Discussioni utente:Margherita/Archivio/1/Settembre/2004

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aggiungo che, come è scritto nel rettangolo qui sopra, puoi cliccare su login in alto a destra per far sì che il sistema riporti la tua firma e non il tuo IP. Anche nel mio caso, non era possibile registrarmi con il nick che volevo io, ma è possibile comunque personalizzare la tua firma dopo che il sistema ti ha riconosciuto, andando su preferenze. Ciao, M/

Benvenuto da Enzo[modifica wikitesto]

Ciao Paola ben arrivata fra i sempre verdi: giovani non si nasce...si diventa--Enzo 07:10, Ago 31, 2004 (UTC)

Benvenuto da Rinina25 e da Twice 25[modifica wikitesto]

Ciao Paola,
un tardivo ma sentito benvenuto anche da parte nostra !! Rinina25 e [[Utente:Twice25|Tw.25 (talk)

Scusate il ritardo, ma credo di aver capito solo ora come si fa a rispondervi. Ma sto facendo in modo giusto? Grazie per l'accoglienza. --82.84.136.28 14:19, Ago 31, 2004 (UTC) P.S. Ma come oggetto, cosa devo mettere?

Utilizzo del log in[modifica wikitesto]

Va molto meglio: è giusto rispondere qui, dal momento che l'etiquette su Wikipedia non consente a noi di rispondere sulla tua pagina, che non viene quindi utilizzata per le discussioni, come invece accade per questa.
Se posso insistere, cerca di fare in modo che il sistema ti riconosca utilizzando il login in alto a destra. Se tutto sembra non funzionare, controlla di aver abilitato i cookie (con internet explorer, clicca sul simbolo di divieto d'accesso in basso sulla barra di stato e abilita i cookie per wikipedia.org).
L'oggetto viene riportato nella cronologia e anche compare nei log delle modifiche recenti, quindi può essere utile una descrizione sommaria dell'intervento effettuato sulla pagine (p.es. Risposto con spiegazioni su login e oggetto), ma il suo utilizzo non è obbligatorio. Ciao, M/ 14:44, Ago 31, 2004 (UTC)

Un bravo liutaio saprà darti sicuramente tutte le indicazioni sulle origini del tuo strumento. L'articolo sul Mandolino già contiene qualche illustrazione ma se lo credi opportuno, finito il restauro, potrai senz'altro aggiungerne un'altra. Le mie conoscenze in campo musicale non sono di carattere professionale, sono prevalentemente un ascoltatore di musica barocca, anche se leggo la musica e suono a livello del tutto amatoriale qualche strumento. Ciao, M/ 15:11, Ago 31, 2004 (UTC)

Grazie al cielo! Sei un angelo! Vai un pò a vedere nella tua pagina di discussione o in quella di Enzo. Credo di aver combinato un gran pasticcio e non so che cosa fare.

Ciao--82.84.136.28 15:24, Ago 31, 2004 (UTC) Margherita/Paola

Caricare immagini[modifica wikitesto]

Ciao Paola, x caricare le immagini devi innanzi tutto entrare con il login attivato (non in modo anonimo). Clicka su Upload (penultimo a sx). Cerca la posizione del file che intendi caricare sul tuo PC. È importante averne prima definito un nome significativo, xchè quello sarà poi il nome che avrà in Wiki, aggiungi una descrizione esaustiva nel commento, leggi le avvertenze e spunta l'assunzione di responsabilità per il copyright. Ci dovrebbe essere da qualche parte una pagina che spiega meglio tutto ciò, ma non la sto trovando. Circa il grassetto non ho capito la domanda. Forse ti riferisci alla spunta che appare sotto l'oggetto della funzione di modifica, Tieni d'occhio questo articolo? :) Buon lavoro, a presto --Enzo 15:32, Ago 31, 2004 (UTC) P.S.: Io imparo molto andando in modifica sugli articoli e confrontando il codice con l'anteprima della pagina.

forse ho capito cosa intendi con grassetto: le sezioni. Per separare le sezioni all'interno di un articolo si usa

== Titolo della sezione ==. Il risultato è lo stesso che vedi all'inizio di questa sezione, con il titolo in grassetto che in questo caso è Caricare immagini. Inoltre all'interno di ogni sezione, puoi creare delle sottosezioni, semplicemente aumentando il numero di segni = sia a sinistra sia a destra del titolo della sottosezione. Quando hai tempo, dai un'occhiata a Aiuto:Come_si_modifica_una_pagina. Ciao, M/ 16:08, Ago 31, 2004 (UTC)

Grazie M/7 mi stai aiutando molto. Vedrai che in pochi giorni imparerò. seguirò le tue indicazioni e adesso annrò a leggermi Come si edita una pagina. In effetti era la prima cosa che dovevo fare! A proposito posso scrivere qualcosa su il tuo coccodrillo per prova? Avevo iniziato a scrivere qualcosa su Giacomo Zanella ma non ne ho visti i risultati, Ciao --Paola 16:36, Ago 31, 2004 (UTC)

spero di non aver bisogno ancora del coccodrillo, almeno per qualche anno <hi hi hi>, se vuoi fare delle prove, puoi utilizzare la Wikipedia:Sandbox. Ciao, M/

SPIEGAZIONI[modifica wikitesto]

