Discussioni utente:Michele Sangiorgio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Michele Sangiorgio!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. --FeltriaUrbsPicta (msg) 11:05, 26 feb 2014 (CET)[rispondi]

Girolamini[modifica wikitesto]

Ciao, l'utente al quale hai scritto è assente da qualche giorno; in attesa che torni (non tarderà), approfitto per ringraziarti per gli ottimi interventi che hai fatto, e ti porgo un benvenuto diretto :-)
Sono a tua disposizione nel caso potessi risultarti utile, nel frattempo ti auguro buon lavoro e buon divertimento su Wikipedia :-) -- g · ℵ (msg) 19:23, 27 feb 2014 (CET)[rispondi]

Mi unisco a g per i ringraziamenti...:D. --o'Sistemone 00:42, 5 mar 2014 (CET)[rispondi]
rientro - All'inizio del paragrafo "opere presenti in chiesa", ho apportato delle modifiche relative alal grafica. Quelle modifiche andrebbero estese a tutto il paragrafo. Se ti va ed hai tempo puoi procedere. Altrimenti piano piano l ofarò io ;). --o'Sistemone 01:13, 5 mar 2014 (CET)[rispondi]

Ciao Michele Sangiorgio.

Uno o più dei tuoi contributi alla voce Cacciata dei mercanti dal tempio (Luca Giordano), per il loro contenuto o stile, sono sembrati copiati da un sito, da un libro o altra fonte.

Violare il diritto d'autore in molti paesi è un illecito penale e i detentori dei diritti potrebbero rivalersi su di te (che hai la piena responsabilità su tutto ciò che scrivi). Per saperne di più, leggi per favore Wikipedia:Copyright testi e, se hai dei dubbi, chiedi al nostro Sportello informazioni.

È importante che ci aiuti a fugare questi dubbi:

  1. Se hai scritto quel testo di tuo pugno ed è inedito, confermalo scrivendo qui e firmando.
  2. Se invece hai copiato da un sito o da un libro di cui sei l'autore, o sei autorizzato a cedere i suoi contenuti a Wikipedia sotto i termini delle licenze CC-BY-SA e GFDL (che prevede la libertà di modifica dei contenuti da parte di qualsiasi altro utente), avvisa inviandoci per favore una copia della tua autorizzazione a permissions-it@wikimedia.org (qui trovi spiegazioni dettagliate) e scrivilo nella pagina di discussione; se hai difficoltà contatta un amministratore.
  3. Se invece hai copiato e non sei l'autore del testo originale, avvisa ora un amministratore e poi riscrivi la voce con parole tue, evitando la copia pedissequa del testo: clicca su Cacciata dei mercanti dal tempio (Luca Giordano) per modificare la voce.

In ogni caso, grazie per il tuo contributo e per la collaborazione che vorrai darci in futuro!--L736El'adminalcolico 17:54, 11 apr 2014 (CEST)[rispondi]

Re: Il Battesimo di Cristo (Battistello Caracciolo)[modifica wikitesto]

Ciao Michele, avevo segnalato la voce con il template Aiuto, perchè non abbastanza enciclopedica. Bisognava solo migliorare la voce: wikificarla, porre le varie sezioni, le categorie, e il portale. Ho comunque già provveduto a sistemarla, e rimosso quel template. Ti faccio notare, che la voce è comunque priva di fonti: Wikipedia:Uso delle fonti. Buon lavoro e grazie per i tuoi contributi. A presto! --ControCrimine (parliamone) 17:35, 12 apr 2014 (CEST)[rispondi]

Ciao, ti consiglio la lettura di Aiuto:Bibliografia per farti un'idea generica su come inserire i riferimenti bibliografici. Il Aiuto:Template più frequentemente inserito nella sezione "bibliografia" è il {{Cita libro}}; in realtà i tuoi riferimenti bibliografici sono ben accetti e non c'è ovviamente ragione di eliminarli, dovresti solo uniformarli secondo le convenzioni: ti faccio un esempio di template "cita libro":

{{cita libro|Peter|Burke|Il Rinascimento|2001|Il Mulino|Bologna|ISBN=88-15-08397-9}}

N.B.: nella riga qui sopra vedi tutta la sintassi come fossi in interfaccia di modifica, in realtà accade solo perchè ho messo un tag particolare, se invece inserirai normalmente questo template nelle voci, esso funzionerà normalmente :)

