Discussioni utente:Jinzo94

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Jinzo94!
Guida essenziale
Con i tuoi interessi e le tue conoscenze puoi far crescere il sapere libero e l'enciclopedia. Scrivi nuove voci o amplia quelle già esistenti: il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.
Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Naturalmente un benvenuto anche da parte mia! Se avessi bisogno di qualcosa non esitare a contattarmi.

Burgundo(posta) 21:30, 12 ott 2014 (CEST)[rispondi]

Avviso Erina Nakiri[modifica wikitesto]

--Sakretsu (炸裂) 00:34, 25 apr 2017 (CEST)[rispondi]

Community Insights Survey[modifica wikitesto]

RMaung (WMF) 18:43, 6 set 2019 (CEST)[rispondi]

Reminder: Community Insights Survey[modifica wikitesto]

RMaung (WMF) 20:16, 20 set 2019 (CEST)[rispondi]

Reminder: Community Insights Survey[modifica wikitesto]

RMaung (WMF) 23:05, 3 ott 2019 (CEST)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Jinzo94,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 11:27, 24 feb 2020 (CET)[rispondi]

Grimm serie tv[modifica wikitesto]

Scusa dove hai trovato che quelli sono i più ricorrenti ?

Lo Steinadler compare solo una volta
Drang-Zorn compare solo una volta

Bauherschwein compare 2 volte : ne i tre porcellini e piatto freddo. ah dimenticavo il rapimento di Monroe, il poliziotto traditore. Una simile sezione era già stata deplorata tempo addietro, poiché come ha visto dire i più ricorrenti è estremamente POV.--☼ Windino ☼ [Rec] 03:51, 21 set 2020 (CEST)[rispondi]

Hai ragione, l'espressione che ho usato è incorretta. Comunque, relativamente alle specie che ho messo. I Bauherschwein appaiono anche nel decimo e nel tredicesimo episodio della quarta stagione, "Tribunale" e "La prova del fuoco", poi appaiono nell'undicesimo episodio della sesta stagione "Dove erano le cose selvagge". L'agente dell'FBI, Katrina Chavez, è una Steinadler. Inoltre gli Steinadler appaiono nel tredicesimo della prima stagione, "Le due facce della moneta", e nell'undicesimo episodio della terza, "Buon Soldato", che è la soldatessa che è stata violentata. Riguardo i Drang-Zorn, oltre al settimo episodio della seconda stagione, "Lo spirito nella bottiglia", che li introduce, ne appaiono brevemente una nel quattordicesimo episodio della quarta stagione, "Cattiva Sorte", che è l'infermiera della clinica per la fertilità, e una nel secondo episodio della quinta stagione, "Pericolo Wesen", che è quella che fa alla fine urla OCCULTATUM LIBERA prima di suicidarsi, buttandosi dalla finestra. Poi nel decimo episodio della sesta stagione "Incantesimi di Sangue" c'è una coppia di anziani in cui lui è un Drang-Zorn affetto da demenza senile. Se comunque questo rimane non in conformità alle norme di Wikipedia allora, ovviamente, cancelliamoli. Programmavo di aggiungere anche i Coyotl, che appaiono in circa dieci episodi in totale. Ma di nuovo, se rimane una ricerca troppo originale, cancelliamo tutto allora.

Uh, non li ricordavo. Ho visto e rivisto la serie una decina di volte. Considera che andavo a pensiero veloce. (E magari ci vai anche tu). Si si, hai ragione e le norme di wikipedia premesso che crescono strada facendo sono perfettamente allineate. Sono caratteri dei personaggi a tutti gli effetti. Continua così. Ti raccomando il lessico, non è la trama di Palo Alto ma è pur sempre enciclopedia. Diciamo che sono rimasto scottato da queste integrazioni (da l'ora della morte a scendere: ho dovuto rollare tutto per più volte). Ciao--☼ Windino ☼ [Rec] 10:11, 21 set 2020 (CEST)[rispondi]

Ciao a te. Giusto per informarti, io le apparizioni dei vari Wesen le ho cercate nel Fandom della serie, che pur essendo interamente basato su ricerche originali, è utile perché nella pagina specifica di ogni specie Wesen sono indicati gli episodi in cui essa appare, specificando anche se compare fisicamente o se vengono solo fatti riferimenti ad essa. Io ovviamente mi sono basato solo sugli episodi in cui la specie compare fisicamente.

Conosco il sito da tempo. Sfruttalo tranquillamente, Come citò Monroe nei primi episodi, è la wikipedia dei Grimm. (Ovviamente le fonti ai siti fanzine vanno evitate).--☼ Windino ☼ [Rec] 12:29, 21 set 2020 (CEST)[rispondi]

Grimm serie tv[modifica wikitesto]

Ciao. Hundjäger: usati sia dal Consiglio dei Wesen. A me non risulta. Li usavano i reali, non il consiglio. --☼ Windino ☼ [Rec] 00:45, 27 set 2020 (CEST)[rispondi]

Ciao. Errore mio. Volevo dire l'Artiglio Nero.