Ciao, ho lavorato sull'articolo di Zanella e non ho avuto il tempo di risponderti. Però, come vedi, sto imparando e ora sono sulla tua pagina ma mi devi spegare la faccenda del coccodrillo. Ho capito che stavi ridendo. Ma io dicevo sul serio! Dai fai ridere anche me. Ciao--Paola 20:59, Ago 31, 2004 (UTC)

Linguaggio giornalistico[modifica wikitesto]

Seriamente, per scrivere il coccodrillo per una persona, almeno dovresti conoscerla... Nel linguaggio giornalistico, il coccodrillo non è un animale, ma il pezzo preparato per l'evenienza della morte di un personaggio. Nella breve vita del giornalismo web, le fughe premature di qualche coccodrillo sono diventate abbastanza celebri e piuttosto divertenti, anche se forse non per il diretto interessato. Ciao, M/ 21:11, Ago 31, 2004 (UTC)

La firma negli articoli[modifica wikitesto]

Ciao Margherita-Paola, ho tolto da Giacomo Zanella la tua firma in fondo: mentre nelle pagine di discussione è importante firmare, nelle voci dell'enciclopedia non lo si fa mai, in quanto sono un lavoro collettivo. Lo trovi un po' meglio qui: Wikipedia:Uso della firma Ciao e grazie, Matteo (scrivimi) 17:11, Ago 31, 2004 (UTC)

Ciao Paola! Non ti preoccupare, ho visto che sei appena appena arrivata..se mi è uscito con un tono di rimprovero non era mia intenzione, immagino che ora come ora ti stia destreggiando tra un sacco di cose che ancora non sono chiare (come hanno fatto tutti), stai andando benissimo: prendila più come un aiuto che come una correzione, davvero. Già che ci sono (e anche questo è un aiuto), ti aggiungo un appunto: ho spostato quello che mi hai scritto dalla mia pagina utente alla mia pagina discussione, perchè come puoi vedere su Wikipedia:Pagina utente, su wiki si usa che la pagina utente venga cambiata solo dall'utente stesso..se vedo qualcos'altro, ti scrivo di nuovo (o almeno ci provo!) Ciao! Matteo (scrivimi) 17:42, Ago 31, 2004 (UTC)

Spostare un testo[modifica wikitesto]

Ciao Paola, allora brevemente: per spostare quanto hai scritto dalla mia pagina utente alla mia pagina discussione ho fatto copia-incolla del sorgente della pagina, cancellandolo di qui e aggiungendolo di là (tutto a manina, nessun trucco). La domanda: "ogni volta che scrivo devo fare log in?" ha una risposta semplice: non è obbligatorio, ma se lo fai è molto meglio, così tutti sanno chi sta scrivendo e quello ceh scrivi risulta come un tuo contributo, in tutti gli elenchi e cronologie...insomma è decisamente meglio ecco. Quando fai log in, puoi selezionare la casella "ricorda la password per più sessioni" (o una frase simile, non ricordo) che ti permette di essere loggata automaticamente ogni volta che si apre la pagina..e comunque per verificare che se sei loggata o no, basta guardare il menu in alto: "le mie discussioni", "prefereneze" ecc.. sono voci che non ci sono quando non sei loggata. Ciao, Matteo (scrivimi) 06:13, Set 1, 2004 (UTC)

Domanda sbagliata al posto giusto[modifica wikitesto]

Riporto da qui: (--Enzo 17:15, Set 1, 2004 (UTC))

Dove posso recuperare le informazioni di quanto si è detto riguardo questa riunione?--Paola 16:49, Set 1, 2004 (UTC)

Di solito il cosa si è detto viene riempito dopo che ... si è detto (effettivamente - sempre che ne abbia capito correttamente il senso - questo paragrafo è un po' prematuro, diciamo ...) - :-) [[Utente:Twice25|Tw.25 (talk) 16:58, Set 1, 2004 (UTC)

Richiesta giusta?[modifica wikitesto]

In realtà volevo sapere che cosa si dirà e in modo più dettagliato il programma dell'incontro.--Paola 17:33, Set 1, 2004 (UTC)

Riunioni Wikopediani[modifica wikitesto]

Ciao Paola,
finora si sono tenute ben poche riunioni di wikipediani. Io ho partecipato ad una di essa (quella di Genova, lo scorso giugno). I risultati sono richiamati con appositi link nella pagina del raduno fiorentino (vedi qui in cima alla pagina): nelle pagine di resoconto qualcosa è detto: per il momento non credo ci sia un programma dettagliato su quello di cui si parlerà a Firenze. È una cosa ancora in divenire. Per comunicazioni comunque puoi sfruttare la relativa pagina di discussione. Ciao. Se posso esserti utile, non farti problemi a contattarmi. :-) [[Utente:Twice25|Tw.25 (talk) 17:42, Set 1, 2004 (UTC)

Enzo- chiarimenti su Incontro di Firenze[modifica wikitesto]

Ciao Paola, spero mi perdonerai i modi a volte bruschi. Il programma lo trovi qui, chiunque può aggiungervi temi di suo interesse (saranno valuatati). Poichè i due punti segnati sono molto criptici:

  1. Fondazione Wikipedia Italia, problemi e indicazioni per la sua creazione.
  2. Argomento tecnico riguardante l'utilizzo di automatismi per l'aggiunta e/o correzione di informazioni di tipo ripetitivo, su pagine di wiki.

