserire a sinistra si mette sempre upright, che va però preceduto da left separato da | (la stessa cosa dovrebbe essere con center; senza specificare left o center, l'immagine finisce automaticamente sul lato destro della pagina).
L'unico problema è che quando provo a mettere un'immagine a sinistra, mi finisce quasi sempre in fondo alla pagina: quindi, ad es. qui ho dovuto usare il modello che ti ho indicato sopra (che sarebbe adatto soprattutto per affiancare delle immagini): l'unico problema è che facendo in questo modo, rimane un vuoto bianco nella pagina. Ciao e buona giornata e scusa x l'informazione non completamente corretta. --Davy1509 (msg) 11:50, 24 giu 2019 (CEST)[rispondi]
Ciao e grazie a te x la risposta. Riguardo alle immagini, come ti ho già detto, trovo anch'io difficoltà a posizionarle sul lato sinistro della pagina e quindi le metto in genere sempre sul lato destro (ricordati poi che il numero delle foto va un po' "dosato" in base alla lunghezza della pagina).
Per quanto riguarda le liste, non so se ci sia uno "standard" comune: credo che dipenda dall'argomento. Posso solo dirti che ultimamente i titoli delle voci con liste, salvo qualche eccezione (es. Lista di castelli della Scozia, Lista dei nomi adespoti) non contengono più "Lista di..." e quindi forse il titolo Lista di francobolli egiziani andrebbe spostato a Francobolli egiziani (ma non sono sicuro). Magari ti converrebbe a chiedere all'utente che ha inserito l'avviso:W nella pagina: probabilmente ti potrebbe essere di maggiore aiuto. Ciao e buona giornata! --Davy1509 (msg) 15:18, 24 giu 2019 (CEST)[rispondi]
P.S.: ho visto adesso però che non si tratta di una lista di tutti i francobolli egiziani, ma di una lista di personaggi ritratti su francobolli egiziani. Quindi, il titolo andrebbe adeguato: direi però che per maggiori delucidazioni, ti converrebbe chiedere a qualche utente attivo che fa parte del Progetto:Filatelia. Ciao --Davy1509 (msg) 15:22, 24 giu 2019 (CEST)[rispondi]
P.S. 2: credo anche che la pagina corrisponda a en:List of people on the postage stamps of Egypt e quindi andrebbe collegata a questa e il titolo dovrebbe corrispondere a questa pagina in italiano. Ciao --Davy1509 (msg) 15:24, 24 giu 2019 (CEST)[rispondi]
Ciao! Grazie x il messaggio e x aver collegato la pagina. Non saprei quale sia il titolo più esatto da dare alla pagina: secondo me, la cosa migliore da fare potrebbe essere quella di provare a scrivere nella pagina di discussione del Progetto:Filatelia. Ciao --Davy1509 (msg) 16:29, 24 giu 2019 (CEST)[rispondi]

Ponte 15 Maggio[modifica wikitesto]

Ciao, a vedere la foto sembra strano che possa essere lungo 2,5 km. In rete non ho trovato altre informazioni per capire se la lunghezza è giusta. Dove hai preso quelle informazioni? Fammi sapere, grazie.--Burgundo (msg) 17:42, 24 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Grazie.--Burgundo (msg) 18:01, 24 ago 2019 (CEST)[rispondi]

--Burgundo (msg) 18:01, 24 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Interwiki Women & Wiki Loves Fashion 2019[modifica wikitesto]

Ciao. Grazie ad un amico sono venuta a conoscenza della tua esistenza wiki :-D. Mi fa piacere invitarti per ora alla terza edizione della collaborazione internazionale Interwiki Women e alla nuova campagna che stiamo lanciando, Wiki Loves Fashion (che vedo tra i tuoi interessi), ma sono certa ne potresti dare una mano anche qui (oltre ad essere di supporto con le tue conoscenze sul mondo dell'arte nei vari Art + Feminism). Ci trovi qua ;-). --Camelia (msg) 10:46, 27 ago 2019 (CEST)[rispondi]

