Discussioni utente:Massimo de rigo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Massimo de rigo!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. KS«...»--13:00, 5 feb 2008 (CET)[rispondi]

--LukeWiller [Scrivimi] 19:43, 16 ott 2021 (CEST)[rispondi]

Non capisco quali siano i contenuti promozionali e celebrativi. Sono il presidente dell'Associazione CSA Petrarca Onlus, all'origine della salvezza della dimora petrarchesca, altrimenti destinata alla distruzione con il raschiamento dei muri coperti di strati di tinteggiature che nascondevano le Imprese viscontee coeve al Poeta e Umanista. Ora non trovo alcuna traccia del CSA Petrarca Onlus e questo non mi sembra corretto.
CSA Petrarca Onlus è un comitato culturale indipendente, premiato con il “panettone d’oro” per essersi reso il portavoce del mondo della Cultura nel dare la giusta centralità di Petrarca nelle linee progettuali del recupero edilizio di Linterno; l’unica a custodire il Vincolo monumentale che tutela questa Perla milanese. Senza la nostra azione, la memoria del Poeta e umanista sarebbe stata cancellata, con le sue fonti archeologiche, nell’ultima sua dimora milanese sopravvissuta. Nel 2019 abbiamo ottenuto in concessione (onerosa) dal Comune di Milano lo spazio Casa Petrarca, non restaurato e aperto alla cittadinanza dopo una lunga odissea. Nel 2021, l’anno dedicato a Dante Alighieri, che ha riflessi su Francesco Petrarca, uno dei padri della lingua italiana, la pandemia non ha fermato la nostra Associazione che si è impegnata al di fuori della sua sede, inaccessibile, per promuovere la conoscenza della dimora petrarchesca pubblicando, con criteri scientifici, il saggio “Infernum&Linterno. A Milano rivive Casa Petrarca” che è disponibile in offerta.
In quest’ottica, l’Associazione CSA Petrarca Onlus ha promosso il gemellaggio culturale delle principali dimore del Poeta e umanista, “La Via del Petrarca” coinvolgendo gli enti che le rappresentano. Alle prime dimore stabili, ossia Arezzo, Fontaine de Vaucluse (presso Avignone, Francia), Selvapiana (Reggio Emilia), Villa Linterno (Milano) e Arquà Petrarca (Padova) va annoverato anche il Castello di Pagazzano. --Massimo de rigo (msg) 23:22, 29 nov 2021 (CET)[rispondi]
La invito caldamente a leggere per bene le pagine di spiegazione che trova linkate nell'avviso sopra, dove troverà tutte le risposte alle sue domande. Queste sono le policy di Wikipedia, prendere o lasciare. Tra l'altro Wikipedia non è un servizio pubblico, quindi nessuno ha il diritto di veder inserite determinate informazioni. Cordiali saluti. --LukeWiller [Scrivimi] 15:24, 30 nov 2021 (CET).[rispondi]
La ringrazio per la risposta. Ho letto con attenzione la spiegazione e continuo a non capire come sia improvvisamente sparita, dopo anni, un'associazione benemerita qual è CSA Petrarca Onlus, all'origine della salvezza della dimora petrarchesca (Vincolo, esposti alla Magistratura e al Ministero, ecc.) Leggendo l'attuale testo (posso capire che sia stato sfrondato) parrebbe che tutto sia piovuto dal cielo. Purtroppo non è così: è una battaglia ancora in corso e i nostri volontari esausti non ci guadagnano niente. Anzi. Cordiali saluti. Massimo de Rigo --Massimo de rigo (msg) 23:38, 30 nov 2021 (CET)[rispondi]