Spero di incontrarti lì. --Enzo 17:45, Set 1, 2004 (UTC)

Buon lavoro (vai tranquilla)[modifica wikitesto]

Ciao Paola, stavo leggendo il tuo articolo su Giacomo Zanella. Non so cosa sia successo, probabilmente la mia pagina discussione andrebbe alleggerita. No problem. Circa l'articolo non l'ho letto tutto, la prima impressione è che potrebbe essere alleggerito da notazioni che magari possono essere trasferite su pagine autonome, (per una legge che vuole l'ipertesto composto da pagine autonome e complete, ma allo stesso tempo agili) o andare ad iarricchire alcuni link (p.es. le aggettivazioni sul luogo di nascita). Questo da uomo della strada, in ogni caso non preoccuparti, sarà premura di altri apportare eventuali modifiche. Buon lavoro --Enzo 20:30, Set 1, 2004 (UTC)

Ciao paola,
innanzitutto una congratulazione; finalmente qualcuno che fa vedere a questi giovani come si vive a qualunque età ! (io ti seguo a ruota) :-)
ho visto l'articolo il gobbo e volevo segnalarti che il rispettto del copyright qui da noi è fondamentale. Quindi se il testo è stato pubblicato in un libro negli ultimi quarant'anni ho paura che serva il consenso esplicito dell'editore del libro (cosa abbastanza improbabile da realizzare). Se si tratta di estratti andrebbero indicati come tali, insieme alla fonte; nome del libro, editore, anno, ecc. Pensaci, grazie e un saluto stanco di default 05:45, Set 3, 2004 (UTC)

Testo e rispetto del copyright[modifica wikitesto]

Ciao Paola, mi permetto di risponderti io anche se hai scritto all'uomo stanco, visto che fino a lunedì non c'è. Per quello che riguarda il testo, effettivamente il rispetto del copyright è una cosa fondamentale; anche se a prima vista una persona appunto potrebbe dire "non danneggia nessuno", il concetto è che il contenuto di Wikipedia è (come puoi vedere in fondo ad ogni pagina nel marchio marrone) sotto licenza GFDL (ovvero liberamente ridistribuibile eccetera). Una delle conseguenze fondamentali è quindi che su wiki non dev'esserci niente che sia coperto da diritto d'autore; prova a leggere questo Wikipedia:Cosa non mettere su Wikipedia (e per le immagini questo: Wikipedia:Copyright immagini). Per quello che riguarda il problema della voce Luce, è più complicato: quando c'è omonimia tra voci, si dice (su Wiki) che bisogna disambiguare, ovvero risolvere questa ambiguità. E' impossibile riassumere in poco cosa devi fare, perchè è tutto scritto in questa pagina abbastanza lunga: Wikipedia:Disambiguazione. So che aggiungo solo regole ma non deprimerti, piano piano ti sembreranno quasi "naturali" :) Ciao e grazie, Matteo (scrivimi) 16:30, Set 3, 2004 (UTC)

Grande fratello[modifica wikitesto]

Come vedi Wiki è un grande fratello (nel senso Orwelliano ovviamente) assai benigno. Le tue modifiche sulla Merini le avevo già viste. Ribadisco vai tranquilla, rilassati, siamo tutti reciprocamente controllati e quindi anche gli eventuali errori. Mi sono permesso di chiederti di entrare in log in solo perchè volevo essere sicuro che eri effettivamente l'autrice dell'inserimento del Template:WIP, e non un burlone che usava il tuo nome utente. In ogni caso siamo sempre liberi di entrare anche in modo anonimo, perdendo però così le credenziali acquisite. Un indirizzo IP anonimo è sempre molto più controllato di un utente affidabile (anche se non dovrebbe essere così). Ciao Buon lavoro, con simpatia --Enzo 20:55, Set 4, 2004 (UTC)

Mail citata in discussione ottima, vedi mia analoga qui. Circa la preparazione di aarticoli con Word te lo sconsiglio in quanto poi ti trovi ad incollare testi formattati difficili da gestire in Wiki. :Ti suggerisco di scaricare Openoffice, uno splendido programma open source che fa gratuitamente tutto quello che fa Office di MS e molto di più. Vai al Download, non ti chiederanno nemmeno la tua Email, è leggerissimo da scaricare ed occupa poco spazio sul computer, si istalla velocemente ed è assai intuitivo. Io l'ho scoperto in Wiki questa primavera e non uso quasi più Office.
Lo: trovi qui

Fotocopia da testo Braidense - Zanella[modifica wikitesto]

Buongiorno Paola, sulla fotocopia del Zanella rilasciata dalla Braidense temo che la risposta sia no. Le fotocopie sono sempre per uso personale, a meno che non si tratti di immagine di pubblico dominio. Cmnq io non sono un esperto in fatto di copyright sull'uso delle immagini: potranno esserti di maggior aiuto Ubi (che sicuramente ci legge), Alfio ed altri. Hai provato Openoffice? Fammi sapere come lo trovi. Io oggi ci sarò a spizzichi con poco tempo a disposizione. Buon lavoro--Enzo 06:22, Set 7, 2004 (UTC)

Frieda-Fotocopia immagine e passaggio per Firenze[modifica wikitesto]

