Discussioni utente:Michele Valerio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Firma i tuoi interventi nelle discussioni. Puoi usare il tasto indicato.

Benvenuto/a su Wikipedia!
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze
puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia.
Scrivi nuove voci, traducile, amplia quelle già esistenti:
il tuo contributo è prezioso!
Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili: i cinque pilastri.
Leggili e tienili a mente.
Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet.
Se desideri inserire un tuo testo già pubblicato su carta o su web, inviaci prima una comunicazione come spiegato qui.

Ti invitiamo inoltre a guardare la video WikiGuida. Dura pochi minuti e può aiutarti nella comprensione delle regole basilari per contribuire a Wikipedia.

Alcuni suggerimenti per iniziare ad orientarti
  • Per un primo orientamento, puoi consultare il tutorial e la pagina di aiuto.
  • Cliccando qui troverai un elenco dei progetti diviso per argomenti.
    Puoi scegliere quelli di tuo interesse e partecipare liberamente o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle discussioni: firma i tuoi interventi nelle pagine di discussione con il tasto che vedi nell'immagine. Ulteriori indicazioni puoi trovarle in uso della firma.
Cosa inserire su Wikipedia?

Controlla cosa mettere e cosa non mettere su Wikipedia e ricorda:

Serve aiuto?

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. Fabexplosive L'admin col botto 17:24, 8 mar 2011 (CET)[rispondi]

Ciao Michele Valerio.

Uno o più dei tuoi contributi alla voce Stress Lavoro Correlato, per il loro contenuto o stile, sono sembrati copiati da un sito, da un libro o altra fonte.

Violare il diritto d'autore in molti paesi è un illecito penale e i detentori dei diritti potrebbero rivalersi su di te (che hai la piena responsabilità su tutto ciò che scrivi). Per saperne di più, leggi per favore Wikipedia:Copyright testi e, se hai dei dubbi, chiedi al nostro Sportello informazioni.

È importante che ci aiuti a fugare questi dubbi:

  1. Se hai scritto quel testo di tuo pugno ed è inedito, confermalo scrivendo qui e firmando.
  2. Se invece hai copiato da un sito o da un libro di cui sei l'autore, o sei autorizzato a cedere i suoi contenuti a Wikipedia sotto i termini delle licenze CC-BY-SA e GFDL (che prevede la libertà di modifica dei contenuti da parte di qualsiasi altro utente), avvisa inviandoci per favore una copia della tua autorizzazione a permissions-it@wikimedia.org (qui trovi spiegazioni dettagliate) e scrivilo nella pagina di discussione; se hai difficoltà contatta un amministratore.
  3. Se invece hai copiato e non sei l'autore del testo originale, avvisa ora un amministratore e poi riscrivi la voce con parole tue, evitando la copia pedissequa del testo: clicca su Stress Lavoro Correlato per modificare la voce.

In ogni caso, grazie per il tuo contributo e per la collaborazione che vorrai darci in futuro!--SignorX (msg) 18:42, 11 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Alcune annotazioni[modifica wikitesto]

Ciao, ho dato un'occhiata alla voce che hai creato e avendo fatto qualche aggiustatina minima, mi permetto di darti qualche consiglio:

  • come ti è stato suggerito, leggi il manuale di stile. In particolare i grassetti non vanno usati per sottolineare alcune parti come faresti con un evidenziatore, ma solo nell'incipit, nei titoletti e dopo i punti di un elenco puntato (che sarebbero in quel caso una sorta di titoletti). Capisco che volevi fare un servizio al lettore, sottolineando i punti salienti, ma semplicemente su un'enciclopedia o su un dizionario questo sistema non si usa;
  • sarebbe meglio che migliorassi un poco i link ai siti esterni. È meglio scrivere
Wikipedia l'enciclopedia libera
piuttosto che
Wikipedia l'enciclopedia libera http://it.wikipedia.org
Già così andrebbe meglio, anche se ci sono sistemi più "fighi" per farlo: se vuoi stupire tutti con effetti speciali, dai un'occhiata al template {{Cita web}}
  • evita di usare codice HTML come <BR /> (li ho eliminati tutti). Generalmente si può ottenere lo stesso effetto lasciando una riga vuota tra un paragrafo e il successivo. In ogni caso i punti di un elenco vanno a capo automaticamente.