Gli avvisi per wikificare e mettere le fonti non è che debbano "scomparire", in realtà li avevo messi io (non vengono mai messi automaticamente, così come non spariscono mai da soli), in effetti si può dare un'occhiata veloce alle voci, sembrerebbe a prima vista che il livello di wikificazione raggiunto a questo punto sia già sufficiente, quindi alcuni di questi avvisi si potrebbero già togliere... :) Quanto al progetto con Qrpedia, considera che se hai altre informazioni da aggiungere nelle voci, anche se il contenuto aggiuntivo rimanesse solo su Wikipedia, sarebbe comunque ben accetto ;) Potremmo inoltre in effetti eliminare (almeno in alcune delle voci) gli avvisi relativi alla mancanza di fonti. Fammi sapere se qualcosa non ti è chiaro, a risentirci e grazie a te per i contributi! :) --Adalingio 12:02, 13 apr 2014 (CEST)[rispondi]

Anche se nel tuo caso sarebbe meglio questo tipo di {{cita libro}}, ossia: {{cita libro| nome=Pinco | cognome=Pallino | capitolo=L'origine dell'opera d'arte | titolo=Sentieri interrotti | curatore=Martin Heidegger | anno=1997 | editore=La Nuova Italia | città=Firenze | ed=3 | pp=27-33 | ISBN=88-221-2909-1 }}. Questo perché nel tuo caso si tratta quasi sempre di parti di opere, e non di libri interi. Ciao e buon lavoro :) --Adalingio 12:13, 13 apr 2014 (CEST)[rispondi]
Di niente :) --Adalingio 15:46, 14 apr 2014 (CEST)[rispondi]

Re: Cacciata dei mercanti dal Tempio[modifica wikitesto]

Ciao, nel momento in cui avevo apposto l'avviso "Wikificare" la voce mancava di una serie di wikilink e del riferimento verso il Portale:Napoli. In generale, per wikificare correttamente una voce, le cose da controllare sono essenzialmente queste:

  • struttura complessiva della voce (presenza dell'incipit col soggetto evidenziato in grassetto; rispetto delle convenzioni di stile: corsivi, grassetti, ecc.; titoli e ordine dei paragrafi; note documentali; uso di template specifici a seconda dell'argomento della voce, tipo {{Bio}}, {{Libro}}, {{Opera d'arte}} eccetera)
  • wikilink verso voci di persone enciclopediche citate nella voce
  • wikilink verso voci di opere d'arte o dell'ingegno citate nella voce
  • wikilink verso voci di strutture architettoniche citate nella voce (chiese, palazzi, eccetera)
  • wikilink verso voci relative ad avvenimenti storici citati nella voce
  • wikilink verso testi citati nella voce (es. libri della Bibbia, vangeli eccetera)
  • wikilink verso anni/decenni/secoli
  • eventuali link verso portali
  • categorizzazioni non automatiche

La voce sulla Cacciata dei mercanti dal tempio ora è a posto e infatti gli avvisi non ci sono più (come ti hanno già detto, questo tipo di avvisi non sono automatici: vengono messi e tolti esclusivamente a mano da parte di altri utenti che esaminano la voce). Grazie e buon lavoro.--L736El'adminalcolico 09:51, 14 apr 2014 (CEST)[rispondi]

Ciao! Più che altro dovresti capire da quale libro proviene l'anteprima di Google Books, cioè risalire alle informazioni fondamentali del libro, e poi potresti inserirlo nella sezione "bibliografia" (più che con il link a Google Books, dovresti farlo con il libro stesso, cioè con autore, anno di pubblicazione, ISBN e quant'altro). In ogni caso il riferimento in "Bibliografia" senza link (quello consueto che vedo che hai già utilizzato) al libro, è sicuramente utile metterlo (in tutti i casi), ma ti sconsiglio di inserire il collegamento URL a Google Books nel caso in cui il libro non sia riprodotto interamente su GB (che purtroppo è una cosa molto frequente). Si era discusso tempo fa riguardo al link verso Google Books di libri - invece - riprodotti interamente, e ci si era trovati tutti concordi che, in quest'altro caso, un link a Google Libri è gradito. Quanto alla voce Angeli reggi fiaccola, vedo che comunque la bibliografia non presenta ancora l'utilizzo del template {{cita libro}}, che ti avevo consigliato, che non è proprio obbligatorio, ma è consigliato per convenzione. Credo che comunque a questo punto le sistemazioni da fare siano poche, oltre a quella che ti ho ripetuto adesso, non vedo particolari problemi a riguardo. Dopo di ciò, l'avviso {{W}} potrebbe anche essere tolto, non vedo altri particolari problemi. Ciao e grazie per i contributi, ricontattami se hai bisogno di ulteriori informazioni. :) --Adalingio 13:13, 17 apr 2014 (CEST)[rispondi]