Ciao Paola, come posso fuggire a un richiamo diretto come quello di Enzo?? Per la fotocopia.. dipende: dalla fotocopia riprendi una foto o un ritratto? Chi li ha fatti? Quando è morto? Se prima del 1934, allora puoi usare la fotocopia!
Volevo segnalarti che gli ultimi post che hai scritto (uno ad Enzo e uno a Twice25) li hai messi sulla loro pagina utente invece che sulla pagina di discussione.. ;-)
Ah, ultima cosa, ho visto sulla pagina del raduno che cerchi un passaggio per Firenze. Io (sto ad Arcore) credo che andrò in treno e usufruirò del servizio ramazza.. ma deciderò in ultimo ;-)
Ciao,

[[Utente:Frieda|Frieda (dillo a Ubi)]] 10:14, Set 7, 2004 (UTC)

Benvenuto e risposta da Ettorre[modifica wikitesto]

Ciao Paola, prima di tutto benvenuta, UH! Paola, un nome che mi e' sempre piaciuto, mi ricorda alcune mie simpatiche compagne di scuola delle elementari. :) Ho letto la Tua richiesta di aiuto ed eccomi qui, come super pippo (Yuk Yuk! ;) ) spero non in ritardo, ma ho avuto giorni intensi e poco tempo. Contattami pure se hai bisogno alle mie e-mail o al cellulare. Come credi. Se posso esserTi d'aiuto fischia insomma e io arrivo anche se magari con i miei tempi tecnici :) Fammi sapere! Ciao!

Ettorre

Svelo l'arcano...[modifica wikitesto]

..da me! Ciao, [[Utente:Frieda|Frieda (dillo a Ubi)]] 14:39, Set 8, 2004 (UTC)

La sposto a Giovanni Prati. Ciao, M/ 19:30, Set 8, 2004 (UTC)

Nessun pasticcio[modifica wikitesto]

Nessun pasticcio, è che in genere gli articoli sulle persone sono intitolati nome cognome. Perciò ho preso la pagina Prati che avevi scritto e l'ho spostata a Giovanni Prati, ma nel frattempo ho sbagliato (l'ho spostata a Giovanni 'Prai), e ho fatto un po' di casino nel rimetterla. Adesso dovrebbe essere tutto a posto. Alfio 20:10, Set 8, 2004 (UTC)

Cronologia - Alfio[modifica wikitesto]

Ho guardato la cronologia e una sezione "pensiero" non c'è mai stata. A questo punto non so cosa sia successo. Alfio 20:20, Set 8, 2004 (UTC)

Ti ho risposto nella mia talk. Ciao, M/

Redirect- Enzo[modifica wikitesto]

Ciao Paola, trovi qui tutto quello che c'è da sapere sul redirect. Circa il conflitto stavi salvando una pagian aperta in modifica prima che altri intervenissero con una loro modifica salvata prima della tua(nello specifico TW25, come puoi vedere dalla cronologia di Giovanni Prati). In questi casi per non perdere il lavoro fatto basta tornare indietro, copiare dall'edit che stavi tentando di salvare la tua modifica, e solo quella, anadre all'articolo, riaprirlo in modifica ed incollare quanto copiato. Spero di essere stato chiaro. Io cmnq ho preso l'abitudine di lavorare su Openoffice, in modo da non perrdere nulla. Oppure allorchè si tratta di modifiche estemporanee, copio la modifica in memoria (ctrl+C) e poi lancio il Salva la pagina. In acso di conflitto posso sempre riaprire l'articolo ed incollare (crl+V). Buona notte --Enzo 22:03, Set 8, 2004 (UTC)

Ciao, Paola
guarda che tutte le voci biografiche si scrivono Giuseppe Parini. Tra l'altro l'articolo esiste già, quindi ti conviene integrare quello. La voce Parini svuotala che verrà cancellata. Prima di iniziare un nuovo articolo ti conviene sempre usare la funzione Ricerca, cosi magari ti accorgi che esisteva già con un nome leggermente diverso. Per le persone in realtà non dovrebbe servire, ma non si sa mai!. Ciao [[Utente:Gac|Gac ]] 17:06, Set 13, 2004 (UTC)

grazie, avrei potuto vuotarla io, ovviamente, ma non l'ho fatto per lasciarti il tempo di capire cosa succedeva. Adesso ho cancellato definitivamente la pagina col titolo improprio. Sono sicuro che potrai contribuire a migliorare l'articolo Giuseppe Parini come merita. :-) Ciao, [[Utente:Gac|Gac ]] 17:18, Set 13, 2004 (UTC)

Twice25 (settembre)[modifica wikitesto]

Ciao Paola,
Bentornata !! :-) - Twice25 (talk)

Mattoni e mattoncini[modifica wikitesto]

Ciao Paola,
non hai motivo per sentirti sconfortata. Sei bravissima e ogni contributo che ciascuno di noi può, nel proprio piccolo, portare al progetto wikipedia immagino sia benvenuto. In ogni caso ci vuole un po' di tempo per ambientarsi e comprendere a pieno il modo di operare su wikipedia, che è semplice nella sua relativa complessità. E soffrire sulle numerose pagine di servizio che chi ci ha preceduto ha pensato bene di preparare (e che anche tu domani potrai troverti ad ampliare) non può fare sicuramente che bene. Gli articoli che hai fatto finora non mi sembrano malaccio (ho letto di mattoni e mattoncini, biografie sofferte ...): la voce su Zanella è più che altro complicata, come forse lo era stato il personaggio; ma ciascuno sarà libero di leggere la parte che gli pare; Alda Merini è un altro grosso personaggio del nostro tempo, non semplice da biografare. E tu hai fatto mille, solo che affrontando l'argomento. Quindi non ti sgomentare e pensa che wikipedia deve essere principalmente - per chi vi opera - un passatempo e un'attività gioiosa. Mi dici che sei stata a Sestri Levante: sebbene io sia ligure, devo dire che quella località la conosco poco; ne ho tuttavia un buon ricordo per alcune gite giovanili e per qualche passeggiata sulle alture della baia delle favole. Ultima cosa: fatti salvi figlia e nipotini, il marito non risparmiarlo. Non lasciarlo brontolare ma coinvolgilo e fallo collaborare a wiki! - A risentirci - :-) Twice25 (talk) 22:26, Set 14, 2004 (UTC)

