Discussioni utente:LauraRinaldi1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, LauraRinaldi1!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

ignis Scrivimi qui 17:30, 14 dic 2020 (CET)[rispondi]

Risposta dal progetto accoglienza[modifica wikitesto]

Ciao, nonostante sarebbe stato meglio porre la domanda allo sportello informazioni, risponderò comunque. Per spostare una pagina nel namespace principale è necessario essere utenti autoconvalidati, vedi WP:Autoconvalidati. Puoi richiedere lo spostamento inserendo il Template {{Sposta}} in cima alla pagina. Fammi sapere se qualcosa non ti è chiaro! --ValeJappo【〒】 17:07, 15 apr 2021 (CEST)[rispondi]

Ciao, vedi Aiuto:Template su come inserire i template; resta però che la pagina non è al momento pubblicabile. Ti invito a consultare Aiuto:Tour guidato e WP:STILE --ValeJappo【〒】 08:49, 22 apr 2021 (CEST)[rispondi]
Ciao, se non ne richiedi la pubblicazione, la pagina non verrà pubblicata.
Vedo che hai sistemato gli aspetti che ti ho segnalato, permettimi di aggiungere un ultimo consiglio:
Ciao, prima di pubblicare la voce per favore risolvi le problematiche che ti sono state indicate, e cerca di correggere i toni perchè ad una prima lettura sembra più una brochure aziendale --Dave93b (msg) 12:14, 11 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Società Italiana di Parassitologia[modifica wikitesto]

Non mi sembra tu abbia seguito i consigli dei miei colleghi. ʍayßɛ75 10:29, 13 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Pagina promozionale[modifica wikitesto]

Ciao, questa è una enciclopedia e non è scopo dell'enciclopedia "illustrare la missione" (le organizzazioni hanno attività ma non sono certo composte da "missionari") tantomeno ospitare voci-clone di un sito istituzionale dal taglio comunicativo da web marketing. Aggiungo anche che: il titolo della voce viene creato in automatico e non si deve mai usare il grassetto nei titoli dei paragrafi (che rende il tutto ancor più promozionale).--L736El'adminalcolico 10:32, 13 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Non ha molto senso chiedere aiuto allo sportello informazioni e poi non aspettare la risposta.

Inoltre non vedo alcuna dichiarazione del conflitto di interessi, che a giudicare dai tuoi edit è più che evidente. In attesa di un chiarimento di tale conflitto, che non è opzionale, a questa utenza sono revocati i privilegi di scrittura sulle pagine dell'enciclopedia.

--Equoreo (msg) 14:35, 13 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Dichiaro di avere conflitto di interessi in qualità di vice presidente della Società Italiana di Parassitologia --143.225.118.253 (msg) 14:49, 29 nov 2021 (CET)[rispondi]

Pubblicazione voce Società Italiana di Parassitologia[modifica wikitesto]

Ciao LauraRinaldi1. Ho letto il testo che vorresti pubblicare, e personalmente mi sembra ancora troppo promozionale come stile. Come linee guida generali da seguire, bisogna per prima cosa avere in mente che wikipedia è una enciclopedia, come la Treccani, e chiedersi se sulla Treccani è possibile trovare un testo scritto in quel modo. Bisogna poi evitare frasi e aggettivi vaghi e agiografici, tipo "personaggi del calibro di", "ha pubblicato su importanti riviste", "grazie alle sue capacità" e cose del genere. Infine - ma in realtà la cosa più importante - vanno indicate fonti terze che dimostrino la rilevanza del soggetto della voce.

Provo ad analizzare nel dettaglio il testo che hai scritto allo sportello informazioni, per fare capire quali sono i passaggi che possono essere migliorati:

- "La ' Società Italiana di Parassitologia (SoIPa)' è un'organizzazione scientifica indipendente e senza scopo di lucro fondata nel 1959 in continuità statutaria con la Società per lo studio della malaria (fondata nel 1898). " questa frase è davvero molto simile alla prima frase dello statuto sul sito della società, e non è chiaro cosa significhi continuità statutaria con la società per lo studio della malaria.
- Il ripetere di continuo il nome della società (ben 11 in 12 righe) da l'idea di promozionalità. Un paio di volte a paragrafo sono più che sufficienti, le altre si può sostituire SoIPa con un sinonimo (la società, l'organizzazione...) o lasciare il soggetto sottinteso. Tanyo la voce è dedicata ad essa, è ovvio chi sia il soggetto delle frasi.
- Intitolare un paragrafo "gli obiettivi" fa proprio pensare ad un sito che deve pubblicizzare ciò che fa la società. Usare "l'attività" sembra più neutrale
- "Gli obiettivi della SoIPa sono perseguiti attraverso una rete scientifica nazionale che coinvolge anche membri di altre società scientifiche nazionali e internazionali" : questa frase non dice praticamente niente e non aggiunge niente al testo
- "La comunicazione delle attività della SoIPa avviene mediante newsletter, comunicati stampa, rassegna stampa, social networks. " : ossia come qualunque altra società anche di rilevanza locale. Anche questa frase può essere tranquillamente eliminata, come la precedente.
- "La SoIPa è stata recentemente coinvolta nell'iniziativa “Ending NTDs: together to 2030”" : se questa iniziativa è importante, vale la pena dire qualcosa di più a riguardo (cosa riguarda l'iniziativa e quale è stato il ruolo do SoIPa). Inoltre servirebbe una fonte::
- "La SoIPa organizza un congresso con cadenza biennale che attrae partecipanti da tutta Italia, e non solo, durante il quale vengono affrontate diverse tematiche inerenti la parassitologia medica e veterinaria, a livello nazionale e internazionale." Quel "e non solo" è il tipico esempio di espressione vaga da evitare. Ed è meglio evitare di ripetere due volte la rilevanza nazionale e internazionale (partecipanti da tutta Italia e non solo / a livello nazionale e internazionale) perchè da l'idea di promozionalità. Se si tratta di un congresso importante è bene indicare qui qualche fonte come articoli di giornale che ne parlino. Meglio se anche stranieri per confermare la rilevanza internazionale.
- Collegamenti esterni : indicare i vari canali social da l'idea di promozionalità. Il sito web ufficiale invece va bene.
- Fonti : vanno inserite, possibilmente come note puntuali (i numerini all'interno del testo che trovi nella maggior parte delle voci) le fonti usate per scrivere la voce. Per la parte storica va bene il sito ufficiale dell'associazione, mentre per l'attività è bene inserire fonti terze, come articoli di giornali, anche per confermare la rilevanza della società.

--Postcrosser (msg) 14:47, 13 mag 2021 (CEST)[rispondi]

Re: Pubblicazione voce Società Italiana di Parassitologia[modifica wikitesto]

Grazie [@ Postcrosser] per le specifiche, ne approfitto - prima di tentare la nuova pubblicazione di pagina sulla base delle tue segnalazioni - per chiedertie altre info:

Ti rispondo in qualità di Vice Presidente della SoIPa. Con il Presidente e tutti i membri del CD, abbiamo revisionato il testo cercando di renderlo meno promozionale come stile. Nel dettaglio in grassetto le nostre risposte ai commenti. Grazie ancora. Laura Rinaldi

Ciao LauraRinaldi1. Ho letto il testo che vorresti pubblicare, e personalmente mi sembra ancora troppo promozionale come stile. Come linee guida generali da seguire, bisogna per prima cosa avere in mente che wikipedia è una enciclopedia, come la Treccani, e chiedersi se sulla Treccani è possibile trovare un testo scritto in quel modo. Bisogna poi evitare frasi e aggettivi vaghi e agiografici, tipo "personaggi del calibro di", "ha pubblicato su importanti riviste", "grazie alle sue capacità" e cose del genere. Infine - ma in realtà la cosa più importante - vanno indicate fonti terze che dimostrino la rilevanza del soggetto della voce. Re: Grazie ancora per le informazioni e i suggerimenti Provo ad analizzare nel dettaglio il testo che hai scritto allo sportello informazioni, per fare capire quali sono i passaggi che possono essere migliorati: - "La ' Società Italiana di Parassitologia (SoIPa)' è un'organizzazione scientifica indipendente e senza scopo di lucro fondata nel 1959 in continuità statutaria con la Società per lo studio della malaria (fondata nel 1898). " questa frase è davvero molto simile alla prima frase dello statuto sul sito della società, e non è chiaro cosa significhi continuità statutaria con la società per lo studio della malaria. Re: Abbiamo completamente riformulato la frase

- Il ripetere di continuo il nome della società (ben 11 in 12 righe) da l'idea di promozionalità. Un paio di volte a paragrafo sono più che sufficienti, le altre si può sostituire SoIPa con un sinonimo (la società, l'organizzazione...) o lasciare il soggetto sottinteso. Tanyo la voce è dedicata ad essa, è ovvio chi sia il soggetto delle frasi. Re: Hai ragione. Abbiamo sostituito SoIPa con “la società, l’organizzazione” per evitare ridondanze.

- Intitolare un paragrafo "gli obiettivi" fa proprio pensare ad un sito che deve pubblicizzare ciò che fa la società. Usare "l'attività" sembra più neutrale Re: Abbiamo eliminato il paragrafo “obiettivi” - "Gli obiettivi della SoIPa sono perseguiti attraverso una rete scientifica nazionale che coinvolge anche membri di altre società scientifiche nazionali e internazionali" : questa frase non dice praticamente niente e non aggiunge niente al testo Re: Questa frase è stata eliminata. - "La comunicazione delle attività della SoIPa avviene mediante newsletter, comunicati stampa, rassegna stampa, social networks. " : ossia come qualunque altra società anche di rilevanza locale. Anche questa frase può essere tranquillamente eliminata, come la precedente. Re: Questa frase è stata eliminata. - "La SoIPa è stata recentemente coinvolta nell'iniziativa “Ending NTDs: together to 2030”" : se questa iniziativa è importante, vale la pena dire qualcosa di più a riguardo (cosa riguarda l'iniziativa e quale è stato il ruolo do SoIPa). Inoltre servirebbe una fonte:: Re: Abbiamo chiarito questo aspetto ed aggiunto in calce la fonte.