Questa cosa del {{Cita libro}} varrebbe anche per: Il Battesimo di Cristo (Battistello Caracciolo), Sant'Alessio (Pietro da Cortona), San Francesco (Guido Reni), Cacciata dei mercanti dal tempio (Luca Giordano). Ti ripeto, non è niente di che, è solo una piccola modifica che male non fa ;) Chiedi pure se hai bisogno di qualche informazioni riguardo l'utilizzo del template in questione. Ciao! --Adalingio 13:18, 17 apr 2014 (CEST)[rispondi]

Buona Pasqua a te ed ai tuoi cari :) --Adalingio 16:50, 19 apr 2014 (CEST)[rispondi]

Complesso Girolamini[modifica wikitesto]

Effetteuerò le dovute correzioni quanto quanto prima (sicuramente entro la serata) a meno che non le abbia già fatte lei. La rilevanza/curiosità circa la quaestione "Operazione San Gennaro" credevo fosse più rilevante all'interno della voce sul film, più che in quella della chiesa. Il fatto che i girolamini siano monumento nazionale, credevo di averlo inserito nell'incipit della voce, proprio riconoscendone l'assoluta importanza del merito. Per quanto riguarda i dipinti nel passeggetto che anticipa la sacrestia, gli altri che non sono stati collocati nelle dovute cappelle, ad esempio i bozzetti della controfacciata di Luca Giordano, oggi sono in quadreria? Saluti --E. della Morte (msg) 10:16, 21 mag 2014 (CEST)[rispondi]

Luogo e data di nascita dei pittori, per ogni dipinto presente in chiesa, non è ammissibile su wikipedia. Le voci vanno scritte tenendo presente u ncerto manuale di stile di scrittura, prima totalmente inesistente (la voce era scritta in forma erratissima). Eseguirò i contributi più idonei e corretti. Sulla forma da seguire secondo wikipedia, la voce sta bene così. --E. della Morte (msg) 10:50, 21 mag 2014 (CEST)[rispondi]
Diverso è il discorso dell'anno del dipinto. Ci avevo già pensato..quelli potrebbero essere inseriti. Saluti --E. della Morte (msg) 10:51, 21 mag 2014 (CEST)[rispondi]
Sarei felice di vedere questa voce completa di qualsiasi infromazione, così coem altre decien di chiese e monumenti di napoli. Contribuisca quanto vuole alla scrittura della voce, magari anche per quel che riguarda l'oratori o dell'assunta e/o la quadreria (elencando magari in maniera esaustiva l'elenco delle opere ivi presenti). Io mi limiterò a sistemare il manuale di scrittura, che va comunque seguito con parsimonia, ed a mettere qualche foto ove non ce ne fossero. Da oggi comunque ognmi contributo che apporterò alal voce, le verrà comunicato qui in discussione, in modo da potermi dire se lo approva o no. Per quanto riguarda i dipinti che avevo inserito in sacrestia, ripeto, in serata li rimetterò nelle opportune cappelle della chiesa. --E. della Morte (msg) 11:11, 21 mag 2014 (CEST)[rispondi]

Ho effettuato le modifiche che mi ha suggerito. Il dipinto di san Gennaro che esce dalla fornace del de Lione, la cacciata dei mercanti dal tempio di Giordano (attribuito) e l'incontro di San giovanni battista con Gesù del Reni li ho messi in quadreria. Vanno bene lì? Aspetto sue notizie. Saluti. --E. della Morte (msg) 20:57, 21 mag 2014 (CEST)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Michele Sangiorgio,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:24, 26 feb 2020 (CET)[rispondi]