Premio Andersen[modifica wikitesto]

La speciale sei tu. Per la passione che denunci per una esperienza nuova qual è per te wikipedia e per il garbo che ti distingue. Ho piacere che siamo - o siamo stati - quasi concittadini (anche se io sono genovese solo a metà, dividendo il mio tempo fra la Liguria e il Piemonte). La zona delle piscine di Albaro si è molto intristita in questi ultimi anni e, finché non restaureranno completamente il complesso, quel quartiere - un tempo vanto cittadino - sarà sempre meno attraente. ... L'idea di un raduno a Sestri, con un salto dal Polpo Mario (o da "Gino" a Riva Trigoso, che non è molto distante, dove servono la frittura di pesce più aerea che io abbia mai mangiato in vita mia ...) farebbe contento più di un wikipediano (ed un paio almeno di quelli a cui mi riferisco già li conosci): possiamo sempre parlarne, anche a Firenze se ci incontreremo. Sul testo inquadrato e colorato non saprei aiutarti molto: puoi darmi qualche particolare di più? Dove lo hai visto? Ti riferisci a qualche template in particolare? A presto - Twice25 (talk) 23:28, Set 14, 2004 (UTC)

Limata ad Alda Merini[modifica wikitesto]

P.S.: ho dato una limata ad Alda Merini: dacci un po' un occhio e vedi se ti sembra che possa andar bene. Tw.

Premio Andersen - articolo[modifica wikitesto]

P.P.S.: sul Premio Andersen, sarebbe una gran cosa se tu riuscissi a fare un articolo, magari con un elenco dei vincitori delle edizioni fin qui tenute. Mi risulta che sia un premio importante e di livello internazionale. :-) Tw.

Pagina utente[modifica wikitesto]

Ah, non avevo capito che ti riferissi a quella ... Guarda che io l'ho copiata qua e là da almeno altri due utenti e non so nemmeno come ho fatto a metterla assieme: puoi cmq copiare il format (ovvero l'intera pagina) per poi utilizzare solo i dati della sintassi sostituendo naturalmente i miei dati con i tuoi. Sulle tue qualità culinarie, mi sa che converrà - nel caso di un raduno di wikipediani in riviera - appoggiarci a te: mi sa che sei una buona cuoca; se poi combini la cucina genovese con quella piemontese ... Notte. Stacco anch'io che qui si fanno le ore piccole ... :-) Twice25 (talk) 00:21, Set 15, 2004 (UTC)
  1. Guarda che tutte le voci di wikipedia sono aperte, cioè gli articoli sono sempre dinamici e si aggiornano continuamente (ovviamente con diversa frequenza a seconda di chi è interessato a mantenerlo)
  2. Personalmente non mi convince quel messaggio lavori in corso che è contrario allo spirito appunto di articoli sempre aperti alla collaborazione di tutti
  3. Merini: mi sembra un articolo completo (per quel che ne posso capire io!). Manca un po' di stile uguale agli altri articoli di wikipedia, ma sono dettagli marginali: i paragrafi di solito sono un pochino più lunghi, ci sono mediamente più wikilink (rimandi interni ad altre voci) anche per gli anni, l'incipit e fuori standard (guarda qualsiasi altra voce biografica).
  4. Terminerei con ==Collegamenti esterni== che è il titolo standard del paragrafo finale
  5. Sito con le poesie? certo
  6. Zanella al contrario è un po' un mattoncino! (ma questo qui non è mai contento!). Magari una via di mezzo?
  7. riportare parte della intervista - NO, anche se il lbro è fuori catalogo è sicuramente coperto da copyright (a meno di prova del contrario), quindi non si può fare. Sorry.

Ciao, [[Utente:Gac|Gac ]] 14:29, Set 14, 2004 (UTC)

Caratteri greci[modifica wikitesto]

Ciao Paola, se non hai già risolto guarda qui, quasi in fondo alla pagina. Anchio avrei voluto essere a Firenze. Pazienza. Buon lavoro --Enzo 14:11, Set 18, 2004 (UTC)

le mie prigioni[modifica wikitesto]

Cara Margherita/Paola

Mi sono permesso di spostare il tuo articolo sul nome corretto Le mie prigioni (il vecchio nome Mie Prigioni" va cancellato). Mi raccomando di porre attenzione nella scelta del nome dell'articolo, che è importantissima. Inoltre non è necessario aggiungere un doppione del titolo all'inizio dell'articolo. Se dai un'occhiata alla cronologia dell'articolo, è più facile capire quello che intendo. Buon lavoro. Ciao! Marcok 00:57, Set 19, 2004 (UTC)

Astichello o L'Astichello?[modifica wikitesto]

Ho provato a scrivere una risposta nella pagina Discussione:Astichello. Se c'è qualcosa che non ti è chiara, scrivimi. Ciao, M/ 12:16, Set 19, 2004 (UTC)

