Discussioni utente:MFilardo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, MFilardo!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

Lollo Scrivimi 17:45, 4 dic 2022 (CET)[rispondi]

Richiesta di chiarimenti[modifica wikitesto]

--9Aaron3 (msg) 17:55, 4 dic 2022 (CET)[rispondi]

Cortesemente prima di procedere alle tue modifiche puoi seguire quanto indicato qui sopra? Grazie. --9Aaron3 (msg) 18:00, 4 dic 2022 (CET)[rispondi]

Scusate non capisco in che senso conflitto di interessi…. Ho solo aggiunto notizie e corretto errori. Potete per favore illistrarmi le problematiche? Grazie MFilardo (msg) 18:17, 4 dic 2022 (CET)[rispondi]

Avviso copyViol[modifica wikitesto]

--9Aaron3 (msg) 18:16, 4 dic 2022 (CET)[rispondi]

Fermati un secondo e leggi Wikipedia:Conflitto di interessi. Hai ammesso tu stesso di esserlo e nella pagina che ti ho linkato c'è scritto che è in conflitto d'interessi "una persona che scriva di sé stessa o che promuova le proprie attività o il proprio lavoro". Devi dichiarare il tuo conflitto d'interessi come specificato nella pagina per poter continuare a modificare! E soprattutto ricorda che il copyviol è vietato (leggi l'avviso sopra)! Grazie --Superpes15(talk) 18:27, 4 dic 2022 (CET)[rispondi]

Re: Domanda da MFilardo (18:24, 4 dic 2022)[modifica wikitesto]

Buongiorno, rispondo volentieri alla tua domanda anche se chi mi ha preceduto, qui sopra, ha riportato correttamente tutte le policy che ti indicano dove hai sbagliato. Provo ad approfondire un po' di più:

  • Chi scrive per conto di qualcuno (o di sé stesso) deve obbligatoriamente dichiararlo pubblicamente. Per farlo, è necessario inserire una dichiarazione nella propria pagina utente (la tua è questa: Utente:MFilardo) e nella pagina di discussione della voce che si intende modificare (cioè questa: Discussione:Maurizio Filardo). Le istruzioni su cosa scrivere e come scriverlo si trovano su questa. Questo va fatto come prossimo edit;
  • Su Wikipedia non è consentito copiare/incollare materiale già presente altrove (cioè su altri siti web, libri, riviste, pubblicazioni, ecc) senza averlo riformulato adeguatamente. Questo per non violare il diritto d'autore. Quello che tu avevi inserito era copiato da questo sito, per questo è stato rimosso integralmente e la cronologia della voce è stata oscurata, come esplicitamente previsto. Lo scopo di Wikipedia è quello di condividere conoscenza, non di "divulgare informazioni sbagliate" come hai scritto tu :) semplicemente bisogna farlo nel rispetto delle linee guida e delle policy che regolano questo progetto;
  • I contenuti presenti su Wikipedia sono voci di enciclopedia, non archivi di curriculum vitae dove inserire lunghi elenchi di attività svolte, come si farebbe magari sul proprio sito web o su una "pagina ufficiale" (vedi anche Wikipedia:Autobiografie. I contenuti inseriti vanno contestualizzati, formattati rispettando il manuale di stile e soprattutto vanno inserite le fonti necessarie alla verificabilità delle informazioni.

Riassumendo: modificare Wikipedia non è semplicissimo, ma un'attenta lettura delle linee guida e il rispetto delle stesse può aiutarti a integrare la voce che ti riguarda con informazioni affidabili, scritte correttamente e supportate da fonti attendibili. Se lo scopo è questo, posso aiutarti volentieri: puoi iniziare a scrivere contenuti e fonti (senza copiare/incollare) nella tua pagina delle prove personale (che è questa: Utente:MFilardo/Sandbox) e poi, una volta che è pronta, possiamo spostare le informazioni nella voce principale. Se lo scopo invece è quello di "inserire rapidamente informazioni senza fonti per integrare il curriculum vitae e poterlo avere subito online", beh questo va in contrasto con le finalità del progetto. Rimango volentieri a completa disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento, e ti ringrazio per l'attenzione e la collaborazione, --Mtarch11 (msg) 09:32, 5 dic 2022 (CET)[rispondi]