Si, è iniziato il 20 agosto e dura fino al 20 settembre. Perciò prima è, meglio è. --Camelia (msg) 20:47, 27 ago 2019 (CEST)[rispondi]
Cara Nessma, periodicamente WikiDonne organizza eventi di scrittura di voci. Solitamente facciamo così: ci dedichiamo alle voci inserite nella sezione proposte dell'evento in corso, in questo momento Interwiki Women (dove trovi la lista di donne dell'Egitto e dovrei anche aggiungere una lista di poetesse del periodo medievale che mancano etc). Poi mano a mano gli altri (segue Wiki Loves Fashion, Bauhaus Women , trovi gli eventi ordinati nella cima della home page del progetto. Le altre voci che dici mi paiono parte delle liste Donne bell'Islam, cui non c'è una data precisa, si fanno quando uno vuole. Per le traduzioni, abbiamo creato un ebook che spiega come fare (trovi tutto nella pagina di aiuto), adesso il tool traduce per davvero (ricordati però, di impostare all'inizio della pubblicazione - rotellina in alto - che la traduzione debba andare in una tua bozza personale, e non direttamente nel namespace principale). --Camelia (msg) 08:01, 28 ago 2019 (CEST)[rispondi]
Grazie davvero, bel lavoro. Se ti va di continuare, ci sono altre voci o da aggiungere fonti/ampliare, o da scrivere daccapo o tradurre. Per esempio sarebbe ottimo, tu che conosci la lingua, farlo dall'arabo, lingua abbastanza inaccessibile per chi non è madre lingua/grande conoscitore. Ma anche dal francese, inglese o spagnolo se vuoi, che vedo tra le tue lingue conosciute. In questo momento ci sono parecchi supporters di questa iniziativa che sta coinvolgendo sempre più paesi e lingue. Ho strikkato le voci ampliate da te (in modo che si capisce che gli avvisi sono stati risolti) e le ho aggiunte alla lista di cose fatte. Questo lo puoi fare ovviamente anche tu, in pieno spirito wiki ;-). --Camelia (msg) 12:11, 29 ago 2019 (CEST)[rispondi]
Per strikkare (testo tagliato) si usa <del></del> (se guardi il wikitesto lo vedi subito). Le faccine verdi di ringraziamento arrivano come notifica nel momento in cui, per una modifica o un commento, qualcuno ti ringrazia del tuo edit nella cronologia della voce che hai modificato. Per darti un esempio, io sono andata nella cronologia del tuo ampiamento della voce Leila Mourad: 17:22, 28 ago 2019 Nessma Elaassar discussione contributi 4 453 byte +1 949, e per questi +1 949 byte che hai aggiunto, ho cliccato il link Ringrazia: annulla | ringraziato/a. In questo modo ti arriva, nella sezione "Le tue notizie" in alto, la notifica: Tizio‬ ti ha ringraziato per la tua modifica su Caio :-D. --Camelia (msg) 12:52, 29 ago 2019 (CEST)[rispondi]
Grazie per le fonti che hai aggiunto. Andrebbero però messe in questa forma: <ref>{{cita web|url=|titolo=|sito=|lingua=}}</ref>, e solitamente, nel corpo della voce vanno evitati link a Facebook, Twitter, YouTube o altri social media (almeno per ora, poi magari ci convertiremo :-D). I link a YouTube eventualmente si possono mettere tra i Collegamenti esterni in questo modo: <ref>{{YouTube|RAjcVuc46Vw|qui il titolo}}</ref> ;-). --Camelia (msg) 16:12, 4 set 2019 (CEST)[rispondi]
Allora, dipende dal metodo che usi per editare: il wikitesto, link Modifica wikitesto (allora fai come ti ho scritto sopra - [1], trattandosi dell'italiano, la lingua qua non serve - nel punto del testo dove vuoi inserire la nota, in modo che ti appaia quel 1, 2, 3... nella parte superiore, che significa nota, reference) o visual editor link Modifica, funziona come un qualsiasi editor di testo (ti posizioni sul testo dove vuoi inserire la nota -> Cita -> vai sulla tab Manuale -> Sito web -> inserisci almeno l'url e titolo (obbligatori) -> Confermi l'inserimento cliccando su Inserisci e poi su Pubblica modifiche (metti sempre un commento che spieghi cosa hai fatto)).--Camelia (msg) 18:17, 4 set 2019 (CEST)[rispondi]