In definitiva, ritengo che se metterai a posto la faccenda dei grassetti e delle note, potrai tranquillamente eliminare quel template {{W}} in cima alla voce. Ah, dimenticavo: sei sicuro che la sezione "Costi dello stress per le organizzazioni" e le successive siano inferiori gerarchicamente a "La European Agency for Safety and Health at Work"? Ciao -- Lepido (msg) 16:33, 12 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Re: Alcune Annotazioni[modifica wikitesto]

Grazie delle indicazioni e del tuo contributo.

Come ho scritto in una discussione con un amministratore, sono un totale neofita del mondo di wikipedia e mi immagnavo un sistema un po' più user friendly. Invece è molto più tecnico di quel che pensassi. Purtroppo non riuscirò ad implementare rapidamente i cambiamenti suggeriti visto che sto realizzando la pagina nei ritagli di tempo che ho a disposizione, ma vedrò di realizzare il tutto al più presto.

Per quanto riguarda la gerarchia dei temi ho deciso di mettere la i costi per le organizzazioni ecc. al di sotto della European Agency in quanto i dati che riporto provengono principalmente dalle ricerche dell'osservatorio europeo sul rischio istituito dalla european agency. Magari specifico meglio questa cosa.

Grazie ancora! Michele Valerio (msg)


Ciao Michele Valerio, ho notato per caso che hai risposto nella tua pagina anziché in quella del buon Lepido. Per rispondere a qualcuno può esserti comodo cliccare sulla parte accanto al nome, nel caso di Lepido "(msg)", nel mio ci sono le patate al forno, così legge sicuramente il messaggio, sennò rischi che non lo veda. In questo modo, infatti, il tuo messaggio finisce nella pagina di discussione della persona con cui vuoi comunicare e non nella tua, e gli comparirà l'avviso di nuovo messaggio appena si connette. Abbi pazienza con le regole, è un po' duro all'inizio ma ne vale la pena :) --¶ạtạfrittơ preferisci al forno? 17:22, 12 apr 2011 (CEST)[rispondi]
Comunque vai tranquillo... sembra complicato, ma se ti aggirerai da queste parti per un po' di tempo, vedrai che piano piano comincerai a dare ordine al caos :-) Tieni conto che iniziare come hai fatto tu, con una nuova voce anche un po' complessa, è il modo più difficile per entrare nel "wikiworld". E comunque fai con calma, siamo tutti volontari dopotutto. Ciao -- Lepido (msg) 18:25, 12 apr 2011 (CEST)[rispondi]

re: Stress Lavoro Correlato[modifica wikitesto]

Il copyright era un mio dubbio e scrupolo perché c'erano delle cose che la facevano sembrare un copia-incolla. Vedo che è già stato risolto (forse te l'eri preparata sul tuo computer e poi l'avevi copia-incollata, giusto?)

Anche se è in piedi da più di 24 ore, in Wikipedia i lavori non sono mai finiti. Tutto è migliorabile e valutabile da parte di tutti gli utenti.

Quanto a cosa manchi per la totale idoneità (ma cosa intendi, vuoi farne una voce da "Vetrina"?), ti consiglio (oltre a leggere le guide introduttive come Aiuto:Tutorial e Aiuto:Guida essenziale) se hai bisogno di pareri da parte di persone competenti sull'argomento di chiedere in Discussioni progetto:Medicina e in Discussioni progetto:Psicologia

Di sicuro una cosa che manca è l'indicazione delle categorie.

p.s. ho fatto bene a spostare da "Stress Lavoro Correlato" a "Stress lavoro correlato" (senza maiuscole)? --SignorX (msg) 19:37, 13 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Se non c'è un motivo per cui debba essere in maiuscolo (es. nome proprio), e vanno bene sia maiuscolo che minuscolo, allora è da preferirsi il minuscolo (Aiuto:Manuale di stile e Wikipedia:Titolo della voce) --SignorX (msg) 14:30, 15 apr 2011 (CEST)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Michele Valerio,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:24, 26 feb 2020 (CET)[rispondi]