Discussioni utente:LNardini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, LNardini!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

Fire90 18:30, 19 set 2018 (CEST)[rispondi]

Avviso di cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao LNardini, la pagina «Laura Mattarella» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

--Domenico Petrucci (msg) 09:37, 23 nov 2018 (CET)[rispondi]

Presidente Cavaliere di Gran Croce[modifica wikitesto]

Ciao. In merito a questa, avresti una fonte da aggiungere per verificare la modifica? Grazie. --.avgas 15:28, 28 gen 2019 (CET)[rispondi]

Vedo che stai continuando a contribuire senza rispondere al messaggio. La contibuzione su Wikipedia si basa anche sulla collaborazione reciproca e se un utente più esperto ti chiede lumi su un edit, ci si aspetta che tali lumi saltino fuori. Puoi rispondere, per favore? --.avgas 13:15, 30 gen 2019 (CET)[rispondi]

Ciao, mi ero dimenticato io ho corretto con Cavaliere di Gran Croce perché prima di tutto nella pagina dell'onorificenze è riportato che al vertice dei gradi vi è quello di Gran Croce; poi visto la consolidata prassi ai capi di stato viene sempre corrisposto il grado più elevato come per i reali ovvero (fusciacca da spalla e placca )

Onorificenze e fonti[modifica wikitesto]

Ti devo rollbaccare in tutte le voci o inizi ad aggiungere le fonti, premesso che mi pare una cosa già vista ;-) --Kirk Dimmi! 12:04, 12 feb 2019 (CET)[rispondi]

Le fonti le metti prima, altrimenti non reverti gli altri.--Kirk Dimmi! 12:14, 12 feb 2019 (CET)[rispondi]

Anche essere in write-only mi ricorda qualcuno: {{yc}}--Kirk Dimmi! 12:18, 12 feb 2019 (CET)[rispondi]

Buongiorno, io non sono un'esperto , vorrei sapere perché sto sbagliando nell'aggiungere onorificenze attribuite ai presidenti, visto che la fonte del portale storico della presidenza della repubblica ha pubblicato foto che ritraggono l'avvenuto conferimento. Spiegatemi cosa devo fare per fare le cose come devono essere fatte: Gradirei risposta per cercare di non fare gli stessi errori .

Dunque:

  1. Se rispondi nella tua pagina discussione senza nemmeno usare il {{ping}} l'altro utente non riceve notifica, altrimenti rispondi nella sua pagina discussione (cioè nella mia in questo caso), ora sono passato di qui per caso.
  2. Una pagina del quirinale generica su onorificenze straniere? questa è una fonte precisa, ma nemmeno è menzionato che è stato decorato con il Collare dell'Ordine del Liberatore San Martin, e nemmeno col gran collare venezuelano o con la Gran Croce con Diamanti peruviana. Quindi anche quelle note generiche in realtà contano poco, devono puntare alla pagina precisa altrimenti come fa uno a verificarlo?
  3. Personalmente, e non sono il solo a pensarlo in passato, certi listoni di onorificenze in voci biografiche, con anche comprese le più irrilevanti, sono un gran brutto vedere, quel che conta più qui è il testo, non sfoggiare medagliette colorate (e infatti in altre wiki non sono certo così invasive), ci si dovrebbe limitare alle più importanti o sarà più lo spazio per medagliette varie che del testo biografico.
  4. Nella pagine discussioni solitamente ci si WP:FIRMA.--Kirk Dimmi! 12:56, 12 feb 2019 (CET)[rispondi]

Kirk Grazie per la risposta esaustiva e per il tuo interessamento l'ho fatto in buona fede; tornando al discorso di onorificenze se trovo una fonte certe (es. foto) posso aggiungerla vero? Utente:LNardini

Se la fonte è attendibile (meglio se proviene proprio da chi da quell'onorificenza).. però rimane il discorso di liste troppo lunghe, in certi casi mi limiterei solo a quelle certe e importanti, usando il WP:BUON SENSO.--Kirk Dimmi! 13:35, 12 feb 2019 (CET)[rispondi]
Ciao! Più sopra parlavi di foto; sono andato ancora sul sito del quirinale e sono migliaia, ma ad esempio, riguardo l'Argentina, ti riferisci a foto come questa, dove forse si vede quel "collare"? Sono centinaia di foto solo sul viaggio in America Latina però a parte il link esatto come fonte ci vorrebbe un testo che abbia ricevuto la tale onorificenza. Possibilissimo che l'abbia ricevuto, ma andare a deduzioni con solo la foto è un po' complicato, su wikipedia le WP:FONTI certe sono quella che fanno l'enciclopedia stessa. Anche perchè ad esempio, su quello del Venezuela su es.wiki non lo vedo nella lista, anche se wikipedia non è fonte valida e può essere una mancanza. Se hai link precisi (con testo) a fonti terze rimettili pure. Il cartellino sopra lo stricco era per richiamarti all'attenzione perchè vedevo che non rispondevi e annullavi, mentre essendo un progetto collaborativo, in casi di divergenze, è sempre meglio discuterne. Per la firma vedi il link sopra al punto 4, per aggiungerla correttamente e semplicemente basta aggiungere alla fine ~~~~. Ciao. --Kirk Dimmi! 07:01, 13 feb 2019 (CET)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile LNardini,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 19:16, 18 feb 2020 (CET)[rispondi]

Campo oggetto[modifica wikitesto]

--HominisCon {Scrivimi} 17:22, 13 mar 2020 (CET)[rispondi]