Discussioni utente:Marco127310

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search


   Help-browser.svg Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Marco127310!
Nuvola apps ksig-vector.svg Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Flag of the United Kingdom.svg Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Crystal Clear app ktip.svg Tour guidato
Accessories-text-editor.svg Raccomandazioni e linee guida
Copyright-problem.svg Copyright
Crystal Clear app ksirtet.svg Progetti tematici
Nuvola apps bookcase.svg Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi. BohemianRhapsody (msg) 17:02, 16 gen 2019 (CET)

Re:Su una fonte[modifica wikitesto]

Ciao a te, a quello che ho capito è tipo il sito internet ufficiale dell'ente del turismo andorrano; per questo genere di informazioni credo che vada bene come fonte. --Franz van Lanzee (msg) 16:45, 1 mar 2019 (CET)

Re:In merito alle fonti[modifica wikitesto]

A meno che non sia scritto diversamente, tutte le fonti sono protette da copyright, il problema non è quello; la violazione c'è se copi interamente da una fonte protetta da copyright, ma se ti limiti a riportare con parole tue informazioni contenute in una fonte non c'è alcuna violazione. --Franz van Lanzee (msg) 16:57, 28 mar 2019 (CET)

Non dovrebbero esserci problemi. --Franz van Lanzee (msg) 18:28, 28 mar 2019 (CET)

Re:Sulla cancellazione di un contributo[modifica wikitesto]

Ciao, ci sono tante opere e tanti autori che hanno fatto la storia del fumetto in Giappone, citarne uno al posto di un altro non mi sembra corretto. Ogni eventuale modifica in questo senso va studiata al meglio. --Derfel Cadarn 87 10:34, 16 apr 2019 (CEST)

Invenzione della corrente alternata[modifica wikitesto]

Casomai andrebbe messo scopritore, non inventore. In un certo senso anche il cuore funziona a corrente alternata (sarebbe una "corrente impulsiva", ma per l'analisi di Fourier ogni treno di impulsi ripetitivi può essere considerato una corrente alternata con una armonica base a bassa frequenza e parecchie armoniche spurie a più alta frequenza).--Skyfall (msg) 16:12, 10 lug 2019 (CEST)

Andando nel campo ingegneristico (ossia alle applicazioni della corrente alternata), il primo alternatore fu la macchina costruita da Hippolyte Pixii nel 1832, 24 anni prima della nascita di Tesla.--Skyfall (msg) 16:43, 10 lug 2019 (CEST)
In barba a quelle fonti che hai indicato, rimane il fatto che cronologicamente Tesla è stato preceduto nella invenzione dell'alternatore e ce ne sono diverse di fonti. Oppure dobbiamo fare i negazionisti di questa? Gli darò credito il giorno che mi dimostreranno che Tesla aveva anche inventato la macchina del tempo e aveva preceduto Hippolyte Pixii.--Skyfall (msg) 19:02, 10 lug 2019 (CEST)
Oltre al fatto che Hippolyte Pixii si era limitato ad applicare le scoperte e le intuizioni di Michael Faraday, infatti nell'individuazione dei primi studi e delle prime applicazioni, alcuni indicano questi ultimi due chiarendo esplicitamente che Tesla iniziò a studiare il fenomeno anni dopo.--Skyfall (msg) 19:07, 10 lug 2019 (CEST)
Nell'800 in più c'era un fortissimo patriottismo. Anche io, per fare il fenomeno, una volta a ricevimento feci notare al mio professore di Analisi matematica II che i teoremi inventati nell'800 erano indicati fino con 4 nomi (un anglofono, un francese, uno tedesco e uno italiano). La stessa invenzione del telefono è contestata tra 4-5 soggetti e non 2 come si racconta in Italia, precisamente tra un canadese (Bell), un italiano (Meucci), un americano (Gray), un francese (Bourseul) e un tedesco (Reis) ognuno di essi, tranne Gray, riconosciuto ufficialmente nel proprio paese come "l'inventore" del telefono. Ne parlavo la settimana scorsa qui--Skyfall (msg) 19:39, 10 lug 2019 (CEST)
Tornando alla "applicazione" della corrente alternata (non alla sua invenzione, visto che esiste già in natura), io rimango ai contributi dell'accoppiata Faraday&Pixii. Ad esempio da qui segnalo il testo "Led by Faraday's example, the Frenchman Hippolyte Pixii created the first device capable of outputting an alternating current via rotation". Ma se si tratta di "pesare" le fonti, posso fornire altre molto più autorevoli, pubblicazioni scientifiche come questa, anche se di più difficile lettura. --Skyfall (msg) 19:39, 10 lug 2019 (CEST)
Giusto per scioccarti nel far capire come come siamo influenzati dal bagaglio culturale del nostro paese, prova a guardare in Russia cosa è indicata come risposta alla domanda "quale paese ha conquistato la Luna" (non sto parlando di negazionismo dell'avvenuto sbarco, ma di dispute sulla nazionalità delle varie missioni e dei loro componenti), oppure, nei paesi non italofoni, "in quale paese è sita la cima più alta d'Europa" (ossia, il patriottismo applicato alla cartografia).--Skyfall (msg) 19:47, 10 lug 2019 (CEST)
Ho un caro mio amico che ha sposato una russa e un'altro che vive e ha avuto una figlia con una russa, pertanto mi capita di frequentare talvolta russi, altri loro amici immigrati o ospiti (se parlano inglese, l'unica altra lingua che conosco bene, invece il russo non lo so per niente). Una volta mi hanno fulminato perché ho detto qualcosa sulla luna conquistata dagli americani. Mi hanno fatto notare che la Luna era stata già raggiunta nel 1959 dalla sonda russa Luna 2 (anche se ci schiantò contro). Le successive sonde russe del Programma Luna, fecero le prime foto dalla parte oscura, dalla superficie ecc. e che quando arrivarono gli americani non c'era più nulla da esplorare, preceduti dall'ingegno russo.
Riguardo al Monte Bianco, circa 10 anni fa fui ripreso da 3-4 utenti in un forum americano dove tutti indicavano che il Monte Bianco è in Francia. Ci rimasi malissimo. Leggendo un po' in giro i giorni successivi, scoprii che c'è una disputa sui confini che risale al XVIII secolo, per le quali hanno anche combattuto delle battaglie. I confini sono dettagliatissimi nelle valli e nei passi, ovvero dove interessava una volta, ma sui crinali nevosi no. Negli accordi tra Italia Francia per la manutenzione e il cambio dei paletti di confine quella zona è evitata dall'ultimo dopoguerra. Guardando tutti i trattati sovrapposti nel corso degli ultimi 300 anni la cima del Monte Bianco è probabilmente in Italia, ma la voce francese all'estero è più influente di quella italiana e la vulgata americana pende più per la Francia (tra i pochi USA che sanno dell'esistenza del Monte Bianco). In ogni caso con i miei conoscenti russi i dubbi non ci sono, è il Monte Elbrus, che tra l'altro pongono in territorio russo anziché georgiano.
Perlomeno queste sono dispute su sfondo patriottico, non quelle tristi cose che si leggono oggigiorno su Facebook nelle quali si mette in dubbio la sfericità della Terra.... --Skyfall (msg) 21:01, 10 lug 2019 (CEST)

Sull'inserimento della fonte[modifica wikitesto]

Dovrebbe andare, anche se è un sito promozionale e di non scontata autorevolezza. Mi raccomando la corretta formattazione delle note. --Pulciazzo 10:01, 21 set 2019 (CEST)