Ancora interwiki[modifica wikitesto]

Ciao, ho notato che ancora crei delle voci senza inserire gli interwiki, come Naglaa Fathi, dove adesso ho fatto io. Mettere gli interwiki è importantissimo ed è talmente facile e veloce che ci si mette di più a spiegarlo che a farlo. Se hai ancora delle perplessità su come fare chiedi pure, non farti problemi, ma è necessario che impari ad inserirli da sola subito dopo aver creato una voce che esiste già in altre lingue. --Phyrexian ɸ 13:46, 12 set 2019 (CEST)[rispondi]

AfroCine 2019[modifica wikitesto]

Ecco qua, cinema africano. Ci sono già parecchie egiziane che hanno più di 10 versioni linguistiche, ma di sicuro ce ne stanno altre nelle liste Wikidata. --Camelia (msg) 07:13, 15 nov 2019 (CET)AfroCine 2019[rispondi]

AfroCine normalmente lo facciamo ad ottobre-novembre, questo è il secondo anno. Un po' è partito in ritardo a livello internazionale (non si sapeva se si potesse organizzare), un po' l'ho segnalato tardi io (facendo la pagina) perché presa da altri impegni wiki. In questo periodo ci sono parecchi eventi (She did it, Gender gap in science, Wikipedia Asian Month, sta iniziando anche WikiForHumanRights). Comunque, già se riusciamo a scrivere 10 voci fino alla fine del mese, io sarei contenta. --Camelia (msg) 12:30, 15 nov 2019 (CET)[rispondi]
Si, l'editathon finisce il 30 novembre alle 23:59. Per deorfanizzare è abbastanza laborioso, io solitamente faccio così: 1) cerco il nominativo come testo in itwiki (nel caso fosse nominata su qualche altra pagina, ma non è stata ancora collegata) e inserisco il wikilink (link ad una pagina interna a Wikipedia in italiano) e se non risolvo, 2) vado sulla bio in enwiki e cerco "What links here" nei link sul lato sinistro e vedo in una delle pagine già presenti come connettere la voce (a volte bisogna inserire ulteriori paragrafi - per darti un esempio, nel caso delle università o dei premi, inserisco la sezione degli allievi o dei vincitori enciclopedici se manca). --Camelia (msg) 13:57, 20 nov 2019 (CET)--Camelia (msg) 13:57, 20 nov 2019 (CET)[rispondi]

Domanda da ignorante quale io sono..[modifica wikitesto]

se ad inizio 900 un napoletano di stanza in Egitto e con nazionalità egiziana avesse fatto qualcosa per cui il suo nome finiva sui giornali, il suo nome veniva scritto con caratteri latini? Lo so che la domanda è assurda, è che sto trovando dei napoletani con cittadinanza egiziana e vorrei sapere come trovare loro informazioni, sono già a quota quattro nomi, il che è strano che siano così tanti per una sola città.. --2.226.12.134 (msg) 13:49, 17 nov 2019 (CET)[rispondi]