No, nemmeno l'artiglio nero usa gli Hundjager. Nell'artiglio sono tutti cani sciolti, non ci sono tipi di wesen particolarmente usati. :p studia :).--☼ Windino ☼ [Rec] 01:17, 27 set 2020 (CEST)[rispondi]

Acc!!! Beh, ti ho risposto in fretta perché ero già disteso a letto, quindi non ho controllato sul serio ;-). Ora correggo.

Ciao, stai integrando. Che ne pensi di citare nei secondari anche il sgt. Franco (l'attore è scomparso a gennaio en:Robert Blanche scorso, parentesi). Mi piaceva molto. Direi che ha gli estremi per comparire tra i secondari.--☼ Windino ☼ [Rec] 18:25, 26 dic 2020 (CET)[rispondi]

Buona idea. Adesso aggiungo.

Ascolta, non è la prima volta che rimuovi quell'informazione, che pure ha una fonte proveniente da un sito affidabile. O porti una fonte altrettanto attendibile (le traduzioni fatte da sé non contano) o resta così com'è. -- Zoro1996 (dimmi) 07:07, 17 giu 2022 (CEST)[rispondi]

Davvero, io mi fido se mi dici che il sito sia affidabile, ma comunque l'articolo stesso usato come fonte non avalla quello che viene detto sulla pagina wikipedia.
Una fonte, per essere affidabile dal punto di vista enciclopedico, dev'essere sia aggiornata che coerente con il testo per la quale viene utilizzata.
Questo articolo fornisce informazioni ormai datate, essendo stato scritto il 13 gennaio 2020. C'è addirittura scritto "il frutto di Kaido". In questi due anni sono state sono venute fuori nuove informazioni e nuovi nomi.
Riguardo la coerenza, ti faccio presente che l'articolo fornisce diverse informazioni, ma nessuna relativa a quella di cui stiamo parlando:
  1. Il titolo dell'articolo parla dei frutti più rari, non dei più potenti. Il che mi lascia già un po' perplesso, perché sappiamo entrambi che ogni frutto è unico. E' vero che poi dice che ciò di cui parla è quanto il potere del frutto sia inusuale, ma comunque è assurdo. Per come stanno le cose, è come stabilire quale sia il colore più inusuale tra i sette colori dell'arcobaleno. Se ogni frutto è unico, non è possibile definirlo più inusuale degli altri. Sarebbe stato più sensato fornire un elenco dei frutti che forniscono le abilità con la più ampia gamma di applicazioni pratiche, ma non è così.
  2. Il testo introduttivo, tra il titolo e l'elenco, puntualizza che non si tratta di una classifica.
  3. Il frutto Dark Dark, nella sua specifica descrizione, è definito il più raro e il più potente tra i Rogia. Su wikipedia invece è detto che è il più potente tra tutti i frutti, ma non è questo quello che dice l'articolo, ed è per questo che l'affermazione risulta del tutto priva di fonte.
In passato io ho aggiunto, all'ormai cancellato elenco dei frutti del diavolo, l'informazione che il frutto di Akainu è uno dei più potenti per quanto riguarda la forza d'attacco, ma lo scrissi perché era un'informazione scritta nella Vivre Card, quindi era un'informazione che proveniva dall'autore stesso. Gli articoli come quello utilizzato qui, invece, per quanto scritti da persone serie, che hanno analizzato bene la storia, restano comunque analisi fatte dai fan. Non sono classifiche scritte dall'autore, che essendo questo un manga, è l'unica reale fonte che conta, per le caratteristiche inerenti l'universo immaginario della storia.
Non avendo io fornito una nuova informazione, ma essendomi limitato a togliere un'informazione priva di fonte e non in linea con quanto affermato nella storia, o nelle altre fonti ufficiali (SBS, Vivre Card, tweet dell'autore o della casa editrice...), ritengo che le ragioni dietro la mia modifica siano perfettamente giustificate. Capisco che tu mi chieda di trovare una giustificazione alla mia modifica, ma questo non è fattibile. Sai che è assurdo trovare un elenco che dica che non è il frutto più potente in assoluto o uno che dica che il frutto più potente è un altro. Nessuno tra questi sarebbe attendibile, perché non viene da Oda stesso. Posso però confermarti che Oda non ha mai detto che il frutto Dark Dark è il più potente di tutti. Nessun personaggio lo dice, e non esistono Vivre Card, tweet, interviste o altre fonti ufficiali che lo dichiarino.