Ho letto che ami scrivere e la letteratura se ben ho compreso. :) Hai scritto qualcosa di Tuo? Ettorre

Questione copy[modifica wikitesto]

Ciao Paola, leggo solo ora il tuo post. Mi spiace non poterti consigliare per il meglio: sulla questione copy sulle immagini sarei troppo elastico, un parere competente può esserti dato da Ubi, da Alfio e da molti altri più che da me. Se hai problemi con le categorie a tua disposizione. Ciao --Enzo 15:27, Set 19, 2004 (UTC)

Cara Paola
Se ho ben capito, quando l'articolo su Giacomo Zanella è divenuto molto lungo esce automaticamente un avviso che ti ricorda che puoi "sezionare" l'articolo in più parti. Penso si riferisca alle sezioni nel senso di creare titoli interni, es. == Esempio di titolo ==. Per ottenere più rapidamente aiuto in futuro ti consiglio di non usare le pagine di discussione di singoli articoli, ma di andare alla pagina del Wikipedia:Bar e porre lì un quesito. Vedi anche la pagina Aiuto:Come si modifica una pagina, Wikipedia:Convenzioni di nomenclatura e altre negli aiuti, leggine più che puoi. Infine, in realtà ciò che conta è la pazienza, acquisire esperienza e soprattutto impiegare tempo a osservare come fanno gli altri... Stai facendo un buon lavoro, se anche non è perfetto all'inizio non scoraggiarti! Ciao. Marcok 21:22, Set 19, 2004 (UTC)

Giovanni Prati[modifica wikitesto]

Ho levato l'avviso WIP dall'articolo. Guarda che potevi farlo direttamente tu ! Anzi, in generale, sarebbe meglio che quel tipo di messaggio venisse levato da chi ce lo mette.
Mi sono permesso di levare Campo Maggiore come luogo di nascita, perchè non esiste (IMHO) nessun comune o frazione o località con questo nome nella provincia di Trento, anche se erroneamente citato in alcuni siti. Potrebbe essere un refuso di un nome simile ? Non so; comunque rimane Trento che penso sia corretto. Ciao, Gac 05:40, Set 21, 2004 (UTC)

Letteratura italiana[modifica wikitesto]

Certamente puoi mettere i wikilink ai vari autori citati. Non voglio prendermi comunque meriti non miei: l'articolo ci è pervenuto da una professoressa che lo aveva messo in forma non wikificata, io mi sono limitato a suddividerlo in sezioni e a scorporarne le parti che potevano essere messe in un articolo a se stante (ho creato almeno una trentina di articoli abbastanza corposi a partire da questo). L'attuale letteratura italiana effettivamente avrebbe bisogno di un po' di cure: sicuramente di wikilink nelle sezioni più "trascurate" e una rilettura attenta per scovare eventuali errori rimasti. --Sbisolo 10:24, Set 21, 2004 (UTC)

Progetto letteratura[modifica wikitesto]

Per l'articolo sulla letteratura italiana, fai pure: non c'è pericolo di far danni, mal che vada si può tornare indietro alle versioni precedenti in pochi secondi. Se hai qualche proposta per la letteratura, potresti iniziare un nuovo progetto nella pagina Progetto:Letteratura (vedi per esempio Progetto:Filosofia) in cui proporre le cose da fare, cercare eventuali persone interessate ecc... Un messaggio al bar è utile per segnalarne la presenza. Per gli avvenimenti, c'è la pagina Attualità con il taccuino degli appuntamenti. Spero di esserti stato utile. --Sbisolo 00:09, Set 22, 2004 (UTC)

Ciao. Ti ho risposto da me. :-) - [[Utente:Twice25|Tw.25 (talk) 20:12, Set 1, 2004 (UTC)

Non possiamo inserire l'immagine Zanella[modifica wikitesto]

Ciao Paola,
scusa la rottura ma il sito http://www.accademiaolimpica.it/13.htm dal quale hai prelevato l'immagine della statua a Giacomo Zanella non dà indicazioni sul copyright. In questo caso - secondo la convenzione - dobbiamo dare per assodato che tale copyright esista. Quindi in mancanza di una precisa autorizzazione del sito, non possiamo inserire l'immagine. Come saprai, il tuo arrivo in wikipedia è coinciso con una politica di maggiore attenzione verso l'utilizzazione di immagini nell'enciclopedia. Così occorrerebbe che tu mettessi una nota nella pagina relativa all'immagine in questione http://it.wikipedia.org/wiki/Immagine:Zanella_p.jpg per dire da dove l'immagine viene e precisare che siamo - se lo siamo - autorizzati ad utilizzarla. Ciao, ancora bn divertimento con wikipedia. - [[Utente:Twice25|Tw.25 (talk) 22:26, Set 6, 2004 (UTC)

Segnalare che si vuole cancellare la vecchia immagine di Zanella[modifica wikitesto]

Ciao Paola,
ho visto che vuoi far cancellare la prima immagine che hai caricato su Zanella per sostituirla con una fatta da te. In questo caso però bisogna che lo segnali, sennò la vecchia immagine resta lì sine die. Credo tu possa segnalare la cosa nella relativa pagina di discussione (dell'immagine, voglio dire). Qualcuno (forse un admin) se ne occuperà. Lo so, sono cose rognose e burocratiche, ma alle quali - se si vuole essere wikipediani provetti - non ci si può sottrarre (i wikipediani un tanto al chilo usano fare come loro più piace: che secondo molti resta la filosofia migliore ... ma non sperare che ti dica mai chi io penso essi siano ...). Ciao. A risentirci. [[Utente:Twice25|Tw.25 (talk) 12:11, Set 7, 2004 (UTC)