grazie mille! --2.226.12.134 (msg) 19:14, 17 nov 2019 (CET) ps: la firma è uscita ;)..[rispondi]
se ti va e sei in zona, c'è un wikiraduno a Napoli in fase di organizzazione dove sei formalmente invitata :), con la scusa di spettegolare di wikipedia :)) noi wikipediani ci facciamo una pizza e un giro per la città :)), tra le altre ventimila cose si parlerà anche di wikidonne.. --143.225.138.103 (msg) 11:26, 21 nov 2019 (CET)[rispondi]
la pagina è questa, metti le date in cui potresti venire :), per Bari nessuno si è ancora fatto avanti, mi sa che tocca a te organizzarne uno :).. --143.225.138.103 (msg) 13:10, 22 nov 2019 (CET)[rispondi]
ci sono aggiornamenti ;).. --2.226.12.134 (msg) 12:14, 1 dic 2019 (CET)[rispondi]
Ruthven dice che sta organizzando per il 27 o 30 qui.. --2.226.12.134 (msg) 18:33, 1 dic 2019 (CET)[rispondi]
contavo che ci venissi :((.. si doveva parlare anche di wikidonne.. --2.226.12.134 (msg) 16:44, 8 dic 2019 (CET)[rispondi]
vabbe', ne organizziamo un altro prossimamente, magari vi mettete d'accordo tu e Camelia quando volete fare un salto qui in città.. cmq la domanda verteva sul fatto che ogni giorno sto scoprendo sempre più forti legami tra Napoli e l'Egitto, in pratica se le cifre di italiani in Egitto sono corrette il 90% degli italiani doveva venire da Napoli: non ci crederai mai ma ho trovato pure un calciatore della nazionale egiziana nativo di Napoli, un tale Desio non so cosa.. --2.226.12.134 (msg) 08:58, 15 dic 2019 (CET)[rispondi]

Ciao 2.226.12.134.. Hai ricevuto il mio messaggio di qualche giorno fa? Poi dimmi se serve.. 😊 Nessma Elaassar (msg) 23:03, 19 gen 2020 (CET)[rispondi]

Re:Mercedes (film)[modifica wikitesto]

Ciao e grazie x la segnalazione.
Quello che ti posso dire è che innanzi tutto il titolo che avevi usato Mercedes (1993 film) non va bene su it.wiki perché quello è il titolo con la dizione inglese: in italiano l'anno va dopo "film" nella disambiguazione: quindi il titolo corretto sarebbe stato Mercedes (film 1993).
Ho poi visto che Sanremofilo ha spostato il titolo a Mercedes (film), evidentemente perché non esistono voci di altri film su it.Wikipedia (però, dato che esiste anche il film del 1933, si può anche pensare di aggiungere l'anno).
Ho visto poi che hai collegato erroneamente la pagina a en:Mercedes (1933 film): provvedo quindi ad annullare la tua modifica su Wikidata e a collegarlo alla pagina corretta. Ciao.- davide --Davy1509 (msg) 14:55, 29 nov 2019 (CET)[rispondi]

Ho provveduto a sistemare i collegamenti interwiki (v. [2]). Ciao --Davy1509 (msg) 15:06, 29 nov 2019 (CET)[rispondi]
Mi sono accorto poi che esistevano anche le pagine in altre due wiki a cui non era collegata la pagina di en.Wikipedia: ho quindi unito la pagina qui. Ciao --Davy1509 (msg) 15:17, 29 nov 2019 (CET)[rispondi]
Ciao! Di nulla, figurati; grazie a te x il messaggio.
Beh, ovviamente non è che i titoli delle voci si possano creare "a piacimento": devono pur sempre essere conformi alle convenzioni e alle linee guida.
Può però capitare che sia un link rosso a non essere conforme alle convenzioni (a volte può anche contenere degli errori di battitura): va comunque creato sempre il titolo conforme alle linee guide e sistemato poi il wikilink errato (se il titolo della voce è diverso da un wikilink rosso, ma entrambi non contengono errori, è invece opportuno creare un redirect, come accade, ad es. per le traslitterazioni, le abbreviazioni di nomi, ecc.).
Nel caso specifico, la pagina da cui avevi linkato recava il titolo preso pari pari da en.wiki.
E a proposito del titolo, ho visto che nella voce sul regista il film è citato come "Marcides" (così come fa la versione italiana dell'IMDb e la Wikipedia francese), mentre è citato come "Mercedes" nella voce su una delle interpreti (bisognerebbe, tra l'altro, creare i collegamenti da quelle pagine): in questi casi, bisogna vedere se il film è uscito in Italia e, in quel caso, va usato quel titolo; altrimenti, va usato il titolo originale (in questo caso, si tratta del titolo con la traslitterazione più corretta).
Intanto, direi che è opportuno creare il redirect Marcides. Ciao --Davy1509 (msg) 18:01, 29 nov 2019 (CET)[rispondi]