- "La SoIPa organizza un congresso con cadenza biennale che attrae partecipanti da tutta Italia, e non solo, durante il quale vengono affrontate diverse tematiche inerenti la parassitologia medica e veterinaria, a livello nazionale e internazionale." Quel "e non solo" è il tipico esempio di espressione vaga da evitare. Ed è meglio evitare di ripetere due volte la rilevanza nazionale e internazionale (partecipanti da tutta Italia e non solo / a livello nazionale e internazionale) perchè da l'idea di promozionalità. Se si tratta di un congresso importante è bene indicare qui qualche fonte come articoli di giornale che ne parlino. Meglio se anche stranieri per confermare la rilevanza internazionale. Re: Il paragrafo è stato rimodulato come suggerito.

- Collegamenti esterni : indicare i vari canali social da l'idea di promozionalità. Il sito web ufficiale invece va bene. Re: I canali social sono stati cancellati. - Fonti : vanno inserite, possibilmente come note puntuali (i numerini all'interno del testo che trovi nella maggior parte delle voci) le fonti usate per scrivere la voce. Per la parte storica va bene il sito ufficiale dell'associazione, mentre per l'attività è bene inserire fonti terze, come articoli di giornali, anche per confermare la rilevanza della società.

Grazie ancora --LauraRinaldi1 (msg) 15:53, 10 giu 2021 (CEST)[rispondi]

Conflitto di interessi[modifica wikitesto]

Ciao LauraRinaldi1, ho notato che non è ancora stato dichiarato il conflitto d'interesse nella tua pagina utente come descritto in COI. Buon lavoro :)

P.S. ho visto che lo avevi dichiarato poco sopra ma non eri loggata e soprattutto la pagina di discussione utente non è il luogo corretto, nel link pubblicato nella frase precedente è tutto spiegato in modo esaustivo. --Vgg5465| 16:35, 29 nov 2021 (CET)[rispondi]
Grazie mille!
Provvedo subito
Abbracci
laura --143.225.195.96 (msg) 09:27, 1 dic 2021 (CET)[rispondi]

Modifica di portatore di conflitto d'interessi[modifica wikitesto]

Ciao [@ Vgg5465], ho pubblicato nella mia pagina utente la dichiarazione sul conflitto d'interessi: https://it.wikipedia.org/wiki/Utente:LauraRinaldi1 Ora, non essendo ancora pubblicata la pagina ufficiale della Società Italiana di Parassitologia (la pagina che sto cercando di creare), dove posso inserire la medesima dichiarazione sul conflitto d'interessi?

--LauraRinaldi1 (msg) 10:35, 1 dic 2021 (CET)[rispondi]

Ciao Laura, perfetto, ora la pagina profilo è corretta, ho aperto la discussione per sentire l'opinione dei due revisori precedenti sulla pubblicazione (per me è ok). Il conflitto di interessi deve essere obbligatoriamente dichiarato nella propria pagina utente e nella pagina di discussione delle pagine interessate, ricordati però di essere sempre loggata in wikipedia con il tuo account quando esegui modifiche, altrimenti dovresti dichiararlo anche nell'oggetto di tutte le modifiche interessate. --Vgg5465| 10:53, 1 dic 2021 (CET)[rispondi]

Ciao! Ho revisionato la bozza, indipendentemente dal WP:COI mi sembra che permangano gli stessi problemi già evidenziati sin dall'inizio: vedo una descrizione ampia delle attività e delle affiliazioni della società, ma non perché dovrebbe essere rilevante rispetto alle tante altre associazioni di biologi e medici esistenti, tanto da essere ritenuta enciclopedica. Se come leggo può essere ritenuta lo sviluppo di una precedente società nata nell'Ottocento si potrebbe far leva su questo, magari creando una sezione apposita sulla sua storia. Associazioni che promuovono il loro ambito, offrono borse di studio e così via ce ne sono molte, ma non tutte hanno più di un secolo di storia. Stesso discorso sulle relazioni internazionali

Visto che siamo già alla terza revisione respinta, nel caso volessi riproporla consiglio di chiedere prima un parere ai progetti competenti (Progetto:Bio e Progetto:Medicina) per avere innanzitutto un parere di massima sul potenziale enciclopedico, e nel caso quali siano le modifiche più opportune da apportare. Grazie per l'attenzione, buon proseguimento :) --Leofbrj (Zì?) 17:29, 4 gen 2022 (CET)[rispondi]

PS: penso non ci sia il bisogno di dirlo, ma se avessi dubbi e domande non farti problemi a chiedere. --Leofbrj (Zì?) 17:31, 4 gen 2022 (CET)[rispondi]