Liste poeti celebri[modifica wikitesto]

Ciao Paola,
ho visto i tuoi post riguardo i poeti celebri. Hai ragione: sono liste antiche e scombiccherate. Andrebbe fatto un po' d'ordine. Considera tre cose:
  1. Sull'argomento ci sono state diverse discussioni che sarebbe il caso di recuperare
  2. Ci sono liste sparse sull'argomento, come poeti celebri scrittori e poeti italiani oltre che un piccolo elenco di poeti latini e greci nella voce, mi pare, letteratura latina. Una suddivisione come suggerisci tu non sarebbe male e, se te la senti, puoi tranquillamente metterci mano e predisporla. Dipende dal tempo e dalla voglia che hai da investirci.
  3. L'intera sezione letteratura (inclusa storia della letteratura) andrebbe riorganizzata. Da tempo si parla di un possibile Progetto:Letteratura che però non è ancora decollato. Come link di servizio guardati anche questo: [[Template:Letteratura]]: vi sono linkati gli argomenti in materia.
Se hai bisogno, fatti viva tranquillamente. A presto
[[Utente:Twice25|Tw.25 (talk) 10:10, Set 3, 2004 (UTC)

Foto Alda Merini[modifica wikitesto]

Ciao,
ho visto che hai messo una foto all'articolo su Alda Merini. È molto bella: l'ho anch'io qui a casa. Però non hai messo alcuna segnalazione sulla fonte, eccetto che - mi pare - nella pagina di discussione della voce. Ultimamente la politica di wikipedia riguardo le immagini ha subito un irrigidimento (a ragione) per evitare problemi con i copyright. È possibile che ti venga contestata. Non saprei suggerirti quale escamotage adottare. Probabilmente tale foto non è di pubblico dominio. Dell'argomento si è parlato molto in questi ultimi giorni su wikipedia. Se hai pazienza, non ti dovrebbe essere difficile trovare le pagine sull'uso delle immagini. Ciao. [[Utente:Twice25|Tw.25 (talk) 14:30, Set 3, 2004 (UTC)

Problemi con i link[modifica wikitesto]

Ciao Paola,
ho visto che hai avuto dei problemi con i link (es.: [[Luce]]). Tieni conto che ogni link corrisponde a una pagina e ad una voce di wikipedia. Se Luce c'è già (e tu puoi verificarlo col motore di ricerca) e devi fare una voce Luce riferita ad esempio a una raccolta di poesie, dovresti fare qualcosa tipo [[Luce (poesie)]] o [[Luce (poesia)]]. Insomma, disambiguare (togliere una possibile ambiguità) più possibile il titolo in modo che non mandi l'eventuale lettore ad una pagina dallo stesso titolo ma che non gli interessa. Ciao - [[Utente:Twice25|Tw.25 (talk) 16:47, Set 3, 2004 (UTC)
P.S.: ho messo a posto la mia pagina utente (nessun problema, si può correggere [quasi] tutto su wikipedia ... :-)) - Tw.

Comunicare con gli utenti[modifica wikitesto]

Sono ancora io: ho letto il tuo post di questo pomeriggio. Sulle comunicazioni, non farti problemi: se devi parlare con qualche amico wikipediano vai nella sua pagina di discussione, per me basta che clicchi sulla scritta talk che appare vicino alla firma/user (anche tu puoi congetturare una firma così predisponendola nella pagina delle Preferenze).

Foto e testi[modifica wikitesto]

Quanto alle foto e ai testi delle poesie, le cose stanno come sai. Purtroppo ci sono molti vincoli qui su wikipedia legati ai copyright, sia per le prime che per i secondi. Circa questi ultimi credo che piccole citazioni siano consentite (della Merini io ne ho una nella mia userpage); ma non più di piccole citazioni funzionali ad un articolo. Quanto alle immagini, al momento vi è molto (giusto, a parer mio) rigore. Ci vogliono foto solo di pubblico dominio, meglio se fatte da noi e rilasciate in licenza GFDL. Dispiace, perché non si può corredare gli articoli come si vorrebbe, o almeno non è facile, ma è così. Sulle pagine guida e di servizio, è una buona cosa se te le sfogli. Sono molte, il grosso è raggruppato nel Portale:Comunità: danno molte dritte su come agire in wikipedia. In realtà è più semplice di quello che si pensi e l'uso si raffina con la frequentazione. Ti divertirai. A risentirci. [[Utente:Twice25|Tw.25 (talk) 16:59, Set 3, 2004 (UTC)

Twice 25 - Tag WIP[modifica wikitesto]