Re: Concorso folclore[modifica wikitesto]

Ciao. Allora, c'è sia un concorso su Commons per le immagini (non c'è un numero limite di caricamenti e per le dimensioni, più sono in alta risoluzione, meglio è - nei formati .svg, .jpg, .png, oppure .ogg, .mid per i video), sia un concorso per la scrittura di voci in Wikipedia. --Camelia (msg) 13:25, 3 feb 2020 (CET)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Nessma Elaassar,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 19:16, 18 feb 2020 (CET)[rispondi]

Ciao e grazie x la segnalazione. Provo a darci un'occhiata.
Comunque, quando trovi un titolo che punta ad una pagina non corretta, ti basta inserire la disambiguazione tra parentesi. Ciao --Davy1509 (msg) 10:46, 11 mar 2020 (CET)[rispondi]

Fatto [3] (bisognava correggerlo nel Template:Teatro orientale. Ciao --Davy1509 (msg) 10:57, 11 mar 2020 (CET)[rispondi]
Di nulla. Ciao --Davy1509 (msg) 13:32, 11 mar 2020 (CET)[rispondi]

Gatto Gayer-Anderson[modifica wikitesto]

Ciao, Nessma! Innanzi tutto, grazie x aver creato la pagina. Vedendo le altre wiki (come fr. wiki e pt.wiki; l'inglese è sempre un po' ingannevole in tal senso) e anche vedendo il titolo che hai inserito nell'infobox, dovrebbe essere forse più corretto dire Gatto di Gayer-Anderson (anche se effettuando la ricerca su Google, si trova sia "gatto di Gayer-Anderson" che "gatto Gayer-Anderson). Cosa dici?
Ho poi notato che ultimamente ti stai dimenticando di aggiungere gli interwiki alle pagine che crei (ho comunque provveduto a farlo oppure ci ha pensato qualche altro utente). Gli interwiki si possono aggiungere anche se utilizzi un dispositivo mobile: devi però cambiare la visualizzazione di Wikipedia x dispositivo mobile con la visualizzazione "classica", cliccando sotto una qualsiasi pagina su "Desktop" (in questo modo è visibile la colonna di sinistra con "Lingue" e "Aggiungi colegamenti"). Ciao --Davy1509 (msg) 12:07, 24 mar 2020 (CET)[rispondi]

Ciao e grazie a te x la risposta. Anche x quello che mi dici, e cioè che Gayer-Anderson è il nome del proprietario, mi sembra più corretto dire "gatto di Gayer-Anderson" e non "gatto Gayer-Anderson. Ciao --Davy1509 (msg) 13:38, 24 mar 2020 (CET)[rispondi]

Re:Progetti[modifica wikitesto]

Ciao! Per trovare i vari progetti, puoi effettuare la ricerca nel motore di ricerca di Wikipedia, cercando Progetto:, Categoria:Progetto, oppure all'interno di un progetto ampio, es. Progetto:Biografie, Progetto:Geografia, Progetto:Storia, Progetto:Guerra e verificare se ci sono progetti correlati o sottoprogetti. Ciao e buona serata --Davy1509 (msg) 22:15, 3 apr 2020 (CEST)[rispondi]

P.S.: ho appena trovato la categoria genericaCategoria:Progetti tematici, dove puoi trovare tutti i progetti e sottoprogetti di it.wiki. Ciao --Davy1509 (msg) 22:17, 3 apr 2020 (CEST)[rispondi]

Wiki Global CheckIn[modifica wikitesto]