Per rispetto tuo e di tutti, per ora non farò nulla, ma se sei convinto della veridicità di quanto dici esorto tutti quanti a trovare una fonte veramente attendibile o, se non è possibile, almeno una che sostenga realmente l'affermazione relativa al frutto Dark Dark. Troviamo un articolo, o qualsiasi altra cosa, in cui è scritto in maniera incontrovertibile che è il frutto più potente in assoluto. Dev'essere sia attendibile che aggiornata e, quando verrà trovata, mettiamola. Se non sarà così, tra qualche tempo io cambierò di nuovo la pagina perché, ripeto, per ora si tratta di un'informazione priva di fonte.
Ti auguro una buona giornata, grazie del tempo che mi hai dedicato e, davvero, grazie della supervisione della quale ti sei fatto carico. --Jinzo94 (msg) 11:26, 17 giu 2022 (CEST)[rispondi]
Premesso che se non inserisci un {{ping}} quando rispondi a qualcuno nella tua pagina di discussione c'è la possibilità che i tuoi messaggi passino inosservati, se c'è qualche problema con le fonti bisogna prima discutere su cosa fare e solo dopo, nel caso, rimuovere o modificare. Se si effettua una modifica e questa viene annullata, la cosa giusta da fare è fermarsi e parlare con gli altri utenti, nelle loro talk (se il "problema" viene dall'utente in questione) o nelle talk delle pagine (se il problema riguarda il contenuto o la struttura della pagina). Quello che non bisogna fare è andare avanti a oltranza con la modifica, giustificandola in maniera imprecisa (il tuo campo oggetto127935739 faceva riferimento alla traduzione del termine, che in quella pagina non è menzionata né nel testo né nelle note, non al fatto che c'è stato una trasposizione errata della fonte) e riproponendola più o meno frequentemente. Ora, se ritieni che le informazioni siano state riportare erroneamente, apri un topi nella discussione di Universo di One Piece oppure al progetto anime e manga; ricordati però che tutte le proposte devono essere direttamente supportate da fonti: le ricerche originali, ossia teorie e conclusioni anche basate su fonti e notizie oggettive e accertate, non sono ammesse. -- Zoro1996 (dimmi) 12:19, 17 giu 2022 (CEST)[rispondi]
@Zoro1996 Molto bene. Vedrò in futuro di discuterne con te o con gli altri utenti, se è la cosa giusta da fare. In ogni caso, dato che ne stiamo già parlando ora, e dato che controllando nelle modifiche passate so che sei stato tu a mettere quella fonte, riconfermo la mia esortazione a cambiare il testo. Per quanto proveniente da un sito affidabile, ciò che dice il testo e ciò che dice l'articolo non corrispondono. Se ritieni sia meglio lasciare l'affermazione assieme alla fonte, almeno che venga modificata l'espressione in assoluto in tra i Rogia o tra essi. Così è enciclopedicamente più corretto. Se questo non è sufficiente, ti faccio presente che anche nella pagina di Barbanera ho effettuato la stessa modifica, con il medesimo campo oggetto, qualche tempo fa, ma non è stata modificata, quindi se ritieni sia sbagliato e vuoi toglierla, ovviamente, se lo farai, anche lì io non cambierò senza prima discuterne. --Jinzo94 (msg) 13:04, 17 giu 2022 (CEST)[rispondi]
Ho modificato in questo modo127942192, se per te va bene lo lasciamo così, altrimenti conviene spostarci nella discussione della pagina. -- Zoro1996 (dimmi) 10:58, 19 giu 2022 (CEST)[rispondi]
@Zoro1996 Mi sembra un ottimo compromesso. Da ora in avanti, se avrò dubbi, li esprimerò nella discussione. --Jinzo94 (msg) 13:10, 19 giu 2022 (CEST)[rispondi]

Famiglia Munster[modifica wikitesto]

Ciao, sono totalmente d'accordo con quanto hai scritto128920683, purtroppo però necessiterebbero delle fonti. Questo discorso, in ogni caso, come quello che precede, ricordo di averli letti anche da qualche altra parte, non su Wikipedia, cioè. Come anche il fatto che la famiglia Addams sia "East Coast" e molto più vicina all'Europa culturalmente, più da clima continentale, più vicina al gotico dei castelli europei, mentre la famiglia Munster è "West Coast", molto più californiana e vicina a quell'America bionda, abbronzata e che fa surf. Di un horror più hollywoodiano. Bisogna però trovare appunto delle belle fonti a supporto. Io ho il libro di Stephen Cox che ho inserito in bibliografia e mi ripropongo di rileggerlo, forse queste cose le avevo lette proprio lì. Grazie comunque per il tuo apporto. :-) -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 18:16, 20 ago 2022 (CEST)[rispondi]