Ciao Paola,
ho messo il tag WIP così si vede che ci stai (ci stiamo) lavorando sopra. Se riesco, entro domani cerco di fare sull'articolo una prima wikificazione (renderlo cioè omogeneo allo stile degli altri articoli). Tu cmq, se vuoi aggiungerci materiale ovviamente fallo pure: l'articolo lo hai inserito tu ed io del Prati so ben poco. Twice25 (talk) 21:11, Set 8, 2004 (UTC)
Ciao Paola,
ho messo il tag wip perché pensavo tu non fossi collegata e io volevo (anzi vorrei) correggere un paio di piccolezze che ho visto (forse nella parte finale del testo) e mettere le categorie. Poi ho avuto delle telefonate, mi sono distratto e - fra centomila finestre aperte - mi sono dimenticato del Campana (che mi pare vada già più che bene: me lo hai bruciato, mi sarebbe piaciuto farlo anch'io, ma ora potremmo cimentarci con i Canti Orfici ...). Procedi pure: se ti dà fastidio, tolgo il tag o meglio ci aggiungo il tuo nome ... Io però ho poco da farci: quanto alla Aleramo, penso che basti un redirect sulle due versioni/voce. Ciao bn week end ... - A risentirci - [[Utente:Twice25|:-) - Twice25 (talk) 15:49, Set 23, 2004 (UTC)
Ciao,
.scusa ma non avevo capito il tuo intendimento: no problem, tolgo subito il tuo nome dal tag WIP. Cercherò di fare gli approfondimenti di cui mi parli, ma non garantisco (guardo se a casa ho qualcosa ...). (E guarda che non sono permaloso, non me la prendo [quasi] per nulla ...). Baci - [[Utente:Twice25|:-) - Twice25 (talk) 16:48, Set 23, 2004 (UTC)

Affatto offeso. Perché?[modifica wikitesto]

Non mi sono affatto offeso (non sono mica un cane, aggiungerebbe mia madre buonanima). Veramente questo, tra i tanti sentimenti, proprio non mi attraversa e cerco di tenere la permalosità lontana da me. Mi sono solo defilato perché ho terminato il mio compito di wikificazione. L'articolo - come ti dicevo - lo hai immesso tu ed è giusto che a perfezionarlo sia ancora tu. Io del resto, dello Zanella so niente (confesso che non lo conoscevo neanche: guarda l'ignoranza ...). Approfitto per dirti invece che apprezzo, come wikipediano, il contributo che dai e l'entusiasmo che hai apportato. Sono convinto che, ritagliando come facciamo tutti un po' di tempo ai nostri diversi impegni, ti divertirai assai con wikipedia. È molto bello e importante anche quello che fai per promuovere l'enciclopedia nel mondo della scuola, cui sei ancora legata. Credo che la cosa funzioni proprio così: pensa che i miei amici e, devo dire, qualcuno anche in famiglia mi sfotte perché non perdo occasione per nominare la wiki (immagino che qualcuno mi consideri un po' un marziano ...). Ma noi ce ne freghiamo, vero? Buon divertimento intanto, con tua figlia e le nipotine. A risentirci presto :-)

P.S.: Mi sono accorto che ho parlato di Giacomo Zanella: in effetti, mi sono confuso. Volevo riferirmi evidentemente alla voce Giovanni Prati. Approfitto per un cenno sulla Merini: la voce mi pare stia crescendo bene. È una poetessa che amo molto anch'io - :-)) Twice25 (talk) 17:08, Set 9, 2004 (UTC)

Buon compleanno[modifica wikitesto]

Se vedi questo messaggio prima di partire per il week-end: BUON COMPLEANNO!!! Rinina25 e [[Utente:Twice25|:-) - Twice25 (talk) 07:24, Set 24, 2004 (UTC)

Ben rientrata[modifica wikitesto]

e ancora buon compleanno (forse eri già partita per la montagna e non avevi visto gli auguri ...). Ho letto il tuo post eliminando le parti che tu hai indicato (temo purtroppo restino nella cronologia ...). Letto tutto: mi dispiace per i tuoi disagi: tieni duro, è l'unica cosa che mi senta di dire. Ok per il resto: parliamoci anche dalle pagine che ti interessano (che, eventualmente, ci interessano): sarà gradevole operare insieme per il bene di wikipedia. Mettiamola così: tu ci metti la mente (la prof sei tu) ed io il braccio (l'artigiano che umilmente lavora di cazzuola, per quanto sa ...). Un salutone cordiale. Twice25 (discussioni)]] 11:53, Set 28, 2004 (UTC)

Foto[modifica wikitesto]

Ciao Paola,
se mi mandi una tua foto con i tuoi nipotina a me e a Rina farà sicuramente piacere. Puoi usare il servizio Manda una E-mail a questo utente che vedi qui accanto: ho lasciato il mio indirizzo di posta elettronica (cmq lo trovi anche nella mia pagina utente). Una cosa ancora più carina sarebbe se inserisse la tua foto con i nipotini nella tua pagina utente Utente:Margherita. La procedura è la stessa: uploadi la foto e la inserisci in pagina col format [[Immagine:nomedellafoto.jpg]]. :-)) Ciao!!! - Twice25 (talk) 19:10, Set 9, 2004 (UTC)

Dopo raduno Firenze[modifica wikitesto]

Ciao Paola,
se ci fossi stata a Firenze, immagino ti saresti divertita anche tu (ed interessata ai vari argomenti affrontati). I raduni di wikipediani (ed io purtroppo ho partecipato solo a due di questi) sono veramente speciali: tra gente che si capisce al volo e, pur dibattendo vivacemente, cementa la passione che li unisce. Spero proprio che tali incontri si possano moltiplicare (parlarsi via internet va bene, ma di persona è meglio) anche se, per ciascuno, spostarsi non sempre è agevole (mentre per contro, almeno per chi più tanto giovane non è, è anche un po' stancante anche se ne vale la pena).