Ciao Nessma, spero tu stia bene. Ti ho pingato qua, è un modo per coinvolgere la communità in questo periodo, scrivendo a cosa si sta lavorando e cercando di portare un po' di positività. --Camelia (msg) 14:08, 15 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Ciao, ho notato la tua recente modifica sulla pagina di Dalida ma alcune cose non mi tornano. In rete Tigani bl arab non dà risultati, c'è solo Tigani bi arab. E poi hai scritto تعنى con ‘ayn: va bene lo stesso?--Ptolemaios (msg) 19:27, 9 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Intanto ho trovato questo, che mi pare dica داليدا... تغني بالعاربي. Non so da dove venga il vecchio nome sulla pagina, se non c'è la fonte si può mettere quello che ho trovato.--Ptolemaios (msg) 12:21, 10 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Per creare un collegamento esterno a Wikipedia facendo comparire un'altra parola o testo devi usare le parentesi quadre singole, dentro ci metti prima il link poi la parola (o il testo che vuoi) separata da uno spazio: [www.abcd.it esempio]. Ho cercato adesso il verbo غنى e ho visto che la vocalizzazione di تغني è tuġannī, con u e šadda, non tigani. Non avevi notato?--Ptolemaios (msg) 18:40, 10 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Ho trovato l'album sul sito ufficiale e ho messo quello. Però, almeno quello, è del 1999 e non 1987.--Ptolemaios (msg) 22:41, 10 lug 2020 (CEST)[rispondi]

Wikipedia Asian Month 2020[modifica wikitesto]

Wikipedia Asian Month 2020
Wikipedia Asian Month 2020

Hi WAM organizers and participants!

Hope you are all doing well! Now is the time to sign up for Wikipedia Asian Month 2020, which will take place in this November.

For organizers:

Here are the basic guidance and regulations for organizers. Please remember to:

  1. use Fountain tool (you can find the usage guidance easily on meta page), or else you and your participants’ will not be able to receive the prize from WAM team.
  2. Add your language projects and organizer list to the meta page before October 29th, 2020.
  3. Inform your community members WAM 2020 is coming soon!!!
  4. If you want WAM team to share your event information on Facebook / twitter, or you want to share your WAM experience/ achievements on our blog, feel free to send an email to info@asianmonth.wiki or PM us via facebook.

If you want to hold a thematic event that is related to WAM, a.k.a. WAM sub-contest. The process is the same as the language one.

For participants:

Here are the event regulations and Q&A information. Just join us! Let’s edit articles and win the prizes!

Here are some updates from WAM team:

  1. Due to the COVID-19 pandemic, this year we hope all the Edit-a-thons are online not physical ones.
  2. The international postal systems are not stable enough at the moment, WAM team have decided to send all the qualified participants/ organizers extra digital postcards/ certifications. (You will still get the paper ones!)
  3. Our team has created a meta page so that everyone tracking the progress and the delivery status.

If you have any suggestions or thoughts, feel free to reach out the WAM team via emailing info@asianmonth.wiki or discuss on the meta talk page. If it’s urgent, please contact the leader directly (jamie@asianmonth.wiki).

Hope you all have fun in Wikipedia Asian Month 2020

Sincerely yours,

Wikipedia Asian Month International Team 2020.10

Ciao, nelle voci biografiche non vanno mai inseriti i portali geografici (vedi linea guida). Buon lavoro :) --Mtarch11 (msg) 13:44, 10 nov 2020 (CET)[rispondi]

Ciao! In questi casi, è sufficiente andare su Wikidata e annullare la modifica. L'ho appena fatto io [4]: adesso puoi collegare la pagina a quella corretta. Ciao e grazie x la segnalazione e x i tuoi contributi. --Davy1509 (msg) 14:13, 13 nov 2020 (CET)[rispondi]

RE:immagini[modifica wikitesto]

Ciao! Non saprei dirti: mi hai linkato dele immagini che sono in rosso, il che vorrebbe dire che non esistono. Ciao--Davy1509 (msg) 18:45, 21 nov 2020 (CET)[rispondi]

Ciao! Sei sicura che si tratti di una foto caricata su Commons oppure di una foto caricata (per questioni di copyright) solo su en.wiki (le leggi U.S.A. sul copyright consentono infatti di caricare file su en.wiki che non si possono caricare nelle wiki di altri Paesi, così come su Commons)?
Non so esattamente quale sia la foto, ma posso solo supporre che il problema sia questo (mi dici infatti che si tratta dell'opera di un'artista): se è così, è possibile inserirla solo su en.wiki, ma non è possibile inserirla in tutte le altre wiki (eventualmente prova a cliccare sulla foto di en.wiki e vedere nei dettagli se si tratta di un file caricato su Commons o se si tratta invece di un file caricato solo su en.wiki) Ciao --Davy1509 (msg) 21:46, 21 nov 2020 (CET)[rispondi]
Ciao! Ho trovato l'immagine e ho letto i dettagli: al momento, infatti, è disponibile solo per en.wiki, però c'è scritto che l'immagine potrebbe essere trasferita su Commons. Si tratta quindi solo di aspettare che venga caricata su Commons perché possa essere disponibile anche x le altre wiki. Ciao --Davy1509 (msg) 21:55, 21 nov 2020 (CET)[rispondi]
Di nulla, figurati. Ciao! --Davy1509 (msg) 22:06, 21 nov 2020 (CET)[rispondi]

Ciao Nessma,

ci potresti dare il tuo parere nella discussione sulla pagina della voce dell'orientalista Giannantonio Arri?

Grazie mille! --Maximianus (msg) 13:56, 22 dic 2020 (CET)[rispondi]

Wikipedia Asian Month 2020 Postcard[modifica wikitesto]

Wikipedia Asian Month 2020
Wikipedia Asian Month 2020

Dear Participants, Jury members and Organizers,

Congratulations!

It's Wikipedia Asian Month's honor to have you all participated in Wikipedia Asian Month 2020, the sixth Wikipedia Asian Month. Your achievements were fabulous, and all the articles you created make the world can know more about Asia in different languages! Here we, the Wikipedia Asian Month International team, would like to say thank you for your contribution also cheer for you that you are eligible for the postcard of Wikipedia Asian Month 2020. Please kindly fill the form, let the postcard can send to you asap!

  • This form will be closed at February 15.
  • For tracking the progress of postcard delivery, please check this page.

Cheers!

Thank you and best regards,

Wikipedia Asian Month International Team, 2021.01

Wikipedia Asian Month 2020 Postcard[modifica wikitesto]

Wikipedia Asian Month 2020
Wikipedia Asian Month 2020

Dear Participants and Organizers,

Kindly remind you that we only collect the information for Wikipedia Asian Month postcard 15/02/2021 UTC 23:59. If you haven't filled the Google form, please fill it asap. If you already completed the form, please stay tun, wait for the postcard and tracking emails.

Cheers!

Thank you and best regards,

Wikipedia Asian Month International Team, 2021.01

Ciao, grazie per il tuo contributo! Ho spostato la voce sudare (giapponese) a sudare: non serve un disambiguante! --ValeJappo【〒】 14:28, 13 mar 2021 (CET)[rispondi]

ti segnalo inoltre che ho effettuato diverse modifiche che ti invito a controllare --ValeJappo【〒】 14:37, 13 mar 2021 (CET)[rispondi]
Nuovamente grazie. I disambiguanti (quindi "(Giappone)") vanno aggiunti solo quando ad un titolo corrispondono altri significati: ho spostato Sensu (Giappone) a Sensu. --ValeJappo【〒】 06:24, 22 mar 2021 (CET)[rispondi]
Come esempio vedi Furo - - > Furo (cultura giapponese) --ValeJappo【〒】 06:30, 22 mar 2021 (CET)[rispondi]

Voce Nyobo[modifica wikitesto]

Ciao! Stavo leggendo la voce Nyobo per il wiki love folklore. Posso chiederti un paio di piccoli chiarimenti, più che altro dettagli dovuti al fatto che la mia conoscenza del giapponese è pari a zero?

La prima cosa riguarda il titolo Nyobo: ho notato che nel testo è a volte scritto nyōbō, e anche nella voce Aonyōbō, termine derivante da nyobo, è scritto con la ō. C'è un motivo per cui in un caso è scritto con il segno diacritico e nell'altro senza?

La seconda cosa che non mi è ben chiara è la frase "Una nyobo poteva divenire chugu (中宮)[9] imperatrice e perfino fujin (風神)[10] consorte imperatrice di secondo rango". Quale è la differenza tra fujin e chugu? Se chogu è l'imperatrice e fujin la consorte dell'imperatore, non dovrebbe essere un grado maggiore il primo termine? --Postcrosser (msg) 15:44, 31 mar 2021 (CEST)[rispondi]

Ciao Postcrosser! Per quanto riguarda il titolo dovrebbe essere scritto Nyōbō, il suono della parola così risulta più simile alla pronuncia in lingua giapponese. Dopo che ho creato la pagina mi sono resa conto che non avevo messo il termine più corretto come titolo. Non so come cambiarlo. L'ho poi scritto "nyobo", senza segno diacritico, perché è così che si presenta in tutti i testi che ho consultato.

"Chugu" significa prettamente "abitante del harem imperiale", quindi tutte le donne di un imperatore. Mentre "Fujin" è il titolo che veniva dato ad una cortigiana tanto "perfetta" da essere paragonata alle divinità, infatti "fujin" è uno dei nomi del dio del vento.

Il primo grado era solo delle principesse. Nessma Elaassar (msg) 16:50, 31 mar 2021 (CEST)[rispondi]

Ciao! Fatto lo spostamento.

Cmq, per spostare una pagina, ti basta andare in alto a destra dove c'è scritto "Altro" e cliccare sulla freccetta; dopodiché ti esce una pagina in cui ti basta sostituire il titolo "vecchio" con quello "nuovo" e aggiungere la motivazione dello spostamento.

Ciao e buona serata! --Davy1509 (msg) 19:35, 31 mar 2021 (CEST)[rispondi]

Di niente. Ciao --Davy1509 (msg) 21:34, 31 mar 2021 (CEST)[rispondi]

qui c'è un spunto per quanto riguarda le modelle, per la moda, visto che t'interessa, magari in futuro potrò vedere qualcosa ma dubito che si otterrà qualcosa, a quanto le stesse modelle dicono.. --2.226.12.134 (msg) 18:27, 27 apr 2021 (CEST)[rispondi]

Wikipedia Asian Month[modifica wikitesto]

Ciao, ricordati di aggiungere il punto diversità nelle voci relative a biografie di donne. --Syphax98 (msg) 11:37, 18 nov 2021 (CET)[rispondi]

Wiki Loves Folklore 2022[modifica wikitesto]

Ciao. Nel caso non avessi fato caso, ti ricordo che a febbraio e marzo ritorna la campagna Wiki Loves Folklore, contest di fotografie in Commons sulle tradizioni popolari italiane e contest su Wikipedia sul folklore di tutto il mondo con un accento sulla diversità. Ti aspettiamo. --Camelia (msg) 16:50, 9 feb 2022 (CET)[rispondi]

Grazie Camelia di avermelo ricordato cercherò di partecipare al Wiki Loves Folklore 2022. 😊 --Nessma Elaassar (msg) 08:49, 12 feb 2022 (CET)[rispondi]

Ciao, alla voce Mahendradatta ho reinserito il {{bio}} che avevi rimosso senza motivo, tutte le voci biografiche devono averlo perché standardizza l'incipit e categorizza in automatico. Buona continuazione --Mastrocom </> void ClickToInbox(); 09:27, 27 nov 2023 (CET)[rispondi]

Donne asiatiche 2023[modifica wikitesto]

Cara Nessma Elaassar, grazie per aver partecipato al concorso Donne asiatiche 2023 ed aver così contribuito ad aumentare la diversità dei contenuti in Wikipedia, creando o migliorando almeno una voce su donne e/o persone non binarie e temi correlati. WikiDonne ha il piacere di premiare il tuo impegno con una cartolina storica proveniente dall’India. Puoi richiederla scrivendo a segreteria @ wikidonne.org indicando nell’oggetto “Donne asiatiche 2023”. Aspetto la tua mail. Ciao

--Beatrice (msg) 23:15, 20 gen 2024 (CET) a nome di WikiDonne User Group[rispondi]

Grazie mille Beatrice. Ti manderò la mail domani. Ciao! --Nessma Elaassar (msg) 00:05, 24 gen 2024 (CET)[rispondi]

Wikipedia Asian Month 2023 Barnstar[modifica wikitesto]